PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Topic ChiusoDiscussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione

 Rispondi Rispondi Pagina  <1 34567 10>
Autori
Messaggio
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Feb 2013 alle 16:45
Salve Marta,
dalle specifiche il piano Ikea TYDLIG sembra un buon prodotto.
Le zone di cottura sono ben bilanciate: 1 zona da 21 cm, 2 da 18 cm e 1 da 14,5 cm.
Ogni zona di cottura può essere controllata distintamente grazie a quattro selettori a sfioramento.
Come ha sottolineato nel suo messagio, il piano dispone di 9 livelli di potenza + funzione booster.
La funzione per limitare l'assorbimento di corrente non è presente in questo prodotto.

Visto il costo estremamente contenuto non si può pretendere di più.

Purtroppo non avendo testato il prodotto, posso esclusivamente limitarmi a commentare le specifiche dichiarate dal produttore.

Riguardo ai 17 livelli di cottura, non sono indispensabili, ma consentono di avere un grado di precisione nella cottura nettamente superiore ai piani a Gas.

Per maggiorni informazioni consulta la nostra recensione: Link

Nel caso dovesse acquistare il piano Ikea Tydlig, mi faremme estremamente piacere se condividesse nel nostro forum le sue personali osservazioni.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Marta Marta Ha scritto:

Buongiorno Cristiano,
ho letto attentamente tutto il forum e devo dire che ho capito finalmente qualcosa sui piani ad induzione.Infatti dopo aver letto non sono più sicura che il piano che io e il mio compagno avevamo scelto per la nostra nuova cucina possa andare bene.Noi entreremo a Luglio in una nuova casa in costruzione classe A+ e avremo l'induzione come sistema di cottura, siamo andati in giro per cucine e siamo approdati come molti all'Ikea e avevamo deciso per questo piano (vedi sotto). Ma con mio grande dispiacere vedo che ha solo 9 livelli e lei ne consiglia fermamente 17.E' così indispensabile?Noi non siamo grandi cuochi.Ovviamente per noi è un puro motivo economico, perché ho visto che quelli da lei citati sono davvero molto costosi ...che ne pensa di questo, modello? grazie per la sua disponibilità .
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Feb 2013 alle 17:26
Questa sera, su richiesta di alcuni visitatori, è stata attivata una nuova sezione del forum, denominata "Le vostre recensioni".

La nuova sezione è dedicata a tutti i visitatori del nostro forum in possesso di un piano cottura ad induzione, i quali desiderano condividere con il prossimo, le proprie esperienze dirette, opinioni, consigli, problematiche, ecc..

Chi fosse interessato, può pertanto inserire in questa sezione una recensione relativa al proprio piano cottura ad induzione.

Vai alle sezione: Le vostre recensioni


Modificato da Cristiano Passeri - 19 Mar 2013 alle 17:39
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 22 Feb 2013 alle 18:54
Buongiorno

Volevo contribuire alla discussione postando un dato che puo' interessare
io ho fatto fare l'aumento di potenza da 3kw a 6kw.
Il costo e' stato di 228,43 (piu' iva).
Spero che questo dato possa esservi utile.

Torna in cima
peris View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Feb 2013
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 25 Feb 2013 alle 23:33
Salve signor Cristiano, dovendo acquistare la cucina fra pochi mesi avevo pensato ad un piano ad induzione. Le chiedo consigli ed aiuto per indirizzarmi nella scelta.
Il modello che cerco deve essere come lunghezza un 75 cm, avere una zona flexy o come viene chiamata dai vari produttori freeinduction e simili e una zona con i classici cerchi. Da quello che ho letto lei ha un modello di questo tipo e vorrei seguire il suo acquisto. Il bosch sembra un buon prodotto (sempre il modello che ha lei) unico neo la misura da 60 cm. Potrebbe consigliarmi qualche altro piano anche di altre marche con le caratteristiche di cui sopra, tenendo presente che vorrei le classiche funzioni di limitazione assorbimento, boost, 17 potenza, e tutto quello che secondo lei dovrebbe avere un piano di questo tipo.
Budget 1000 euro.
P.S. al momento ho un 3KW che forse porterò a 4,5KW ma sarà una scelta che farò piu in là.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Feb 2013 alle 07:11
Salve,
sfortunatamente da 75cm non c'è un prodotto con le caratteristiche da lei indicate.

L'unico modello che si avvicina come specifiche è il piano ad induzione T44T83N0 di Neff: caratteristiche

Il piano è da 80cm ma ha un valore di acquisto di oltre 1.500 euro, pertanto non rientra nel budget di 1000 euro.

Se è in cerca di piani ad induzione con zona flessibile, deve necessariamente orientarsi su modelli da 60cm.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

Salve signor Cristiano, dovendo acquistare la cucina fra pochi mesi avevo pensato ad un piano ad induzione. Le chiedo consigli ed aiuto per indirizzarmi nella scelta.
Il modello che cerco deve essere come lunghezza un 75 cm, avere una zona flexy o come viene chiamata dai vari produttori freeinduction e simili e una zona con i classici cerchi. Da quello che ho letto lei ha un modello di questo tipo e vorrei seguire il suo acquisto. Il bosch sembra un buon prodotto (sempre il modello che ha lei) unico neo la misura da 60 cm. Potrebbe consigliarmi qualche altro piano anche di altre marche con le caratteristiche di cui sopra, tenendo presente che vorrei le classiche funzioni di limitazione assorbimento, boost, 17 potenza, e tutto quello che secondo lei dovrebbe avere un piano di questo tipo.
Budget 1000 euro.
P.S. al momento ho un 3KW che forse porterò a 4,5KW ma sarà una scelta che farò piu in là.
Torna in cima
peris View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Feb 2013
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 26 Feb 2013 alle 07:37
Ok, allora diciamo che nel caso mi orienterò su un 60 cm, seguendo le indicazioni del mio post precedente, potrebbe indicarmi anche tre soluzioni da tener presente ?
Grazie.
P.S. il piano che lei ha indicato della Neff, come lo trova ? E' un prodotto di buon livello? Ha tutto quello che secondo lei un piano di questo tipo deve avere?


Modificato da peris - 26 Feb 2013 alle 07:39
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Feb 2013 alle 07:57
Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

Ok, allora diciamo che nel caso mi orienterò su un 60 cm, seguendo le indicazioni del mio post precedente, potrebbe indicarmi anche tre soluzioni da tener presente ?
Grazie.

Piani induzione da 60cm con le caratteristiche da lei indicate:

Neff T44T43N0
Siemens EH675MN11E
Bosch PIN651T14E
Bosch PIN675N14E

Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

P.S. il piano che lei ha indicato della Neff, come lo trova ? E' un prodotto di buon livello? Ha tutto quello che secondo lei un piano di questo tipo deve avere?


Il piano T44T83N0 è un'ottimo prodotto, con caratteristiche equivalenti ai modelli da 60 cm dotati di zona flessibile.
La differenza principale sta nella zona di cottura grande, la quale nei modelli da 60 cm ha un diametro di 21 cm contro 28 cm del piano T44T83N0.


Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
peris View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Feb 2013
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 26 Feb 2013 alle 09:54
Ok, grazie. Infine della whirlpool e dalla foster, sempre cone le caratteristiche sopra elencate in misura da 60cm e da 75-80 cm, cosa potrei prendere in considerazione?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Feb 2013 alle 10:30
Può consultare le caratteristiche dei vari modelli in commercio accedendo alla sezione: "catalogo piani"

Consultando le specifiche vedrà che Foster e Whirpool dispongono di 9 livelli di potenza.

Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

Ok, grazie. Infine della whirlpool e dalla foster, sempre cone le caratteristiche sopra elencate in misura da 60cm e da 75-80 cm, cosa potrei prendere in considerazione?


Modificato da Cristiano Passeri - 26 Feb 2013 alle 10:31
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Feb 2013 alle 20:53
(punto 1) Argomento giò discusso in precedenti post
Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

Quali differenze ci sono fra il piano che ha una zona da 21 e quello con zona da 28 ? Su entrambi si possono usare pentole di dimensioni grandi oppure la 21 supporto solo fino ad un determinato diametro ?


(punto 2)
Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

Quindi, ricapitolando, potrebbe consigliarmi per un 60 cm quale modello scegliere e sul 75-80 cm quale modello tenendo presente quanto su detto.
Grazie.


Le informazioni da lei richieste, non sono conformi con il regolamento del nostro forum, pertanto sono state eliminate dalla discussione:

Regolamento

1) Prima di inserire una domanda, vi preghiamo di accertarvi che la stessa non sia già stata trattata all'interno del nostro forum.

2) Evitare di inserire messaggi troppo generici, come ad esempio:

- Quali modelli di piano cottura ad induzione mi consiglieresti tra le seguenti marche: xx,yy,zz,aa ?
- Quale piano mi consigli spendendo non più di 800 euro ?





Modificato da Cristiano Passeri - 26 Feb 2013 alle 21:00
Torna in cima
peris View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Feb 2013
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 26 Feb 2013 alle 23:42
Grazie signor Cristiano, potremme dirmi in quale post sono state discusse le differenza fra zona da 21 e zona da 28 ? Ci sono molte differenza ? Con entrambe le misure si può cucinare con tutte le pentole di ogni misura?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2013 alle 07:06
Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

Grazie signor Cristiano, potremme dirmi in quale post sono state discusse le differenza fra zona da 21 e zona da 28 ? Ci sono molte differenza ? Con entrambe le misure si può cucinare con tutte le pentole di ogni misura?


Di seguito le discussioni in cui è stato trattato l'argomento:

Postato originariamente da Luca74:

"...L' unico dubbio è nel piano da 28 cm.... Temo che sarà una zona che utilizzerò molto raramente... Tu cosa pensi ? Potrò utilizzarla con una padella con fondo da 21 cm ?..."   

"Riguardo alla zona da 28 cm, il piano dovrebbe rilevare pentolame con un diametro minimo di 18 cm, quindi non avrai alcun problema con padelle con fondo da 21 cm.
Per prodotti inferiori ai 18 cm puoi usare la zona flessibile, la quale può essere suddivisa in due distinte zone."


Postato originariamente da matteo matteo Ha scritto:

"Grazie per le preziose indicazioni, quando parla di pentolame generoso include pentole che superano i 22cm? Su un piano da 18 non dovrei avere priblemi ad utilizzare la 20cm?Grazie"

"mi riferisco a pentole da 24cm con fondo maggiore a 21cm o padelle da 28 cm con fondo maggiore a 21cm.

Come detto in precedenti post, se la pentola è notevolmente più grande della nostra zona di cottura, non ci sono conseguenze gravissime, se non quelle di avere una cottura poco omogenea, un prolungamento dei tempi di cottura ed un conseguentemente aumento dei costi di gestione. Tuttavia è buona regola non superare il 10/12% del diametro della zona di cottura, in modo da mantenere una cottura ottimale.

Con pentole da 20 cm non avrai nessun problema con il tuo piano, visto che norlmalmente dispongono di un fondo da 18 cm."


Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2013 alle 09:59
Signor Cristiano buongiorno.
Stavo cercando i diametri minimi delle pentole per ogni zona cottura del modell Bosch
PIL875N24E.
Dal sito non riesco a risalirci. Lei ha qualche informazione in piu'?

Grazie

EDIT

Ho chiamato Bosch che mi ha dato le informazioni. Grazie lo stesso Smile


Modificato da nalfein - 27 Feb 2013 alle 10:03
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2013 alle 10:11
Salve,
cosa le ha detto bosch ?

Tipicamente i prodotti bosch sono in grado di rilevare pentolame con diametro del fondo inferiore del 35/40% riespetto alla grandezza della zona cottura.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da nalfein nalfein Ha scritto:

Signor Cristiano buongiorno.
Stavo cercando i diametri minimi delle pentole per ogni zona cottura del modell Bosch
PIL875N24E.
Dal sito non riesco a risalirci. Lei ha qualche informazione in piu'?

Grazie

EDIT

Ho chiamato Bosch che mi ha dato le informazioni. Grazie lo stesso Smile
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2013 alle 14:06
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve,
cosa le ha detto bosch ?

Tipicamente i prodotti bosch sono in grado di rilevare pentolame con diametro del fondo inferiore del 35/40% riespetto alla grandezza della zona cottura.

Saluti
Cristiano Passeri

 


Signor Cristiano buongiorno

Riporto qui i dati
Zona cottura 14,5cm diametro minimo 7cm
Zona cottura 21cm diametro minimo 14,5cm
Zona cottura 28cm diametro minimo 18cm


Torna in cima
Paolo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2013 alle 23:45
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve Paolo,
come detto in precedenti discussioni, la differenza tra 4,5KW e 6KW è minima, circa 20/30 euro annuali.

Come si trova con il piano ad induzione riespetto al gas ?

Le chiedo questa informazione perchè nel forum in pochi ne parlano di questo aspetto, mentre ritengo che sia molto utile per chi deve effettuare l'acquisto.

Saluti
Cristiano Passeri

 
Mi scuso se rispondo solo ora ma ho avuto una settimana "caotica".
Al presente non posso ancora esprimermi perchè stò aspettando a giorni la consegna del piano. Sarà mia premura postare una valutazione dettagliata appena me ne sarò fatto un'idea.
Torna in cima
peris View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Feb 2013
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 03 Mar 2013 alle 22:26
Salve a tutti, al momento la scelta del piano ad induzione è fra questi 3 prodotti:
-Bosch PIN675N14E oppure PIN651T14E (non ho capito che differenze passa fra i due prodotti, ho visto schede tecniche ma non ho capito bene cosa li differenzia)
-Whirpool ACM849/BA (commenti su questo prodotto? pro e contro ?)
-Siemens EH675MN11E ( questo sembra molto simile al Bosch sopra scritto , che differenza passa con quel prodotto sia in positivo che in negativo.
Infine a uno di questi piani ad induzione vorrei affiancare un Barbecue Bosch 30 cm PKU375V14E , cosa ne pensate ? Qualcuno ha questo prodotto,può darmi pareri e dirmi se appunto posso montarlo affianco ad un piano induzione ?
Grazie.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Mar 2013 alle 13:30
-Bosch PIN675N14E oppure PIN651T14E (non ho capito che differenze passa fra i due prodotti, ho visto schede tecniche ma non ho capito bene cosa li differenzia)

Cambia solo il pannello comandi.

-Whirpool ACM849/BA (commenti su questo prodotto? pro e contro ?)

contro: 9 livelli e assenza di limitatore
pro: funzioni automatiche Melting, Simmering  e Sesto Senso, tutte descritte nel manuale scaricabile online.

-Siemens EH675MN11E ( questo sembra molto simile al Bosch sopra scritto , che differenza passa con quel prodotto sia in positivo che in negativo.

Cambia solo il pannello comandi.

Infine a uno di questi piani ad induzione vorrei affiancare un Barbecue Bosch 30 cm PKU375V14E , cosa ne pensate ? Qualcuno ha questo prodotto,può darmi pareri e dirmi se appunto posso montarlo affianco ad un piano induzione ?

Non so dirti.

Ciao e buon acquisto
Luca

Ps. Un consiglio, prima di postare richieste consulta i siti dei rispettivi produttori, dove puoi scaricare manuali e schemi di montaggio.
Torna in cima
peris View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Feb 2013
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 04 Mar 2013 alle 14:02
Luca72, grazie per le info.
Ma la differenza di comandi cosa implica? Quali comandi ha in piu il Bosch PIN675N14E rispetto PIN651T14E ed entrambi rispetto al Siemens EH675MN11E ??
Fra le due marche quale consigli come rapporto qualità-prezzo-prestazioni, etc.  ?
Sto cominciando a fare un pò di cernita grazie ai vostri consigli.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 04 Mar 2013 alle 16:52
Salve Peris,
Ma la differenza di comandi cosa implica? Quali comandi ha in piu il Bosch PIN675N14E rispetto PIN651T14E ed entrambi rispetto al Siemens EH675MN11E ??

PIN675N14E dispone di pannello comandi Directselect
PIN651T14E dispone di Touch control
EH675MN11E dispone di Touchslider

Puoi trovarle tutte le informazioni relative al pannello comandi dei vari piani al seguente indirizzo: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/glossario-induzione-termini-piano-cottura.asp

Fra le due marche quale consigli come rapporto qualità-prezzo-prestazioni, etc.  ?

Personalmente ritengo che il miglior compromesso tra prezzo/prestazioni (tra i vari piani elencati) spetti al Bosch PIN651T14.

Modificato da Cristiano Passeri - 04 Mar 2013 alle 16:54
Torna in cima
peris View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Feb 2013
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 04 Mar 2013 alle 19:31
Grazie mille per la risposta. Ho dato un occhiata alle tre tipologie di comandi, sembrano piu o meno sullo stesso livello anche se non essendo ferrato in materia potrei sbagliarmi.
Sui piani Bosch, in riferimento ai due modelli che ho segnalato, mi sembra tanta la differenza di prezzo per la sola differenza della tipologia di comandi che credo non sia eccessiva...che ne dici ?
P.S.  conosci il Barbecue Bosch 30 cm PKU375V14E ? Potrei affiancarlo ad un piano induzione?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2013 alle 07:09
I due modelli più costosi dispongono di un pannello comandi sicuramente più comodo ed immediato da gestire, tuttavia al momento la differenza di prezzo è desicamente troppo marcata.

Riguardo al Barbecue, sinceramente non ho mai provato questa tipologia di prodotti, in quanto sono amante e possessore del buon vecchio barbecue a legna.

Nella scheda tecnica del barbecue Bosch PKU375V14E è indicato "Abbinabile con piani vetroceramica da 30, 60, 70, 90 cm ", pertanto non credo ci siano problemi nell'abbinarlo ad un piano cottura ad induzione.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

Grazie mille per la risposta. Ho dato un occhiata alle tre tipologie di comandi, sembrano piu o meno sullo stesso livello anche se non essendo ferrato in materia potrei sbagliarmi.
Sui piani Bosch, in riferimento ai due modelli che ho segnalato, mi sembra tanta la differenza di prezzo per la sola differenza della tipologia di comandi che credo non sia eccessiva...che ne dici ?
P.S.  conosci il Barbecue Bosch 30 cm PKU375V14E ? Potrei affiancarlo ad un piano induzione?
Torna in cima
peris View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Feb 2013
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2013 alle 08:45
Il modello piu costoso è quello che hai acquistato tu, gli altri due sono sullo stesso livello di prezzo.
Però se effettivamente l'unica differenza è sui comandi e per il resto sono uguali, 200-300 euro di differenza anche a me sembrano eccessivi....
Anche io preferisco il classico barbecue, però a volte è piu comodo un sistema come quello della Bosch anche tenedo presente che quando piove o magari fa freddo difficilmente uno esce fuori casa per cucinare....
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2013 alle 10:27
In effetti i prezzi OnLine differiscono sensibilmente dai listini ufficiali.
Nei listini ufficiali il modello PIN651T14E è nettamente più economico dei piani PIN675N14E e EH675MN11E, mentre OnLine il modello PIN651T14E e il EH675MN11E hanno un prezzo di acquisto sostanzialmente equivalente.

In famiglia solo in casi di "forza maggiore", utilizziamo il grill del forno o un barbeque elettrico portatile.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

Il modello piu costoso è quello che hai acquistato tu, gli altri due sono sullo stesso livello di prezzo.
Però se effettivamente l'unica differenza è sui comandi e per il resto sono uguali, 200-300 euro di differenza anche a me sembrano eccessivi....
Anche io preferisco il classico barbecue, però a volte è piu comodo un sistema come quello della Bosch anche tenedo presente che quando piove o magari fa freddo difficilmente uno esce fuori casa per cucinare....
Torna in cima
peris View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Feb 2013
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2013 alle 12:45
Si, online si trovano a prezzi vantaggiosi, il problema come ti ho detto è pagare 200-300 euro in piu per avere un paio di funzioni supplementari fra un piano ed un altro, secondo te vale la pena oppure risparmio qualcosa e ad esempio prendo il bosch PIN651T14E ? Avrei la stessa qualità del modello superiore per perdere qualcosa solo sui comandi ? Le differenza sostanziali quali sono?
Il Grill, se hai visto il modello funziona con le pietre laviche, quindi avrei un tipo di cottura non solo come semplice elettrica.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2013 alle 13:16
Come già detto, anche in precedenti post e descritto nelle schede tecniche dei prodotti, la differenza sostanziale sta nel pannello comandi, pertanto se questo aspetto non è ritetuno da lei rilevante, le consiglio di orientarsi sul modello PIN651T14E.

Riguardo al Grill, attraverso il manuale in formato PDF scaricabile dal sito del produttore, ho visto il suo funzionamento.
Le pietre laviche dovrebbero garantire una migliore distribuzione del calore.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da peris peris Ha scritto:

Si, online si trovano a prezzi vantaggiosi, il problema come ti ho detto è pagare 200-300 euro in piu per avere un paio di funzioni supplementari fra un piano ed un altro, secondo te vale la pena oppure risparmio qualcosa e ad esempio prendo il bosch PIN651T14E ? Avrei la stessa qualità del modello superiore per perdere qualcosa solo sui comandi ? Le differenza sostanziali quali sono?
Il Grill, se hai visto il modello funziona con le pietre laviche, quindi avrei un tipo di cottura non solo come semplice elettrica.
Torna in cima
Marianne View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Mar 2013 alle 22:13
Salve! Mi unisco al coro di complimenti per l'accuratezza e puntualità del suo servizio. Devo scegliere al più presto il piano cottura ad induzione per la nuova abitazione che stiamo ristrutturando. Sono orientata su un piano Bosch, ma temo che uno da 60 sia piccolo: in famiglia siamo in 4, la cucina è grande e ho spesso ospiti. Non ho trovato molti prodotti più grandi. facendo una rapida ricerca in tedesco ho trovato un modello che mi pare interessante della Bosch: PIP875N14E. Si tratta di un piano da 80, con tutte le carattersistiche di un buon prodotto Bosch en la carattteristica di avere 3 zone circolari di diverse misure ed una grande area Flexinduction. Lo conosce? Cosa ne pensa? I prezzi in Germania sono ovviamente più bassi, se lo comprassi on-line secondo lei potrebbero esserci dei problemi?
Grazie mille
marianne
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 08 Mar 2013 alle 07:30
Salve Manianne,

Il piano PIP875N14E è un eccellente prodotto, del tutto equivalente in termini di funzionalità ed operatività al modello da 60cm Bosch PIN675N14E .
Consultando le specifiche tecniche, il prodotto risulta è perfettamente compatibile con le nostre tipologie impianti elettrici (corrente alternata 230V 50HZ), pertanto non dovrebbe avere alcun tipo di problema nell'acquistarlo OnLine.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Marianne Marianne Ha scritto:

Salve! Mi unisco al coro di complimenti per l'accuratezza e puntualità del suo servizio. Devo scegliere al più presto il piano cottura ad induzione per la nuova abitazione che stiamo ristrutturando. Sono orientata su un piano Bosch, ma temo che uno da 60 sia piccolo: in famiglia siamo in 4, la cucina è grande e ho spesso ospiti. Non ho trovato molti prodotti più grandi. facendo una rapida ricerca in tedesco ho trovato un modello che mi pare interessante della Bosch: PIP875N14E. Si tratta di un piano da 80, con tutte le carattersistiche di un buon prodotto Bosch en la carattteristica di avere 3 zone circolari di diverse misure ed una grande area Flexinduction. Lo conosce? Cosa ne pensa? I prezzi in Germania sono ovviamente più bassi, se lo comprassi on-line secondo lei potrebbero esserci dei problemi?
Grazie mille
marianne
Torna in cima
Marco B View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Mar 2013 alle 08:09
Salve a tutti ho intenzione di acquistare un piano ad induzione avendo il fotovoltaico disponibile. Facendo delle ricerche per le mie esigenze, ho trovato questo piano  KIO744DDZ ARISTON  oppure il KIC740BIT ad un ottimo prezzo per un 70 cm, la scheda tecnica è piuttosto scarna e non trovo on line alcuna recensione o forum che ne parli. Vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato un piano ad induzione ariston e quali sono le impressioni.
Inoltre vorrei capire se le piastre che adattano le pentole "non ad induzione" ai piani ad induzione siano valide o meno,  in attesa di cambiare tutte le pentole. grazie

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Mar 2013 alle 14:45
Ciao Marco,
effettivamente le informazioni del piano KIO744DDZ sono piuttosto scarne.
Da quello che ho capito, il piano ha 9 livelli di potenza a selezione diretta e non ha limitatore di assorbimento, però non ho trovato informazioni sul diametro delle zone di cottura (dalle foto credo che siano 2 zone da 14cm e 2 da 21cm).

Per le piastre adattatrici non so darti informazioni, non le ho mai provate, ma nel forum c'è un utente che ne ha testata una della ditta Rotex e si è trovato non molto bene, a causa dell'allungamento dei tempi di cottura.

Ciao
Luca

Postato originariamente da Marco B Marco B Ha scritto:

Salve a tutti ho intenzione di acquistare un piano ad induzione avendo il fotovoltaico disponibile. Facendo delle ricerche per le mie esigenze, ho trovato questo piano  KIO744DDZ ARISTON  oppure il KIC740BIT ad un ottimo prezzo per un 70 cm, la scheda tecnica è piuttosto scarna e non trovo on line alcuna recensione o forum che ne parli. Vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato un piano ad induzione ariston e quali sono le impressioni.
Inoltre vorrei capire se le piastre che adattano le pentole "non ad induzione" ai piani ad induzione siano valide o meno,  in attesa di cambiare tutte le pentole. grazie

Torna in cima
Marianne View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Mar 2013 alle 20:37
Grazie mille per la rapida risposta.
Vi terrò informati sulle modalità di acquisto, il costo e le prestazioni.
ciao Marianne
Torna in cima
Massimo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 10 Mar 2013 alle 10:19
Buongiorno Cristiano,
Sono interessato al modello bosh PKF645R14E che costa pochissimo e ha addirittura una zono a doppio circuito. Sembra pero non avere energy tutor. Ho ragione? Cosa ne pensa? Come mai costa cosi poco rispetto ad altri modelli della bosh?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 10 Mar 2013 alle 10:37
Salve Massimo,
il piano da lei indicato non è ad induzione, ma con riscaldamento a radiazione, per questo motivo il costo di acquisto è estremamente contenuto.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Massimo Massimo Ha scritto:

Buongiorno Cristiano,
Sono interessato al modello bosh PKF645R14E che costa pochissimo e ha addirittura una zono a doppio circuito. Sembra pero non avere energy tutor. Ho ragione? Cosa ne pensa? Come mai costa cosi poco rispetto ad altri modelli della bosh?
Torna in cima
Alfredo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2013 alle 11:17
Buongiorno Cristiano,
mi potresti aiutare a scegliere tra questi modelli o indicarmene uno che secondo te abbia delle caratteristiche migliori
NEFF T45D90X2
NEFF T43P90N1
Siemens EH975ME11E

GRAZIE
Smile
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2013 alle 11:37
Tutti e tre i modelli sono equivalenti.
L'unica vera differenza sta nel pannello comandi, il Siemens EH975ME11E dispone di Touchslider, che rispetto al TouchControl installato nei due modelli NEFF, risulta sicuramente più immediato e comodo da impostare.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Alfredo Alfredo Ha scritto:

Buongiorno Cristiano,
mi potresti aiutare a scegliere tra questi modelli o indicarmene uno che secondo te abbia delle caratteristiche migliori
NEFF T45D90X2
NEFF T43P90N1
Siemens EH975ME11E

GRAZIE
Smile
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 18 Mar 2013 alle 19:22
Buonasera Cristiano,
ma e' vero che con la cottura a induzione come alzi la padella per ad esempio saltare la pasta il fuoco si spenge automaticamente e devi sempre riaccenderlo?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 19 Mar 2013 alle 07:31
Salve,

nel momento in cui la padella viene alzata per saltare la pasta (ad esempio), il piano ad induzione non si spegne, ma semplicemente la zona di cottura non rileva la padella e rimane per un certo periodo di tempo in "standby", sino a quando la padella viene nuovamente riposizionata sulla zona interessata.
Solo nel caso in cui, il tempo di riposizionamento fosse prolungato, il piano provvederà allo spegnimento.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

Buonasera Cristiano,
ma e' vero che con la cottura a induzione come alzi la padella per ad esempio saltare la pasta il fuoco si spenge automaticamente e devi sempre riaccenderlo?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 19 Mar 2013 alle 17:21
Informazione:

Questa sera è stata attivata una nuova sezione del nostro forum, denominata:

Le vostre cucine ad induzione (Foto)

La nuova sezione è dedicata a tutti gli utenti che desiderano condividere le foto della propria cucina dotata di piano cottura ad induzione, con gli altri partecipanti al forum di PCI Review.

Spero che l'iniziativa possa interessarvi.

Saluti
Cristiano Passeri


Modificato da Cristiano Passeri - 19 Mar 2013 alle 17:42
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 20 Mar 2013 alle 19:52
Ciao Cristiano,
grazie per la risposta.
Purtroppo in italia c'e' tanta disinformazione.
Questa cosa del piano cottura che si spenge ogni qual volta viene alzata la padella l'ha detto l'altra sera una nota conduttrice di un programma di cucina che stava appunto cucinando a gas e denigrava un po' l'induzione.
Torna in cima
monica View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2013 alle 08:27
Buongiorno Cristiano,
ho letto attentamente i precedenti post ed ho ristretto la mia scelta tra i modelli
BOSCH PIN675N14E
SIEMENS EH675MN11W
ho letto che la differenza è sostanzialmente nel pannello comandi e le chiedo, secondo la sua esperienza, quale dei due risulta essere più comodo e qualitativamente superiore.
grazie
cordiali saluti
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2013 alle 09:04
Personalmente trovo più comodo il pannello comandi del BOSCH PIN675N14E, tuttavia il prezzo di acquisto è sicuramente a favore del piano Siemens EH675MN11E.
In termini di qualità, i piani sono esattamente uguali, dato che fanno entrambe parte del gruppo BSH Bosch e Siemens Elettrodomestici GmbH.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da monica monica Ha scritto:

Buongiorno Cristiano,
ho letto attentamente i precedenti post ed ho ristretto la mia scelta tra i modelli
BOSCH PIN675N14E
SIEMENS EH675MN11W
ho letto che la differenza è sostanzialmente nel pannello comandi e le chiedo, secondo la sua esperienza, quale dei due risulta essere più comodo e qualitativamente superiore.
grazie
cordiali saluti


Modificato da Cristiano Passeri - 21 Mar 2013 alle 10:40
Torna in cima
Monica View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2013 alle 10:39
Grazie mille per la sua cortese risposta, acqusiterò il modello Bosch. Appena avrò completato la cucina vi invierò la foto!
a presto!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2013 alle 18:36
In attesa di ricevere le foto della sua nuova cucina ad induzione (e se vorrà anche una sua personale recensione del piano),

le auguro un buon acquisto
Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Monica Monica Ha scritto:

Grazie mille per la sua cortese risposta, acqusiterò il modello Bosch. Appena avrò completato la cucina vi invierò la foto!
a presto!
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 25 Mar 2013 alle 07:47
Signor Cristiano buongiorno.
Ho acquistato il piano ad induzione Bosch PIL875N24E e volevo sottoporle un paio di questiti.
Il primo, che ho notato anche in altri piani non necessariamente ad induzione, e' che in caso di bollitura dell'acqua il piano (o la pentola non so) sembra "vibrare" producendo un suono abbastanza forte da non confondersi con il ronzio del piano.
Il rumore l'ho sentito con un pentolino sulla zona piu' piccola se puo' aiutare.
Il secondo questito riguarda la spia di calore residuo.
Dopo aver fatto bollire dell'acqua per testare il piano ho tolto la padella dalla zona ed ho constatato che la spia non si accendeva. La zona non era rovente ma sufficientemente calda da scottare.
Deve superare una certa temperatura perche' la spia si accenda?

Grazie per le risposte.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 25 Mar 2013 alle 10:39
Salve,
il rumore più accentuato in fase di ebollizione è normale, tuttavia se la vibrazione è troppo intenza, la causa è quasi certamente da ricondurre alla pentola.

Bosch, all'interno del libretto di istruzione correlato ai suoi piani ad induzione, fornisce delle indicazione riguardo a tali fenomeni:

testo estratto da manuale bosch:

"Rumori normali durante il funzionamento dell'apparecchio:

La tecnologia di riscaldamento a induzione si basa sulla creazione di campi elettromagnetici che permettono di generare il calore direttamente nella base del recipiente. A seconda di come sono costruiti, i recipienti possono produrre una serie di rumori e vibrazioni, come quelli descritti di seguito:

Ronzio profondo, simile a quello di un trasformatore:

Questo rumore si produce quando si cucina con un livello di potenza elevato. La causa è la quantità di energia che si trasmette dal piano di cottura al recipiente. Questo rumore scompare o diminuisce quando si riduce il livello di potenza.

Sibilo basso:

Questo rumore si produce quando il recipiente è vuoto. Scompare quando si introducono acqua o alimenti nel recipiente.

Crepitio:

Questo rumore si presenta nei recipienti composti da diversi materiali sovrapposti. Il rumore è dovuto alle vibrazioni che si producono nelle superfici di unione dei diversi materiali. Questo rumore proviene dal recipiente. La quantità e il modo di cucinare gli alimenti può variare.

Sibili acuti:

I rumori si producono soprattutto nei recipienti composti da diversi materiali sovrapposti, quando vengono utilizzati alla massima potenza di riscaldamento e, nel contempo, in due zone di cottura. Questi sibili scompaiono o sono più deboli appena si riduce la potenza.

Rumore del ventilatore:

Per un uso adeguato del sistema elettronico, il piano di cottura deve funzionare a una temperatura controllata. A tal fine, il piano di cottura è dotato di un ventilatore che, in base a ogni livello di cottura, entra in funzione in caso di surriscaldamento.
Per inerzia, il ventilatore può funzionare anche dopo lo spegnimento del piano di cottura, se la temperatura rilevata è ancora molto alta.

I rumori sopra descritti sono normali della tecnologia a induzione e non indicano un guasto."

Riguardo alla "Spia di calore residuo",
putroppo nei manuali non viene indicata la temperatura di esercizio di tale funzione, tuttavia effettuando alcune prove, posso supporre che il simbolo "h" venga attivato quando la superficie del piano raggiunge indicativamente tra gli 80/100 gradi.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da nalfein nalfein Ha scritto:

Signor Cristiano buongiorno.
Ho acquistato il piano ad induzione Bosch PIL875N24E e volevo sottoporle un paio di questiti.
Il primo, che ho notato anche in altri piani non necessariamente ad induzione, e' che in caso di bollitura dell'acqua il piano (o la pentola non so) sembra "vibrare" producendo un suono abbastanza forte da non confondersi con il ronzio del piano.
Il rumore l'ho sentito con un pentolino sulla zona piu' piccola se puo' aiutare.
Il secondo questito riguarda la spia di calore residuo.
Dopo aver fatto bollire dell'acqua per testare il piano ho tolto la padella dalla zona ed ho constatato che la spia non si accendeva. La zona non era rovente ma sufficientemente calda da scottare.
Deve superare una certa temperatura perche' la spia si accenda?

Grazie per le risposte.
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 25 Mar 2013 alle 10:53
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

i recipienti possono produrre [...]


Avevo saltato quella parte. Credevo parlasse del ronzio del piano ad induzione.

Vedo di fare una recensione esaustiva e di inviarla se le e' gradita.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 25 Mar 2013 alle 10:58
Più che gradita.

All'interno della sezione "Le vostre recensioni" troverà tutte le linee guida e domande per effettuare la sua recensione.

La ringrazio per il suo gentilissimo e gradito contributo.
Cristiano Passeri

Postato originariamente da nalfein nalfein Ha scritto:

Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

i recipienti possono produrre [...]


Avevo saltato quella parte. Credevo parlasse del ronzio del piano ad induzione.

Vedo di fare una recensione esaustiva e di inviarla se le e' gradita.
Torna in cima
Francy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Apr 2013 alle 21:05
Buonasera Sig. Cristiano,

complimenti per il forum! Da settimane cerco informazioni sui piani ad induzione e devo dire che in questa discussione ho trovato davvero moltissimi spunti utili.

Vorrei chiederle un parere: cosa ne pensa del piano ad induzione Whirlpool ACM804/BA? 
Sto cercando un piano ad induzione che abbia un limitatore di potenza che mi permetta di mantenere un contratto di fornitura elettrica da 3KW.
Non riesco però a capire se il limitatore a 2,5KW di cui è dotato questo piano si riferisce solo ad 1 piastra o all'utilizzo di tutte e 4 le piastre insieme.

Poi mi sorge un dubbio più generale circa i piani ad induzione: volendo sempre mantenere la fornitura a 3kw, posso usare piano cottura (almeno 2 piastre insieme), forno ed eventualmente un altro elettrodomestico tutti insieme o sicuramente la corrente "salterà"?

Grazie dell'attenzione e a presto,
Francesca
Torna in cima
Sergio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Apr 2013 alle 22:30
Ho acquistato una cucina con un piano induzione della Gagennau che ha un assorbimento totale massimo di 7kw. Al momento dell'acquisto io mi preoccupavo dei consumi che un piano ad induzione potesse comportare e ad aumentare da 3 a 4,5 o 6 il contatore. Invece l'elettricista che ha fatto il sopralluogo in casa mi ha detto che rischio di bruciare i cavi della corrente, cioè quelli che dall'appartamento vanno al contatore a causa del loro esiguo spessore.
Si dovrebbe utilizzare, per il piano da me acquistato un cavo di 10mm di diametro, ma lo spazio nella canalina non c'è.
C'è spazio per uno da 6, ma non dovrei avere problemi solo se utilizzo un piano entro i 4 kw.

Ho dei dubbi su ciò che mi ha detto, non perchè io ne capisca, ma perchè pensa che il piano da me scelto è un piano cottura industriale e per sostenerlo ci vorrebbe un contatore da 10 kw!!! Stern Smile

Ho letto che il "mio" piano cottura ha comunque un regolatore di potenza.
Dove sta la verità? Chi mi spiega qualcosa?
Vi prego di non suggerirmi di cambiare impiantista perchè non posso....
Grazie

Modificato da Cristiano Passeri - 03 Apr 2013 alle 07:04
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 08:28
Salve Francesca,
innanzi tutto la ringrazio per i complimenti.

Dalle specifiche tecniche il piano ad induzione Whirlpool ACM804/BA è un buon prodotto di medio livello.

Il piano dispone di due zone da 14,5 cm, due da 21 cm e di un limitatore di assorbimento (2,5 Kw / 4 Kw /6 Kw). I livelli di potenza, come avrà notato dalle specifiche tecniche del prodotto, sono limitati a 9 ed il pannello comandi è di tipo "Touch Control".

Riguardo al limitatore, tale funzionalità è riferita a tutte e 4 le zone di cottura.
Il limitatore di potenza permette di impostare il quantitativo di KW da non superare e di suddividere la potenza imposta (ad esempio 2,5KW) nelle varie zone di cottura.

Riguardo al contratto da 3KW, è molto difficile usare contemporaneamente un piano ad induzione ed un forno elettrico con un contratto da 3KW. Un forno elettrico può arrivare a consumi di picco di oltre 2/2,5KW, quindi per il nostro piano ad induzione ed un eventuale altro elettrodomestico, avremmo a disposizione pochissimi watt, pertanto è molto probabile che la corrente venga a mancare.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Francy Francy Ha scritto:

Buonasera Sig. Cristiano,

complimenti per il forum! Da settimane cerco informazioni sui piani ad induzione e devo dire che in questa discussione ho trovato davvero moltissimi spunti utili.

Vorrei chiederle un parere: cosa ne pensa del piano ad induzione Whirlpool ACM804/BA? 
Sto cercando un piano ad induzione che abbia un limitatore di potenza che mi permetta di mantenere un contratto di fornitura elettrica da 3KW.
Non riesco però a capire se il limitatore a 2,5KW di cui è dotato questo piano si riferisce solo ad 1 piastra o all'utilizzo di tutte e 4 le piastre insieme.

Poi mi sorge un dubbio più generale circa i piani ad induzione: volendo sempre mantenere la fornitura a 3kw, posso usare piano cottura (almeno 2 piastre insieme), forno ed eventualmente un altro elettrodomestico tutti insieme o sicuramente la corrente "salterà"?

Grazie dell'attenzione e a presto,
Francesca
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 09:40
Salve Sergio,
innanzi tutto proverei (non a cambiare ma perlomeno) a sentire un parere di un'altro elettricista.

Che io sappia un cavo con sezione da 6mmq se vicino al quadro elettrico supporta fino 32A (quindi circa 7KW).
Più ci si allontana dal quadro elettrico (e quindi il cavo diviene più lungo) e minore sarà l'amperaggio supportato.
Ci sono delle apposite tabelle per effettuare il calcolo del decadimento, ma non essendo un elettricista, preferisco non fornire indicazioni errate.

In virtù di quando espresso, confidando nella professionalità del suo elettricista, è evidente che il suo piano ad induzione verrà posizionato ad una distanza piuttosto elevata dal quadro elettrico. Ragion per cui le è stato consigliato l'uso di un cavo da 10mmq di sezione.

Nel nostro caso, ad esempio disponiamo di un piano bosch PIN675N14E con assorbimento massimo pari a 7.200 W.

Il nostro impianto elettrico è stato realizzato dal nostro eletticista di fiducia, impiegando cavi con sezione di 6 mmq, più magnetotermico da 25A e differenziale Id=0,03A.
La nostra abitazione non è molto grande ed il piano ad induzione è piuttosto vicino al quadro elettrico.

Ad oggi, dopo quasi tre anni di utilizzo, non abbiamo mai riscontrato alcun problema.

Riguardo al limitatore, non avendo specificato il modello di piano Gaggenau, non saprei darle informazioni a proposito.

A ogni modo, ritengo che superare un assorbimento di 6KW di picco sia altamente improbabile (a noi non è mai accaduto di superare i 5KW di picco).

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sergio Sergio Ha scritto:

Ho acquistato una cucina con un piano induzione della Gagennau che ha un assorbimento totale massimo di 7kw. Al momento dell'acquisto io mi preoccupavo dei consumi che un piano ad induzione potesse comportare e ad aumentare da 3 a 4,5 o 6 il contatore. Invece l'elettricista che ha fatto il sopralluogo in casa mi ha detto che rischio di bruciare i cavi della corrente, cioè quelli che dall'appartamento vanno al contatore a causa del loro esiguo spessore.
Si dovrebbe utilizzare, per il piano da me acquistato un cavo di 10mm di diametro, ma lo spazio nella canalina non c'è.
C'è spazio per uno da 6, ma non dovrei avere problemi solo se utilizzo un piano entro i 4 kw.

Ho dei dubbi su ciò che mi ha detto, non perchè io ne capisca, ma perchè pensa che il piano da me scelto è un piano cottura industriale e per sostenerlo ci vorrebbe un contatore da 10 kw!!! Stern Smile

Ho letto che il "mio" piano cottura ha comunque un regolatore di potenza.
Dove sta la verità? Chi mi spiega qualcosa?
Vi prego di non suggerirmi di cambiare impiantista perchè non posso....
Grazie


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Mag 2013 alle 15:38
Torna in cima
Davide View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 12:09
Buongiorno,

prima di tutto mi unisco ai complimenti degli altri utenti, raramente ho visto un forum di natura tecnica sviluppato con questa precisione, e nello stesso tempo semplicità di fruizione.
La mia richiesta è un po' "anomala", non penso che esista nulla del genere ma provo a chiederlo a lei..sa per caso se esiste una qualche ricerca che miri a investigare uno o entrambi dei seguenti aspetti:

-aspettative da parte di potenziali clienti nei confronti dei piani cottura a induzione (cosa li spinge a prenderli in considerazione,  cosa invece li spaventa, quali sono le loro percezioni
-giudizio di soddisfazione rispetto ai piani cottura ad induzione fatto da clienti che hanno già in casa questo prodotto

ho un parente stretto che fa il progettista di interni, e ci chiedevamo insieme se esistessero ricerche di questo tipo.

grazie mille in ogni caso, e complimenti ancora

Davide
Torna in cima
Sergio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 13:21
Sig Passeri, innanzitutto grazie per avermi risposto così velocemente.
Mi faccia capire bene alcune cose. Quando lei parla di quadro elettrico, non si riferisce al contatore, giusto? Se si riferisce al quadro all'interno dell'appartamento, devo dirle che il piano dista un paio di metri da questo.

L'elettricista mi poneva un'altro probelma. Mi ha fatto vedere dei cavi elettrici all'interno di una canalina posta al di fuori della porta di ingresso che scendono giù verso i contatori. All'interno della canalina è presente il mio filo come quello di altri condomini. Secondo lui questo filo è poco spesso (2 mm circa) per supportare un piano del genere (http://www.gaggenau.com/it/product/CI271?sourceCat=cooking#product) oltre chiaramente l'energia prodotta dagli altri elettrodomestici.

Il rivenditore mi ha detto che ogni tanto gli impiantisti sollevano problemi di questo tipo, ma che comunque i piani sono venduti e capaci di funzionare già con un contratto da 3,3kw. Mi ha consigliato di chiamare l'Enel per sapere quali cavi devono essere presenti per un contatore da 6kw.

Mi spiego meglio. Passare da un contratto a 3,3 Kw ad uno da 6kw non ci vuole nulla. Si chiama l'Enel, si paga e il passaggio è fatto. Ma ciò non comporta rischi di alcun tipo?

Un problema come quello che mi ha sollevato l'elettricista a qualcuno è mai capitato?
Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 14:21
Salve Sergio,
esattamente, mi riferivo al quadro elettrico dell'appartamento.
In questo caso, dato che il problema è legato al montante elettrico (il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica con il quadro residenziale), le suggerisco di contattare direttamente l'Enel, specificando che il cavo in questione è di soli 2 mmq di sezione.

Un cavo da 2mmq oltre ad essere estremamente piccolo (in virtù della funzione da svolgere), è anche fuori dagli standard IEC 60228 e va necessariamente sostituito.
Se non erro, in base alla normativa CEI 64-8 (V3), la sezione del montante che collega il contatore all’unità abitativa non deve essere inferiore a 6 mmq di sezione.

In teoria, in base alle formule reperite in rete (non vorrei fornire numeri errati), se la distanza tra il contatore e il quadro residenziale è minore o uguale a 25 metri, non è necessario impiegare un cavo da 10 mmq di sezione, ma è sufficiente un cavo da 6 mmq.

Riguardo alla funzione di limitatore di assorbimento, il modello da lei indicato ne è provvisto ed è del tutto identica a quella impiegata nei piani Bosch recensiti all'interno del nostro portale.
Il limitatore può essere settato a partire da 1 KW, con step progressivi di 0,5KW.

La ditta Gaggenau fa parte del gruppo BSH Bosch e Siemens Elettrodomestici GmbH, pertanto alcune caratteristiche e funzionalità sono comuni e talvolta del tutto identiche tra i piani ad induzione delle seguenti marche: Bosch, Siemens, Gaggenau, Neff, Thermador, Constructa, Viva, Ufesa e Junker

Ci tenga aggiornati sulla vicenda.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sergio Sergio Ha scritto:

Sig Passeri, innanzitutto grazie per avermi risposto così velocemente.
Mi faccia capire bene alcune cose. Quando lei parla di quadro elettrico, non si riferisce al contatore, giusto? Se si riferisce al quadro all'interno dell'appartamento, devo dirle che il piano dista un paio di metri da questo.

L'elettricista mi poneva un'altro probelma. Mi ha fatto vedere dei cavi elettrici all'interno di una canalina posta al di fuori della porta di ingresso che scendono giù verso i contatori. All'interno della canalina è presente il mio filo come quello di altri condomini. Secondo lui questo filo è poco spesso (2 mm circa) per supportare un piano del genere (http://www.gaggenau.com/it/product/CI271?sourceCat=cooking#product) oltre chiaramente l'energia prodotta dagli altri elettrodomestici.

Il rivenditore mi ha detto che ogni tanto gli impiantisti sollevano problemi di questo tipo, ma che comunque i piani sono venduti e capaci di funzionare già con un contratto da 3,3kw. Mi ha consigliato di chiamare l'Enel per sapere quali cavi devono essere presenti per un contatore da 6kw.

Mi spiego meglio. Passare da un contratto a 3,3 Kw ad uno da 6kw non ci vuole nulla. Si chiama l'Enel, si paga e il passaggio è fatto. Ma ciò non comporta rischi di alcun tipo?

Un problema come quello che mi ha sollevato l'elettricista a qualcuno è mai capitato?
Grazie


Modificato da Cristiano Passeri - 03 Apr 2013 alle 14:59
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 14:27
La ringrazio per i complementi.
Purtroppo ad oggi non ho mai avuto il piacere di reperire richerche di mercato legate ai piani ad induzione.
Comunque se al suo parente stretto interessa, potremmo creare un sondaggio a riguardo, da inserire nel forum di PCI Review.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Davide Davide Ha scritto:

Buongiorno,

prima di tutto mi unisco ai complimenti degli altri utenti, raramente ho visto un forum di natura tecnica sviluppato con questa precisione, e nello stesso tempo semplicità di fruizione.
La mia richiesta è un po' "anomala", non penso che esista nulla del genere ma provo a chiederlo a lei..sa per caso se esiste una qualche ricerca che miri a investigare uno o entrambi dei seguenti aspetti:

-aspettative da parte di potenziali clienti nei confronti dei piani cottura a induzione (cosa li spinge a prenderli in considerazione,  cosa invece li spaventa, quali sono le loro percezioni
-giudizio di soddisfazione rispetto ai piani cottura ad induzione fatto da clienti che hanno già in casa questo prodotto

ho un parente stretto che fa il progettista di interni, e ci chiedevamo insieme se esistessero ricerche di questo tipo.

grazie mille in ogni caso, e complimenti ancora

Davide
Torna in cima
Davide View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 16:51

Grazie mille della risposta, immaginavo non ci fossero esempi di ricerche simili, se doveste decidere di farla controllerò il forum, e se dovessi venire a conoscenza di qualcosa di simile glielo farò sapere

cordiali saluti, e grazie ancora

davide
Torna in cima
Sergio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 16:58
Gentile sig Passeri, le ho detto un'inesattezza. Il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica con il quadro residenziale è di 4 mm del tipo rigido. Così mi hanno detto...
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 17:54
Salve Sergio,
in effetti ero rimasto molto perplesso dall'esiguo spessore del cavo.
Ad ogni modo 4 mmq di sezione risultano comuque pochi, specie se il cavo deve percorre un lungo tratto per raggiungere il quadro residenziale.
Se non erro, con un cavo da 4 mmq di sezione, ipotizzando di assorbire un massimo di 6KW, non si dovrebbero superare i 20 MT.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sergio Sergio Ha scritto:

Gentile sig Passeri, le ho detto un'inesattezza. Il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica con il quadro residenziale è di 4 mm del tipo rigido. Così mi hanno detto...
Torna in cima
Elvira View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Apr 2013 alle 17:47
salve a tutti ho intenzione di acquistare un piano ad induzione e sono in bilico tra questi due modelli, potreste darmi un consiglio...senza vincoli ovviamente grazie a tutti

KTI8402XE REX

ARISTON KIO744DDZ
Torna in cima
Alfred View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Apr 2013 alle 18:12
Postato originariamente da Elvira Elvira Ha scritto:

salve a tutti ho intenzione di acquistare un piano ad induzione e sono in bilico tra questi due modelli, potreste darmi un consiglio...senza vincoli ovviamente grazie a tutti

KTI8402XE REX

ARISTON KIO744DDZ


Tra i due è decisamente migliore il piano rex, ma presta attenzione, perché il KTI8402XE REX è un piano da 80 cm mentre l'ARISTON KIO744DDZ da 70 cm.

Ps. come altri prima di me, mi accodo ai compliementi nei confronti del sig. Passeri e alla eccellente gestione del forum.
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 13 Apr 2013 alle 18:27
Buonasera Sig. Cristiano.
In primis complimenti per il sito e per il forum ricco di informazioni utili su un argomento tutt'oggi ancora "sconosciuto" per noi italiani. Clap

In secundis avrei alcune domande da porre e dubbi da chiarire.
Sto ultimando i lavori nella mia nuova casetta e nella mia piccola cucina vorrei montare un piano cottura ad induzione su top in corian (il risultato finale sarà a filo top, giusto?) e mi domandavo se vi fossero controindicazioni con tale materiale. Inoltre, sotto al piano cottura avrei una piccola lavstoviglie da 45cm e mi pare di aver letto in passato che l'umidità potrebbe creare problemi. E' ancora oggi così?
Inoltre, per motivi di (poco) spazio, avrei voluto montare un piano cottura da 45cm con 3 fuochi (tanto vivo solo), ma vedo che solo Nardi lo fa NARDI PVF 4HT 38. (Che ne pensi della Nardi?)
Dovendo montare in alternativa un piano da 60cm, mi chiedevo se sia possibile usare parte di esso come piano d'appoggio/lavoro, sulle zone di non-cottura ovviamente. Chiedo questo proprio per sopperire ai 15cm di piano di lavoro che dovrei sacrificare montando un piano cottura da 60cm anziché 45cm.

Grazie mille e buon sabato a tutti,
Ric Smile
 


Modificato da Cristiano Passeri - 15 Apr 2013 alle 10:32
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 15 Apr 2013 alle 10:29
Salve,
l'installazione di un piano cottura ad induzione in un top in corian non presanta alcuna controindicazione.
L'unico consiglio che posso darle, è di far realizzare un vano per l'incasso del piano ad induzione a filo top estremanente preciso, altrimenti le fughe con il tempo potrebbero riempirsi di sporcizia.

L'installazione di un piano cottura ad induzione sopra alla lavastoviglie è sconsigliato, ma può essere effettuato nel caso in cui vi sia sufficiente spazio per l'installazione di un kit di isolamento.

Riguardo al prodotto NARDI PVF 4HT 38, dalle specifiche sembra un buon piano (nella media dei prodotti entry level), dotato di 9 livelli di potenza e pannello comandi touch control.

Circa la questione del piano da 60cm, è bene non utilizzare il piano di cottura come piano d'appoggio o di lavoro, dato che alcuni utensili potrebbero graffiare la vetroceramica.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buonasera Sig. Cristiano.
In primis complimenti per il sito e per il forum ricco di informazioni utili su un argomento tutt'oggi ancora "sconosciuto" per noi italiani. Clap

In secundis avrei alcune domande da porre e dubbi da chiarire.
Sto ultimando i lavori nella mia nuova casetta e nella mia piccola cucina vorrei montare un piano cottura ad induzione su top in corian (il risultato finale sarà a filo top, giusto?) e mi domandavo se vi fossero controindicazioni con tale materiale. Inoltre, sotto al piano cottura avrei una piccola lavstoviglie da 45cm e mi pare di aver letto in passato che l'umidità potrebbe creare problemi. E' ancora oggi così?
Inoltre, per motivi di (poco) spazio, avrei voluto montare un piano cottura da 45cm con 3 fuochi (tanto vivo solo), ma vedo che solo Nardi lo fa NARDI PVF 4HT 38. (Che ne pensi della Nardi?)
Dovendo montare in alternativa un piano da 60cm, mi chiedevo se sia possibile usare parte di esso come piano d'appoggio/lavoro, sulle zone di non-cottura ovviamente. Chiedo questo proprio per sopperire ai 15cm di piano di lavoro che dovrei sacrificare montando un piano cottura da 60cm anziché 45cm.

Grazie mille e buon sabato a tutti,
Ric Smile
 
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 15 Apr 2013 alle 10:58

Buongiorno,

per la lavastoviglie sto cercando di vedere se è possibile spostarla.
Per il fatto di usare il piano cottura come piano di lavoro intendevo dire più piano d'appoggio. Anche sul top in corian ci starei comunque molto attento usando sempre taglieri. Però credo che se uno volesse appoggiarci un piatto, una pentola o una bottiglia non ci sarebbero controindicazioni, giusto?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 15 Apr 2013 alle 13:23
Prestando moltissima attenzione nell'appoggiare e soprattutto nello spostare gli oggetti con superficie irregolare, è possibile utilizzare la superficie in vetroceramica come piano d'appoggio senza particolari controindicazioni, tuttavia se ne sconsiglia l'utilizzo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buongiorno,

per la lavastoviglie sto cercando di vedere se è possibile spostarla.
Per il fatto di usare il piano cottura come piano di lavoro intendevo dire più piano d'appoggio. Anche sul top in corian ci starei comunque molto attento usando sempre taglieri. Però credo che se uno volesse appoggiarci un piatto, una pentola o una bottiglia non ci sarebbero controindicazioni, giusto?


Modificato da Cristiano Passeri - 15 Apr 2013 alle 13:29
Torna in cima
robotica View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 16 Apr 2013 alle 23:54
C'è qualcuno che si ha creato un piano cottura ad induzione da solo con arduino o raspberry PI?
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 19 Apr 2013 alle 14:56

Buongiorno,

putroppo dovrò per forza installare il ppianto sopra la lavastoviglie, e devo quindi valutare ora la fattibilità in termini di spazi e misure.
A tal proposito sto valutando i piani di cottura Bosch PIA611T16J o il PIA611B68J (qui sul forum e in rete trovo spesso anche il PIA611T66J ma sul sito Bosch non c'è)
Sembrano prodotti molto simili, ad eccezione delle funzioni reStart e QuickStart a favore del PIA611B68J e dei comandi Touch Control che sembrano leggermente diversi. Dalle foto non capisco bene quelli del PIA611B68J come funzionino e soprattutto se siano comodi (quelli del PIA611T16J sono uno per ogni "fuoco")
 
Un'altra cosa, entrambi hanno come "fuoco" più grande un 180cm, e noto che per avere un 210cm bisogna andare sul PIE675N24E che però costa quasi il doppio.
 
Altrimenti in rete ho trovato questo di Siemens EH651RE11E con "fuoco" da 210cm che ha un buon prezzo ma che non è presente sul sito Siemens. (penso sia un modello fuori produzione)
 
Ci sono altri modelli con "fuoco" da 210cm che mi sfuggono?
 
 
Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 19 Apr 2013 alle 16:33
Salve,
il pannello comandi del piano PIA611B68J dovrebbe garantire una comodità del tutto analoga a quella del modello  PIA611T16J.
Nel piano PIA611B68J, per attivare una zona, è sufficiente sfiorare con le dita una delle quattro zone raffigurate nel pannello comandi e successivamente sfiorare i tasti "-", "+" o "boost".

Il piano EH651RE11E da lei indicato, credo sia un prodotto non commercializzato in Italia da Siemens, ma importato dai rivenditori direttamente dalla Polonia.
Consultando il sito Polacco di Siemens, il prodotto compare al seguente url: http://www.siemens-home.pl/produkty/plyty-grzewcze/indukcyjne/EH651RE11E.html?Print=1

Riguardo alla domanda: Ci sono altri modelli con "fuoco" da 210cm che mi sfuggono?

Siemens ha recentemente inserito nel suo catalogo il modello EH645BE18E, del tutto analogo al piano PIA611B68J come caratteristiche tecniche, ma in più dotato di un zona da 21cm. Purtroppo però al momento non conosciamo il prezzo di vendita.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buongiorno,

putroppo dovrò per forza installare il ppianto sopra la lavastoviglie, e devo quindi valutare ora la fattibilità in termini di spazi e misure.
A tal proposito sto valutando i piani di cottura Bosch PIA611T16J o il PIA611B68J (qui sul forum e in rete trovo spesso anche il PIA611T66J ma sul sito Bosch non c'è)
Sembrano prodotti molto simili, ad eccezione delle funzioni reStart e QuickStart a favore del PIA611B68J e dei comandi Touch Control che sembrano leggermente diversi. Dalle foto non capisco bene quelli del PIA611B68J come funzionino e soprattutto se siano comodi (quelli del PIA611T16J sono uno per ogni "fuoco")
 
Un'altra cosa, entrambi hanno come "fuoco" più grande un 180cm, e noto che per avere un 210cm bisogna andare sul PIE675N24E che però costa quasi il doppio.
 
Altrimenti in rete ho trovato questo di Siemens EH651RE11E con "fuoco" da 210cm che ha un buon prezzo ma che non è presente sul sito Siemens. (penso sia un modello fuori produzione)
 

 
 
Grazie
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 20 Apr 2013 alle 16:17
Il Siemens EH645BE18E vedo però che ha la cornice in inox. Oltre al fatto che lo preferisco senza, immagino che la cornice sia comunque un minimo in rilievo e non permetta quindi, una volta inserito nel top, di avere un piano un top completamente piatto.

Spero di essere smentito.

Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve,
il pannello comandi del piano PIA611B68J dovrebbe garantire una comodità del tutto analoga a quella del modello  PIA611T16J.
Nel piano PIA611B68J, per attivare una zona, è sufficiente sfiorare con le dita una delle quattro zone raffigurate nel pannello comandi e successivamente sfiorare i tasti "-", "+" o "boost".

Il piano EH651RE11E da lei indicato, credo sia un prodotto non commercializzato in Italia da Siemens, ma importato dai rivenditori direttamente dalla Polonia.
Consultando il sito Polacco di Siemens, il prodotto compare al seguente url: http://www.siemens-home.pl/produkty/plyty-grzewcze/indukcyjne/EH651RE11E.html?Print=1

Riguardo alla domanda: Ci sono altri modelli con "fuoco" da 210cm che mi sfuggono?

Siemens ha recentemente inserito nel suo catalogo il modello EH645BE18E, del tutto analogo al piano PIA611B68J come caratteristiche tecniche, ma in più dotato di un zona da 21cm. Purtroppo però al momento non conosciamo il prezzo di vendita.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buongiorno,

putroppo dovrò per forza installare il ppianto sopra la lavastoviglie, e devo quindi valutare ora la fattibilità in termini di spazi e misure.
A tal proposito sto valutando i piani di cottura Bosch PIA611T16J o il PIA611B68J (qui sul forum e in rete trovo spesso anche il PIA611T66J ma sul sito Bosch non c'è)
Sembrano prodotti molto simili, ad eccezione delle funzioni reStart e QuickStart a favore del PIA611B68J e dei comandi Touch Control che sembrano leggermente diversi. Dalle foto non capisco bene quelli del PIA611B68J come funzionino e soprattutto se siano comodi (quelli del PIA611T16J sono uno per ogni "fuoco")
 
Un'altra cosa, entrambi hanno come "fuoco" più grande un 180cm, e noto che per avere un 210cm bisogna andare sul PIE675N24E che però costa quasi il doppio.
 
Altrimenti in rete ho trovato questo di Siemens EH651RE11E con "fuoco" da 210cm che ha un buon prezzo ma che non è presente sul sito Siemens. (penso sia un modello fuori produzione)
 

 
 
Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Apr 2013 alle 09:42
Salve,
chiedo scusa, concentrandomi nelle specifiche strettamente elettroniche del piano ad induzione, ho involontariamente tralasciato le caratteristiche di forma, ovvero che il piano fosse di tipo filo top.

Buona Domenica
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Il Siemens EH645BE18E vedo però che ha la cornice in inox. Oltre al fatto che lo preferisco senza, immagino che la cornice sia comunque un minimo in rilievo e non permetta quindi, una volta inserito nel top, di avere un piano un top completamente piatto.

Spero di essere smentito.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Mag 2013 alle 23:08
Salve a tutti, anche io sto seriamente pensando di passare ad un piano ad induzione, dopo aver letto avidamente tutto il forum, ho fatto alcune ricerche in rete e vorrei un vostro parere su quanto ho trovato.
Che ne pensate del BOSCH PIE645Q14E ?
Peraltro è in vedita su Amazzon ad un prezzo incredibile rispetto al prezzo di listino BOSCH

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=pie645q14e&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=14893883834&ref=pd_sl_89qa268ksd_b
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2013 alle 08:00
Salve Marco,
il piano Bosch PIE645Q14E è stato recensito all'interno del nostro portale:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/pci/piano-cottura-induzione-bosch-PIE645Q14E.asp

Le "pecche" di questo prodotto, rispetto a modelli più recenti, sono:

- disporre di un pannello comandi Superquattro Touch (un pò scomodo da usare rispetto ai più recenti Touch Control, Direct Select o Touch Slider)
- non disporre di timer di fine cottura

Per il resto si tratta di un ottimo piano ad induzione.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Salve a tutti, anche io sto seriamente pensando di passare ad un piano ad induzione, dopo aver letto avidamente tutto il forum, ho fatto alcune ricerche in rete e vorrei un vostro parere su quanto ho trovato.
Che ne pensate del BOSCH PIE645Q14E ?
Peraltro è in vedita su Amazzon ad un prezzo incredibile rispetto al prezzo di listino BOSCH
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2013 alle 22:13
Grazie mille per le preziose informazioni.
Mi pare di capire che si tratta di prodotto è un poco datato, certo che 450€ mi pare comunque un'offerta molto interessante.
Torna in cima
Roberto View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2013 alle 23:39
Ciao Cristiano,
volevo aggiungere i miei 2Cent alla discussione per dire:

1) + volte hai nominato il tuo impianto elettrico costituito da
- magnetotermico da 32 A
- il differenziale da Id=0,3A
- cavi da 6 mm2
ma intendevi dire Id=0,03A o mi sbaglio ?! Per il diff. valori + piccoli sono meglio ...
penso che i cavi da 4mm2 siano tranquillamente sufficienti sino a potenze di 4 KW;
un progettista / elettricista mi ha detto (riporto una voce che preferisco CIASCUNO VERIFICHI per proprio conto) per potenze sino a 3 KW il cavo 2.5mm2 e' sufficiente (intendo cavo dedicato solo al piano cottura - da contatore -> magnetotermico ->  piano cottura - quindi esclusi altri ellettrodomestici come forno elettrico etc.).
Io attualmente ho cavi di 4 mm2 dal contatore alla cucina (per una distanza < 10m);

2) sono interessato a modelli tipo bosch PIA611T66J recentemente sostituito da un nuovo modello il PIA611B68J (si conosce il motivo? il T66J mi sembrava abbastanza recente... ) o AEG HK634201XB (purtroppo unico con il limitatore a 2,8 KW) con il mio contatore di 3KW di potenza;
 - tu / qualche lettore ha esperienze riguardo a questi modelli ?
 - ritieni un fattore negativo- dal punto di vista rendimento induzione - avere un limitatore a 2,8 aeg / 2,9 bosch ?

grazie in anticipo per ogni commento
Roberto
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Mag 2013 alle 10:57
Salve Roberto,

riguardo alla domanda n.1, abbiamo inoltrato la sua richiesta al nostro elettricista di fiducia, la ditta Selectra Impianti di Gubbio, la quale ha gentilmente risposto ai nostri quesiti, inviandoci il testo sotto riportato:
  • Il quadro elettrico di un impianto con contatore da 4,5 kw è composto da 1 generale (differenziale da 32A Id=0,03 A)
  • il magnetotermico per il piano induzione da 3kw è 20A con sezione 4mmq stando tranquilli con distanze e cadute di tensione
  • il magnetotermico per il piano induzione da 4kw è 25A con sezione 6mmq stando tranquilli con distanze e cadute di tensione

Ho provveduto ad aggiornare il dato erratId=0,3A all'interno dei vari post, sostituendolo con Id=0,03A

riguardo alla domanda n.2

Il recentissimo piano PIA611T68J dispone di un nuovo pannello comandi chiamato "EasyTouch", più comodo e semplice da gestire rispetto al precedente "Touch control".

Il piano PIA611T68J dispone di un limitatore di assorbimento impostabile a piacimento, a partire da 1kW con step progressivi di 0,5KW.
Il piano AEG HK634201XB ha il vantaggio di disporre di una zona grande da 21 cm e la "pecca" di avere 9 livelli di potenza, contro 17 del modello bosch.

Personalmente ritengo importante disporre di una zona da 21 cm, ma nel contempo ritengo altrettanto utile disporre di 17 livelli di potenza.
La inviterei pertanto a valutare l'acquisto in base alle sue priorità e al tipo di pentolame in possesso.

Riguardo al fatto di avere un contratto o un limitatore da 3kW, è stato già affrontato questo argomento nel forum, pertanto leggendo i precedenti post, troverà sicuramente una risposta adeguata al quesito posto.

Mi dispiace non poterle dare una risposta precisa per l'acquisto del piano, ma il numero di zone di cottura, la dimensione e la precisione, sono fattori molto personali, che ognuno valuta in maniera differenze in base alle proprie abitudini o al numero di componenti familiari.

Saluti e grazie per la segnalazione.
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberto Roberto Ha scritto:

Ciao Cristiano,
volevo aggiungere i miei 2Cent alla discussione per dire:

1) + volte hai nominato il tuo impianto elettrico costituito da
- magnetotermico da 32 A
- il differenziale da Id=0,3A
- cavi da 6 mm2
ma intendevi dire Id=0,03A o mi sbaglio ?! Per il diff. valori + piccoli sono meglio ...
penso che i cavi da 4mm2 siano tranquillamente sufficienti sino a potenze di 4 KW;
un progettista / elettricista mi ha detto (riporto una voce che preferisco CIASCUNO VERIFICHI per proprio conto) per potenze sino a 3 KW il cavo 2.5mm2 e' sufficiente (intendo cavo dedicato solo al piano cottura - da contatore -> magnetotermico ->  piano cottura - quindi esclusi altri ellettrodomestici come forno elettrico etc.).
Io attualmente ho cavi di 4 mm2 dal contatore alla cucina (per una distanza < 10m);

2) sono interessato a modelli tipo bosch PIA611T66J recentemente sostituito da un nuovo modello il PIA611B68J (si conosce il motivo? il T66J mi sembrava abbastanza recente... ) o AEG HK634201XB (purtroppo unico con il limitatore a 2,8 KW) con il mio contatore di 3KW di potenza;
 - tu / qualche lettore ha esperienze riguardo a questi modelli ?
 - ritieni un fattore negativo- dal punto di vista rendimento induzione - avere un limitatore a 2,8 aeg / 2,9 bosch ?

grazie in anticipo per ogni commento
Roberto


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Mag 2013 alle 15:42
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Mag 2013 alle 22:58
Salve a tutti, vorrei focalizzare l'attenzione su un aspetto che non mi pare al momento sia stato preso in considerazione riguardo i piani ad induzione.
Sembra che il consumo in "standby" non sia proprio irrilevante, grazie ad i comandi "touch" sempre pronti ad operare.
Sarebbe interessante quantificare questi consumi, anche per vedere se alcune marche li gestiscono meglio di altre.
Vero che basta premere l'interrutore generale per eliminare il problema, ma c'è anche chi sostiene che riaccenderlo tutte le volte potrebbe portare a guasti e peggio ancora, all'invalidazione della garanzia.

Cosa ne pensate?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2013 alle 08:58
Salve Marco,
ad esempio il piano ad induzione Bosch PIE645Q14E ha un consumo in standby pari a 3 watt (in 1 ora naturalmente).
Nel caso in cui il piano non venisse mai scollegato dalla rete elettrica, il costo in bolletta sarebbe pari a poco più di 40 centesimi di euro al mese (circa 5 euro annuali).

Nella nostra abitazione abbiamo predisposto un apposito interruttore per togliere la corrente al piano ad induzione e ad oggi, a distanza di circa 3 anni dall'acquisto, non abbiamo mai riscontrato alcun tipo di problema, anzi posso dirle che in fase di pulizia del piano, è molto comodo interrompere lo standby,
in quanto l'uso di spugne estremamente umide può attivare il sensore "antitraboccamento dei liquidi", facendo emettere al piano avvisi acustici (i classici "beep...").

Ad ogni modo, essendo esente tale dato nelle schede tecniche dei piani ad induzione, non è detto che altri prodotti o altri brand abbiamo consumi così bassi in standby.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Salve a tutti, vorrei focalizzare l'attenzione su un aspetto che non mi pare al momento sia stato preso in considerazione riguardo i piani ad induzione.
Sembra che il consumo in "standby" non sia proprio irrilevante, grazie ad i comandi "touch" sempre pronti ad operare.
Sarebbe interessante quantificare questi consumi, anche per vedere se alcune marche li gestiscono meglio di altre.
Vero che basta premere l'interrutore generale per eliminare il problema, ma c'è anche chi sostiene che riaccenderlo tutte le volte potrebbe portare a guasti e peggio ancora, all'invalidazione della garanzia.

Cosa ne pensate?
Torna in cima
Roberto View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 10 Mag 2013 alle 23:15
Grazie per la risposta,
domanda 1: interessante lo schema suggerito;

domanda 2: effettivamete sia la piastra + grossa (modello AEG) che i numerosi livelli di cottura (17 del modello Bosch) sono "da avere" ma voglio rispettare il mio budget e scegliero' tra una delle due opzioni;
non pretendevo avere una risposta precisa su uno o l'altro modello ma solo qualche considerazione (purtroppo non ho sentito nessun lettore con esperienza su AEG): in ultimo la scelta e' e deve rimanere personale, eventualmente dopo aver considerato i suggerimenti da chi ha avuto gia' esperienze a riguardo  ...

domanda 2 bis: contatore 3KWh - piano induzione, riformulo la domanda (mi scuso ma non mi pare sia presente nel forum): secondo voi - da un punto di vista di rendimento energetico - puo' penalizzare avere un limitatore (power management) a 3 KW ?
E' corretto dire che il piano induzione consumi meno quando usato a piena potenza e cioe'
un piano cottura da 7KW puo' consumare meno di un piano da 3 KW per preparare la stessa cena ?

grazie e ciao
Roberto
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 11 Mag 2013 alle 09:23
Salve Roberto,
le riporto una risposta analoga a quella da lei posta, presente all'interno del nostro forum:

"04 Nov 2011 alle 15:50

In effetti nel manuale del modello AEG HK 634201, la funzione di limitazione non sembra modificabile o disattivatile.
Disporre di 2,8KW non dovrebbe creare grossissimi problemi.. tuttavia (in particolari casi) per non dover sacrificare i tempi di cottura, è sicuramente preferibile disporre di un limitatore impostato a 3,5KW.

Ipotizzando di cuocere della carne (assorbimento circa 400W), bollire il sugo (circa 150/200W) e far bollire l'acqua (1800W senza funzione booster): totale 2400W.

E' naturale che disponendo di 2.8KW non sarà possibile impostare più zone di cottura alla massima potenza o sfruttare la funzione booster per portare in ebollizione l'acqua in 3 minuti in concomitanza di altre zone di cottura attive (pertanto il tempo necessario per l'ebollizione verrà prolungato di circa 1 minuto e mezzo).

Dato che nella vostra abitazione verrà attivato un contratto da 4,5Kw, il mio consiglio è di orientarsi su un modello senza limitatore "fisso", a favore di un prodotto dotato di limitatore configurabile o eventualmente sprovvisto di questa caratteristica.
"


Saluti
Cristiano Passeri



Postato originariamente da Roberto Roberto Ha scritto:

Grazie per la risposta,
domanda 1: interessante lo schema suggerito;

domanda 2: effettivamete sia la piastra + grossa (modello AEG) che i numerosi livelli di cottura (17 del modello Bosch) sono "da avere" ma voglio rispettare il mio budget e scegliero' tra una delle due opzioni;
non pretendevo avere una risposta precisa su uno o l'altro modello ma solo qualche considerazione (purtroppo non ho sentito nessun lettore con esperienza su AEG): in ultimo la scelta e' e deve rimanere personale, eventualmente dopo aver considerato i suggerimenti da chi ha avuto gia' esperienze a riguardo  ...

domanda 2 bis: contatore 3KWh - piano induzione, riformulo la domanda (mi scuso ma non mi pare sia presente nel forum): secondo voi - da un punto di vista di rendimento energetico - puo' penalizzare avere un limitatore (power management) a 3 KW ?
E' corretto dire che il piano induzione consumi meno quando usato a piena potenza e cioe'
un piano cottura da 7KW puo' consumare meno di un piano da 3 KW per preparare la stessa cena ?

grazie e ciao
Roberto
Torna in cima
OLIVER View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 16 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 7
Link diretto a questo post Postato: 17 Mag 2013 alle 08:07
Buon giorno, sono un nuovo utente e Le ribadisco, anche se sarà stufo di riceverli, i complimenti e le positive impressioni per questo sito e questo forum.
Vorrei porle una domanda, Sig. Cristiano.
Ho avuto modo di vedere, soprattutto sul mercato estero, l'offerta di piani cottura ad induzione che hanno tre fuochi anzichè quattro, ed il cui prezzo è sensibilmente inferiore.
Premesso che un fuoco in più è sempre utile, è difficile che in cucina ne vengano utilizzati quattro contemporaneamente. Lei cosa consiglia, in caso di favorevole rapporto qualità/prezzo ne vale la pena?
Grazie, saluti, Fabio.

P.S. - Non so se l'argomento sia già stato trattato (ma non mi sembra anche se ho letto velocemente la discussione) e in quel caso mi scuso.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 17 Mag 2013 alle 09:49
Salve Fabio,
la ringrazio per i complimenti (sempre graditi).

In effetti l'utilizzo di quattro zone contemporaneamente è piuttosto remoto, a noi è capitato solamente una volta in 3 anni.
Tuttavia, non rinuncerei alla quarta zona, in quanto il solo fatto di poterne usufruire in caso di necessità, mi rende "appagato" dell'investimento economico effettuato in fase d'acquisto.

In conclusione,
a fronte di un risparmio economico consistente, le consiglierei l'acquisto di un piano ad induzione, dotato di 3 zone di cottura, solo nel caso in cui la quarta zona risulti (in base alle proprie esperienze/esigenze personali) effettivamente un surplus.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da OLIVER OLIVER Ha scritto:

Buon giorno, sono un nuovo utente e Le ribadisco, anche se sarà stufo di riceverli, i complimenti e le positive impressioni per questo sito e questo forum.
Vorrei porle una domanda, Sig. Cristiano.
Ho avuto modo di vedere, soprattutto sul mercato estero, l'offerta di piani cottura ad induzione che hanno tre fuochi anzichè quattro, ed il cui prezzo è sensibilmente inferiore.
Premesso che un fuoco in più è sempre utile, è difficile che in cucina ne vengano utilizzati quattro contemporaneamente. Lei cosa consiglia, in caso di favorevole rapporto qualità/prezzo ne vale la pena?
Grazie, saluti, Fabio.

P.S. - Non so se l'argomento sia già stato trattato (ma non mi sembra anche se ho letto velocemente la discussione) e in quel caso mi scuso.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 20 Mag 2013 alle 11:03
Postato originariamente da OLIVER OLIVER Ha scritto:

Buon giorno, sono un nuovo utente e Le ribadisco, anche se sarà stufo di riceverli, i complimenti e le positive impressioni per questo sito e questo forum.
Vorrei porle una domanda, Sig. Cristiano.
Ho avuto modo di vedere, soprattutto sul mercato estero, l'offerta di piani cottura ad induzione che hanno tre fuochi anzichè quattro, ed il cui prezzo è sensibilmente inferiore.
Premesso che un fuoco in più è sempre utile, è difficile che in cucina ne vengano utilizzati quattro contemporaneamente. Lei cosa consiglia, in caso di favorevole rapporto qualità/prezzo ne vale la pena?
Grazie, saluti, Fabio.

P.S. - Non so se l'argomento sia già stato trattato (ma non mi sembra anche se ho letto velocemente la discussione) e in quel caso mi scuso.


Ciao Fabio,
a quanto ammonta il risparmio ?
Se si parla di cifre a due zeri, vai tranquillamente su un piano a 3 zone, della quarta si può fare tranquillamente a meno.

Ciao Luca
Torna in cima
OLIVER View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 16 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 7
Link diretto a questo post Postato: 21 Mag 2013 alle 22:33
Ciao Luca, basta andare sull'Ebay francese e digitare "plaque induction", a seconda della marca puoi constatare che i prezzi sono molto minori degli equivalenti a quattro fuochi. Io non ho ancora deciso, tuttavia quando le cifre sono effettivamente a due zeri, uno un pensierino ce lo fa...
Torna in cima
Roberto View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Mag 2013 alle 23:09
Salve Cristiano,
dopo una meditazione, ho acquistato il piano cottura AEG che ho preferito al Bosh per la presenza (nel modello AEG) di una piastra di grosse dimensioni - 22 circa di diametro.
Intendiamoci, penso che siano entrambe siano  2 ottime mache e entrambi 2 buoni prodotti.

Volevo segnalare quanto segue per i lettori:
1) il piano AEG 634 201 XG viene senza spina schuko contrariamente a quanto pensavo e si e' dovuto montare una spina schuko NON pressofusa, cosa che avrei voluto evitare ma non e' stato possibile (ritengo che la spina  pressofusa sia piu' sicura).
2) il piano in realta' presenta non 9 ma 14 livelli di regolazione per ciascuna piastra contrariamente a quanto pensavo (sono presenti anche i livelli 2 punto, 3 punto, 4 punto, 5 punto, 6 punto, oltre ai livelli 1 - 9, quindi totale 14 livelli);

grazie per aver evidenziato una risposta alla mia domanda, ma qualcosa non mi é ancora chiaro e forse non mi sono espresso bene: secondo voi con una piastra limitata alla potenza di 3 KW (mi é chiaro che si sacrificano i tempi di cottura, cioe tempi + lunghi per far bollire acqua ad esempio) l'energia elettrica consumata (KWh per intenderci e non potenza) per cuocere gli stessi cibi sara' minore o maggiore rispetto all'uso di una piastra a 7KW di potenza ?
Per me non e' cosi ovvia la risposta ...

grazie e saluti
Roberto
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 22 Mag 2013 alle 18:12
Salve Roberto,

nella scheda tecnica del prodotto, AEG indica che il piano dispone di: "Potenza regolabile su 9 livelli",
pertanto deduco che AEG non si sia accorda dell'inesattezza riportata.

Riguardo al consumo, in un post dato 06 Mar 2012, avevamo affrontato questo argomento, effettuando una prova tecnica tra diversi livelli di potenza, analizzandone tempistiche e consumi.
Le riporto di seguito la discussione (testo in colore blu):

Differenze tempi di cottura tra livello 8 / 8. / 9 / Booster:  

Cosa cambia se al posto della funzione booster impieghiamo livelli di cottura meno potenti ?

Normalmente un possessore di piano cottura ad induzione magnetica, quando deve far bollire l'acqua per cuocere la pasta, impiega la funzione booster, grazie alla quale riduce sensibilmente i tempi utili al raggiungimento della temperatura di ebollizione.

Tuttavia esistono alcune situazioni in cui si ha la necessità di contenere l'assorbimento elettrico (in particolar modo i possessori di contratto elettrico da 3KW) per non "sforare" il tetto massimo consentito dal contratto di fornitura elettrica, in modo da non incorrere nel distacco temporaneo della corrente.

Facciamo un esempio pratico:

Ipotizziamo che nostra figlia, proprio a ridosso dell'orario del pranzo si stia asciugando i capelli con un phon da 1500W. Con un contratto da 3KW non avremmo sicuramente la possibilità di sfruttare la funzione booster e ci troveremmo difronte a due scelte: Attendere che nostra figlia finisca di asciugarsi i capelli (ma in questo caso potremmo non riuscire ad arrivare in tempo al lavoro) o portare in ebollizione l'acqua impiegando un livello di cottura inferiore. Consultando le tabelle mostrate all'interno della recensione sappiamo che il livello 8 assorbe 1296W che sommate alle 1500W del phon totalizzano un assorbimento di 2769W. Quindi per evitare di far tardi al lavoro, optiamo per la seconda opzione.

Quanto tempo sarà necessario per portare in ebollizione la nostra pentola ?

Di seguito vi mostriamo i tempi e gli assorbimenti rilevati, in base al livello di cottura impiegato.
     
Livello di Cottura     Corrispondenza in Watt     Tempo Impiegato             Consumo Totale
                   
8                              1296W                               8 minuti e 40 secondi       187 Watt
8.                             1548W                               6 minuti e 30 secondi       168 Watt
9                              1800W                               4 minuti e 35 secondi       137 Watt
booster                    2500W                               3 minuti e 10 secondi       132 Watt
  
Risultato: contrariamente a quanto ci si possa aspettare, la funzione booster, nonostante assorba 2500 Watt consente di risparmiare energia elettrica. Infatti con il livello 8 per raggiungere il punto di ebollizione dell'acqua abbiamo impiegato ben 8 minuti e 40 secondi, consumando 187 Watt, mentre con il booster abbiamo impiegato soli 3 minuti e 10 secondi, consumando 132 Watt (risparmiando 55 Watt).      

Livelli di cottura inferiori al numero 8 allungano i tempi sensibilmente, aumentando inoltre i costi di gestione, quindi ne sconsigliamo l'uso.


Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberto Roberto Ha scritto:

Salve Cristiano,
dopo una meditazione, ho acquistato il piano cottura AEG che ho preferito al Bosh per la presenza (nel modello AEG) di una piastra di grosse dimensioni - 22 circa di diametro.
Intendiamoci, penso che siano entrambe siano  2 ottime mache e entrambi 2 buoni prodotti.

Volevo segnalare quanto segue per i lettori:
1) il piano AEG 634 201 XG viene senza spina schuko contrariamente a quanto pensavo e si e' dovuto montare una spina schuko NON pressofusa, cosa che avrei voluto evitare ma non e' stato possibile (ritengo che la spina  pressofusa sia piu' sicura).
2) il piano in realta' presenta non 9 ma 14 livelli di regolazione per ciascuna piastra contrariamente a quanto pensavo (sono presenti anche i livelli 2 punto, 3 punto, 4 punto, 5 punto, 6 punto, oltre ai livelli 1 - 9, quindi totale 14 livelli);

grazie per aver evidenziato una risposta alla mia domanda, ma qualcosa non mi é ancora chiaro e forse non mi sono espresso bene: secondo voi con una piastra limitata alla potenza di 3 KW (mi é chiaro che si sacrificano i tempi di cottura, cioe tempi + lunghi per far bollire acqua ad esempio) l'energia elettrica consumata (KWh per intenderci e non potenza) per cuocere gli stessi cibi sara' minore o maggiore rispetto all'uso di una piastra a 7KW di potenza ?
Per me non e' cosi ovvia la risposta ...

grazie e saluti
Roberto
Torna in cima
Lara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 10:05
Buongiorno Sig. Cristiano,

come molti prima di me le faccio i complimenti per questa iniziativa che ho trovato molto utile e molto interessante su dei prodotti che per me erano completamente sconosciuti.

Le pongo la mia domanda. Qualche settimana fa siamo stati informati che nell'appartamento che abbiamo acquistato, per via della certificazione energetica, non verrà portato il gas negli appartamenti, ma dovremo acquistare il piano cottura ad induzione.
Noi pertanto abbiamo dato un'occhiata sui vari siti dei produttori e eravamo indirizzati sul modello EH801FM17E della SIEMENS (che peraltro ci siamo già fatti quotare assieme alla cucina che acquisteremo).

Negli ultimi giorni però abbiamo anche visto il modello PIP875N17E della BOSCH che ci sembra interessante.

Entrambi i modelli hanno la funzione "power management" per noi fondamentale.

Volevo chiederle cortesemente un consiglio su quale dei due secondo lei è "migliore", più funzionale o quale consiglierebbe.
C'è da dire che il Siemes ha i 5 "fuochi" mente il Bosch i 3 più zona flexi e forse questa particolarità ci farebbe ora propendere più per quest'ultimo poichè magari più sfruttabile di una zona con diametro fissato.

Mi scuso fin da ora se ne avete già parlato altrove ma non sono riuscita a trovare la discussione.

La ringrazio già fin da ora per la risposta che vorrà darmi.

Saluti.
Lara






Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 10:15
Salve Lara,
la ringrazio per il complimenti.

Personalmente acquisterei il modello Bosch PIP875N17E, in quanto dotato di zona flessibile, utile per tegami rettangolari o ovali.

Può consultare questa discussione per maggiori informazioni sulla zona flessibile: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/scelta-del-piano-cottura-ad-induzione_topic151_post762.html?KW=flessibile#762

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Lara Lara Ha scritto:

Buongiorno Sig. Cristiano,

come molti prima di me le faccio i complimenti per questa iniziativa che ho trovato molto utile e molto interessante su dei prodotti che per me erano completamente sconosciuti.

Le pongo la mia domanda. Qualche settimana fa siamo stati informati che nell'appartamento che abbiamo acquistato, per via della certificazione energetica, non verrà portato il gas negli appartamenti, ma dovremo acquistare il piano cottura ad induzione.
Noi pertanto abbiamo dato un'occhiata sui vari siti dei produttori e eravamo indirizzati sul modello EH801FM17E della SIEMENS (che peraltro ci siamo già fatti quotare assieme alla cucina che acquisteremo).

Negli ultimi giorni però abbiamo anche visto il modello PIP875N17E della BOSCH che ci sembra interessante.

Entrambi i modelli hanno la funzione "power management" per noi fondamentale.

Volevo chiederle cortesemente un consiglio su quale dei due secondo lei è "migliore", più funzionale o quale consiglierebbe.
C'è da dire che il Siemes ha i 5 "fuochi" mente il Bosch i 3 più zona flexi e forse questa particolarità ci farebbe ora propendere più per quest'ultimo poichè magari più sfruttabile di una zona con diametro fissato.

Mi scuso fin da ora se ne avete già parlato altrove ma non sono riuscita a trovare la discussione.

La ringrazio già fin da ora per la risposta che vorrà darmi.

Saluti.
Lara
Torna in cima
Maxcoin View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 10:20

Salve cristiano,

complimenti per l’ottimo sito. Avendo deciso l’acquisto di un piano cottura ad induzione ho scelto il  Bosch PIE645Q14E, acquistato in internet ad un buon prezzo (445€). E’ un modello ormai datato ma credo che sia ancora valido tenuto conto che è per un utilizzo in una seconda casa.

Non l’ho ancora installato, pertanto non posso fare commenti sull’utilizzo. Nel forum ho trovato praticamente risposta a tutti i quesiti ma avrei una domanda che non è stata mai fatta. Non essendo il piano dotato della funzione FlexInduction ti chiedo: nel caso si voglia cucinare con una teglia di dimensioni ragguardevoli è possibile appoggiarla contemporaneamente sui due piastre da 18 cm attivandole entrambe? Esiste il rischio di problemi elettrici che possono danneggiare il piano? Se due pentole appoggiate su due piastre si toccano durante la cottura creano qualche problema ?

Grazie e complimenti ancora

Torna in cima
Lara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 11:13
Grazie mille Cristiano!

Solo un'ultima cosa, ma secondo lei, in termini di prestazioni, più o meno si equivalgono o al di la della zona flessibile del piano Bosch, uno dei due è superiore all'altro? (sa da neofiti abbiamo paura di pentirci poi una volta fatto l'acquisto).

La ringrazio.
Lara

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 21:34
Salve Lara,
trascurando le funzionalità della zona flessibile, i piani sono del tutto equivalenti.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Lara Lara Ha scritto:

Grazie mille Cristiano!

Solo un'ultima cosa, ma secondo lei, in termini di prestazioni, più o meno si equivalgono o al di la della zona flessibile del piano Bosch, uno dei due è superiore all'altro? (sa da neofiti abbiamo paura di pentirci poi una volta fatto l'acquisto).

La ringrazio.
Lara

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 21:46
Salve,
la risposta è si,
con il piano PIE645Q14E è possibile attivare entrambe le piastra da 18, posizianandovi sopra una teglia rettangolare. Problemi elettrici non ci sono, è chiaro che la parte centrale della teglia sarà meno calda rispetto alle superfici poste direttamente sopra alle due zone circolari.
Riguardo alle pentole che si toccano, tale siturazione non comporta particolari problemi.

Saluti e grazie per i complimenti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Maxcoin Maxcoin Ha scritto:

Salve cristiano,

complimenti per l’ottimo sito. Avendo deciso l’acquisto di un piano cottura ad induzione ho scelto il  Bosch PIE645Q14E, acquistato in internet ad un buon prezzo (445€). E’ un modello ormai datato ma credo che sia ancora valido tenuto conto che è per un utilizzo in una seconda casa.

Non l’ho ancora installato, pertanto non posso fare commenti sull’utilizzo. Nel forum ho trovato praticamente risposta a tutti i quesiti ma avrei una domanda che non è stata mai fatta. Non essendo il piano dotato della funzione FlexInduction ti chiedo: nel caso si voglia cucinare con una teglia di dimensioni ragguardevoli è possibile appoggiarla contemporaneamente sui due piastre da 18 cm attivandole entrambe? Esiste il rischio di problemi elettrici che possono danneggiare il piano? Se due pentole appoggiate su due piastre si toccano durante la cottura creano qualche problema ?

Grazie e complimenti ancora



Modificato da Cristiano Passeri - 23 Mag 2013 alle 21:48
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 28 Mag 2013 alle 20:55
Buonasera Cristiano,
stavo quasi per ordinare dopo vari studi e dopo anche i tuoi consigli il bosch pin651T14E.
ieri sera pero' ho ridato un'occhiata al sito bosch e non vedo piu' quell'articolo.
ma ne vedo uno nuovo(?)che presumibilmente e' andato a sostituirlo?e' il pin651F17E.
mi sapresti gentilmente dire se e' uguale,meglio o peggio rispetto al precedente?
Torna in cima
giorgio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 03:32
IMPORTANTE, tutti gli impianti elettrici predisposti per una potenza impegnata pari a Kw 3.3 per i quali SI RICHIEDE AL FORNITORE ENERGIA UN AUMENTO DI POTENZA, necessitano di un intervento di modifica del quadro elettrico e di parte o buona parte dell'impianto elettrico stesso, nei casi peggiori, potrebbe essere necessaria anche la sostituzione della linea montante nel caso in cui il contatore si trovasse nei locali contatori in cantina. Va quindi calcolato un costo iniziale che difficilmente sara' mite. Ammesso che ne venga verificata la fattibilita'. Diversamente potrebbe essere impossibile utilizzare quell'aumento di potenza che avete richiesto. In parole povere, avete impegnato, ad es. Kw 6.6 ma ne potrete utilizzare 3.3 o poco piu'. Risultato: il vostro piano cottura nuovo, costoso, se utilizzato a pieno regime (Kw 2.5 o piu' a seconda del modello ) assorbirebbe 3/4 circa della potenza disponibile. Primo passo, quindi, consultare un elettricista. Diversamente, se avete acquistato un piano cottura con un assorbimento massimo di Kw. 2.5, potete benissimo utilizzarlo con i vostri vecchi Kw. 3.3 a patto di non utilizzare contemporaneamente altri apparecchi di potenza ( phon, lavatrice, lavastoviglie, forno, stufette elettriche ed illuminazione con lampade alogene). In caso contrario il contatore potrebbe interrompere la fornitura per superamento della potenza impegnata, fino a quando non sarete scesi in cantina e l'avrete riattivato. A titolo informativo, per risparmiarvi di scendere in cantina, e' possibile applicare al contatore un apparecchio di riarmo automatico, che, in caso di intervento del contatore in questione, entro un minuto provvede a ripristinare il servizio in casa vostra.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 07:24
Salve,

come da sua osservazione, il piano PIN651T14E è stato sostituito con il nuovo modello PIN651F17E, il quale dispone di caratteristiche migliori rispetto al suo predecessore.

Le novità più importanti introdotte sono:

  • Pannello comandi con selezione "diretta delle funzioni di cottura" (sicuramente molto più comodo e rapido da impostare rispetto al precedente "touch control" )
  • Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura

altra caratteristiche di minore importanza

  • Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
  • Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura
Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

Buonasera Cristiano,
stavo quasi per ordinare dopo vari studi e dopo anche i tuoi consigli il bosch pin651T14E.
ieri sera pero' ho ridato un'occhiata al sito bosch e non vedo piu' quell'articolo.
ma ne vedo uno nuovo(?)che presumibilmente e' andato a sostituirlo?e' il pin651F17E.
mi sapresti gentilmente dire se e' uguale,meglio o peggio rispetto al precedente?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 07:45
Salve Giorgio,

probabilmente la sua osservazione è indirizzata agli utenti che desiderano installare piani ad induzione su abitazioni non di recente realizzazione e pertanto con impianti elettrici molto vecchi.

Consultando il nostro forum, noterà che in molti, (me compreso) hanno effettuato l'estenzione da 3kW a 6kW su abitazioni di recente realizzazione, sostenendo spese estremamente contenute per l'adeguamento dell'impianto, sostituendo semplicemente il cavo che va dal quadro elettrico al piano ad induzione, con un cavo di sezione più grande e aggiungendo un magnetotermico e differenziale.

Ad ogni modo, la invito a leggere i vari post inseriti nel nostro forum, in quanto l'argomento è stato già affrontato più volte in precedenti discussioni (vedi esempi sottostante):

"come detto in precedenti post, è molto importante far verificare da un elettricista qualificato i cablaggi elettrici presenti nell'abitazione, per accertarsi se siano o meno adeguati all'assorbimento dei piani cottura ad induzione, onde evitare il danneggiamento o (nei casi peggiori) la fusione degli stessi.

Nello specifico, l'elettricista dovrebbe accertarsi che l'impianto elettrico di casa sia dotato di cavi con sezione di almeno 6 mmq , di magnetotermico da 25A  e se la linea supera i 3 mt è bene proteggerla  con un differenziale Id=0,03A (tali dati stati forniti dal nostro elettricista di fiducia).

L'eventuale sostituzione dei cavi elettrici, non è un lavoro complesso e normalmente non comporta costi elevati, tuttavia il costo potrebbe "lievitare" se l'impianto dell'abitazione non è recente o se per la realizzazione è stato impiegato del materiale scadente."

"L'utilizzo di un piano cottura ad induzione con contratti da 3Kw risulta sicuramente problematico se nell'abitazione nello stesso tempo si utilizzano altri elettrodomestici.

Ad esempio:

Come indicato nell'articolo, ipotizzando di cuocere contemporaneamente della pasta, del sugo e delle polpette, i consumi del nostro piano cottura ad induzione, andranno da un minimo di 1100w sino ad un massimo di circa 1500w. Quindi anche limitando l'assorbimento a 3KW non avremmo nessun problema.
Ma se durante la nostra cottura, volessimo utilizzare il Forno Elettrico per cuoce ad esempio dell'arrosto, andremmo sicuramente incontro a dei problemi.

Ipotizzando che il Forno Elettrico assorba 2800W durante la fase di riscaldamento (che normalmente dura circa 10 minuti) e che ci sia un PC acceso in casa (ipotizziamo circa 300W di assorbimento), il nostro consumo totale sarebbe pari a 4600W.
Con un profilo da 3KW dopo 2 minuti il contatore salterebbe.

Quindi in sintesi, ad eccezione delle fasi di Boost che assorbono molta energia elettrica,  l'utilizzo di un piano ad induzione limitato a 3KW creerebbe pochi problemi, in quanto capita rarissimamente di assorbire nello stesso momento 3KW.

Il problema nasce dal fatto che nell'abitazione durante l'uso del piano cottura ad induzione, è molto probabile che ci siano in funzione altri elettrodomestici, come TV, Computer, Lavatrice, Forno a Microonde, Aspirapolvere, ecc...
In questo caso per evitare problemi dovremmo limitare il piano ad induzione a 2KW per garantire almeno 1,3 KW ad altri elettrodomestici in casa.

Basandomi sulla mia esperienza diretta, il mio consiglio è sicuramente di attivare un profilo da 6KW, in modo da cucinare serenamente e in tutta tranquillità.

In questo modo potremmo tranquillamente cuocere con il Forno Elettrico (2800w fase iniziale), utilizzare un forno a Microonde (1400W) e nello stesso tempo cuocere la nostra pasta, sugo e polpette (1500W) = Totale 5700W.

Nel caso dei contratti da 4,5KW è naturale che sia necessario prestare maggiore attenzione rispetto ai contratti da 6KW, soprattutto nell'utilizzo del Forno Elettrico insieme al piano cottura ad induzione."


Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da giorgio giorgio Ha scritto:

IMPORTANTE, tutti gli impianti elettrici predisposti per una potenza impegnata pari a Kw 3.3 per i quali SI RICHIEDE AL FORNITORE ENERGIA UN AUMENTO DI POTENZA, necessitano di un intervento di modifica del quadro elettrico e di parte o buona parte dell'impianto elettrico stesso, nei casi peggiori, potrebbe essere necessaria anche la sostituzione della linea montante nel caso in cui il contatore si trovasse nei locali contatori in cantina. Va quindi calcolato un costo iniziale che difficilmente sara' mite. Ammesso che ne venga verificata la fattibilita'. Diversamente potrebbe essere impossibile utilizzare quell'aumento di potenza che avete richiesto. In parole povere, avete impegnato, ad es. Kw 6.6 ma ne potrete utilizzare 3.3 o poco piu'. Risultato: il vostro piano cottura nuovo, costoso, se utilizzato a pieno regime (Kw 2.5 o piu' a seconda del modello ) assorbirebbe 3/4 circa della potenza disponibile. Primo passo, quindi, consultare un elettricista. Diversamente, se avete acquistato un piano cottura con un assorbimento massimo di Kw. 2.5, potete benissimo utilizzarlo con i vostri vecchi Kw. 3.3 a patto di non utilizzare contemporaneamente altri apparecchi di potenza ( phon, lavatrice, lavastoviglie, forno, stufette elettriche ed illuminazione con lampade alogene). In caso contrario il contatore potrebbe interrompere la fornitura per superamento della potenza impegnata, fino a quando non sarete scesi in cantina e l'avrete riattivato. A titolo informativo, per risparmiarvi di scendere in cantina, e' possibile applicare al contatore un apparecchio di riarmo automatico, che, in caso di intervento del contatore in questione, entro un minuto provvede a ripristinare il servizio in casa vostra.
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 19:47
buonasera cristiano,
fa sempre piacere quando un prodotto nuovo apporta delle migliorie rispetto a quello precedente,perche' non  sempre e' cosi...grazie per l'informazioni,ordinero' questo modello!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 19:55
Non appena avrà a disposizione il piano Bosch PIN651F17E, mi farebbe estremamente piacere se condividesse nel nostro forum le sue personali osservazioni, realizzando una mini recensione nell'apposita sezione "Le vostre recensioni"

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

buonasera cristiano,
fa sempre piacere quando un prodotto nuovo apporta delle migliorie rispetto a quello precedente,perche' non  sempre e' cosi...grazie per l'informazioni,ordinero' questo modello!


Modificato da Cristiano Passeri - 29 Mag 2013 alle 19:58
Torna in cima
Laura View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Mag 2013 alle 16:00
Durante la scelta del piano ad induzione per  la nostra cucina ho consultato scrupolosamente il forum, in esso ho trovato rassicurazioni sensate a tutti i dubbi che ci assalivano e per questo ringrazio  i curatori dello stesso.
Noi alla fine abbiamo optato per un piano cottura di IKEA FOLKLIG, con meno di 300 euro lo abbiamo portato a casa, sicuramente non ha tutti gli optional delle marche migliori, ma funziona perfettamente e noi ci troviamo davvero bene, il prodotto non ha il limitatore di potenza ma è una funzione a mio avviso superflua poichè è abbastanza automatico autolimitarsi, il mio impianto elettrico è da 3.3 kw/h non ho dovuto fare aumenti  di potenza e non mi è mai scattato il salvavita in 6 mesi di utilizzo normale.
Infine l'aumento in bolletta non è stato significativo, anzi.
L.R.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Mag 2013 alle 18:37
Grazie mille per il suo contributo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Laura Laura Ha scritto:

Durante la scelta del piano ad induzione per  la nostra cucina ho consultato scrupolosamente il forum, in esso ho trovato rassicurazioni sensate a tutti i dubbi che ci assalivano e per questo ringrazio  i curatori dello stesso.
Noi alla fine abbiamo optato per un piano cottura di IKEA FOLKLIG, con meno di 300 euro lo abbiamo portato a casa, sicuramente non ha tutti gli optional delle marche migliori, ma funziona perfettamente e noi ci troviamo davvero bene, il prodotto non ha il limitatore di potenza ma è una funzione a mio avviso superflua poichè è abbastanza automatico autolimitarsi, il mio impianto elettrico è da 3.3 kw/h non ho dovuto fare aumenti  di potenza e non mi è mai scattato il salvavita in 6 mesi di utilizzo normale.
Infine l'aumento in bolletta non è stato significativo, anzi.
L.R.
Torna in cima
dimalu View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 01 Giu 2013 alle 14:06
Salve a tutti
innanzitutto complimenti per la guida e la realizzione di questo forum, davvero fatto bene ed utile.
Scrivo perchè vorrei avere un consiglio circa l'istallazione o meno di un piano ad induzione o magari pensare ad altra soluzione.
Sto realizzando casa nuova in condominio, nella quale abbiamo previsto l'impianto di riscaldamento a pavimento con mega caldaia centralizzata, mentre per l'acqua sanitaria si è previsto uno scaldacqua elettrico da lt 120. Sul tetto del palazzo verranno istallati n. 3 kw di pannelli fotovoltaici a personale servizio del mio appartamento (ogni appartamento avrà i suoi 3 kw), pertanto l'unica fonte di consumo del gas sarebbe il piano cottura. Alla luce di quanto esposto conviene avere un allaccio gas con il relativo costo di quota fissa, oppure pensare all'acquisto di un piano ad induzione, eliminando così la bolletta personale del metano (quella del condominio per il riscaldamento è seperata ed i relativi costi vengono suddivisi tra gli inquilini in base ai consumi effettuati).
Quindi tenendo presente che devo investire nell'acquisto di un piano cottura ad induzione, nell'acquisto delle pentole e quant'altro necessario, in un contratto di energia da almeno 4.5 kw (tenendo presente che ho un consumo annuo attuale di 1200 kw con due adulti ed un bimbo di 1 anno, ma abbiamo in previsione un secondo, inoltre attualmente la casa è di 70 mq, la nuova sarà di 100 mq, con un'esposizione solare migliore alla casa attuale)quindi sotto l'aspetto puramente economico, mi conviene mantenere il piano cottura a gas oppure affrontare l'argomento induzione?
Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 02 Giu 2013 alle 09:53
Salve,
disponendo di pannelli fotovoltaici ed un contratto da 4,5 kW penso che le convenga sicuramente investire nell'acquisto di un piano ad induzione.
Se ancora non ha sottoscritto il contratto di fornitura elettrica, visto la differenza di soli 25,00 € annuali, le consiglio di prendere in considerazione direttamente il 6kW anziché il 4,5 kW.
In questo modo non avrai mai problemi, nemmeno se si trovasse nella situazione di utilizzare il forno elettrico con scaldabagno acceso e piano ad induzione attivo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da dimalu dimalu Ha scritto:

Salve a tutti
innanzitutto complimenti per la guida e la realizzione di questo forum, davvero fatto bene ed utile.
Scrivo perchè vorrei avere un consiglio circa l'istallazione o meno di un piano ad induzione o magari pensare ad altra soluzione.
Sto realizzando casa nuova in condominio, nella quale abbiamo previsto l'impianto di riscaldamento a pavimento con mega caldaia centralizzata, mentre per l'acqua sanitaria si è previsto uno scaldacqua elettrico da lt 120. Sul tetto del palazzo verranno istallati n. 3 kw di pannelli fotovoltaici a personale servizio del mio appartamento (ogni appartamento avrà i suoi 3 kw), pertanto l'unica fonte di consumo del gas sarebbe il piano cottura. Alla luce di quanto esposto conviene avere un allaccio gas con il relativo costo di quota fissa, oppure pensare all'acquisto di un piano ad induzione, eliminando così la bolletta personale del metano (quella del condominio per il riscaldamento è seperata ed i relativi costi vengono suddivisi tra gli inquilini in base ai consumi effettuati).
Quindi tenendo presente che devo investire nell'acquisto di un piano cottura ad induzione, nell'acquisto delle pentole e quant'altro necessario, in un contratto di energia da almeno 4.5 kw (tenendo presente che ho un consumo annuo attuale di 1200 kw con due adulti ed un bimbo di 1 anno, ma abbiamo in previsione un secondo, inoltre attualmente la casa è di 70 mq, la nuova sarà di 100 mq, con un'esposizione solare migliore alla casa attuale)quindi sotto l'aspetto puramente economico, mi conviene mantenere il piano cottura a gas oppure affrontare l'argomento induzione?
Grazie
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <1 34567 10>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,426 secondi.