PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Topic ChiusoDiscussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione

 Rispondi Rispondi Pagina  <1 56789 10>
Autori
Messaggio
silvia View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Ago 2013 alle 08:19
Salve, sto valutando l'idea di comprare un piano a induzione in sostituzione del gas. Non ho impianto fotovoltaico in casa ma il normale contatore quindi vorrei sapere se facendo la modifica a 4 kw si risparmia lo stesso sulla bolletta. in più vorrei sapere se i procedimenti di cottura dei cibi cambiano o rimangono gli stessi solo che il tempo è minore? esempio: risotto da tirare con il brodo, con il gas nei 20 min in cui cuoce il riso piano piano aggiungo brodo e aspetto che si asciughi ecc... con l'induzione visto che i tempi sono più ristretti ci sono delle ricette e modalità differenti?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Ago 2013 alle 09:31
Salve Silvia,
gli argomenti richiesti sono stati già affrontati in precedenti post, la invito a leggere le varie discussioni presenti nel nostro forum.

Ne segnalo alcune per facilitarle la ricerca:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post543.html?KW=210%2C00#543

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post547.html?KW=80%2F90%E2%82%AC#547

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post840.html?KW=fuoco+basso#840

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post980.html?KW=cibi#980

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da silvia silvia Ha scritto:

Salve, sto valutando l'idea di comprare un piano a induzione in sostituzione del gas. Non ho impianto fotovoltaico in casa ma il normale contatore quindi vorrei sapere se facendo la modifica a 4 kw si risparmia lo stesso sulla bolletta. in più vorrei sapere se i procedimenti di cottura dei cibi cambiano o rimangono gli stessi solo che il tempo è minore? esempio: risotto da tirare con il brodo, con il gas nei 20 min in cui cuoce il riso piano piano aggiungo brodo e aspetto che si asciughi ecc... con l'induzione visto che i tempi sono più ristretti ci sono delle ricette e modalità differenti?
Torna in cima
alevide View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Lug 2013
Stato: Offline
Points: 18
Link diretto a questo post Postato: 28 Ago 2013 alle 18:42
Sig. Passeri, ma se avesse avuto il metano, il suo piano di cottura sarebbe stato "personalizzato" diversamente? Quanta importanza avrebbe dato ad un uso del gas? ed in che percentuale ? Io uso il metano sia per cucinare che per acs e riscaldamento. Ho un impianto fvt da 6 kw. Devo sostituire il piano vetusto e mal funzionante e lo farò prima del 31/12 per usufruire degli incentivi.



Modificato da alevide - 28 Ago 2013 alle 19:06
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 28 Ago 2013 alle 21:05
Salve,
se avessi avuto il metano, avrei comunque optato per la stessa soluzione e a distanza di 3 anni posso dirle che siamo estremamente soddisfatti della scelta.

Saluti
Cristiano

Postato originariamente da alevide alevide Ha scritto:

Sig. Passeri, ma se avesse avuto il metano, il suo piano di cottura sarebbe stato "personalizzato" diversamente? Quanta importanza avrebbe dato ad un uso del gas? ed in che percentuale ? Io uso il metano sia per cucinare che per acs e riscaldamento. Ho un impianto fvt da 6 kw. Devo sostituire il piano vetusto e mal funzionante e lo farò prima del 31/12 per usufruire degli incentivi.

Torna in cima
maurizio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Set 2013 alle 07:55
ho acquistato un piano ad induzione Bosch da 90 cm ma la zona centrale dopo un mese di utilizzo rimane sporca, opaca rispetto alle altre; come posso pulirla? sino ad oggi ho usato solo un panno umido e le altre zone  sono ok, ma la centrale sembra opaca, quasi avesse una patina, al tatto non è liscia come le altre. Che posso fare? grazie
Maurizio
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2013 alle 16:32
Postato originariamente da maurizio maurizio Ha scritto:

ho acquistato un piano ad induzione Bosch da 90 cm ma la zona centrale dopo un mese di utilizzo rimane sporca, opaca rispetto alle altre; come posso pulirla? sino ad oggi ho usato solo un panno umido e le altre zone  sono ok, ma la centrale sembra opaca, quasi avesse una patina, al tatto non è liscia come le altre. Che posso fare? grazie
Maurizio

Molto strano, mai accaduta una cosa simile (però nel nostro caso usiamo  un pizzico di detersivo per i piatti con una spugnetta e poi risciacquiamo il tutto, probabilmente con la sola acqua, lo sporco, specialmente i liquidi grassi non si puliscono, serve uno sgrassatore).

Ti segnalo uno dei vari post dove si è parlato della pulizia del piano ad induzione:


Fammi sapere se seguendo le indicazione il problema si è risolto.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
alevide View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Lug 2013
Stato: Offline
Points: 18
Link diretto a questo post Postato: 14 Set 2013 alle 08:45
Prova con qualche prodotto che si usa per pulire il vetroceramica dei termocamini. Funziona!

Modificato da alevide - 14 Set 2013 alle 08:46
Torna in cima
Mario View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 30 Set 2013 alle 22:10
Un saluto a tutti e in particolare al creatore di questo forum.
Grazie a quanto letto qui ho appena ordinato un piano cottura della Bosh il PIA611B68J, porgo una domanda, detto piano, da istruzioni ha una presa elettrica di tipo Shulke, credo sia la classica Siemens, nelle istruzioni che leggo sul sito Bosh, si dice si non tagliare il filo, poichè l'attacco che e che serve anche il forno, é il classico "mammuth, posso procedere a tagliare il filo del piano per collegarlo al mio attacco?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Torna in cima
Mario View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 30 Set 2013 alle 23:20
Avevo dimenticato di domandare ancora una cosa, preciso che il piano non mi é qncora arrivato, leggendo, sempre sui manuali che trovo online, sembra che non bisogna utilizzare il silicone durante il fissaggio al top, cosa si usa al posto del silicone?
Grazie per questo bel forum!
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 30 Set 2013 alle 23:43
Ciao, il piano in questione è limitato a 3kw, quindi può benissimo essere alimentato da una presa schuko che se non sbaglio supporta fino a 3500 w.
Se manometti la presa, secondo me corri il rischio di invalidare la garanzia.


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 01 Ott 2013 alle 10:57
Postato originariamente da Mario Mario Ha scritto:

Avevo dimenticato di domandare ancora una cosa, preciso che il piano non mi é qncora arrivato, leggendo, sempre sui manuali che trovo online, sembra che non bisogna utilizzare il silicone durante il fissaggio al top, cosa si usa al posto del silicone?
Grazie per questo bel forum!

Il silicone non serve, il mio PCI aveva un apposito materiale isolante in tutti i bordi.
Il montaggio è molto semplice, vedrai che non avrai problemi, ovviamente se il foro d'incasso è stato fatto bene.

Per quanto riguarda il cavo, se l'allaccio alla rete elettrica lo fai fare da un elettricista competente con tanto di fattura al 22% !!!!! che attesta quindi il lavoro eseguito osservando i relativi criteri di legge, non credo avrai problemi con la garanzia.

Se il lavoro lo fai in proprio, allora come giusta osservazione di Marco, rischi di compromettere la garanzia.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
cinzia View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2013 alle 16:33
qualità cottura piano ad induzione
salve, ho da poco acquistato entusiasta un nuovo piano cottura ad induzione ma HOTPOINT (cercando di 'sostenere' una delle poche aziende italiane di elettrodomestici), ma mi sono trovata di fronte a delle delusioni:
- COTTURA NON UNIFORME : al centro tende a bollire di più o a bruciarsi in caso di altri tipi di cottura
- BOLLITURA A INTERMITTENZA: mi hanno spiegato che per rientrare nel limite dei 3 kw, il piano è 'costruito' per limitare il consumo e non surriscaldarsi, con continuo rumore ogni volta che riprende la bollitura/contatto con la pentola,
- ANCHE ALCUNE PENTOLE GARANTITE PER INDUZIONE (di diametro limitato) NON FANNO CONTATTO, incluso la Moka Bialetti per cottura ad induzione.....
mi chiedo se si tratta di problemi relativi al prodotto acquistato o sono effettivamente caratteristiche della cottura ad induzione. grazie mille  
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2013 alle 19:21
Postato originariamente da cinzia cinzia Ha scritto:

qualità cottura piano ad induzione
salve, ho da poco acquistato entusiasta un nuovo piano cottura ad induzione ma HOTPOINT (cercando di 'sostenere' una delle poche aziende italiane di elettrodomestici), ma mi sono trovata di fronte a delle delusioni:
- COTTURA NON UNIFORME : al centro tende a bollire di più o a bruciarsi in caso di altri tipi di cottura
- BOLLITURA A INTERMITTENZA: mi hanno spiegato che per rientrare nel limite dei 3 kw, il piano è 'costruito' per limitare il consumo e non surriscaldarsi, con continuo rumore ogni volta che riprende la bollitura/contatto con la pentola,
- ANCHE ALCUNE PENTOLE GARANTITE PER INDUZIONE (di diametro limitato) NON FANNO CONTATTO, incluso la Moka Bialetti per cottura ad induzione.....
mi chiedo se si tratta di problemi relativi al prodotto acquistato o sono effettivamente caratteristiche della cottura ad induzione. grazie mille  

Ciao Cinzia,
bollitura ad intermittenza con Bosch non l'ho mai avuta, nemmeno con livelli di potenza bassi come il 5 o 5.5, quindi o il PCI è piuttosto impreciso, come accade per alcuni piani portatili economici o è difettoso.

Stessa cosa ha valenza per la cottura non uniforme.
Con il mio piano le cotture sono perfettamente omogenee se si rispetta il diametro della zona.

Per le pentole di piccole dimensioni, bisogna vedere il tuo modello fino a che diametri del fondo è in grado di rilevare.

Il tuo PCI Ariston che modello è ?
Hai già contattato il servizio clienti Ariston o hai parlato solo con il tuo rivenditore ?

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 07 Ott 2013 alle 11:58
Buongiorno a tutti,
 
ho adocchiato questo PCI della Electrolux in quanto uno dei pochi bianchi a tre fuochi. Dalle caratteristiche non sembra male, ma mi pare di capire che non abbia il limitatore di potenza a 3kw Confused
 
 
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 09 Ott 2013 alle 14:20
Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buongiorno a tutti,
 
ho adocchiato questo PCI della Electrolux in quanto uno dei pochi bianchi a tre fuochi. Dalle caratteristiche non sembra male, ma mi pare di capire che non abbia il limitatore di potenza a 3kw Confused
 
 
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Ho un piano Bosch come puoi vedere in firma, comunque dalle specifiche il PCI non ha il limitatore di assorbimento. Per il resto sembra un buon prodotto, dotato di 14 livelli di potenza e zona grande a doppia corona da 28 cm. Come tutti i PCI elettrolux, la zona piccola da 145 mm, è in grado di rilevare diametri maggiori o uguali a 125 mm, quindi occhio all'acquisto della caffettiera, altrimenti rischi che non venga rilevata dal piano.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Donato View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 15 Ott 2013 alle 13:46
Buongiorno,
Avrei una domanda da fare:
Ho acquistato un piano cottura ad induzione Aristo kic 740 bit, dal primo giorno ha sempre fatto un tic tic costante come se fosse un metronomo (strumento usato in musica per misurare il tempo) rumore abbastanza fastidioso emesso dal piano cottura se imposto la temperatura da 1 a 5 su qualsiasi dei quattro fornelli, dalla temperatura 6 in su non emette più questo rumore.
Ho chiesto a tre dei miei vicini di casa se loro avevano lo stesso problema mi hanno risposto tutti di no ma nessuno ha il piano cottura Ariston, a questo punto mi chiedo se qualcuno del forum ha questo modello di piano cottura o se per lo meno ne ha uno marchiato Ariston per capire se è un problema esclusivamente del mio piano cottura o se l'Ariaton li produce con questa particolarità per niente migliorativa ma solo fastidiosa
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2013 alle 09:51
Postato originariamente da Donato Donato Ha scritto:

Buongiorno,
Avrei una domanda da fare:
Ho acquistato un piano cottura ad induzione Aristo kic 740 bit, dal primo giorno ha sempre fatto un tic tic costante come se fosse un metronomo (strumento usato in musica per misurare il tempo) rumore abbastanza fastidioso emesso dal piano cottura se imposto la temperatura da 1 a 5 su qualsiasi dei quattro fornelli, dalla temperatura 6 in su non emette più questo rumore.
Ho chiesto a tre dei miei vicini di casa se loro avevano lo stesso problema mi hanno risposto tutti di no ma nessuno ha il piano cottura Ariston, a questo punto mi chiedo se qualcuno del forum ha questo modello di piano cottura o se per lo meno ne ha uno marchiato Ariston per capire se è un problema esclusivamente del mio piano cottura o se l'Ariaton li produce con questa particolarità per niente migliorativa ma solo fastidiosa

Ciao Donato,
nel forum ho parlato con un altro utente (cinzia), che ha recentemente acquistato un piano Hotpoint Ariston e lamentava molti problemi, tra cui il fastidioso rumore, cottura ad intermittenza, cottura non uniforme e problemi nel rilevare recipienti piccoli. Quindi penso che purtroppo il rumore sia prerogativa del prodotto. Purtroppo "cinzia" non ha specificato il modello di PCI, quindi non so se si tratti del tuo stesso modello, ma se mi confermi anche gli altri inconvenienti, le ipotesi sono due:

1) si tratta di una "partita" di prodotti difettosi
2) (cosa ben peggiore) gli standard qualitativi del PCI Ariston sono nettamente al disotto dei PCI Bosch/Siemens/Neff. 

Come puoi vedere in firma, ho un PCI Bosch e non ha mai riscontrato questi problemi. Il rumore di cui parli, lo producono tutti i PCI, quando staccano e attaccano per mantenere la temperatura selezionata, ma normalmente (almeno nel mio PCI Bosch) è appena udibile (con alcune pentole  può capitare che sia più forte, ma mai fastidioso), normalmente il rumore è simile ad un leggero ronzio (zzzzz...zzzzz...zzzzz). Nel tuo caso è molto forte ?


Prova a contattare "cinzia", quotando la sua domanda, purtroppo non essendo iscritta, non puoi inviargli un messaggio privato.

Facci sapere,
sono molto curioso di capire quale delle ipotesi sia corretta...

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Donato View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2013 alle 14:15
Ciao Luca innanzi tutto ti ringrazio per l'interesse e la risposta,
In realtà a differenza del piano cottura di Cinzia il mio funziona benissimo ha solo questo difetto, il ticchettio smette quando aumento la temperatura oltre la potenza 5, non capisco solo se è proprio impostato così o se è un difetto del mio piano cottura.
Ti tengo aggiornato se ho novità!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2013 alle 16:34
Postato originariamente da Donato Donato Ha scritto:

Ciao Luca innanzi tutto ti ringrazio per l'interesse e la risposta,
In realtà a differenza del piano cottura di Cinzia il mio funziona benissimo ha solo questo difetto, il ticchettio smette quando aumento la temperatura oltre la potenza 5, non capisco solo se è proprio impostato così o se è un difetto del mio piano cottura.
Ti tengo aggiornato se ho novità!

Ok, quindi il piano di Cinzia è probabilmente difettoso. 
Normalmente i PCI sotto al livello 6 staccano e attaccano per modulare la potenza. 

Ad esempio impostando livello 1 dovresti sentire i "TiC" meno ravvicinati: "Tic.......................................Tic..................................Tic............................." mentre a livello 5: "Tic........Tic........Tic.........Tic........". Sopra il livello 6 non senti i "Tic" perché il piano non stacca mai, rimane sempre attivo.

Il rumore è davvero molto forte ?

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Filippo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2013 alle 19:46
Un saluto a tutti
Ho acquistato il pc bosch pin651f17e e sto iniziando a cucinare, non ho ancora un buon corredo di pentole perō già mi piace
Ho un dubbio sul riconoscimento automatico delle pentole, se metto la pentola ed accendo il piano o se accendo il piano e metto la pentola viene riconosciuta
Ma se metto una seconda pentola non la riconosce devo attivare la zona manualmente
È normale, sbaglio qualcosa, c'è qualche impostazione da configurare?
Torna in cima
Donato View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 17 Ott 2013 alle 07:05
Ciao Luca, effettivamente provando meglio il piano cottura, mi sono reso conto che il tic è sempre costante quello che cambia è il tempo del ronzio tra un tic e l'altro. A questo punto mi viene da pensare che il tic segna il tempo di accensione e spegnimento del piano cottura, cosa che magari hanno tutti piani cottura l'unica cosa che a differenza di altri nel mio piano cottura questo tic è più amplificato. Oggi comunque ritorna il tecnico dell'Ariston che l'altra volta mi ha dato delle risposte un po' vaghe.
Ti tengo aggiornato ciao
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 17 Ott 2013 alle 07:12
Salve Filippo,
il comportamento da lei descritto è normale, le riporto le indicazioni presenti nel manuale del prodotto (rif. pag 55 capitolo "Zona flessibile"):

Aggiungere un nuovo recipiente:

Selezionare la zona di cottura della zona flessibile e successivamente premere il simbolo della zona flessibile affinché il recipiente sia rilevato. Viene mantenuto il livello di potenza precedentemente selezionato.

Avvertenza:

Se il recipiente della zona di cottura in funzione viene spostato o sollevato, il piano di cottura esegue una ricerca automatica e mantiene il livello di potenza precedentemente selezionato.

Cordiali Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Filippo Filippo Ha scritto:

Un saluto a tutti
Ho acquistato il pc bosch pin651f17e e sto iniziando a cucinare, non ho ancora un buon corredo di pentole perō già mi piace
Ho un dubbio sul riconoscimento automatico delle pentole, se metto la pentola ed accendo il piano o se accendo il piano e metto la pentola viene riconosciuta
Ma se metto una seconda pentola non la riconosce devo attivare la zona manualmente
È normale, sbaglio qualcosa, c'è qualche impostazione da configurare?
Torna in cima
Donato View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 17 Ott 2013 alle 09:54
Ciao Luca, secondo il tecnico è un rumore funzionale del piano cottura, dice che ha visionato altri piani cottura come il mio e tutti fanno lo stesso ticchettio.
Ci terremo il piano cottura con il ticchettio visto che acquistandolo su internet non si può cambiare se non per un problema tecnico.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2013 alle 07:20
Postato originariamente da Donato Donato Ha scritto:

Ciao Luca, secondo il tecnico è un rumore funzionale del piano cottura, dice che ha visionato altri piani cottura come il mio e tutti fanno lo stesso ticchettio.
Ci terremo il piano cottura con il ticchettio visto che acquistandolo su internet non si può cambiare se non per un problema tecnico.

Visto l'inconveniente, potresti fare una recensione, descrivendo pregi e difetti del prodotto, così da rendere note le qualità del PCI ad altri potenziali acquirenti.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2013 alle 09:45
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Ho un piano Bosch come puoi vedere in firma, comunque dalle specifiche il PCI non ha il limitatore di assorbimento. Per il resto sembra un buon prodotto, dotato di 14 livelli di potenza e zona grande a doppia corona da 28 cm. Come tutti i PCI elettrolux, la zona piccola da 145 mm, è in grado di rilevare diametri maggiori o uguali a 125 mm, quindi occhio all'acquisto della caffettiera, altrimenti rischi che non venga rilevata dal piano.

Luca
 
Grazie mille Luca per la solerte e puntuale risposta.
A questo punto ti chiedo se sai indicarmi un piano cottura bianco, con limitatore di potenza e SENZA bordi in inox (pare che ormai li facciano tutti così) che un minimo lo rialza mentre a me serve totalmente a filo.
Torna in cima
Marchetto_fs View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Ott 2013
zona: Italia
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2013 alle 13:52
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se leggo da parecchio.. Ringrazio tutti per la buona volontà.. e devo dire che mi avete chiarito moltissimi dubbi.. tuttavia la scelta non è facile per due motivi, il primo è che non ho ben capito se con un limitatore impostato a 2KW posso cucinare liberamente.. intendo.. 3 padelle accese.. ok la SIEMENS dice di si, ma mi fido più di qualcuno che lo usa tutti i giorni.. e secondo perchè nel caso di aumento del contatore non so se valga effettivamente la spesa di circa 15 o 20 euro in più al mese solo per i fornelli ad induzione perchè alla fine i fornelli a GAS restano comunque molto validi..

Per ovviare al problema del limitatore a 2KW avevo pensato ad una soluzione COMBO.. ovvero un piano ad induzione con 2 fornelli a GAS abbinati di "emergenza" nel caso per esempio di gente in casa se dovessi usare più fornelli oppure usare il forno contemporaneamente.. conoscete eventualmente qualche piano del genere valido? ne avete sentito parlare? mi pare che la SIEMENS e BOSH non ne facciano.. qual è la vostra opinione?

Grazie mille
Torna in cima
alevide View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Lug 2013
Stato: Offline
Points: 18
Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2013 alle 15:02
solamente Siemens, bosch, (di neff non sono sicuro) fanno piani di cottura che si possono combinare tra loro(gas + induzione) in quanto si possono perfettamente allineare tramite listello di giunzione apposito. Tutti gli altri producono piani di cottura che non si allineano tra loro, o meglio dovresti fare due nicchie saparate nel top di cucina, ma la differenza di lunghezza si nota sempre e comunque. Anche io avevo pensato ad una soluzione domino( si dice così) per avere l'induzione e mantenere il gas che comunque devo avere per una serie di ragioni. Però poi ho desistito per il costo enorme, 1700 eurozzi per un p.c a gas4 fuochi più un domino ad induzione , 2 piastre della siemens.E quando l'ammortizzo il costo...Alla fine ho optato per una di quelle piastre ad induzione di pochi euro. Certo non sono per nulla la stessa cosa ma alla fine 1 l. d'acqua lo fanno bollire in 2,30 minuti anzichè 1,30e poi non per ultimo, 1650 euri di differenza saranno pure qualcosa.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 19 Ott 2013 alle 19:53
Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:


Grazie mille Luca per la solerte e puntuale risposta.
A questo punto ti chiedo se sai indicarmi un piano cottura bianco, con limitatore di potenza e SENZA bordi in inox (pare che ormai li facciano tutti così) che un minimo lo rialza mentre a me serve totalmente a filo.

Sinceramente non saprei darti indicazioni, devi visitare i vari sito dei produttori e controllare i vari modelli di PCI.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
ATArino View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Ott 2013
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 21 Ott 2013 alle 10:10
buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, mi presento mi chiamo Giova, ho cambiato casa e ho preso che ha la tavernetta , dove non ce il gas, volendo mettere la cucina , ho iniziato a cercare e ho trovato voi, ho letto praticamente nell'ultimo mese tantissimo, ho visto che il miglior compromesso e l'induzione e ho rilevato che il bosch e tra i migliori, ho gia una cucina dove cambierei solo il piano cottura sotto ce il forno poi calcolo lo spazio ma non penso di avere problemi,(ho letto che se hai la lavostoviglie devi proteggere, mi chiedevo avendo il forno anche?), e ho uno spazio di 60, opto per la zona grande di 210 e ho deciso per un budget di 500 € piu spese, cercando in rete ho visto che ci sono diverse soluzioni,
ho trovato queste

PIE645B18E
PIE611B17E
PIE611F17E
PIE651B17E
PIE645Q14E

volevo principalmente sapere tra questi quale il migliore come concezzione o ultimo nato, con caratteristiche migliori.
se avete altri modelli in mente oltre questi da consigliare sono bene accetti.
vi ringrazio per la vostra disponibilita grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 21 Ott 2013 alle 18:06
Postato originariamente da ATArino ATArino Ha scritto:

buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, mi presento mi chiamo Giova, ho cambiato casa e ho preso che ha la tavernetta , dove non ce il gas, volendo mettere la cucina , ho iniziato a cercare e ho trovato voi, ho letto praticamente nell'ultimo mese tantissimo, ho visto che il miglior compromesso e l'induzione e ho rilevato che il bosch e tra i migliori, ho gia una cucina dove cambierei solo il piano cottura sotto ce il forno poi calcolo lo spazio ma non penso di avere problemi,(ho letto che se hai la lavostoviglie devi proteggere, mi chiedevo avendo il forno anche?), e ho uno spazio di 60, opto per la zona grande di 210 e ho deciso per un budget di 500 € piu spese, cercando in rete ho visto che ci sono diverse soluzioni,
ho trovato queste

PIE645B18E
PIE611B17E
PIE611F17E
PIE651B17E
PIE645Q14E

volevo principalmente sapere tra questi quale il migliore come concezzione o ultimo nato, con caratteristiche migliori.
se avete altri modelli in mente oltre questi da consigliare sono bene accetti.
vi ringrazio per la vostra disponibilita grazie

Questi tre piani non compaiono nel catalogo italiano, quindi penso siano prodotti d'importazione:

PIE611B17E
PIE611F17E
PIE651B17E

mentre questi due modelli sono per il mercato Italiano:

PIE645B18E
PIE645Q14E

Il migliore e più recente è il PCI PIE645B18E (che è del tutto equivalente ai tre modelli d'importazione).

Quindi per avere garanzia Italiana e non Europea, il mio consiglio è di acquistare il PCI PIE645B18E.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
ATArino View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Ott 2013
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 26 Ott 2013 alle 11:59
grazie mille del consiglio, lo ordino e poi vi faccio sapere. grazie ciao
Torna in cima
antonella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Ott 2013 alle 17:56
salve a tutti e complimenti per l'articolata e utile discussione :)
Abbiamo scelto di non allacciare il metano e quindi stiamo cercando un piano cottura ad induzione non da incassare, ma semplicemente da appoggiare sul piano in acciaio della nostra cucina (che deve essere semi-professionale perchè parte di casa nostra è adibita a B&B).
Ho trovato dei modelli con un solo punto cottura o al massimo due e quindi vi domando se sapete se esistono anche a 4 punti cottura, ma sempre portatili.

grazie per i vostri consigli! :)
Antonella
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 29 Ott 2013 alle 11:30
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:


Grazie mille Luca per la solerte e puntuale risposta.
A questo punto ti chiedo se sai indicarmi un piano cottura bianco, con limitatore di potenza e SENZA bordi in inox (pare che ormai li facciano tutti così) che un minimo lo rialza mentre a me serve totalmente a filo.

Sinceramente non saprei darti indicazioni, devi visitare i vari sito dei produttori e controllare i vari modelli di PCI.

Ciao
Luca
Cosa te ne pare invece di questo piano cottura della Electrolux Rex KTI6402BE? http://www.electrolux-rex.it/Products/Cottura/Piani_di_cottura/Induzione/KTI6402BE
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2013 alle 11:14
[/QUOTE]
Cosa te ne pare invece di questo piano cottura della Electrolux Rex KTI6402BE? http://www.electrolux-rex.it/Products/Cottura/Piani_di_cottura/Induzione/KTI6402BE[/QUOTE]

Sembra un valido prodotto, ha 4 zone di cottura e il limitatore di assorbimento. Naturalmente il diametro minimo rilevabile è analogo al precedente modello a tre "fuochi".

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Nov 2013 alle 19:38
salve e grazie per tutte le info che mi sono state utilissime nella scelta dell'induzione. sarei orientata nell'acquisto del piano Siemens  EH975ME11E. al momento del preventivo il venditore mi ha proposto in alternativa un piano cottura Neff T43P90NI secondo lui equivalente e con un prezzo notevolmente più basso. Saprebbe darmi un aiuto??secondo lei sono veramente equivalenti???Grazie
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2013 alle 21:06
BUONASERA HO UN'ALTRA DOMANDA. VORREI ISTALLARE AL POSTO DELLA CAPPA UNO O DUE ASPIRATORI VORTICE SIA PER UNA QUESTIONE DI RISPARMIO. SIA SOPRATTUTTO PER AVERE Più POTENZA DI ASPIRAZIONE DATO CHE LA CUCINA è A VISTA . QUALCUNO MI SA DARE UN CONSIGLIO
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2013 alle 17:23
Postato originariamente da mary roma mary roma Ha scritto:

salve e grazie per tutte le info che mi sono state utilissime nella scelta dell'induzione. sarei orientata nell'acquisto del piano Siemens  EH975ME11E. al momento del preventivo il venditore mi ha proposto in alternativa un piano cottura Neff T43P90NI secondo lui equivalente e con un prezzo notevolmente più basso. Saprebbe darmi un aiuto??secondo lei sono veramente equivalenti???Grazie

I PCI sono pressoché uguali, la differenza principale sta nel pannello comandi.
Siemens ha un pannello comandi touchslider, sicuramente più comodo ed rapido nella gestione.

Per curiosità, i due PCI a che prezzi ti sono stati proposti dal venditore ?

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2013 alle 17:25
Postato originariamente da mary roma mary roma Ha scritto:

BUONASERA HO UN'ALTRA DOMANDA. VORREI ISTALLARE AL POSTO DELLA CAPPA UNO O DUE ASPIRATORI VORTICE SIA PER UNA QUESTIONE DI RISPARMIO. SIA SOPRATTUTTO PER AVERE Più POTENZA DI ASPIRAZIONE DATO CHE LA CUCINA è A VISTA . QUALCUNO MI SA DARE UN CONSIGLIO

Non saprei aiutarti.
Un informazione riguardo al post:
scrivere in maiuscolo nei forum, equivale ad urlare.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2013 alle 07:44
ops sorry è una realtà nuova per me. Il PCI Siemens 2100€ mentre il neff a 1600€ ma poi entrambe scontati del 40% dal prezzo di listino perché acquistati insieme alla cucina. Il rivenditore mi ha proposto tutti gli elettrodomestici Ariston (pci forno lavastoviglie frigo) con un notevolissimo risparmio ma dopo le vostre info ho deciso di optare per il piano cottura Siemens e un forno bosch. Spero di aver fatto la scelta giusta
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2013 alle 19:53
Postato originariamente da mary roma mary roma Ha scritto:

ops sorry è una realtà nuova per me. Il PCI Siemens 2100€ mentre il neff a 1600€ ma poi entrambe scontati del 40% dal prezzo di listino perché acquistati insieme alla cucina. Il rivenditore mi ha proposto tutti gli elettrodomestici Ariston (pci forno lavastoviglie frigo) con un notevolissimo risparmio ma dopo le vostre info ho deciso di optare per il piano cottura Siemens e un forno bosch. Spero di aver fatto la scelta giusta

Nessun problema, era solo un consiglio ;-)
Ottima scelta, secondo il mio parere, sugli elettrodomestici non si deve andare a risparmio, perché in questo caso è proprio vero il detto: chi più spende meno spende

Tienici aggiornati su come ti troverai con il Piano Siemens.

Una curiosità ? Il forno bosch che modello è ?

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Fabio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2013 alle 08:57
Buongiorno e complimenti per la cortesia e l'efficienza delle informazioni del sito;
ho letto, quasi, tutte le informazioni del sito (spero :-) ma forse non ho trovato una discussione sul piano ad induzione con pompa di calore: mi spiego meglio e vengo alla domanda, nella speranza che non sia contraria alle regole del forum:
l'idea era quella di provvedere al riscaldamento ed alla ACS mediante pompa di calore, con la possibilità di installare un secondo contatore BTA per i consumi della pompa stessa ed avere un risparmio sul prezzo del'elettricità; se non riuscissi a mettere i pannelli fotovoltaici come si sposerebbe, in termini di consumi, l'utilizzo di un piano cottura ad induzione? quale potrebbe essere il consumo in Kw in un anno considerando l'uso della pompa di calore e del piano ad induzione? 
spero di essere stato chiaro e ringrazio per la cortese risposta
Fabio
Torna in cima
pika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2013 alle 16:38
Buonasera,
Vi ringrazio per l'ottimo lavoro che svolgete.
Ho acquistato casa in uno stabile di recentissima costruzione (fine lavori 2013 e appartamento classe energetica A). Il costruttore mi ha assicurato che per quanto riguarda l'impianto elettrico era stato già previsto un impianto capace di supportare un'eventuale fornitura da 4,5kw in quanto la casa dispone di una serie di accorgimenti (fan coil etc.) che avrebbero reso inutile un'utenza da 3 kw (oltre al fatto che già diversi condomini avevano intenzione di installare un pci).
Premesso che ho intenzione di farmi mandare qualche specifica tecnica più dettagliata e magari certificata sull'impianto elettrico, volevo porre alcune domande:

1) nel caso l'impianto si dimostrasse adeguato alla fornitura da 4,5 kw senza ulteriori interventi tecnici, l'acquisto di una pci (avrei scelto la siemens EH675MN11E) con un picco massimo di 7,2 kw risulterebbe sproporzionato rispetto alla fornitura o resta cmq una buona scelta?

2)nel caso scegliessi di attivare direttamente una fornitura da 6kw e l'impianto fosse adeguato per la fornitura da 4,5 kw, si renderebbero necessari degli interventi sull'impianto o va bene già così?

3)Quale sarebbe il settaggio ottimale per le limitazioni kw sulla piastra in questione su una fornitura da 4,5kw e su una fornitura da 6 kw?

4)Date le dimensioni ridotte della cucina, non posso evitare di installare il pci sopra il forno. Ho letto di un accessorio da montare nel caso di una installazione sopra la lavastoviglie ma nulla di simile nel caso di installazione sopra il forno. Il manuale di installazione prescrive un'installazione sopra il forno solo se quest'ultimo è "a ventilazione forzata della stessa marca" (tra l'altro imporre la stessa marca per il forno mi sembra una malizia ed io nella composizione della cucina ho scelto un indesit in offerta). Chi mi ha venduto la cucina mi ha detto di non preoccuparmi perchè sono installazioni standard e che lo spazio tra il pci e il forno sarà sufficiente per una adeguata areazione. Vorrei solo assicurarmi che non ci siano problemi prima di acquistare il pci e sapere se eventualmente è opportuno intervenire per schermare in qualche modo il pci.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.



Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2013 alle 18:25
Postato originariamente da pika pika Ha scritto:

Buonasera,
Vi ringrazio per l'ottimo lavoro che svolgete.
Ho acquistato casa in uno stabile di recentissima costruzione (fine lavori 2013 e appartamento classe energetica A). Il costruttore mi ha assicurato che per quanto riguarda l'impianto elettrico era stato già previsto un impianto capace di supportare un'eventuale fornitura da 4,5kw in quanto la casa dispone di una serie di accorgimenti (fan coil etc.) che avrebbero reso inutile un'utenza da 3 kw (oltre al fatto che già diversi condomini avevano intenzione di installare un pci).
Premesso che ho intenzione di farmi mandare qualche specifica tecnica più dettagliata e magari certificata sull'impianto elettrico, volevo porre alcune domande:

1) nel caso l'impianto si dimostrasse adeguato alla fornitura da 4,5 kw senza ulteriori interventi tecnici, l'acquisto di una pci (avrei scelto la siemens EH675MN11E) con un picco massimo di 7,2 kw risulterebbe sproporzionato rispetto alla fornitura o resta cmq una buona scelta?

2)nel caso scegliessi di attivare direttamente una fornitura da 6kw e l'impianto fosse adeguato per la fornitura da 4,5 kw, si renderebbero necessari degli interventi sull'impianto o va bene già così?

3)Quale sarebbe il settaggio ottimale per le limitazioni kw sulla piastra in questione su una fornitura da 4,5kw e su una fornitura da 6 kw?

4)Date le dimensioni ridotte della cucina, non posso evitare di installare il pci sopra il forno. Ho letto di un accessorio da montare nel caso di una installazione sopra la lavastoviglie ma nulla di simile nel caso di installazione sopra il forno. Il manuale di installazione prescrive un'installazione sopra il forno solo se quest'ultimo è "a ventilazione forzata della stessa marca" (tra l'altro imporre la stessa marca per il forno mi sembra una malizia ed io nella composizione della cucina ho scelto un indesit in offerta). Chi mi ha venduto la cucina mi ha detto di non preoccuparmi perchè sono installazioni standard e che lo spazio tra il pci e il forno sarà sufficiente per una adeguata areazione. Vorrei solo assicurarmi che non ci siano problemi prima di acquistare il pci e sapere se eventualmente è opportuno intervenire per schermare in qualche modo il pci.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Risposta N.1 

Il PCI Siemens H675MN11E rimane un'ottima scelta e grazie al limitatore potrai scegliere a tuo piacimento l'assorbimento massimo consentito.

Risposta N.2

Ti consiglio di attivare direttamente 6 kW dato che la differenza di costi fissi tra 4,5 KW e 6Kw come avrai visto dalle varie discussioni nel forum, è davvero minima.

L'impianto non va modificato complessivamente, ma va adeguato eventualmente il tratto di che percorre il cavo della corrente che va dal PCI e arriva al quadro elettrico generale. Ci sono delle discussioni nel forum a proposito. Usa la funzione cerca del forum e scrivi "sezione cavi" o "quadro elettrico".

Risposta N.3

Con 4,5 kW imposterei 3,5 kW o 4kW mentre su 6 kW imposterei 5 kW ma difficilmente arriverai ad assorbire oltre 4 kW.

Risposta N.4

Se il forno ha la ventola tangenziale che elimina il vapore, non occorre nulla e va bene qualsiasi forno. Riguardo al manuale, naturalmente ognuno tira l'acqua al suo mulino ;-)

Quando avrai tra le mani il PCI facci sapere le tue impressioni

Ciao
Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Pika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2013 alle 18:39
Grazie per la celerità delle risposte. Ma tornando al punto due, un impianto da 4,5 kW è già adeguato per sostenere una fornitura da 6 kW?
Torna in cima
mauro View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2013 alle 22:29
per usare una moka tradizionale in alluminio sarebbe possibile inserire all'interno della caldaia un piatto in acciaio magnetico (esempio un inox aisi serie 400)? grazie
Torna in cima
DiegoTT View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 13 Nov 2013 alle 13:01
Postato originariamente da mauro mauro Ha scritto:

per usare una moka tradizionale in alluminio sarebbe possibile inserire all'interno della caldaia un piatto in acciaio magnetico (esempio un inox aisi serie 400)? grazie


Ti consiglio di lasciar stare i dischi magnetici, sono totalmente inefficienti, allungano i tempi di cottura e quindi aumentano non di poco i costi di gestione.
Acquista una moka adatta all'induzione, è sicuramente la scelta migliore.
Nel forum ci sono diverse testimonianze a conferma di ciò che ti ho detto.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 13 Nov 2013 alle 19:35
Postato originariamente da Pika Pika Ha scritto:

Grazie per la celerità delle risposte. Ma tornando al punto due, un impianto da 4,5 kW è già adeguato per sostenere una fornitura da 6 kW?

Io sono passato prima da 3 kW a 4,5 kW senza alcuna modifica all'impianto, poi successivamente sono passato a 6 KW. 

L'unica modifica che abbiamo fatto è stata la sostituzione dei cavi della corrente che vanno dal PCI al quadro elettrico con cavi di sezione adeguati e relativi accorgimenti (magnetotermico/differenziale), per il resto non abbiamo fatto nulla, nemmeno il contatore abbiamo dovuto sostituire.
Però è sempre bene far verificare tutto l'impianto ad un elettricista molto competente.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Rosario View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 15 Nov 2013 alle 00:38
Ciao sto cambiando casa e quindi tutti gli elettrodomestici, domanda meglio miele o siemens? Poi tra il modello siemens EH875Ku11E e il miele KM6395 piani cottura infuzione cosa mi consiglia?
Grazie
Torna in cima
Vale View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 16 Nov 2013 alle 21:35
Salve sono nuova, volevo sapere se avete già parlato della possibilità di disporre il pci ad incasso su un forno. ho letto diverse pagine ma nn ho trovato niente. qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie anticipatamente e complimenti per il forum, utilissimo
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 18 Nov 2013 alle 07:02
Postato originariamente da Rosario Rosario Ha scritto:

Ciao sto cambiando casa e quindi tutti gli elettrodomestici, domanda meglio miele o siemens? Poi tra il modello siemens EH875Ku11E e il miele KM6395 piani cottura infuzione cosa mi consiglia?
Grazie


Dalle specifiche i PCI sembrano sullo stesso livello.
Penso che la scelta va fatta valutando il prezzo d'acquisto e l'estetica.
Come estetica personalmente preferisco il PCI Miele, come prezzo è molto più competitivo il Siemens (costa circa 1000€ in meno online).

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 18 Nov 2013 alle 07:11
Postato originariamente da Vale Vale Ha scritto:

Salve sono nuova, volevo sapere se avete già parlato della possibilità di disporre il pci ad incasso su un forno. ho letto diverse pagine ma nn ho trovato niente. qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie anticipatamente e complimenti per il forum, utilissimo


Alcuni ne hanno parlato,
in sentesi se c'è spazio sufficiente di areazione (in genere lo spazio è indicato nei manuali dei PCI) e il forno ha la ventola tangenziale, non serve nulla, altrimenti serve un pannello isolante.
Per il pannello isolante devi sentire il produttore del tuo PCI.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
pika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2013 alle 09:08
Buongiorno,
alla fine ho optato per attivare direttamente la fornitura da 6 kw. Con l'elettricista del cantiere abbiamo concordato un intervento sul quadro elettrico e la sostituzione dei cavi. Lui sostiene che in ogni caso vista la vicinanza dal quadro alla cucina (meno di 5 mt) e la vicinanza dell'appartamento (un piano terra) dalla linea montante, basterà sostituire il cavo con uno di 4mm. Il mio impianto ha già cavo da 4mm che va dal quadro a degli "interruttori" che chiudono le prese della cucina. Dagli interruttori poi partono cavi da 2,5 mm per varie prese forno frigo etc.: uno di questi verrebbe sostituito con uno da 4. Premesso che limiterò la piastra tra i 4 e i 4,5kw, il suo ragionamento è corretto? o meglio passare direttamente al cavo da 6? 

Tra l'altro l'elettricista consiglia un magnetotermico da 20A (non superiore dice lui) ma dal forum leggo che si consiglia il 32A. Cosa ne pensate? 

Domani ordinerò la siemens EH675MN11E on line perché il prezzo diventa davvero competitivo. Smile

pika


Modificato da Cristiano Passeri - 21 Nov 2013 alle 13:05
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2013 alle 13:46
Postato originariamente da pika pika Ha scritto:

Buongiorno,
alla fine ho optato per attivare direttamente la fornitura da 6 kw. Con l'elettricista del cantiere abbiamo concordato un intervento sul quadro elettrico e la sostituzione dei cavi. Lui sostiene che in ogni caso vista la vicinanza dal quadro alla cucina (meno di 5 mt) e la vicinanza dell'appartamento (un piano terra) dalla linea montante, basterà sostituire il cavo con uno di 4mm. Il mio impianto ha già cavo da 4mm che va dal quadro a degli "interruttori" che chiudono le prese della cucina. Dagli interruttori poi partono cavi da 2,5 mm per varie prese forno frigo etc.: uno di questi verrebbe sostituito con uno da 4. Premesso che limiterò la piastra tra i 4 e i 4,5kw, il suo ragionamento è corretto? o meglio passare direttamente al cavo da 6? 

Tra l'altro l'elettricista consiglia un magnetotermico da 20A (non superiore dice lui) ma dal forum leggo che si consiglia il 32A. Cosa ne pensate? 

Domani ordinerò la siemens EH675MN11E on line perché il prezzo diventa davvero competitivo. Smile

pika


Per il discorso della sezione, ha pienamente ragione, con una distanza così ridotta non avresti problemi nemmeno con 6 kW.
Ho fatto una verifica con il simulatore indicato in precedenti post dall'utente "Tesla", ecco il link:

http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici/

Per il magnetotermico non so dirti, comunque fatti mettere tutto nero su bianco, con regolare fattura e rilascio di conformità.
Speriamo non occorra mai, ma in caso di problemi è bene avere tutta la documentazione cartacea.

Fammi sapere le tue impressioni non appena avrai installato il tuo PCI.
Magari potresti fare anche una recensione.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
alevide View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Lug 2013
Stato: Offline
Points: 18
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2013 alle 14:44
A proposito del piano di cui sopra, ma il quesito riguarda un po tutti i pc, come si spiega l'enorme differenza di prezzo (a volte oltre il 50% ) che c'è tra i vari siti online?
Torna in cima
pika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2013 alle 15:37
Buonasera sono sempre pika.

Intanto spero di rendere un servizio utile evidenziando che sulla piazza di Roma, l'attivazione (intendo prima attivazione in quanto hanno montato ora il contatore su una casa di nuova costruzione) ho pagato €101,48 sul mercato di maggior tutela.

Tornando alla questione del magneticotermico, credo, se non ho capito male dalle mie ricerche personali, che il discorso potrebbe essere in questo modo semplificato:
V*A=W (230v*20A= 4600w)
Avendo intenzione di limitare la piastra a 4,5kw la formula potrebbe essere così ribaltata:
W/V=A (4500w/230v=19,52A)
Se venisse installato un magnetotermico da 25A i kw sostenibili sarebbero 5,7.
Spero di non aver detto delle bestialità.

pika



Torna in cima
Luca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 09:19
Salve a tutti,

avrei una domanda che puo' sembrare sciocca: nel mio polso sinistro ho una placca al titanio causa operazione chirurgica, non dara' noia immagino con il fornello ad induzione che devo comprare???
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 13:51
Postato originariamente da alevide alevide Ha scritto:

A proposito del piano di cui sopra, ma il quesito riguarda un po tutti i pc, come si spiega l'enorme differenza di prezzo (a volte oltre il 50% ) che c'è tra i vari siti online?


Penso che ci siano più ragioni

- prodotto d'importazione
- acquistato dal venditore da diverso tempo ad un prezzo molto alto e non venduto
- garanzia europea o italiana

tralascio altre forme non legali
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 14:03
Postato originariamente da pika pika Ha scritto:

Buonasera sono sempre pika.

Intanto spero di rendere un servizio utile evidenziando che sulla piazza di Roma, l'attivazione (intendo prima attivazione in quanto hanno montato ora il contatore su una casa di nuova costruzione) ho pagato €101,48 sul mercato di maggior tutela.

Tornando alla questione del magneticotermico, credo, se non ho capito male dalle mie ricerche personali, che il discorso potrebbe essere in questo modo semplificato:
V*A=W (230v*20A= 4600w)
Avendo intenzione di limitare la piastra a 4,5kw la formula potrebbe essere così ribaltata:
W/V=A (4500w/230v=19,52A)
Se venisse installato un magnetotermico da 25A i kw sostenibili sarebbero 5,7.
Spero di non aver detto delle bestialità.

pika


Penso proprio che sia corretto, ho cercato anche io in rete e ho reperito le stesse info.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 14:09
Postato originariamente da Luca Luca Ha scritto:

Salve a tutti,

avrei una domanda che puo' sembrare sciocca: nel mio polso sinistro ho una placca al titanio causa operazione chirurgica, non dara' noia immagino con il fornello ad induzione che devo comprare???


Sicurametne non ci sono problemi, altrimenti ci sarebbero le dovute avvertenze nei manuali, inoltre i PCI si attivano solo se la pentola è contatto con la vetroceramica.

Che PCI hai intensione di acquistare ?

Un saluto a Luca da Luca (siamo omonimi).
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Flavio Ferrara View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 22:48
Salve sono nuovo del forum però l'ho letto praticamente tutto dal primo post e faccio i complimenti all'autore per il tempo e la pazienza dedicati. Sono interessato all'acquisto di un nuovo piano cottura e stavo valutando l'acquisto di uno con tecnologia ad induzione. Leggendo un po' in giro e su questo forum ho indirizzato il mio interesse sui Siemens e sui Bosch dotati di zona Flexinduction. I miei dubbi però sono sualcune caratteristiche tecniche come il diametro minimo delle pentole rilevabili, così dopo aver letto in un post del forum il dato relativo ai piani bosh, ho interpellato direttamente la Siemens per conoscere questo dato sui loro piani cottora (anche se tecnologicamente uguali).
Questa la loro e-mail di risposta

Subject: R: Siemens online contacts: Informazioni sui prodotti da acquistare Date: Fri, 22 Nov 2013 16:02:25 +0100

Buongiorno Sig Ferrara,

le inviamo in allegato un depliant realizzato sui nostri piani ad induzione e alcuni dati relativi alle zone di cottura:

Diametro zona cottura Diametro minimo pentola

150mm 90mm
180mm 110mm
210mm 130mm
280mm 170mm

Restiamo a disposizione per ogni necessità.

La ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Elettrodomestici Siemens
Però nel PDF che mi hanno spedito alla voce sicurezza c'è scritto:
E' pericoloso lasciare stoviglie sul piano cottura, potrebbe attivarsi accidentalmente?
No, le stoviglie sono troppo piccole, le dimensioni minime degli oggetti di metallo per attivare le zone sono 5 cm.
Adesso sono un po' confuso. Inoltre volevo capire se davvero il bordo può essere utile ad esempio in caso di traboccamento, grazie.


Modificato da Cristiano Passeri - 26 Nov 2013 alle 10:36
Torna in cima
flavioferrara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2013
Stato: Offline
Points: 5
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 09:27

Indecisione sulla scelta, oltre che per il precedente mio post il merito al diametro minimo rilevabile nelle zone d'induzione, anche per le differenze di prezzo tra le 2 marche Bosh e Siemens ognuna presente con 2 modelli differenti (60 cm. con flexinduction), ma qualitativamente uguali(almeno leggendo le caratterische ed i vari post del forum)


Bosch PIN651F17E           con flexinduction

prezzo circa 700,00 €

Bosh PIN675N27E             con flexinduction + fryingSensor: sensore di cottura per le zone circolari prezzo circa 1.000,00 €     con 4 livelli di temperatura e 9 programmi automatici


Siemens EH675MN11E (non più a catalogo) con flexinduction

prezzo circa 615,00 €

Siemens EH675MN27E         con flexinduction + fryingSensor plus: sensore cottura per le     prezzo circa 810,00 €           zone anteriore e posteriore di destra con 4 livelli di temperatura                                               e 9 programmi automatici

Vorrei sapere se il modello di Siemens EH675MN11E che probabilmente si trova ormai in offerta perchè è fine serie ha anche un livello tecnologico inferiore visto che è stato lanciato sul mercato da oltre 3 anni o la differenza è esclusivamente di carattere commerciale per poter vendere il modello col fryngSensor ? Bosh anche se facente parte dello stesso gruppo ed avendo lo stesso tipo di tecnologia ha presenti sul mercato entrambi i modelli, con e senza fryngSensor ma comunque con il flexinduction.

Grazie

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 09:31
Postato originariamente da Flavio Ferrara Flavio Ferrara Ha scritto:

Salve sono nuovo del forum però l'ho letto praticamente tutto dal primo post e faccio i complimenti all'autore per il tempo e la pazienza dedicati. Sono interessato all'acquisto di un nuovo piano cottura e stavo valutando l'acquisto di uno con tecnologia ad induzione. Leggendo un po' in giro e su questo forum ho indirizzato il mio interesse sui Siemens e sui Bosch dotati di zona Flexinduction. I miei dubbi però sono sualcune caratteristiche tecniche come il diametro minimo delle pentole rilevabili, così dopo aver letto in un post del forum il dato relativo ai piani bosh, ho interpellato direttamente la Siemens per conoscere questo dato sui loro piani cottora (anche se tecnologicamente uguali).
Questa la loro e-mail di risposta
From: info@siemens-elettrodomestici.it To: flavioferrara@hotmail.it Subject: R: Siemens online contacts: Informazioni sui prodotti da acquistare Date: Fri, 22 Nov 2013 16:02:25 +0100

Buongiorno Sig Ferrara,

le inviamo in allegato un depliant realizzato sui nostri piani ad induzione e alcuni dati relativi alle zone di cottura:

Diametro zona cottura Diametro minimo pentola

150mm 90mm
180mm 110mm
210mm 130mm
280mm 170mm

Restiamo a disposizione per ogni necessità.

La ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Elettrodomestici Siemens
Però nel PDF che mi hanno spedito alla voce sicurezza c'è scritto:
E' pericoloso lasciare stoviglie sul piano cottura, potrebbe attivarsi accidentalmente?
No, le stoviglie sono troppo piccole, le dimensioni minime degli oggetti di metallo per attivare le zone sono 5 cm.
Adesso sono un po' confuso. Inoltre volevo capire se davvero il bordo può essere utile ad esempio in caso di traboccamento, grazie.


L'utente Nalfein aveva ottenuto da Bosch le seguenti specifiche:

Zona cottura 14,5cm diametro minimo 7cm
Zona cottura 21cm diametro minimo 14,5cm
Zona cottura 28cm diametro minimo 18cm

I dati indicati da Siemens secondo me sono errati,
innanzi tutto la zona è da 14,5 cm (non da 15 cm) e mi sembra impossibile che una zona da 18 cm riesca a rilevare 11 cm mentre quella da 14,5 cm solo 9 cm, inoltre l'elettronica dovrebbe essere praticamente la stessa di bosch.
A riconferma che quasi sicuramente si tratti di un errore, è il fatto che nel PDF che ti è stato recapitato, risulti 5cm come minito rilevabile.
Nel mio PCI (trovi il modello in firma) in passato ho usato un pentolino da 7,5 cm e la zona da 14,5 cm si è attivata senza problemi.

Del fatto che sia pericoloso lasciare stoviglie sul PCI, è vero, ma non perché il PCI si attiva autonomamente, ma perché ad esempio un bambino giocando potrebbe accidentalmente attivare la zona.

Per il bordo, non vedo vantaggi così importanti da far preferire un PCI al posto di un altro.

Io proverei a contattare nuovamente Siemens (magari telefonicamente), e vedi se i call center ti fornirscono dati differenti.

Facci sapere, sono curioso.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 09:43
Postato originariamente da flavioferrara flavioferrara Ha scritto:

Indecisione sulla scelta, oltre che per il precedente mio post il merito al diametro minimo rilevabile nelle zone d'induzione, anche per le differenze di prezzo tra le 2 marche Bosh e Siemens ognuna presente con 2 modelli differenti (60 cm. con flexinduction), ma qualitativamente uguali(almeno leggendo le caratterische ed i vari post del forum)


Bosch PIN651F17E           con flexinduction

prezzo circa 700,00 €

Bosh PIN675N27E             con flexinduction + fryingSensor: sensore di cottura per le zone circolari prezzo circa 1.000,00 €     con 4 livelli di temperatura e 9 programmi automatici


Siemens EH675MN11E (non più a catalogo) con flexinduction

prezzo circa 615,00 €

Siemens EH675MN27E         con flexinduction + fryingSensor plus: sensore cottura per le     prezzo circa 810,00 €           zone anteriore e posteriore di destra con 4 livelli di temperatura                                               e 9 programmi automatici

Vorrei sapere se il modello di Siemens EH675MN11E che probabilmente si trova ormai in offerta perchè è fine serie ha anche un livello tecnologico inferiore visto che è stato lanciato sul mercato da oltre 3 anni o la differenza è esclusivamente di carattere commerciale per poter vendere il modello col fryngSensor ? Bosh anche se facente parte dello stesso gruppo ed avendo lo stesso tipo di tecnologia ha presenti sul mercato entrambi i modelli, con e senza fryngSensor ma comunque con il flexinduction.

Grazie



Dato che ho appena risposto al tuo precedente post, colgo l'occasione per rispondere anche a quest'ultimo.

Io acquisterei Bosch PIN651F17E , non perché ho già un PCI Bosch, ma perché ha una funzione molto interessante, la "Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura".
Con questa funziona sai ogni volta quanta energia hai consumato per cucinare.
Poi ha anche due funzioni, meno importanti a mio parere, ma comunque comode:
  • Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
  • Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura

Che io sappia, la tecnologia Flexinduction non ha subito miglioramenti tecnici, altrimenti i vari produttori l'avrebbero sicuramente chiamata Flexinduction II o Flexinduction Plus, quindi il PCI Siemens EH675MN11E a parte le nuove funzioni di Bosch sopra indicate, dovrebbe essere allo stesso livello.

Il FryiSensor Plus ne ho già discussso in precedenti post, per me non ha senso l'acquisto, vista la differenza di prezzo, anche perché ritengo che nessun automatismo o robot possa sostituire in cucina un cuoco in carne ed ossa (perlomeno sino a che non verdrò un Terminator T800 all'opera. Scusate la citazione al film).

Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
flavioferrara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2013
Stato: Offline
Points: 5
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 10:06
Grazie mille Luca72 hai chiarito alcuni dubbi (o meglio perprellistà)Tongue. Dato che tu lo utilizzi già da un po' sai sicuramente quale funzione o caratteristica possa essere o meno importante senza buttar via soldi per cose superflue. A proposito ma non era un T1000??Shocked
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 13:48
Postato originariamente da flavioferrara flavioferrara Ha scritto:

Grazie mille Luca72 hai chiarito alcuni dubbi (o meglio perprellistà)Tongue. Dato che tu lo utilizzi già da un po' sai sicuramente quale funzione o caratteristica possa essere o meno importante senza buttar via soldi per cose superflue. A proposito ma non era un T1000??Shocked


Grazie per i complimenti.
Non sono di certo un esperto, però quando posso, cerco di dare il mio contributo a questo magnifico forum.

Fammi sapere che PCI acquisterai e le tue impressioni d'uso Wink

Chiedo scusa anticipatamente all'amministratore per l'off-topic.

Premesso che mi riferisco ai film Terminator e Terminator 2 di James Cameron (Terminator 3 e successivi per me non esistono).

Arnold Schwarzenegger era un T-800 modello 101 (endoscheletrico metallico, rivestito da tessuti organici), evoluzione dei T-600 (che avevano tessuti in gomma).

Il T-1000 era interpretato da Robert Patrick in Terminator 2 ed era composto da una lega "polimetallico - mimetica", in grado di assumere le sembianze di qualunque oggetto di massa analoga.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 24 Nov 2013 alle 09:53
ciao Luca omonimo grazie della risposta...

avrei intenzione di acquistare il PIE645Q14E della bosch visto che ha un prezzo interessante su siti online tipo amazon...cosa ne pensi?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2013 alle 13:12
Postato originariamente da Luca Luca Ha scritto:

ciao Luca omonimo grazie della risposta...

avrei intenzione di acquistare il PIE645Q14E della bosch visto che ha un prezzo interessante su siti online tipo amazon...cosa ne pensi?


E' un PCI vecchiotto ma ottimo. L'unica pecca sta nel pannello comandi Superquattro Touch, che è meno comodo da utilizzare.

Trovi una recensione del PCI proprio su PCI Review: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/pci/piano-cottura-induzione-bosch-PIE645Q14E.asp

Ciao
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Giaci View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 25 Nov 2013
zona: tREVISO
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2013 alle 13:38
Buon giorno
saluto tutti e vi ringrazio per il supporto e le info che ci date.
Io attualmente sto utilizzando una piastra ad induzione "economica" ad un fornello.
La troviamo molto pratica, ha la possibilità di gestire la potenza in 10 valori ( anche se i valori 1 e 2 sono gestiti con un'intermittenza sul funzionamento ) e la possibilità di settare una temperatura "desiderata" che anche se non precisa è pur sempre molto comoda.
Vorremmo fare il passo sucessivo e sostituire il fornello completo con il modello Bosch PIE675N24E.
A tal proposito vorrei chiedere ai possessore se :
a potenze basse 1-5 il fornello per gestire la potenza, lavora ad intermittenza o riesce ad erogare potenze basse in continuo ?
Ho visto che si parla di 4 possibili regolazioni della temperatura fritto o qualcosa di simile, sono regolazioni in cui viene impostata una temperatura e il fornello cerca di portare e mantenerla ?
Che valori nominali hanno ?
So che non possono essere precisi .
Spero di essere stato  chiaro, in caso vi prego di chiedermi chiarimenti.
Cordiali saluti
Giaci
Torna in cima
Luca View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 24 Nov 2013
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2013 alle 18:38
credi sia meglio un PIE645B18E?

GRAZIEBig smile
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2013 alle 18:57
Consiglissimo : scusate la domanda trita e ritrita, ma finalmente e giunta l'ora di acquistare il PCI
trovo il PIE645B18E a 461 e il PIE675N24E a 737 ...
la mia domanda e ma il pie675 li vale questi 276 euro in piu ... grazie mille.
Torna in cima
Gio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 08:42
Se il discorso "cade" sul rapporto qualità/prezzo
io starei su EH675MN11E che con meno di 600 euro
offre le stesse "cose" del PIE645B18E 
e in più ha la flexinduction...

Cosa ne pensate?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:08
Postato originariamente da Luca Luca Ha scritto:

credi sia meglio un PIE645B18E?

GRAZIEBig smile


Oltre ad essere più recente ha un pannello comandi sicuramente più comodo.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Giaci View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 25 Nov 2013
zona: tREVISO
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:20

Ciao Luca72 da quello che vedo tu dovresti avere un Bosch PIE675N24E, sai dirmi nulla se a potenze basse 1-5 il fornello per gestire la potenza, lavora ad intermittenza o riesce ad erogare potenze basse in continuo ?Ho visto che si parla di 4 possibili regolazioni della temperatura fritto e altro, cosa significa ? Sono regolazioni in cui viene impostata una temperatura e il fornello cerca di portare e mantenerla ?

Se si che temperature indicativamente ha preimpostato
 
Grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:29
Postato originariamente da Giaci Giaci Ha scritto:

Buon giorno
saluto tutti e vi ringrazio per il supporto e le info che ci date.
Io attualmente sto utilizzando una piastra ad induzione "economica" ad un fornello.
La troviamo molto pratica, ha la possibilità di gestire la potenza in 10 valori ( anche se i valori 1 e 2 sono gestiti con un'intermittenza sul funzionamento ) e la possibilità di settare una temperatura "desiderata" che anche se non precisa è pur sempre molto comoda.
Vorremmo fare il passo sucessivo e sostituire il fornello completo con il modello Bosch PIE675N24E.
A tal proposito vorrei chiedere ai possessore se :
a potenze basse 1-5 il fornello per gestire la potenza, lavora ad intermittenza o riesce ad erogare potenze basse in continuo ?
Ho visto che si parla di 4 possibili regolazioni della temperatura fritto o qualcosa di simile, sono regolazioni in cui viene impostata una temperatura e il fornello cerca di portare e mantenerla ?
Che valori nominali hanno ?
So che non possono essere precisi .
Spero di essere stato  chiaro, in caso vi prego di chiedermi chiarimenti.
Cordiali saluti
Giaci


Le piastre portatili economiche non sono minimamente comparabili con un PCI da incasso.
Il webmaster ne ha discusso più volte di questo fattore, ecco alcune discussioni:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post221.html?KW=caso+blu#221


http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post531.html?KW=caso+blu#531

Che io sappia, tutti i PCI Bosch ed equivalenti, sotto il livello 5.5 staccano e attaccano ma in maniera quasi impercettibile, perché a differenza dei piani portatili impiegano molto meno potenza, quindi le cotture sono perfette e precisissime, di gran lunga superiori al gas, sotrattutto sotto al livello 3.
Puoi sciogliere il burro o la cioccolata al pari del bagnomaria, mentre con i PCI Portatili economici, questo non è possibile (con questi prodotti anche l'acqua bolle ad intermittenza, quindi figuriamoci cosa può accadere al burro o ad una panna cotta).
In sintesi, scordati l'imprecisione del PCI portatile che hai usato sino ad oggi e praparati ad una precisione superiore al GAS.

Per i 4 livelli della funzione FryingSensor non saprei dirti, non l'ho mai usata questa funzione, so che serve per le fritture principalmente, ma come detto e ridetto in precedenti post, al momento ritengo che niente può sostituire l'occhio attento e la bravura di un cuoco, ragion percui utilizziamo solo i livelli di potenza.

Io con il mio PCI che leggi in firma (ovvereo lo stesso da te citato) mi trovo divinamente e ci abbiamo cucinato praticamente di tutto, dalla panna cotta, biscotti al cioccolato, crepes, crema chantilly, al pesce o alla carne...

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:34
Postato originariamente da Ha scritto:

Consiglissimo : scusate la domanda trita e ritrita, ma finalmente e giunta l'ora di acquistare il PCI
trovo il PIE645B18E a 461 e il PIE675N24E a 737 ...
la mia domanda e ma il pie675 li vale questi 276 euro in piu ... grazie mille.


Intorno alle 700€ il PIN651F17E

  • Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
  • Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura
  • Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura
  • 1 zona FlexInduction: un'area di cottura flessibile da 38x22 cm divisibile in 2 zone singole

o come detto da "Gio" il PCI Siemens EH675MN11E

Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:36
Postato originariamente da Gio Gio Ha scritto:

Se il discorso "cade" sul rapporto qualità/prezzo
io starei su EH675MN11E che con meno di 600 euro
offre le stesse "cose" del PIE645B18E 
e in più ha la flexinduction...

Cosa ne pensate?

Concordo in pieno con te Gio

Premesso che il mio PCI è proprio il PIE675N24E e ne sono soddisfattissimo, ma con il senno di poi, più per sfizio, acquisterei il Bosch PIN651F17E, che costa online circa 700€

  • Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
  • Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura
  • Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura
  • 1 zona FlexInduction: un'area di cottura flessibile da 38x22 cm divisibile in 2 zone singole

Anche se come detto è più uno sfizio, trovo davvero comoda la visualizzazione del consumo di energia.

Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
nicola View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 10:05

ho letto con attenzione tutte e sette le pagine e voglio fare i complimenti all'autore; chiarissimo ed esaustivo, con quel tanto che basta di tecnico e molto di pratico (che poi è quel che serve;

sono orientato a passare dal metano all'induzione visto che i miei consumi si limitano ai 120-140 m.cubi/anno (uso solo cottura), ed oltre il 70% della spesa è solo di imposte;

in rete tra le varie altre marche ho trovato questa (peraltro acquistandola direttamente dalla germania verrebbe un centinaio di euro in meno);

cosa ne pensate? qualcuno l'ha acquistata?

nicola

Bomann EBK 955 EUR 339,43

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 10:05
Postato originariamente da Giaci Giaci Ha scritto:

Ciao Luca72 da quello che vedo tu dovresti avere un Bosch PIE675N24E, sai dirmi nulla se a potenze basse 1-5 il fornello per gestire la potenza, lavora ad intermittenza o riesce ad erogare potenze basse in continuo ?Ho visto che si parla di 4 possibili regolazioni della temperatura fritto e altro, cosa significa ? Sono regolazioni in cui viene impostata una temperatura e il fornello cerca di portare e mantenerla ?

Se si che temperature indicativamente ha preimpostato
 
Grazie


Scusa non avevo visto il post, nel rispondere a più messaggi sono andato in confusione.

Per il discorso delle basse potenze ti ho già risposto nell'altro post, quindi non mi ripeto, dato che avrai capito che il PCI è precisissimo, addirittura molto ma molto più del Gas sotto al livello 3.

Si ho il Bosch PIE675N24E, ma come detto non ho mai usato i programmi automatici, in quanto preferisco avere il controtto totale del "mezzo" e non credo che un semplice programma possa sostituire l'occhio e la bravura di un cuoco.

Nel manuale del mio PCI vedo scritto che:

Questa funzione permette di friggere nelle zone di cottura anteriori, regolando la temperatura della padella.

Vantaggi durante la frittura
La zona di cottura si riscalda solo quando è necessario. In questo modo si risparmia energia. L'olio e il grasso non si surriscaldano.

Avvertenze
- Sorvegliare sempre la fase di riscaldamento di olio, burro o strutto.
- Sistemare la padella al centro della zona di cottura. Verificare che il diametro della base della padella sia adeguato.
- Non coprire la padella con coperchi. Ciò impedirebbe il funzionamento della regolazione automatica. La regolazione automatica non viene disturbata, invece, dall'uso di un paraschizzi.
- Utilizzare soltanto olio adatto per friggere. Se si utilizza burro, margarina, olio d'oliva o strutto, selezionare il livello di temperatura min.


Padelle per la funzione frittura
Per questa funzione, sono disponibili ottime padelle. Utilizzare soltanto questo tipo di padelle. Con altre padelle, l'impostazione non funzionerebbe. Le padelle possono surriscaldarsi.
Queste padelle possono essere acquistate in un secondo momento, come accessorio speciale, in negozi specializzati o presso il nostro servizio di assistenza tecnica. Indicare sempre il corrispondente codice di riferimento.
■ HEZ390210 recipiente piccolo (15 cm di diametro).
■ HEZ390220 recipiente medio (19 cm)
■ HEZ390230 recipiente grande (21 cm)
Le padelle sono antiaderenti. È possibile friggere alimenti
anche con poco olio.


Noi tra l'altro utilizziamo le sempre la zona posteriore sinistra per friggere, dove mettiamo un paraschizzi, evidanto così gli schizzi di olio finiscano in terra o nel tappeto, quindi le frontali non le usiamo mai per questo fine.
Leggo inoltre e non mi ero mai accorto di ciò, che non vanno bene le comuni padelle, ma servono padelle specifiche (questo conferma ciò che pensavo, ovvero gli automatismi non sono mai infallibili).

Una volta ho usato il forno in automatico, con il programma pollo se ben ricordo, non ti dico cosa è successo (abbiamo dovuto quasi prendere la carta vetrata per far tornare il forno pulito) da allora siamo noi ad impostare i parametri su qualunque elettrodomestico da cucina Big smile.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 10:33
Salve Nicola,
la ringrazio per i complimenti.
Non conosco questo brand, quindi non posso esprimermi circa la precisione o la qualità del prodotto (Bomann EBK 955), tuttavia posso dirle i pro ed i contro riscontrabili dalle schede tecniche:

contro:

- assenza zona grande da 21 cm
- assenza limitatore di assorbimento
- due zone da 14 cm

pro:

- prezzo

qualità da verificare:

- 9 livelli di potenza (andrebbe testata con mano la precisione dei livelli inferiori al 6, nota dolente dei piani induzione portatili economici)
- diametri minimi di rilevazione del pentolame (è importante conoscere il diametro minimo rilevabile della zona da 140 mm, in quanto si potrebbero riscontrare problemi con caffettiere, bollilatte o pentolini di piccole dimensioni)

Personalmente mi orienterei su brand più conosciuti.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da nicola nicola Ha scritto:

ho letto con attenzione tutte e sette le pagine e voglio fare i complimenti all'autore; chiarissimo ed esaustivo, con quel tanto che basta di tecnico e molto di pratico (che poi è quel che serve;

sono orientato a passare dal metano all'induzione visto che i miei consumi si limitano ai 120-140 m.cubi/anno (uso solo cottura), ed oltre il 70% della spesa è solo di imposte;

in rete tra le varie altre marche ho trovato questa (peraltro acquistandola direttamente dalla germania verrebbe un centinaio di euro in meno);

cosa ne pensate? qualcuno l'ha acquistata?

nicola

Bomann EBK 955 EUR 339,43

Torna in cima
Giaci View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 25 Nov 2013
zona: tREVISO
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 11:22
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

[QUOTE=Giaci]
 
Una volta ho usato il forno in automatico, con il programma pollo se ben ricordo, non ti dico cosa è successo (abbiamo dovuto quasi prendere la carta vetrata per far tornare il forno pulito) da allora siamo noi ad impostare i parametri su qualunque elettrodomestico da cucina Big smile.
 
Sicuramente la presenza della persona è fondamentale per la cottura, la mia richiesta nasce dal fatto che attualmente spesso impostiamo la piastra a 60° per far bollire l'acqua per la pasta o il te della colazione, questo ci permette di preriscaldare l'acqua senza la nostra presenza. L'acqua arriva e viene mantenuta a circa a 70-80°, quindi al ritorno è un'attimo attivare il comando manuale e portarla a 100°.
Questo ci permette di non preoccuparci anche se "ritardiamo" e arriviamo dal fornello con qualche minuto di ritardo.
Questa funzione mia moglie la utilizza moltissimo e a volte la trovo pratica anch'io.
Speravo quindi che 1 dei 4 programmi potesse in qualche maniera sostituire questa funzione, non certo per cucinare.
Ti ringrazio per la disponibilità e il supporto che tu con tutto il team date, lo trovo molto utile e importante.
Grazie
Giaci
Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 18:32
Buonasera ho un piano cottura ad induzione BOSCH PID975L24E. Ho acquistato delle pentole con rivestimento antiaderente marca RISOLI'. Ho dei problemi per l'uso. La bistecchiera posso usarla solo nella zona cottura più piccola in quanto il piano non si attiva nelle altre zone più grandi (qualsiasi altra zona) tenendo conto che il diametro della bistecchiera che poggia nella zona cottura è un po' più grande di quest'ultima. Lo stesso capita per un'altra pentola che funziona solo nelle zona di cottura col diametro più piccolo cosichè sono obbligata a cucinare una pietanza alla volta. Invece ho un altro pentolino scaldalatte non di marca RISOLI' e non con rivestimento antiaderente che posso usare  perfettamente anche nelle zone cottura ben più grandi del diametro del suo fondo. Chiedo se ho sbagliato acquisto o altro. Grazie della disponibilità e della risposta.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 18:59
Postato originariamente da Gabriella Gabriella Ha scritto:

Buonasera ho un piano cottura ad induzione BOSCH PID975L24E. Ho acquistato delle pentole con rivestimento antiaderente marca RISOLI'. Ho dei problemi per l'uso. La bistecchiera posso usarla solo nella zona cottura più piccola in quanto il piano non si attiva nelle altre zone più grandi (qualsiasi altra zona) tenendo conto che il diametro della bistecchiera che poggia nella zona cottura è un po' più grande di quest'ultima. Lo stesso capita per un'altra pentola che funziona solo nelle zona di cottura col diametro più piccolo cosichè sono obbligata a cucinare una pietanza alla volta. Invece ho un altro pentolino scaldalatte non di marca RISOLI' e non con rivestimento antiaderente che posso usare  perfettamente anche nelle zone cottura ben più grandi del diametro del suo fondo. Chiedo se ho sbagliato acquisto o altro. Grazie della disponibilità e della risposta.

Salva Gabriella,
potrebbe gentilmente indicarmi il modello esatto di bistecchiera Risolì, così da documentarmi.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2013 alle 08:15
Salve Cristiano la Bistecchiera è RISOLI' 36x26cm. modello 0090IN/36T00 (così trovo scritto nella fattura di acquisto fatto su internet). Lo stesso problema ce l'ho con una Wok marca BLAUMANN 30cm. modello BL-1089 sempre acquistata su internet. Comunque ripeto per tutti questi modelli e marche di pentole il piano si attiva solo se la base delle pentole è di diametro superiore (anche di poco) a quello della zona cottura limitando così l'uso in una sola zona di cottura.
Ancora grazie per la disponibilià.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2013 alle 08:54
Postato originariamente da Gabriella Gabriella Ha scritto:

Salve Cristiano la Bistecchiera è RISOLI' 36x26cm. modello 0090IN/36T00 (così trovo scritto nella fattura di acquisto fatto su internet). Lo stesso problema ce l'ho con una Wok marca BLAUMANN 30cm. modello BL-1089 sempre acquistata su internet. Comunque ripeto per tutti questi modelli e marche di pentole il piano si attiva solo se la base delle pentole è di diametro superiore (anche di poco) a quello della zona cottura limitando così l'uso in una sola zona di cottura.
Ancora grazie per la disponibilià.

E' davvero strano,
lo scorso anno abbiamo recensito la bistecchiera Risolì da 26x26 cm della linea induction (codice 94BIN/26TP), ed il prodotto si è dimostrato eccellente sotto ogni punto di vista (il diametro del fondo di tale modello è pari a 17,5 cm).

Dato che con altri prodotti non ha riscontrato anomalie (Blaumann a parte, per il quale non posso esprimermi in quanto non abbiamo mai testato prodotti di questo brand), non vorrei che si trattasse di un campione difettoso.

Potrebbe gentilmente misurare con esattezza il diametro del fondo della sua bistecchiera.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2013 alle 12:15
Grazie Sig. Cristiano la bistecchiera è in un' altra casa di mia proprietà e ci andrò il mese prossimo. Le farò sapere. Intanto ancora grazie.
Torna in cima
ATArino View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Ott 2013
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2013 alle 00:25
grazie a tutti per i consigli , ho valutato attentamente tutto quello scritto , le mie necessita e oggi ho ordinato il PCI
PIE645B18E
458 spedito ...
Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2013 alle 08:30
Felicitazione per il suo acquisto,
mi farebbe estremamente piacere se condividesse nel nostro forum le sue personali osservazioni in merito al prodotto (Bosch PIE645B18E), realizzando una mini recensione nell'apposita sezione: "Le vostre recensioni"

Saluti
Cristiano Passeri

Ps. Colgo l'occasione per porgere i dovuti ringraziamenti all'utente "Luca72", il quale senza nulla a pretendere, offre un prezioso contributo al forum di PCI Review. 
Un ringraziamento va anche a tutti i partecipanti al forum, che contribuiscono alla crescita del nostro portale.

Postato originariamente da ATArino ATArino Ha scritto:

grazie a tutti per i consigli , ho valutato attentamente tutto quello scritto , le mie necessita e oggi ho ordinato il PCI
PIE645B18E
458 spedito ...
Grazie di nuovo a tutti per i consigli.

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2013 alle 17:25
 
Postato originariamente da Giaci Giaci Ha scritto:

Sicuramente la presenza della persona è fondamentale per la cottura, la mia richiesta nasce dal fatto che attualmente spesso impostiamo la piastra a 60° per far bollire l'acqua per la pasta o il te della colazione, questo ci permette di preriscaldare l'acqua senza la nostra presenza. L'acqua arriva e viene mantenuta a circa a 70-80°, quindi al ritorno è un'attimo attivare il comando manuale e portarla a 100°.
Questo ci permette di non preoccuparci anche se "ritardiamo" e arriviamo dal fornello con qualche minuto di ritardo.

Questa funzione mia moglie la utilizza moltissimo e a volte la trovo pratica anch'io.

Speravo quindi che 1 dei 4 programmi potesse in qualche maniera sostituire questa funzione, non certo per cucinare.

Ti ringrazio per la disponibilità e il supporto che tu con tutto il team date, lo trovo molto utile e importante.

Grazie

Giaci


Figurati, è un piacere partecipare a questo forum, spero che la comunità cresca sempre maggiormente.

Approfitto per ringraziare l'amministratore per i suoi apprezzamenti.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2013 alle 17:01
Buona sera Sig. Cristiano, ho misurato il diametro del fondo della bistecchiera Risoli che è di cm.18 e ho rifatto la prova, funziona solo sulla zona cottura del piano Bosch di diametro cm.15. Lo stesso vale per la padella wok che ha sotto il diametro cm.15.
Grazie

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2013 alle 17:47
Salve Gabriella,
è un comportamento davvero strano,
una bistecchiera/padella adatta all'induzione con fondo da 18 cm, deve necessariamente attivarsi nella zona da 21 cm.

Ha già effettuato la "prova calamita" per vedere se il fondo è ricco di ferrite ? 

Nel caso in cui la "prova calamita" dia esito positivo, non resta che contattare il servizio assistenza Bosch, in modo da far verificare ad un tecnico il corretto funzionamento del piano cottura ad induzione.

Mi faccia sapere.

Saluti
Cristiano Passeri


Postato originariamente da Gabriella Gabriella Ha scritto:

Buona sera Sig. Cristiano, ho misurato il diametro del fondo della bistecchiera Risoli che è di cm.18 e ho rifatto la prova, funziona solo sulla zona cottura del piano Bosch di diametro cm.15. Lo stesso vale per la padella wok che ha sotto il diametro cm.15.
Grazie

Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2013 alle 21:23
Non ho neanche pensato alla prova calamita, ma comunque nella zona cottura da cm.15 funziona bene. A fine dicembre tornerò nella mia casa in Veneto e farò questa prova. Le farò sapere. Grazie ancora.
Torna in cima
Dario View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Dic 2013 alle 14:39
Entro ora nel forum e ne approfitto per ringraziarvi di avermi dato questa opportunità. Il mio problema è questo: Ho intenzione di sostituire il mio piano di cottura a gas con uno ad induzione ma, analizzando le misure di ingombro di diversi modelli ad induzione ho constatato che  per tutti la profondità di inserimento dal piano di lavoro è di 50mm. La parte superiore del mio forno è a 70mm dal PDL, quindi resterebbe uno spazio di 20mm anzichè 30mm consigliati dal tetto del forno al sotto del PDC. Per ovviare all'inconveniente occorrerebbe un PDC con una profondità di inserimento di 40mm anzichè 50mm, oppure inserire un anello da 10mm fra il piano di lavoro ed il piano di cottura. Vi sarei molto grato se mi deste qualche suggerimento. Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione
Dario202

Messaggio dall'Admin:
Salve Dario, la pregherei cortesemente di non effettuare Cross-posting (inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum).


Modificato da Cristiano Passeri - 10 Dic 2013 alle 09:59
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 09 Dic 2013 alle 10:43
Postato originariamente da Dario Dario Ha scritto:

Entro ora nel forum e ne approfitto per ringraziarvi di avermi dato questa opportunità. Il mio problema è questo: Ho intenzione di sostituire il mio piano di cottura a gas con uno ad induzione ma, analizzando le misure di ingombro di diversi modelli ad induzione ho constatato che  per tutti la profondità di inserimento dal piano di lavoro è di 50mm. La parte superiore del mio forno è a 70mm dal PDL, quindi resterebbe uno spazio di 20mm anzichè 30mm consigliati dal tetto del forno al sotto del PDC. Per ovviare all'inconveniente occorrerebbe un PDC con una profondità di inserimento di 40mm anzichè 50mm, oppure inserire un anello da 10mm fra il piano di lavoro ed il piano di cottura. Vi sarei molto grato se mi deste qualche suggerimento. Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione
Dario202                                        


Ciao Dario,
non ho mai sentito parlare di un distanziatore per PCI, però potresti adottare qualche stratagemma fai da te.

Ti invio il link di un ingegnoso e bellissimo lavoro realizzato da "teo1964".

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/topic216_post1316.html#1316

Ciao
Luca


Modificato da Cristiano Passeri - 10 Dic 2013 alle 09:56
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Dario202 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 10 Dic 2013 alle 13:37
Ciao Luca, grazie per il tuo interessamento, penso proprio che non ci siano altre soluzioni che alzare il PCI mediante un telaietto da 10mm. e recuperare lo spazio necessario alla ventilazione del PCI. Stò però pensando che se non si accende il forno contemporaneamente alle piastre forse anche 20mm sono sufficienti, mia moglie il forno non lo usa mai!!!! Tu che ne dici? Grazie e buona giornata
Dario202
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 11 Dic 2013 alle 07:24
Postato originariamente da Dario202 Dario202 Ha scritto:

Ciao Luca, grazie per il tuo interessamento, penso proprio che non ci siano altre soluzioni che alzare il PCI mediante un telaietto da 10mm. e recuperare lo spazio necessario alla ventilazione del PCI. Stò però pensando che se non si accende il forno contemporaneamente alle piastre forse anche 20mm sono sufficienti, mia moglie il forno non lo usa mai!!!! Tu che ne dici? Grazie e buona giornata
Dario202


Nel sito di Siemens ho controllato lo schema per l'incasso di un PCI a caso (il EH631BA68J).

Montaggio su forno

Il piano di lavoro deve avere uno spessore minimo di:

■ 20 mm nel caso in cui venga installato su un forno compatto (45 cm altezza)
■ 30 mm nel caso in cui venga installato su un forno di altro tipo. (60 cm altezza)

Nel caso in cui il piano di cottura venga installato su un forno compatto, è necessario lasciare una distanza di 60 mm tra la parte superiore del forno e la parte superiore del piano di lavoro.


Dallo schema relativo al forno da 60 cm, sembrerebbe che basti circa 1 cm di spazio per l'installazione sopra un forno e 3 cm di spazio per l'installazione sopra un cassetto.

Trovi gli schemi a questo indirizzo: http://www.siemens-home.com/it/prodotti/piani-cottura/piani-cottura/ad-induzione/EH631BA68J.html?source=browse
(purtroppo non sono stato in grado di inserire le foto nel forum)

Il tuo forno è da 45 o 60 cm ?

Se il tuo forno è da 60 cm non dovresti avere problemi, specie se non utilizzi contemporamentente i due elettrodomestici.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Dario202 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 11 Dic 2013 alle 20:26
Ciao Luca, le informazioni che mi hai fornito mi sono state molto utili in modo speciale ho potuto constatare che i 70mm di distanza tra la parete superiore del mio forno ed il piano di lavoro sono sufficienti a garantire la ventilazione del PCI, pertanto ti ringrazio di cuore.
Dato che a mia moglie non piace la cornice cromata dei modelli Siemens io mi sarei orientato per il Bosch PIA611B68J che mi permette di mantenere il contatore elettrico di 3 kW. Noi siamo pensionati quindi non abbiamo molte esigenze di tempi di cottura.
Ti chiedo ancora una cosa poi tolgo il disturbo: Che tipo di spina adotta Bosch? le SHUKO? Dato che  ho la cucina montata non ho la possibilità di cambiare la presa e non vorrei intervenire sulla spina montata sul cavo originale.
Ciao Luca ti ringrazio ancora per la tua competenza e disponibilità.
 
p.s. mio figlio si chiama Luca
 
Dario202
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 11 Dic 2013 alle 21:04
Salve Sig. Dario,

dalle specifiche tecniche pubblicate nel sito Bosch, il piano cottura ad induzione PIA611B68J è progettato per essere connesso alla rete elettrica tramite spina Schuko (dati nominali collegamento elettrico 2.990 W).

Mi sono permesso di intromettermi nella discussione, principalmente per darle il seguente suggerimento:

per sicurezza, nel caso in cui l'impianto elettrico della sua abitazione non sia di recente realizzazione, la invito ad accertarsi che la presa Schuko presente nella sua cucina sia da 16 Ampere e non da 10 Ampere.

Cordiali Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Dario202 Dario202 Ha scritto:

Ciao Luca, le informazioni che mi hai fornito mi sono state molto utili in modo speciale ho potuto constatare che i 70mm di distanza tra la parete superiore del mio forno ed il piano di lavoro sono sufficienti a garantire la ventilazione del PCI, pertanto ti ringrazio di cuore.
Dato che a mia moglie non piace la cornice cromata dei modelli Siemens io mi sarei orientato per il Bosch PIA611B68J che mi permette di mantenere il contatore elettrico di 3 kW. Noi siamo pensionati quindi non abbiamo molte esigenze di tempi di cottura.
Ti chiedo ancora una cosa poi tolgo il disturbo: Che tipo di spina adotta Bosch? le SHUKO? Dato che  ho la cucina montata non ho la possibilità di cambiare la presa e non vorrei intervenire sulla spina montata sul cavo originale.
Ciao Luca ti ringrazio ancora per la tua competenza e disponibilità.
 
p.s. mio figlio si chiama Luca
 
Dario202
Torna in cima
Dario202 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Dic 2013 alle 11:04
Buongiorno signor Cristiano,
la mia abitazione ha 5 anni di vita penso che la presa destinata ad un piano di cottura tradizionale elettrico sia di 16 A. Non potendola controllare sul posto, data la posizione dietro i mobili della cucina, sentirò l'esecutore dell'impianto elettrico per avere conferma.  Verificate tutte le misure d'ingombro, penso ora di non avere più problemi e parto con l'acquisto del PCI.
Signor Cristiano, lei ha avuto un'idea formidabile a fondare questo forum, senza il vostro aiuto centinaia di italiani sarebbero imbarcati come ero io prima di conoscervi, complimenti ancora per il vostro lavoro,
saluti Dario202
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 12 Dic 2013 alle 19:13
Salve Sig. Dario,
trattandosi di un impianto recente non ci sono problemi (per impianti datati intendo antecedenti all'anno 2000).

Concluderei, ringraziandola per i graditissimi apprezzamenti.

Buona serata.
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Dario202 Dario202 Ha scritto:

Buongiorno signor Cristiano,
la mia abitazione ha 5 anni di vita penso che la presa destinata ad un piano di cottura tradizionale elettrico sia di 16 A. Non potendola controllare sul posto, data la posizione dietro i mobili della cucina, sentirò l'esecutore dell'impianto elettrico per avere conferma.  Verificate tutte le misure d'ingombro, penso ora di non avere più problemi e parto con l'acquisto del PCI.
Signor Cristiano, lei ha avuto un'idea formidabile a fondare questo forum, senza il vostro aiuto centinaia di italiani sarebbero imbarcati come ero io prima di conoscervi, complimenti ancora per il vostro lavoro,
saluti Dario202
Torna in cima
massimo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2013 alle 18:51
il forum è magnifico, complimenti! Ecco il mio quesito: presso IKEA sono in vendita PCI a prezzi davvero bassi, sono prodotti da Electrolux o Whirpool, hanno 5 anni di garanzia. Certo, sono a 9 livelli e non 17, e dichiarano di avere il power management (ma non mi è ancora chiaro se per permettere il funzionamento senza passare a contatori più potenti o per mettere due zone in collegamento ...) ... comunque la differenza è tale che qualche compromesso si può accettare.
Avete info sulla qualità e/o problemi che a un occhio inesperto non è facile cogliere?
grazie
Massimo
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <1 56789 10>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,350 secondi.