PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Topic ChiusoDiscussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione

 Rispondi Rispondi Pagina  <1 23456 10>
Autori
Messaggio
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 30 Ott 2012 alle 17:30
Buonasera e complimenti per la chiarezza e gentilezza di questo forum. Vi ho scoperti per caso e ho trovato tantissime informazioni utili però sono un'pò dubbiosa su alcune cose che ritengo importanti per le mie abitudini in cucina.
Premetto che amo cucinare e invitare gente a cena.
Uso moltissimo il forno anche mentre cucino, ovvero magari faccio pasta e sugo sul p.c. e verdure e carne o pesce al forno.
Il mio compagno vuole mettere un contatore da 3kw nella nuova casa e metteremo tra qualche anno il fotovoltaico (per ragioni di spese per finire la casa), ora mi domando ce la farei a cucinare con l'induzione nel metodo che descrivevo?  Per cui forno e p.c.? come forno al momento posseggo uno Smeg SC110 e mi trovo benissimo.
E nel caso cosa mi consiglierebbe come piano?
Grazie mille per le informazioni
e buona serata
Monica
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2012 alle 07:27
Salve Monica,
grazie per i complimenti.

Se lei utilizza il forno molto spesso (anche mia moglie ne fa un uso molto frequente), 3kw non sono consigliati.

La scheda tecnica relativa al forno Smeg sc110 riporta i seguenti assorbimenti:

Total power consumption 3.0 kW

1-upper heating element oven 1000W 230V
1-grill heating element oven 1700W 230V
1-lower heating element oven 1200W 230V
1-fan heating element oven 2200W 230V

Quindi in caso di cottura con funzione "Forno Ventilato", avrebbe dei consumi di picco pari a 2200W.
Considerando inoltre che in casa durante l'uso del forno potrebbero essere in funzione altri elettrodomestici, come frigorifero, tv, ecc.. avrebbe a disposizione per il piano cottura pochissimi watt per cucinare.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da moma moma Ha scritto:

Buonasera e complimenti per la chiarezza e gentilezza di questo forum. Vi ho scoperti per caso e ho trovato tantissime informazioni utili però sono un'pò dubbiosa su alcune cose che ritengo importanti per le mie abitudini in cucina.
Premetto che amo cucinare e invitare gente a cena.
Uso moltissimo il forno anche mentre cucino, ovvero magari faccio pasta e sugo sul p.c. e verdure e carne o pesce al forno.
Il mio compagno vuole mettere un contatore da 3kw nella nuova casa e metteremo tra qualche anno il fotovoltaico (per ragioni di spese per finire la casa), ora mi domando ce la farei a cucinare con l'induzione nel metodo che descrivevo?  Per cui forno e p.c.? come forno al momento posseggo uno Smeg SC110 e mi trovo benissimo.
E nel caso cosa mi consiglierebbe come piano?
Grazie mille per le informazioni
e buona serata
Monica
Torna in cima
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2012 alle 17:03
Buonasera Cristiano,
e grazie per l'informazione, valuteremo cosa fare allora, se potenziare e mettere un 4,5kw , che mi pare il minimo oppure attendere per l'induzione il fotovoltaico.
Nel mentre prenderò con i punti del supermercato un piano ad induzione portatile di Samsung, mi pare si chiami Away.. dice come potenza massima 2200w con 15 livelli cottura, nel mentre testo il tipo di cottura e vedo se mi trovo.
Grazie mille davvero Smile
Monica
Torna in cima
roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 05 Nov 2012 alle 22:28
ciao cristiano ho letto con molta attenzione quasi tutte le tue interessanti risposte alle mille domande e sai anche a me hanno proposto in un negozio di cucine il whirpool acm 814 ba.cosa ne pensi? ho sempre letto che raccomandi i 17 livelli di cottura ma non credo qui ci siano vero?pensi che cmq possa essere ugualmente valido ed una giusta alternativa ad un bosh o siemens che da sempre raccomandi?
grazie mille 6 bravissimo!!!!e complimeti ancora!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2012 alle 08:17
Salve Roberta,
innanzitutto grazie per i complimenti.

I nuovi piani ad induzione Whirpool dotati di zona Flexicook sono dei validissimi prodotti ed una valida alternativa ai piani Bosch/Siemens, tuttavia dispongono di 9 livelli di cottura.

Di seguito la descrizione estratta direttamente dal manuale Whirpool relativa ai nuovi prodotti Flexicook:

"Una volta acceso il piano cottura posizionare una pentola sulla zona prescelta.
Attivare la zona premendo il tasto circolare corrispondente: all’interno del cerchio viene visualizzato il numero  che corrisponde al livello di potenza intermedio.
Per modificare il livello di potenza muovere il dito con uno spostamento orizzontale sulla tastiera a scorrimento: il numero all’interno del cerchio varia al variare della posizione 
del dito sulla tastiera da un minimo di 1 ad un massimo di 9. Tramite la tastiera a scorrimento è possibile attivare la funzione booster premendo “BOOST” (“P” sul display). È 
possibile utilizzare il livello di potenza “BOOST” per un tempo massimo 10 minuti, dopo i quali l’apparecchio imposta automaticamente il livello 9. Nei modelli a tre zone di cottura 
è possibile impostare contemporaneamente tre livelli “BOOST”: in questo caso l’apparecchio adatta automaticamente la distribuzione della potenza tra le zone."

A questo indirizzo, puoi visionare un filmato relativo alla tecnologia Flexicook di Whirpool:


Saluti
Cristiano

Postato originariamente da roberta roberta Ha scritto:

ciao cristiano ho letto con molta attenzione quasi tutte le tue interessanti risposte alle mille domande e sai anche a me hanno proposto in un negozio di cucine il whirpool acm 814 ba.cosa ne pensi? ho sempre letto che raccomandi i 17 livelli di cottura ma non credo qui ci siano vero?pensi che cmq possa essere ugualmente valido ed una giusta alternativa ad un bosh o siemens che da sempre raccomandi?
grazie mille 6 bravissimo!!!!e complimeti ancora!
Torna in cima
telemaco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2012 alle 21:16
Salve Cristiano, complimenti per il sito veramente ben impostato. 
Non so se già è stata posta questa domanda (e mi dispiacerebbe replicarla inutilmente) ma vorrei sapere se fosse possibile conoscere a quanti gradi centigradi corrisponde ESATTAMENTE ognuna delle regolazioni dei 17 livelli di un qualunque piano cottura. Ne sto comprando uno Siemens ed immagino che, se nessuno si pone il problema, sarà automatico utilizzarlo in modo corretto senza nessuna esperienza. Però non so proprio dove trovare questa indicazione che, probabilmente, interesserà solo me. Perciò mi scuso anticipatamente se mi dimostro invadente, ma proprio non riesco a trovare una risposta da nessuna parte. Ti ringrazio per la cortese attenzione e, comunque vada, ti rinnovo i miei sinceri complimenti.
 
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2012 alle 22:41
Grazie mille x il tuo contributo prezioso come sempre!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2012 alle 17:11
Salve telemaco,

grazie innanzi tutto per i complimenti.
Purtroppo i produttori di piani cottura non hanno rilasciato tabelle di corrispondenza tra "livelli di potenza" e "gradi centigradi".

Tuttavia potrei indicarle alcuni dati "da prendere con le molle".

Quando mia moglie scioglie il burro da impiegare per la realizzazione di buonissime crostate (il nostro piano Bosch PIN675N14E dispone di 17 livelli), impiega tipicamente il "livello 2" o "livello 2." in fase iniziale, per poi scendere a "livello 1." quando il burro inizia a fondere.
Considerando che il burro fonde intorno ai 40°, è molto probabile che il livello 1 corrisponda ad una temperatura di 40°. 
La temperatura massima del piano, indicata con il "livello 9" penso sia di 240°.

Quindi partendo da 40° del "livello 1" ai 240° del "livello 9", dovremmo avere le seguenti temperature:

Nel manuali dei piani ad induzione Bosch per fondere il burro viene consigliato di impiegare il "livello 1" o "livello 1.", pertanto è molto probabile che le mie supposizioni siano fondate.

Livello di PotenzaTemperatura
140°
1.45°
250°
2.56°
363°
3.70°
478°
4.88°
598°
5.110°
6123°
6.137°
7153°
7.171°
8192°
8.215°
9240°

Naturalmente questa tabella è valida per il piano induzione Bosch PIN675N14E o per prodotti Bosch, Siemens, Neff analoghi e non può essere considerata valida per altri prodotti di brand differenti.

Ad esempio la maggior parte dei piani ad induzione portatili (quindi non da incasso) dotati di 9 livelli, partono da una temperatura minima di 60° sino 240°, come ad esempio il modello "Caso Blue Two", il quale risulta nettamente meno preciso rispetto al piano Bosch, soprattutto selezionando programmi inferiori al "livello 6".

Dato che lei acquisterà un piano Siemens dotato di 17 livelli (quindi equivalente al modello in mio possesso), sebbene i dati non siano ufficiali, può utilizzare la tabella sopra indicata per orientarsi nelle cotture delle pietanze. 

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da telemaco telemaco Ha scritto:

Salve Cristiano, complimenti per il sito veramente ben impostato. 
Non so se già è stata posta questa domanda (e mi dispiacerebbe replicarla inutilmente) ma vorrei sapere se fosse possibile conoscere a quanti gradi centigradi corrisponde ESATTAMENTE ognuna delle regolazioni dei 17 livelli di un qualunque piano cottura. Ne sto comprando uno Siemens ed immagino che, se nessuno si pone il problema, sarà automatico utilizzarlo in modo corretto senza nessuna esperienza. Però non so proprio dove trovare questa indicazione che, probabilmente, interesserà solo me. Perciò mi scuso anticipatamente se mi dimostro invadente, ma proprio non riesco a trovare una risposta da nessuna parte. Ti ringrazio per la cortese attenzione e, comunque vada, ti rinnovo i miei sinceri complimenti.
 


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Nov 2012 alle 17:49
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2012 alle 22:56
🍉🎐🅰⭕ cristiano scusa se ne approfitto ma vorrei chiederti se ti risulta che per mettere un piano induzione in cucina serve un particolare cablaggio?o serve far controllare l impianto elettrico? Cosa dovrei verificare esattamente? Grazie mille
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2012 alle 23:13
Salve Roberta,
come detto in precedenti post, è molto importante far verificare da un elettricista qualificato i cablaggi elettrici presenti nell'abitazione, per accertarsi se siano o meno adeguati all'assorbimento dei piani cottura ad induzione, onde evitare il danneggiamento o (nei casi peggiori) la fusione degli stessi.

Nello specifico, l'elettricista dovrebbe accertarsi che l'impianto elettrico di casa sia dotato di cavi con sezione di almeno 6 mmq , di magnetotermico da 25A  e se la linea supera i 3 mt è bene proteggerla  con un differenziale Id=0,03A (tali dati stati forniti dal nostro elettricista di fiducia).

L'eventuale sostituzione dei cavi elettrici, non è un lavoro complesso e normalmente non comporta costi elevati, tuttavia il costo potrebbe "lievitare" se l'impianto dell'abitazione non è recente o se per la realizzazione è stato impiegato del materiale scadente.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberta Roberta Ha scritto:

🍉🎐🅰⭕ cristiano scusa se ne approfitto ma vorrei chiederti se ti risulta che per mettere un piano induzione in cucina serve un particolare cablaggio?o serve far controllare l impianto elettrico? Cosa dovrei verificare esattamente? Grazie mille


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Mag 2013 alle 15:39
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2012 alle 08:36
Grazie mille ancora!!!!
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 11 Nov 2012 alle 11:15
🍉🎐🅰⭕ cristiano se ti é possibile mi sapresti indicare qualche modello esatto di piano cottura ad induzione che possa risultare ugualmente valido anche di aziende come : hotpoint ariston -rex - smeg - siemens- sai nei negozi di cucine non tutti hanno sempre le stesse aziende di elettrodomestici e i venditori non sono molto preparati per far dei confronti e anche io purtroppo:(!
Un ultima domanda è preferibile scegliere quelli con limitatore di potenza ? Grazie mille per essere sempre disponibile a consigliarci per il meglio. è un ardua impresa il mondo delle cucine ma per fortuna ci sei tu! A presto
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2012 alle 17:53
Salve Roberta,

riguardo al modello esatto di piano non saprei risponderti, perché è come chiedere ad un venditore di auto quale modello esatto tra Renault, Peugeot, Fiat, Volkswagen, Citroen  possa risultare ugualmente valido. 

Sicuramente il venditore ti chiederebbe ulteriori informazioni...
Come ad esempio:

quali caratteristiche le interessano?
quale cifra è disposta a spendere?
diesel, benzina o gpl ?
ecc...

per i piani ad induzione è un po' la stessa cosa:

budget di spesa ?
caratteristiche desiderate ? (zona flessibile, dimensioni delle zone di cottura, tipo di pannello comandi, ecc..)
Numero dei livelli di programmazione o cottura ? (9, 12, 15, 17)
formato piano ? (60, 75, 80, 90, ecc..)

Riguardo al limitatore di potenza, direi che può risultare molto utile (specie se programmabile) a tutti i possessori di contratto di fornitura elettrica da 3KW.

Grazie di nuovo per i complimenti.
Saluti
Cristiano

Postato originariamente da Roberta Roberta Ha scritto:

🍉🎐🅰⭕ cristiano se ti é possibile mi sapresti indicare qualche modello esatto di piano cottura ad induzione che possa risultare ugualmente valido anche di aziende come : hotpoint ariston -rex - smeg - siemens- sai nei negozi di cucine non tutti hanno sempre le stesse aziende di elettrodomestici e i venditori non sono molto preparati per far dei confronti e anche io purtroppo:(! Un ultima domanda è preferibile scegliere quelli con limitatore di potenza ? Grazie mille per essere sempre disponibile a consigliarci per il meglio. è un ardua impresa il mondo delle cucine ma per fortuna ci sei tu! A presto


Modificato da Cristiano Passeri - 12 Nov 2012 alle 17:55
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2012 alle 19:49
Caro cristiano hai proprio ragione:)... Allora vediamo un pó .. Per quanto riguarda la dimensione ero propensa ad optare per uno da 60cm poiche almeno in foto dai cataloghi non sembra che ci sia più spazio fra i " cerchi" che cmq sono sempre quattro!mi sembra di aver visto alcuni con più centri concentrici e mi sembrava un ottima soluzione ad un eventuale pentola piu capiente che dici?per quanto riguarda i livelli di cottura mi sembra che la maggior parte ne abbiano nove e cosi mi sono quasi rassegnata pensando: se fino ad ora con il gas ne usavo tre bassa media alta .. Mi farò bastare i nove se non trovassi uno da 17 livelli da dove compreró la cucina. Invece per i comandi li preferirei touch poichè 🅰〽⭕ l idea di vedere assolutamente liscio il piano cottura.. Per la zona flex induction non saprei una mia amica non la usa proprio quindi sono indecisa .. Al massimo preferirei solo le x anziche i cerchi perche cosi non devo prestare attenzione alla forma o dimensione padella.. Ma a parte uno dell aeg in esposizione alla modica cifra di 2500 euro a detta del negoziante non ne ho visti altri e non so se ce ne sono anche per i comuni mortali.. Arriviamo al budget si sa che se costano di più un motivo ci sará peró è anche vero che trattandosi della mia prima casa prima cucina ho paura a spendere tantissimo diciamo che sono stata allettata anche da quelli ikea che con massimoo600 euro ti promettono un piano a dir loro valido.. A quel punto entri in gioco tu .. Mi fido solo di quello che mi consiglierai perche il rapporto qualita prezzo è quello che cerco!scusa se ho scritto un papiro! Spero di essere stata chiara! A presto e grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2012 alle 16:06
A prezzi contenuti, equivalenti ai prezzi Ikea si possono trovare i seguenti modelli:

Bosch PIA611T66J dotato di 17 livelli ma non ha zone di cottura superiori a 18 cm di diametro

Rex KTI6400XE dotato di 9 livelli e 1 zona con diametro da 21 cm

HOTPOINT ARISTON KIC 644 IX  dotato di 9 livelli e se non erro non ha zone di cottura superiori a 18 cm di diametro

Diciamo che in base indicazione fornitemi, probabilmente il miglior compromesso è il piano Rex Kti6400xe, naturalmente trascurando il fattore precisione.

Non avendo provato direttamente i piani cottura, non posso darti ulteriori suggerimenti.

Facci sapere su quale prodotto ricadrà la tua scelta.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberta Roberta Ha scritto:

Caro cristiano hai proprio ragione:)... Allora vediamo un pó .. Per quanto riguarda la dimensione ero propensa ad optare per uno da 60cm poiche almeno in foto dai cataloghi non sembra che ci sia più spazio fra i " cerchi" che cmq sono sempre quattro!mi sembra di aver visto alcuni con più centri concentrici e mi sembrava un ottima soluzione ad un eventuale pentola piu capiente che dici?per quanto riguarda i livelli di cottura mi sembra che la maggior parte ne abbiano nove e cosi mi sono quasi rassegnata pensando: se fino ad ora con il gas ne usavo tre bassa media alta .. Mi farò bastare i nove se non trovassi uno da 17 livelli da dove compreró la cucina. Invece per i comandi li preferirei touch poichè 🅰〽⭕ l idea di vedere assolutamente liscio il piano cottura.. Per la zona flex induction non saprei una mia amica non la usa proprio quindi sono indecisa .. Al massimo preferirei solo le x anziche i cerchi perche cosi non devo prestare attenzione alla forma o dimensione padella.. Ma a parte uno dell aeg in esposizione alla modica cifra di 2500 euro a detta del negoziante non ne ho visti altri e non so se ce ne sono anche per i comuni mortali.. Arriviamo al budget si sa che se costano di più un motivo ci sará peró è anche vero che trattandosi della mia prima casa prima cucina ho paura a spendere tantissimo diciamo che sono stata allettata anche da quelli ikea che con massimoo600 euro ti promettono un piano a dir loro valido.. A quel punto entri in gioco tu .. Mi fido solo di quello che mi consiglierai perche il rapporto qualita prezzo è quello che cerco!scusa se ho scritto un papiro! Spero di essere stata chiara! A presto e grazie
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2012 alle 17:45
Grazie mille ancora cristiano .. Non mancheró...alla prox... Saluti
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 18 Nov 2012 alle 15:05
ciao cristiano,
stai facendo un bel lavoro,complimentoni!!!
io ho da poco acquistato casa e sto pensando all'arredamento e cucina......
dal momento che la caldaia e' condominiale,il gas del riscaldamento lo pago tramite il condominio.
quindi al momento non ho allacciamenti diretti gas ma mi arriva solo la bolletta enel.
da qui pensavo di poter rinunciare x sempre a una bolletta gas mettendo il piano a induzione.
1)ti volevo chiedere se sei a conoscenza piu' o meno delle spese fisse addebitate all'anno nelle bollette gas anche nel caso di bassissimi consumi.
2)dal momento che io non ho "direttamente" come ti ripeto caldaia in casa ne' scaldabagno,quindi consumi corrente bassissimi(siamo in due)con il mio contratto di 3 kW potrei gestire un piano a induzione magari con un fuoco acceso e pure il forno acceso e una tv e qualche luce accesa????
3)ultima domanda,sei a conoscenze delle spese x un eventuale passaggio dai 3 ai 4,5 kW?
grazie x l'aiuto........
Torna in cima
Enrica View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 18 Nov 2012 alle 18:14
Il mio mobiliere mi ha consigliato il mod. EH651TA16E per la casa al mare.
Premetto che attualmente ho un contratto di 4,5 Kw ma ho lo scaldabagno elettrico, spesso acceso, ed il forno elettrico, che uso pochissimo.
Cosa ne pensi? Per il carico non ci dovrebbero essere problemi, del momento che il piano possiede i limitatori di potenza, ma le caratteristiche del piano sono soddisfacienti?
Grazie di un tuo parere


Modificato da Cristiano Passeri - 19 Nov 2012 alle 07:02
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2012 alle 10:46
Innanzi tutto grazie per i complimenti.

Punto 1) purtroppo non so dirle nulla riguardo ai costi fissi condominiali.

Punto 2) dipende dall'assorbimento del forno installato nella sua cucina. Se mi indica marca e modello, posso controllarle gli assorbimenti.

Le riporto una discussione piuttosto recente a riguardo:

"Salve Monica,
grazie per i complimenti.

Se lei utilizza il forno molto spesso (anche mia moglie ne fa un uso molto frequente), 3kw non sono consigliati.

La scheda tecnica relativa al forno Smeg sc110 riporta i seguenti assorbimenti:

Total power consumption 3.0 kW

1-upper heating element oven 1000W 230V
1-grill heating element oven 1700W 230V
1-lower heating element oven 1200W 230V
1-fan heating element oven 2200W 230V

Quindi in caso di cottura con funzione "Forno Ventilato", avrebbe dei consumi di picco pari a 2200W.
Considerando inoltre che in casa durante l'uso del forno potrebbero essere in funzione altri elettrodomestici, come frigorifero, tv, ecc.. avrebbe a disposizione per il piano cottura pochissimi watt per cucinare." 

Come suggerito nelle precedenti discussioni, prima di effettuare il passaggio a 4,5KW o 6KW, è consigliabile effettuare un periodo di prova con il contratto da 3KW e solo successivamente, in caso di problemi, procedere con l'estensione del contratto (procedura che normalmente avviene in tempi estremamente brevi, circa 1 o 2 giorni).

Punto 3) i costi del passaggio dipendono da molti fattori (fornitore del servizio, dal consumo annuo, dai scaglioni di utilizzo,ecc...).

Diciamo che molto indicativamente, per un consumo medio di circa 2700KW l'anno, utilizzando al 50% il 1° primo scaglione e al 25% il 2° e 3° scaglione, con un contratto da 4,5KW andremmo a pagare in più circa € 180,00 l'anno, mentre con 6KW circa € 210,00 l'anno.

Consumando sempre 2700KW l'anno, ma utilizzando al 33% 1°/2°/3° scaglione, con un contratto da 4,5KW andremmo a pagare in più circa € 160,00 mentre con 6KW circa € 180,00.

In sintesi, come detto in precedenti occasioni, maggiori sono i consumi e minore è il divario tra un contratto da 4,5KW o 6KW.

Il costo del passaggio da 3KW a 4,5KW, dovrebbe aggirarsi intorno ai 150,00€.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

ciao cristiano,
stai facendo un bel lavoro,complimentoni!!!
io ho da poco acquistato casa e sto pensando all'arredamento e cucina......
dal momento che la caldaia e' condominiale,il gas del riscaldamento lo pago tramite il condominio.
quindi al momento non ho allacciamenti diretti gas ma mi arriva solo la bolletta enel.
da qui pensavo di poter rinunciare x sempre a una bolletta gas mettendo il piano a induzione.
1)ti volevo chiedere se sei a conoscenza piu' o meno delle spese fisse addebitate all'anno nelle bollette gas anche nel caso di bassissimi consumi.
2)dal momento che io non ho "direttamente" come ti ripeto caldaia in casa ne' scaldabagno,quindi consumi corrente bassissimi(siamo in due)con il mio contratto di 3 kW potrei gestire un piano a induzione magari con un fuoco acceso e pure il forno acceso e una tv e qualche luce accesa????
3)ultima domanda,sei a conoscenze delle spese x un eventuale passaggio dai 3 ai 4,5 kW?
grazie x l'aiuto........
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2012 alle 11:03
Salve Enrica,
il modello siemens EH651TA16E, grazie ai 17 livelli di cottura, al display touchcontrol e alla funzione powerManagement per limitare assorbimento elettrico a partire da 1kW, è sicuramente un eccellente prodotto, l'unica "nota stonata" (se così possiamo definirla) è l'assenza di una zona cottura da 21cm, la quale potrebbe risultare utile con pentole/padelle di dimensioni generose.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Enrica Enrica Ha scritto:

Il mio mobiliere mi ha consigliato il mod. EH651TA16E per la casa al mare.
Premetto che attualmente ho un contratto di 4,5 Kw ma ho lo scaldabagno elettrico, spesso acceso, ed il forno elettrico, che uso pochissimo.
Cosa ne pensi? Per il carico non ci dovrebbero essere problemi, del momento che il piano possiede i limitatori di potenza, ma le caratteristiche del piano sono soddisfacienti?
Grazie di un tuo parere
Torna in cima
Enrica View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2012 alle 14:17
Grazie Cristiano per la pronta risposta.
In genere al mare cucino per poche persone, quindi penso che opterò per questo piano.
Di nuovo grazie.
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2012 alle 19:51
ciao cristiano,
grazie x la risposta.
riguardo al punto 1 mi riferivo ai costi fissi piu' o meno standard di un qualsiasi contratto privato con un fornitore di gas,non mi riferivo ai costi condominiali.

riguardo al punto 2 non ho ancora ne' la cucina ne' il forno quindi,sto cominciando a guardarmi intorno avendo comprato da poco casa.

al di la' dell'impatto ambientale piu' pulito e della facilita' di pulizia del piano a induzione rimango col dubbio se sia davvero piu' economico rispetto al gas.
cioe' credo che sia piu' economico se si riesce ad utilizzare il contratto da 3 kw mentre ho dei dubbi nel caso del passaggio a 4,5.
spero mi potrai togliere questi dubbi anche se so che non e' semplice.
il fatto e' che rinuncerei volentieri ad un contratto di fornitura privata gas ma solo se mi potra' convenire.
scusa  la lunghezza del mio discorso,spero hai capito cosa voglio dire Smile
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 20 Nov 2012 alle 08:32
Chiedo scusa avevo mal interpretato il punto 1. 
I costi fissi della fornitura del gas sono di circa € 80/90€ l'anno.

Riguardo al punto 2.
A partire dall'anno 2000, è in costante aumento il numero di famiglie (specie se composte da 4/5 componenti) che hanno effettuato il passaggio da 3 KW a 4,5 KW, in modo da poter utilizzare gli elettrodomestici come forno, lavastoviglie, lavatrice, condizionatore, Phon, PC, TV, console, griglie elettriche, ecc.., senza alcuna premura.
Per chi già usufruisce di contratto da 4,5 KW, il passaggio all'induzione è sicuramente conveniente, mentre per i possessori di contratto da 3 KW il discorso cambia.

Nel suo caso, il passaggio da 3 KW a 4,5 KW comporterebbe sicuramente un discreto aumento in bolletta, dato che essendo in due nella vostra abitazione, il vostro consumo annuale risulterà piuttosto contenuto (e come detto in precedente, minor consumo in questo caso equivale a minor convenienza).
Indicativamente scorporando le spese fisse del gas, andrebbe a pagare circa 9/10,00 € in più al mese.

Ad ogni buon conto, ho avuto l'occasione di colloquiare con alcuni visitatori, i quali mi hanno confermato di riuscire a cucinare senza alcun problema con contratto da 3KW, impostando il limitatore a 2 KW o 1,5KW.

Impostare il limitatore a 2 KW o 1,5 KW comporta sostanzialmente la seguente limitazione, ovvero l'allungando dei tempi per portare in ebollizione l'acqua.

Ipotizziamo di voler cuocere la pasta, utilizzando una zona di cottura da 18 cm di diametro (Rif. ns. piano ad induzione Bosch PIN675N14E):

Rimanendo entro 1,5 KW potremmo selezionare al massimo il Livello 8

Watt Tempo per ebollizione Consumo Totale
Livello 8 1296W 8 minuti e 40 secondi 187 Watt

Rimanendo sotto i 2 KW potremmo impiegare il Livello 8. o il Livello 9

Watt Tempo per ebollizione Consumo Totale
Livello 8. 1548W 6 minuti e 30 secondi 168 Watt
Livello 9 1800W 4 minuti e 35 secondi 137 Watt

Sopra i 2KW potremmo usare la funzione Booster

Watt Tempo per ebollizione Consumo Totale
Booster 2500W 3 minuti e 10 secondi 132 Watt

Per il resto delle pietanze non vi sono problemi, in quanto difficilmente verranno impiegati livelli superiore al Livello 7 ( Livello 7 = 846W / Livello 7. = 1080W ).

Lei attualmente quanto impiega per far bollire 1 Litro di acqua con una pentola da 18/20 cm ?

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

ciao cristiano,
grazie x la risposta.
riguardo al punto 1 mi riferivo ai costi fissi piu' o meno standard di un qualsiasi contratto privato con un fornitore di gas,non mi riferivo ai costi condominiali.

riguardo al punto 2 non ho ancora ne' la cucina ne' il forno quindi,sto cominciando a guardarmi intorno avendo comprato da poco casa.

al di la' dell'impatto ambientale piu' pulito e della facilita' di pulizia del piano a induzione rimango col dubbio se sia davvero piu' economico rispetto al gas.
cioe' credo che sia piu' economico se si riesce ad utilizzare il contratto da 3 kw mentre ho dei dubbi nel caso del passaggio a 4,5.
spero mi potrai togliere questi dubbi anche se so che non e' semplice.
il fatto e' che rinuncerei volentieri ad un contratto di fornitura privata gas ma solo se mi potra' convenire.
scusa  la lunghezza del mio discorso,spero hai capito cosa voglio dire Smile
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 20 Nov 2012 alle 20:34
ciao Cristiano,
grazie ancora per le tue preziose informazioni....sinceramente non ho mai cronometrato il tempo di ebolizzione acqua,comunque abito ancora coi miei genitori e spesso non devo cucinare...ma a casa nuova il discorso cambiera' Smile
il fatto e' che per 30 anni ho sempre cucinato e visto cucinare col piano a gas ma adesso che devo comprare la mia cucina voglio fare davvero una scelta intelligente x ora e x il futuro.
se penso al fatto che per allacciarmi alla rete gas dovro' sostenere una spesa di partenza che non so quantificare,piu' mi dicevi tu(scusa se ti do del tu)che all'anno avro' comunque80/90 euro di spese fisse oltre al fatto che probabilmente (non avendo caldaia ne' scaldabagno personale) potrei veramente riuscire a fare tutto con i miei 3 kw.....quindi ad oggi mi sto orientando verso la rinuncia definitiva del gas e della sua bolletta e virando verso l'induzione.tu cosa ne dici?dammi l'ultimo consiglio!!!grazieeeeeeeeeeee
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2012 alle 16:34
Piuttosto che darti un consiglio, al quale non potrei rispondere per esperienza diretta (dato che nella mia abitazione è attivo un contratto da 6 KW), preferisco riportarti il seguente testo, suggerito dalla ditta Siemens:

"Ogni posizione ha un suo specifico assorbimento ed una sua specifica resa di cottura, per permettere di scegliere ogni volta l’opzione più adatta. Se consideriamo ad esempio un normale pranzo, in linea di massima andremo ad utilizzare le seguenti potenze:

Livelli cottura Potenza utilizzata Cottura Esempi di preparazione

1-2 50-130 W molto dolce fondere burro e cioccolato, mantenere in caldo
3-4 150-300 W dolce riscaldare, sobbollire
5-7 330-750 W media pasta, riso
7-9 950-1600 W vivace arrostire, grigliare, friggere
Powerboost 2400 W riduzione tempi raggiungere velocemente la temperatura di ebollizione o frittura

Per una cena o un pranzo tradizionale bastano ca. 2000 W, ovvero 2 kW: la prova concreta che con il piano cottura a induzione SIEMENS si può cucinare anche con un normale contatore elettrico da 3 kW."

Come indicato da Siemens è sicuramente possibile cucinare con un contratto da 3 KW, il problema sta nel cucinare contemporaneamente con forno elettrico e piano ad induzione.

Nota bene: Per 2000W, Siemens intende il consumo di picco istantaneo, non la quantità di corrente che è stata consumata per preparare la cena.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

ciao Cristiano,
grazie ancora per le tue preziose informazioni....sinceramente non ho mai cronometrato il tempo di ebolizzione acqua,comunque abito ancora coi miei genitori e spesso non devo cucinare...ma a casa nuova il discorso cambiera' Smile
il fatto e' che per 30 anni ho sempre cucinato e visto cucinare col piano a gas ma adesso che devo comprare la mia cucina voglio fare davvero una scelta intelligente x ora e x il futuro.
se penso al fatto che per allacciarmi alla rete gas dovro' sostenere una spesa di partenza che non so quantificare,piu' mi dicevi tu(scusa se ti do del tu)che all'anno avro' comunque80/90 euro di spese fisse oltre al fatto che probabilmente (non avendo caldaia ne' scaldabagno personale) potrei veramente riuscire a fare tutto con i miei 3 kw.....quindi ad oggi mi sto orientando verso la rinuncia definitiva del gas e della sua bolletta e virando verso l'induzione.tu cosa ne dici?dammi l'ultimo consiglio!!!grazieeeeeeeeeeee


Modificato da Cristiano Passeri - 21 Nov 2012 alle 16:44
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2012 alle 19:10
Grazie mille,mi sei stato davvero di aiuto.Big smile
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2012 alle 08:19
Buongiorno cristiano ....:) che tu sappia il piano a induzione puó essere installato su un top da 2 cm? Ed eventualmente sotto si potrebbe anche incassare il forno a ventilazione tangenziale? Grazie mille... Buona giornata!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2012 alle 16:07
Salve Roberta,

lo spessore minimo e massimo del top può variare a seconda della marca e del modello.

In linea di massima la maggior parte dei piani ad induzione indica come spessore minimo 2 cm per il top.
Riguardo al forno, come detto in precedenti discussioni, tipicamente per i forni ad incasso è sufficiente uno spazio di almeno 5cm tra forno e piano, in modo da garantire una corretta areazione.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberta Roberta Ha scritto:

Buongiorno cristiano ....:) che tu sappia il piano a induzione puó essere installato su un top da 2 cm? Ed eventualmente sotto si potrebbe anche incassare il forno a ventilazione tangenziale? Grazie mille... Buona giornata!
Torna in cima
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2012 alle 16:31
Buonasera Cristiano e buonasera a tutti i forumisti,
dato che in questo forum si respira una splendida atmosfera di collaborazione e dato che ho già usufruito delle vs. preziose informazioni volevo lasciare a voi questa mia prova tecnica.
Vi leggo spesso per accrescere le mie info in merito ai piano ad induzione e spero di poterne avere uno prossimamente.
 
Questa informazione penso possa servire a cloxy e magari ad altri.
 
Ho fatto la prova di ebollizione dell'acqua per la pasta con una pentola da 20cm di diametro riempita con 3,5lt di acqua e con un piano cottura a gas, più precisamente è questo il piano
 
http://www.smeg.it/prodotto/pts605-3/ - http://www.smeg.it/prodotto/pts605-3/
 
il fuoco usato è quello da 4,30kw ad una potenza mediamente alta ma non altissima 
 
ci ho messo 16 minuti (vi evito i secondi)
 
mentre ho riprovato un'altra volta con la massima potenza (ma la fiamma si disperde molto perchè esce dai bordi della pentola) e
 
ci ho messo quasi 10 minuti,
 
 ecco io non saprei dare un valore a livello di kw ma in ogni caso anche con un induzione settata a un consumo massimo di 2000w il tempo è nettamente ma dico nettamente inferiore in ogni caso, ora non mi sento di fare e dire dati tecnici perchè non sono in grado e non sono cosi tecnica, però lo ritengo un gran traguardo e come ha detto lei Cristiano la potenza massima in cucina si usa per portare ad ebollizione in tempi veloci l'acqua per la pasta e forse per portare in temperatura olio per fritture.
 
La pentola usata per la prova è di Alessi serie Pots e Pans, ora vi cerco il link preciso e ve lo indico, in ogni caso sono pentole che vanno bene anche per induzione.
 
Grazie mille e spero possa servire a qualcuno
MOnica
 
 
Torna in cima
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2012 alle 16:46

Ecco il link della pentola usata per la prova

 
 
buona serata a tutti


Modificato da Cristiano Passeri - 27 Nov 2012 alle 16:51
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2012 alle 20:13
grazie monica x la tua prova Smile io non ho ancora l'induzione ma credo che chi ne usufruisce non tornerebbe mai piu' al gas.......
Torna in cima
LauBur View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2012 alle 22:55
Ciao e grazie per questo forum che mi sta aiutando moltissimo.
Ho deciso di comprare il piano cottura ad induzione, mi propongo al posto del piano cottura Bosch uno della Siemes.
Il piano Bosch che vorrei è il seguente PIE675N24E.
(per avere qualcosa di completo e spero di non sbagliare)
Uno a confronto della Siemens potrebbe essere questo: EH601ME21E   ?
Grazie per l'aiuto e questo forum...
Laura

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2012 alle 06:56
Salve Laura,
il piano Siemens EH601ME21E è un prodotto del tutto analogo al Bosch PIE675N24E. L'unica differenza sta nel pannello comandi: bosch usa il directselect mentre Siemens il touchslider.

Per ulteriori informazioni relative ai pannelli comandi, visita la nostra sezione "Glossario".

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da LauBur LauBur Ha scritto:

Ciao e grazie per questo forum che mi sta aiutando moltissimo.
Ho deciso di comprare il piano cottura ad induzione, mi propongo al posto del piano cottura Bosch uno della Siemes.
Il piano Bosch che vorrei è il seguente PIE675N24E.
(per avere qualcosa di completo e spero di non sbagliare)
Uno a confronto della Siemens potrebbe essere questo: EH601ME21E   ?
Grazie per l'aiuto e questo forum...
Laura



Modificato da Cristiano Passeri - 28 Nov 2012 alle 12:05
Torna in cima
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2012 alle 13:50
figurati cloxy, leggendo il tuo post ho pensato che ti avrebbe fatto comodo magari avere un paragone.
Si in ogni caso penso che tu abbia ragione, chi passa all'induzione difficilmente tornerebbe al gas..
Smile
Torna in cima
Salvo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2012 alle 22:46
Ciao Cristiano mi sapresti consigliare un buon pc con rapporto qualità prezzo e poi se mi consigli qualcosa su zona flexinduction se conviene oppure no, e dei consigli sul pentolame visto che passo dal gas a quello induzione che devo aquistare.
Complimenti per il forum
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Dic 2012 alle 06:36
Salve Salvo,
benvenuto nel nostro portale PCI Review,

purtroppo le informazioni da lei richieste, non sono conformi con il regolamento del nostro forum (punto 2):

1) Prima di inserire una domanda, vi preghiamo di accertarvi che la stessa non sia già stata trattata all'interno del nostro forum.

2) Evitare di inserire messaggi troppo generici, come ad esempio:

- Quali modelli di piano cottura ad induzione mi consiglieresti tra le seguenti marche: xx,yy,zz,aa ?
- Quale piano mi consigli spendendo non più di 800 euro ?


La prego quindi di riformulare le domande.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Salvo Salvo Ha scritto:

Ciao Cristiano mi sapresti consigliare un buon pc con rapporto qualità prezzo e poi se mi consigli qualcosa su zona flexinduction se conviene oppure no, e dei consigli sul pentolame visto che passo dal gas a quello induzione che devo aquistare.
Complimenti per il forum


Modificato da Cristiano Passeri - 03 Dic 2012 alle 06:38
Torna in cima
Salvo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Dic 2012 alle 17:27
Ciao Cristiano
Cercavo info sul pc bosch PIN675N14E o similare equivalente, con riferimento alla zona flex, ed un consiglio sul diametri delle pentole da usare.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Dic 2012 alle 19:10
Salve Salvo,
il modello PIN675N14E è stato recentemente sostituito dal modello PIN651T14E.

Il piano PIN675N14E come caratteristiche è del tutto uguale al nuovo modello PIN651T14E, ad eccezione del pannello comandi.
Il PIN675N14E utilizza il pannello Direct Select mentre il PIN651T14E impiega il Touch Control.

Relativamente al modello PIN675N14E può consultare la nostra recensione al seguente indirizzo: Recensione PIN675N14E

Riguardo hai diametri delle pentole, lei quali pentole vorrebbe impiegare ?
Diciamo che in linea di massima, per garantire un'efficienza ottimale, è bene non superare i 24/25 cm di diametro del fondo per la zona circolare da 21cm e 42x24cm per la zona flessibile.

Spero di esserle stato utile.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Salvo Salvo Ha scritto:

Ciao Cristiano
Cercavo info sul pc bosch PIN675N14E o similare equivalente, con riferimento alla zona flex, ed un consiglio sul diametri delle pentole da usare.



Torna in cima
Salvo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Dic 2012 alle 08:53
Grazie Cristiano per la rispota
Hai qualche pc simile al bosch ma di marca differente?
Per le pentole è consigliabile solo di materiale d'acciaio o di materiale a sandwich qual'è il piu efficiente, scusami se sono ripetitivo ma prima di fare acquisti voglio essere piu che convinto.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 04 Dic 2012 alle 13:26
Analoghi al modello Bosch PIN651T14E ci sono il Siemens EH675MN11E e il Neff T44T43N0.

Riguardo al pentolame, al momento non abbiamo svolto test comparativi tra fondi in solo acciao e fondi a sandwich.
Tuttavia abbiamo riscontrato che l'efficienza varia in base a molteplici fattori, come ad esempio la qualità di fabbricazione, al tipo di materiale, allo spessore, ecc..

Quello che è certo è che il fondo del pentolame non deve risultare troppo piccolo rispetto al diametro della pentola.

Esempio una padella da 28 CM con fondo da 20cm risulterà sicuramente più efficiente di una padella da 28 CM con fondo da 16 CM.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Salvo Salvo Ha scritto:

Grazie Cristiano per la rispota
Hai qualche pc simile al bosch ma di marca differente?
Per le pentole è consigliabile solo di materiale d'acciaio o di materiale a sandwich qual'è il piu efficiente, scusami se sono ripetitivo ma prima di fare acquisti voglio essere piu che convinto.
Torna in cima
Salvo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Dic 2012 alle 20:23
Cosa ne pensi delle pentole e tegami della stoneline?
Torna in cima
Luca74 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 09 Dic 2012
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 09 Dic 2012 alle 21:34
Buona sera Cristiano.  Le Tue informazioni sono molto utili e per questo ti ringrazio tanto. Ora ti chiedo un consiglio , per favore. Devo acquistare un piano ad induzione da 80cm. La Bosch al momento produce un solo modello PIL875N24E , che però non ha l' area di cottura flessibile che mi sembra molto comoda. Credi che le zone di cui è dotato ( n° 2 da 14,5cm + n°1 da 21cm + n° 1 da 28cm ) sono sufficienti a non farmi rimpiangere la zona flessibile ? Credi che in futuro , anche breve , la tendenza sarà quella di produrre solo zone flessibili ? ( vedi modello Siemens EH875KU11E ). Un' alternativa economica al modello Bosch ( circa 1000 euro ) , potrebbe essere il modello HÖGVÄRDIG ( € 579,00 ) che però stranamente ha n° 4 zone da 21cm... Non capisco perché... E' possibile che siano zone flessibili ? Non sono riuscito a trovare informazioni utili , ma sulla pagina on line del prodotto c'è scritto :   "" Le zone a induzione ti permettono di risparmiare tempo e denaro, infatti sono rapide ed energeticamente efficienti: generano un campo magnetico che rileva la misura della pentola e scalda velocemente solo quell'area, per non sprecare energia "" Da segnalare inoltre anche la possibilità della funzione bridge : ""  La funzione Bridge ti permette di collegare due zone cottura di mm 210 per ottenere un’area più ampia, controllabile come un’unica zona. In questo modo hai una maggiore flessibilità e puoi usare pentole più grandi "" Se hai qualche altro modello da 80 cm da propormi te ne sarei molto grato.... Cordiali saluti e buon lavoro !!
Torna in cima
Luca74 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 09 Dic 2012
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 09 Dic 2012 alle 22:43
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 10 Dic 2012 alle 08:37
Non ho mai utilizzato tale marchio.
Tuttavia questa mattina ho inviato una segnalazione alla ditta, per ricevere un campione su cui effettuare una recensione.
Nel caso accettassero la proposta, provvederò a testare una padella da 28cm stoneline e forse anche il loro piano portatile ad induzione.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Salvo Salvo Ha scritto:

Cosa ne pensi delle pentole e tegami della stoneline?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 10 Dic 2012 alle 09:23
Salve Luca,
un piano ad induzione da da 80cm dotato con zona flessibile, viene commercializzato da Neff:

Neff T44T83N0
Il piano dispone di:

1 zona da 14,5 cm
1 zona da 28 cm
1 zona flessibile da 38x22

Puoi consultare la lista di piani Neff anche all'interno del nostro portale: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/marche-modelli-piano-induzione.asp

Riguardo alla domanda:
"Credi che le zone di cui è dotato ( n° 2 da 14,5cm + n°1 da 21cm + n° 1 da 28cm ) sono sufficienti a non farmi rimpiangere la zona flessibile ?"

Con un diametro di 28cm non credo che sentirai particolamente la mancanza della zona flessibile.
Tuttavia dipende dal pentolame con cui si è abituati a cucinare.
Se ad esempio si è abituati ad utilizzare rostiere per la cottura di arrosto o pesce, la zona flessibile è sicuramente utile.

"Credi che in futuro , anche breve , la tendenza sarà quella di produrre solo zone flessibili ?
"

Probabilmente in futuro, quando i prezzi diverranno più accessibili, avremo piani ad induzione a libero posizionamento su tutta la superficie, come alcuni prodotti già in commercio, esempio: Siemens EH875KU11E

Infine riguardo al modello HÖGVÄRDIG, non si tratta di zone flessibili, ma di due zone circolari che possono essere attivate contemporaneamente.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Luca74 Luca74 Ha scritto:

Buona sera Cristiano.  Le Tue informazioni sono molto utili e per questo ti ringrazio tanto. Ora ti chiedo un consiglio , per favore. Devo acquistare un piano ad induzione da 80cm. La Bosch al momento produce un solo modello PIL875N24E , che però non ha l' area di cottura flessibile che mi sembra molto comoda. Credi che le zone di cui è dotato ( n° 2 da 14,5cm + n°1 da 21cm + n° 1 da 28cm ) sono sufficienti a non farmi rimpiangere la zona flessibile ? Credi che in futuro , anche breve , la tendenza sarà quella di produrre solo zone flessibili ? ( vedi modello Siemens EH875KU11E ). Un' alternativa economica al modello Bosch ( circa 1000 euro ) , potrebbe essere il modello HÖGVÄRDIG ( € 579,00 ) che però stranamente ha n° 4 zone da 21cm... Non capisco perché... E' possibile che siano zone flessibili ? Non sono riuscito a trovare informazioni utili , ma sulla pagina on line del prodotto c'è scritto :   "" Le zone a induzione ti permettono di risparmiare tempo e denaro, infatti sono rapide ed energeticamente efficienti: generano un campo magnetico che rileva la misura della pentola e scalda velocemente solo quell'area, per non sprecare energia "" Da segnalare inoltre anche la possibilità della funzione bridge : ""  La funzione Bridge ti permette di collegare due zone cottura di mm 210 per ottenere un’area più ampia, controllabile come un’unica zona. In questo modo hai una maggiore flessibilità e puoi usare pentole più grandi "" Se hai qualche altro modello da 80 cm da propormi te ne sarei molto grato.... Cordiali saluti e buon lavoro !!


Modificato da Cristiano Passeri - 13 Dic 2012 alle 10:06
Torna in cima
Luca74 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 09 Dic 2012
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 13 Dic 2012 alle 10:02
Il modello HÖGVÄRDIG sembra adottare la tecnologia MaxiSense dei piani AEG-Electrolux infatti c'è scritto che riconosce il diametro della pentola , ma è solo una curiosità perché per il resto niente di che... i soli 9 livelli di potenza non mi interessano )  Il modello Neff da Te consigliato è ottimo , ha tutte le caratteristiche che cercavo , perfetto anche nelle dimensioni.  L' unico dubbio è nel piano da 28 cm.... Temo che sarà una zona che utilizzerò molto raramente... Tu cosa pensi ? Potrò utilizzarla con una padella con fondo da 21 cm ? Ancora una domanda : sai dirmi cortesemente qual è il diametro minimo che riesce a riconoscere  la zona Flexinduction Neff ( cioè posso utilizzare una caffettiera da 2 tazze ? ) Il motivo è che sto facendo una comparazione tra Flexinduction e MaxiSense ( quest' ultimo riconosce pentole con diametro minimo di 12cm , quindi un po' grande per poter utilizzare i piccoli recipienti , volevo sapere se è lo stesso anche per Flexinduction ) Cosa pensi delle differenze MaxiSense  / Flexinduction ?  Cosa consiglieresti ?  Grazie infinite per i preziosi consigli !! Buona giornata...    
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 13 Dic 2012 alle 10:59
Salve Luca,
la zona flessibile è in grado di rilevare qualsiasi tipo di caffettiera adatta all'induzione, anche di piccolo diametro.
Nel nostro caso abbiamo testato caffettiere da 2 tazze da 9 cm e non abbiamo riscontrato alcun problema.
Riguardo alla zona da 28 cm, il piano dovrebbe rilevare pentolame con un diametro minimo di 18 cm, quindi non avrai alcun problema con padelle con fondo da 21 cm.
Per prodotti inferiori ai 18 cm puoi usare la zona flessibile, la quale può essere suddivisa in due distinte zone.

Le tecnologia MaxiSense e Flexinduction sono molto differenti tra loro, personalmente preferisco la Flexinduction, in quanto di fatto risulta più flessibile.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Luca74 Luca74 Ha scritto:

Il modello HÖGVÄRDIG sembra adottare la tecnologia MaxiSense dei piani AEG-Electrolux infatti c'è scritto che riconosce il diametro della pentola , ma è solo una curiosità perché per il resto niente di che... i soli 9 livelli di potenza non mi interessano )  Il modello Neff da Te consigliato è ottimo , ha tutte le caratteristiche che cercavo , perfetto anche nelle dimensioni.  L' unico dubbio è nel piano da 28 cm.... Temo che sarà una zona che utilizzerò molto raramente... Tu cosa pensi ? Potrò utilizzarla con una padella con fondo da 21 cm ? Ancora una domanda : sai dirmi cortesemente qual è il diametro minimo che riesce a riconoscere  la zona Flexinduction Neff ( cioè posso utilizzare una caffettiera da 2 tazze ? ) Il motivo è che sto facendo una comparazione tra Flexinduction e MaxiSense ( quest' ultimo riconosce pentole con diametro minimo di 12cm , quindi un po' grande per poter utilizzare i piccoli recipienti , volevo sapere se è lo stesso anche per Flexinduction ) Cosa pensi delle differenze MaxiSense  / Flexinduction ?  Cosa consiglieresti ?  Grazie infinite per i preziosi consigli !! Buona giornata...    


Modificato da Cristiano Passeri - 13 Dic 2012 alle 11:00
Torna in cima
Luca74 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 09 Dic 2012
Stato: Offline
Points: 9
Link diretto a questo post Postato: 13 Dic 2012 alle 11:45
Grazie Cristiano. Pensi che una padella da 21 o 18 su una zona da 28 comporti un consumo di energia elettrica molto maggiore di una zona dedicata da 21cm ? ( probabilmente tale da essere non più conveniente sotto il profilo dei consumi )  Un ultimo dubbio : sulla singola zona Flexinduction lavora bene una pentola con fondo da 21 ? ; devo capire se per le pentole da 21 dovrò utilizzare la zona da 28 ( in tal caso è importante approfondire il discorso dei consumi ) Ti ringrazio tanto !! Buon lavoro...   
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 13 Dic 2012 alle 13:40
La zona ad induzione è in grado di rilevare il recipente pertanto i consumi sono all'incirca equivalmenti.
La Flexinduction funziona senza alcun problema con pentole dal diametro di 21 cm.

Comunque, per ulteriori chiarimenti, ti invito a contattare direttamente il servizio clienti Neff al numero verde 800522822.

Normalmente gli operatori sono estremamerte cordiali e sapranno sicuramente rispondere alle tue richieste.

Ti sarei grado se dopo aver contattato Neff, ci confermassi se le indicazioni da me indicati siano corrette.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Luca74 Luca74 Ha scritto:

Grazie Cristiano. Pensi che una padella da 21 o 18 su una zona da 28 comporti un consumo di energia elettrica molto maggiore di una zona dedicata da 21cm ? ( probabilmente tale da essere non più conveniente sotto il profilo dei consumi )  Un ultimo dubbio : sulla singola zona Flexinduction lavora bene una pentola con fondo da 21 ? ; devo capire se per le pentole da 21 dovrò utilizzare la zona da 28 ( in tal caso è importante approfondire il discorso dei consumi ) Ti ringrazio tanto !! Buon lavoro...   
Torna in cima
Chemist View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 15 Dic 2012 alle 21:25
Ciao a tutti

ho appena ordinato la cucina nuova con un piano Siemens EH879ML11 da 80cm, dalla descrizione tecnica mi è sembrato buono sopratutto per la funzione di power management con la riduzione di assorbimento da 2Kw...anche esteticamente il colore grigio/metal si abbinava meglio alla cucina rispetto ai soliti piani di vetroceramica neri...qualcuno di voi ne ha esperienza diretta a casa?
mi sapete indicare pregi e diffetti?
Il venditore mi diceva che è sconsigliato avere un cassetto sottostante perche' il piano di surriscalda tanto che potrebbe addiritura incendiarsi!????
Mi sembra un'esagerazione...sapete se questo modello possiede qualche sistema di sicurezza per cui dovendo per sfortuna dimenticare una o piu' zone cottura accese si puo' spegnere automaticamente prima di scaldarsi troppo e/o incendiare/fondere il cassetto sottostante?
Considerate che tra il piano e il cassetto c'e' una gola di 5 cm...pensate sia sufficiente per la dispersione del calore o mi consigliate di lasciare il cassetto vuoto per sicurezza?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli...buon weekend!

Modificato da Cristiano Passeri - 17 Dic 2012 alle 13:56
Torna in cima
matteo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 16 Dic 2012
zona: monza
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 16 Dic 2012 alle 15:10
Salve Cristiano,
sembrero sicuramente banale e scontato ma volevo sinceramente congratularmi con le per la chiarezza e la disponibilità  con la quale affronta la tematica dei piani cottura ad induzione.
Dopo aver finalmente deciso di abbandonare il gas (almeno in cucina) e passare quindi all induzione la mia scelta era caduta (anche grazie ad un offerta economica davvero competitiva)
sul piano siemens eh651ta66j e mi piacerebbe conoscere il suo parere in merito al piano. Inoltre considerando che anche noi usiamo spesso sia i fuochi che il forno(oltre a frigo, pc, e piastra) se la potenza più indicata sia la 4.5 o la 6kw. Grazie mille
matteo
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2012 alle 14:09
Salve,
il piano Siemens EH879ML11 ha la seguente protezione contro il surriscaldamento eccessivo:

Le riporto testo indicato da Siemens a corredo del prodotto:

"Funzione Limite automatico di tempo
Se la zona di cottura rimane in funzione per un periodo di tempo prolungato e non si effettua alcuna  modifica delle regolazioni, si attiva la limitazione automatica del tempo. La zona di cottura cessa di emettere calore.  Una volta attivata la limitazione automatica, la stessa varia in
funzione del livello di potenza selezionato (da 1 a 10 ore)."

Riguardo al vano sottostante al piano ad induzione l'argomento è stato già trattato in precedenti discussioni:

"....nel nostro caso, abbiamo installato il piano ad induzione Bosch PIE645Q14E sopra ad una cassettiera senza ausilio di pannello isolante.
Naturalmente la cassettiera e il piano cottura ad induzione sono stati posizionati a circa 7 cm l'uno dall'altro, in modo da garantire una corretta areazione, come indicato nel manuale a corredo del prodotto."

Norlmante con 5 cm di distanza tra piano e cassettiera non ci sono problemi di surriscaldamento eccessivo. L'importante è non inserire oggetti infiammabili o recipienti sotto pressione nella cassettiera.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Chemist Chemist Ha scritto:

Ciao a tutti

ho appena ordinato la cucina nuova con un piano Siemens EH879ML11 da 80cm, dalla descrizione tecnica mi è sembrato buono sopratutto per la funzione di power management con la riduzione di assorbimento da 2Kw...anche esteticamente il colore grigio/metal si abbinava meglio alla cucina rispetto ai soliti piani di vetroceramica neri...qualcuno di voi ne ha esperienza diretta a casa?
mi sapete indicare pregi e diffetti?
Il venditore mi diceva che è sconsigliato avere un cassetto sottostante perche' il piano di surriscalda tanto che potrebbe addiritura incendiarsi!????
Mi sembra un'esagerazione...sapete se questo modello possiede qualche sistema di sicurezza per cui dovendo per sfortuna dimenticare una o piu' zone cottura accese si puo' spegnere automaticamente prima di scaldarsi troppo e/o incendiare/fondere il cassetto sottostante?
Considerate che tra il piano e il cassetto c'e' una gola di 5 cm...pensate sia sufficiente per la dispersione del calore o mi consigliate di lasciare il cassetto vuoto per sicurezza?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli...buon weekend!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2012 alle 14:17
Salve Matteo,

innanzi tutto la ringrazio per i complimenti,
Il piano dispone di 17 livelli di cottura, N.2 zone "piccole" da 14,5cm e N.2 zone "medie" da 18cm.
L'unica indicazione che posso darle è che il piano non disporre di una zona grande da 21cm, pertanto l'utilizzo di pentolame di dimensioni generose potrebbe risultare problematico.
Per il resto, si tratta di un eccellente prodotto.

Riguardo alla fornitura di energia elettrica, come detto in precedenti post, la differenza di prezzo tra un contratto da 4,5 e 6KW è davvero eseguia, quindi personalmente consiglio direttamente di passare a 6KW.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da matteo matteo Ha scritto:

Salve Cristiano,
sembrero sicuramente banale e scontato ma volevo sinceramente congratularmi con le per la chiarezza e la disponibilità  con la quale affronta la tematica dei piani cottura ad induzione.
Dopo aver finalmente deciso di abbandonare il gas (almeno in cucina) e passare quindi all induzione la mia scelta era caduta (anche grazie ad un offerta economica davvero competitiva)
sul piano siemens eh651ta66j e mi piacerebbe conoscere il suo parere in merito al piano. Inoltre considerando che anche noi usiamo spesso sia i fuochi che il forno(oltre a frigo, pc, e piastra) se la potenza più indicata sia la 4.5 o la 6kw. Grazie mille
Torna in cima
matteo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2012 alle 16:00
Grazie per le preziose indicazioni, quando parla di pentolame generoso include pentole che superano i 22cm? Su un piano da 18 non dovrei avere priblemi ad utilizzare la 20cm?Grazie
Torna in cima
Chemist View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2012 alle 20:33
Ciao Cristiano

grazie mille per la tua risposta tempestiva ed esauriente!!! Clap.
Penso che questo forum sia una manna dal cielo per i nuovi arrivati come me...ho chiesto info e un confronto con tante persone ma non trovo nessuno, inclusi anche i venditori, che abbia esperienza diretta con i piani ad induzione...anzi trovo abbastanza diffidenza sia a causa dei costi vs. i piani a gas (sicuramente piu' economici) e sui consumi energetici.
Altra domanda: pensi sia indispensabile o consigliabile usare il kit di pulizia con i detergenti specifici per il vetro ceramica? Sul sito Siemens non ne parla esplicitamente e dice che si puo' lavare facilmente con un po' di detersivo per i piatti...altri siti invece dicono che cosi' si rovina molto...tu che ne pensi?

Grazie in advance per la disponibilita' e il tuo tempo....

Buona serataSmile
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 18 Dic 2012 alle 07:24
Salve Matteo,

mi riferisco a pentole da 24cm con fondo maggiore a 21cm o padelle da 28 cm con fondo maggiore a 21cm.

Come detto in precedenti post, se la pentola è notevolmente più grande della nostra zona di cottura, non ci sono conseguenze gravissime, se non quelle di avere una cottura poco omogenea, un prolungamento dei tempi di cottura ed un conseguentemente aumento dei costi di gestione. Tuttavia è buona regola non superare il 10/12% del diametro della zona di cottura, in modo da mantenere una cottura ottimale.

Con pentole da 20 cm non avrai nessun problema con il tuo piano, visto che norlmalmente dispongono di un fondo da 18 cm.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da matteo matteo Ha scritto:

Grazie per le preziose indicazioni, quando parla di pentolame generoso include pentole che superano i 22cm? Su un piano da 18 non dovrei avere priblemi ad utilizzare la 20cm?Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 18 Dic 2012 alle 07:31
Grazie mille per gli apprezzamenti.

Come detto in precedenti post:

"Per pulire il piano cottura è sufficiente impiegare una semplicissima spugna umida (priva di parti abrasive) e successivamente ripassare la superficie con un panno asciutto o dello scottex.
In caso di sporco più intenso, si può utilizzare una piccola quantità di detersivo per piatti, in modo da rimuovere più facilmente le macchie più ostinate. E' importante risciacquare la superficie e successivamente asciugare.
Non vanno mai usate spugne abrasive o in acciaio.

Per elimina tracce di calcare (fonte http://www.sangiorgio-elettrodomestici.it) bisogna inumidire le parti interessate con aceto di vino caldo, lasciare agire, e asciugare con un panno morbido.

In alternativa esistono in commercio speciali paste per vetroceramica."

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Chemist Chemist Ha scritto:

Ciao Cristiano

grazie mille per la tua risposta tempestiva ed esauriente!!! Clap.
Penso che questo forum sia una manna dal cielo per i nuovi arrivati come me...ho chiesto info e un confronto con tante persone ma non trovo nessuno, inclusi anche i venditori, che abbia esperienza diretta con i piani ad induzione...anzi trovo abbastanza diffidenza sia a causa dei costi vs. i piani a gas (sicuramente piu' economici) e sui consumi energetici.
Altra domanda: pensi sia indispensabile o consigliabile usare il kit di pulizia con i detergenti specifici per il vetro ceramica? Sul sito Siemens non ne parla esplicitamente e dice che si puo' lavare facilmente con un po' di detersivo per i piatti...altri siti invece dicono che cosi' si rovina molto...tu che ne pensi?

Grazie in advance per la disponibilita' e il tuo tempo....

Buona serataSmile
Torna in cima
Salvo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 19 Dic 2012 alle 12:01
Ciao Cristiano, un problema è stato gia superato, ho comprato un pc della bosch modello PIN651T14E, devo solo collegare i cavi e povare, ma sfortunatamente a casa tutte le mie pentole non sono adatte all'induzione e qui mi vengono i dubbi piu atroci cioe acquistare una piastra adattatrice e utilizzare tutte le mie vecchie pentole, ho acquistare pentole adatte all'induzione.
La domanda è questa utilizzando una pistra adattatrice si ha sempre la stessa efficienza di una pentola ad induzione?
Guardando in giro nei vari centri commerciali ho visto per esempio delle pentole di alluminio con delle piastre attacate di sotto quindi i dubbi salgono sempre di piu, e ti chiedo un consiglio visto che tu possiedi da piu tempo il pc quale pentolame mi potresti consigliare, mia moglie vorrebbe aquistare quellq della stoneline, ma francamente non vedendo come sono ho forti dubbi.
Grazie Cristiano per il tempo che detichi al forum
 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 19 Dic 2012 alle 12:24
La piastra adattatrice va utilizzata solo in casi di estrema necessità, in quanto inficia sensibilmente sui benefici offerti dalla tecnologia dei piani cottura ad induzione. Il mio consiglio è di acquistare nuovo pentolame adatto all'induzione.

Riguardo a Stoneline, purtroppo ad oggi non ho avuto seguito alla mia richiesta di recensire un campione di pentolame.

Di seguito riporto una discussione già presente nel nostro forum, relativa ad una piastra adattatrice:

Post inserito da: Mario Bloise in data 16 Gennaio 2012

"Allora prime prove effettuate. Con la piastra adattatrice rotex ed una pentola mondial casa da 3/4 litri (non so di preciso) 1 lt d'acqua ha impiegato 10:30 minuti per arrivare ad ebollizione (quindi un eternità) a potenza booster. Per quanto riguarda la seconda prova effettuata con una wok con coperchio ad induzione (non molto indicata, ma l'unica che al momento ho ad induzione) ha impiegato 6:30 minuti.
Appena possibile acquisterò una pentola adatta e ti comunico i tempi di ebollizione, per il momento attendo tue considerazioni :)
Saluti
Mario

p.s.: Considera che con la piastra rotex, una pentola con 3 litri ha impiegato 23 minuti per arrivare al punto di ebollizione."

Risposta al messaggio:

"Davvero un'eternità...
Viste le tempistiche, posso semplicemente constatare che questo accessorio va utilizzato solo e soltanto in casi di estrema necessità, altrimenti è totalmente antieconomico...."


Non appena sarai in grado di provare il tuo piano ad induzione PIN651T14E, inviaci le tue impressioni d'uso.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Salvo Salvo Ha scritto:

Ciao Cristiano, un problema è stato gia superato, ho comprato un pc della bosch modello PIN651T14E, devo solo collegare i cavi e povare, ma sfortunatamente a casa tutte le mie pentole non sono adatte all'induzione e qui mi vengono i dubbi piu atroci cioe acquistare una piastra adattatrice e utilizzare tutte le mie vecchie pentole, ho acquistare pentole adatte all'induzione.
La domanda è questa utilizzando una pistra adattatrice si ha sempre la stessa efficienza di una pentola ad induzione?
Guardando in giro nei vari centri commerciali ho visto per esempio delle pentole di alluminio con delle piastre attacate di sotto quindi i dubbi salgono sempre di piu, e ti chiedo un consiglio visto che tu possiedi da piu tempo il pc quale pentolame mi potresti consigliare, mia moglie vorrebbe aquistare quellq della stoneline, ma francamente non vedendo come sono ho forti dubbi.
Grazie Cristiano per il tempo che detichi al forum
 
Torna in cima
Erika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Dic 2012 alle 21:36
Ciao Cloxy , 
volevo farti sapere che io sto utilizzando un piano ad induzione della smeg con limitatore a 2,8 Kw.
Facendo attenzione, riesco tranquillamente a cucinare anche con un contratto da 3KW!! ovviamente non posso accendere il forno e la lavatrice ad alte temperature.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 24 Dic 2012 alle 10:32
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i partecipanti del Forum!

Cristiano Passeri
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 30 Dic 2012 alle 10:44
ciao Erika,grazie 1000 x la tua informazione Big smile
buon anno a te,al mitico Cristiano e a tutti i partecipanti del forum.......
Torna in cima
Angelo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Gen 2013 alle 18:16
Salve Cristiano, complimenti per la professionalità e serietà.
Sto ristrutturando una casa in campagna (130 mq c.a.) per viverci tutto l'anno. Ho installato impianto radiante a pavimento (solo caldo) e (solo) predisposizione per 5 condizionatori split. Ho impianto ftv 4,5 kw già in funzione da giugno 2012 e metterò pompa di calore aria/acqua da 8 kw + solare termico anche per acs. La zona non è servita da metano. Devo ordinare cucina nuova e ho intenzione di mettere pc induzione. Ho attualmente contatore enel 3 kw, sarà sufficiente passare a 6?Un dubbio mi assale. Sono indeciso tra un unico pc a induzione 75-80 cm oppure affiancare al pc Bosch da te recensito (piace anche a me) il pc Bosch PRB326B70E tipo domino 30 cm a gas. In totale avrei 90 cm di pc. Sono compatibili i due piani? dalle indicazioni del sito mi pare che si possano abbinare i pc domino con tutti gli altri pc in vetroceramica. Che ne pensi dell'idea? in questa maniera potrei usare i fornelli per le pentole che già ho e sfruttare maggiormente l'induzione quando il ftv è in produzione. Ho già il tubo per la bombola gpl dal vano cucina all'esterno della casa. E' una cattiva idea?dovrei dire addio al gas?
Che ne pensi della piastra teppan yaki? è utile? io uso molto piastre tipo testo romagnolo e bistecchiere, è anche per questo che non vorrei rinunciare ai classici fuochi.
grazie in anticipo ed approfitto per augurare buon anno a te e tutti 


Torna in cima
Angelo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Gen 2013 alle 09:27
una precisazione: sul catalogo (cartaceo) ufficiale bosch visionato da un rivenditore sono presenti solo due pc a induzione. Quello con la zona flexinduction è il PIN675N14E. Sul sito bosch, invece, dove sono presenti diversi pc induzione, quello con flexinduction è il PIN651P14E.
Qual'è il più recente?qual'è la differenza tra i due?mi pare di capire che la differenza sia nel pannello comandi. Se così è, è meglio il PIN675N14E che ha i 17 livelli selezionabili direttamente con un tocco, tu che ne pensi?
grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Gen 2013 alle 17:43

Salve Angelo,
innanzitutto la ringrazio per i complimenti.

Riguardo il passaggio da 3kw a 6kw, non è semplice rispenderle, dovrei sapere l'assorbimento medio della sua abitazione durante l'ora di pranzo o di cena.

Riguardo al piano cottura a Gas da affiancare all'induzione, non penso che ci siano problemi e credo che sia una buona idea più che altro per la cottura della piadina, dato che sfortunatamente ancora in commercio ci sono pochissimi testi romagnoli per l'induzione.

Riguardo ai prezzi di gestione, come detto in precedenza, gas e induzione sono pressoché equivalenti (per chi dispone già un contratto da 4,5KW o 6KW).

Riguardo alla piastra teppan yaki non so darle indicazioni, non ho mai utilizzato questi prodotti.


Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Angelo Angelo Ha scritto:

Salve Cristiano, complimenti per la professionalità e serietà.
Sto ristrutturando una casa in campagna (130 mq c.a.) per viverci tutto l'anno. Ho installato impianto radiante a pavimento (solo caldo) e (solo) predisposizione per 5 condizionatori split. Ho impianto ftv 4,5 kw già in funzione da giugno 2012 e metterò pompa di calore aria/acqua da 8 kw + solare termico anche per acs. La zona non è servita da metano. Devo ordinare cucina nuova e ho intenzione di mettere pc induzione. Ho attualmente contatore enel 3 kw, sarà sufficiente passare a 6?Un dubbio mi assale. Sono indeciso tra un unico pc a induzione 75-80 cm oppure affiancare al pc Bosch da te recensito (piace anche a me) il pc Bosch PRB326B70E tipo domino 30 cm a gas. In totale avrei 90 cm di pc. Sono compatibili i due piani? dalle indicazioni del sito mi pare che si possano abbinare i pc domino con tutti gli altri pc in vetroceramica. Che ne pensi dell'idea? in questa maniera potrei usare i fornelli per le pentole che già ho e sfruttare maggiormente l'induzione quando il ftv è in produzione. Ho già il tubo per la bombola gpl dal vano cucina all'esterno della casa. E' una cattiva idea?dovrei dire addio al gas?
Che ne pensi della piastra teppan yaki? è utile? io uso molto piastre tipo testo romagnolo e bistecchiere, è anche per questo che non vorrei rinunciare ai classici fuochi.
grazie in anticipo ed approfitto per augurare buon anno a te e tutti 


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Gen 2013 alle 17:58
Il più recente è il catalogo dove compare il piano cottura ad induzione PIN651T14E.

Concordo con la sua opinione, il piano PIN675N14E grazie alla selezione diretta è decisamente più comodo rispetto al nuovo PIN651T14E.
Tuttavia va detto che il costo di acquisto del modello PIN651T14E è nettamente inferiore al modello PIN675N14E (circa 450/500€).

Saluti
Cristiano

Postato originariamente da Angelo Angelo Ha scritto:

una precisazione: sul catalogo (cartaceo) ufficiale bosch visionato da un rivenditore sono presenti solo due pc a induzione. Quello con la zona flexinduction è il PIN675N14E. Sul sito bosch, invece, dove sono presenti diversi pc induzione, quello con flexinduction è il PIN651P14E.
Qual'è il più recente?qual'è la differenza tra i due?mi pare di capire che la differenza sia nel pannello comandi. Se così è, è meglio il PIN675N14E che ha i 17 livelli selezionabili direttamente con un tocco, tu che ne pensi?
grazie
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 13 Gen 2013 alle 17:28
 Se ho ben capito la tendenza futura sara' un piano con una sola vasta zona come gia' alcune marche stanno distribuendo.
Adesso sono abbastanza cari,probabilmente i prezzi abbasseranno...
Ad oggi rapporto qualita' prezzo qual e' un prodotto valido?
Smile
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 15 Gen 2013 alle 11:56
Ad oggi a prezzi abbordabili, possiamo acquistare piani ad induzione con singola o doppia zona flessibile, come ad esempio il modello Bosch PIN651T14E del quale abbiamo discusso in precedenti post.
Piani a libero posizionamento attualmente hanno costi proibitivi per la maggiorparte degli acquirenti.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

 Se ho ben capito la tendenza futura sara' un piano con una sola vasta zona come gia' alcune marche stanno distribuendo.
Adesso sono abbastanza cari,probabilmente i prezzi abbasseranno...
Ad oggi rapporto qualita' prezzo qual e' un prodotto valido?
Smile
Torna in cima
Leo BS View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Gen 2013 alle 19:19
Salve Cristiano, ho un problema con un piano ad induzione AEG HK764405PB, per i primi due anni nessun problema, poi ha cominciato a spegnersi da solo durante la cottura senza segnalare errori particolari sul display.
Intervenuta più volte l'assistenza che mi portava via il prodotto e me lo riportava dicendo che non vi erano problemi.
Ho fatto anche verificare il mio impianto elettrico ma dicono che sia tutto a posto.
Adesso il guasto si è intensificato e non riesco a tenere acceso il piano ad induzione neanche due minuti.
Sapete aiutarmi??
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2013 alle 11:34
Salve Leo,
sinceramente ad oggi è la prima segnalazione di guasto che ricevo, quindi non saprei darle indicazioni.
Presumo che il problema sia da attribuire alla scheda elettronica del piano ad induzione.

Essendosi intensificato il guasto, presentandosi entro 2 minuti, chiamerei nuovamente l'assistenza, mostrando al tecnico (direttamente in loco) la problematica.

Provi a contattare il AEG al numero verde 800 117 511 e segnali il guasto del suo prodotto, riferisca inoltre che il prodotto è stato portato più volte in assistenza (indichi il nome del centro assistenza a cui ha consegnato il piano induzione).

Avrei il piacere che ci tenesse aggiornati sulla vicenda.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Leo BS Leo BS Ha scritto:

Salve Cristiano, ho un problema con un piano ad induzione AEG HK764405PB, per i primi due anni nessun problema, poi ha cominciato a spegnersi da solo durante la cottura senza segnalare errori particolari sul display.
Intervenuta più volte l'assistenza che mi portava via il prodotto e me lo riportava dicendo che non vi erano problemi.
Ho fatto anche verificare il mio impianto elettrico ma dicono che sia tutto a posto.
Adesso il guasto si è intensificato e non riesco a tenere acceso il piano ad induzione neanche due minuti.
Sapete aiutarmi??
Torna in cima
Luca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2013 alle 13:38
Ciao,
Volevo fare un preambolo sull'induzione e su chi la produce:
1 Gruppo BSH. Gaggenau neff siemens bosch (neff la prima in Europa 1958)
2 cinesi. ( qualità scadentissima)
3 gruppo FagorBrandt ( terzista che produce per il resto della Concorrenza...........miele aeg whirpool ...è tutti gli altri

Solo il gruppo bsh si produce i piani induzione ed è all'avanguardia
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2013 alle 08:14
Signor Cristiano buongiorno
innanzitutto complimenti per il sito. Stavo cercando qualcosa di piu' che un semplice sito di prodotti e brevi recensioni e mi sono imbattuto in questo estremamente puntuale e professionale.
Senta vorrei acquistare un piano ad induzione e sarei indeciso tra questi due modelli
Bosch PIL875N24E e Aeg HK854220IB
Come puo' vedere sono molto simili. Cambiano solo leggermente i diametri delle zone ma dovendo cambiare il pentolame non mi pare una differenza molto evidente.
Tenga presente che io utilizzo spesso un tegame piuttosto grande (da qui la scelta della zona 28/30cm) e poi pentole medie.
Volevo avere da lei un parere su quale possa essere meglio anche e soprattutto in termini di efficenza.

Grazie mille per la risposta.


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2013 alle 09:27
Salve,
il piano AEG ha il vantaggio di disporre di 2 zone medie da 18cm, mentre il piano Bosch dispone di una sola zona medio/grande da 21cm.
Quindi con il piano AEG potremmo utilizzare contemporaneamente due pentole medie e una pentola grande, mentre con il piano Bosch saremmo limitati all'uso di una pentola media ed una grande.

Il piano Bosch ha il vantaggio di disporre di funzione "Energy Tutor" per limitare l'assorbimento elettrico a partire da 1 kW.
Inoltre le zone piccole (da 14,5cm) del piano Bosch si attivano a partire  da un diametro minimo di 9 cm, mentre il piano AEG a partire da 12,5 cm.
Pertanto col il piano AEG si potrebbero avere problemi nell'uso di caffettiere da 2 tazzine con diametro del fondo inferiore ai 12,5cm.

In termini di efficienza, penso che i prodotti siano all'incirca equivalenti.
Il piano Bosch ha il vantaggio di disporre di una precisione nella cottura leggermente migliore, grazie ai 17 livelli contro 14 del piano AEG.

E' naturale che per l'uso di un piano con zona da 28 o 30 cm, va necessariamente predisposto un contratto di fornitura elettrica da 6 KW, in quanto attivando la funzione booster nella singola zona da 28/30cm, il piano raggiunge un assorbimento di 3600/3700W.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da nalfein nalfein Ha scritto:

Signor Cristiano buongiorno
innanzitutto complimenti per il sito. Stavo cercando qualcosa di piu' che un semplice sito di prodotti e brevi recensioni e mi sono imbattuto in questo estremamente puntuale e professionale.
Senta vorrei acquistare un piano ad induzione e sarei indeciso tra questi due modelli
Bosch PIL875N24E e Aeg HK854220IB
Come puo' vedere sono molto simili. Cambiano solo leggermente i diametri delle zone ma dovendo cambiare il pentolame non mi pare una differenza molto evidente.
Tenga presente che io utilizzo spesso un tegame piuttosto grande (da qui la scelta della zona 28/30cm) e poi pentole medie.
Volevo avere da lei un parere su quale possa essere meglio anche e soprattutto in termini di efficenza.

Grazie mille per la risposta.


Torna in cima
DIESIRAE View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2013 alle 17:44
Gentile Sig.Passeri,
mi aggiungo ai complimenti di tutti gli altri utilizzatori del forum perla sua  guida che mi è stato di grandissimo aiuto  nella scelta del mio piano ad induzione.
Ho di recente acquistato il piano Siemens EH675MV11E con doppia Freeinduction per la mia nuova casa, però leggendo uno dei suoi ultimi post consigliava più la configurazione con le due zone separate tonde più una flexinduction.Io trovando una differenza di solo 50 Euro tra i due motelli (uno doppio e uno singolo) mi sono detto che per qulla differenza valeva la pena prendere la versione doppia che mi avrebbe dato appunto più flessibilità.
Ora però mi ha fatto sorgere il dubbio...ho speso di più per avere meno? Quali effettivi svantaggi andrò in contro non avendo la zona da 21 circolare?
Grazie mille!!!




Modificato da DIESIRAE - 29 Gen 2013 alle 18:02
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 30 Gen 2013 alle 08:37
Salve,
personalmente preferiscodisporre di un piano suddiviso in questa configurazione: 1 zona flessibile e due zone di cottura circolare (con diametri di 14,5cm e 21cm), per il semplice fatto che le zone flessibili dispongono di meno watt rispetto alla zona circolare da 21cm.

Una singola zona flessibile da 19x20cm è in grado assorbire un massimo di 2500W con funzione booster contro 3300W della zona circolare da 21cm.

La zona da 21cm risulterà pertanto molto più rapida ad esempio nel portare in ebollizione l'acqua per cuocere la pasta.

A parte questo fattore per il resto non ci sono svantaggi, anzi direi solo vantaggi...

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da DIESIRAE DIESIRAE Ha scritto:

Gentile Sig.Passeri,
mi aggiungo ai complimenti di tutti gli altri utilizzatori del forum perla sua  guida che mi è stato di grandissimo aiuto  nella scelta del mio piano ad induzione.
Ho di recente acquistato il piano Siemens EH675MV11E con doppia Freeinduction per la mia nuova casa, però leggendo uno dei suoi ultimi post consigliava più la configurazione con le due zone separate tonde più una flexinduction.Io trovando una differenza di solo 50 Euro tra i due motelli (uno doppio e uno singolo) mi sono detto che per qulla differenza valeva la pena prendere la versione doppia che mi avrebbe dato appunto più flessibilità.
Ora però mi ha fatto sorgere il dubbio...ho speso di più per avere meno? Quali effettivi svantaggi andrò in contro non avendo la zona da 21 circolare?
Grazie mille!!!


Torna in cima
pluma76 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Gen 2013
zona: Italia
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 30 Gen 2013 alle 10:56
Buongiorno Sig. Passeri e complimenti per il forum e la sua professionalità.
Sto costruendo casa e nei progetti d'arredo per la cucina ho deciso di installare un piano ad induzione.
Ora arriva il momento più difficile ovvero la scelta di marca e modello. Ultimamente sto girando nei vari forum e siti specializzati per farmi un'idea precisa su cosa acquistare.
Per quando riguarda l'impianto elettrico penso che un 4,5 kw possa essere sufficiente per non avere grossi problemi.
venendo alle caratteristiche del piano, la funzione "powermanagement" e la regolazione a 17 livelli credo di aver capito siano le funzioni più importanti per un piano ad induzione.
Lei ha altri consigli da darmi. Anche sulle marche di riferimento? Consiglia la funzione "flexinduction"?

Grazie
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2013 alle 10:51
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve,


E' naturale che per l'uso di un piano con zona da 28 o 30 cm, va necessariamente predisposto un contratto di fornitura elettrica da 6 KW, in quanto attivando la funzione booster nella singola zona da 28/30cm, il piano raggiunge un assorbimento di 3600/3700W.
 


Signor Cristiano buongiorno.
Dopo alcune riflessioni io e mia moglie pensavamo di prendere il modello Bosh.
Solo un'informazione. Nelle specifiche tecniche non e' indicata la potenza erogata con la funzione power.
Ho contattato il servizion clienti e mi hanno detto che al massimo assorbe 3kw (???), informazione che, inutile dirlo, non mi pare assolutamente corretta visto che la zona piu' grande eroga al massimo 2,4kw gia' di suo senza la funzione power.
Suppongo che la suddetta funzione, come da lei citato, raggiunga circa i 3,6/3,7 kw ma non riesco a trovare dove vedere tale dato. Anche nel manuale scaricato non lo riporta (o non lo vedo io).

Grazie per l'aiuto
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2013 alle 18:39

Salve,
la ringrazio per i complimenti,
tuttavia devo dirle che le domande che mi ha posto sono state già trattate in precedenti discussioni, la invito pertanto a consultare i vari post presenti nel nostro forum.

Come da lei indicato, i 17 livelli ed il powermanagement sono le caratteristiche più importanti.
Un'altra caratteristica da analizzare è il pannello comandi, il quale varia da marca a marca e da modello a modello, ed in base alla tipologia può risultare più o meno confortevole.

Come suggerito in precedenti discussioni, consiglio a tutti di far verificare da un elettricista qualificato i cablaggi elettrici presenti nell'abitazione, per accertarsi se siano o meno adeguati all'assorbimento dei piani cottura ad induzione, onde evitare il danneggiamento o (nei casi peggiori) la fusione degli stessi.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da pluma76 pluma76 Ha scritto:

Buongiorno Sig. Passeri e complimenti per il forum e la sua professionalità.
Sto costruendo casa e nei progetti d'arredo per la cucina ho deciso di installare un piano ad induzione.
Ora arriva il momento più difficile ovvero la scelta di marca e modello. Ultimamente sto girando nei vari forum e siti specializzati per farmi un'idea precisa su cosa acquistare.
Per quando riguarda l'impianto elettrico penso che un 4,5 kw possa essere sufficiente per non avere grossi problemi.
venendo alle caratteristiche del piano, la funzione "powermanagement" e la regolazione a 17 livelli credo di aver capito siano le funzioni più importanti per un piano ad induzione.
Lei ha altri consigli da darmi. Anche sulle marche di riferimento? Consiglia la funzione "flexinduction"?

Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2013 alle 19:28
Salve,
può trovare le caratteristiche complete del piano all'interno nel nostro portale, visitando la sezione "Schede Tecniche PCI" o direttamente al seguente indirizzo: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/bosch-piano-cottura-induzione-modelli-prodotti.asp

La zona da 28cm con funzione booster attiva assorbe 3600W

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da nalfein nalfein Ha scritto:


Signor Cristiano buongiorno.
Dopo alcune riflessioni io e mia moglie pensavamo di prendere il modello Bosh.
Solo un'informazione. Nelle specifiche tecniche non e' indicata la potenza erogata con la funzione power.
Ho contattato il servizion clienti e mi hanno detto che al massimo assorbe 3kw (???), informazione che, inutile dirlo, non mi pare assolutamente corretta visto che la zona piu' grande eroga al massimo 2,4kw gia' di suo senza la funzione power.
Suppongo che la suddetta funzione, come da lei citato, raggiunga circa i 3,6/3,7 kw ma non riesco a trovare dove vedere tale dato. Anche nel manuale scaricato non lo riporta (o non lo vedo io).

Grazie per l'aiuto
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 01 Feb 2013 alle 07:56
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve,
può trovare le caratteristiche complete del piano all'interno nel nostro portale, visitando la sezione "Schede Tecniche PCI" o direttamente al seguente indirizzo: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/bosch-piano-cottura-induzione-modelli-prodotti.asp

La zona da 28cm con funzione booster attiva assorbe 3600W

Saluti
Cristiano Passeri
 


Signor Passeri, che dire, preciso puntuale e gentilissimo.
Grazie
Torna in cima
pluma76 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Gen 2013
zona: Italia
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 01 Feb 2013 alle 10:58
Grazie Sig. Passeri
Sono orientato sul Neff T44T83N0. Mi sembra un modello completo.

Saluti
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 01 Feb 2013 alle 11:27
Salve,
il piano Neff T44T83N0 è sicuramente un ottimo prodotto.
Il funzionamento è analogo al Bosch PIN675N14E recensito nel nostro portale.

Mentre come pannello comandi impiaga la tecnologia "TwistPad":



Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da pluma76 pluma76 Ha scritto:

Grazie Sig. Passeri
Sono orientato sul Neff T44T83N0. Mi sembra un modello completo.

Saluti


Modificato da Cristiano Passeri - 01 Feb 2013 alle 11:28
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Feb 2013 alle 20:45
Ciao Cristiano,
sto arrivando alla stretta finale e a breve ordinero' il piano cottura.
La prima scelta era caduta sul bosch pil875N24E di 80.
Come seconda scelta PIN 675N14E come terza il PIA611T16J entrambi di 60.
Ora ti faccio le mie riflessioni,ti prego di darmi conferma o di correggermi.
La prima scelta e' per la grandezza e per la vasta zona di 28 ma poi mi chiedo se ha senso non volendo variare il mio contratto di 3 kw avere una zona di 28 che da quello che ho capito e' poco usufruibile con i 3kw;inoltre il proibitivo costo di 1589€ che non capisco come possa giustificare i 20 cm in piu' e la zona di 28.
riguardo la seconda scelta(che dovrebbe costare sui 600€?) anche leggendo i tuoi post passati mi sembra molto intelligente e comoda per la zona flex ma non ho ben capito se e' sempre l
venduto e che differenza c'e' col 651T14E(costo €500?) che dovrebbe essere andato a sostituirlo.
La terza scelta (costo €600?)mi sembra piu' sconveniente in quanto non ha la zona flex e la zona piu' ampia che ha e' di solo 18 contro i 21 cm dei precedenti.
Quindi sarei orientato su una delle due seconde scelte...tu cosa dici?
Scusa per la divulgazione........Smile

 

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 05 Feb 2013 alle 07:35
In base alle tue osservazioni, il mio consiglio è il modello PIN651T14E.
Come detto in precedenti post:

"Il piano PIN675N14E come caratteristiche è del tutto uguale al nuovo modello PIN651T14E, ad eccezione del pannello comandi.
Il PIN675N14E utilizza il pannello Direct Select mentre il PIN651T14E impiega il Touch Control."

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

Ciao Cristiano,
sto arrivando alla stretta finale e a breve ordinero' il piano cottura.
La prima scelta era caduta sul bosch pil875N24E di 80.
Come seconda scelta PIN 675N14E come terza il PIA611T16J entrambi di 60.
Ora ti faccio le mie riflessioni,ti prego di darmi conferma o di correggermi.
La prima scelta e' per la grandezza e per la vasta zona di 28 ma poi mi chiedo se ha senso non volendo variare il mio contratto di 3 kw avere una zona di 28 che da quello che ho capito e' poco usufruibile con i 3kw;inoltre il proibitivo costo di 1589€ che non capisco come possa giustificare i 20 cm in piu' e la zona di 28.
riguardo la seconda scelta(che dovrebbe costare sui 600€?) anche leggendo i tuoi post passati mi sembra molto intelligente e comoda per la zona flex ma non ho ben capito se e' sempre l
venduto e che differenza c'e' col 651T14E(costo €500?) che dovrebbe essere andato a sostituirlo.
La terza scelta (costo €600?)mi sembra piu' sconveniente in quanto non ha la zona flex e la zona piu' ampia che ha e' di solo 18 contro i 21 cm dei precedenti.
Quindi sarei orientato su una delle due seconde scelte...tu cosa dici?
Scusa per la divulgazione........Smile

 

Torna in cima
Daniela View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 05 Feb 2013 alle 10:53
Ciao Cristiano,
stiamo anche noi giungendo in fase di concretizzazione del progetto cucina e stiamo rivalutando un po' il piano cottura. Anche la  nostra prima scelta era caduta sul Bosch pil875N24E, poi però abbiamo optato per il Neff T45T80X1 con twistpad. Ora però abbiamo riaperto questo topic che sembrava così ben definito a causa di un dubbio che spero tu possa fugare...
Siamo romagnoli e amanti quindi della piadina che mangiamo con una certa frequenza. Il nostro dubbio riguarda la possibilità di passare a un piano misto induzione / gas  e sul'utilizzo di adattatori: sono sicuri per il piano cottura? Possono essere utilizzati anche per la moka da caffè o per pentole che non sono adatte per i piani a induzione? I piani misti sono una valida alternativa? Dato il numero esiguo in commercio, hai qualche opinione su uno specifico?
Ho letto che ne consigliate l'utilizzo sporadico e per cause di forza maggiore. Premettendo che abbiamo un contratto classico da 3 kw che per ora non vogliamo potenziare, cosa ti sentiresti di suggerirci? Uno dei due modelli può fare al caso nostro? Gli adattatori potrebbero sopperire la mancanza di una teglia per piada per cottura a induzione ad oggi non presente sul mercato? Ma soprattutto, sono sicure per l'uomo e per il piano stesso?

Scusa le mille domande, ma approfitto della tua gentilezza, chiarezza e tempestività nella risposta!
Torna in cima
Daniela View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Feb 2013 alle 14:27
mi correggo: il contatore è da 4,5 kw!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 06 Feb 2013 alle 18:37
Salve Daniela,
purtroppo non ho esperienze dirette con le pastre adattatrici per induzione, gli utenti che le hanno testate non sono rimasti soddisfatti, in quanto vanificano i vantaggi offerti dai piani ad induzione magnetica, a causa del notevole allungamento dei tempi di cottura.
Tempi di cottura più lunghi equivalgono a minore effecienza energetica e quindi a spese di gestione più elevate.

Io le consiglierei di cercare testi romagnoli per induzione, in internet sono reperibili alcuni prodotti.
Riguardo alla moka o al pentolame, in base a quanto espresso in precedenza, le consiglierei di acquistare prodotti adatti all'induzione.

Riguardo al piano misto, può essere una valida alternativa, naturalmente le zone radianti sono di fatto molto più lente rispetto ai piani ad induzione:

Tempo per portare in ebollizione 1 Litro di Acqua

PIANO INDUZIONE 3:16 min
PIANO VETROCERAMICA RADIANTE 7:28 min

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Daniela Daniela Ha scritto:

Ciao Cristiano,
stiamo anche noi giungendo in fase di concretizzazione del progetto cucina e stiamo rivalutando un po' il piano cottura. Anche la  nostra prima scelta era caduta sul Bosch pil875N24E, poi però abbiamo optato per il Neff T45T80X1 con twistpad. Ora però abbiamo riaperto questo topic che sembrava così ben definito a causa di un dubbio che spero tu possa fugare...
Siamo romagnoli e amanti quindi della piadina che mangiamo con una certa frequenza. Il nostro dubbio riguarda la possibilità di passare a un piano misto induzione / gas  e sul'utilizzo di adattatori: sono sicuri per il piano cottura? Possono essere utilizzati anche per la moka da caffè o per pentole che non sono adatte per i piani a induzione? I piani misti sono una valida alternativa? Dato il numero esiguo in commercio, hai qualche opinione su uno specifico?
Ho letto che ne consigliate l'utilizzo sporadico e per cause di forza maggiore. Premettendo che abbiamo un contratto classico da 3 kw che per ora non vogliamo potenziare, cosa ti sentiresti di suggerirci? Uno dei due modelli può fare al caso nostro? Gli adattatori potrebbero sopperire la mancanza di una teglia per piada per cottura a induzione ad oggi non presente sul mercato? Ma soprattutto, sono sicure per l'uomo e per il piano stesso?

Scusa le mille domande, ma approfitto della tua gentilezza, chiarezza e tempestività nella risposta!
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Feb 2013 alle 21:02
Ciao Cristiano!e riguardo al bosch PIE645Q14E cosa mi sai dire?e' un buon prodotto?costa sulle 800 euro contro i 900 del bosch PIN651T14E.Me lo hanno consigliato a un centro commerciale chiedendomi se non dovessi usare cucinare con grosse teglie rettangolari.e in effetti non uso grosse teglie.
Volevo capire se il Superquattro Touch di cui e' provvisto e' un buon comando.Inoltre ho visto dal sito bosch che e' l'unico che ha un bordo di rivestimento perimetrale in acciaio,e' di utilita' o e' solo un intralcio nella fase di pulizia?

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Feb 2013 alle 07:24
Il modello PIE645Q14E è il primo piano ad induzione che abbiamo recensito: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/pci/piano-cottura-induzione-bosch-PIE645Q14E.asp

Si tratta di un modello prodotto nel novembre 2009.

Tra i due consiglio sicuramente il PIN651T14E, per le seguenti caratteristiche:

- zona flessibile
- pannello comandi Touch Control
- timer di fine cottura

Nella recensione è presente un video che mostra il funzionamento del piano e quindi del pannello comandi Superquattro Touch.

Riguardo al rivestimento perimetrale, tale caratteristica non crea alcun intralcio durante la pulizia del prodotto.

Come segnalato in precedenti post, nel nostro portale è in fase di allestimento la nuova sezione denominata "Schede Tecniche PCI", nella quale è possibile trovare tutte le caratteristiche principale dei vari piani ad induzione. Inviterei tutti i partecipanti al forum ad accedervi prima di postare domande le quali possono essere soddisfatte in autonomia, semplicemente leggendo e comparando le caratteristiche tecniche dei vari prodotti.
Riguardo al prezzo del bosch PIE645Q14E, 800 euro mi sembrano un po eccessive:

Unieuro ed Euronics ad esempio lo commercializzano a 659 Euro + spese di trasporto.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

Ciao Cristiano!e riguardo al bosch PIE645Q14E cosa mi sai dire?e' un buon prodotto?costa sulle 800 euro contro i 900 del bosch PIN651T14E.Me lo hanno consigliato a un centro commerciale chiedendomi se non dovessi usare cucinare con grosse teglie rettangolari.e in effetti non uso grosse teglie.
Volevo capire se il Superquattro Touch di cui e' provvisto e' un buon comando.Inoltre ho visto dal sito bosch che e' l'unico che ha un bordo di rivestimento perimetrale in acciaio,e' di utilita' o e' solo un intralcio nella fase di pulizia?



Modificato da Cristiano Passeri - 07 Feb 2013 alle 07:26
Torna in cima
Daniela View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Feb 2013 alle 11:17
Grazie mille Cristiano, gentilissimo.
Cosa mi sai dire del Whirpool  AKT477/IX
La scheda tecnica parla di tre bruciatori e di una zona a induzione... :)


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Feb 2013 alle 11:24
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Feb 2013 alle 11:34
Al seguente indirizzo puoi scaricare la scheda dettagliata: http://docs.whirlpool.eu/_doc/501931901753aI.pdf

Il piano ha una zona induzione da 24cm capace di attivarsi con pentole con diametro minimo del fondo pari a 14cm.

L'assorbimento massimo della zona ad induzione è di 3000W.

Non so dirti altro in quanto il manuale è veramente scarno

Postato originariamente da Daniela Daniela Ha scritto:

Grazie mille Cristiano, gentilissimo.
Cosa mi sai dire del Whirpool  AKT477/IX
La scheda tecnica parla di tre bruciatori e di una zona a induzione... :)
Torna in cima
Daniela View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Feb 2013 alle 11:39
Grazie, della pazienza e dell'aiuto :)
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Feb 2013 alle 20:49
grazie cristiano.faro' richiesta del PIN651T14E come da te consigliatomi.
Torna in cima
ROBERTO View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 09 Feb 2013 alle 09:27
QUANTO CONSUMA UN PIANO ALCUNI MI CONSIGLIANO DI RAFFORZARE L'IMPIANTO ELETTRICO CONSIDERATO L'ASSORBIMENTO ?????
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 15 Feb 2013 alle 12:00
Salve Roberto,

purtroppo le informazioni da lei richieste, non sono conformi con il regolamento del nostro forum (punto 1):

1) Prima di inserire una domanda, vi preghiamo di accertarvi che la stessa non sia già stata trattata all'interno del nostro forum.

2) Evitare di inserire messaggi troppo generici, come ad esempio:

- Quali modelli di piano cottura ad induzione mi consiglieresti tra le seguenti marche: xx,yy,zz,aa ?
- Quale piano mi consigli spendendo non più di 800 euro ?


Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da ROBERTO ROBERTO Ha scritto:

QUANTO CONSUMA UN PIANO ALCUNI MI CONSIGLIANO DI RAFFORZARE L'IMPIANTO ELETTRICO CONSIDERATO L'ASSORBIMENTO ?????
Torna in cima
Tito View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 20 Feb 2013 alle 15:03
Visto il forum....Clap. stratosferico per le risposte!
Ne faccio una anch'io.....ma non è prorio del tutta pertinente, provo...Question
dei piani cottura ho gia una certa idea.....però i consumi: il gas costa il 47% in meno, ma ha meno resa o no?
Visto che voglio escluderlo per sempre, il gas ( bollette salate) per scaldare l'acqua sanitaria avevo pensato di mettere un boiler con pompa di calore e abbinarlo con il piano cottura ad induzione!
Sono un pò indeciso perchè non riesco bene a quantificare i costi di utilizzo.
Potrebbe darmi una mano per favore?
tito
Torna in cima
Paolo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 20 Feb 2013 alle 18:19

Buona sera sig. Cristiano, ho scoperto per caso questo forum e vista la sua competenza e la sua gentilezza nelle risposte mi permetto di porgere anch'io una domanda:

Premetto di avere già un contatore da 4,5Kw e un impianto fotovoltaico da 6Kw ora ho acquistato un piano a induzione (Bosch PIE675N24E), il mio dubbo è: porto anche il contatore enel a 6Kw o i 4,5 esistenti possono bastare? Nel caso decidessi di portarlo a 6Kw in linea di massima quanto inciderebbe sul costo di gestione?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Feb 2013 alle 11:07
Salve Tito,
la ringrazio per i complimenti.

Può trovare le risposte alla domande poste consultando il nostro articolo: Piano cottura: gas, radiante, alogeni e ad induzione. Quali differenze ci sono ?

Riguardo ai costi di gestione, è difficile fornire una cifra ben precisa, in quanto vanno analizzati molteplici fattori, come ad esempio le abitudini alimentari, il numero dei componenti familiari, ecc..

Nel nostro caso (viviamo in due nella nostra abitazione), cucinare con il piano ad induzione (pranzo/cena), incide nella bolletta non più di 10,00 € a bimestre.

In questa cifra però non è calcolato l'aumento dei costi fissi relativi al passaggio dal contratto standard da 3KW al 6KW.

Nel nostro caso, come detto in precedenti discussioni, la scelta di attivare un contratto da 6KW è dovuta dal fatto che non disponiamo di metano, pertanto la nostra abitazione funziona esclusivamente grazie alla corrente elettrica.

Lei attualmente che tipo di contratto elettrico ha ?

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Tito Tito Ha scritto:

Visto il forum....Clap. stratosferico per le risposte!
Ne faccio una anch'io.....ma non è prorio del tutta pertinente, provo...Question
dei piani cottura ho gia una certa idea.....però i consumi: il gas costa il 47% in meno, ma ha meno resa o no?
Visto che voglio escluderlo per sempre, il gas ( bollette salate) per scaldare l'acqua sanitaria avevo pensato di mettere un boiler con pompa di calore e abbinarlo con il piano cottura ad induzione!
Sono un pò indeciso perchè non riesco bene a quantificare i costi di utilizzo.
Potrebbe darmi una mano per favore?
tito
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Feb 2013 alle 11:35
Salve Paolo,
come detto in precedenti discussioni, la differenza tra 4,5KW e 6KW è minima, circa 20/30 euro annuali.

Come si trova con il piano ad induzione riespetto al gas ?

Le chiedo questa informazione perchè nel forum in pochi ne parlano di questo aspetto, mentre ritengo che sia molto utile per chi deve effettuare l'acquisto.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Paolo Paolo Ha scritto:

Buona sera sig. Cristiano, ho scoperto per caso questo forum e vista la sua competenza e la sua gentilezza nelle risposte mi permetto di porgere anch'io una domanda:

Premetto di avere già un contatore da 4,5Kw e un impianto fotovoltaico da 6Kw ora ho acquistato un piano a induzione (Bosch PIE675N24E), il mio dubbo è: porto anche il contatore enel a 6Kw o i 4,5 esistenti possono bastare? Nel caso decidessi di portarlo a 6Kw in linea di massima quanto inciderebbe sul costo di gestione?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Torna in cima
Marta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Feb 2013 alle 15:40
Buongiorno Cristiano,
ho letto attentamente tutto il forum e devo dire che ho capito finalmente qualcosa sui piani ad induzione.Infatti dopo aver letto non sono più sicura che il piano che io e il mio compagno avevamo scelto per la nostra nuova cucina possa andare bene.Noi entreremo a Luglio in una nuova casa in costruzione classe A+ e avremo l'induzione come sistema di cottura, siamo andati in giro per cucine e siamo approdati come molti all'Ikea e avevamo deciso per questo piano (vedi sotto). Ma con mio grande dispiacere vedo che ha solo 9 livelli e lei ne consiglia fermamente 17.E' così indispensabile?Noi non siamo grandi cuochi.Ovviamente per noi è un puro motivo economico, perché ho visto che quelli da lei citati sono davvero molto costosi ...che ne pensa di questo, modello? grazie per la sua disponibilità .
TYDLIG
Piano cottura induzione con booster
€ 399
Misure del prodotto
Larghezza: 59 cm
Profondità: 52 cm
Altezza: 5.1 cm
Peso: 10.76 kg


Piano cottura con zone a induzione: 2 di mm 180, 1 di mm 145 e 1 di mm 210.
2 zone cottura con booster (P).
1 zona cottura a induzione: 1800W.
1 zona a induzione da 1400W.
1 zona a induzione da 1800W con booster; 2500W.
1 zona a induzione da 2200W con booster; 3200W.
Impostazioni di temperatura per diverse esigenze di cottura. Mantenimento in caldo: livello 1, scioglimento: livelli 1-2, bollitura: livelli 2-3, altre esigenze di cottura: livelli 4-9.
Voltaggio: 220-240V.
Potenza max. allacciata totale: 7400W.



Modificato da Cristiano Passeri - 21 Feb 2013 alle 16:48
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <1 23456 10>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 1,020 secondi.