PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Topic ChiusoDiscussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione

 Rispondi Rispondi Pagina  <1 34567 10>
Autori
Messaggio Mostra per Ordine inverso
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 09 Lug 2013 alle 08:25
Postato originariamente da Mr White Mr White Ha scritto:

Ciao a tutti,
Qualcuno di voi sa dirmi per caso se esistono piani cottura trifase?


Googlando ho visto che ci sono piani trifase, ma per uso professionale e non domestico, con costi estremamente alti.

Per casa quindi: monofase o 2 fasi.

Ciao
Luca
Torna in cima
Roberto View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Lug 2013 alle 21:44
Salve a tutti,
volevo condividere queste informazioni con il forum:
da poco ho acquistato un piano cottura ad induzione con il quale mi trovo molto bene;
attualmente ho un contratto di fornitura elettrica da 3KW di potenza e nella eventualita' di portarlo a 4KW ho trovato il seguente link (che volevo condividere) per valutare le varie offerte:

http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm

fornendo alcune info (zona, potenza, stima consumi attuali, etc.) ti offre una tabella comparativa delle offerte sia con Servizio di maggior tutela che non (mercato libero); io l'ho usato per valutare se passare ad una potenza superiore (sempre Servizio di maggior tutela, per una casa di residenza, a parita' di consumi) ai 3 KW ma al momento l'aumento di costi che ho trovato dai risultati (oltre il 30%), mi consiglia di rimanere a 3KW.

ciao a tutti
Torna in cima
Mr White View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 05 Lug 2013 alle 10:19
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi sa dirmi per caso se esistono piani cottura trifase?
Torna in cima
Michelangelo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Lug 2013 alle 09:56
Che dire, grazie mille del consiglio!!!!
Penso proprio farò così Wink
Torna in cima
mat80 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Lug 2013 alle 07:39
Postato originariamente da Michelangelo Michelangelo Ha scritto:

Buongiorno, intanto grazie mille per tutte le informazioni che fate trovare sui piani ad induzione e passo alla mia domanda.

Sono in procinto di acquistare un piano ad induzione tra Il Bosch PIA611B68J e il Nardi PVF6HT48, ho però un paio di dubbi e cercando nel forum non sono riuscito a togliermeli del tutto.

In pratica ho il piano cottura a metà sopra tra il forno e la lavastoviglie, leggevo in giro che sopra la lavastoviglie bisognerebbe mettere un kit per coprirla, in realtà la mia è una lavastoviglie  normale a libera installazione alla quale abbiamo tolto il coperchio per farla stare sotto al mobile, tra la lavastoviglie ed il piano cottura ci sono circa 10 cm e tra il bordo del top della cucina e la porta della lavastoviglie vi è una fessura di circa 3/4 cm che farebbe uscire calore ed umidità.

Tra il forno e il piano cottura ci sono circa 15 cm.

Comprando un piano limitato a 3Kw poi non accenderemmo mai assieme la lavastoviglie o il forno con il piano ad induzione.

Allego due immagini per far capire meglio la situazione, tra l'altro a metà del piano ci sarebbe il montante del mobile abbastanza vicino al piano, questo può essere un problema?

Secondo voi in questa situazione devo per forza comprare il kit per la lavastoviglie?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

http://imageshack.us/a/img823/3746/3yh9.jpg

http://imageshack.us/a/img542/162/x9zj.jpg


Noi abbiamo avuto il tuo stesso "problema".
L'installatore del piano ci aveva riferito che per scongiurare un corto circuito o l'ossidazione della parte elettrica del piano ad induzione, era necessario acquistare un kit apposito.

Dopo aver cercato invano per alcuni giorni il kit per lavastoviglie, abbiamo deciso di isolare il foro frontale  tra lavastoglie e piano (quello che hai mostrato nella tua foto), inserendo del plexiglass tagliato su misura.
Abbiamo attaccato dei listelli di legno alle pareti con una colla a presa rapida, per creare una base su cui appoggiare il plexiglass, poi nei listelli abbiamo applicato delle guarnizioni (quelle che si usano per le finestre di casa, per interderci) e poi tramite 4 viti e un pizzico di silicone è stato applicato il plexiglass.

Il lavoro è stato fatto da circa un anno e ad oggi la nostra idea continua a funzionare alla perfezione.

Certo, se dalle tue parti riesci a reperire il kit, è sicuramente meglio, però a mali estremi, estremi rimedi.

Comunque, questo è certo, non puoi lasciare il foro aperto, il vapore della lavastoviglie, andrebbe a formare della condenza molto pericolosa sotto al piano ad induzione.
Torna in cima
Michelangelo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 30 Giu 2013 alle 15:50
Buongiorno, intanto grazie mille per tutte le informazioni che fate trovare sui piani ad induzione e passo alla mia domanda.

Sono in procinto di acquistare un piano ad induzione tra Il Bosch PIA611B68J e il Nardi PVF6HT48, ho però un paio di dubbi e cercando nel forum non sono riuscito a togliermeli del tutto.

In pratica ho il piano cottura a metà sopra tra il forno e la lavastoviglie, leggevo in giro che sopra la lavastoviglie bisognerebbe mettere un kit per coprirla, in realtà la mia è una lavastoviglie  normale a libera installazione alla quale abbiamo tolto il coperchio per farla stare sotto al mobile, tra la lavastoviglie ed il piano cottura ci sono circa 10 cm e tra il bordo del top della cucina e la porta della lavastoviglie vi è una fessura di circa 3/4 cm che farebbe uscire calore ed umidità.

Tra il forno e il piano cottura ci sono circa 15 cm.

Comprando un piano limitato a 3Kw poi non accenderemmo mai assieme la lavastoviglie o il forno con il piano ad induzione.

Allego due immagini per far capire meglio la situazione, tra l'altro a metà del piano ci sarebbe il montante del mobile abbastanza vicino al piano, questo può essere un problema?

Secondo voi in questa situazione devo per forza comprare il kit per la lavastoviglie?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

http://imageshack.us/a/img823/3746/3yh9.jpg

http://imageshack.us/a/img542/162/x9zj.jpg


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2013 alle 07:38
Salve Lucia,
l'argomento delle zone flessibili è stato trattato più volte all'interno del nostro forum, pertanto non le ripeterò pregi/difetti.

Personalmente, disponendo di piano Bosch PIN675N14E, acquisterei il modello PIZ975N17E.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Lucia Lucia Ha scritto:

Ciao Cristiano,
vorrei acquistare un Bosch PIZ975N17E  con una zona a triplo circuito e due zone Flex. Tu la consideri una buona scelta? Sono incerta tra quello con zone Flex e il PID975L24E. Mi daresti un parere spassionato? Grazie mille in anticipo e complimenti!
Lucia
Torna in cima
Lucia View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2013 alle 22:10
Ciao Cristiano,
vorrei acquistare un Bosch PIZ975N17E  con una zona a triplo circuito e due zone Flex. Tu la consideri una buona scelta? Sono incerta tra quello con zone Flex e il PID975L24E. Mi daresti un parere spassionato? Grazie mille in anticipo e complimenti!
Lucia
Torna in cima
Tesla View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2013 alle 20:36
Chiedo scusa per l'off topic e la ringrazio per aver sistemato i links

ne approfitto per segnalare un altro interessante forum

http://forum.lavorincasa.it/consulenza-differenziale-salvavita-t12320.html


Fabry71

(Admin) La prego di prestare attenzione con i "Forum Codes"


Modificato da Cristiano Passeri - 27 Giu 2013 alle 07:02
Torna in cima
Tesla View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2013 alle 20:17
Ciao a tutti.

Ci sono apposite formule matematiche per calcolare le sezioni dei cavi elettrici.

Tutto dipende dalla lunghezza dei cavi (quindi dalla caduta della tensione) e dall'assorbimento dell'elettrodomestico.

Se un piano ad induzione viene limitato a 3kw ed il cavo non percorre più di 25 metri dal quatro elettrico, non è nemmeno necessaria la sostituzione dei cavi.

Se il piano assorbe 6kw, ipotizzando sempre 25 metri di cavo dal quadro elettrico, sarà necessario un cavo da 6mm di sezione.

Ultima ipotesi, se il piano assorbe 6kw ma il cavo non è più lungo di 15 metri, basterà un cavo da 4mm di sezione.

In base a questi fattori, l'elettricista saprà dirvi quale cavi impiegare, per evitare l'effetto Joule, ovvero la fusione dei cavi per surriscaldamento, a causa dello sezione troppo ridotta dei cavi.

A questo indirizzo c'è un apposito simulatore che consente di calcolare la sezione, oltre ad essere trascritte tutte le formule.

http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici

Per il differenziale e magnetotermico c'è una discussione tecnica qui (comunque credo che differenziale e magnetotermico debbano essere dedicati esclusivamente al piano e non alla cucina):

http://www.plcforum.it/f/topic/33730-piano-cottura-induzione-interruttore-a-monte-piano-cottura-induzione/

Spero che il mio intervento sia stato utile
Fabry71

(Gentile "Fabry71", le ho corretto i link, in quanto non erano stati inseriti corretamente e non funzionavano, inoltre ho eliminato una parte del post, il quale era completamente Off Topic)


Modificato da Cristiano Passeri - 26 Giu 2013 alle 20:25
Torna in cima
dimalu View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2013 alle 14:33
Salve
siccome mi trovo in piena realizzazione dell'impianto elettrico, colgo quindi l'argomento per avere dei chiarimenti in merito.
L'elettricista che sta eseguendo i lavori mi ha riferito che per un piano ad induzione basta anche un cavo da 4 mm, senza arrivare a 6, cosa ne pensate?
Inoltre vorrei capire bene, il magnetotermico ed il differenziale devono essere dedicati solo al piano ad induzione e non a tutta la cucina?
Ci sono altri consigli che potrei mettere in pratica per quanto riguarda l'impianto elettrico per il piano ad induzione o altro, visto che mi trovo nel momento adatto per farli?
Grazie
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 24 Giu 2013 alle 22:01
Salve,

sapresti indicarmi chi era?
Il mio elettricista ha detto che al massimo si può mettere giusto un magnetotermico ma io vorrei vedere se ci sono altre soluzioni.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 24 Giu 2013 alle 10:48
Salve Gianluca,

l'argomento è stato già discusso approfonditamente in più occasioni.

Nel nostro caso, come indicato più volte in precedenti post, è stato sufficiente sostituire semplicemente il cavo che va dal quadro elettrico al piano ad induzione, con un cavo da 6 mm di sezione, aggiungendo un magnetotermico e un differenziale (tempo impiegato per l'intervento poco meno di 1 ora).

Il costo dell'intervento è stato estremamente contenuto ma naturalmente può lievitare sensibilmente in base a molteplici fattori, come ad esempio: stato e anzianità dell'impiato o distanza del piano cottura ad induzione dal quadro elettrico.

Chieda un preventivo al suo elettricista di fiducia e ci faccia sapere cosa le dice.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Gianluca Gianluca Ha scritto:

Scusate se l'argomento e' gia' stato trattato,
Pronto all'acquisto ma l'elettricista mi ha bloccato,dovrei rivedere l'impianto elettrico in quanto la sezione dei cavi non e' sufficiente a sopportare tali potenze,e' necessario aumentare a 6 mm la sezione dei cavi,attualmente 2,5 come penso tutti abbiano.
 
A questo punto l'acquisto diventa tremendamente inconveniente,considerato il costo per l'adeguamento dell'impianto che penso sia ragguardevole.
Torna in cima
Gianluca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 24 Giu 2013 alle 10:08
Scusate se l'argomento e' gia' stato trattato,
Pronto all'acquisto ma l'elettricista mi ha bloccato,dovrei rivedere l'impianto elettrico in quanto la sezione dei cavi non e' sufficiente a sopportare tali potenze,e' necessario aumentare a 6 mm la sezione dei cavi,attualmente 2,5 come penso tutti abbiano.
 
A questo punto l'acquisto diventa tremendamente inconveniente,considerato il costo per l'adeguamento dell'impianto che penso sia ragguardevole.
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2013 alle 19:10
confermo che il bricco col fondo di 5 cm e' acciaio inox di buona marca col fondo che attrae la calamita ma il pc non lo riconosce in alcun modo,ho provato in tutte le zone della parte flex.
e' un bricco per riscaldare un quantitativo pari a un bicchiere/tazza.
adesso provero' con uno piu' grande col fondo 7/8.ma lo devo ancora comprare!
dura la vita dei singles!
Cry
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Giu 2013 alle 07:33
Salve Cloxy,
ha effettuato la "prova calamita" per vedere se il fondo è ricco di ferrite ?

Attualmente non abbiamo mai testato prodotti con fondo inferiore ai 9 cm, ma quando parlammo con il servizio cliento bosch (prima di effettuare la recensione del piano induzione PIN675N14E), il call center ci disse che la zona flessibile era in grado di rilevare qualsiasi tipo di caffettiera adatta all'induzione, anche di piccolo diametro, a differenza della zona da 14,5.

Purtroppo al momento non disponiamo di prodotti con diametro inferiore a 9 cm per effettuare una verifica.

Ad ogni modo 5 cm è un diametro estremamente ridotto e come detto in altre occasioni, più si riduce il diametro e più si allungano i tempi di cottura, in quanto la zona di cottura impiega meno watt per scaldare la pentola.

Ad esempio posizionando una caffettiera con fondo da 9 cm e selezionando il livello 9 di potenza, il piano impiegerà indicativamente 250W per riscaldare la caffettiera, mentre posizionando un pentolino con fondo da 12 cm, il piano impiegherà indicativamente 450W.
Naturalmente grazie a 450W il pentolino riuscirà a portare in ebollizione il latte in un tempo inferiore.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

buongiorno,
sto facendo le prime prove col bosch pin651F17E.
il primo problema e' che questa mattina non sono riuscito a scaldare un bicchiere di latte.
ho a disposizione un bricco ovviamente acciaio inox col fondo di 5 cm.
consapevole del fatto che la zona di 14,5 riconosce minimo fondi di 7 ho posizionato il mio bricco nella zona flessibile.......ma niente.......non lo riconosce......sbaglio qualcosa o devo comprare un bricco piu' largo?grazie per la risposta :-)
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Giu 2013 alle 06:56
buongiorno,
sto facendo le prime prove col bosch pin651F17E.
il primo problema e' che questa mattina non sono riuscito a scaldare un bicchiere di latte.
ho a disposizione un bricco ovviamente acciaio inox col fondo di 5 cm.
consapevole del fatto che la zona di 14,5 riconosce minimo fondi di 7 ho posizionato il mio bricco nella zona flessibile.......ma niente.......non lo riconosce......sbaglio qualcosa o devo comprare un bricco piu' largo?grazie per la risposta :-)
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 17 Giu 2013 alle 06:55
Il piano Nardi, ha il vantaggio di disporre di limitatore di assorbimento.
Per il resto credo che i prodotti siano pressoché equivalenti.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cinzia56 cinzia56 Ha scritto:

Anche a confronto con il PC di ikea Folklig da 279 euro ?
Torna in cima
cinzia56 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 15 Giu 2013 alle 09:57
Anche a confronto con il PC di ikea Folklig da 279 euro ?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2013 alle 21:19
Salve Cinzia,
nel manuale del piano induzione Nardi PVF6HT48 non vengono specificati i watt assorbiti per le singole di cottura, tuttavia viste le dimensioni delle zone e l'assorbimento complessivo del piano, i valori dovrebbero essere i seguenti:

Zona da 145 = 1400W alla massima potenza
Zona da 145 = 1400W alla massima potenza
Zona da 210 = 2200W alla massima potenza
Zona da 210 = 2200W alla massima potenza

Totale complessivo 7200W

All'interno del manuale, vengono specificate le seguenti informazioni:

le zone piccole da 145 mm, sono in grado di rilevare diametri a partine da 80 mm mentre le zone da 210 mm a partire da 130 mm.

Il piano, dispone inoltre di limitatore di assorbimento, configurabile con i seguenti parametri: 7200W, 6000W, 3500W o 2800W.

In base alle informazioni reperite e al prezzo di vendita estremamente competitivo, il piano induzione Nardi PVF6HT48 sembra essere un buon prodotto, penso quindi che possa tranquillamente procedere con l'acquisto.

Ci tenga informati sull'acquisto, magari pubblicando una recensione all'interno del nostro forum.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cinzia56 cinzia56 Ha scritto:

Ho appena ricevuto dalla Nardi il libretto di istruzioni in PDF.
Se mi date indicazioni ve lo invio.

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2013 alle 14:56
Salve,
può inviarla al seguente indirizzo: info@pcireview.it

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cinzia56 cinzia56 Ha scritto:

Ho appena ricevuto dalla Nardi il libretto di istruzioni in PDF.
Se mi date indicazioni ve lo invio.

Torna in cima
cinzia56 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2013 alle 13:54
Ho appena ricevuto dalla Nardi il libretto di istruzioni in PDF.
Se mi date indicazioni ve lo invio.

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 13 Giu 2013 alle 17:32
In effetti è molto strano.
Probabilmente la mancanza di trasparenza, nel non specificare le dimensioni delle singole zone di cottura e il relativo assorbimento, ha giocato un ruolo fondamentale nei confronti dell'acquirente.
Attendiamo sue informazioni.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cinzia56 cinzia56 Ha scritto:

Grazie per aver risposto così velocemente.
Ho inviato una richiesta di informazioni alla Nardi così come suggeritomi da lei.
Appena ricevo una risposta sarò lieta di condividerla sul forum.
Mi rimane sempre il dubbio di come mai di questo prodotto che è quello con il prezzo più basso sul mercato dei PC non ci siano informazioni di nessun genere ne tanto meno opinioni di chi l'abbia acquistato.
Ne avranno venduto qualcuno?????????
Torna in cima
cinzia56 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 12 Giu 2013 alle 15:59
Grazie per aver risposto così velocemente.
Ho inviato una richiesta di informazioni alla Nardi così come suggeritomi da lei.
Appena ricevo una risposta sarò lieta di condividerla sul forum.
Mi rimane sempre il dubbio di come mai di questo prodotto che è quello con il prezzo più basso sul mercato dei PC non ci siano informazioni di nessun genere ne tanto meno opinioni di chi l'abbia acquistato.
Ne avranno venduto qualcuno?????????
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 12 Giu 2013 alle 09:08
La ringrazio per il graditissimo chiarimento.
Talvolta può capitare di impostare una frase in maniera scorretta.

Qualsiasi informazioni ricavasse dalla sua ricerca, la prego gentilmente di condividerla con tutti noi.

Buona giornata anche a lei.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Calabro Calabro Ha scritto:

Gentilissimi Luca e Cristiano,
chiedo scusa a entrambi se le mie parole hanno potuto in qualche modo arrecare offesa. Non era mia intenzione e vi assicuro che non sono un persona polemica , nè volevo mettere fretta a chiunque potesse darmi una risposta: semplicemente pensavo di aver scoperto una cosa interessante e l'ho condivisa con gli altri.. Sono stato smentito: meglio così! Forse sto cercando l'acqua nella pietra, ma le sto provando tutte per capire il perchè i piani Miele costino così tanto di più.... Proverò a indagare un altro po'.. poi se scopro qualcosa di interessante, se volete, potrei condividerla (prometto che sceglierò meglio le parole).
 
Buona giornata a tutti.
 
PS: non l'ho fatto prima, ma anche io mi accodo ai ringraziatori di Cristiano per questo forum (è l'unico posto in cui si trovino delle risposte sui piani a induzione: l'incompetenza che c'è in giro è vergognosa!)
 
 


Modificato da Cristiano Passeri - 12 Giu 2013 alle 09:13
Torna in cima
Calabro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 12 Giu 2013 alle 08:59
Gentilissimi Luca e Cristiano,
chiedo scusa a entrambi se le mie parole hanno potuto in qualche modo arrecare offesa. Non era mia intenzione e vi assicuro che non sono un persona polemica , nè volevo mettere fretta a chiunque potesse darmi una risposta: semplicemente pensavo di aver scoperto una cosa interessante e l'ho condivisa con gli altri.. Sono stato smentito: meglio così! Forse sto cercando l'acqua nella pietra, ma le sto provando tutte per capire il perchè i piani Miele costino così tanto di più.... Proverò a indagare un altro po'.. poi se scopro qualcosa di interessante, se volete, potrei condividerla (prometto che sceglierò meglio le parole).
 
Buona giornata a tutti.
 
PS: non l'ho fatto prima, ma anche io mi accodo ai ringraziatori di Cristiano per questo forum (è l'unico posto in cui si trovino delle risposte sui piani a induzione: l'incompetenza che c'è in giro è vergognosa!)
 
 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 12 Giu 2013 alle 07:33
Salve Cinzia,
inannazitutto la ringrazio per i complimenti.
Purtroppo non saprei darle molte indicazioni riguardo al piano induzione Nardi PVF6HT48, in quanto il produttore non ha specificato alcune informazioni fondamentali nelle schede tecniche:

Nardi PVF6HT48
- Comandi digitali a sfioramento con segnale acustico
- 4 zone di cottura a induzione con funzione Booster
- Potenza regolabile su 9 livelli
- Spegnimento automatico temporizzato di sicurezza
- Segnalazione calore residuo
- Sicurezza bambini
- Termostato di sicurezza
- Riconoscimento pentola
- Potenza massima assorbita 7200 W
- Possibilità di adeguamento a impianti domestici limitati a 3 kW

Oltre alle specifiche sopra indicate, osservando le foto del prodotto, si può dedurre che il piano sia dotato di due zone da circa 14 cm e due da 21 cm.

Ad ogni modo, per maggiore sicurezza e per fornirle una opinione accurata, la invito a contattare Nardi, chiedendo conferma circa le dimensioni delle singole zone cottura e il relativo assorbimento massimo.

Le sarei grato se condividesse con noi le informazioni che le fornirà Nardi.

In attesa di un riscontro
Le auguro un buon inizio giornata

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cinzia56 cinzia56 Ha scritto:

Sarò anche monotona, ma non si può non fare i complimenti per questo forum utilissimo e soprattutto pieno di consigli di persone competenti.
Ho passato il pomeriggio a leggere quasi tutto, ma sono certa di non aver trovato nulla in merito al pc della Nardi mod. PVF6HT48, il che mi fa pensare che non sia un prodotto valido.
Dovendolo mettere in una seconda casa mi sono orientata sui prodotti più bassi in commercio e cioè quello della Nardi ( stessa marca del forno ) e quello di IKEA.
Visto le vostre competenze sono ben disposta ad accettare i vostri consigli ed anche ad abbandonare la scelta di mettere un piano ad induzione nel caso il mio budget fosse troppo basso.
Cosa ne dite?
Torna in cima
cinzia56 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2013 alle 23:39
Sarò anche monotona, ma non si può non fare i complimenti per questo forum utilissimo e soprattutto pieno di consigli di persone competenti.
Ho passato il pomeriggio a leggere quasi tutto, ma sono certa di non aver trovato nulla in merito al pc della Nardi mod. PVF6HT48, il che mi fa pensare che non sia un prodotto valido.
Dovendolo mettere in una seconda casa mi sono orientata sui prodotti più bassi in commercio e cioè quello della Nardi ( stessa marca del forno ) e quello di IKEA.
Visto le vostre competenze sono ben disposta ad accettare i vostri consigli ed anche ad abbandonare la scelta di mettere un piano ad induzione nel caso il mio budget fosse troppo basso.
Cosa ne dite?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2013 alle 23:12
Concordo pienamente con il sig. Passeri,

al quale contraccambio a mia volta i ringraziamenti per l'incessante, professionale, prezionissimo e cosa non da poco, gratuito servizio che offre a tutti noi, ricordando a chi è poco frequentatore dei forum o è abituato all'anarchia di facebook, che la figura dell'amministratore ha l'escusivo compito di "amministrare" il forum, usufruendo della facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. (cito wikipedia).
Oltre a ciò, gli admin non sono tenuti in alcun modo a rispondere alle discussioni presenti nel forum, quindi ribadisco che non possiamo che ringraziare il sig. Passeri.

D'altronde dopo oltre 500 discussioni, si corre il rischio di dare per scontato ciò che in realtà non è.

Tra l'altro Calabro, dal basso della mia esperienza, avevo risposto io alla tua domanda, quindi diciamo poteva considerarsi chiusa.

Visto l'orario, direi di augurare un felice riposo a tutti

Luca
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2013 alle 18:46
Salve Calabro,
purtroppo non è sempre facile soddisfare tutte le richieste in tempi brevi e in rarissime occasioni è accaduto che mi sia dimenticato di rispondere ad alcuni post.

Tuttavia, non le nascondo di essere rimasto in qualche modo amareggiato nel leggere il tono del suo intervento, soprattutto visto il costante impegno nel gestire il forum (senza compenso alcuno) ed il portale PCI Review: “mah, l'amministratore non ha ancora risposto, però io ho fatto delle ricerche per mio conto..”.

Ciò nonostante, provvederò a fornirle una risposta alla sua domanda.

L’argomento delle zone piccole è stato affrontato in molte occasioni nel nostro forum, pertanto la invito a rileggersi tutti i post, onde evitare la violazione delle regole base del forum.

La zona da 145 mm Bosch funziona analogamente alla zona piccola dei piani Miele, ovvero garantendo un diametro minimo per l’attivazione, quindi è del tutto inesatto quanto da lei asserito. Inoltre la totalità dei piani ad induzione di marche “famose”,  dispongono di riconoscimento automatico del diametro del pentolame ed in base ad esso si adeguano, onde evitare sprechi di corrente.

Per quanto riguarda il diametro di 16 cm della caffettiera, la devo nuovamente riprendere.

Se avesse letto le nostre recensioni, saprebbe che più è piccolo il diametro del fondo della pentola rispetto alla zona di cottura e più i tempi di cottura si allungano.

Ad esempio una padella da 28 cm con fondo da 20 cm, se posizionata su una zona da 21 cm, garantirà tempi di cottura inferiori rispetto ad una pentola da 28 cm con fondo da 18,5 cm.

Quindi se possibile è preferibile acquistare pentolame adeguato al diametro massimo della zona.

Le riporto due discussioni sull’argomento in questione, presenti all’interno nostro forum:

post datato 27 Feb 2013

“ Salve,

cosa le ha detto bosch ?

Tipicamente i prodotti bosch sono in grado di rilevare pentolame con diametro del fondo inferiore del 35/40% rispetto alla grandezza della zona cottura.

Saluti

Cristiano Passeri”


in risposta:

“Signor Cristiano buongiorno

Riporto qui i dati

Zona cottura 14,5cm diametro minimo 7cm
Zona cottura 21cm diametro minimo 14,5cm
Zona cottura 28cm diametro minimo 18cm
Dati relativi a piano Bosch PIL875N24E”


post datato 13 Dic 2012

“Salve Luca,

la zona flessibile è in grado di rilevare qualsiasi tipo di caffettiera adatta all'induzione, anche di piccolo diametro.

Nel nostro caso abbiamo testato caffettiere da 2 tazze da 9 cm e non abbiamo riscontrato alcun problema.”


Concordo con lei invece sulla mancanza di trasparenza. Sicuramente gioverebbe sia a Bosch che all’utente finale riportare le specifiche di attivazione delle singole zone dei piani ad induzione.

Riguardo ai prodotti Miele, sinceramente non saprei cosa dirle, come indicato dall'utente Luca72, il quale ringrazio per il prezioso contributo all'interno del forum, il consumo dei prodotti Bosch e Miele è equivalmente, dato che entrambi dispongono di 17 livelli di potenza.
Per il resto, dalla specifiche tecniche i piani Miele non sembrano disporre di caratteristiche superiori alla media.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Calabro Calabro Ha scritto:

mah, l'amministratore non ha ancora risposto, però io ho fatto delle ricerche per mio conto e forse ho scoperto qualcosa che forse può esservi utile. Spesso in questo forum si è parlato di zone di cottura troppo piccole (mi sembra che tutti consiglino di avere almeno una zona di diametro 210). Però nessuno si è mai posto il problema contrario, ovvero: se io devo usare i pentolini piccoli (diciamo di diametro 100: per il sugo, per il latte, ecc..) quanto grande deve essere la zona da attivare? La bosch mi da' come zona più piccola 145 mm (un bello spreco se devo accendere un 145 per scaldare un 100....!!) La miele in questo senso risponde: posteriore sinistra 100-160mm. Se ingrandisco l'immagine del piano cottura mi accorgo che tutte le zone sono divise in sottozone....
In più ho notato che la bosch se vuoi ti vende anche un set di pentole per l'induzione, ma guarda caso la pentola più piccola del set ha 160mm di diametro (che forse non funzioni bene per diametri inferiori?).
Magari chi ha già dei piani a induzione mi può smentire: però la cosa è quantomeno poco chiara.


Modificato da Cristiano Passeri - 11 Giu 2013 alle 18:49
Torna in cima
Calabro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2013 alle 16:22
mah, l'amministratore non ha ancora risposto, però io ho fatto delle ricerche per mio conto e forse ho scoperto qualcosa che forse può esservi utile. Spesso in questo forum si è parlato di zone di cottura troppo piccole (mi sembra che tutti consiglino di avere almeno una zona di diametro 210). Però nessuno si è mai posto il problema contrario, ovvero: se io devo usare i pentolini piccoli (diciamo di diametro 100: per il sugo, per il latte, ecc..) quanto grande deve essere la zona da attivare? La bosch mi da' come zona più piccola 145 mm (un bello spreco se devo accendere un 145 per scaldare un 100....!!) La miele in questo senso risponde: posteriore sinistra 100-160mm. Se ingrandisco l'immagine del piano cottura mi accorgo che tutte le zone sono divise in sottozone....
In più ho notato che la bosch se vuoi ti vende anche un set di pentole per l'induzione, ma guarda caso la pentola più piccola del set ha 160mm di diametro (che forse non funzioni bene per diametri inferiori?).
Magari chi ha già dei piani a induzione mi può smentire: però la cosa è quantomeno poco chiara.


Modificato da Cristiano Passeri - 11 Giu 2013 alle 18:38
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 10 Giu 2013 alle 07:18
Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Salve,

riallacciandomi al post riguardante i 3 fuochi, sarei molto intenzionato a mettere un piano da 60cm ma con 3 fuochi. Ho visto che sul mercato francese c'è molta più offerta da parte dei produttori maggiori, nella fattispecie mi riferisco a Bosch e Siemens.
Non avendo però la limitazione a 3kw, mi chiedevo se sia possibile metterla a monte, magari sulla presa o qualcosa di simile.


Non vorrei dire stupidaggini,ma mi sembra di aver letto in passato un post dove un utente aveva instato un limitatore separato dal piano.
Comunque ti consiglio di sentire un elettricista esperto, onde evitare spiacevoli inconvenienti

Ciao Luca
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2013 alle 16:56
Salve,

riallacciandomi al post riguardante i 3 fuochi, sarei molto intenzionato a mettere un piano da 60cm ma con 3 fuochi. Ho visto che sul mercato francese c'è molta più offerta da parte dei produttori maggiori, nella fattispecie mi riferisco a Bosch e Siemens.
Non avendo però la limitazione a 3kw, mi chiedevo se sia possibile metterla a monte, magari sulla presa o qualcosa di simile.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2013 alle 11:45
Postato originariamente da Calabro Calabro Ha scritto:

Ciao a tutti,
anche io mi sto affacciando al mondo dei piani cottura ad induzione e ovviamente faccio fatica a trovare persone che mi riescano a illuminare. Per esperienza personale mi sono molto affezionato alla marca Miele per altri elettrodomestici e anche in questo caso vorrei orientarmi su un prodotto di questa casa. Ciò che non riesco a capire è: la grande differenza di costo da cosa è giustificata? I paini della Miele non hanno il powermanagement. perchè? forse consumano meno degli altri e quindi non ne hanno bisogno? o forseperchè sono destinati a mercati che non hanno problemi di KW disponibili? Insomma, cosa mi dà in più Miele?
grazie in anticipo.
buona serata a tutti


Sicuramente i piani Miele sono ottimi prodotti, ma secondo il mio modestissimo parere, attualmente inferiori come caratteristiche tecniche ai piani Bosch, Siemens, Neff, Gaggenau e forse anche Scholtès e Smeg.
Mi sembra che al momento Miele non sia molto interessata alla tecnologia ad induzione, infatti a differenza delle altre marche, nel loro catalogo non sono presenti piani con zona flessibile.
Come consumi, grazie all'efficienza dell'induzione superiore al 90%, non ci sono differenze sostanziali tra un piano e l'altro (l'amministratore credo che potrà confermare), quindi il prezzo non è giustificabile ne dalle caratteristiche tecniche o estetiche.

Ciao
Luca
Torna in cima
Calabro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 06 Giu 2013 alle 18:08
Ciao a tutti,
anche io mi sto affacciando al mondo dei piani cottura ad induzione e ovviamente faccio fatica a trovare persone che mi riescano a illuminare. Per esperienza personale mi sono molto affezionato alla marca Miele per altri elettrodomestici e anche in questo caso vorrei orientarmi su un prodotto di questa casa. Ciò che non riesco a capire è: la grande differenza di costo da cosa è giustificata? I paini della Miele non hanno il powermanagement. perchè? forse consumano meno degli altri e quindi non ne hanno bisogno? o forseperchè sono destinati a mercati che non hanno problemi di KW disponibili? Insomma, cosa mi dà in più Miele?
grazie in anticipo.
buona serata a tutti
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 05 Giu 2013 alle 21:05
Postato originariamente da dimalu dimalu Ha scritto:

Salve
per quanto riguarda i costi del canone e dell'aumento di kw sono puramente indicativi, in quanto per il primo sono proporzionali al consumo annuo e quindi cambiano da utente ad utente (possono essere di più o di meno), mentre per il secondo variano in funzione della distanza dalla centrale territoriale più vicina, di conseguenza anche questo è un costo stimato che può aumentare o diminuire, sicuramente quello da 6 kw è quello che potrebbe costare di più perché inusuale ed inoltre è l'unico che per sapere il costo preciso ci vuole un sopralluogo sul posto da parte del tecnico.
Per quanto riguarda la tariffa agevolata del 3 kw è vero che si perde, ma questa è compresa nei costi stimati che ho già esposto. Infatti di base si parte da un contratto non residente, ecco il primo aumento, la restante parte è legata più strettamente ai kw.
In definitivamente sicuramente sono calcoli approssimativi, ma che comunque forniscono un indice in merito ai costi da sostenere per l'istallazione del piano ad induzione.
In merito alla "cucina" in senso stretto, cosa potete dirmi? In generale le cuoche devono cambiare modo di cucinare, se si, in che modo?
Ciao e grazie


I tempi di cottura dei cibi sono i medesimi del gas. La differenza principale sta nel portare in ebollizione l'acqua in soli 3 minuti e di poter cuocere con una precisione nettamente maggiore del gas, soprattutto a "fuoco basso", come ad esempio per fondere il burro o la cioccolata.

Quindi una volta imparate i vari livelli di potenza del piano, si cucina esattamente come con un piano a gas.

Ciao
Luca
Torna in cima
dimalu View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 05 Giu 2013 alle 17:19
Salve
per quanto riguarda i costi del canone e dell'aumento di kw sono puramente indicativi, in quanto per il primo sono proporzionali al consumo annuo e quindi cambiano da utente ad utente (possono essere di più o di meno), mentre per il secondo variano in funzione della distanza dalla centrale territoriale più vicina, di conseguenza anche questo è un costo stimato che può aumentare o diminuire, sicuramente quello da 6 kw è quello che potrebbe costare di più perché inusuale ed inoltre è l'unico che per sapere il costo preciso ci vuole un sopralluogo sul posto da parte del tecnico.
Per quanto riguarda la tariffa agevolata del 3 kw è vero che si perde, ma questa è compresa nei costi stimati che ho già esposto. Infatti di base si parte da un contratto non residente, ecco il primo aumento, la restante parte è legata più strettamente ai kw.
In definitivamente sicuramente sono calcoli approssimativi, ma che comunque forniscono un indice in merito ai costi da sostenere per l'istallazione del piano ad induzione.
In merito alla "cucina" in senso stretto, cosa potete dirmi? In generale le cuoche devono cambiare modo di cucinare, se si, in che modo?
Ciao e grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 05 Giu 2013 alle 08:01
Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:


Se non sbaglio però occorre tener conto del fatto che superando i 3kw perdiamo la tariffa egevolata in vigore per tale potenza nei confronti dei clienti residenziali.


Ciao Marco,
credo che "dimalu" sarebbe passato comunque a 4,5kw nella nuova abitazione, a causa dello scaldabagno da 120lt installato nel tetto.
Ad ogni modo il piano ad induzione, come confermato da alcuni utenti del forum, è utilizzabile tranquillamente (ma con le dovute attenzioni) con contratto da 3 kw.

Il fatto di avere un impianto fotovoltaico, significa, cucinare gratis a differenza del gas.

Ciao
Luca
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Giu 2013 alle 23:31
Postato originariamente da dimalu dimalu Ha scritto:

Gentile amministratore
ho interpellato l'enel per avere un quadro preciso dell'aspetto economico dei vari contratti e mi hanno riferito quanto segue:
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 3 kw è di € 8
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 4.5 kw è di € 18
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 6 kw è di € 23
quindi rispettivamente il canone annuale è:
- 48
- 108
- 138.
Mentre per l'allaccio la differenza tra un contratto da 3 kw ed uno di 6 kw è sui 180 euri, per uno da 6 kw è sui 300 euri, ovviamente sono prezzi stimati e non certi.
L'operatrice mi ha riferito che per quello da 4.5 kw l'attivazione avviene in 4-5 giorni lavorativi, mentre per quello da 6, la cosa potrebbe essere più lunga perché occorre fare un sopralluogo ed un preventivo.
Quindi secondo i miei calcoli, mi corregga se sbaglio, il maggior costo della quota fissa enel viene compensato dalla mancanza di quello del gas, il maggior costo di allaccio enel, viene compensato dal mancato allaccio del gas. L'unico costo che devo ammortizzare è quello per l'acquisto del piano ad induzione e relative pentole, padelle e mestoli.
Quanto stima che potrei spendere per tali acquisti? In quanto tempo li ammortizzerei?
Inoltre, cortesemente, mi consiglia un piano che abbia un buon rapporto qualità prezzo, e stesso dicasi per padelle e mestoli.
Grazie


Se non sbaglio però occorre tener conto del fatto che superando i 3kw perdiamo la tariffa egevolata in vigore per tale potenza nei confronti dei clienti residenziali.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Giu 2013 alle 18:25
Salve,
il suo ragionamento è corretto e la ringrazio per aver riportato i prezzi dei vari contratti di fornitura elettrica.

Per quanto riguarda i costi di ammortamento relativi al piano ad induzione e al relativo pentolame, non è semplice effettuare una stima, in quanto le soluzioni offerte dal mercato sono estremamente vaste e differenti tra loro.

Ogni aquirente pertanto, si troverà nella condizione di dover effettuare una scelta mirata, in base alle proprie esigenze e alla disponibilità economica, cercanto di conseguire il miglior compromesso tra qualità, caratteristiche tecniche e prezzo del prodotto.

Ad esempio recentissimamente una utente del forum ha acquistato un piano ad induzione Ikea Folklig, con costo d'acquisto tra i più bassi del mercato, pari a 279 euro, del quale è rimasta molto soddisfatta.

Le riporto il parere della nostra visitatrice:

"..sicuramente non ha tutti gli optional delle marche migliori, ma funziona perfettamente e noi ci troviamo davvero bene, il prodotto non ha il limitatore di potenza ma è una funzione a mio avviso superflua poichè è abbastanza automatico autolimitarsi, il mio impianto elettrico è da 3.3 kw/h non ho dovuto fare aumenti  di potenza e non mi è mai scattato il salvavita in 6 mesi di utilizzo normale.
Infine l'aumento in bolletta non è stato significativo, anzi."

Stesso discorso ha valenza per il pentolame, il quale può essere essere acquistato a partire da prezzi estremamente contenuti.

La inviterei pertanto a consultare i cataloghi dei vari produttori di piani cottura ad induzione, ricercandone in rete il prezzo d'acquisto, così da farsi un'idea ben precisa e scegliere il prodotto più indicato alle sue specifiche esigenze.

Può trovare i cataloghi dei brand più famosi del mercato, direttamente nel nostro portale, al seguente indirizzo: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/cataloghi-piani-cottura-induzione.asp

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da dimalu dimalu Ha scritto:

Gentile amministratore
ho interpellato l'enel per avere un quadro preciso dell'aspetto economico dei vari contratti e mi hanno riferito quanto segue:
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 3 kw è di € 8
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 4.5 kw è di € 18
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 6 kw è di € 23
quindi rispettivamente il canone annuale è:
- 48
- 108
- 138.
Mentre per l'allaccio la differenza tra un contratto da 3 kw ed uno di 6 kw è sui 180 euri, per uno da 6 kw è sui 300 euri, ovviamente sono prezzi stimati e non certi.
L'operatrice mi ha riferito che per quello da 4.5 kw l'attivazione avviene in 4-5 giorni lavorativi, mentre per quello da 6, la cosa potrebbe essere più lunga perché occorre fare un sopralluogo ed un preventivo.
Quindi secondo i miei calcoli, mi corregga se sbaglio, il maggior costo della quota fissa enel viene compensato dalla mancanza di quello del gas, il maggior costo di allaccio enel, viene compensato dal mancato allaccio del gas. L'unico costo che devo ammortizzare è quello per l'acquisto del piano ad induzione e relative pentole, padelle e mestoli.
Quanto stima che potrei spendere per tali acquisti? In quanto tempo li ammortizzerei?
Inoltre, cortesemente, mi consiglia un piano che abbia un buon rapporto qualità prezzo, e stesso dicasi per padelle e mestoli.
Grazie


Modificato da Cristiano Passeri - 03 Giu 2013 alle 18:35
Torna in cima
dimalu View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 02 Giu 2013 alle 20:40
Gentile amministratore
ho interpellato l'enel per avere un quadro preciso dell'aspetto economico dei vari contratti e mi hanno riferito quanto segue:
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 3 kw è di € 8
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 4.5 kw è di € 18
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 6 kw è di € 23
quindi rispettivamente il canone annuale è:
- 48
- 108
- 138.
Mentre per l'allaccio la differenza tra un contratto da 3 kw ed uno di 6 kw è sui 180 euri, per uno da 6 kw è sui 300 euri, ovviamente sono prezzi stimati e non certi.
L'operatrice mi ha riferito che per quello da 4.5 kw l'attivazione avviene in 4-5 giorni lavorativi, mentre per quello da 6, la cosa potrebbe essere più lunga perché occorre fare un sopralluogo ed un preventivo.
Quindi secondo i miei calcoli, mi corregga se sbaglio, il maggior costo della quota fissa enel viene compensato dalla mancanza di quello del gas, il maggior costo di allaccio enel, viene compensato dal mancato allaccio del gas. L'unico costo che devo ammortizzare è quello per l'acquisto del piano ad induzione e relative pentole, padelle e mestoli.
Quanto stima che potrei spendere per tali acquisti? In quanto tempo li ammortizzerei?
Inoltre, cortesemente, mi consiglia un piano che abbia un buon rapporto qualità prezzo, e stesso dicasi per padelle e mestoli.
Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 02 Giu 2013 alle 09:53
Salve,
disponendo di pannelli fotovoltaici ed un contratto da 4,5 kW penso che le convenga sicuramente investire nell'acquisto di un piano ad induzione.
Se ancora non ha sottoscritto il contratto di fornitura elettrica, visto la differenza di soli 25,00 € annuali, le consiglio di prendere in considerazione direttamente il 6kW anziché il 4,5 kW.
In questo modo non avrai mai problemi, nemmeno se si trovasse nella situazione di utilizzare il forno elettrico con scaldabagno acceso e piano ad induzione attivo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da dimalu dimalu Ha scritto:

Salve a tutti
innanzitutto complimenti per la guida e la realizzione di questo forum, davvero fatto bene ed utile.
Scrivo perchè vorrei avere un consiglio circa l'istallazione o meno di un piano ad induzione o magari pensare ad altra soluzione.
Sto realizzando casa nuova in condominio, nella quale abbiamo previsto l'impianto di riscaldamento a pavimento con mega caldaia centralizzata, mentre per l'acqua sanitaria si è previsto uno scaldacqua elettrico da lt 120. Sul tetto del palazzo verranno istallati n. 3 kw di pannelli fotovoltaici a personale servizio del mio appartamento (ogni appartamento avrà i suoi 3 kw), pertanto l'unica fonte di consumo del gas sarebbe il piano cottura. Alla luce di quanto esposto conviene avere un allaccio gas con il relativo costo di quota fissa, oppure pensare all'acquisto di un piano ad induzione, eliminando così la bolletta personale del metano (quella del condominio per il riscaldamento è seperata ed i relativi costi vengono suddivisi tra gli inquilini in base ai consumi effettuati).
Quindi tenendo presente che devo investire nell'acquisto di un piano cottura ad induzione, nell'acquisto delle pentole e quant'altro necessario, in un contratto di energia da almeno 4.5 kw (tenendo presente che ho un consumo annuo attuale di 1200 kw con due adulti ed un bimbo di 1 anno, ma abbiamo in previsione un secondo, inoltre attualmente la casa è di 70 mq, la nuova sarà di 100 mq, con un'esposizione solare migliore alla casa attuale)quindi sotto l'aspetto puramente economico, mi conviene mantenere il piano cottura a gas oppure affrontare l'argomento induzione?
Grazie
Torna in cima
dimalu View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 01 Giu 2013 alle 14:06
Salve a tutti
innanzitutto complimenti per la guida e la realizzione di questo forum, davvero fatto bene ed utile.
Scrivo perchè vorrei avere un consiglio circa l'istallazione o meno di un piano ad induzione o magari pensare ad altra soluzione.
Sto realizzando casa nuova in condominio, nella quale abbiamo previsto l'impianto di riscaldamento a pavimento con mega caldaia centralizzata, mentre per l'acqua sanitaria si è previsto uno scaldacqua elettrico da lt 120. Sul tetto del palazzo verranno istallati n. 3 kw di pannelli fotovoltaici a personale servizio del mio appartamento (ogni appartamento avrà i suoi 3 kw), pertanto l'unica fonte di consumo del gas sarebbe il piano cottura. Alla luce di quanto esposto conviene avere un allaccio gas con il relativo costo di quota fissa, oppure pensare all'acquisto di un piano ad induzione, eliminando così la bolletta personale del metano (quella del condominio per il riscaldamento è seperata ed i relativi costi vengono suddivisi tra gli inquilini in base ai consumi effettuati).
Quindi tenendo presente che devo investire nell'acquisto di un piano cottura ad induzione, nell'acquisto delle pentole e quant'altro necessario, in un contratto di energia da almeno 4.5 kw (tenendo presente che ho un consumo annuo attuale di 1200 kw con due adulti ed un bimbo di 1 anno, ma abbiamo in previsione un secondo, inoltre attualmente la casa è di 70 mq, la nuova sarà di 100 mq, con un'esposizione solare migliore alla casa attuale)quindi sotto l'aspetto puramente economico, mi conviene mantenere il piano cottura a gas oppure affrontare l'argomento induzione?
Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Mag 2013 alle 18:37
Grazie mille per il suo contributo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Laura Laura Ha scritto:

Durante la scelta del piano ad induzione per  la nostra cucina ho consultato scrupolosamente il forum, in esso ho trovato rassicurazioni sensate a tutti i dubbi che ci assalivano e per questo ringrazio  i curatori dello stesso.
Noi alla fine abbiamo optato per un piano cottura di IKEA FOLKLIG, con meno di 300 euro lo abbiamo portato a casa, sicuramente non ha tutti gli optional delle marche migliori, ma funziona perfettamente e noi ci troviamo davvero bene, il prodotto non ha il limitatore di potenza ma è una funzione a mio avviso superflua poichè è abbastanza automatico autolimitarsi, il mio impianto elettrico è da 3.3 kw/h non ho dovuto fare aumenti  di potenza e non mi è mai scattato il salvavita in 6 mesi di utilizzo normale.
Infine l'aumento in bolletta non è stato significativo, anzi.
L.R.
Torna in cima
Laura View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Mag 2013 alle 16:00
Durante la scelta del piano ad induzione per  la nostra cucina ho consultato scrupolosamente il forum, in esso ho trovato rassicurazioni sensate a tutti i dubbi che ci assalivano e per questo ringrazio  i curatori dello stesso.
Noi alla fine abbiamo optato per un piano cottura di IKEA FOLKLIG, con meno di 300 euro lo abbiamo portato a casa, sicuramente non ha tutti gli optional delle marche migliori, ma funziona perfettamente e noi ci troviamo davvero bene, il prodotto non ha il limitatore di potenza ma è una funzione a mio avviso superflua poichè è abbastanza automatico autolimitarsi, il mio impianto elettrico è da 3.3 kw/h non ho dovuto fare aumenti  di potenza e non mi è mai scattato il salvavita in 6 mesi di utilizzo normale.
Infine l'aumento in bolletta non è stato significativo, anzi.
L.R.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 19:55
Non appena avrà a disposizione il piano Bosch PIN651F17E, mi farebbe estremamente piacere se condividesse nel nostro forum le sue personali osservazioni, realizzando una mini recensione nell'apposita sezione "Le vostre recensioni"

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

buonasera cristiano,
fa sempre piacere quando un prodotto nuovo apporta delle migliorie rispetto a quello precedente,perche' non  sempre e' cosi...grazie per l'informazioni,ordinero' questo modello!


Modificato da Cristiano Passeri - 29 Mag 2013 alle 19:58
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 19:47
buonasera cristiano,
fa sempre piacere quando un prodotto nuovo apporta delle migliorie rispetto a quello precedente,perche' non  sempre e' cosi...grazie per l'informazioni,ordinero' questo modello!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 07:45
Salve Giorgio,

probabilmente la sua osservazione è indirizzata agli utenti che desiderano installare piani ad induzione su abitazioni non di recente realizzazione e pertanto con impianti elettrici molto vecchi.

Consultando il nostro forum, noterà che in molti, (me compreso) hanno effettuato l'estenzione da 3kW a 6kW su abitazioni di recente realizzazione, sostenendo spese estremamente contenute per l'adeguamento dell'impianto, sostituendo semplicemente il cavo che va dal quadro elettrico al piano ad induzione, con un cavo di sezione più grande e aggiungendo un magnetotermico e differenziale.

Ad ogni modo, la invito a leggere i vari post inseriti nel nostro forum, in quanto l'argomento è stato già affrontato più volte in precedenti discussioni (vedi esempi sottostante):

"come detto in precedenti post, è molto importante far verificare da un elettricista qualificato i cablaggi elettrici presenti nell'abitazione, per accertarsi se siano o meno adeguati all'assorbimento dei piani cottura ad induzione, onde evitare il danneggiamento o (nei casi peggiori) la fusione degli stessi.

Nello specifico, l'elettricista dovrebbe accertarsi che l'impianto elettrico di casa sia dotato di cavi con sezione di almeno 6 mmq , di magnetotermico da 25A  e se la linea supera i 3 mt è bene proteggerla  con un differenziale Id=0,03A (tali dati stati forniti dal nostro elettricista di fiducia).

L'eventuale sostituzione dei cavi elettrici, non è un lavoro complesso e normalmente non comporta costi elevati, tuttavia il costo potrebbe "lievitare" se l'impianto dell'abitazione non è recente o se per la realizzazione è stato impiegato del materiale scadente."

"L'utilizzo di un piano cottura ad induzione con contratti da 3Kw risulta sicuramente problematico se nell'abitazione nello stesso tempo si utilizzano altri elettrodomestici.

Ad esempio:

Come indicato nell'articolo, ipotizzando di cuocere contemporaneamente della pasta, del sugo e delle polpette, i consumi del nostro piano cottura ad induzione, andranno da un minimo di 1100w sino ad un massimo di circa 1500w. Quindi anche limitando l'assorbimento a 3KW non avremmo nessun problema.
Ma se durante la nostra cottura, volessimo utilizzare il Forno Elettrico per cuoce ad esempio dell'arrosto, andremmo sicuramente incontro a dei problemi.

Ipotizzando che il Forno Elettrico assorba 2800W durante la fase di riscaldamento (che normalmente dura circa 10 minuti) e che ci sia un PC acceso in casa (ipotizziamo circa 300W di assorbimento), il nostro consumo totale sarebbe pari a 4600W.
Con un profilo da 3KW dopo 2 minuti il contatore salterebbe.

Quindi in sintesi, ad eccezione delle fasi di Boost che assorbono molta energia elettrica,  l'utilizzo di un piano ad induzione limitato a 3KW creerebbe pochi problemi, in quanto capita rarissimamente di assorbire nello stesso momento 3KW.

Il problema nasce dal fatto che nell'abitazione durante l'uso del piano cottura ad induzione, è molto probabile che ci siano in funzione altri elettrodomestici, come TV, Computer, Lavatrice, Forno a Microonde, Aspirapolvere, ecc...
In questo caso per evitare problemi dovremmo limitare il piano ad induzione a 2KW per garantire almeno 1,3 KW ad altri elettrodomestici in casa.

Basandomi sulla mia esperienza diretta, il mio consiglio è sicuramente di attivare un profilo da 6KW, in modo da cucinare serenamente e in tutta tranquillità.

In questo modo potremmo tranquillamente cuocere con il Forno Elettrico (2800w fase iniziale), utilizzare un forno a Microonde (1400W) e nello stesso tempo cuocere la nostra pasta, sugo e polpette (1500W) = Totale 5700W.

Nel caso dei contratti da 4,5KW è naturale che sia necessario prestare maggiore attenzione rispetto ai contratti da 6KW, soprattutto nell'utilizzo del Forno Elettrico insieme al piano cottura ad induzione."


Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da giorgio giorgio Ha scritto:

IMPORTANTE, tutti gli impianti elettrici predisposti per una potenza impegnata pari a Kw 3.3 per i quali SI RICHIEDE AL FORNITORE ENERGIA UN AUMENTO DI POTENZA, necessitano di un intervento di modifica del quadro elettrico e di parte o buona parte dell'impianto elettrico stesso, nei casi peggiori, potrebbe essere necessaria anche la sostituzione della linea montante nel caso in cui il contatore si trovasse nei locali contatori in cantina. Va quindi calcolato un costo iniziale che difficilmente sara' mite. Ammesso che ne venga verificata la fattibilita'. Diversamente potrebbe essere impossibile utilizzare quell'aumento di potenza che avete richiesto. In parole povere, avete impegnato, ad es. Kw 6.6 ma ne potrete utilizzare 3.3 o poco piu'. Risultato: il vostro piano cottura nuovo, costoso, se utilizzato a pieno regime (Kw 2.5 o piu' a seconda del modello ) assorbirebbe 3/4 circa della potenza disponibile. Primo passo, quindi, consultare un elettricista. Diversamente, se avete acquistato un piano cottura con un assorbimento massimo di Kw. 2.5, potete benissimo utilizzarlo con i vostri vecchi Kw. 3.3 a patto di non utilizzare contemporaneamente altri apparecchi di potenza ( phon, lavatrice, lavastoviglie, forno, stufette elettriche ed illuminazione con lampade alogene). In caso contrario il contatore potrebbe interrompere la fornitura per superamento della potenza impegnata, fino a quando non sarete scesi in cantina e l'avrete riattivato. A titolo informativo, per risparmiarvi di scendere in cantina, e' possibile applicare al contatore un apparecchio di riarmo automatico, che, in caso di intervento del contatore in questione, entro un minuto provvede a ripristinare il servizio in casa vostra.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 07:24
Salve,

come da sua osservazione, il piano PIN651T14E è stato sostituito con il nuovo modello PIN651F17E, il quale dispone di caratteristiche migliori rispetto al suo predecessore.

Le novità più importanti introdotte sono:

  • Pannello comandi con selezione "diretta delle funzioni di cottura" (sicuramente molto più comodo e rapido da impostare rispetto al precedente "touch control" )
  • Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura

altra caratteristiche di minore importanza

  • Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
  • Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura
Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

Buonasera Cristiano,
stavo quasi per ordinare dopo vari studi e dopo anche i tuoi consigli il bosch pin651T14E.
ieri sera pero' ho ridato un'occhiata al sito bosch e non vedo piu' quell'articolo.
ma ne vedo uno nuovo(?)che presumibilmente e' andato a sostituirlo?e' il pin651F17E.
mi sapresti gentilmente dire se e' uguale,meglio o peggio rispetto al precedente?
Torna in cima
giorgio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2013 alle 03:32
IMPORTANTE, tutti gli impianti elettrici predisposti per una potenza impegnata pari a Kw 3.3 per i quali SI RICHIEDE AL FORNITORE ENERGIA UN AUMENTO DI POTENZA, necessitano di un intervento di modifica del quadro elettrico e di parte o buona parte dell'impianto elettrico stesso, nei casi peggiori, potrebbe essere necessaria anche la sostituzione della linea montante nel caso in cui il contatore si trovasse nei locali contatori in cantina. Va quindi calcolato un costo iniziale che difficilmente sara' mite. Ammesso che ne venga verificata la fattibilita'. Diversamente potrebbe essere impossibile utilizzare quell'aumento di potenza che avete richiesto. In parole povere, avete impegnato, ad es. Kw 6.6 ma ne potrete utilizzare 3.3 o poco piu'. Risultato: il vostro piano cottura nuovo, costoso, se utilizzato a pieno regime (Kw 2.5 o piu' a seconda del modello ) assorbirebbe 3/4 circa della potenza disponibile. Primo passo, quindi, consultare un elettricista. Diversamente, se avete acquistato un piano cottura con un assorbimento massimo di Kw. 2.5, potete benissimo utilizzarlo con i vostri vecchi Kw. 3.3 a patto di non utilizzare contemporaneamente altri apparecchi di potenza ( phon, lavatrice, lavastoviglie, forno, stufette elettriche ed illuminazione con lampade alogene). In caso contrario il contatore potrebbe interrompere la fornitura per superamento della potenza impegnata, fino a quando non sarete scesi in cantina e l'avrete riattivato. A titolo informativo, per risparmiarvi di scendere in cantina, e' possibile applicare al contatore un apparecchio di riarmo automatico, che, in caso di intervento del contatore in questione, entro un minuto provvede a ripristinare il servizio in casa vostra.
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 28 Mag 2013 alle 20:55
Buonasera Cristiano,
stavo quasi per ordinare dopo vari studi e dopo anche i tuoi consigli il bosch pin651T14E.
ieri sera pero' ho ridato un'occhiata al sito bosch e non vedo piu' quell'articolo.
ma ne vedo uno nuovo(?)che presumibilmente e' andato a sostituirlo?e' il pin651F17E.
mi sapresti gentilmente dire se e' uguale,meglio o peggio rispetto al precedente?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 21:46
Salve,
la risposta è si,
con il piano PIE645Q14E è possibile attivare entrambe le piastra da 18, posizianandovi sopra una teglia rettangolare. Problemi elettrici non ci sono, è chiaro che la parte centrale della teglia sarà meno calda rispetto alle superfici poste direttamente sopra alle due zone circolari.
Riguardo alle pentole che si toccano, tale siturazione non comporta particolari problemi.

Saluti e grazie per i complimenti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Maxcoin Maxcoin Ha scritto:

Salve cristiano,

complimenti per l’ottimo sito. Avendo deciso l’acquisto di un piano cottura ad induzione ho scelto il  Bosch PIE645Q14E, acquistato in internet ad un buon prezzo (445€). E’ un modello ormai datato ma credo che sia ancora valido tenuto conto che è per un utilizzo in una seconda casa.

Non l’ho ancora installato, pertanto non posso fare commenti sull’utilizzo. Nel forum ho trovato praticamente risposta a tutti i quesiti ma avrei una domanda che non è stata mai fatta. Non essendo il piano dotato della funzione FlexInduction ti chiedo: nel caso si voglia cucinare con una teglia di dimensioni ragguardevoli è possibile appoggiarla contemporaneamente sui due piastre da 18 cm attivandole entrambe? Esiste il rischio di problemi elettrici che possono danneggiare il piano? Se due pentole appoggiate su due piastre si toccano durante la cottura creano qualche problema ?

Grazie e complimenti ancora



Modificato da Cristiano Passeri - 23 Mag 2013 alle 21:48
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 21:34
Salve Lara,
trascurando le funzionalità della zona flessibile, i piani sono del tutto equivalenti.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Lara Lara Ha scritto:

Grazie mille Cristiano!

Solo un'ultima cosa, ma secondo lei, in termini di prestazioni, più o meno si equivalgono o al di la della zona flessibile del piano Bosch, uno dei due è superiore all'altro? (sa da neofiti abbiamo paura di pentirci poi una volta fatto l'acquisto).

La ringrazio.
Lara

Torna in cima
Lara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 11:13
Grazie mille Cristiano!

Solo un'ultima cosa, ma secondo lei, in termini di prestazioni, più o meno si equivalgono o al di la della zona flessibile del piano Bosch, uno dei due è superiore all'altro? (sa da neofiti abbiamo paura di pentirci poi una volta fatto l'acquisto).

La ringrazio.
Lara

Torna in cima
Maxcoin View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 10:20

Salve cristiano,

complimenti per l’ottimo sito. Avendo deciso l’acquisto di un piano cottura ad induzione ho scelto il  Bosch PIE645Q14E, acquistato in internet ad un buon prezzo (445€). E’ un modello ormai datato ma credo che sia ancora valido tenuto conto che è per un utilizzo in una seconda casa.

Non l’ho ancora installato, pertanto non posso fare commenti sull’utilizzo. Nel forum ho trovato praticamente risposta a tutti i quesiti ma avrei una domanda che non è stata mai fatta. Non essendo il piano dotato della funzione FlexInduction ti chiedo: nel caso si voglia cucinare con una teglia di dimensioni ragguardevoli è possibile appoggiarla contemporaneamente sui due piastre da 18 cm attivandole entrambe? Esiste il rischio di problemi elettrici che possono danneggiare il piano? Se due pentole appoggiate su due piastre si toccano durante la cottura creano qualche problema ?

Grazie e complimenti ancora

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 10:15
Salve Lara,
la ringrazio per il complimenti.

Personalmente acquisterei il modello Bosch PIP875N17E, in quanto dotato di zona flessibile, utile per tegami rettangolari o ovali.

Può consultare questa discussione per maggiori informazioni sulla zona flessibile: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/scelta-del-piano-cottura-ad-induzione_topic151_post762.html?KW=flessibile#762

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Lara Lara Ha scritto:

Buongiorno Sig. Cristiano,

come molti prima di me le faccio i complimenti per questa iniziativa che ho trovato molto utile e molto interessante su dei prodotti che per me erano completamente sconosciuti.

Le pongo la mia domanda. Qualche settimana fa siamo stati informati che nell'appartamento che abbiamo acquistato, per via della certificazione energetica, non verrà portato il gas negli appartamenti, ma dovremo acquistare il piano cottura ad induzione.
Noi pertanto abbiamo dato un'occhiata sui vari siti dei produttori e eravamo indirizzati sul modello EH801FM17E della SIEMENS (che peraltro ci siamo già fatti quotare assieme alla cucina che acquisteremo).

Negli ultimi giorni però abbiamo anche visto il modello PIP875N17E della BOSCH che ci sembra interessante.

Entrambi i modelli hanno la funzione "power management" per noi fondamentale.

Volevo chiederle cortesemente un consiglio su quale dei due secondo lei è "migliore", più funzionale o quale consiglierebbe.
C'è da dire che il Siemes ha i 5 "fuochi" mente il Bosch i 3 più zona flexi e forse questa particolarità ci farebbe ora propendere più per quest'ultimo poichè magari più sfruttabile di una zona con diametro fissato.

Mi scuso fin da ora se ne avete già parlato altrove ma non sono riuscita a trovare la discussione.

La ringrazio già fin da ora per la risposta che vorrà darmi.

Saluti.
Lara
Torna in cima
Lara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 10:05
Buongiorno Sig. Cristiano,

come molti prima di me le faccio i complimenti per questa iniziativa che ho trovato molto utile e molto interessante su dei prodotti che per me erano completamente sconosciuti.

Le pongo la mia domanda. Qualche settimana fa siamo stati informati che nell'appartamento che abbiamo acquistato, per via della certificazione energetica, non verrà portato il gas negli appartamenti, ma dovremo acquistare il piano cottura ad induzione.
Noi pertanto abbiamo dato un'occhiata sui vari siti dei produttori e eravamo indirizzati sul modello EH801FM17E della SIEMENS (che peraltro ci siamo già fatti quotare assieme alla cucina che acquisteremo).

Negli ultimi giorni però abbiamo anche visto il modello PIP875N17E della BOSCH che ci sembra interessante.

Entrambi i modelli hanno la funzione "power management" per noi fondamentale.

Volevo chiederle cortesemente un consiglio su quale dei due secondo lei è "migliore", più funzionale o quale consiglierebbe.
C'è da dire che il Siemes ha i 5 "fuochi" mente il Bosch i 3 più zona flexi e forse questa particolarità ci farebbe ora propendere più per quest'ultimo poichè magari più sfruttabile di una zona con diametro fissato.

Mi scuso fin da ora se ne avete già parlato altrove ma non sono riuscita a trovare la discussione.

La ringrazio già fin da ora per la risposta che vorrà darmi.

Saluti.
Lara






Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 22 Mag 2013 alle 18:12
Salve Roberto,

nella scheda tecnica del prodotto, AEG indica che il piano dispone di: "Potenza regolabile su 9 livelli",
pertanto deduco che AEG non si sia accorda dell'inesattezza riportata.

Riguardo al consumo, in un post dato 06 Mar 2012, avevamo affrontato questo argomento, effettuando una prova tecnica tra diversi livelli di potenza, analizzandone tempistiche e consumi.
Le riporto di seguito la discussione (testo in colore blu):

Differenze tempi di cottura tra livello 8 / 8. / 9 / Booster:  

Cosa cambia se al posto della funzione booster impieghiamo livelli di cottura meno potenti ?

Normalmente un possessore di piano cottura ad induzione magnetica, quando deve far bollire l'acqua per cuocere la pasta, impiega la funzione booster, grazie alla quale riduce sensibilmente i tempi utili al raggiungimento della temperatura di ebollizione.

Tuttavia esistono alcune situazioni in cui si ha la necessità di contenere l'assorbimento elettrico (in particolar modo i possessori di contratto elettrico da 3KW) per non "sforare" il tetto massimo consentito dal contratto di fornitura elettrica, in modo da non incorrere nel distacco temporaneo della corrente.

Facciamo un esempio pratico:

Ipotizziamo che nostra figlia, proprio a ridosso dell'orario del pranzo si stia asciugando i capelli con un phon da 1500W. Con un contratto da 3KW non avremmo sicuramente la possibilità di sfruttare la funzione booster e ci troveremmo difronte a due scelte: Attendere che nostra figlia finisca di asciugarsi i capelli (ma in questo caso potremmo non riuscire ad arrivare in tempo al lavoro) o portare in ebollizione l'acqua impiegando un livello di cottura inferiore. Consultando le tabelle mostrate all'interno della recensione sappiamo che il livello 8 assorbe 1296W che sommate alle 1500W del phon totalizzano un assorbimento di 2769W. Quindi per evitare di far tardi al lavoro, optiamo per la seconda opzione.

Quanto tempo sarà necessario per portare in ebollizione la nostra pentola ?

Di seguito vi mostriamo i tempi e gli assorbimenti rilevati, in base al livello di cottura impiegato.
     
Livello di Cottura     Corrispondenza in Watt     Tempo Impiegato             Consumo Totale
                   
8                              1296W                               8 minuti e 40 secondi       187 Watt
8.                             1548W                               6 minuti e 30 secondi       168 Watt
9                              1800W                               4 minuti e 35 secondi       137 Watt
booster                    2500W                               3 minuti e 10 secondi       132 Watt
  
Risultato: contrariamente a quanto ci si possa aspettare, la funzione booster, nonostante assorba 2500 Watt consente di risparmiare energia elettrica. Infatti con il livello 8 per raggiungere il punto di ebollizione dell'acqua abbiamo impiegato ben 8 minuti e 40 secondi, consumando 187 Watt, mentre con il booster abbiamo impiegato soli 3 minuti e 10 secondi, consumando 132 Watt (risparmiando 55 Watt).      

Livelli di cottura inferiori al numero 8 allungano i tempi sensibilmente, aumentando inoltre i costi di gestione, quindi ne sconsigliamo l'uso.


Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberto Roberto Ha scritto:

Salve Cristiano,
dopo una meditazione, ho acquistato il piano cottura AEG che ho preferito al Bosh per la presenza (nel modello AEG) di una piastra di grosse dimensioni - 22 circa di diametro.
Intendiamoci, penso che siano entrambe siano  2 ottime mache e entrambi 2 buoni prodotti.

Volevo segnalare quanto segue per i lettori:
1) il piano AEG 634 201 XG viene senza spina schuko contrariamente a quanto pensavo e si e' dovuto montare una spina schuko NON pressofusa, cosa che avrei voluto evitare ma non e' stato possibile (ritengo che la spina  pressofusa sia piu' sicura).
2) il piano in realta' presenta non 9 ma 14 livelli di regolazione per ciascuna piastra contrariamente a quanto pensavo (sono presenti anche i livelli 2 punto, 3 punto, 4 punto, 5 punto, 6 punto, oltre ai livelli 1 - 9, quindi totale 14 livelli);

grazie per aver evidenziato una risposta alla mia domanda, ma qualcosa non mi é ancora chiaro e forse non mi sono espresso bene: secondo voi con una piastra limitata alla potenza di 3 KW (mi é chiaro che si sacrificano i tempi di cottura, cioe tempi + lunghi per far bollire acqua ad esempio) l'energia elettrica consumata (KWh per intenderci e non potenza) per cuocere gli stessi cibi sara' minore o maggiore rispetto all'uso di una piastra a 7KW di potenza ?
Per me non e' cosi ovvia la risposta ...

grazie e saluti
Roberto
Torna in cima
Roberto View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Mag 2013 alle 23:09
Salve Cristiano,
dopo una meditazione, ho acquistato il piano cottura AEG che ho preferito al Bosh per la presenza (nel modello AEG) di una piastra di grosse dimensioni - 22 circa di diametro.
Intendiamoci, penso che siano entrambe siano  2 ottime mache e entrambi 2 buoni prodotti.

Volevo segnalare quanto segue per i lettori:
1) il piano AEG 634 201 XG viene senza spina schuko contrariamente a quanto pensavo e si e' dovuto montare una spina schuko NON pressofusa, cosa che avrei voluto evitare ma non e' stato possibile (ritengo che la spina  pressofusa sia piu' sicura).
2) il piano in realta' presenta non 9 ma 14 livelli di regolazione per ciascuna piastra contrariamente a quanto pensavo (sono presenti anche i livelli 2 punto, 3 punto, 4 punto, 5 punto, 6 punto, oltre ai livelli 1 - 9, quindi totale 14 livelli);

grazie per aver evidenziato una risposta alla mia domanda, ma qualcosa non mi é ancora chiaro e forse non mi sono espresso bene: secondo voi con una piastra limitata alla potenza di 3 KW (mi é chiaro che si sacrificano i tempi di cottura, cioe tempi + lunghi per far bollire acqua ad esempio) l'energia elettrica consumata (KWh per intenderci e non potenza) per cuocere gli stessi cibi sara' minore o maggiore rispetto all'uso di una piastra a 7KW di potenza ?
Per me non e' cosi ovvia la risposta ...

grazie e saluti
Roberto
Torna in cima
OLIVER View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 16 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 7
Link diretto a questo post Postato: 21 Mag 2013 alle 22:33
Ciao Luca, basta andare sull'Ebay francese e digitare "plaque induction", a seconda della marca puoi constatare che i prezzi sono molto minori degli equivalenti a quattro fuochi. Io non ho ancora deciso, tuttavia quando le cifre sono effettivamente a due zeri, uno un pensierino ce lo fa...
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 20 Mag 2013 alle 11:03
Postato originariamente da OLIVER OLIVER Ha scritto:

Buon giorno, sono un nuovo utente e Le ribadisco, anche se sarà stufo di riceverli, i complimenti e le positive impressioni per questo sito e questo forum.
Vorrei porle una domanda, Sig. Cristiano.
Ho avuto modo di vedere, soprattutto sul mercato estero, l'offerta di piani cottura ad induzione che hanno tre fuochi anzichè quattro, ed il cui prezzo è sensibilmente inferiore.
Premesso che un fuoco in più è sempre utile, è difficile che in cucina ne vengano utilizzati quattro contemporaneamente. Lei cosa consiglia, in caso di favorevole rapporto qualità/prezzo ne vale la pena?
Grazie, saluti, Fabio.

P.S. - Non so se l'argomento sia già stato trattato (ma non mi sembra anche se ho letto velocemente la discussione) e in quel caso mi scuso.


Ciao Fabio,
a quanto ammonta il risparmio ?
Se si parla di cifre a due zeri, vai tranquillamente su un piano a 3 zone, della quarta si può fare tranquillamente a meno.

Ciao Luca
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 17 Mag 2013 alle 09:49
Salve Fabio,
la ringrazio per i complimenti (sempre graditi).

In effetti l'utilizzo di quattro zone contemporaneamente è piuttosto remoto, a noi è capitato solamente una volta in 3 anni.
Tuttavia, non rinuncerei alla quarta zona, in quanto il solo fatto di poterne usufruire in caso di necessità, mi rende "appagato" dell'investimento economico effettuato in fase d'acquisto.

In conclusione,
a fronte di un risparmio economico consistente, le consiglierei l'acquisto di un piano ad induzione, dotato di 3 zone di cottura, solo nel caso in cui la quarta zona risulti (in base alle proprie esperienze/esigenze personali) effettivamente un surplus.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da OLIVER OLIVER Ha scritto:

Buon giorno, sono un nuovo utente e Le ribadisco, anche se sarà stufo di riceverli, i complimenti e le positive impressioni per questo sito e questo forum.
Vorrei porle una domanda, Sig. Cristiano.
Ho avuto modo di vedere, soprattutto sul mercato estero, l'offerta di piani cottura ad induzione che hanno tre fuochi anzichè quattro, ed il cui prezzo è sensibilmente inferiore.
Premesso che un fuoco in più è sempre utile, è difficile che in cucina ne vengano utilizzati quattro contemporaneamente. Lei cosa consiglia, in caso di favorevole rapporto qualità/prezzo ne vale la pena?
Grazie, saluti, Fabio.

P.S. - Non so se l'argomento sia già stato trattato (ma non mi sembra anche se ho letto velocemente la discussione) e in quel caso mi scuso.
Torna in cima
OLIVER View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 16 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 7
Link diretto a questo post Postato: 17 Mag 2013 alle 08:07
Buon giorno, sono un nuovo utente e Le ribadisco, anche se sarà stufo di riceverli, i complimenti e le positive impressioni per questo sito e questo forum.
Vorrei porle una domanda, Sig. Cristiano.
Ho avuto modo di vedere, soprattutto sul mercato estero, l'offerta di piani cottura ad induzione che hanno tre fuochi anzichè quattro, ed il cui prezzo è sensibilmente inferiore.
Premesso che un fuoco in più è sempre utile, è difficile che in cucina ne vengano utilizzati quattro contemporaneamente. Lei cosa consiglia, in caso di favorevole rapporto qualità/prezzo ne vale la pena?
Grazie, saluti, Fabio.

P.S. - Non so se l'argomento sia già stato trattato (ma non mi sembra anche se ho letto velocemente la discussione) e in quel caso mi scuso.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 11 Mag 2013 alle 09:23
Salve Roberto,
le riporto una risposta analoga a quella da lei posta, presente all'interno del nostro forum:

"04 Nov 2011 alle 15:50

In effetti nel manuale del modello AEG HK 634201, la funzione di limitazione non sembra modificabile o disattivatile.
Disporre di 2,8KW non dovrebbe creare grossissimi problemi.. tuttavia (in particolari casi) per non dover sacrificare i tempi di cottura, è sicuramente preferibile disporre di un limitatore impostato a 3,5KW.

Ipotizzando di cuocere della carne (assorbimento circa 400W), bollire il sugo (circa 150/200W) e far bollire l'acqua (1800W senza funzione booster): totale 2400W.

E' naturale che disponendo di 2.8KW non sarà possibile impostare più zone di cottura alla massima potenza o sfruttare la funzione booster per portare in ebollizione l'acqua in 3 minuti in concomitanza di altre zone di cottura attive (pertanto il tempo necessario per l'ebollizione verrà prolungato di circa 1 minuto e mezzo).

Dato che nella vostra abitazione verrà attivato un contratto da 4,5Kw, il mio consiglio è di orientarsi su un modello senza limitatore "fisso", a favore di un prodotto dotato di limitatore configurabile o eventualmente sprovvisto di questa caratteristica.
"


Saluti
Cristiano Passeri



Postato originariamente da Roberto Roberto Ha scritto:

Grazie per la risposta,
domanda 1: interessante lo schema suggerito;

domanda 2: effettivamete sia la piastra + grossa (modello AEG) che i numerosi livelli di cottura (17 del modello Bosch) sono "da avere" ma voglio rispettare il mio budget e scegliero' tra una delle due opzioni;
non pretendevo avere una risposta precisa su uno o l'altro modello ma solo qualche considerazione (purtroppo non ho sentito nessun lettore con esperienza su AEG): in ultimo la scelta e' e deve rimanere personale, eventualmente dopo aver considerato i suggerimenti da chi ha avuto gia' esperienze a riguardo  ...

domanda 2 bis: contatore 3KWh - piano induzione, riformulo la domanda (mi scuso ma non mi pare sia presente nel forum): secondo voi - da un punto di vista di rendimento energetico - puo' penalizzare avere un limitatore (power management) a 3 KW ?
E' corretto dire che il piano induzione consumi meno quando usato a piena potenza e cioe'
un piano cottura da 7KW puo' consumare meno di un piano da 3 KW per preparare la stessa cena ?

grazie e ciao
Roberto
Torna in cima
Roberto View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 10 Mag 2013 alle 23:15
Grazie per la risposta,
domanda 1: interessante lo schema suggerito;

domanda 2: effettivamete sia la piastra + grossa (modello AEG) che i numerosi livelli di cottura (17 del modello Bosch) sono "da avere" ma voglio rispettare il mio budget e scegliero' tra una delle due opzioni;
non pretendevo avere una risposta precisa su uno o l'altro modello ma solo qualche considerazione (purtroppo non ho sentito nessun lettore con esperienza su AEG): in ultimo la scelta e' e deve rimanere personale, eventualmente dopo aver considerato i suggerimenti da chi ha avuto gia' esperienze a riguardo  ...

domanda 2 bis: contatore 3KWh - piano induzione, riformulo la domanda (mi scuso ma non mi pare sia presente nel forum): secondo voi - da un punto di vista di rendimento energetico - puo' penalizzare avere un limitatore (power management) a 3 KW ?
E' corretto dire che il piano induzione consumi meno quando usato a piena potenza e cioe'
un piano cottura da 7KW puo' consumare meno di un piano da 3 KW per preparare la stessa cena ?

grazie e ciao
Roberto
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2013 alle 08:58
Salve Marco,
ad esempio il piano ad induzione Bosch PIE645Q14E ha un consumo in standby pari a 3 watt (in 1 ora naturalmente).
Nel caso in cui il piano non venisse mai scollegato dalla rete elettrica, il costo in bolletta sarebbe pari a poco più di 40 centesimi di euro al mese (circa 5 euro annuali).

Nella nostra abitazione abbiamo predisposto un apposito interruttore per togliere la corrente al piano ad induzione e ad oggi, a distanza di circa 3 anni dall'acquisto, non abbiamo mai riscontrato alcun tipo di problema, anzi posso dirle che in fase di pulizia del piano, è molto comodo interrompere lo standby,
in quanto l'uso di spugne estremamente umide può attivare il sensore "antitraboccamento dei liquidi", facendo emettere al piano avvisi acustici (i classici "beep...").

Ad ogni modo, essendo esente tale dato nelle schede tecniche dei piani ad induzione, non è detto che altri prodotti o altri brand abbiamo consumi così bassi in standby.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Salve a tutti, vorrei focalizzare l'attenzione su un aspetto che non mi pare al momento sia stato preso in considerazione riguardo i piani ad induzione.
Sembra che il consumo in "standby" non sia proprio irrilevante, grazie ad i comandi "touch" sempre pronti ad operare.
Sarebbe interessante quantificare questi consumi, anche per vedere se alcune marche li gestiscono meglio di altre.
Vero che basta premere l'interrutore generale per eliminare il problema, ma c'è anche chi sostiene che riaccenderlo tutte le volte potrebbe portare a guasti e peggio ancora, all'invalidazione della garanzia.

Cosa ne pensate?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Mag 2013 alle 22:58
Salve a tutti, vorrei focalizzare l'attenzione su un aspetto che non mi pare al momento sia stato preso in considerazione riguardo i piani ad induzione.
Sembra che il consumo in "standby" non sia proprio irrilevante, grazie ad i comandi "touch" sempre pronti ad operare.
Sarebbe interessante quantificare questi consumi, anche per vedere se alcune marche li gestiscono meglio di altre.
Vero che basta premere l'interrutore generale per eliminare il problema, ma c'è anche chi sostiene che riaccenderlo tutte le volte potrebbe portare a guasti e peggio ancora, all'invalidazione della garanzia.

Cosa ne pensate?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Mag 2013 alle 10:57
Salve Roberto,

riguardo alla domanda n.1, abbiamo inoltrato la sua richiesta al nostro elettricista di fiducia, la ditta Selectra Impianti di Gubbio, la quale ha gentilmente risposto ai nostri quesiti, inviandoci il testo sotto riportato:
  • Il quadro elettrico di un impianto con contatore da 4,5 kw è composto da 1 generale (differenziale da 32A Id=0,03 A)
  • il magnetotermico per il piano induzione da 3kw è 20A con sezione 4mmq stando tranquilli con distanze e cadute di tensione
  • il magnetotermico per il piano induzione da 4kw è 25A con sezione 6mmq stando tranquilli con distanze e cadute di tensione

Ho provveduto ad aggiornare il dato erratId=0,3A all'interno dei vari post, sostituendolo con Id=0,03A

riguardo alla domanda n.2

Il recentissimo piano PIA611T68J dispone di un nuovo pannello comandi chiamato "EasyTouch", più comodo e semplice da gestire rispetto al precedente "Touch control".

Il piano PIA611T68J dispone di un limitatore di assorbimento impostabile a piacimento, a partire da 1kW con step progressivi di 0,5KW.
Il piano AEG HK634201XB ha il vantaggio di disporre di una zona grande da 21 cm e la "pecca" di avere 9 livelli di potenza, contro 17 del modello bosch.

Personalmente ritengo importante disporre di una zona da 21 cm, ma nel contempo ritengo altrettanto utile disporre di 17 livelli di potenza.
La inviterei pertanto a valutare l'acquisto in base alle sue priorità e al tipo di pentolame in possesso.

Riguardo al fatto di avere un contratto o un limitatore da 3kW, è stato già affrontato questo argomento nel forum, pertanto leggendo i precedenti post, troverà sicuramente una risposta adeguata al quesito posto.

Mi dispiace non poterle dare una risposta precisa per l'acquisto del piano, ma il numero di zone di cottura, la dimensione e la precisione, sono fattori molto personali, che ognuno valuta in maniera differenze in base alle proprie abitudini o al numero di componenti familiari.

Saluti e grazie per la segnalazione.
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberto Roberto Ha scritto:

Ciao Cristiano,
volevo aggiungere i miei 2Cent alla discussione per dire:

1) + volte hai nominato il tuo impianto elettrico costituito da
- magnetotermico da 32 A
- il differenziale da Id=0,3A
- cavi da 6 mm2
ma intendevi dire Id=0,03A o mi sbaglio ?! Per il diff. valori + piccoli sono meglio ...
penso che i cavi da 4mm2 siano tranquillamente sufficienti sino a potenze di 4 KW;
un progettista / elettricista mi ha detto (riporto una voce che preferisco CIASCUNO VERIFICHI per proprio conto) per potenze sino a 3 KW il cavo 2.5mm2 e' sufficiente (intendo cavo dedicato solo al piano cottura - da contatore -> magnetotermico ->  piano cottura - quindi esclusi altri ellettrodomestici come forno elettrico etc.).
Io attualmente ho cavi di 4 mm2 dal contatore alla cucina (per una distanza < 10m);

2) sono interessato a modelli tipo bosch PIA611T66J recentemente sostituito da un nuovo modello il PIA611B68J (si conosce il motivo? il T66J mi sembrava abbastanza recente... ) o AEG HK634201XB (purtroppo unico con il limitatore a 2,8 KW) con il mio contatore di 3KW di potenza;
 - tu / qualche lettore ha esperienze riguardo a questi modelli ?
 - ritieni un fattore negativo- dal punto di vista rendimento induzione - avere un limitatore a 2,8 aeg / 2,9 bosch ?

grazie in anticipo per ogni commento
Roberto


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Mag 2013 alle 15:42
Torna in cima
Roberto View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2013 alle 23:39
Ciao Cristiano,
volevo aggiungere i miei 2Cent alla discussione per dire:

1) + volte hai nominato il tuo impianto elettrico costituito da
- magnetotermico da 32 A
- il differenziale da Id=0,3A
- cavi da 6 mm2
ma intendevi dire Id=0,03A o mi sbaglio ?! Per il diff. valori + piccoli sono meglio ...
penso che i cavi da 4mm2 siano tranquillamente sufficienti sino a potenze di 4 KW;
un progettista / elettricista mi ha detto (riporto una voce che preferisco CIASCUNO VERIFICHI per proprio conto) per potenze sino a 3 KW il cavo 2.5mm2 e' sufficiente (intendo cavo dedicato solo al piano cottura - da contatore -> magnetotermico ->  piano cottura - quindi esclusi altri ellettrodomestici come forno elettrico etc.).
Io attualmente ho cavi di 4 mm2 dal contatore alla cucina (per una distanza < 10m);

2) sono interessato a modelli tipo bosch PIA611T66J recentemente sostituito da un nuovo modello il PIA611B68J (si conosce il motivo? il T66J mi sembrava abbastanza recente... ) o AEG HK634201XB (purtroppo unico con il limitatore a 2,8 KW) con il mio contatore di 3KW di potenza;
 - tu / qualche lettore ha esperienze riguardo a questi modelli ?
 - ritieni un fattore negativo- dal punto di vista rendimento induzione - avere un limitatore a 2,8 aeg / 2,9 bosch ?

grazie in anticipo per ogni commento
Roberto
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2013 alle 22:13
Grazie mille per le preziose informazioni.
Mi pare di capire che si tratta di prodotto è un poco datato, certo che 450€ mi pare comunque un'offerta molto interessante.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2013 alle 08:00
Salve Marco,
il piano Bosch PIE645Q14E è stato recensito all'interno del nostro portale:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/pci/piano-cottura-induzione-bosch-PIE645Q14E.asp

Le "pecche" di questo prodotto, rispetto a modelli più recenti, sono:

- disporre di un pannello comandi Superquattro Touch (un pò scomodo da usare rispetto ai più recenti Touch Control, Direct Select o Touch Slider)
- non disporre di timer di fine cottura

Per il resto si tratta di un ottimo piano ad induzione.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Salve a tutti, anche io sto seriamente pensando di passare ad un piano ad induzione, dopo aver letto avidamente tutto il forum, ho fatto alcune ricerche in rete e vorrei un vostro parere su quanto ho trovato.
Che ne pensate del BOSCH PIE645Q14E ?
Peraltro è in vedita su Amazzon ad un prezzo incredibile rispetto al prezzo di listino BOSCH
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Mag 2013 alle 23:08
Salve a tutti, anche io sto seriamente pensando di passare ad un piano ad induzione, dopo aver letto avidamente tutto il forum, ho fatto alcune ricerche in rete e vorrei un vostro parere su quanto ho trovato.
Che ne pensate del BOSCH PIE645Q14E ?
Peraltro è in vedita su Amazzon ad un prezzo incredibile rispetto al prezzo di listino BOSCH

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=pie645q14e&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=14893883834&ref=pd_sl_89qa268ksd_b
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Apr 2013 alle 09:42
Salve,
chiedo scusa, concentrandomi nelle specifiche strettamente elettroniche del piano ad induzione, ho involontariamente tralasciato le caratteristiche di forma, ovvero che il piano fosse di tipo filo top.

Buona Domenica
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Il Siemens EH645BE18E vedo però che ha la cornice in inox. Oltre al fatto che lo preferisco senza, immagino che la cornice sia comunque un minimo in rilievo e non permetta quindi, una volta inserito nel top, di avere un piano un top completamente piatto.

Spero di essere smentito.
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 20 Apr 2013 alle 16:17
Il Siemens EH645BE18E vedo però che ha la cornice in inox. Oltre al fatto che lo preferisco senza, immagino che la cornice sia comunque un minimo in rilievo e non permetta quindi, una volta inserito nel top, di avere un piano un top completamente piatto.

Spero di essere smentito.

Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve,
il pannello comandi del piano PIA611B68J dovrebbe garantire una comodità del tutto analoga a quella del modello  PIA611T16J.
Nel piano PIA611B68J, per attivare una zona, è sufficiente sfiorare con le dita una delle quattro zone raffigurate nel pannello comandi e successivamente sfiorare i tasti "-", "+" o "boost".

Il piano EH651RE11E da lei indicato, credo sia un prodotto non commercializzato in Italia da Siemens, ma importato dai rivenditori direttamente dalla Polonia.
Consultando il sito Polacco di Siemens, il prodotto compare al seguente url: http://www.siemens-home.pl/produkty/plyty-grzewcze/indukcyjne/EH651RE11E.html?Print=1

Riguardo alla domanda: Ci sono altri modelli con "fuoco" da 210cm che mi sfuggono?

Siemens ha recentemente inserito nel suo catalogo il modello EH645BE18E, del tutto analogo al piano PIA611B68J come caratteristiche tecniche, ma in più dotato di un zona da 21cm. Purtroppo però al momento non conosciamo il prezzo di vendita.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buongiorno,

putroppo dovrò per forza installare il ppianto sopra la lavastoviglie, e devo quindi valutare ora la fattibilità in termini di spazi e misure.
A tal proposito sto valutando i piani di cottura Bosch PIA611T16J o il PIA611B68J (qui sul forum e in rete trovo spesso anche il PIA611T66J ma sul sito Bosch non c'è)
Sembrano prodotti molto simili, ad eccezione delle funzioni reStart e QuickStart a favore del PIA611B68J e dei comandi Touch Control che sembrano leggermente diversi. Dalle foto non capisco bene quelli del PIA611B68J come funzionino e soprattutto se siano comodi (quelli del PIA611T16J sono uno per ogni "fuoco")
 
Un'altra cosa, entrambi hanno come "fuoco" più grande un 180cm, e noto che per avere un 210cm bisogna andare sul PIE675N24E che però costa quasi il doppio.
 
Altrimenti in rete ho trovato questo di Siemens EH651RE11E con "fuoco" da 210cm che ha un buon prezzo ma che non è presente sul sito Siemens. (penso sia un modello fuori produzione)
 

 
 
Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 19 Apr 2013 alle 16:33
Salve,
il pannello comandi del piano PIA611B68J dovrebbe garantire una comodità del tutto analoga a quella del modello  PIA611T16J.
Nel piano PIA611B68J, per attivare una zona, è sufficiente sfiorare con le dita una delle quattro zone raffigurate nel pannello comandi e successivamente sfiorare i tasti "-", "+" o "boost".

Il piano EH651RE11E da lei indicato, credo sia un prodotto non commercializzato in Italia da Siemens, ma importato dai rivenditori direttamente dalla Polonia.
Consultando il sito Polacco di Siemens, il prodotto compare al seguente url: http://www.siemens-home.pl/produkty/plyty-grzewcze/indukcyjne/EH651RE11E.html?Print=1

Riguardo alla domanda: Ci sono altri modelli con "fuoco" da 210cm che mi sfuggono?

Siemens ha recentemente inserito nel suo catalogo il modello EH645BE18E, del tutto analogo al piano PIA611B68J come caratteristiche tecniche, ma in più dotato di un zona da 21cm. Purtroppo però al momento non conosciamo il prezzo di vendita.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buongiorno,

putroppo dovrò per forza installare il ppianto sopra la lavastoviglie, e devo quindi valutare ora la fattibilità in termini di spazi e misure.
A tal proposito sto valutando i piani di cottura Bosch PIA611T16J o il PIA611B68J (qui sul forum e in rete trovo spesso anche il PIA611T66J ma sul sito Bosch non c'è)
Sembrano prodotti molto simili, ad eccezione delle funzioni reStart e QuickStart a favore del PIA611B68J e dei comandi Touch Control che sembrano leggermente diversi. Dalle foto non capisco bene quelli del PIA611B68J come funzionino e soprattutto se siano comodi (quelli del PIA611T16J sono uno per ogni "fuoco")
 
Un'altra cosa, entrambi hanno come "fuoco" più grande un 180cm, e noto che per avere un 210cm bisogna andare sul PIE675N24E che però costa quasi il doppio.
 
Altrimenti in rete ho trovato questo di Siemens EH651RE11E con "fuoco" da 210cm che ha un buon prezzo ma che non è presente sul sito Siemens. (penso sia un modello fuori produzione)
 

 
 
Grazie
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 19 Apr 2013 alle 14:56

Buongiorno,

putroppo dovrò per forza installare il ppianto sopra la lavastoviglie, e devo quindi valutare ora la fattibilità in termini di spazi e misure.
A tal proposito sto valutando i piani di cottura Bosch PIA611T16J o il PIA611B68J (qui sul forum e in rete trovo spesso anche il PIA611T66J ma sul sito Bosch non c'è)
Sembrano prodotti molto simili, ad eccezione delle funzioni reStart e QuickStart a favore del PIA611B68J e dei comandi Touch Control che sembrano leggermente diversi. Dalle foto non capisco bene quelli del PIA611B68J come funzionino e soprattutto se siano comodi (quelli del PIA611T16J sono uno per ogni "fuoco")
 
Un'altra cosa, entrambi hanno come "fuoco" più grande un 180cm, e noto che per avere un 210cm bisogna andare sul PIE675N24E che però costa quasi il doppio.
 
Altrimenti in rete ho trovato questo di Siemens EH651RE11E con "fuoco" da 210cm che ha un buon prezzo ma che non è presente sul sito Siemens. (penso sia un modello fuori produzione)
 
Ci sono altri modelli con "fuoco" da 210cm che mi sfuggono?
 
 
Grazie
Torna in cima
robotica View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 16 Apr 2013 alle 23:54
C'è qualcuno che si ha creato un piano cottura ad induzione da solo con arduino o raspberry PI?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 15 Apr 2013 alle 13:23
Prestando moltissima attenzione nell'appoggiare e soprattutto nello spostare gli oggetti con superficie irregolare, è possibile utilizzare la superficie in vetroceramica come piano d'appoggio senza particolari controindicazioni, tuttavia se ne sconsiglia l'utilizzo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buongiorno,

per la lavastoviglie sto cercando di vedere se è possibile spostarla.
Per il fatto di usare il piano cottura come piano di lavoro intendevo dire più piano d'appoggio. Anche sul top in corian ci starei comunque molto attento usando sempre taglieri. Però credo che se uno volesse appoggiarci un piatto, una pentola o una bottiglia non ci sarebbero controindicazioni, giusto?


Modificato da Cristiano Passeri - 15 Apr 2013 alle 13:29
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 15 Apr 2013 alle 10:58

Buongiorno,

per la lavastoviglie sto cercando di vedere se è possibile spostarla.
Per il fatto di usare il piano cottura come piano di lavoro intendevo dire più piano d'appoggio. Anche sul top in corian ci starei comunque molto attento usando sempre taglieri. Però credo che se uno volesse appoggiarci un piatto, una pentola o una bottiglia non ci sarebbero controindicazioni, giusto?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 15 Apr 2013 alle 10:29
Salve,
l'installazione di un piano cottura ad induzione in un top in corian non presanta alcuna controindicazione.
L'unico consiglio che posso darle, è di far realizzare un vano per l'incasso del piano ad induzione a filo top estremanente preciso, altrimenti le fughe con il tempo potrebbero riempirsi di sporcizia.

L'installazione di un piano cottura ad induzione sopra alla lavastoviglie è sconsigliato, ma può essere effettuato nel caso in cui vi sia sufficiente spazio per l'installazione di un kit di isolamento.

Riguardo al prodotto NARDI PVF 4HT 38, dalle specifiche sembra un buon piano (nella media dei prodotti entry level), dotato di 9 livelli di potenza e pannello comandi touch control.

Circa la questione del piano da 60cm, è bene non utilizzare il piano di cottura come piano d'appoggio o di lavoro, dato che alcuni utensili potrebbero graffiare la vetroceramica.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buonasera Sig. Cristiano.
In primis complimenti per il sito e per il forum ricco di informazioni utili su un argomento tutt'oggi ancora "sconosciuto" per noi italiani. Clap

In secundis avrei alcune domande da porre e dubbi da chiarire.
Sto ultimando i lavori nella mia nuova casetta e nella mia piccola cucina vorrei montare un piano cottura ad induzione su top in corian (il risultato finale sarà a filo top, giusto?) e mi domandavo se vi fossero controindicazioni con tale materiale. Inoltre, sotto al piano cottura avrei una piccola lavstoviglie da 45cm e mi pare di aver letto in passato che l'umidità potrebbe creare problemi. E' ancora oggi così?
Inoltre, per motivi di (poco) spazio, avrei voluto montare un piano cottura da 45cm con 3 fuochi (tanto vivo solo), ma vedo che solo Nardi lo fa NARDI PVF 4HT 38. (Che ne pensi della Nardi?)
Dovendo montare in alternativa un piano da 60cm, mi chiedevo se sia possibile usare parte di esso come piano d'appoggio/lavoro, sulle zone di non-cottura ovviamente. Chiedo questo proprio per sopperire ai 15cm di piano di lavoro che dovrei sacrificare montando un piano cottura da 60cm anziché 45cm.

Grazie mille e buon sabato a tutti,
Ric Smile
 
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 13 Apr 2013 alle 18:27
Buonasera Sig. Cristiano.
In primis complimenti per il sito e per il forum ricco di informazioni utili su un argomento tutt'oggi ancora "sconosciuto" per noi italiani. Clap

In secundis avrei alcune domande da porre e dubbi da chiarire.
Sto ultimando i lavori nella mia nuova casetta e nella mia piccola cucina vorrei montare un piano cottura ad induzione su top in corian (il risultato finale sarà a filo top, giusto?) e mi domandavo se vi fossero controindicazioni con tale materiale. Inoltre, sotto al piano cottura avrei una piccola lavstoviglie da 45cm e mi pare di aver letto in passato che l'umidità potrebbe creare problemi. E' ancora oggi così?
Inoltre, per motivi di (poco) spazio, avrei voluto montare un piano cottura da 45cm con 3 fuochi (tanto vivo solo), ma vedo che solo Nardi lo fa NARDI PVF 4HT 38. (Che ne pensi della Nardi?)
Dovendo montare in alternativa un piano da 60cm, mi chiedevo se sia possibile usare parte di esso come piano d'appoggio/lavoro, sulle zone di non-cottura ovviamente. Chiedo questo proprio per sopperire ai 15cm di piano di lavoro che dovrei sacrificare montando un piano cottura da 60cm anziché 45cm.

Grazie mille e buon sabato a tutti,
Ric Smile
 


Modificato da Cristiano Passeri - 15 Apr 2013 alle 10:32
Torna in cima
Alfred View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Apr 2013 alle 18:12
Postato originariamente da Elvira Elvira Ha scritto:

salve a tutti ho intenzione di acquistare un piano ad induzione e sono in bilico tra questi due modelli, potreste darmi un consiglio...senza vincoli ovviamente grazie a tutti

KTI8402XE REX

ARISTON KIO744DDZ


Tra i due è decisamente migliore il piano rex, ma presta attenzione, perché il KTI8402XE REX è un piano da 80 cm mentre l'ARISTON KIO744DDZ da 70 cm.

Ps. come altri prima di me, mi accodo ai compliementi nei confronti del sig. Passeri e alla eccellente gestione del forum.
Torna in cima
Elvira View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Apr 2013 alle 17:47
salve a tutti ho intenzione di acquistare un piano ad induzione e sono in bilico tra questi due modelli, potreste darmi un consiglio...senza vincoli ovviamente grazie a tutti

KTI8402XE REX

ARISTON KIO744DDZ
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 17:54
Salve Sergio,
in effetti ero rimasto molto perplesso dall'esiguo spessore del cavo.
Ad ogni modo 4 mmq di sezione risultano comuque pochi, specie se il cavo deve percorre un lungo tratto per raggiungere il quadro residenziale.
Se non erro, con un cavo da 4 mmq di sezione, ipotizzando di assorbire un massimo di 6KW, non si dovrebbero superare i 20 MT.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sergio Sergio Ha scritto:

Gentile sig Passeri, le ho detto un'inesattezza. Il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica con il quadro residenziale è di 4 mm del tipo rigido. Così mi hanno detto...
Torna in cima
Sergio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 16:58
Gentile sig Passeri, le ho detto un'inesattezza. Il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica con il quadro residenziale è di 4 mm del tipo rigido. Così mi hanno detto...
Torna in cima
Davide View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 16:51

Grazie mille della risposta, immaginavo non ci fossero esempi di ricerche simili, se doveste decidere di farla controllerò il forum, e se dovessi venire a conoscenza di qualcosa di simile glielo farò sapere

cordiali saluti, e grazie ancora

davide
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 14:27
La ringrazio per i complementi.
Purtroppo ad oggi non ho mai avuto il piacere di reperire richerche di mercato legate ai piani ad induzione.
Comunque se al suo parente stretto interessa, potremmo creare un sondaggio a riguardo, da inserire nel forum di PCI Review.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Davide Davide Ha scritto:

Buongiorno,

prima di tutto mi unisco ai complimenti degli altri utenti, raramente ho visto un forum di natura tecnica sviluppato con questa precisione, e nello stesso tempo semplicità di fruizione.
La mia richiesta è un po' "anomala", non penso che esista nulla del genere ma provo a chiederlo a lei..sa per caso se esiste una qualche ricerca che miri a investigare uno o entrambi dei seguenti aspetti:

-aspettative da parte di potenziali clienti nei confronti dei piani cottura a induzione (cosa li spinge a prenderli in considerazione,  cosa invece li spaventa, quali sono le loro percezioni
-giudizio di soddisfazione rispetto ai piani cottura ad induzione fatto da clienti che hanno già in casa questo prodotto

ho un parente stretto che fa il progettista di interni, e ci chiedevamo insieme se esistessero ricerche di questo tipo.

grazie mille in ogni caso, e complimenti ancora

Davide
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 14:21
Salve Sergio,
esattamente, mi riferivo al quadro elettrico dell'appartamento.
In questo caso, dato che il problema è legato al montante elettrico (il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica con il quadro residenziale), le suggerisco di contattare direttamente l'Enel, specificando che il cavo in questione è di soli 2 mmq di sezione.

Un cavo da 2mmq oltre ad essere estremamente piccolo (in virtù della funzione da svolgere), è anche fuori dagli standard IEC 60228 e va necessariamente sostituito.
Se non erro, in base alla normativa CEI 64-8 (V3), la sezione del montante che collega il contatore all’unità abitativa non deve essere inferiore a 6 mmq di sezione.

In teoria, in base alle formule reperite in rete (non vorrei fornire numeri errati), se la distanza tra il contatore e il quadro residenziale è minore o uguale a 25 metri, non è necessario impiegare un cavo da 10 mmq di sezione, ma è sufficiente un cavo da 6 mmq.

Riguardo alla funzione di limitatore di assorbimento, il modello da lei indicato ne è provvisto ed è del tutto identica a quella impiegata nei piani Bosch recensiti all'interno del nostro portale.
Il limitatore può essere settato a partire da 1 KW, con step progressivi di 0,5KW.

La ditta Gaggenau fa parte del gruppo BSH Bosch e Siemens Elettrodomestici GmbH, pertanto alcune caratteristiche e funzionalità sono comuni e talvolta del tutto identiche tra i piani ad induzione delle seguenti marche: Bosch, Siemens, Gaggenau, Neff, Thermador, Constructa, Viva, Ufesa e Junker

Ci tenga aggiornati sulla vicenda.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sergio Sergio Ha scritto:

Sig Passeri, innanzitutto grazie per avermi risposto così velocemente.
Mi faccia capire bene alcune cose. Quando lei parla di quadro elettrico, non si riferisce al contatore, giusto? Se si riferisce al quadro all'interno dell'appartamento, devo dirle che il piano dista un paio di metri da questo.

L'elettricista mi poneva un'altro probelma. Mi ha fatto vedere dei cavi elettrici all'interno di una canalina posta al di fuori della porta di ingresso che scendono giù verso i contatori. All'interno della canalina è presente il mio filo come quello di altri condomini. Secondo lui questo filo è poco spesso (2 mm circa) per supportare un piano del genere (http://www.gaggenau.com/it/product/CI271?sourceCat=cooking#product) oltre chiaramente l'energia prodotta dagli altri elettrodomestici.

Il rivenditore mi ha detto che ogni tanto gli impiantisti sollevano problemi di questo tipo, ma che comunque i piani sono venduti e capaci di funzionare già con un contratto da 3,3kw. Mi ha consigliato di chiamare l'Enel per sapere quali cavi devono essere presenti per un contatore da 6kw.

Mi spiego meglio. Passare da un contratto a 3,3 Kw ad uno da 6kw non ci vuole nulla. Si chiama l'Enel, si paga e il passaggio è fatto. Ma ciò non comporta rischi di alcun tipo?

Un problema come quello che mi ha sollevato l'elettricista a qualcuno è mai capitato?
Grazie


Modificato da Cristiano Passeri - 03 Apr 2013 alle 14:59
Torna in cima
Sergio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 13:21
Sig Passeri, innanzitutto grazie per avermi risposto così velocemente.
Mi faccia capire bene alcune cose. Quando lei parla di quadro elettrico, non si riferisce al contatore, giusto? Se si riferisce al quadro all'interno dell'appartamento, devo dirle che il piano dista un paio di metri da questo.

L'elettricista mi poneva un'altro probelma. Mi ha fatto vedere dei cavi elettrici all'interno di una canalina posta al di fuori della porta di ingresso che scendono giù verso i contatori. All'interno della canalina è presente il mio filo come quello di altri condomini. Secondo lui questo filo è poco spesso (2 mm circa) per supportare un piano del genere (http://www.gaggenau.com/it/product/CI271?sourceCat=cooking#product) oltre chiaramente l'energia prodotta dagli altri elettrodomestici.

Il rivenditore mi ha detto che ogni tanto gli impiantisti sollevano problemi di questo tipo, ma che comunque i piani sono venduti e capaci di funzionare già con un contratto da 3,3kw. Mi ha consigliato di chiamare l'Enel per sapere quali cavi devono essere presenti per un contatore da 6kw.

Mi spiego meglio. Passare da un contratto a 3,3 Kw ad uno da 6kw non ci vuole nulla. Si chiama l'Enel, si paga e il passaggio è fatto. Ma ciò non comporta rischi di alcun tipo?

Un problema come quello che mi ha sollevato l'elettricista a qualcuno è mai capitato?
Grazie
Torna in cima
Davide View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 12:09
Buongiorno,

prima di tutto mi unisco ai complimenti degli altri utenti, raramente ho visto un forum di natura tecnica sviluppato con questa precisione, e nello stesso tempo semplicità di fruizione.
La mia richiesta è un po' "anomala", non penso che esista nulla del genere ma provo a chiederlo a lei..sa per caso se esiste una qualche ricerca che miri a investigare uno o entrambi dei seguenti aspetti:

-aspettative da parte di potenziali clienti nei confronti dei piani cottura a induzione (cosa li spinge a prenderli in considerazione,  cosa invece li spaventa, quali sono le loro percezioni
-giudizio di soddisfazione rispetto ai piani cottura ad induzione fatto da clienti che hanno già in casa questo prodotto

ho un parente stretto che fa il progettista di interni, e ci chiedevamo insieme se esistessero ricerche di questo tipo.

grazie mille in ogni caso, e complimenti ancora

Davide
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 09:40
Salve Sergio,
innanzi tutto proverei (non a cambiare ma perlomeno) a sentire un parere di un'altro elettricista.

Che io sappia un cavo con sezione da 6mmq se vicino al quadro elettrico supporta fino 32A (quindi circa 7KW).
Più ci si allontana dal quadro elettrico (e quindi il cavo diviene più lungo) e minore sarà l'amperaggio supportato.
Ci sono delle apposite tabelle per effettuare il calcolo del decadimento, ma non essendo un elettricista, preferisco non fornire indicazioni errate.

In virtù di quando espresso, confidando nella professionalità del suo elettricista, è evidente che il suo piano ad induzione verrà posizionato ad una distanza piuttosto elevata dal quadro elettrico. Ragion per cui le è stato consigliato l'uso di un cavo da 10mmq di sezione.

Nel nostro caso, ad esempio disponiamo di un piano bosch PIN675N14E con assorbimento massimo pari a 7.200 W.

Il nostro impianto elettrico è stato realizzato dal nostro eletticista di fiducia, impiegando cavi con sezione di 6 mmq, più magnetotermico da 25A e differenziale Id=0,03A.
La nostra abitazione non è molto grande ed il piano ad induzione è piuttosto vicino al quadro elettrico.

Ad oggi, dopo quasi tre anni di utilizzo, non abbiamo mai riscontrato alcun problema.

Riguardo al limitatore, non avendo specificato il modello di piano Gaggenau, non saprei darle informazioni a proposito.

A ogni modo, ritengo che superare un assorbimento di 6KW di picco sia altamente improbabile (a noi non è mai accaduto di superare i 5KW di picco).

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sergio Sergio Ha scritto:

Ho acquistato una cucina con un piano induzione della Gagennau che ha un assorbimento totale massimo di 7kw. Al momento dell'acquisto io mi preoccupavo dei consumi che un piano ad induzione potesse comportare e ad aumentare da 3 a 4,5 o 6 il contatore. Invece l'elettricista che ha fatto il sopralluogo in casa mi ha detto che rischio di bruciare i cavi della corrente, cioè quelli che dall'appartamento vanno al contatore a causa del loro esiguo spessore.
Si dovrebbe utilizzare, per il piano da me acquistato un cavo di 10mm di diametro, ma lo spazio nella canalina non c'è.
C'è spazio per uno da 6, ma non dovrei avere problemi solo se utilizzo un piano entro i 4 kw.

Ho dei dubbi su ciò che mi ha detto, non perchè io ne capisca, ma perchè pensa che il piano da me scelto è un piano cottura industriale e per sostenerlo ci vorrebbe un contatore da 10 kw!!! Stern Smile

Ho letto che il "mio" piano cottura ha comunque un regolatore di potenza.
Dove sta la verità? Chi mi spiega qualcosa?
Vi prego di non suggerirmi di cambiare impiantista perchè non posso....
Grazie


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Mag 2013 alle 15:38
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2013 alle 08:28
Salve Francesca,
innanzi tutto la ringrazio per i complimenti.

Dalle specifiche tecniche il piano ad induzione Whirlpool ACM804/BA è un buon prodotto di medio livello.

Il piano dispone di due zone da 14,5 cm, due da 21 cm e di un limitatore di assorbimento (2,5 Kw / 4 Kw /6 Kw). I livelli di potenza, come avrà notato dalle specifiche tecniche del prodotto, sono limitati a 9 ed il pannello comandi è di tipo "Touch Control".

Riguardo al limitatore, tale funzionalità è riferita a tutte e 4 le zone di cottura.
Il limitatore di potenza permette di impostare il quantitativo di KW da non superare e di suddividere la potenza imposta (ad esempio 2,5KW) nelle varie zone di cottura.

Riguardo al contratto da 3KW, è molto difficile usare contemporaneamente un piano ad induzione ed un forno elettrico con un contratto da 3KW. Un forno elettrico può arrivare a consumi di picco di oltre 2/2,5KW, quindi per il nostro piano ad induzione ed un eventuale altro elettrodomestico, avremmo a disposizione pochissimi watt, pertanto è molto probabile che la corrente venga a mancare.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Francy Francy Ha scritto:

Buonasera Sig. Cristiano,

complimenti per il forum! Da settimane cerco informazioni sui piani ad induzione e devo dire che in questa discussione ho trovato davvero moltissimi spunti utili.

Vorrei chiederle un parere: cosa ne pensa del piano ad induzione Whirlpool ACM804/BA? 
Sto cercando un piano ad induzione che abbia un limitatore di potenza che mi permetta di mantenere un contratto di fornitura elettrica da 3KW.
Non riesco però a capire se il limitatore a 2,5KW di cui è dotato questo piano si riferisce solo ad 1 piastra o all'utilizzo di tutte e 4 le piastre insieme.

Poi mi sorge un dubbio più generale circa i piani ad induzione: volendo sempre mantenere la fornitura a 3kw, posso usare piano cottura (almeno 2 piastre insieme), forno ed eventualmente un altro elettrodomestico tutti insieme o sicuramente la corrente "salterà"?

Grazie dell'attenzione e a presto,
Francesca
Torna in cima
Sergio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Apr 2013 alle 22:30
Ho acquistato una cucina con un piano induzione della Gagennau che ha un assorbimento totale massimo di 7kw. Al momento dell'acquisto io mi preoccupavo dei consumi che un piano ad induzione potesse comportare e ad aumentare da 3 a 4,5 o 6 il contatore. Invece l'elettricista che ha fatto il sopralluogo in casa mi ha detto che rischio di bruciare i cavi della corrente, cioè quelli che dall'appartamento vanno al contatore a causa del loro esiguo spessore.
Si dovrebbe utilizzare, per il piano da me acquistato un cavo di 10mm di diametro, ma lo spazio nella canalina non c'è.
C'è spazio per uno da 6, ma non dovrei avere problemi solo se utilizzo un piano entro i 4 kw.

Ho dei dubbi su ciò che mi ha detto, non perchè io ne capisca, ma perchè pensa che il piano da me scelto è un piano cottura industriale e per sostenerlo ci vorrebbe un contatore da 10 kw!!! Stern Smile

Ho letto che il "mio" piano cottura ha comunque un regolatore di potenza.
Dove sta la verità? Chi mi spiega qualcosa?
Vi prego di non suggerirmi di cambiare impiantista perchè non posso....
Grazie

Modificato da Cristiano Passeri - 03 Apr 2013 alle 07:04
Torna in cima
Francy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Apr 2013 alle 21:05
Buonasera Sig. Cristiano,

complimenti per il forum! Da settimane cerco informazioni sui piani ad induzione e devo dire che in questa discussione ho trovato davvero moltissimi spunti utili.

Vorrei chiederle un parere: cosa ne pensa del piano ad induzione Whirlpool ACM804/BA? 
Sto cercando un piano ad induzione che abbia un limitatore di potenza che mi permetta di mantenere un contratto di fornitura elettrica da 3KW.
Non riesco però a capire se il limitatore a 2,5KW di cui è dotato questo piano si riferisce solo ad 1 piastra o all'utilizzo di tutte e 4 le piastre insieme.

Poi mi sorge un dubbio più generale circa i piani ad induzione: volendo sempre mantenere la fornitura a 3kw, posso usare piano cottura (almeno 2 piastre insieme), forno ed eventualmente un altro elettrodomestico tutti insieme o sicuramente la corrente "salterà"?

Grazie dell'attenzione e a presto,
Francesca
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 25 Mar 2013 alle 10:58
Più che gradita.

All'interno della sezione "Le vostre recensioni" troverà tutte le linee guida e domande per effettuare la sua recensione.

La ringrazio per il suo gentilissimo e gradito contributo.
Cristiano Passeri

Postato originariamente da nalfein nalfein Ha scritto:

Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

i recipienti possono produrre [...]


Avevo saltato quella parte. Credevo parlasse del ronzio del piano ad induzione.

Vedo di fare una recensione esaustiva e di inviarla se le e' gradita.
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 25 Mar 2013 alle 10:53
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

i recipienti possono produrre [...]


Avevo saltato quella parte. Credevo parlasse del ronzio del piano ad induzione.

Vedo di fare una recensione esaustiva e di inviarla se le e' gradita.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 25 Mar 2013 alle 10:39
Salve,
il rumore più accentuato in fase di ebollizione è normale, tuttavia se la vibrazione è troppo intenza, la causa è quasi certamente da ricondurre alla pentola.

Bosch, all'interno del libretto di istruzione correlato ai suoi piani ad induzione, fornisce delle indicazione riguardo a tali fenomeni:

testo estratto da manuale bosch:

"Rumori normali durante il funzionamento dell'apparecchio:

La tecnologia di riscaldamento a induzione si basa sulla creazione di campi elettromagnetici che permettono di generare il calore direttamente nella base del recipiente. A seconda di come sono costruiti, i recipienti possono produrre una serie di rumori e vibrazioni, come quelli descritti di seguito:

Ronzio profondo, simile a quello di un trasformatore:

Questo rumore si produce quando si cucina con un livello di potenza elevato. La causa è la quantità di energia che si trasmette dal piano di cottura al recipiente. Questo rumore scompare o diminuisce quando si riduce il livello di potenza.

Sibilo basso:

Questo rumore si produce quando il recipiente è vuoto. Scompare quando si introducono acqua o alimenti nel recipiente.

Crepitio:

Questo rumore si presenta nei recipienti composti da diversi materiali sovrapposti. Il rumore è dovuto alle vibrazioni che si producono nelle superfici di unione dei diversi materiali. Questo rumore proviene dal recipiente. La quantità e il modo di cucinare gli alimenti può variare.

Sibili acuti:

I rumori si producono soprattutto nei recipienti composti da diversi materiali sovrapposti, quando vengono utilizzati alla massima potenza di riscaldamento e, nel contempo, in due zone di cottura. Questi sibili scompaiono o sono più deboli appena si riduce la potenza.

Rumore del ventilatore:

Per un uso adeguato del sistema elettronico, il piano di cottura deve funzionare a una temperatura controllata. A tal fine, il piano di cottura è dotato di un ventilatore che, in base a ogni livello di cottura, entra in funzione in caso di surriscaldamento.
Per inerzia, il ventilatore può funzionare anche dopo lo spegnimento del piano di cottura, se la temperatura rilevata è ancora molto alta.

I rumori sopra descritti sono normali della tecnologia a induzione e non indicano un guasto."

Riguardo alla "Spia di calore residuo",
putroppo nei manuali non viene indicata la temperatura di esercizio di tale funzione, tuttavia effettuando alcune prove, posso supporre che il simbolo "h" venga attivato quando la superficie del piano raggiunge indicativamente tra gli 80/100 gradi.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da nalfein nalfein Ha scritto:

Signor Cristiano buongiorno.
Ho acquistato il piano ad induzione Bosch PIL875N24E e volevo sottoporle un paio di questiti.
Il primo, che ho notato anche in altri piani non necessariamente ad induzione, e' che in caso di bollitura dell'acqua il piano (o la pentola non so) sembra "vibrare" producendo un suono abbastanza forte da non confondersi con il ronzio del piano.
Il rumore l'ho sentito con un pentolino sulla zona piu' piccola se puo' aiutare.
Il secondo questito riguarda la spia di calore residuo.
Dopo aver fatto bollire dell'acqua per testare il piano ho tolto la padella dalla zona ed ho constatato che la spia non si accendeva. La zona non era rovente ma sufficientemente calda da scottare.
Deve superare una certa temperatura perche' la spia si accenda?

Grazie per le risposte.
Torna in cima
nalfein View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Gen 2013
Stato: Offline
Points: 8
Link diretto a questo post Postato: 25 Mar 2013 alle 07:47
Signor Cristiano buongiorno.
Ho acquistato il piano ad induzione Bosch PIL875N24E e volevo sottoporle un paio di questiti.
Il primo, che ho notato anche in altri piani non necessariamente ad induzione, e' che in caso di bollitura dell'acqua il piano (o la pentola non so) sembra "vibrare" producendo un suono abbastanza forte da non confondersi con il ronzio del piano.
Il rumore l'ho sentito con un pentolino sulla zona piu' piccola se puo' aiutare.
Il secondo questito riguarda la spia di calore residuo.
Dopo aver fatto bollire dell'acqua per testare il piano ho tolto la padella dalla zona ed ho constatato che la spia non si accendeva. La zona non era rovente ma sufficientemente calda da scottare.
Deve superare una certa temperatura perche' la spia si accenda?

Grazie per le risposte.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2013 alle 18:36
In attesa di ricevere le foto della sua nuova cucina ad induzione (e se vorrà anche una sua personale recensione del piano),

le auguro un buon acquisto
Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Monica Monica Ha scritto:

Grazie mille per la sua cortese risposta, acqusiterò il modello Bosch. Appena avrò completato la cucina vi invierò la foto!
a presto!
Torna in cima
Monica View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2013 alle 10:39
Grazie mille per la sua cortese risposta, acqusiterò il modello Bosch. Appena avrò completato la cucina vi invierò la foto!
a presto!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <1 34567 10>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,352 secondi.