PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Topic ChiusoDiscussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione

 Rispondi Rispondi Pagina  <1 78910>
Autori
Messaggio Mostra per Ordine inverso
Erika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 23 Dic 2011 alle 20:29
Io attualmente spendo sui 40 euro a bimestre ma un piano cottura a gas, riscaldamento a metano, frigorifero con freezer sopra, 2 vecchie tv , pc, lavatrice,forno,  acquario con filtro interno. Nel nuovo alloggio avrò in più la lavastoviglie ed il piano cottura ad induzione della smeg con limitatore a 3 Kw. A parte il sabato e la domenica sono a casa solo la sera.
Torna in cima
antonio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Dic 2011 alle 08:49
buongiorno Erika,

io non ho il metano quindi è tutto elettrico: pompa di calore aria-acqua ed integrazione al serbatoio di accumulo del solare termico; ho un contratto da 4,5 kw ed una valutazione seria dei consumi potrò farla in primavera.

In settembre ad un mio cliente, che ha il metano, ho fatto mettere il mio stesso piano induzione con un'impegnativa da 3kw: si trova benissimo; prova, al massimo poi l'aumenti.

buone feste

ciao

antonio caramuta
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 22 Dic 2011 alle 07:41
Salve Erika, come riferivo al sig. Karamuta,
purtroppo con i continui rincari GAS / Energia Elettrica, non sussiste più la possibilità di recuperare i costi fissi.

Al momento della realizzazione della recensione, le tariffe dei contratti da 6KW erano inferiori rispetto ai contratti standard da 3KW, e permettevano di recuperare parte dei costi fissi (in caso di consumi elevati di recuperarli interamente).

Naturalmente la maggior parte dei piani ad induzione dispone di limitatore, in modo da funzionare senza problemi con contratti da 3KW.
E' scontato, che al momento della cottura, bisognerà prestare attenzione a non accendere altri elettrodomestici, come forni elettrici, microonde, ecc.. per non superare la soglia di 3,3KW.

Il vantaggio di avere 6KW è esclusivamente quello di non preoccuparsi di nulla, utilizzando il piano cottura ad induzione e  nello stesso momento (ad esempio)  il forno elettrico per cuocere le "patate arrosto".

Prima di effettuare l'estensione a 4,5KW o 6KW, potrebbe provare a vedere se con 3KW è in grado di cucinare senza problemi, seguendo le indicazioni sopra riportare. Successivamente in caso di problemi, può richiedere l'estensione del contratto, il quale normalmente avviene in tempi brevissimi (1 o 2 giorni).

Riguardo al costo della bolletta, posso dirle, che noi, disponendo di scaldabagno elettrico (non siamo raggiunti da metanodotto), forno elettrico che utilizziamo spesso, lavastoviglie, PC, TV 42" Plasma, Frigo, microonde, Lavatrice, Acquario con filtro esterno, Piano ad induzione e stufa al pellet (mi sembra di non dimenticare nulla), abbiamo pagato l'ultima bolletta bimestrale elettrica € 86,00 (pari a €43,00 al mese). Lei attualmente quanto paga ?

Postato originariamente da Erika Erika Ha scritto:

Karamuta è ciò che dicevo pure io in precedenza.. non vedo dove si possano recuperare i costi fissi.
Ma tu spendi molto con il piano ad induzione?


Modificato da Cristiano Passeri - 22 Dic 2011 alle 07:49
Torna in cima
Erika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Dic 2011 alle 21:24
Karamuta è ciò che dicevo pure io in precedenza.. non vedo dove si possano recuperare i costi fissi.
Ma tu spendi molto con il piano ad induzione?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2011 alle 11:38
Salve Antonio,
grazie infinite per gli apprezzamenti.

Riguardo alle tariffe hai perfettamente ragione, purtroppo il discorso del recupero della quota fissa era valido al momento della realizzazione della recensione, nel tempo Enel ha continuamente ritoccato i prezzi relativi ai contratti da 6KW, portandoli ad un costo equivalente ai contratti da 3KW per il 3° e 4° scaglione e addirittura superiore per il 1° e 2° scaglione.
Pertanto ad oggi non è più possibile abbattere i costi relativi alle quote fisse.

Diciamo che Enel ha effettuato ciò che sta avvenendo per i carburanti (benzina / diesel).

Ringraziandoti ancora per i complimenti,
porgo i miei più cordiali saluti,
augurando un felice natale a te e famiglia.

Cristiano

Postato originariamente da karamuta karamuta Ha scritto:

caro Cristiano,

ti scrivo come si fa con un amico perchè per me sei tale!
I tuoi consigli, le tue prove i tuoi "numeri" sono affissi nel retro di ogni anta della mia cucina;
io e mia moglie senza di te non saremmo così in salute da un punto di vista alimentare.
Avevo già comprato il tuo stesso piano cottura prima di conoscerti, quindi suppongo fosse una cosa già scritta.
Ti chieo solo una cosa in merito al discorso 3 - 4,5 kw: io ho quest'ultima soluzione, ho ricevuto le prime bollette ed i consumi sono certamente contenuti; però non mi trovo con il fatto che il costo del kw è inferiore rispetto all'impegnativa da 3 e quindi, alla lunga, si recupererebbero i maggiori costi di quota fissa.
Credo che il costo sia lo stesso se non addirittura superiore; ho letto attentamente i seguenti prospetti e mi sembra che sia così.

Bioraria D2 Transitoria Per contratti fino a 3 kW Residenti

http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/biorarie_transitorie/d2_transitorie.aspx?it=0

Bioraria D3 Transitoria Per contratti oltre 3 kW e Non Residenti fino a 3 kW

http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/biorarie_transitorie/d3_transitoria.aspx?it=0


Gradirei un tuo parere

ti abbraccio caramente

antonio caramuta
Torna in cima
karamuta View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 16 Dic 2011
zona: Puglia
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 16 Dic 2011 alle 18:08
caro Cristiano,

ti scrivo come si fa con un amico perchè per me sei tale!
I tuoi consigli, le tue prove i tuoi "numeri" sono affissi nel retro di ogni anta della mia cucina;
io e mia moglie senza di te non saremmo così in salute da un punto di vista alimentare.
Avevo già comprato il tuo stesso piano cottura prima di conoscerti, quindi suppongo fosse una cosa già scritta.
Ti chieo solo una cosa in merito al discorso 3 - 4,5 kw: io ho quest'ultima soluzione, ho ricevuto le prime bollette ed i consumi sono certamente contenuti; però non mi trovo con il fatto che il costo del kw è inferiore rispetto all'impegnativa da 3 e quindi, alla lunga, si recupererebbero i maggiori costi di quota fissa.
Credo che il costo sia lo stesso se non addirittura superiore; ho letto attentamente i seguenti prospetti e mi sembra che sia così.

Bioraria D2 Transitoria Per contratti fino a 3 kW Residenti

http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/biorarie_transitorie/d2_transitorie.aspx?it=0

Bioraria D3 Transitoria Per contratti oltre 3 kW e Non Residenti fino a 3 kW

http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/biorarie_transitorie/d3_transitoria.aspx?it=0


Gradirei un tuo parere

ti abbraccio caramente

antonio caramuta
Torna in cima
laura View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Dic 2011 alle 12:15
Salve, mi dareste un consiglio su quale piano cottura ad indizione, ad oggi, potrei comprare.
Considerando che ho 3 figli e quindi spesso cucino!!!!

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 10 Dic 2011 alle 09:40
Salve Erika,
come indicato nei post precedenti:

"Normalmente le zone di cottura, sono in grado di rilevare pentole con diametro del fondo inferiore al 20/25% rispetto al diametro della zona stessa. Se il diametro è troppo inferiore, la zona non si attiva, per impedire la dispersione di campi magnetici.

Ad esempio una zona da 21cm sarà in grado di riconoscere correttamente una pentola da 20CM con fondo dal diametro di 17cm."

Postato originariamente da Erika Erika Ha scritto:

Salve, un ultima domanda.
Se la zona più piccola è di 90 mm  e la caffettiera risulta avere un diametro di fondo più piccolo, viene rilevata oppure no?Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 09 Dic 2011 alle 23:11
Sinceramente non so darle indicazioni riguardo la "vita" media dei piani ad induzione.
Riguardo al piano misto, disponendo di piano cottura ad induzione, non opterei per questa soluzione.
Normalmente le cotture lunghe avvengono impiegando livelli di cottura medio/bassi e quindi con un consumo di corrente molto ridotto.
Ad esempio cuocere una pietanza nella zona da 18cm per 1 ora al livello 5 comporta un consumo di circa 370W (per fare un paragone, un PC di fascia medio alta, può consumare tra i 250/350W orari).

Postato originariamente da Cry999 Cry999 Ha scritto:

Salve a tutti... ho anche io una domandina....m a quale sarà il tempo medio di durata di ste benedettissimi piani a induzione? perché per esempio uno fa un "sacrificio" spendendo di + rispetto ad un pc a gas....ma poi trovandosi a piedi dopo 4-5 anni....
 
avendo gia disponibile il gas... è una stupidata fare un piano cottura misto? esempio 2gas+2 a induttanza?...così se poi scopro che di corrente spendo una cifra...per cotture lunghe prediligerei i fornelli a gas...mentre quelli a induttanza per cibi fast...
Avendo casa ancora da arredare...son davanti al primo bivio.....Approve
Torna in cima
Erika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 09 Dic 2011 alle 21:42
Salve, un ultima domanda.
Se la zona più piccola è di 90 mm  e la caffettiera risulta avere un diametro di fondo più piccolo, viene rilevata oppure no?Grazie
Torna in cima
Cry999 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2011 alle 14:36
Salve a tutti... ho anche io una domandina....m a quale sarà il tempo medio di durata di ste benedettissimi piani a induzione? perchè per esempio uno fa un "sacrificio" spendendo di + rispetto ad un pc a gas....ma poi trovandosi a piedi dopo 4-5 anni....
 
avendo gia disponibile il gas... è una stupidata fare un piano cottura misto? esempio 2gas+2 a induttanza?...così se poi scopro che di corrente spendo una cifra...per cotture lunghe prediligerei i fornelli a gas...mentre quelli a induttanza per cibi fast...
Avendo casa ancora da arredare...son davanti al primo bivio.....Approve
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 01 Dic 2011 alle 14:31
Neff effettivamente è una validissima alternativa a Bosch.

Riguardo al modello  T43E20NI posso solamente dirle che non dispone di zona di cottura da 21cm.

Dimensioni del 1°elemento scaldante 145 (mm) potenza 1,4 Kw
Dimensioni del 2°elemento scaldante 180 (mm) potenza 1,8 Kw
Dimensioni del 3°elemento scaldante 145 (mm) potenza 1,4 Kw
Dimensioni del 4°elemento scaldante 180 (mm) potenza 1,8 Kw

Come già detto ad altri visitatori nei post precedenti, la zona cottura da 21cm potrebbe risultare utile con pentole/padelle di dimensioni generose.

Saluti
Cristiano Passeri


Postato originariamente da Antonia73 Antonia73 Ha scritto:

Grazie mille per la risposta immediata!
Mi hanno proposto la NEFF MOD.  T43E20NI  come valida alternativa a BOSCH (è una loro affiliata). Cosa ne pensa?
Nel modello della Smeg non c'è la possibilità di decidere quanta energia "assorbire"  cosa invece che BOSCH permette e di fare e anche Neff da quanto ho capito...
Grazie ancora
 
Torna in cima
Antonia73 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Dic 2011 alle 14:24
Grazie mille per la risposta immediata!
Mi hanno proposto la NEFF MOD.  T43E20NI  come valida alternativa a BOSCH (è una loro affiliata). Cosa ne pensa?
Nel modello della Smeg non c'è la possibilità di decidere quanta energia "assorbire"  cosa invece che BOSCH permette e di fare e anche Neff da quanto ho capito...
Grazie ancora
 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 01 Dic 2011 alle 12:13
Salve Antonia,
innanzi tutto la ringrazio per i sui complimenti.

Per esperienza diretta, dato che nella nostra abitazione disponiamo di contratto elettrico da 6KW, posso dirle che ad oggi non abbiamo mai avuto la necessità di utilizzare la funzione "Energy Tutor" o "power-management", tuttavia nel Vs. caso specifico, è bene informarsi sui watt assorbiti dal motore installato nella Vs. abitazione.

Riguardo al costo, la funzione "Energy Tutor" è presente in tutti i prodotti della linea Bosch (destinati al mercato Italiano), quindi almeno nel caso di bosch non comporta aumenti del costo di acquisto.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Antonia73 Antonia73 Ha scritto:

Buon giorno Cristiano, inultile dirle che il suo sito è prezioso..lo hanno già fatto tutti..
Ho bisogno di un consiglio spassionato.
Io e il mio compagno abbiamo preso una casa in Classe energetica A. Questo significa che non abbiamo bisogno di allacciare il gas. ci siamo orientati anche noi sul piano ad induzione (o bosch o smeg).
Oltre al piano, abbiamo anche un motore che richiede almeno un contatore a 4.5 kw. Aggiungendo il piano ad induzione ci hanno consigliato un contatore a 6kw.
La domanda è: ma è necessario a questo punto avere il power-management (ovviamente  modificabile) o è inultile? il prezzo varia con op senza?
La ringarzio
Antonia
Torna in cima
Antonia73 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Dic 2011 alle 11:41
Buon giorno Cristiano, inultile dirle che il suo sito è prezioso..lo hanno già fatto tutti..
Ho bisogno di un consiglio spassionato.
Io e il mio compagno abbiamo preso una casa in Classe energetica A. Questo significa che non abbiamo bisogno di allacciare il gas. ci siamo orientati anche noi sul piano ad induzione (o bosch o smeg).
Oltre al piano, abbiamo anche un motore che richiede almeno un contatore a 4.5 kw. Aggiungendo il piano ad induzione ci hanno consigliato un contatore a 6kw.
La domanda è: ma è necessario a questo punto avere il power-management (ovviamente  modificabile) o è inultile? il prezzo varia con op senza?
La ringarzio
Antonia
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2011 alle 11:38
Differenza tra 9 e 17 livelli di cottura:

A partire dalla data di pubblicazione della recensione relativa ai piani cottura ad induzione sino ad oggi, molti visitatori non hanno ben compreso la differenza tra 9 e 17 livelli di cottura.
Viste le numerose richieste di approfondimento pervenute, ho pensato di inserire nel forum questo piccolo ma utile post.

Cosa cambia all'atto pratico tra 9 e  17 livelli di cottura ?
Prendiamo come riferimento una zona di cottura con diametro 18cm.

17 livelli: consentono di selezionare i seguenti livelli di cottura

1    63W
1.   90W
2    117W
2.   144W
3    171W
3.   225W
4    279W
4.   324W
5    369W
5.   409W
6    450W
6.   648W
7    846W
7.   1080W
8    1296W
8.   1548W
9    1800W


9 livelli: con 9 livelli si perdono 8 livelli di regolazione intermedia (sopra indicati in grassetto)

1    63W
2    117W
3    171W
4    279W
5    369W
6    450W
7    846W
8    1296W
9    1800W

di seguito un grafico che mostra la differenza tra 17 livelli e 9 livelli




Osservando il grafico, si nota immediatamente che la linea relativa ai 17 livelli di potenza, sia nettamente più lineare ed omogenea della linea relativa ai 9 livelli di potenza.
Tutto ciò in fase di cottura delle pietanze, si traduce in una cottura più precisa, rispetto a quanto offerto dai 9 livelli di potenza.


Modificato da Cristiano Passeri - 10 Mar 2012 alle 14:32
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2011 alle 11:12
Smeg produce ottimi piani cottura ad induzione.

La differenza principale con il piano impiegato nella recensione sta nel fatto di disporre di 9 livelli di cottura anziché 17. Come detto nei post precedenti, disporre di 9 livelli di potenza, rende i piani  meno precisi nelle cotture delle pietanze, ma per il resto i prodotti sono davvero ottimi.

Postato originariamente da erika erika Ha scritto:

Ma la smeg è una buona marca per l'induzione?


Modificato da Cristiano Passeri - 27 Nov 2011 alle 11:54
Torna in cima
erika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2011 alle 21:35
Ma la smeg è una buona marca per l'induzione?
Torna in cima
pd86 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2011 alle 18:49
Ho trovato una soluzione (forse).
Un foster a 300 euro con 2 piastre
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2011 alle 18:39
Si figuri, è sempre un piacere aiutare gente educata, anche se in questo caso non posso esserle di grande aiuto.

Postato originariamente da pd86 pd86 Ha scritto:

Grazie mille per l'aiuto! :)
Ho trovato anche bompani ma non ho proprio idea di chi siano.. proverò a cercare altre recensioni
Torna in cima
pd86 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2011 alle 18:13
Grazie mille per l'aiuto! :)
Ho trovato anche bompani ma non ho proprio idea di chi siano.. proverò a cercare altre recensioni
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2011 alle 18:03
Innanzi tutto grazie per i complimenti.

Il piano cottura ad induzione Caso con 2 zone non l'ho personalmente testato, a differenza del modello con zona singola, quindi posso limitarmi a descrivere le pecche di quest'ultimo.

Come detto nei precedenti post, la pecca principale del modello a singola zona è relativa alla  difficoltà nell'eseguire cotture a "fuoco basso", in quanto i programmi inferiori al numero 6 sono molto poco precisi e si rischia di bruciare le pietanze più delicate o di non cuocerle come si vorrebbe ( d'altronde visto il costo di acquisto "irrisorio" è comprensibile che il prodotto presenti alcune limitazioni rispetto ai piani da incasso )

Tuttavia il modello a due zone potrebbe non presentare tale inconveniente e cuocere le pietanze in maniera corretta.

Purtroppo non posso dirle altro in merito.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Pd86 Pd86 Ha scritto:

Ormai ho girato mezzo web e per fortuna ho trovato questo post! Mi ha tolto molti dubbi ma purtroppo il mio problema è il seguente..
Tra qualche mese avrò un figlio e io e il mio ragazzo siamo costretti ad andare nella mansarda.. dove non c'è il gas ma solo acqua calda e fredda e cottente. Metteremo una cucina piccola, giusto il necessario per essere autosufficienti e sto cercando un piano cottura a induzione con solo 2 piastre ma il budget è molto limitato! Pensavo di prendere quello della Caso che a poco prezzo si trova ma com'è questo prodotto? Purtoppo non sono riuscita a trovare niente per le nostre tasche e senza fornello non possiamoo stare.. tra un paio di anni dovremmo riuscire a sistemare un appartamento e vorremmo poi usare queste piastre su un'isola da mettere in cucina quindi dovrebbe durare nel tempo.. può darmi un consiglio?
Grazie mille in anticipo e complimenti per il forum.
Torna in cima
Pd86 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2011 alle 15:03
Ormai ho girato mezzo web e per fortuna ho trovato questo post! Mi ha tolto molti dubbi ma purtroppo il mio problema è il seguente..
Tra qualche mese avrò un figlio e io e il mio ragazzo siamo costretti ad andare nella mansarda.. dove non c'è il gas ma solo acqua calda e fredda e cottente. Metteremo una cucina piccola, giusto il necessario per essere autosufficienti e sto cercando un piano cottura a induzione con solo 2 piastre ma il budget è molto limitato! Pensavo di prendere quello della Caso che a poco prezzo si trova ma com'è questo prodotto? Purtoppo non sono riuscita a trovare niente per le nostre tasche e senza fornello non possiamoo stare.. tra un paio di anni dovremmo riuscire a sistemare un appartamento e vorremmo poi usare queste piastre su un'isola da mettere in cucina quindi dovrebbe durare nel tempo.. può darmi un consiglio?
Grazie mille in anticipo e complimenti per il forum.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2011 alle 13:52
Salve Gianfranco,
per maggiori informazioni provi a contattare direttamente i centri assistenza:

Ariston: http://assistenza.hotpoint-ariston.it/hotpoint/servizio-clienti

Bosch: http://www.bosch-home.com/it/filo-diretto-con-bosch/contattaci.html

Non appena riceverà informazioni in merito, le sarei grato se le condividesse nel nostro forum.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Gianfranco Gianfranco Ha scritto:

portare la fornitura di corrente a 12 kw/h sarebbe un salasso.

comunque ci sono i piani cottura a induzione che sono predisposti per la trifase (380 volt).

ho cercato sul sito Ariston HotPoint. nelle varie schede non viene indicato ma se si scarica il libretto di installazione troverete come collegare i cavi sia nel caso di 220v che 380.

per esempio 
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIO_633_T_X/pid_52926IT.do - http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIO_633_T_X/pid_52926IT.do
questo è un piano cottura a 3 zone. in basso alla pagina trovate il link per scaricare il libretto di istruzioni. alla pagina n. 3 trovate gli schemi di collegamento.

ho trovato anche altri piani su ebay che hanno assorbimenti fino a 7,6 kw/h che sono predisposti per la 380v, anzi sembrerebbe sia meglio che con la 220v.

ma non tutti sono predisposti. per esempio ho trovato un piano a 2 zone cottura ad induzione con assorbimento totale 3,1 kw/h che è predisposto solo per la 220v.

mi verrebbe da pensare, ma è una supposizione, che i piani che superano i5 kw/h di assorbimento totale massimo siano tutti predisposti per la 380 volt. sarebbe comunque opportuno chiedere prima dell'acquisto.

il tutto senza necessità di acquistare piani di cottura industriali, con gli immaginabili incrementi di costo.


Torna in cima
Gianfranco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2011 alle 13:10
portare la fornitura di corrente a 12 kw/h sarebbe un salasso.

comunque ci sono i piani cottura a induzione che sono predisposti per la trifase (380 volt).

ho cercato sul sito Ariston HotPoint. nelle varie schede non viene indicato ma se si scarica il libretto di installazione troverete come collegare i cavi sia nel caso di 220v che 380.

per esempio 
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIO_633_T_X/pid_52926IT.do - http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIO_633_T_X/pid_52926IT.do
questo è un piano cottura a 3 zone. in basso alla pagina trovate il link per scaricare il libretto di istruzioni. alla pagina n. 3 trovate gli schemi di collegamento.

ho trovato anche altri piani su ebay che hanno assorbimenti fino a 7,6 kw/h che sono predisposti per la 380v, anzi sembrerebbe sia meglio che con la 220v.

ma non tutti sono predisposti. per esempio ho trovato un piano a 2 zone cottura ad induzione con assorbimento totale 3,1 kw/h che è predisposto solo per la 220v.

mi verrebbe da pensare, ma è una supposizione, che i piani che superano i5 kw/h di assorbimento totale massimo siano tutti predisposti per la 380 volt. sarebbe comunque opportuno chiedere prima dell'acquisto.

il tutto senza necessità di acquistare piani di cottura industriali, con gli immaginabili incrementi di costo.


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2011 alle 11:39
Su richiesta di molti visitatori, è stata attivata una sottosezione della recensione dei piani cottura ad induzione, nella quale verranno pubblicati articoli relativi a prodotti per piani cottura ad induzione magnetica, come padelle, tegami, casseruole, caffettiere e pentole.

I prodotti recensiti verranno sottoposti ad alcuni test per analizzarne qualità costruttiva, efficacia nella cottura, tempi di cottura, indeformabilità del fondo, rumore generato. Al termine della recensione, verrà espressa una valutazione riguardante il rapporto prezzo / prestazioni, indicando inoltre se il prodotto sia effettivamente un valido acquisto.


La sezione è consultabile al seguente indirizzo: http://www.gubbioinformatica.it/consigli/pentole-casseruole-padelle-ad-induzione-magnetica.asp

NB: Gli aggiornamenti delle recensioni non saranno continui, ma avverranno in base al nostro tempo libero e alla reperibilità dei prodotti da recensire.



Modificato da Cristiano Passeri - 09 Nov 2011 alle 11:40
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2011 alle 11:30
Esattamente, si parla del diametro del fondo della pentola.

Postato originariamente da Antonio Antonio Ha scritto:

Chiaramente si parla del diametro di base d'appoggio non di diametro della pentola...Giusto?

A.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2011 alle 11:29
Salve Antonio,
il tuo piano ha 2 zone da 18 e 2 zone da 14,5cm (non da 12cm).

Normalmente le zone di cottura, sono in grado di rilevare pentole con diametro del fondo inferiore al 20/25% rispetto al diametro della zona stessa. Se il diametro è troppo inferiore, la zona non si attiva, per impedire la dispersione di campi magnetici.

Ad esempio una zona da 21cm sarà in grado di riconoscere correttamente una pentola da 20CM con fondo dal diametro di 17cm.

La stessa Bosch ad esempio, riporta la seguente indicazione all'interno dei libretti di istruzione relativi ai piani cottura ad induzione:

"Ogni zona di cottura ha un limite minimo di rilevamento del
recipiente che varia in funzione del materiale del recipiente che
si sta utilizzando. Per questo motivo, si deve utilizzare la zona di
cottura più adeguata al diametro del recipiente."

Postato originariamente da Antonio Antonio Ha scritto:

Salve Cristiano, ancora grazie e complimenti per il forum.
Vorrei chiederti meglio come regolarmi sulle pentole. 
Come si diceva il mio Bosch ha due spazi cottura da 18cm e 2 da 12cm se non erro.
Se ho una pentola da 15 cm dove la devo posizionare? Se non intendo male su quello da 18 non funzionerebbe, su quello da 12 funzionerebbe con efficacia ridotta, giusto?

A.

Torna in cima
Antonio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2011 alle 11:01
Chiaramente si parla del diametro di base d'appoggio non di diametro della pentola...Giusto?

A.
Torna in cima
Antonio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2011 alle 11:00
Salve Cristiano, ancora grazie e complimenti per il forum.
Vorrei chiederti meglio come regolarmi sulle pentole. 
Come si diceva il mio Bosch ha due spazi cottura da 18cm e 2 da 12cm se non erro.
Se ho una pentola da 15 cm dove la devo posizionare? Se non intendo male su quello da 18 non funzionerebbe, su quello da 12 funzionerebbe con efficacia ridotta, giusto?

A.

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2011 alle 12:25
Consultando la scheda tecnica del modello EH651TA16E, risulta che la funzione PowerManagement può essere attivata a partire da 1KW.

La dicitura "limitatore/ripartitore" è l'equivalente della (singola) parola "PowerManagement".

Il limitatore di potenza è la funzione che permette di impostare il quantitativo di KW da non superare, mentre il ripartitore si occupa di suddividere la potenza imposta (ad esempio 2KW) nelle varie zone di cottura.

Pertanto non vi è differenza tra "limitatore/ripartitore" e "PowerManagement".

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Alby Alby Ha scritto:

Altra domanda a chi sa darmi una risposta quanto più tecnica possibile (il centro assistenza Siemens o non risponde o risponde in modo generico senza chiarire il mio dubbio):
tutti i modelli in catalogo Siemens hanno il PowerManagement che limita la corrente a partire da 1 kW; fa eccezione il modello EH651TA16E che limita la potenza a partire da 2,3 kW. Significa che per un contatore da 3,3 kW sono preferibili gli altri modelli (es EH645TE11E) in quanto c'è un maggior margine di controllo per evitare che il contatore salti? Cosa vuol dire l’ultima voce nelle specifiche del modello EH651TA16E la frase “Con limitatore/ripartizione di potenza”. Questa specifica non compare in nessun altro modello. Il modello EH651TA16E ha un reale PowerManagement o si tratta di altra tecnologia tipo quella dei modelli Rex-Electrolucs (es KTI6400XE)? In cosa consiste la diferenza tra questi due modi di limitare la corrente? Quale è più adatto ad un uso domestico non impegnativo di due persone con un contatore di 3,3 kW?
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi delle risposte a questi miei dubbi!
Alby
Torna in cima
Alby View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2011 alle 11:58
Altra domanda a chi sa darmi una risposta quanto più tecnica possibile (il centro assistenza Siemens o non risponde o risponde in modo generico senza chiarire il mio dubbio):
tutti i modelli in catalogo Siemens hanno il PowerManagement che limita la corrente a partire da 1 kW; fa eccezione il modello EH651TA16E che limita la potenza a partire da 2,3 kW. Significa che per un contatore da 3,3 kW sono preferibili gli altri modelli (es EH645TE11E) in quanto c'è un maggior margine di controllo per evitare che il contatore salti? Cosa vuol dire l’ultima voce nelle specifiche del modello EH651TA16E la frase “Con limitatore/ripartizione di potenza”. Questa specifica non compare in nessun altro modello. Il modello EH651TA16E ha un reale PowerManagement o si tratta di altra tecnologia tipo quella dei modelli Rex-Electrolucs (es KTI6400XE)? In cosa consiste la diferenza tra questi due modi di limitare la corrente? Quale è più adatto ad un uso domestico non impegnativo di due persone con un contatore di 3,3 kW?
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi delle risposte a questi miei dubbi!
Alby
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2011 alle 16:16
Salve Sig. Alberto,

entrambe i piani cottura dispongono di funzione powerManagement per limitare l'assorbimento elettrico a partire da 1kW, pertanto con entrambe i piani, settando un valore adeguato al proprio profilo elettrico non incorrerà nel classico problema del distacco temporaneo della corrente.

Riguardo al modello MN:

Personalmente non ho ancora avuto modo di testare il funzionamento delle nuovo zone "freeinduction", tuttavia stando a quanto dichiarato da Siemes, i consumi delle zone freeInduction dovrebbero essere i medesimi delle classiche zone "circolari", in quando il piano si adegua al diametro del pentolame.

Dichiarazione Siemens:

"Arrosto, sugo, zuppa... pentole e padelle sono tanto diverse quanto le ricette che vi permettono di preparare. Da oggi, con Siemens, la superficie di cottura si adatta alle pentole che volete utilizzare. Nel nuovo piano “freeInduction”, accanto alle due zone tradizionali circolari, Siemens ha inserito una superficie di cottura flessibile: un grande rettangolo nel quale trovano spazio tutte le vostre pentole. Le due diverse aree ad induzione che lo compongono possono essere comandate singolarmente oppure combinate in un’unica grande zona di cottura. Ogni volta sarete liberi di occupare tutta la superficie disponibile. Le zone flessibili, infatti, riescono a riconoscere automaticamente la dimensione e la posizione di ogni pentola, per riscaldarle tutte sempre al meglio."

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da alby alby Ha scritto:

Sto acquistando un piano cottura ad induzione Siemens e sono incerto tra EH675MN11E e EH675ME11E. Vorrei mantenere se possibile il contatore a 3,3 kW. Quale dei consuma di più e rischia di far saltare il contatore nella fase di accensione a parità di superficie della pentola usata? Mi spiego meglio: nel modello MN quando metto una piccola pentola nella zona rettangolare devo stare attento a dove la posiziono per evitare che si attivino due o più bobine di induzione cosa che non avviene nel modello ME dove la bobina è una sola. E' corretta questa interpretazione?

In attesa di un vostro gradito sollecito riscontro

Cordiali saluti

Alberto


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Nov 2011 alle 16:22
Torna in cima
alby View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2011 alle 15:56
Sto acquistando un piano cottura ad induzione Siemens e sono incerto tra EH675MN11E e EH675ME11E. Vorrei mantenere se possibile il contatore a 3,3 kW. Quale dei consuma di più e rischia di far saltare il contatore nella fase di accensione a parità di superficie della pentola usata? Mi spiego meglio: nel modello MN quando metto una piccola pentola nella zona rettangolare devo stare attento a dove la posiziono per evitare che si attivino due o più bobine di induzione cosa che non avviene nel modello ME dove la bobina è una sola. E' corretta questa interpretazione?

In attesa di un vostro gradito sollecito riscontro

Cordiali saluti

Alberto
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2011 alle 07:29
La ringrazio per i complimenti.
Sinceramente non ho mai visto piani cottura ad induzione per uso domestico a 380V.
Credo che questi tipi di prodotti vengano venduti esclusivamente per l'uso industriale con costi d'acquisto piuttosto elevati (4000/5000€ per due fuochi).

Riguardo alla trifase, purtroppo non so darle consigli, se non quello di aumentare la potenza a 12kw in modo da avere 4KW/h per fase.

Nel caso riesca a trovare una soluzione, le sarei grato se la segnalasse nel nostro forum.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Gianfranco Gianfranco Ha scritto:

salve, neanche a dirlo... complimenti per l'esemplificazione dell'argomento.
ho però una domanda:
i piani cottura a induzione esistono solo a 220 volt o anche a 380?

ho un contratto enel da 6,6 kw/h a 380 v con due delle tre fasi a 220 volt.
ovviamente queste fasi hanno solo 2,2 kw/h ciascuna.
per cui non sarebbe mai in grado di reggere un piano a induzione. 
per poter usare il resto della potenza dovrei usare tutte e 3 le fasi (visto che non se ne possono usare 2. solo 1 o 3. così mi hanno spiegato). 
usando tutte e tre le fasi però non avrei più le 220 volt ma le 380.

mi sapete aiutare???

grazie in anticipo
Torna in cima
Gianfranco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2011 alle 21:43
salve, neanche a dirlo... complimenti per l'esemplificazione dell'argomento.
ho però una domanda:
i piani cottura a induzione esistono solo a 220 volt o anche a 380?

ho un contratto enel da 6,6 kw/h a 380 v con due delle tre fasi a 220 volt.
ovviamente queste fasi hanno solo 2,2 kw/h ciascuna.
per cui non sarebbe mai in grado di reggere un piano a induzione. 
per poter usare il resto della potenza dovrei usare tutte e 3 le fasi (visto che non se ne possono usare 2. solo 1 o 3. così mi hanno spiegato). 
usando tutte e tre le fasi però non avrei più le 220 volt ma le 380.

mi sapete aiutare???

grazie in anticipo
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2011 alle 16:59
Salve Liuba,

Riguardo ai prodotti Siemens, come per Bosch, tutti i prodotti destinati al mercato italiano dispongo di funzione "powerManagement", la quale consente di impostare a proprio piacimento il livello di assorbimento a partire da 1KW o 2KW in base al modello e marca (Bosch o Siemens).
Ad esempio il modello recensito della Bosch nonostante non più "giovanissimo" dispone di tale caratteristica.
Riguardo alle migliori marche presenti nel mercato (naturalmente relativamente ai piani cottura ad induzione), personalmente ritengo che Bosch, Siemens e Neff siano le marche con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/caratteristiche/qualità, principalmente grazie alla possibilità di selezionare 17 livelli di cottura anziché 9 della maggior parte dei prodotti presenti nel mercato (come detto nei precedenti post, 17 livelli di potenza consentono di effettuare cotture più precise).
Tuttavia altri potrebbero non condividere la mia stessa opinione.

Saluti e in bocca al lupo per l'acquisto.
Cristiano Passeri
Gubbio Informatica

Postato originariamente da Liuba Liuba Ha scritto:

Sig. Cristiano è stato velocissimo ma sprattutto utilissimo!
Grazie infinite!
Allora approfitto ancora della sua grande disponibilità per chiederle un'altra cosa: esiste un piano cottura della SIEMENS, (non so il codice) che ha un regolatore di potenza, cioè che si può decidere quanta energia far assorbire al piano induzione partendo da 1kw fino a 7,2kw, diciamo senza un limitatore vero e proprio. Le risulta? Se sì, è un buon prodotto?
ho letto sempre qui nel suo forum che è consigliabile acquistare un prodotto dotato di 17 livelli di cottura + funzione booster...ma tra quelli che ci sono sul mercato lei ritiene che la Bosch sia una delle migliori?
Non sa quanto siano preziosi i suoi consigli...entro fine mese faremo definitivamente l'ordine della cucina con piano cottura incluso...e siamo completamente nel pallone!
 
grazie ancora!
Liuba


Modificato da Cristiano Passeri - 27 Nov 2011 alle 10:11
Torna in cima
Liuba View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2011 alle 15:28
Sig. Cristiano è stato velocissimo ma sprattutto utilissimo!
Grazie infinite!
Allora approfitto ancora della sua grande disponibilità per chiederle un'altra cosa: esiste un piano cottura della SIEMENS, (non so il codice) che ha un regolatore di potenza, cioè che si può decidere quanta energia far assorbire al piano induzione partendo da 1kw fino a 7,2kw, diciamo senza un limitatore vero e proprio. Le risulta? Se sì, è un buon prodotto?
ho letto sempre qui nel suo forum che è consigliabile acquistare un prodotto dotato di 17 livelli di cottura + funzione booster...ma tra quelli che ci sono sul mercato lei ritiene che la Bosch sia una delle migliori?
Non sa quanto siano preziosi i suoi consigli...entro fine mese faremo definitivamente l'ordine della cucina con piano cottura incluso...e siamo completamente nel pallone!
 
grazie ancora!
Liuba
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2011 alle 14:50
La ringrazio per l'apprezzamento.
In effetti nel manuale del modello AEG HK 634201, la funzione di limitazione non sembra modificabile o disattivatile.
Disporre di 2,8KW non dovrebbe creare grossissimi problemi.. tuttavia (in particolari casi) per non dover sacrificare i tempi di cottura, è sicuramente preferibile disporre di un limitatore impostato a 3,5KW.

Ipotizzando di cuocere della carne (assorbimento circa 400W), bollire il sugo (circa 150/200W) e far bollire l'acqua (1800W senza funzione booster): totale 2400W.

E' naturale che disponendo di 2.8KW non sarà possibile impostare più zone di cottura alla massima potenza o sfruttare la funzione booster per portare in ebollizione l'acqua in 3 minuti in concomitanza di altre zone di cottura attive (pertanto il tempo necessario per l'ebollizione verrà prolungato di circa 1 minuto e mezzo).

Dato che nella vostra abitazione verrà attivato un contratto da 4,5Kw, il mio consiglio è di orientarsi su un modello senza limitatore "fisso", a favore di un prodotto dotato di limitatore configurabile o eventualmente sprovvisto di questa caratteristica.

Spero di esserle stato utile.
Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Liuba Liuba Ha scritto:

Salve Sig. Cristiano,

non sa quanto è utile il suo forum, e soprattutto la recensione sul piano cottura ad induzione! Grazie infinite!
Ho un grossissimo dubbio sul tipo di piano da acquistare. Sicuramente metteremo il contatore da 4,5kw e ci è stato consigliato il piano cottura  AEG HK 634201 quello in pratica con il limitatore da 2,8kw. Sinceramente questo prodotto non mi convince perchè credo che con il limitatore si allunghino un po'  i tempi di cottura, nel senso che se io accendo 2/3 fuochi di cui 2 devono andare al massimo, suppongo che con il limitatore ciò non avvenga....e visto che sono una persona che utilizza molto la cucina, vorrei acquistare un prodotto sicuro....
Ho cercato di informarmi di più, leggendo anche le istruzioni sul sito della AEG per capire quali sono le differenze di questo piano rispetto ad un altro senza limitatore, ma non riesco a capire nella pratica cosa succede, cioè se vale la pena acquistare quello consigliatomi o prendere magari uno senza limitatore che mi permette di avere maggiori prestazioni...se di maggiori prestazioni si parla....
Lei riesce a darmi qualche delucidazione in più? a breve dovrò fare l'ordine della cucina e non so veramente cosa scegliere e soprattutto con quale criterio...
 
Grazie mille.
 
Liuba
Torna in cima
Liuba View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2011 alle 13:51

Salve Sig. Cristiano,

non sa quanto è utile il suo forum, e soprattutto la recensione sul piano cottura ad induzione! Grazie infinite!
Ho un grossissimo dubbio sul tipo di piano da acquistare. Sicuramente metteremo il contatore da 4,5kw e ci è stato consigliato il piano cottura  AEG HK 634201 quello in pratica con il limitatore da 2,8kw. Sinceramente questo prodotto non mi convince perchè credo che con il limitatore si allunghino un po'  i tempi di cottura, nel senso che se io accendo 2/3 fuochi di cui 2 devono andare al massimo, suppongo che con il limitatore ciò non avvenga....e visto che sono una persona che utilizza molto la cucina, vorrei acquistare un prodotto sicuro....
Ho cercato di informarmi di più, leggendo anche le istruzioni sul sito della AEG per capire quali sono le differenze di questo piano rispetto ad un altro senza limitatore, ma non riesco a capire nella pratica cosa succede, cioè se vale la pena acquistare quello consigliatomi o prendere magari uno senza limitatore che mi permette di avere maggiori prestazioni...se di maggiori prestazioni si parla....
Lei riesce a darmi qualche delucidazione in più? a breve dovrò fare l'ordine della cucina e non so veramente cosa scegliere e soprattutto con quale criterio...
 
Grazie mille.
 
Liuba
Torna in cima
gio2gio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2011 alle 20:13
Allora, mi sarei deciso, anche grazie ai preziosi consigli di  Cristiano.
Comprerò un Bosch PIB 651 N 14.
Non si trova nè sul sito bosch .it nè su quello .de ma ho scaricato le istruzioni sul sito .de: https://portal.bsh-partner.com/portal%28bD1kZSZjPTAwOQ==%29/PORTALFRAME.HTM
(grazie, ancora, cristiano: scaricare le istruzioni è essenziale per non perdersi nelle spesso incomplete o errate tabelle dei siti).
Quindi, le caratteristiche che mi hanno interessato: fuoco da diam.21; doppio fuoco per pesciera; comandi singoli (per ogni fuoco) con barra inferiore per i livelli di cottura (17); timer e suoneria; power-management; design tutto vetro.
Vi terrò informati quando farò il mio primo tè ad induzione ;-)
Grazie ancora.
giorgio


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2011 alle 12:23
Sicuramente non avrai alcun problema, perché (come da te indicato) una pentola da 24cm normalmente ha un fondo da 18/18,5cm.

Se la pentola non rientra nei 18cm non ci sono conseguenze gravi, se non quella di avere una cottura poco omogenea o un prolungamento dei tempi di cottura. Comunque è buona regola non superare il 10/12% del diametro della zona di cottura, in modo da mantenere una cottura ottimale.

Grazie per le informazioni sui prezzi.

Saluti
Cristiano

Postato originariamente da Antonio Antonio Ha scritto:

Sì mi sono reso conto che manca il piano cottura da 21. Ma leggendo il thread delle pentole ho visto che molti "fondi" di pentola sono sui 18-18,5 cm.  Spero di farcela, il prezzo era davvero appetibile, l'unica alternativa era il nutid hin4t dell'Ika a 385 euro ma mi fidavo poco dello sconosciuto modello whirlpool.
Domanda: nel caso in cui il fondo di pentola esorbitasse i 18 che conseguenze ci sono?

Per quanto riguarda i costi, se non ci sono grossi problemi dovrebbero essere di 65 euro per installazione di elettrodomestico non-Ikea +  155 euro per gli allacci complessivi degli elettrodomestici.
Spero che per i cavi non subentrino ulteriori problemi.. La cosa mi terrorizza un po'.


A.


Modificato da Cristiano Passeri - 02 Nov 2011 alle 12:29
Torna in cima
Antonio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2011 alle 12:01
Sì mi sono reso conto che manca il piano cottura da 21. Ma leggendo il thread delle pentole ho visto che molti "fondi" di pentola sono sui 18-18,5 cm.  Spero di farcela, il prezzo era davvero appetibile, l'unica alternativa era il nutid hin4t dell'Ika a 385 euro ma mi fidavo poco dello sconosciuto modello whirlpool.
Domanda: nel caso in cui il fondo di pentola esorbitasse i 18 che conseguenze ci sono?

Per quanto riguarda i costi, se non ci sono grossi problemi dovrebbero essere di 65 euro per installazione di elettrodomestico non-Ikea +  155 euro per gli allacci complessivi degli elettrodomestici.
Spero che per i cavi non subentrino ulteriori problemi.. La cosa mi terrorizza un po'.


A.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2011 alle 11:31
Il prodotto è veramente ottimo, specie in rapporto al prezzo/prestazioni.
L'unica "pecca" (se così possiamo definirla) è l'assenza di una zona cottura da 21cm, la quale potrebbe risultare utile con pentole/padelle di dimensioni generose.
Per il resto concordo con il fatto che 4,5Kw siano d'obbligo vista la tua necessità di riscaldare l'acqua con un boiler.

Saluti
Cristiano

Ps. tienici aggiornati sui costi di installazione del piano cottura o dell'eventuale costo relativo all'adeguamento dei cavi elettrici dell'impianto elettrico.

Postato originariamente da Antonio Antonio Ha scritto:

Allora Cristiano mi son risolto così.
Ho acquistato questo piano cottura online: 

Bosch  PIA611T16E (in offerta a 497 euro spedizione inclusa).

Al montaggio della cucina me lo installano.
Ho impostato la potenza di corrente a 4,5 Kw (necessario aumento anche perchè in estate mi serviranno  i boyler per il riscaldamento dell'acqua, in inverno compresa nel riscaldamento centralizzato).
Che te ne pare come modello del PC e impostazione?

A.


Torna in cima
Antonio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2011 alle 11:06
Allora Cristiano mi son risolto così.
Ho acquistato questo piano cottura online: 

Bosch  PIA611T16E (in offerta a 497 euro spedizione inclusa).

Al montaggio della cucina me lo installano.
Ho impostato la potenza di corrente a 4,5 Kw (necessario aumento anche perchè in estate mi serviranno  i boyler per il riscaldamento dell'acqua, in inverno compresa nel riscaldamento centralizzato).
Che te ne pare come modello del PC e impostazione?

A.


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2011 alle 16:42
Disponendo di 6Kw la funzione Energy Tutor è superflua.

Postato originariamente da gio2gio gio2gio Ha scritto:

Grazie della veloce e precisa risposta!!
In effetti avrò un contratto da 6Kw e potrei fare anche a meno dell'Energy Tutor.
...o no?!
giorgio
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2011 alle 16:37
Personalmente non ho mai riscontrato problemi.

Postato originariamente da Francesco Francesco Ha scritto:

Salve, vorrei sapere se si creano problemi usando il piano in maniera intermittente, ad esempio per spadellare la pasta,
grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2011 alle 16:36
Personalmente dopo aver testato il modello base della Caso (il quale si è dimostrato molto impreciso nella cottura, rendendo molto difficoltosa la cottura di alcune pietanze, specialmente alle basse temperature), ti sconsiglio di orientarti su un prodotto come questo.
L'installazione ad incasso è piuttosto semplice, l'importante è far predisporre (nel tuo caso) dalla IKEA il pianale dove andrà installato il piano cottura ad induzione.

Il discorso dei 4,5KW è stato affrontato nei post precedenti..

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Antonio Antonio Ha scritto:

Ho visto che a marca CASO ci sono piastre di cottura stand alone, che farebbero al caso mio e che tu ne hai testata una molto economica. E se andassi su un prodotto tipo questo, Ppotrei evitarmi i contorcimenti dell'installazione a incasso ed eventualmente valutare solo se alzare la potenza a 4,5 Kw:
http://www.caso-shop.com/Caso-MASTER-P3-induction-cooker-with-3-zones/details_140_4038437021509.htm
GRAZIE ANCORA!

A.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2011 alle 16:22
Salve Antonio,

Come detto nei precedenti post, se possibile è preferibile acquistare piani con 17 livelli di cottura o comunque piani cottura di marche affermate nel settore. 

Riguardo all'istallazione, il mio consiglio è di far verificare da un elettricista qualificato i cablaggi elettrici presenti nell'abitazione, per accertarsi se siano o meno adeguati all'assorbimento dei piani cottura ad induzione, onde evitare il danneggiamento o (nei casi peggiori) la fusione degli stessi.
L'eventuale sostituzione dei cavi elettrici, non è un lavoro complesso e normalmente non comporta costi elevati, tuttavia il costo potrebbe "lievitare" se l'impianto dell'abitazione non è recente o se per la realizzazione è stato impiegato del materiale scadente.

L'istallazione del piano cottura all'interno della cucina è veramente semplice e può essere effettuato da qualsiasi elettricista o addirittura autonomamente se si ha l'adeguata esperienza in campo elettrico (tuttavia lo sconsiglio, perché come indicato nelle righe precedenti è bene far verificare l'impianto elettrico prima dell'installazione).

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Antonio Antonio Ha scritto:

Ciao Cristiano!
Grazie delle informazioni precise e interessanti che condividi!
Allora, sono in preda al panico.
Nella nuova casa che ho affittato mi sono reso conto che mettere l'allaccio del gas sarebbe impossibile per cui ho cercato alternative e ho sposato l'idea dell'induzione.
La nuova cucina che sto approntando è ahimè Ikea, non riesco a trovare alternative altrettanto convenienti. Nella loro offerta posso integrare un piano a induzione basico, sui 350 euro, di cui non si capisce molto, ma che se ho ben inteso di quale modello si tratti dovrebbe avere 9 livelli di cottura e pochi altri "optional". Pensi sia cmq una opportunità decente?
Ho verificato esistere ottime occasioni su piani cottura Bosch, ma a quel punto mi si apre la voragine dell'installazione (che a Ikea pagherei cmq profumatamente).
Come devo procedere? C'è molto da fare? In prima istanza pensavo fosse sufficiente una presa, ma in alcuni siti ho trovato spaventosi orizzonti di ristrutturazione dell'impianto elettrico. Ti ringrazio sin da ora per la risposta, salvami da sto caos!!

A.

Torna in cima
gio2gio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2011 alle 13:51
Grazie della veloce e precisa risposta!!
In effetti avrò un contratto da 6Kw e potrei fare anche a meno dell'Energy Tutor.
...o no?!
giorgio
Torna in cima
Francesco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2011 alle 12:38
Salve, vorrei sapere se si creano problemi usando il piano in maniera intermittente, ad esempio per spadellare la pasta,
grazie
Torna in cima
Antonio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2011 alle 11:13
Ho visto che a marca CASO ci sono piastre di cottura stand alone, che farebbero al caso mio e che tu ne hai testata una molto economica. E se andassi su un prodotto tipo questo, Ppotrei evitarmi i contorcimenti dell'installazione a incasso ed eventualmente valutare solo se alzare la potenza a 4,5 Kw:
http://www.caso-shop.com/Caso-MASTER-P3-induction-cooker-with-3-zones/details_140_4038437021509.htm
GRAZIE ANCORA!

A.
Torna in cima
Antonio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2011 alle 10:57
Ciao Cristiano!
Grazie delle informazioni precise e interessanti che condividi!
Allora, sono in preda al panico.
Nella nuova casa che ho affittato mi sono reso conto che mettere l'allaccio del gas sarebbe impossibile per cui ho cercato alternative e ho sposato l'idea dell'induzione.
La nuova cucina che sto approntando è ahimè Ikea, non riesco a trovare alternative altrettanto convenienti. Nella loro offerta posso integrare un piano a induzione basico, sui 350 euro, di cui non si capisce molto, ma che se ho ben inteso di quale modello si tratti dovrebbe avere 9 livelli di cottura e pochi altri "optional". Pensi sia cmq una opportunità decente?
Ho verificato esistere ottime occasioni su piani cottura Bosch, ma a quel punto mi si apre la voragine dell'installazione (che a Ikea pagherei cmq profumatamente).
Come devo procedere? C'è molto da fare? In prima istanza pensavo fosse sufficiente una presa, ma in alcuni siti ho trovato spaventosi orizzonti di ristrutturazione dell'impianto elettrico. Ti ringrazio sin da ora per la risposta, salvami da sto caos!!

A.

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2011 alle 07:32
Salve Giorgio,
in effetti nel manuale d'uso del prodotto NIB645E14E, scaricabile anche in lingua Italiana dal sito tedesco di Bosch, la funzione "Energy Tutor" non risulta presente.

Credo che a parte la funzione "Energy Tutor", non ci siano differenze con i prodotti destinati al mercato Italiano.

Nel sito Tedesco di Bosch, per scaricare i manuali d'uso dei prodotti, è sufficiente cliccare nella voce "Zusätzl. Dokumente" presente nella scheda del prodotto, dopodiché va cliccato il file PDF corrispondente alla lingua IT "Italiana", indicata nella colonna chiamata "Sprachen".

Saluti e grazie per i complimenti.
Cristiano Passeri

Postato originariamente da gio2gio gio2gio Ha scritto:

Ciao Cristiano.

Complimenti per l'articolo e per le pronte risposte ai vari quesiti.

E ne approfitto anch'io: mi stavo accingendo ad acquistare lo stesso tuo piano Bosch PIE 645 Q 14 E, ma da un giorno all'altro è sparito dal sito che avevo scelto (redcoon), dove invece ho trovato i modelli: PIB 645 E 14 E  oppure  PIB 651 N 14 E

che però NON sono presenti sul sito italiano della Bosch e solo il primo su quello tedesco: http://www.bosch-home.com/de/produkte/kochen-und-backen/kochfelder-zur-kombination-mit-herd/elektrokochfelder-mit-induktion/list.html?filter=60-cm~991039

Sapresti dirmi se ci sono delle limitazioni o differenze con i modelli disponibili in germania (tra l'altro ho visto che molti modelli sono  diversi tra i siti Bosch .it, .de .gb, .fr): per esempio, mi sembra non ci sia la Funzione "Energy Tutor" .

Grazie mille e ancora complimenti!

Giorgio

Torna in cima
gio2gio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 30 Ott 2011 alle 23:14

Ciao Cristiano.

Complimenti per l'articolo e per le pronte risposte ai vari quesiti.

E ne approfitto anch'io: mi stavo accingendo ad acquistare lo stesso tuo piano Bosch PIE 645 Q 14 E, ma da un giorno all'altro è sparito dal sito che avevo scelto (redcoon), dove invece ho trovato i modelli: PIB 645 E 14 E  oppure  PIB 651 N 14 E

che però NON sono presenti sul sito italiano della Bosch e solo il primo su quello tedesco: http://www.bosch-home.com/de/produkte/kochen-und-backen/kochfelder-zur-kombination-mit-herd/elektrokochfelder-mit-induktion/list.html?filter=60-cm~991039

Sapresti dirmi se ci sono delle limitazioni o differenze con i modelli disponibili in germania (tra l'altro ho visto che molti modelli sono  diversi tra i siti Bosch .it, .de .gb, .fr): per esempio, mi sembra non ci sia la Funzione "Energy Tutor" .

Grazie mille e ancora complimenti!

Giorgio

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 24 Ott 2011 alle 08:13
Come già discusso nei post precedenti con altri visitatori:

"Le consiglierei quindi di effettuare un periodo di prova con 3KW per valutarne l'effettiva validità.
Consideri che il passaggio a 4,5KW o 6KW avviene in tempi brevissimi.
Nel mio caso il passaggio a 6KW è stato necessario attendere 24 ore per l'attivazione."

Quindi prima le consiglio di provare e poi se mai di effettuare il passaggio.
Anche perché il passaggio a 3,3KW a 6KW non è gratuito,  se ben ricordo ha un costo di circa 320,00 Euro.

Postato originariamente da daniele daniele Ha scritto:

grazie per la tempestiva e chiara risposta..volevo chiederti se posso rimanere con i 3 kw di fornitura. al max piu avanti se proprio non posso fare a meno, chiedero il passaggio a 4,5.
grazie ancora
daniele 



Modificato da Cristiano Passeri - 24 Ott 2011 alle 08:14
Torna in cima
daniele View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Ott 2011 alle 19:55
grazie per la tempestiva e chiara risposta..volevo chiederti se posso rimanere con i 3 kw di fornitura. al max piu avanti se proprio non posso fare a meno, chiedero il passaggio a 4,5.
grazie ancora
daniele 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 22 Ott 2011 alle 08:33
Salve Daniele,
il mio consiglio è di orientarti sul Bosch, in quanto dispone di 17 livelli di cottura + booster, a differenza dei modelli Ariston che dispongono di 9 livelli + booster.

Come indicato più volte nel forum, disporre di 17 livelli equivale ad avere una cottura molto più precisa, addirittura superiore a quella offerta dai piani a gas.

Ciao e buon week-end
Cristiano Passeri

Postato originariamente da daniele daniele Ha scritto:

Ciao, inizio con il dirti che sei l'unica persona che mi abbia fatto capire qualcosa sull'induzione e percio ti ringrazio..
io vorrei provarci con l'induzione perchè credo sia una valida alternativa...al gas che non ho ancora allacciato...nella mia nuova abitazione da poco ristrutturata.

sto valutando di mantenere il contratto da 3,3 kw e come piani cottura ariston
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIO_744_DD_Z/pid_52950IT.do - KIO 744 DD Z
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIC_740_B_IT/pid_73568IT.do - KIC 740 B IT con limite massimo di 3000 w (che non ho ben capito cosa lo differenzia e come mi potrebbe limitarmi nell'utilizzo il valore massimo di 3000)

e il bosch

PIB672E14E

molto molto bello e l'unico bianco che sono riuscito a trovare..
potrei avere qualche consiglio su quale orientarmi perchè sono in totale confuzione..
grazie per la disponibilità.
daniele


Torna in cima
daniele View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Ott 2011 alle 19:43
Ciao, inizio con il dirti che sei l'unica persona che mi abbia fatto capire qualcosa sull'induzione e percio ti ringrazio..
io vorrei provarci con l'induzione perchè credo sia una valida alternativa...al gas che non ho ancora allacciato...nella mia nuova abitazione da poco ristrutturata.

sto valutando di mantenere il contratto da 3,3 kw e come piani cottura ariston
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIO_744_DD_Z/pid_52950IT.do - KIO 744 DD Z
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIC_740_B_IT/pid_73568IT.do - KIC 740 B IT con limite massimo di 3000 w (che non ho ben capito cosa lo differenzia e come mi potrebbe limitarmi nell'utilizzo il valore massimo di 3000)

e il bosch

PIB672E14E

molto molto bello e l'unico bianco che sono riuscito a trovare..
potrei avere qualche consiglio su quale orientarmi perchè sono in totale confuzione..
grazie per la disponibilità.
daniele


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Ott 2011 alle 07:09
Salve Marco,
utilizzo il piano cottura ad induzione da oltre 1 anno e non ho mai avuto alcun problema.
Qualche tempo fa, per effettuare una prova, abbiamo fatto "trasbordare" l'acqua dalla pentola per verificare se il piano cottura ad induzione attivasse la funzione di auto protezione.
Non appena l'acqua è fuoriuscita ed ha raggiunto il pannello comandi, il piano si è spento automaticamente.
E' bastato asciugare la superficie, riposizionare la pentola e tutto è tornato funzionante senza alcun problema.

"questa tecnologia comporta manutenzioni particolari"
Ad oggi non ho effettuato alcun tipo di manutenzione.

"attenzioni specifiche"
L'unica attenzione da rispettare è quella di utilizzare pentolame adatto all'induzione, quindi dotato di triplo fondo con diametro adatto alle zone di cottura e superficie liscia (in modo da non rigare la vetroceramica).

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da marco marco Ha scritto:

Ho da 3 anni un'impianto fotovoltaico e di conseguenza ho eliminato il metano x riscaldamento, sanitari e cucina. Ho un piano cottura elettrico che consuma molto ma soprattutto mi ha creato moltissimi problemi di ""corti circuiti"" x l'acqua che spesso trabocca dalle pentole e manda in tilt alcune piastre x giorni , ora è una settimana che cucino con solo 2 piastre.
Sono venuto a conoscenza da poco del sistema ad induzione e ringrazio lei x i chiarimenti che riesce a dare,vorrei porgerle una domanda banale ma vista la mia esperienza x me importantissima,questa tecnologia comporta manutenzioni particolari,attenzioni specifiche e vista la sua esperienza diretta ha avuto problemi ?
La ringrazio x la cortesia della sua disponibilità.
Saluti da marco 
Torna in cima
marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2011 alle 22:32
Ho da 3 anni un'impianto fotovoltaico e di conseguenza ho eliminato il metano x riscaldamento, sanitari e cucina. Ho un piano cottura elettrico che consuma molto ma soprattutto mi ha creato moltissimi problemi di ""corti circuiti"" x l'acqua che spesso trabocca dalle pentole e manda in tilt alcune piastre x giorni , ora è una settimana che cucino con solo 2 piastre.
Sono venuto a conoscenza da poco del sistema ad induzione e ringrazio lei x i chiarimenti che riesce a dare,vorrei porgerle una domanda banale ma vista la mia esperienza x me importantissima,questa tecnologia comporta manutenzioni particolari,attenzioni specifiche e vista la sua esperienza diretta ha avuto problemi ?
La ringrazio x la cortesia della sua disponibilità.
Saluti da marco 
Torna in cima
Erika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2011 alle 14:37
Ciao Daniele, il modello da te citato della smeg SI642D lo acquisterò in primavera. 
Vorrei solo capire perchè sono meglio 17 livelli di cottura anzichè 9? Della smeg mi pare che non ci siano modelli con i booster e potenza limitata per utilizzo con contatore da 3 KW.
Nessuno di voi ha questo modello?
Grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 15 Ott 2011 alle 09:01
Nel caso riesca a trovare boiler ad induzione, ci tenga aggiornati.
Saluti e buon weekend.
Cristiano.

Postato originariamente da dario dario Ha scritto:

Grazie per la per risposta io continuo a cercare se esistono.Io continuo a seguire questo forum e il piano di cottura a induzione sarà il mio prossimo acquisto non appena il mio impianto fotovoltaico sarà allacciato.

    Saluti
    Dario
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 15 Ott 2011 alle 09:00
Sinceramente le uniche informazioni reperite sono le stesse da lei citate:

"i piani cottura ad induzione non sopportano vibrazioni e l’aria satura di umidità"

Quindi non possono essere posizionati sopra elettrodomestici come lavastoviglie o lavatrici.

Probabilmente (le mie sono esclusivamente supposizioni) il vapore della lavastoviglie che fuoriesce all'apertura dello sportello al termine del ciclo di lavaggio, può intaccare le parti elettriche del piano ad induzione, causando nel tempo l'insorgere di ossidazioni.

Riguardo alle vibrazioni, sinceramente non saprei quali inconveniente possano arrecare...

Purtroppo non so dirle altro in merito.

Grazie per i complimenti.
Buon Weekend.
Cristiano

Postato originariamente da kuoko kuoko Ha scritto:

Buongiorno a tutti e grazie per l'ottimo forum.

Io sto costruendo una casa clima di classe A, quindi dovrò usare il piano ad induzione legato al fotovoltaico. Il problema è che la cucina è piccola e dovrei installare il piano di cottura sopra la lavastoviglie: in alcune info in rete sembra che sconsiglino vicinanza con l'umidità (in una cucina? Confused) e assenza di vibrazioni... ci sono informazioni precise al riguardo?

Grazie 

K.
Torna in cima
dario View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 15 Ott 2011 alle 08:12
Grazie per la per risposta io continuo a cercare se esistono.Io continuo a seguire questo forum e il piano di cottura a induzione sarà il mio prossimo acquisto non appena il mio impianto fotovoltaico sarà allacciato.

    Saluti
    Dario
Torna in cima
kuoko View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Ott 2011
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2011 alle 13:37
Buongiorno a tutti e grazie per l'ottimo forum.

Io sto costruendo una casa clima di classe A, quindi dovrò usare il piano ad induzione legato al fotovoltaico. Il problema è che la cucina è piccola e dovrei installare il piano di cottura sopra la lavastoviglie: in alcune info in rete sembra che sconsiglino vicinanza con l'umidità (in una cucina? Confused) e assenza di vibrazioni... ci sono informazioni precise al riguardo?

Grazie 

K.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2011 alle 10:18
La ringrazio per gli apprezzamenti.
Purtroppo non sono in grado di fornirle indicazione riguardo a boiler istantanei con tecnologia ad induzione. Sinceramente ad oggi non ne ho mai sentito parlare di tali prodotti.

Saluti
Cristiano

Postato originariamente da dario dario Ha scritto:

Ho letto il suo articolo sui piani di cottura e molto interessante e completo io però stavo cercando se esiste un boiler istantaneo a induzione lei magari a qualche informazione in più,la ringrazio a priori 
Torna in cima
dario View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2011 alle 07:48
Ho letto il suo articolo sui piani di cottura e molto interessante e completo io però stavo cercando se esiste un boiler istantaneo a induzione lei magari a qualche informazione in più,la ringrazio a priori 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2011 alle 14:13
Postato originariamente da Daniele Daniele Ha scritto:

interessante, ignoravo completamente le alternative alla normale interfaccia touch!
ho cercato un po in rete e se ho capito bene l'interfaccia touch/slider permette di selezionare la potenza desiderata con un solo tocco sul pannello, scegliendo subito il giusto livello.
io sarei indirizzato verso il modello SI642D di smeg, con limitatore di potenza per contratti da 3,3 kw e interfaccia standard (se non sbaglio). Qualche parere a riguardo?


Dalle specifiche il modello SI642D ha 9 livelli di cottura e come già detto nei precedenti post è preferibile l'acquisto di modelli con 17 livelli + booster.
Per il resto come modello mi sembra ottimo.

Postato originariamente da Daniele Daniele Ha scritto:

un'altro mio dubbio riguarda la possibilità di montaggio 'filotop', dipende forse dai bordi dritti o bisellati?  il top (come tutto il resto) della mia cucina sarà rivestito in gres, quindi sarei 'quasi obbligato' a inserire lavello e piano cottura filotop.


Purtroppo riguardo al 'filotop' non posso darle indicazioni. La mia esperienza è limitata esclusivamente alla recensione del modello Bosch PIE645Q14E.
Torna in cima
Daniele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Set 2011
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2011 alle 13:09
un'altro mio dubbio riguarda la possibilità di montaggio 'filotop', dipende forse dai bordi dritti o bisellati?  il top (come tutto il resto) della mia cucina sarà rivestito in gres, quindi sarei 'quasi obbligato' a inserire lavello e piano cottura filotop.
Torna in cima
daniele View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2011 alle 12:53
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Le altri funzioni da prendere in esame sono:

- tipo di pannello touch di interfaccia: ce ne sono di molti tipi come ad esempio il classico touch o il più recente slider
- numero dei programmi di cottura (come già discusso nel forum i programmi devo essere 17)
- dimensione delle zone di cottura

Riguardo alla comparativa, sinceramente non conosco siti specifici che effettuano recensioni o prove comparative tra modelli di piani ad induzione.

Saluti
Cristiano Passeri

[QUOTE=daniele]a questo punto sarebbe importante capire quali siano le differenze sostanziali che distinguono i vari modelli (della stessa casa produttrice e non). a parte l'indispensabile funzione 'power management' e le dimensioni del piano, ci potrebbero essere altre considerazioni significative nella fase di acquisto?

un'ultima domanda; Big smile
dove potrei recuperare una comparativa o recensione dei produttori piu affidabili e testati? ho cercato molto in rete ma sembra che in italia l'interesse principale sia ancora capire se sia sempre piu conveniente il gas...
[/QUOTE

interessante, ignoravo completamente le alternative alla normale interfaccia touch!
ho cercato un po in rete e se ho capito bene l'interfaccia touch/slider permette di selezionare la potenza desiderata con un solo tocco sul pannello, scegliendo subito il giusto livello.
io sarei indirizzato verso il modello SI642D di smeg, con limitatore di potenza per contratti da 3,3 kw e interfaccia standard (se non sbaglio). Qualche parere a riguardo?

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2011 alle 18:05
Non è vero.
Come già indicato nei post precedenti:

"Il piano cottura della bosch con cui è stato realizzato l'articolo, consente di utilizzare tutte e 4 le zone di cottura in contemporanea, anche avendo impostando un potenza limitata a 2,5 KW.
Naturalmente l'assorbimento complessivo delle 4 zone non deve superare i 2,5KW o il valore impostato"

Per cucinare senza problemi e usare allo stesso momento altri elettrodomestici, come il forno ventilato, va necessariamente attivato un contratto di fornitura elettrica da 6KW.

Le problematiche legate al contatore a 3KW / aumento a 6KW e relativi costi, sono già state trattate nel forum. L'invito a leggere i post precedenti.

Postato originariamente da gubbi gubbi Ha scritto:

Ho letto da qualche parte che per tutti i pc ad induzione non è possibile cucinare con tutte le zone contemporaneamente e neanche con qualcuna di esse mentre si usa il forno o..un phon...
Se è così,pur volendo,dovrei rinunciare ad acquistare fornelli di questo tipo.
Secondo voi, basterebbe un nuovo contratto di energia elettrica aumentando i KW?
E di quanto?
La mia esigenza è avere la libertà,almeno in teoria, di usare contemporaneamente tutte le zone del pc,il forno e,magari per distrazione,almeno un altro elettrodomestico tipo lavatrice o lavastoviglie senza che tutto vada in tilt.
Di quanto dovrei aumentare per ottenere tutto ciò?
 
 
 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2011 alle 17:58
Le dimensioni delle zone di cottura sono adeguate, tuttavia il prodotto dispone di soli 9 livelli di cottura. Personalmente consiglio l'acquisto di prodotti dotati di 17 livelli di cottura + funzione booster, i quali permettono una cottura molto più precisa.
Quindi il mio consiglio è di cercare modelli analoghi al C6imx8 ma con 17+1 livelli di cottura.

Postato originariamente da gubbi gubbi Ha scritto:

 
L'azienda è la Smeg .Il primo modello che ho trovato è nel seguente link.
Non riesco a postare il link nel modo giusto per questo html Unhappy
 
Torna in cima
gubbi View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2011
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2011 alle 17:58
Ho letto da qualche parte che per tutti i pc ad induzione non è possibile cucinare con tutte le zone contemporaneamente e neanche con qualcuna di esse mentre si usa il forno o..un phon...
Se è così,pur volendo,dovrei rinunciare ad acquistare fornelli di questo tipo.
Secondo voi, basterebbe un nuovo contratto di energia elettrica aumentando i KW?
E di quanto?
La mia esigenza è avere la libertà,almeno in teoria, di usare contemporaneamente tutte le zone del pc,il forno e,magari per distrazione,almeno un altro elettrodomestico tipo lavatrice o lavastoviglie senza che tutto vada in tilt.
Di quanto dovrei aumentare per ottenere tutto ciò?
 
 
 
Torna in cima
gubbi View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2011
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2011 alle 17:23
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

     
Riguardo ai piani abbinati ad un unico elettrodomestico a libera installazione, può tranquillamente indicare marca e modello del prodotto.
L'azienda è la Smeg .Il primo modello che ho trovato è nel seguente link.
Non riesco a postare il link nel modo giusto per questo html Unhappy
 
 
 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2011 alle 07:07
Buon giorno,
nell'articolo è indicato: "La parte di vetroceramica che circonda la nostra zona di cottura resta fredda, quindi non sussiste il rischio di scottature. Vedi immagine sopra, che mostra una pentola bollire con affianco del ghiaccio"

Ciò significa che:

- toccare la vetroceramica che circonda la pentola non causa scottature
- toccare la parte di vetroceramica che si trova sotto la pentola può causare lievi scottature, in quanto il fondo della pentola scaldandosi trasmette il calore alla vetroceramica. La temperatura massima raggiunta dalla vetroceramica si attesta intorno ai 110° C per nel caso dell'induzione e di ben 450° nei piani cottura alogeni o radianti (in questo caso c'è il rischio di gravissime ustioni)
- appena viene tolta la pentola dalla zona di cottura, il display del piano ad induzione mostra il simbolo "H" che sta ad indicare che la zona è molto calda e sussiste il pericolo di scottature. Non appena la spia si spegne, il pericolo cessa.

Riguardo ai piani abbinati ad un unico elettrodomestico a libera installazione, può tranquillamente indicare marca e modello del prodotto.
Sinceramente non conosco questa tipologia di prodotti, quindi le chiedo cortesemente di comunicarmi le specifiche.

Saluti
Cristiano Passeri


Postato originariamente da gubbi gubbi Ha scritto:

Sono nuova e spero di aver postato nella "zona" giusta.
Volendo passare dal gas al piano cottura per induzione,avrei alcune informazioni da chiedere.
Pongo queste domande...per ora:
 
- nell'articolo di questo sito si afferma che non è possibile ustionarsi col pc ad induzione,visto che questo non si surriscalda.Ho sentito dire da qualcuno che lo ha che esso non scotta moltissimo e si raffredda prima però,appena tolta la pentola,qualche ustione a causa di distrazione potrebbe capitare.
Mi spiegate un pò questo?
 
- Io cerco un piano cottura ad induzione con forno abbinato in un unico elettrodomestico a libera installazione.
Sul web ne ho trovato qualcuno di cui non cito le aziende perchè non so se si possa.
Mi potreste dare qualche informazione su questo?
 
_ Esistono solo quelli a 4 posti(fuochi)?
 
Grazie..
Torna in cima
gubbi View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2011
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 10 Ott 2011 alle 22:15
Sono nuova e spero di aver postato nella "zona" giusta.
Volendo passare dal gas al piano cottura per induzione,avrei alcune informazioni da chiedere.
Pongo queste domande...per ora:
 
- nell'articolo di questo sito si afferma che non è possibile ustionarsi col pc ad induzione,visto che questo non si surriscalda.Ho sentito dire da qualcuno che lo ha che esso non scotta moltissimo e si raffredda prima però,appena tolta la pentola,qualche ustione a causa di distrazione potrebbe capitare.
Mi spiegate un pò questo?
 
- Io cerco un piano cottura ad induzione con forno abbinato in un unico elettrodomestico a libera installazione.
Sul web ne ho trovato qualcuno di cui non cito le aziende perchè non so se si possa.
Mi potreste dare qualche informazione su questo?
 
_ Esistono solo quelli a 4 posti(fuochi)?
 
Grazie..
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2011 alle 14:30
Le altri funzioni da prendere in esame sono:

- tipo di pannello touch di interfaccia: ce ne sono di molti tipi come ad esempio il classico touch o il più recente slider
- numero dei programmi di cottura (come già discusso nel forum i programmi devo essere 17)
- dimensione delle zone di cottura

Riguardo alla comparativa, sinceramente non conosco siti specifici che effettuano recensioni o prove comparative tra modelli di piani ad induzione.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da daniele daniele Ha scritto:

a questo punto sarebbe importante capire quali siano le differenze sostanziali che distinguono i vari modelli (della stessa casa produttrice e non). a parte l'indispensabile funzione 'power management' e le dimensioni del piano, ci potrebbero essere altre considerazioni significative nella fase di acquisto?

un'ultima domanda; Big smile
dove potrei recuperare una comparativa o recensione dei produttori piu affidabili e testati? ho cercato molto in rete ma sembra che in italia l'interesse principale sia ancora capire se sia sempre piu conveniente il gas...
Torna in cima
daniele View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 28 Set 2011 alle 09:52
a questo punto sarebbe importante capire quali siano le differenze sostanziali che distinguono i vari modelli (della stessa casa produttrice e non). a parte l'indispensabile funzione 'power management' e le dimensioni del piano, ci potrebbero essere altre considerazioni significative nella fase di acquisto?

un'ultima domanda; Big smile
dove potrei recuperare una comparativa o recensione dei produttori piu affidabili e testati? ho cercato molto in rete ma sembra che in italia l'interesse principale sia ancora capire se sia sempre piu conveniente il gas...
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 28 Set 2011 alle 07:17
Postato originariamente da daniele daniele Ha scritto:

Come prima cosa complimenti per la guida! Smile
anche io, come molti, mi sto avvicinando al mondo dell'induzione e ho da poco acquistato un bilocale in cui abiterò prevalentamente da solo.
considerando la mia situazione da pendolare (quindi mai a casa di giorno) e le varie opzioni presenti sul mercato volevo gentilmente chiedere un parere sulla  'configurazione' (contratto in KW, modello piano eccetera) più adatta alle mie esigenze.


Innanzi tutto grazie per i complimenti.

In base alle indicazioni fornite, le consiglierei di acquistare un piano induzione da 60cm equivalente a quello impiegato nella recensione e di non modificare il contratto elettrico, mantenendo i 3KW classici.

Vivendo da solo in casa, credo che non sia necessario effettuare un aggiornamento del profilo a 4,5KW o 6KW.
Le consiglierei quindi di effettuare un periodo di prova con 3KW per valutarne l'effettiva validità.
Consideri che il passaggio a 4,5KW o 6KW avviene in tempi brevissimi.
Nel mio caso il passaggio a 6KW è stato necessario attendere 24 ore per l'attivazione.

Saluti
Cristiano
Torna in cima
daniele View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Set 2011 alle 15:49
Come prima cosa complimenti per la guida! Smile
anche io, come molti, mi sto avvicinando al mondo dell'induzione e ho da poco acquistato un bilocale in cui abiterò prevalentamente da solo.
considerando la mia situazione da pendolare (quindi mai a casa di giorno) e le varie opzioni presenti sul mercato volevo gentilmente chiedere un parere sulla  'configurazione' (contratto in KW, modello piano eccetera) più adatta alle mie esigenze.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2011 alle 20:12
Postato originariamente da Jack Jack Ha scritto:

Se dovesse acquistare il piano cottura oggi, quale sceglierebbe? Lo stesso modello acquistato oltre un anno fa?

Saluti,
Giacomo.


Probabilmente mi orienterei su questo modello (ma non prima di averlo testato): PIN651T14E

Dai video apparsi in rete, non ho ben capito se la zona Flexinduction è effettivamente comoda da usare attraverso il pannello touch del piano cottura.
Inoltre riguardo alla Flexinduction, ho alcune perplessità circa la dispersione dei campi magnetici , data l'assenza di zone ben delineate ( i famosi cerchi bianchi ) su cui disporre una pentola in base al proprio diametro.

Tolti i dubbi, mi orienterei su questo prodotto quindi, altrimenti acquisterei di sicuro il modello già in mio possesso o uno analogo.

Saluti
Cristiano
Torna in cima
Jack View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2011 alle 19:19
Se dovesse acquistare il piano cottura oggi, quale sceglierebbe? Lo stesso modello acquistato oltre un anno fa?

Saluti,
Giacomo.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 01 Set 2011 alle 15:56
La ringrazio per i complimenti,

come segnalato nei precedenti post, la qualità, il rumore generato e la precisione dei prodotti non da incasso entry level sono ben lontane dal piano bosch impiegato nella recensione o modelli equivalenti. 

Ad esempio con il fornello ad induzione "Caso Blue TWO" impiegato da me per effettuare le prime prove, è molto difficile eseguire cotture a "fuoco basso", in quanto i programmi inferiori al numero 6 sono molto poco precisi e si rischia di bruciare le pietanze o di non cuocerle bene.

Il numero di programmi totale è 9 o 10 nei fornelli ad induzione portatili, mentre nel caso del bosch recensito i programmi sono 17+1 (booster).
Avere più programmi significa avere più precisione nella cottura.

Per iniziare e verificare il funzionamento della cottura induzione mi orienterei su un prodotto economico: come il Caso Basic 2002 o prodotti equivalenti.

Successivamente per avere una cottura di alto livello è necessario orientarsi su prodotti professionali ad incasso, con costi da € 500/600 a salire.

Riguardo alle caldaie ad induzione, al momento non conosco l'esistenza.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da LorenzoBaldo LorenzoBaldo Ha scritto:

Complimenti per la guida, veramente chiara ed esaustiva.
Ho installato a casa un impianto fotovoltaico di tipo "scambio sul posto" da 3kw e nel giro di un anno ho verificato che circa che i 2/3 dell'energia eletrica prodotta la cedo alla rete elettrica.
Leggendo la sua guida mi sono convinto che vale la pena senz'altro passare al piano ad induzione, sfruttando così maggiormente il fotovoltaico e limitando nello stesso tempo il consumo di gas.
Rimanendo quindi nei classici 3kw, pensavo di aquistare un fornello ad induzione non da incasso ma "mobile" con max 2 "fuochi", visto che anche lei ha fatto inizialmente questa scelta, mi saprebbe consigliare marca e/o modello ?

PS. Esistono anche caldaie per riscaldamento e acqua sanitaria ad induzione ?

Saluti, grazie, ancora complimenti.
Torna in cima
LorenzoBaldo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Set 2011 alle 11:45
Complimenti per la guida, veramente chiara ed esaustiva.
Ho installato a casa un impianto fotovoltaico di tipo "scambio sul posto" da 3kw e nel giro di un anno ho verificato che circa che i 2/3 dell'energia eletrica prodotta la cedo alla rete elettrica.
Leggendo la sua guida mi sono convinto che vale la pena senz'altro passare al piano ad induzione, sfruttando così maggiormente il fotovoltaico e limitando nello stesso tempo il consumo di gas.
Rimanendo quindi nei classici 3kw, pensavo di aquistare un fornello ad induzione non da incasso ma "mobile" con max 2 "fuochi", visto che anche lei ha fatto inizialmente questa scelta, mi saprebbe consigliare marca e/o modello ?

PS. Esistono anche caldaie per riscaldamento e acqua sanitaria ad induzione ?

Saluti, grazie, ancora complimenti.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Ago 2011 alle 17:08
La miglior cosa è acquistare il piano cottura ad induzione e verificare se effettivamente per la tipologia di cucina e il numero di persone presenti nell'abitazione i 3KW sono sufficienti.

Quando effettuerà l'installazione e effettuerà le prove sul campo mi faccia sapere se con 3KW è effettivamente possibile cucinare senza problemi.

Saluti
Cristiano

Postato originariamente da Erika Erika Ha scritto:

Salve, innanzitutto le chiedo scusa per il ritardo.
Quello che ho trovato dal fornitore lo può verificare qui:

http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/venditori_tariffe/usi_domestici/d2.aspx
dai miei calcoli infatti a pari Kw/anno consumati passando da 3 Kw a 4,5 Kw il costo aumenta di parecchio, per questo chiedevo se era consigliabile acquistare quel piano della Smeg e continuare ad avare 3 Kw in casa.
Torna in cima
Erika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 23 Ago 2011 alle 21:26
Salve, innanzitutto le chiedo scusa per il ritardo.
Quello che ho trovato dal fornitore lo può verificare qui:

http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/venditori_tariffe/usi_domestici/d2.aspx
dai miei calcoli infatti a pari Kw/anno consumati passando da 3 Kw a 4,5 Kw il costo aumenta di parecchio, per questo chiedevo se era consigliabile acquistare quel piano della Smeg e continuare ad avare 3 Kw in casa.


Modificato da Cristiano Passeri - 31 Ago 2011 alle 17:03
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 08 Ago 2011 alle 07:01
Buon Giorno Valentina,

nei piani da 60cm normalmente la zona cottura più grande è pari a 21cm, pertanto è possibile impiegare una pentola non superiore a 23/24 cm. Tuttavia è meglio restare entro i 21cm/22cm di diametro, per garantire una cottura ottimale.

Postato originariamente da valentina valentina Ha scritto:

complimenti per il suo forum è chiarissimo nelle risposte, l'unico dubbio riguarda il diametro max della pentola che si può utilizzare
nel piano bosch o siemens da 60 cm posso utilizzare una pentola da 28 fino a 32cm didiametro oppure no?
la ringrazio
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 08 Ago 2011 alle 06:55
E' preferibile non utilizzare utensili in metallo per non variare il campo magnetico all'interno del pentolame e soprattutto per evitare che le correnti derivate attraversino il corpo (seppur in quantità minimali).
Tuttavia se occasionalmente (per distrazione) capitasse di utilizzare utensili in metallo non succede assolutamente nulla...

Riguardo ai piercing o anelli sinceramente non ho mai sentito nulla a riguardo.

Postato originariamente da Valeria Valeria Ha scritto:

Per quanto riguarda i piani a induzione ho sentito che è sconsigliato l'utilizzo di utensili in metallo. Vorrei sapere se potrei utilizzare mestoli o forchette di metallo all'interno della pentola durante il funzionamento del fornello.
Inoltre, è vero che è pericoloso avvicinarsi alla pentola con piercing, anelli o altri oggetti metallici durante la cottura?
 
Grazie mille.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 08 Ago 2011 alle 06:38
La Germania utilizza prese di corrente schuko, impiegate comunemente anche in Italia, per cui non dovrebbero esserci problemi.

Chiedo scusa se le ho risposto in ritardo, ma non avendo effettuato il login nel forum, il server non mi ha inviato segnalazione riguardanti il suo post.

Saluti
Cristiano Passeri.

Postato originariamente da Jack Jack Ha scritto:

Grazie della risposta ma non saprei se vale la pena acquistare un piano con zona "freeInduction" o meno.

Pensavo di acquistare il piano cottura online dalla Germania considerando che costano un po' di meno. Che Lei sappia, potrei avere problemi?

Saluti,
Giacomo.
Torna in cima
valentina View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Ago 2011 alle 15:03
complimenti per il suo forum è chiarissimo nelle risposte, l'unico dubbio riguarda il diametro max della pentola che si può utilizzare
nel piano bosch o siemens da 60 cm posso utilizzare una pentola da 28 fino a 32cm didiametro oppure no?
la ringrazio
Torna in cima
Valeria View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Ago 2011 alle 12:25
Per quanto riguarda i piani a induzione ho sentito che è sconsigliato l'utilizzo di utensili in metallo. Vorrei sapere se potrei utilizzare mestoli o forchette di metallo all'interno della pentola durante il funzionamento del fornello.
Inoltre, è vero che è pericoloso avvicinarsi alla pentola con piercing, anelli o altri oggetti metallici durante la cottura?
 
Grazie mille.
Torna in cima
Jack View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Ago 2011 alle 14:53
Grazie della risposta ma non saprei se vale la pena acquistare un piano con zona "freeInduction" o meno.

Pensavo di acquistare il piano cottura online dalla Germania considerando che costano un po' di meno. Che Lei sappia, potrei avere problemi?

Saluti,
Giacomo.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 01 Ago 2011 alle 12:06
La ringrazio per i complimenti.

Riguardo alla domanda, la invito a leggere i post presenti nel forum, nei quali è stato affrontato un argomento analogo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Jack Jack Ha scritto:

Complimenti per l'articolo che ha realizzato, che piano cottura (da 60 cm) mi consiglierebbe per una famiglia di 3 persone?
Torna in cima
Jack View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 29 Lug 2011 alle 19:05
Complimenti per l'articolo che ha realizzato, che piano cottura (da 60 cm) mi consiglierebbe per una famiglia di 3 persone?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 05 Lug 2011 alle 14:04
Da 60CM ci sono i seguenti modelli:

PIE645Q14E (che è il modello recensito)
PIE675N24E (ha alcune funzioni in più rispetto al PIE645Q14E)

a breve anche Bosch dovrebbe introdurre modelli con freeInduction, dato che Bosch fa parte del gruppo BHS, di cui fanno parte anche Siemens e Neff.

I piani cottura Bosch o Siemens qualitativamente sono identici, l'unica differenza sta nell'estetica.

Esempio: il modello Siemens EH975MD21E è praticamente identico al Bosch PID975L24E (le differenze sono puramente estetiche, come ad esempio il pannello comandi, mentre l'elettronica è praticamente la stessa).

Postato originariamente da BARBARA BARBARA Ha scritto:

Grazie Cristiano, la tua recensione è stata molto utile e chiara, in effetti il modello che tu indichi della BOSCH è carissimo... e forse troppo grande, interessante invece il Siemens, ho acquistato tutti gli elettrodomestici BOSCH e cambiare....Conosci altri modelli BOSCH magari di dimensioni inferiori?
Torna in cima
BARBARA View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 05 Lug 2011 alle 12:22
Grazie Cristiano, la tua recensione è stata molto utile e chiara, in effetti il modello che tu indichi della BOSCH è carissimo... e forse troppo grande, interessante invece il Siemens, ho acquistato tutti gli elettrodomestici BOSCH e cambiare....Conosci altri modelli BOSCH magari di dimensioni inferiori?
 
Postato originariamente da cristianofx cristianofx Ha scritto:

Salve Barbara,

se dispone di cucina capiente, può prendere in esame il modello Bosch PID975L24E da 90CM.
E' piuttosto costoso ma molto spazioso, inoltre dispone di una zona cottura a triplo circuito, la quale consente l'impiego di pentole sino ad un diametro di ben 32CM.
Nel caso lo spazio sia limitato, può prendere in esame il Siemens EH675MN11E da 60CM, dotato di zona freeInduction.

FreeInduction: "Nel piano freeInduction, accanto alle zone tradizionali circolari, Siemens ha inserito una superficie di cottura flessibile: un grande rettangolo nel quale trovano spazio tutte le vostre pentole. Le due diverse aree ad induzione che la compongono possono essere comandate singolarmente oppure combinate in un’unica grande zona di cottura. Ogni volta sarete liberi di occupare tutta la superficie disponibile. Le zone flessibili, infatti, riescono a riconoscere automaticamente la dimensione e la posizione di ogni pentola, per riscaldarle tutte sempre al meglio."
Testo estratto da http://www.piano-cottura-induzione.it/blog/2010/12/29/il-glossario-dellinduzione-tutti-i-termini-che-devi-conoscere-per-capire-linduzione/

Spero di esserle stato utile.

Saluti
Cristiano Passeri
Gubbio Informatica

Postato originariamente da Barbara Barbara Ha scritto:

Salve, ho letto con attenzione quanto scritto sul piano cottura ad induzione. Sto ristrutturando casa e cambiando la cucina, ho optato al piano cottura ad induzione, in famiglia siamo in 5, pertanto tante padelle sul fuoco....che piano mi consigliate, avevo optato per un bosch...ma quale modello? Grazie infinite
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 05 Lug 2011 alle 11:31
Salve Barbara,

se dispone di cucina capiente, può prendere in esame il modello Bosch PID975L24E da 90CM.
E' piuttosto costoso ma molto spazioso, inoltre dispone di una zona cottura a triplo circuito, la quale consente l'impiego di pentole sino ad un diametro di ben 32CM.
Nel caso lo spazio sia limitato, può prendere in esame il Siemens EH675MN11E da 60CM, dotato di zona freeInduction.

FreeInduction: "Nel piano freeInduction, accanto alle zone tradizionali circolari, Siemens ha inserito una superficie di cottura flessibile: un grande rettangolo nel quale trovano spazio tutte le vostre pentole. Le due diverse aree ad induzione che la compongono possono essere comandate singolarmente oppure combinate in un’unica grande zona di cottura. Ogni volta sarete liberi di occupare tutta la superficie disponibile. Le zone flessibili, infatti, riescono a riconoscere automaticamente la dimensione e la posizione di ogni pentola, per riscaldarle tutte sempre al meglio."
Testo estratto da http://www.piano-cottura-induzione.it/blog/2010/12/29/il-glossario-dellinduzione-tutti-i-termini-che-devi-conoscere-per-capire-linduzione/

Spero di esserle stato utile.

Saluti
Cristiano Passeri
Gubbio Informatica

Postato originariamente da Barbara Barbara Ha scritto:

Salve, ho letto con attenzione quanto scritto sul piano cottura ad induzione. Sto ristrutturando casa e cambiando la cucina, ho optato al piano cottura ad induzione, in famiglia siamo in 5, pertanto tante padelle sul fuoco....che piano mi consigliate, avevo optato per un bosch...ma quale modello? Grazie infinite
Torna in cima
Barbara View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 05 Lug 2011 alle 10:00
Salve, ho letto con attenzione quanto scritto sul piano cottura ad induzione. Sto ristrutturando casa e cambiando la cucina, ho optato al piano cottura ad induzione, in famiglia siamo in 5, pertanto tante padelle sul fuoco....che piano mi consigliate, avevo optato per un bosch...ma quale modello? Grazie infinite
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 01 Giu 2011 alle 10:29
Salve Erika,

Per un consumo di 2000KW annui, credo all'incirca dovrebbe pagare annualmente circa 110€ in più  con un contratto da 4,5KW rispetto al 3KW, mentre con un 6KW circa 130€.

Per l'attivazione del contratto a 4,5 KW se non erro è previsto un costo di € 200,00.
Per l'attivazione del contratto a 6 KW è previsto un costo di € 325,00.

In ogni caso le consiglio di contattare il suo fornitore di energia elettrica e richiedere un preventivo effettivo dell'aumento dei costi, in relazione ad un ipotetico consumo annuale di 2000KW.

Le sarei estremamente grato se dopo aver ricevuto il preventivo, comunichi nel forum i costi indicati dal suo fornitore, in modo da effettuare un confronto con i miei calcoli teorici.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da erika erika Ha scritto:

In sostanza dai miei 1600 potrei passare ai 2000 kW all'anno.
Ma avendo una potenza installata da 4,5 Kw rispetto ai 3 Kw si ha un aumento della spesa no?
Grazie
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <1 78910>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,313 secondi.