PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - sostituzione piano gas con induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


sostituzione piano gas con induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
mrg1966 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Lug 2017
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mrg1966 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: sostituzione piano gas con induzione
    Postato: 10 Lug 2017 alle 17:06
Buonasera a tutti,
Al momento ho un piano cottura a gas della candy da 5 fuochi misura 75x51 misura alloggiamento 56x48 con top da 6 cm, vorrei sostituire con un piano ad induzione della Siemens  EX675LYC1E o  Neff T56TT60N0
 
la scelta ricade su questi due prodotti poiché vorrei usufruire della zona Flexy e soprattutto vorrei evitare di dover aumentare la potenza del mio contatore portandola da 3 KW a 7 kW 
 
cosa mi suggerite?
inoltre, poiché la rimozione del vecchio piano a gas e l'installazione verrà eseguita da mio marito, mi suggerite piano con cornice o a filo?
 
Vi ringrazio e vi chiedo scusa nel caso in cui sul forum ci siano presenti discussioni analoghe.
 
Ciao
  
 
 
 
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Lug 2017 alle 20:40
Io sconsiglio i piani con solo zone flexy. Non so se hai letto in altre discussioni le motivazioni. In ogni caso sono buoni entrambi i modelli. Quale scegliere, dipende anche dai prezzi che trovi. Il Siemens ha la zona estensibile, dove ci puoi mettere una pentola fino a 28-30cm. Le 4 strisce orizzontali sono un po' più strette che sul Neff, ma dovrebbero essere almeno 21-22 cm.
Per l'installazione fai da te, basta che non sia del tipo a filo top, di quelli proprio a sporgenza zero. Con o senza bordo in metallo non importa. Il foro lo dovrai però allargare in ogni caso a 49cm.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TeoDaOlmo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2017
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TeoDaOlmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Lug 2017 alle 15:13
Postato originariamente da mrg1966 mrg1966 Ha scritto:

Buonasera a tutti,
Al momento ho un piano cottura a gas della candy da 5 fuochi misura 75x51 misura alloggiamento 56x48 con top da 6 cm, vorrei sostituire con un piano ad induzione della Siemens  EX675LYC1E o  Neff T56TT60N0
 
la scelta ricade su questi due prodotti poiché vorrei usufruire della zona Flexy e soprattutto vorrei evitare di dover aumentare la potenza del mio contatore portandola da 3 KW a 7 kW 
 
cosa mi suggerite?
inoltre, poiché la rimozione del vecchio piano a gas e l'installazione verrà eseguita da mio marito, mi suggerite piano con cornice o a filo?
 
Vi ringrazio e vi chiedo scusa nel caso in cui sul forum ci siano presenti discussioni analoghe.
 
Ciao

 
 
 

  

Occhio che l'"equivalente" Neff del Siemens EX675LYC1E è il modello T66TS61N0, che ha pure lui la zona Flex estesa.

Nonostante quel che si dica sulle zone Flexy quasi quasi cedo anch'io alla tentazione dell'EX675LYC1E (che sto valutando assieme all'EX675LEC1E). 
Non so cosa darei per un confronto diretto dei due piani con una stessa batteria di (ottime) pentole, e verificare così la reale differenza di efficienza tra le zone flexy e tonde.
Quello che a me blocca maggiormente (dovendo giocoforza restare su un piano da 60cm) è l'efficienza dell'EX675LEC1E con le pentole/padelle con fondo maggiore di 21cm. Ermm
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Lug 2017 alle 11:28
Che diametri di fondo hai, oltre i 21 cm? Se sono solo 2-3 cm in più, non credo che si riescano ad attivare le 4 zone necessarie per coprire tutto il fondo (3 orizzontali+quella verticale).

Dalle prove fatte abbiamo misurato un +16% di tempo di ebollizione rispetto alla piastra da 21cm (2:05 minuti contro 2:25 per 0,5 l di acqua). Con più acqua il tempo si aumenta in proporzione naturalmente. Il consumo ebergetico dovrebbe invece cambiare di poco fra le due zone.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TeoDaOlmo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2017
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TeoDaOlmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Lug 2017 alle 15:17
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Che diametri di fondo hai, oltre i 21 cm? Se sono solo 2-3 cm in più, non credo che si riescano ad attivare le 4 zone necessarie per coprire tutto il fondo (3 orizzontali+quella verticale).

Dalle prove fatte abbiamo misurato un +16% di tempo di ebollizione rispetto alla piastra da 21cm (2:05 minuti contro 2:25 per 0,5 l di acqua). Con più acqua il tempo si aumenta in proporzione naturalmente. Il consumo ebergetico dovrebbe invece cambiare di poco fra le due zone.

Eh...  boh! Ermm Fino ad ora per le mie esigenze non ho mai avuto bisogno di pentole/padelle grandi, ma nel prossimo futuro con casa nuova le cose potrebbero cambiare dovendo preparare (saltuariamente) pranzi/cene anche per 8 persone (da un estremo all'altro! LOL Ho la famiglia che s'è allargata ultimamente...). Purtroppo tanti siti di produttori di stoviglie non riportano il diametro dei fondi, vedo che una pentola da 24 normalmente ha il fondo da 22 (quindi basterebbe la piastra da 21), ma una padella da 28 che fondo avrà? Wacko
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Lug 2017 alle 18:54
Come puoi vedere dalle recensioni pubblicate su PCI Review,
le padelle da 28 cm mediamente hanno un fondo che va dai 19 ai 21 CM

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/recensioni-pentole-casseruore-padelle-induzione.asp
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
TeoDaOlmo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2017
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TeoDaOlmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Lug 2017 alle 08:12
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Mi sa che mi sto facendo paranoie inutili. Il Siemens EX675LEC1E dovrebbe bastarmi nel 99,5% dei casi. Approve
Torna in cima
mrg1966 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Lug 2017
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mrg1966 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Lug 2017 alle 13:49
ringrazio tutti per i preziosissimi consigli.
Ho acquistato il piano della Siemens EX675LYC1E che mi verrà consegnato tra circa una settimana.
non vedo l'ora di provarlo.
Ora non mi resta che passare all'acquisto delle pentole: vado a leggere le vostre recensioni e i vari post.
Grazie ancora di tutto
Torna in cima
Fla View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Mar 2017
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Fla Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Ago 2017 alle 15:56
Ho letto nel primo post che avevi un piano a gas con foro da 56x48 ...

hai comprato il EX675LYC1E che è un piano da 56x49 ... ma hai allargato il foro  oppure c'è stato lo stesso ?
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 8,727 secondi.