PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Topic ChiusoDiscussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione

 Rispondi Rispondi Pagina  <1234 10>
Autori
Messaggio Mostra per Ordine inverso
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 12 Lug 2014 alle 22:51
Postato originariamente da Franco Franco Ha scritto:

Ciao a tutti :-)
O letto tutte le discussioni ma ancora non riesco a decidere che tipo di PCI comprare.
Io sono un single e mi hanno appena consegnato la casa o gia fatto l'ordine per la cucina
ma gli elettrodomestici voglio comprarmeli a parte .
Quello che vorrei sapere è ! secondo voi che tipo di piastra potrei orientarmi senza 
spendere una follia e stando nei 3 Kw ?
Ringrazzio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi un consiglio 


Che significa stando nei 3 kw?
La maggior parte dei piani sono dotati di limitatore di potenza.
Per la spesa, dipende cosa intendi per "follia".
Se 550€ portato a casa, non rientrano tra le spese folli, ti consiglio il mio! Wink
(vedi in firma)
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Franco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Lug 2014 alle 16:58
Ciao a tutti :-)
O letto tutte le discussioni ma ancora non riesco a decidere che tipo di PCI comprare.
Io sono un single e mi hanno appena consegnato la casa o gia fatto l'ordine per la cucina
ma gli elettrodomestici voglio comprarmeli a parte .
Quello che vorrei sapere è ! secondo voi che tipo di piastra potrei orientarmi senza 
spendere una follia e stando nei 3 Kw ?
Ringrazzio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi un consiglio

Segnalazione dal Moderatore Luca72

Violazione punto 2 delle regole del forum.

2) Evitare di inserire messaggi troppo generici, come ad esempio: 

- Quali modelli di piano cottura ad induzione mi consiglieresti tra le seguenti marche: xx,yy,zz,aa ?
- Quale piano mi consigli spendendo non più di 800 euro ?
- Quale piano scegliere per una famiglia di 4 persone ?
- Mi consigliate un piano da 60 cm o da 80 cm ?


Modificato da Luca72 - 14 Lug 2014 alle 07:15
Torna in cima
fabioekaren View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Giu 2014
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 10 Lug 2014 alle 23:52
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Ciao Fabioekaren
personalmente mi orienterei tra Bosch PIE645F17E e SAMSUNG CTN464FB.

Lascerie in secondo piano il PCI Ikea per il fatto di avere 9 livelli di potenza, mentre il Bosch PIE645B18E per il fatto di avere un pannello comandi poco pratico (Touch Control).

La funzione "ponte" non l'ho mai testata, però anche Bosch procuce PCI con questa caratteristica e online costano circa 100€ in più rispetto al PCI Ikea.

Bosch PIT645F17E con fuzione Combi "Ponte".

Ciao
Luca


Ciao Luca... ti ringrazio (anche se molto in ritardo) della risposta Confused
Stiamo lavorando alla nuova casa, oltre al lavoro normale, e di accendere il PC alla sera non se ne parla nemmeno

La funzione "ponte" non è una caratteristica importante. Come detto, era più che altro una curiosità, quindi seguiremo il tuo suggerimento
Non sono esperto e immagino che, pur essendo entrambi molto validi, siano su due livelli leggermente diversi (correggimi se sbaglio), ma penso che opteremo per il Samsung che, vuoi o no, costa un bel centinaio di eurini in meno del Bosh

Altra curiosità...
Anni fa con i primi forni microonde, nessuno in effetti sapeva come cucinare (quanta potenza, quanti minuti... ecc) e, dopo un pò, iniziarono ad uscire i primi libricini dedicati alla cucina a microonde
Ho già visto qua e là nel forum un paio di tabelle con indicati i wattaggi per le varie "pietanze" e certamente ci vorrà un pò di tempo di "esperienza sul campo"... ma qui stiamo parlando di 17 livelli (o cmq 15) !!!
Visto che si parla, giustamente, di maggior precisione di regolazione, c'è in circolazione qualche "aiutino" valido. Al momento non ho trovato molto, ma confesso che ho cercato veramente poco, perchè alla sera non vedo l'ora di arrivare nel letto

Grazie in anticipo (si sa mai quando riusciremo a farlo in posticipo) Wink
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Lug 2014 alle 07:07
Salve Massimo,
il manuale elettronico del prodotto in suo possesso non è scaricabile attraverso internet.
Può effettuare la richiesta del manuale cartaceo attraverso l'apposito modulo messo a disposizione da Nardi al seguente indirizzo: http://www.nardi.info/servizio_clienti_manuali_istruzione.php

Per tutelare la sua privacy ed evitare lo Spam, la sua posta elettronica è stata rimossa dal post.
Le consiglio in futuro di registrarsi nel nostro forum ed utilizzare il servizio dei messaggi privati.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da massimo massimo Ha scritto:

Buona serata vorrei le istruzioni del pc nardi PVF6HT48A grazie molte
Torna in cima
massimo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Lug 2014 alle 22:31
Buona serata vorrei le istruzioni del pc nardi PVF6HT48A grazie molte


Modificato da Cristiano Passeri - 03 Lug 2014 alle 07:03
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2014 alle 07:42
Ciao Fabioekaren
personalmente mi orienterei tra Bosch PIE645F17E e SAMSUNG CTN464FB.

Lascerie in secondo piano il PCI Ikea per il fatto di avere 9 livelli di potenza, mentre il Bosch PIE645B18E per il fatto di avere un pannello comandi poco pratico (Touch Control).

La funzione "ponte" non l'ho mai testata, però anche Bosch procuce PCI con questa caratteristica e online costano circa 100€ in più rispetto al PCI Ikea.

Bosch PIT645F17E con fuzione Combi "Ponte".

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
fabioekaren View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Giu 2014
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2014 alle 22:52
Buona sera.
Essendo il primo post che scrivo in questo splendido Forum, colgo l'occasione per complimentarmi con tutti... ma proprio TUTTI. Da Cristiano, che iniziato quest'avventura più di 4 anni fa, al semplice utente che ha scritto un singolo post, anche solo per dare un consiglio o un'impressione su un PCI.
Ho letto in lungo e in largo il Forum e usato il tasto "Cerca " per più di una settimana e sono arrivato alla conclusione che, anche se ho imparato mille cose che non sapevo, comprare un PCI è quasi esclusivamente una questione di "quanto sono disposto a spendere". Tranne qualche caso sporadico, i vari modelli citati nei post, sono tutti più o meno validi.

Tra un paio di mesi, cambieremo casa e, avendo deciso di eliminare completamente il gas dalla nostra vita (metano, gpl e quant'altro), in cucina opteremo ovviamente per un PCI.
Faremo inizialmente un contratto da 4,5 kW, vautando in seguito se aumentare a 6 kW (boiler termoelettrico per il periodo estivo).
Abbiamo solo due limitazioni per la scelta di un PCI: 60cm di larghezza e un budget di 450/550€

Ci siamo orientati su questi modelli:
BOSH - PIE645F17E (ben conosciuto in questo Forum)
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/piani-cottura/ad-induzione/ad-induzione/PIE645F17E.html

BOSH - PIE645B18E (ben conosciuto in questo Forum)
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/piani-cottura/ad-induzione/ad-induzione/PIE645B18E.html

SAMSUNG - CTN464FB (15 livelli di regolazione intensità calorica + power)
http://www.samsung.com/it/consumer/home-appliances/built-in/builtin-cooktop/CTN464FB01/XEF

IKEA - SMAKLIG (mai nominato o recensito)
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20222830/
Piano cottura con zone a induzione: 2 di mm 210, 1 di mm 180 e 1 di mm 145
4 zone cottura con booster (P)
2 zone a induzione da 2300W con booster; 3200W
1 zona a induzione da 1400W con booster; 1800W
1 zona a induzione da 1800W con booster; 2500W
Potenza max. allacciata totale: 7400W

I primi due BOSCH sono indubbiamente degli ottimi PCI (basandoci sulle vostre indicazioni), il terzo sembra una valida alternativa e l'Ikea ci ha incuriosito per una delle caratteristiche menzionate:
"Ti offre una maggiore flessibilità grazie alla funzione ponte che ti permette di collegare 2 zone cottura in una più ampia, così puoi usare diverse pentole o pentole più grandi"

A questo punto, chiediamo aiuto. Qualcuno conosce un pò meglio che da info di un sito il prodotto Ikea? La "funzione ponte", secondo voi è valida?
Abbiamo l'imbarazzo della scelta tra questi 4 o sarebbe meglio optare per uno dei due BOSCH?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento ci venga dato
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 15 Giu 2014 alle 22:14
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

Grazie per avemi tolto questa paranoia!!!Tongue

Adesso l'ultima ansia è sulla zona flessibile.

Immagino che la zona flessibile abbia una efficienza maggiore su quei diametri che non corrispondono
esattamente alla misura dei 4 fuochi per cui la discriminante diventerebbe la frequenza con cui si userebbero quei diametri. E' cosi?


Si, è così, però (esempio personale), la caffettiera da 7.5 cm mi va da Dio nella zona da 14,5, mentre la bistecchiera rettangolare 21 X 30 funzione egregiamente nella zona da 21.
Quindi personalmente non ne sento l'esigenza, in ultima analisi, credo possa influire anche il fattore estetico.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 15 Giu 2014 alle 12:00
Grazie per avemi tolto questa paranoia!!!Tongue

Adesso l'ultima ansia è sulla zona flessibile.

Immagino che la zona flessibile abbia una efficienza maggiore su quei diametri che non corrispondono
esattamente alla misura dei 4 fuochi per cui la discriminante diventerebbe la frequenza con cui si userebbero quei diametri. E' cosi?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2014 alle 11:15
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

Per il sapore dei cibi? 
In rete ho trovato alcuni post discordanti, chi dice che è uguale, chi dice che è diverso, chi meglio, chi peggio, chi dice che è come "bollire" il cibo, chi dice che la pasta si raffredda subito....  forse dipende dalle ricette. Questa è diventata la mia ultima paranoia prima dell'acquisto.


Concordo assolutamente con quanto dice LUCA72.
Il cibo cotto su un piano ad induzione HA LO STESSO IDENTICO SAPORE.
Come potrebbe esere altrimenti mi chiedo.
A prescindere da (come) venga scaldato il fondo di una pentola, il risultato sarà che detto calore cuocerà il cibo contenuto in quest'ultima.
Non esiste un "calore" dal "sapore diverso".
Forse qualcuno pensa che il piano ad induzione possa in qualche modo assomigliare, riguardo la cottura dei cibi ad un forno a microonde.
Sono assolutamente due principi differenti !
Con il microonde, per alcune cotture, effettivamente il sapore del cibo cambia rispetto ad una cottura tradizionale.
Questo perchè le microonde, scaldano direttamente il cibo, non il contenitore.
Mentre, l'induzione scalda il fondo della pentola e non direttamente il cibo, quindi lo stesso principio di una cottura tradizionale, con la differenza di poter regolare il calore in maniera estremamente più precisa.

 

PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2014 alle 08:27
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

Per il sapore dei cibi? 
In rete ho trovato alcuni post discordanti, chi dice che è uguale, chi dice che è diverso, chi meglio, chi peggio, chi dice che è come "bollire" il cibo, chi dice che la pasta si raffredda subito....  forse dipende dalle ricette. Questa è diventata la mia ultima paranoia prima dell'acquisto.


Non cambia assolutamente nulla.
Il cibo ha lo stesso identico sapore.
Penso possano confermarti tutti gli utenti del forum.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 13 Giu 2014 alle 23:48
Per il sapore dei cibi? 
In rete ho trovato alcuni post discordanti, chi dice che è uguale, chi dice che è diverso, chi meglio, chi peggio, chi dice che è come "bollire" il cibo, chi dice che la pasta si raffredda subito....  forse dipende dalle ricette. Questa è diventata la mia ultima paranoia prima dell'acquisto.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 13 Giu 2014 alle 17:41
Postato originariamente da zolletta zolletta Ha scritto:

ciao a tutti!!! Clap e grazie per la montagna di informazioni che mi avete fornito.
Io avrei due quesiti: cambiando casa (in affitto) mi porto dietro la cucina che ha un normale 4 fuochi vorrei usare questo "buco" per metterci un PCI (visto quanto ho letto? mi sono adeguata subito Wink) , ho fatto il patto con il proprietario che in cambio di uno sconto sul canone di locazione gli avrei lasciato la cucina quando lasciavo l'appartamento. quindi la domanda è: un valido PCI per uso temporaneo (2-4 anni max ) quindi con un prezzo abbordabile? per ora da quanto leggo l'economico "folklig" non ha prodotto grandi lamentele, ma vi sono possibili alternative?
grazie in anticipo!!


Capisco,
potresti però montare un PCI di marca così lo usi e ne godi i benefici da subito.
Terminata la locazione, lo porti via è riempi il "buco" rimasto con un piano economico IKEA.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
zolletta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Giu 2014 alle 21:40
ciao a tutti!!! Clap e grazie per la montagna di informazioni che mi avete fornito.
Io avrei due quesiti: cambiando casa (in affitto) mi porto dietro la cucina che ha un normale 4 fuochi vorrei usare questo "buco" per metterci un PCI (visto quanto ho letto? mi sono adeguata subito Wink) , ho fatto il patto con il proprietario che in cambio di uno sconto sul canone di locazione gli avrei lasciato la cucina quando lasciavo l'appartamento. quindi la domanda è: un valido PCI per uso temporaneo (2-4 anni max ) quindi con un prezzo abbordabile? per ora da quanto leggo l'economico "folklig" non ha prodotto grandi lamentele, ma vi sono possibili alternative?
grazie in anticipo!!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2014 alle 12:06
Postato originariamente da gloria gloria Ha scritto:


ciao marco siccome il PCI che ho ordinato ha ben due zone flex laterali e la zona centrale perchè dici che la zona flex riduce l'efficienza energetica?
mi interessa questo discorso...
grazie


Ciao Gloria, ne abbiamo parlato molto volte nel forum, la zona Flex è leggermente più lenta delle zone circolari, ma i consumi sono del tutto equivalenti (si parla di centesimi di euro).
Quindi non ti preoccupare.

Per il discorso della teglia calda, non ci sono problemi con i PCI, dato che la superficie in vetroceramica riesiste a temperature altissime, se non erro fino a 800°

Saluti
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
gloria View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 7
Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2014 alle 10:35
Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

e la zona a induzione flessibile in che casi può essere conveniente sceglierla?


Dipende, io ad esempio ci ho rinuciato.
Ti permette maggiore "flessibilità", come si capisce anche dal nome, nel gestire le varie misure delle tue pentole, anche contemporaneamente, compreso quella rettangolari (esempio bistecchiere).
Al prezzo però di una minore (se pur di poco) efficienza energetica.
Quindi la scelta è del tutto personale.


ciao marco siccome il PCI che ho ordinato ha ben due zone flex laterali e la zona centrale perchè dici che la zona flex riduce l'efficienza energetica?
mi interessa questo discorso...
grazie
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2014 alle 07:43
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:


Sono contento di sapere che posso riutilizzare la vecchia bistecchiera in ghisa dei miei e che si può fare cmq anche senza il Flex.Smile


Ho visto che hai il contratto da 3KW, come ti trovi?



Nel complesso direi abbastanza bene, ma ho spiegato tutto nella recensione del mio piano cottura. Dovrebbe essere  pubblicate a breve dall' admin.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 10 Giu 2014 alle 23:09
Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:


Ho visto che il tuo modello è misto elettrico-induzione: quali sono i vantaggi di questa scelta?


E' un equicoco in cui si incorre leggendo la scheda della BOSCH, ti assicuro che il Bosch PIE645F17E è SOLTANTO ad induzione.

In effetti mi ero segnato un punto interrogativo sul tuo modello, anch'io avevo notato l'incongruenza.



Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:


Riguardo la bistecchiera, certo che la puoi usare, ma deve essere magnetica, la mia ad esempio è in ghisa.
Ovviamente non si adatta perfettamente al fuoco da 21, essendo rettangolare, (21 X 30) ma gli angoli che rimangono fuori dall'influenza diretta dell'induzione, si scaldano ugualmente.
In generale la superfice si scalda in maniera molto migliore rispetto ad un fornello a gas di qualsiasi dimensione.
Comunque su una zona "Flex", si sarebbe scaldata in maniera ancora più uniforme.



Sono contento di sapere che posso riutilizzare la vecchia bistecchiera in ghisa dei miei e che si può fare cmq anche senza il Flex.Smile


Ho visto che hai il contratto da 3KW, come ti trovi?





Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 10 Giu 2014 alle 07:34
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

e la zona a induzione flessibile in che casi può essere conveniente sceglierla?


Dipende, io ad esempio ci ho rinuciato.
Ti permette maggiore "flessibilità", come si capisce anche dal nome, nel gestire le varie misure delle tue pentole, anche contemporaneamente, compreso quella rettangolari (esempio bistecchiere).
Al prezzo però di una minore (se pur di poco) efficienza energetica.
Quindi la scelta è del tutto personale.

La bistecchiera non si può usare su quelli normali?


Ho visto che il tuo modello è misto elettrico-induzione: quali sono i vantaggi di questa scelta?


E' un equicoco in cui si incorre leggendo la scheda della BOSCH, ti assicuro che il Bosch PIE645F17E è SOLTANTO ad induzione.
Si capisce meglio leggendo la scheda tecnica:
Numero totale di posizioni utilizzabili simultaneamente 4
Numero di zone cottura elettriche 4
Numero di piastre elettriche 0
Numero di zone cottura radianti 0
Numero di zone cottura alogene 0
Numero di zone cottura ad induzione 4

Riguardo la bistecchiera, certo che la puoi usare, ma deve essere magnetica, la mia ad esempio è in ghisa.
Ovviamente non si adatta perfettamente al fuoco da 21, essendo rettangolare, (21 X 30) ma gli angoli che rimangono fuori dall'influenza diretta dell'induzione, si scaldano ugualmente.
In generale la superfice si scalda in maniera molto migliore rispetto ad un fornello a gas di qualsiasi dimensione.
Comunque su una zona "Flex", si sarebbe scaldata in maniera ancora più uniforme.

PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 09 Giu 2014 alle 22:56
Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

e la zona a induzione flessibile in che casi può essere conveniente sceglierla?


Dipende, io ad esempio ci ho rinuciato.
Ti permette maggiore "flessibilità", come si capisce anche dal nome, nel gestire le varie misure delle tue pentole, anche contemporaneamente, compreso quella rettangolari (esempio bistecchiere).
Al prezzo però di una minore (se pur di poco) efficienza energetica.
Quindi la scelta è del tutto personale.

La bistecchiera non si può usare su quelli normali?


Ho visto che il tuo modello è misto elettrico-induzione: quali sono i vantaggi di questa scelta?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 09 Giu 2014 alle 07:34
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

e la zona a induzione flessibile in che casi può essere conveniente sceglierla?


Dipende, io ad esempio ci ho rinuciato.
Ti permette maggiore "flessibilità", come si capisce anche dal nome, nel gestire le varie misure delle tue pentole, anche contemporaneamente, compreso quella rettangolari (esempio bistecchiere).
Al prezzo però di una minore (se pur di poco) efficienza energetica.
Quindi la scelta è del tutto personale.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2014 alle 18:49
e la zona a induzione flessibile in che casi può essere conveniente sceglierla?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2014 alle 11:02
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:


Stavo guardando le schede tecniche di Bosch e non capisco, dice per il più economico:


"Potenza max. assorbita: 2,99 kW" eppure la somma dei fuochi è 6,2.

Per gli altri piani invece non dice "Potenza max. assorbita" ma " Dati nominali collegamento elettrico (W)"

ma è la stessa cosa? E per questi dice 4,6 KW anche se la somma dei fuochi è 6,8.


Mi aiutate?





Significa che è autolimitato di fabbrica a 2.9 Kw, la cosa va benissimo per i normali contratti da 3Kw.
Quindi, accendedo più fuochi, la somma dei Kw consumati, non sarà mai superiore al massimo consentito.
Il problema  è che questa limitazione non si può togliere, se decidi di aumentare il contratto a 4 o 6 Kw.
Molto meglio un piano non limitato ma dotato di "Energy Tutor" così che l'assorbimento sia configurabile a piacimento secondo la tua disponibilità, ovviamente tale configurazione può essere variata in ogni momento.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Giu 2014 alle 14:35


Stavo guardando le schede tecniche di Bosch e non capisco, dice per il più economico:


"Potenza max. assorbita: 2,99 kW" eppure la somma dei fuochi è 6,2.

Per gli altri piani invece non dice "Potenza max. assorbita" ma " Dati nominali collegamento elettrico (W)"

ma è la stessa cosa? E per questi dice 4,6 KW anche se la somma dei fuochi è 6,8.


Mi aiutate?



Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Link diretto a questo post Postato: 05 Giu 2014 alle 12:45
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

Sto per acquistare la mia prima cucina e devo decidere il posizionamento del PCI, vorrei metterlo vicino alla colonna del forno.

Ci sono controindicazioni?

Nel caso in cui usassi la funzione pirolitica (che porta il forno a 500° interni al forno per un ora) possono esserci problemi?


Anche il mio piano è vicino alla colonna del forno (pirolitico) e non ci sono problemi.
Altra cose è se il forno fosse sotto al piano, in questo caso occorre prendere delle precauzioni.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 04 Giu 2014 alle 23:56
Sto per acquistare la mia prima cucina e devo decidere il posizionamento del PCI, vorrei metterlo vicino alla colonna del forno.

Ci sono controindicazioni?

Nel caso in cui usassi la funzione pirolitica (che porta il forno a 500° interni al forno per un ora) possono esserci problemi?
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 04 Giu 2014 alle 23:53
Volevo ringraziare Philotto per la segnalazione!
Torna in cima
Raffaella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Giu 2014 alle 16:32
Buonasera, dovrei acquistare un PCI. Sono indecisa su 2  modelli: REXKTI6402XE e NEFF T40B31N2J.
Qualcuno sa aiutarmi sulla scelta?


Grazie mille  
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 28 Mag 2014 alle 21:25
Solo 5,99 € ? E funziona anche bene ?

Grazie per la segnalazione.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Philotto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Mag 2014
zona: Umbria
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 27 Mag 2014 alle 23:06
sabato ho acquistato da Maurys questa caffettiera da 2 tazze low cost



5,99 euro Tongue



il caffè non viene male... quasi meglio della mia vecchia bialetti...
e soprattutto il mio pci Bosch l'ha riconosciuta al primo colpo nonostante le sue dimensioni al limite, come potete vedere qui sotto



a mio parere per quello che l'ho pagata non è niente male.


Modificato da Cristiano Passeri - 28 Mag 2014 alle 06:53
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 27 Mag 2014 alle 08:20
Vorrei ringraziare l'Admin per la fiducia.
Spero di riuscir a moderare questo stupendo forum nel migliore dei modi.
Spero infine che i vari utenti non ne abbiamo a male quando mi vedrò costretto a riprenderli, ma d'altronde per mantenere un forum eccellente è necessario osservare e far rispettare le regole.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Mag 2014 alle 07:10
Postato originariamente da oli oli Ha scritto:

Siemens produce piani cottura a 380 volt ?

Ti invito a contattare direttamente Siemens,
comunque nel sito sembra che il PCI Siemens EH975MV17E si possa collegare su impianti A 2 fasi, A 3 fasi, Monofase.

Facci sapere la risposta di Siemens.

Saluti

x Luca (visto l'incremento dei post nelle ultime settimane, reputiamo necessario l'applicazione delle regole del forum in maniera più severa, nonché costante, pertanto a partire dalla data odierna, in virtù della preziosissima collaborazione, il tuo account verrà upgradato a moderatore) 

A tutti gli utenti,
l'utente Luca72 a partire da oggi 27 Maggio 2014, diverrà moderatore del nostro forum.
Preghiamo pertanto, in particolare gli utenti "Guest", ad osservare scrupolosamente le nostre regole.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 27 Mag 2014 alle 06:45
Quota Hai ragione non è adatta. Allora le fanno più larghe, ho capito.

Viene bene il caffè anche se ha un diametro maggore?


Certo, viene buono lo stesso.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
oli View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Mag 2014 alle 10:16
Siemens produce piani cottura a 380 volt ?

Modificato da Cristiano Passeri - 26 Mag 2014 alle 13:10
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 25 Mag 2014 alle 13:27
Postato originariamente da mary roma mary roma Ha scritto:

Salve. il diametro delle due pentole che ho utilizzato è entrambe di 17cm una sulla zona più piccola e l'altra sulla zona media. il livello di potenza era 7 per la piccola e 6 per la media.

il limitatore a 2kw non si è memorizzato (ho capito solo stasera come si faceva) quindi quel rumore era indipendente dal settaggio che pensavo di aver impostato.

Poco fa mi ritrovo con lo stesso rumore. sembra che l'energia venga erogata ad intermittenza. ho spento per settare a 2 e. ho riacceso (solo una piastra intermedia a potenza 6) e ora il tipico rumore di quando funziona la piastra è continuo. Non riesco a capire da cosa dipende quell'intermittenza. Secondo lei devo chiamare l'assistenza siemens? Per essere più precisa non è il rumore che è anomalo. io lo chiamo rumore ma è quello che si sente se si accende una piastra e si cuoce qualcosa. Se ora avvicino l'orecchio alla padella sento il "rumore" continuo. Mentre un attimo fa stessa padella stessa potenza ma il "rumore" intermittente. La prima volta me ne sono accorta perché l'acqua era in ebollizione e le bolle salivano ad tratti. Incuriosita ho avvicinato l'orecchio e ho notato questo anomalo funzionamento.



In genere sotto il livello 6 si sente una specie di ronzio ad intermittenza, perché il piano eroga la corrente in maniera non costante (è così per tutti i PCI), l'acqua però deve bollire in maniera costante. Comunque il ronzio è normale ed è indicato anche in tutti i manuali dei PCI.

Comunque la pentola con fondo da 17 sulla zona da 14,5 è preferibile non metterla (per i motivi che abbiamo detto più volte nel forum).


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 25 Mag 2014 alle 09:15
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Caspita, è davvero piccola! Sicuro che è adatta all'induzione? Hai effettuato la prova calamita, per vedere se il fondo è davvero adatto all'induzione ?
Mi sembra molto strano..
I produttori in genere non scendono sotti i 9 cm.

Hai ragione non è adatta. Allora le fanno più larghe, ho capito.

Viene bene il caffè anche se ha un diametro maggore?
Bosch PIN651F17E
Contratto 3KW
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2014 alle 06:44
Postato originariamente da Antonio da Trieste Antonio da Trieste Ha scritto:

grazie delle tante spiegazioni. noi abbiamo una cucina molto piccola e quindi il piano a induzione viene a trovarsi sopra la piastra di metallo che copre il mini-frigorifero. Questo crea problemi ed in ogni caso crea problemi il calore che inevitabilmente si forma sopra il frigoriferoun grazie della esperta risposta


In genere non dovrebbero esserci grandi problemi, se necessario basta inserire una lastra isolante tra PCI e mini-frigo, però in questo caso dovresti rivolgerti ad un rivenditore/installatore preparato in materia.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2014 alle 06:41
[/QUOTE]


La mia ceffettiera Bialetti è da soli 6,5 cm! 

In questo caso come potrei fare?
[/QUOTE]

Caspita, è davvero piccola! Sicuro che è adatta all'induzione? Hai effettuato la prova calamita, per vedere se il fondo è davvero adatto all'induzione ?
Mi sembra molto strano..
I produttori in genere non scendono sotti i 9 cm.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Antonio da Trieste View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Mag 2014 alle 13:55
grazie delle tante spiegazioni. noi abbiamo una cucina molto piccola e quindi il piano a induzione viene a trovarsi sopra la piastra di metallo che copre il mini-frigorifero. Questo crea problemi ed in ogni caso crea problemi il calore che inevitabilmente si forma sopra il frigoriferoun grazie della esperta risposta
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 22 Mag 2014 alle 09:02
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

Ho infatti letto sul Forum che per per le caffetterie da 2 tazze  occorre la misura minima di 7 cm necessaria  e che questa misura Bosch l'ha di serie ma sul sito mi rispondono che la misura minima è 8 per tutti i PCI e non mi risponde se va bene lo stesso o no.

Chi ha i Bosch usa le caffettiere a 2 tazze? Ci sono degli adattatori che permettono lo stesso e in questo caso c'è una perdita di prestazione significativa?


Non è così,
in genere le caffettiere a 2 tazze hanno un diametro di circa 9 cm, le più piccole che ho visto erano da 8,5 cm, comunque sempre superiore a 8 cm.
Inoltre da possessore di PCI Bosch, ti assicuro che la zona da 14,5 si attiva a partire da 7 cm (almeno per il mio PCI che leggi in firma è così, ma anche altri utenti che hanno PCI Bosch differenti confermano).

Gli adattatori non prenderli minimamente in considerazione, ne abbiamo parlato molte volte.
La perdita è tale, che c'è la possibilità che il caffè non raggiunga addirittura la temperatura di ebollizione.


La mia ceffettiera Bialetti è da soli 6,5 cm! 

In questo caso come potrei fare?
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 19 Mag 2014 alle 20:05

Salve. il diametro delle due pentole che ho utilizzato è entrambe di 17cm una sulla zona più piccola e l'altra sulla zona media. il livello di potenza era 7 per la piccola e 6 per la media.

il limitatore a 2kw non si è memorizzato (ho capito solo stasera come si faceva) quindi quel rumore era indipendente dal settaggio che pensavo di aver impostato.

Poco fa mi ritrovo con lo stesso rumore. sembra che l'energia venga erogata ad intermittenza. ho spento per settare a 2 e. ho riacceso (solo una piastra intermedia a potenza 6) e ora il tipico rumore di quando funziona la piastra è continuo. Non riesco a capire da cosa dipende quell'intermittenza. Secondo lei devo chiamare l'assistenza siemens? Per essere più precisa non è il rumore che è anomalo. io lo chiamo rumore ma è quello che si sente se si accende una piastra e si cuoce qualcosa. Se ora avvicino l'orecchio alla padella sento il "rumore" continuo. Mentre un attimo fa stessa padella stessa potenza ma il "rumore" intermittente. La prima volta me ne sono accorta perché l'acqua era in ebollizione e le bolle salivano ad tratti. Incuriosita ho avvicinato l'orecchio e ho notato questo anomalo funzionamento.

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 19 Mag 2014 alle 16:44
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

Ho infatti letto sul Forum che per per le caffetterie da 2 tazze  occorre la misura minima di 7 cm necessaria  e che questa misura Bosch l'ha di serie ma sul sito mi rispondono che la misura minima è 8 per tutti i PCI e non mi risponde se va bene lo stesso o no.

Chi ha i Bosch usa le caffettiere a 2 tazze? Ci sono degli adattatori che permettono lo stesso e in questo caso c'è una perdita di prestazione significativa?


Non è così,
in genere le caffettiere a 2 tazze hanno un diametro di circa 9 cm, le più piccole che ho visto erano da 8,5 cm, comunque sempre superiore a 8 cm.
Inoltre da possessore di PCI Bosch, ti assicuro che la zona da 14,5 si attiva a partire da 7 cm (almeno per il mio PCI che leggi in firma è così, ma anche altri utenti che hanno PCI Bosch differenti confermano).

Gli adattatori non prenderli minimamente in considerazione, ne abbiamo parlato molte volte.
La perdita è tale, che c'è la possibilità che il caffè non raggiunga addirittura la temperatura di ebollizione.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 19 Mag 2014 alle 12:24
Ho infatti letto sul Forum che per per le caffetterie da 2 tazze  occorre la misura minima di 7 cm necessaria  e che questa misura Bosch l'ha di serie ma sul sito mi rispondono che la misura minima è 8 per tutti i PCI e non mi risponde se va bene lo stesso o no.

Chi ha i Bosch usa le caffettiere a 2 tazze? Ci sono degli adattatori che permettono lo stesso e in questo caso c'è una perdita di prestazione significativa?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 18 Mag 2014 alle 09:30
C7 impostato su "2." significa che il PCI non supererà 2500W, però ciò non cambia nulla sul funzionamento del PCI, nel senso che non è un comportamento normale, quindi dovuto dal limitatore.

Prova a disattivarlo e vedi se la stranella rimane.

Intanto dovresti darmi qualche informazione:

diametro del fondo della pentola
dimensione zona di cottura utlizzata
livello di potenza impostato
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 18 Mag 2014 alle 09:25
Utilissime Luca la ringrazio tanto. La disturbo per una ultima domanda. Ho settato (o almeno credo) il limitatore a 2. dopo qsta operazione le due piastre accese facevano un rumore strano come se la potenza erogata andasse ad intermittenza. sembrava partisse una ventola e poi si spegnesse. Partisse e si spegnesse a intervalli di un secondo. è normale??
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 18 Mag 2014 alle 09:03
Postato originariamente da mary roma mary roma Ha scritto:

Buonasera vi porgo una ulteriore domanda. Andando a rileggere alcune discussioni sul limitatore di potenza ho voluto controllare il mio. premendo il timer fino ad arrivare a c7 il numero corrispondente era zero. Che significa?è da modificare?


E' normale che la zona piccola sia più lenta, dato che eroga meno potenza, ma soprattutto il diamtro dei recipienti è piccolo, quindi occorre più tempo per riscaldare il contenuto.

Per il limitatore, quanto "C7" è settato a zero, significa che la funzione non è attiva e è possibile utilizzare tutta la potenza a disposizione, senza vincoli.

Ciao
Luca

Ps. sono felice che li mie dritte siano state utili
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 15 Mag 2014 alle 18:50
Buonasera vi porgo una ulteriore domanda. Andando a rileggere alcune discussioni sul limitatore di potenza ho voluto controllare il mio. premendo il timer fino ad arrivare a c7 il numero corrispondente era zero. Che significa?è da modificare?
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 15 Mag 2014 alle 11:01

Pulito perfettamente. Che enorme sollievo pensavo si fosse bruciata!!è normale che la zona più piccola anche a potenza 8 sia lenta a scaldare rispetto alle alte che in pochi secondi arrivano subito a livelli alti??

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 15 Mag 2014 alle 08:18
Postato originariamente da mary roma mary roma Ha scritto:

buonasera il mio pci è un Siemens EH975ME11E.grazie per la risposta. nei primi giorni di utilizzo ero andata un pochino nel panico perché le istruzioni riportate nel libretto non sono chiarissime la piastra più piccola è poco potente rispetto alle altre. Approfitto per chiedervi una ulteriore info. Involontariamente ho utilizzato una padella nuova sulla piastra maggiore non accorgendomi che nel fondo della padella vi era ancora l'adesivo. Solo dopo l'utilizzo (tra l'altro a potenza 8) me ne sono accorta. ora la piastra sembra rovinata. c'è esattamente l'alone dell'adesivo. Secondo voi c'è rimedio??


Prova a mettere un po di olio sulla zona dove c'è l'anone dell'adesivo e con un panno non abrasivo strofina vivacemente. Fatto ciò, ripulisci la zona con un detersivo per piatti, poi risciaqua con un panno umido e in fine asciuga. Se non dovesse funzionare, devi acquistare un prodotto apposito, una pasta fatta a posta per i piani in vetroceramica.

Fammi sapere se riesci.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 15 Mag 2014 alle 07:11
Aggiungo una nota. Ho lasciato il mio contratto di energia a 3,5kw per il momento non mi è mai scattato. Anche tenendo accese due zone cottura e il forno. Ora attendo la prima bolletta per valutare.  anche il forno ho acquistato un Siemens. Prodotti costosi ma eccezionali. Dal prezzo di listino però ho avuto uno sconto complessivo del 40%
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 14 Mag 2014 alle 20:40
buonasera il mio pci è un Siemens EH975ME11E.grazie per la risposta. nei primi giorni di utilizzo ero andata un pochino nel panico perché le istruzioni riportate nel libretto non sono chiarissime la piastra più piccola è poco potente rispetto alle altre. Approfitto per chiedervi una ulteriore info. Involontariamente ho utilizzato una padella nuova sulla piastra maggiore non accorgendomi che nel fondo della padella vi era ancora l'adesivo. Solo dopo l'utilizzo (tra l'altro a potenza 8) me ne sono accorta. ora la piastra sembra rovinata. c'è esattamente l'alone dell'adesivo. Secondo voi c'è rimedio??
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 14 Mag 2014 alle 08:52
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

Ho visto che esistono anche il PCI misto Induzione-Elettrico, quando può essere vantaggioso?





Con il piano misto Induzione/Radianti, si ha la possibilità grazie alla zona con resistenza elettrica, di utilizzare pentole non adette all'induzione, come ad esempio pentole in ceramica o di rame.

Ovviamente tutti sappiamo che le zone radianti sono molto lente e inefficienti rispetto ad un piano induzione, però offrono questo compromesso.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 14 Mag 2014 alle 07:31
Ho visto che esistono anche il PCI misto Induzione-Elettrico, quando può essere vantaggioso?



Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 11 Mag 2014 alle 18:46
Postato originariamente da Philotto Philotto Ha scritto:

La mia scelta, anche grazie ai vostri consigli è ricaduta sul Bosch PIA611B68J pagato la cifra che avevo precedentemente indicato spese di spedizione e contrassegno compresi, appena installato e iniziato ad utilizzare posterò sul forum le mie impressioni sul prodotto. Grazie


Molto bene, attendiamo una tua recensione.

Ciao e auguri per l'acquisto.
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Philotto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Mag 2014
zona: Umbria
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 11 Mag 2014 alle 17:00
La mia scelta, anche grazie ai vostri consigli è ricaduta sul Bosch PIA611B68J pagato la cifra che avevo precedentemente indicato spese di spedizione e contrassegno compresi, appena installato e iniziato ad utilizzare posterò sul forum le mie impressioni sul prodotto. Grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 11 Mag 2014 alle 08:55
Postato originariamente da Alfainduzione Alfainduzione Ha scritto:

Ciao a tutti. Ho intenzione di acquistare la PCI, la lettura della discussione mi è stata molto utile. Ho qualche dubbio ancora e vi chiedo aiuto. 

Mia mamma si lamenta della sua cucina elettrica (adesso ha 20 anni), dice che è sempre stata lenta e negli ultilmi anni sempre di più. Secondo a lei a causa di cali di tensione e teme che anche quella ad induzione potrebbe risentirne. Pensa che l'Enel eroghi meno di quanto dichiara.

Leggo qua sopra che i PCI troppo economici sono imprecisi sotto il 6, quindi con più consumi.
Quali sono quelli un buon rapporto prezzo/qualità? Pensavo al Folking Ikea, prima di leggervi.

Alla fine della fiera una volta speso in mucchio di soldi per partire tra PCi e pentolame... in bolletta si spende realmente meno?

Non credo proprio che Enel eroghi meno corrente, probabilmente le resistenze elettriche del piano radiante con il passare degli anni hanno perso l'efficienza.

L'induzione è tutto un altro mondo rispetto al piano radiante e non perde di efficienza, dato che le bobine non si scaldano.

Il PCI Folking Ikea è stato testato da alcuni utenti, che ne sono rimasti comunque soddisfatti.
Certo non avrà la precisione e le caratteristiche avanzate di un PCI da 17 livelli, ma sembra comunque un prodotto soddisfacente, visto il prezzo d'acquisto.
Riguardo al risparmio in bolletta, sicuramente c'è, però non saprei quantificartelo.

Comunque dato che il piano radiante è durato 20 anni, io investirei una cifra più alta, acquistando un piano con 17 livelli e con zona da 21 o con zona flessibile.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2014 alle 23:49
Ciao a tutti. Ho intenzione di acquistare la PCI, la lettura della discussione mi è stata molto utile. Ho qualche dubbio ancora e vi chiedo aiuto. 

Mia mamma si lamenta della sua cucina elettrica (adesso ha 20 anni), dice che è sempre stata lenta e negli ultilmi anni sempre di più. Secondo a lei a causa di cali di tensione e teme che anche quella ad induzione potrebbe risentirne. Pensa che l'Enel eroghi meno di quanto dichiara.

Leggo qua sopra che i PCI troppo economici sono imprecisi sotto il 6, quindi con più consumi.
Quali sono quelli un buon rapporto prezzo/qualità? Pensavo al Folking Ikea, prima di leggervi.

Alla fine della fiera una volta speso in mucchio di soldi per partire tra PCi e pentolame... in bolletta si spende realmente meno?




Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 08 Mag 2014 alle 07:32
Postato originariamente da ilaria ilaria Ha scritto:

buongiorno. Avrei bisogno di una notizia relativa al piano induzione candy CI640CBA da me acquista tra o che solo lei può darmi. Questo piano prevede 9 livelli di cottura e la funzione di controllo per non superare un certo kw. Ora se noi utilizziamo il piano dal livello sei a salire la Potenza è costante e per esempio l'acqua bolle senza sosta. Dal livello 5 a scendere il piano va ad intermittenza. Le pietanze si chiudono ma nel caso dell'acqua non mantiene il bollore costante.  Non sappiamo se sia una cosa normale o se sia necessaria assistenza. Grazie per la risposta è complimenti per le risposte esaustive che da.


Questo comportamento è tipico dei piani molto economici o portatili, i quali sotto al livello 6 sono altamente imprecisi, quindi potrebbe non essere un difetto.

Comunque ti consiglio di contattare Candy e chiedere delle informazioni a riguardo.
Purtroppo nel forum mi sembra che non ci siano utenti che hanno acquistato PCI Candy, quindi non è possibile fare un confronto.

Quello che è certo che i PCI buoni, non presentano questo problema e sono precisissimi anche con il livello 1.

Facci sapere.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
ilaria View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Mag 2014 alle 14:19
buongiorno. Avrei bisogno di una notizia relativa al piano induzione candy CI640CBA da me acquista tra o che solo lei può darmi. Questo piano prevede 9 livelli di cottura e la funzione di controllo per non superare un certo kw. Ora se noi utilizziamo il piano dal livello sei a salire la Potenza è costante e per esempio l'acqua bolle senza sosta. Dal livello 5 a scendere il piano va ad intermittenza. Le pietanze si chiudono ma nel caso dell'acqua non mantiene il bollore costante.  Non sappiamo se sia una cosa normale o se sia necessaria assistenza. Grazie per la risposta è complimenti per le risposte esaustive che da.

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 06 Mag 2014 alle 07:09
Postato originariamente da mary roma mary roma Ha scritto:

Salve e  complimenti per questo forum senza il quale non avrei scelto l'induzione. Ora mi trovo però a risolvere problemi di ordine pratico. Nonostante sia andata a rileggere vecchie discussioni del 2013 ancora non ho capito come si cucina. E più precisamente il mio problema è questo. le indicazioni sulla potenza per la cottura ei vari cibi mi creano perplessità.Le cotture a bassa potenza (come per es. la potenza 2 indicata per il latte) non sortiscono effetto alcuno se non dopo aver iniziato la "cottura" a livello 9. e tra l'altro sul manuale c'è scritto genericamente inizio cottura potenza 9. Questo che significa? che per ogni cibo si parte da potenza 9 e poi si scende alla potenza indicata sul manuale??scusate l'imbranaggine e grazie


In linea di massima, come detto più volte, i livelli di potenza devono essere considerati come una manopola del gas, quindi si parte dal livello 1, che corrisponde al fuoco bassissimo, fino ad arrivare al livello 9 che corrisponde al fuoco vivissimo.

Per scaldare il latte con il gas occorre prima girare la manopola su fuoco vivo o vivissimo in modo da raggiungere la temperatura in breve tempo, dopodiché per mantenere la temperatura costante, evitando che il latta vada in ebollizione, è necessario girare la manopola su fuoco lento o medio.
Con l'induzione è la stessa cosa, puoi iniziare con il livello 9 per poi abbassare a livello 3 o 4.

Che piano cottura ad induzione possiedi ? Come avrai visto in commercio ci sono piani meno precisi e più difficili da gestire con i livelli di potenza inferiori al livello 6, quindi è importare sapere la marca e il modello del tuo PCI.


Ciao Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
mary roma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 05 Mag 2014 alle 17:28

Salve e  complimenti per questo forum senza il quale non avrei scelto l'induzione. Ora mi trovo però a risolvere problemi di ordine pratico. Nonostante sia andata a rileggere vecchie discussioni del 2013 ancora non ho capito come si cucina. E più precisamente il mio problema è questo. le indicazioni sulla potenza per la cottura ei vari cibi mi creano perplessità.Le cotture a bassa potenza (come per es. la potenza 2 indicata per il latte) non sortiscono effetto alcuno se non dopo aver iniziato la "cottura" a livello 9. e tra l'altro sul manuale c'è scritto genericamente inizio cottura potenza 9. Questo che significa? che per ogni cibo si parte da potenza 9 e poi si scende alla potenza indicata sul manuale??scusate l'imbranaggine e grazie

Torna in cima
Philotto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Mag 2014
zona: Umbria
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 04 Mag 2014 alle 16:16
Effettivamente era la mia prima scelta alla luce di quanto da voi esposto nel forum, le uniche cose che mi destavano ancora qualche dubbio erano la mancanza della zona da 21, e il prezzo estremamente allettante con i 5 anni di garanzia del pci ikea...
Che mi dite in proposito? soprattutto sulla mancanza della zona da 21? E' necessaria veramente o se ne può fare a meno?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 04 Mag 2014 alle 11:29
Postato originariamente da Emiliano Emiliano Ha scritto:

Eccomi di nuovo.... ad abusare della vostra pazienza e professionalità.
Come avrete intuito dai post precedenti sto cercando un pci sotto i 400 euro (budget imposto dal mio padrone di casa), non ho particolari esigenze, le uniche cosa da tenere in considerazione sono come già detto il prezzo, il riconoscimento minimo della pentola per potere utilizzare la moka, ho un contatore da 3 kw e ho misurato le mie pentole che al max hanno il fondo da 19 cm.
Fino ad ora avevo individuato questi tre modelli:

- Ikea FOLKLIG a 279 euro
- Nardi  PVF6HT48 a 320 euro 
- Bosch PIA611B68J a 360 euro

Cosa mi consigliereste?
Altri modelli, magari migliori, che rientrino nel budget?
I prezzi che ho indicato sono congrui o si può fare di meglio?
Grazie di nuovo
Emiliano

Senza dubbio ti consiglio Bosch PIA611B68J, dato che può rilevare caffettiere con fondo da 7 cm di diametro.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Emiliano View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2014 alle 16:39
Eccomi di nuovo.... ad abusare della vostra pazienza e professionalità.
Come avrete intuito dai post precedenti sto cercando un pci sotto i 400 euro (budget imposto dal mio padrone di casa), non ho particolari esigenze, le uniche cosa da tenere in considerazione sono come già detto il prezzo, il riconoscimento minimo della pentola per potere utilizzare la moka, ho un contatore da 3 kw e ho misurato le mie pentole che al max hanno il fondo da 19 cm.
Fino ad ora avevo individuato questi tre modelli:

- Ikea FOLKLIG a 279 euro
- Nardi  PVF6HT48 a 320 euro 
- Bosch PIA611B68J a 360 euro

Cosa mi consigliereste?
Altri modelli, magari migliori, che rientrino nel budget?
I prezzi che ho indicato sono congrui o si può fare di meglio?
Grazie di nuovo
Emiliano
Torna in cima
Emiliano View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 30 Apr 2014 alle 17:51
Grazie sei stato gentilissimo, mi ero fatto confondere dalla descrizione errata di  un noto sito on line che lo spacciava per induzione.... e  io lo avevo confuso con il PIE645F17E di cui si era parlato precedentemente nel forum Unhappy ... mi sembrava troppo poco!!

Non ho più visto nessun commento sul FOLKLIG IKEA... qualche notizia in merito?

 



Modificato da Cristiano Passeri - 30 Apr 2014 alle 22:58
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 30 Apr 2014 alle 17:22
Salve Emiliano,
il piano da lei indicato non è ad induzione, ma bensì Radiante.

Per ulteriori informazioni sulle tipologie di piano di cottura può consultare il nostro articolo:

Ad un prezzo equivalente può acquistare il piano cottura ad induzione Bosch PIA611B68J.

Per ulteriori informazioni circa il piano PIA611B68J, può utilizzare la funzione "cerca" del nostro forum.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Emiliano Emiliano Ha scritto:

Salve a tutti e complimenti per il forum.
volevo sottoporre al vostro giudizio questo modello Bosh:

- PKF645B17E

che ne dite? trovato on line a circa 370 euro, ci sono eventualmente alternative valide su quella fascia di prezzo? 

Torna in cima
Emiliano View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 30 Apr 2014 alle 17:07
Salve a tutti e complimenti per il forum.
volevo sottoporre al vostro giudizio questo modello Bosh:

- PKF645B17E

che ne dite? trovato on line a circa 370 euro, ci sono eventualmente alternative valide su quella fascia di prezzo? 



Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 18 Apr 2014 alle 07:11
Certamente, a questo punto scelgo il bosch cosi ho tutti gli elettrodomestici uguali.

Vi ringrazio tanto per l'aiuto e appena arriva vi posto le foto.

Grazie!!

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 18 Apr 2014 alle 06:44
Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Grazie mille Luca per il consiglio, il PCI Siemens EH875MP17E che mi hai segnalato effettivamente è più adatto.

Oggi cercando altri elettrodomestici (ho comprato la cucina nuova e mi servono tutti quanti) ho trovato un bel forno bosch ed ho notato anche questo PCI Bosch PIP875N17E.
Rispetto al Siemens cosa cambia?

La limitazione della potenza è sempre ad 1 Kw per zona cottura, non so nulla sulla superficie di riconoscimento della pentola, mi lego sempre al discorso della moka da 2 tazze Smile

Grazie mille!!


Ciao Marco,
i PCI sono praticamente uguali, come si può capire dal nome.
Le uniche differenze stanno nell'estetica e nel pannello comandi (entrambi eccellenti).
Per il resto riconoscono tranquillamente caffettiere da 2 tazze con diamentro del fondo a partire da 7 cm.

Fammi sapere su cosa ti orienti

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 17 Apr 2014 alle 21:44
Grazie mille Luca per il consiglio, il PCI Siemens EH875MP17E che mi hai segnalato effettivamente è più adatto.

Oggi cercando altri elettrodomestici (ho comprato la cucina nuova e mi servono tutti quanti) ho trovato un bel forno bosch ed ho notato anche questo PCI Bosch PIP875N17E.
Rispetto al Siemens cosa cambia?

La limitazione della potenza è sempre ad 1 Kw per zona cottura, non so nulla sulla superficie di riconoscimento della pentola, mi lego sempre al discorso della moka da 2 tazze Smile

Grazie mille!!
Torna in cima
Gianni View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2014 alle 12:01
Ciao Antonio,
non vorrei che chi ti ha consigliato non intendeva un piano ad induzione ma uno in vetroceramica radiante che è un'altro pianeta vedi http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp per chiarimenti.
Ti saluto.
Torna in cima
antonio55 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 09 Apr 2014
zona: milano
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2014 alle 09:26
in realtà, chi mi magnificava  l'uso della piastra, portava come fattori positivi la rapidità di raggiungimento della temperatura necessaria e l'estrema facilità di pulizia della piastra, solo che se devo utilizzare un ulteriore contenitore in ferro, il problema della pulizia lo sposto dalla piastra a questo contenitore
grazie comunque, per i suggerimenti che mi vorrete dare, per rendere meno faticoso e più igienico il nostro lavoro
cordialità 
toni  Wink

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2014 alle 07:24
Postato originariamente da toni55 toni55 Ha scritto:

buonasera, sono un barista, avrei intenzione di offrire alla mia clientela dei toast e piadine; sono andato dal mio fornitore HO.RE.CA., il quale mi ha suggerito l'acquisto di una piastra ad induzione , che definirei un po' cara, €520 + iva, ho avuto qualche perplessità riguardo il funzionamento e mi pare venga confermato da quanto descritto, nell'esaustivo articolo di confronto tra le varie fonti di cottura, 
in pratica per cuocere qualcosa ci vuole del ferro per trasmettere il calore, dubito che i toast (anche se fatti con bresaola equina) contengano sufficiente ferro per cuocere il nostro toast; probabilmente ci vuole un contenitore da toast in ferro? è comunque conveniente ed usato da altri colleghi baristi?
ringrazio chi mi vorrà dare una mano a capire,
cordialmente
toniSmile


Esatto Toni,
serve un contenitore, una piastra, una teglia o una padella adatta all'induzione.
Però sinceramente trattandosi di toast, che per loro natura, si cuociono in tempi brevissimi nelle tostiere, non so dirti quanto sia effettivmente utile l'investimento nel tuo caso e soprattutto in quanto tempo lo ammortizzerai.

Secondo me dovresti sentire altri colleghi baristi.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
toni55 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 09 Apr 2014 alle 21:23
buonasera, sono un barista, avrei intenzione di offrire alla mia clientela dei toast e piadine; sono andato dal mio fornitore HO.RE.CA., il quale mi ha suggerito l'acquisto di una piastra ad induzione , che definirei un po' cara, €520 + iva, ho avuto qualche perplessità riguardo il funzionamento e mi pare venga confermato da quanto descritto, nell'esaustivo articolo di confronto tra le varie fonti di cottura, 
in pratica per cuocere qualcosa ci vuole del ferro per trasmettere il calore, dubito che i toast (anche se fatti con bresaola equina) contengano sufficiente ferro per cuocere il nostro toast; probabilmente ci vuole un contenitore da toast in ferro? è comunque conveniente ed usato da altri colleghi baristi?
ringrazio chi mi vorrà dare una mano a capire,
cordialmente
toniSmile
Torna in cima
Laura73 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Mar 2014 alle 20:26
Big smile grazie ancora a te Gianni, questa te la dovevo!
Il sito è quello che già conosci, e ho ordinato prima che ci fosse qualche ripensamento sul prezzo Wink
Vi terrò aggiornati anche nel caso mi inviassero pietre.
(mi chiedo spesso come possano ridurre così tanto i prezzi...)
Ciao 
Laura
Torna in cima
giannicolabene View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Mar 2014 alle 15:19
ClapClapClapClap ... e brava Laura ClapClapClap

ottimo lavoro e grazie per aver condiviso la dritta. Wink
Lo avranno messo da poco in vendita, conoscevo già il sito (fascia gialla enorme in alto Wink), ma il PCI Bosch PIE645F17E fino a poco tempo fa non lo vendevano manco loro.
Fortuna che non ho ancora comprato e ....
... sfortuna che Renzi con il suo Piano Casa ha limitato nuovamente il Bonus Mobili e quindi, CryCryCry 
... niente più nuova cucina con nuovi elettrodomestici.
Comunque, visto che da dicembre hanno cambiato già tre volte idea, spero ancora LOL
Se hai comprato facci sapere come va OK?
Saluti
Gianni

PS
Hai ragione sul forum e sul Sig. Passeri ma anche Luca72 (due maghi del fornello) fanno un ottimo lavoro. Complimenti a loro e anche a tutti quelli che aiutano nelle recensioni siete molto utili. Saluti
Torna in cima
Laura73 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Mar 2014
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 31 Mar 2014 alle 10:32
Innanzi tutto vorrei fare i miei complimenti al Sig. Passeri per la creazione di questo utilissimo forum. E’ da circa un anno che seguo con molto interesse le discussioni perché avevo in previsione di acquistare a mia volta un PCI.

La mia scelta si era orientata sul modello Bosch PIE645B18E anche se il TouchControl non mi convinceva del tutto (avendo un budget intorno ai 500 euro, era l’unico con le caratteristiche giuste per le mie esigenze).

Ma, mentre stavo per acquistarlo, mi imbatto nel commento dell’utente giannicolabene (che ringrazio moltissimo per la dritta )sul modello Bosch PIE645F17E. Identico al Bosch PIE645B18E ma con il pannello a selezione diretta .

Ho fatto una ricerca, rassegnata all’idea di dover aspettare prima di poterlo acquistare online ma, sorpresa delle sorprese, ho trovato un sito italiano che lo vende ad un prezzo eccezionale: la scorsa settimana era a 545€ ma nel fine settimana è sceso a 499€.

Non so se posso dare il nome del sito, nel caso se si digita il codice del PCI su Google viene fuori nei primi risultati.

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 29 Mar 2014 alle 11:33
Buongiorno Francesca,
innanzi tutto i miei personali auguri per il suo acquisto.

Può inserire la sua recensione nell'apposita sezione "Le vostre recensioni":


Le linee guida per inserire una recensione o delle foto all'interno del nostro forum, sono presenti al seguente link:


Se le interessa, può inoltre inserire le foto della sua cucina all'interno della seguente sezione "Le vostre cucine ad induzione":


In attesa del suo graditissimo articolo, e della documentazione fotografica,
le auguro una buona giornata.
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Francesca Francesca Ha scritto:

Meraviglia!!! :) momento di entusiasmo per il PCI!! I mio modello è Bosch PIP875N17E (grazie ancora Luca72, hehe!), vi rimanderei alla sezione delle foto e recensioni, se sapessi come si fa! :) provo a postare foto e commenti, intanto se ci state facendo un pensierino, 80 cm (81,5, in realtà) non sono troppi: il piano poi è organizzato in modo che ci si lavora comodamente, e per chi cucina molto, è perfetto.
Torna in cima
Francesca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 29 Mar 2014 alle 11:24
Meraviglia!!! :) momento di entusiasmo per il PCI!! I mio modello è Bosch PIP875N17E (grazie ancora Luca72, hehe!), vi rimanderei alla sezione delle foto e recensioni, se sapessi come si fa! :) provo a postare foto e commenti, intanto se ci state facendo un pensierino, 80 cm (81,5, in realtà) non sono troppi: il piano poi è organizzato in modo che ci si lavora comodamente, e per chi cucina molto, è perfetto.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 28 Mar 2014 alle 08:51
Salve,
di seguito le mostro una tabella (già pubblicata in un precedente post), la quale, sebbene molto approssimativamente, mostra la corrispondenza dei vari livelli di potenza di un piani cottura ad induzione rispetto ad un piano cottura a Gas.
Per quanto riguarda i tempi di cottura delle pietanze, non vi è alcuna differenza con un piano a Gas.



Postato originariamente da cioppi cioppi Ha scritto:

buongiorno
vorrei porre una domanda non di carattere tecnico avendo gia avuto esurienti risposte nei vari argomenti trattati nel forum ma squisitamente "culinario"...avendo acquistato un piano cottura ad induzione mod. bosch PIA611B68J con due zone da 18 cm e due da 14,5 cm...con 17 livelli di potenza...qualcuno potrebbe cortesemente fornirmi una tabella basata su esperienze personali con i livelli di potenza e tempi di cottura rispetto le varie pietanze..??? qualcosa del tipo: sugo di pomodoro, livello 4, 10 minuti....
fettina in padella, liv. 6,8 minuti ..etc etc..nella speranza di ...riuscire a non ..bruciare tutto....
grazie
cioppi
Torna in cima
cioppi View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 28 Mar 2014 alle 08:39
buongiorno
vorrei porre una domanda non di carattere tecnico avendo gia avuto esurienti risposte nei vari argomenti trattati nel forum ma squisitamente "culinario"...avendo acquistato un piano cottura ad induzione mod. bosch PIA611B68J con due zone da 18 cm e due da 14,5 cm...con 17 livelli di potenza...qualcuno potrebbe cortesemente fornirmi una tabella basata su esperienze personali con i livelli di potenza e tempi di cottura rispetto le varie pietanze..??? qualcosa del tipo: sugo di pomodoro, livello 4, 10 minuti....
fettina in padella, liv. 6,8 minuti ..etc etc..nella speranza di ...riuscire a non ..bruciare tutto....
grazie
cioppi
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 27 Mar 2014 alle 08:07
Postato originariamente da Michela Michela Ha scritto:

Salve ho letto il forum e dato che stiamo pensando di passare all'induzione ma mi fanno un po' paura i consumi, mi è sorta una curiosità: mettiamo che per cena cucinassi pasta con il sugo, consumerei di più se cuocessi la pasta e il sugo contemporaneamente o se cuocessi prima l'uno e poi l'altro? E ancora consumerei di più se facessi bollire a una potenza media l'acqua per la pasta per più tempo o se la facessi bollire con la potenza massima, non so, per 5 minuti?
Forse è una domanda stupida....mi spiace ma mi aiuterebbe a decidere!!!!
grazie in anticipo
Michela


Ciao Michela,
trovi tutte le informazioni in questo articolo: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp

Comunque, cucinare separatamente o contemporaneamente non cambia nulla come costo in bolletta, e quindi come consumi.
Per quanto riguarda far bollire l'acqua, come dimostrato nell'articolo che ti ho linkato, si consuma di più impostando livelli di potenza più bassi.

Ti riporto la tabella dell'articolo.

Livello di Potenza Corrispondenza in Watt Tempo Impiegato Consumo Totale
       
8 1296 W 8 minuti e 40 secondi 187 Watt
8. 1548 W 6 minuti e 30 secondi 168 Watt
9 1800 W 4 minuti e 35 secondi 137 Watt
booster 2500 W 3 minuti e 10 secondi 132 Watt


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Michela View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Mar 2014 alle 20:34
Salve ho letto il forum e dato che stiamo pensando di passare all'induzione ma mi fanno un po' paura i consumi, mi è sorta una curiosità: mettiamo che per cena cucinassi pasta con il sugo, consumerei di più se cuocessi la pasta e il sugo contemporaneamente o se cuocessi prima l'uno e poi l'altro? E ancora consumerei di più se facessi bollire a una potenza media l'acqua per la pasta per più tempo o se la facessi bollire con la potenza massima, non so, per 5 minuti?
Forse è una domanda stupida....mi spiace ma mi aiuterebbe a decidere!!!!
grazie in anticipo
Michela
Torna in cima
Francesca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 25 Mar 2014 alle 00:21
Comprato!!!

Fornirò recensione appena possibile!

Grazie Luca: magari volevo solo sentirmi dire "mannò, dai, non è troppo grande, 80 cm!"
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 24 Mar 2014 alle 17:55
Postato originariamente da Francesca Francesca Ha scritto:

Grazie Luca,

Ultima richiesta, poi decido....

e questo, che ne dite?
Bosch PIP875N17E

Grazie,
Francesca


PCI Eccellente, acquisto consigliatissimo,
volevo consigliarti proprio questo modello, ma poi l'ho escluso perché nel precedente post ritenevi i PCI da 80 cm troppo grandi.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Francesca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 24 Mar 2014 alle 12:57
Grazie Luca,

Ultima richiesta, poi decido....

e questo, che ne dite?
Bosch PIP875N17E

Grazie,
Francesca
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Mar 2014 alle 11:49
Postato originariamente da Francesca Francesca Ha scritto:

Interessantissimo questo forum!
Anche se inizialmente ero rimasta perplessa dell'esiguo numero di piani recensiti, rispetto al titolo del sito, poi è comparso un florilegio di esperienze e consigli, che dopo vari mesi mi fanno finalmente decidere.... Solo che il piano che vorrei io non esiste! :D
Io vorrei un piano di 70 cm che avesse una zona flexinduction e due normali... Che voi sappiate, non l'ho trovato io?
Sono rimasta colpita dal Bosch PIN675N14E e dal Siemens EH675MN27E o EH875SN11E
La mia esigenza è quella di stare comoda e usare magari molte pentole e pentolini contemporaneamente, perché cucino molte cose in contemporanea per abbreviare i tempi... Se il 70 cm + flexin. non c'è, cosa è meglio, 80 cm (mi sembra cominci a essere grande) o 60? Non ho grossi problemi di spazio, ma non vorrei neanche esagerare. Io intendo restare sotto i 1000€ su internet.
Grazie!


Dato che vuoi utilizzare più pentole o pentolini, ti consiglio i seguenti PCI:

PIN651F17E da 60 cm con sigola zona flex (è l'erede del PIN675N14E)
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/piani-cottura/ad-induzione/ad-induzione/PIN651F17E.html?source=browse

oppure

EH675MV17E con doppia zona flex  (il costo però supera le 1000 euro)
http://www.siemens-home.com/it/prodotti/piani-cottura/piani-cottura/ad-induzione/EH675MV17E.html?source=browse

Facci sapere su cosa ti orienterai.


Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Francesca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 23 Mar 2014 alle 00:49
Interessantissimo questo forum!
Anche se inizialmente ero rimasta perplessa dell'esiguo numero di piani recensiti, rispetto al titolo del sito, poi è comparso un florilegio di esperienze e consigli, che dopo vari mesi mi fanno finalmente decidere.... Solo che il piano che vorrei io non esiste! :D
Io vorrei un piano di 70 cm che avesse una zona flexinduction e due normali... Che voi sappiate, non l'ho trovato io?
Sono rimasta colpita dal Bosch PIN675N14E e dal Siemens EH675MN27E o EH875SN11E
La mia esigenza è quella di stare comoda e usare magari molte pentole e pentolini contemporaneamente, perché cucino molte cose in contemporanea per abbreviare i tempi... Se il 70 cm + flexin. non c'è, cosa è meglio, 80 cm (mi sembra cominci a essere grande) o 60? Non ho grossi problemi di spazio, ma non vorrei neanche esagerare. Io intendo restare sotto i 1000€ su internet.
Grazie!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 19 Mar 2014 alle 20:54
Grazie Gianni per i complimenti Wink

Puoi trovare tutte le informazioni sull'assorbimento delle zone di cottura nel seguente articolo:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp

Superare 4,6 kW di assorbimento è davvero difficile, considera che il booster si usa solo per portare in ebollizione l'acqua.

Io ho un contratto da 6 kW, ma non appena acquistai il PCI per sicurezza l'impostai per qualche tempo a 4,5 kW e se ben ricordo non entrò mai in funzione (forse una volta).

Comunque va considerato che in casa ci sono altri elettrodomestici, quindi 1,5 kW è bene tenerli di scorta.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Gianni Colabene View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 19 Mar 2014 alle 12:11
Grazie per la risposta Luca e complimenti anche a te per la preparazione mostrata nelle varie risposte,
.. a questo punto, credo che per il solo vantaggio della selezione diretta le 250€ di differenza non sono giustificate (in svizzera il PIE645F17E si trova a 750€ circa).
Ma, se non ho capito male, al PE645B18E il limitatore regolabile dall'utente si ferma a 4,5KW mentre il PIE645F17E mi fa arrivare a 7,2KW Stern Smile !!! 
... ma questo non mi limiterebbe in caso avessi a disposizione più di 4,5KW di impegnativa?
Mi spiego meglio: 
il power boost cosa assorbe per singola piastra? 
Un paio di piastre in power boost posso utilizzarle a pieno con il PE645B18E o verrebbero limitate?
Per il piano in vetroceramica mi hai dato una notizia moooolto confortante (nessuno ha avuto problemi di rottura)Tongue

Ciao 
Gianni
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 17 Mar 2014 alle 20:01
Postato originariamente da giannicolabene giannicolabene Ha scritto:

Salve a tutti sono un nuovo utente e ringrazio tutti per i consigli molto utili, in special modo il preziosissimo Sig. Cristiano Passeri.Clap
Infatti dopo aver letto e riletto tutti i Vs. consigli Smile mi sono convinto a migrare dal gas all'induzione e grazie a voi ho visto che (dato il mio bagget Cry) il PCI che più mi si addice è il PIE645B18E della BOSCH.Tongue
Ma ... sono anche un'abbonato altroconsumo (famosa associazioni consumatori) che hanno testato ultimamente dei PCI e loro consigliano, sempre BOSCH, ma il PIE645F17E. Shocked
Vorrei chiedere a questo punto, quali sono le differenze tra i due piani?
Io dalle schede tecniche:
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/piani-cottura/ad-induzione/ad-induzione/PIE645B18E.html?source=browse
http://www.bosch-home.com/ch/it/prodotti/cucinare-e-forni/piani-di-cottura/PIE645F17E.html
ho notato solo che il PIE645F17E ha una potenza quasi doppia 7.200W contro 4.600 (è importante?) per il resto sembrano uguali! Shocked
Inoltre il PIE645F17E è commercializzato on-line solo in svizzera (credo) e costa circa 250€ in più, sono giustificate da qualcosa?ConfusedConfused
Infine u'ultimo dubbio, il vetroceramica, come si comporta se una pentola mi scappa e ci cade sopra?Ouch
Quale acquisto mi consigliate e se il PIE645F17E dove posso acquistarlo (qualche sito che non sono riuscito a trovare!Dead)
Ringrazio anticipatamente e saluto. Wink


Ciao Gianni
il PIE645F17E non è limitato di fabbrica a 4,6 kW come il PE645B18E (ma questa non offre grandi vantaggi). Il vantaggio maggiore sta nel pannello comandi, infatti il PIE645F17E ha un pannello a selezione diretta, molto più comodo da usare rispetto al TouchControl.
Nel forum abbiamo parlato più volte dei pannelli a selezione diretta o direct select.

Riguardo alla vetroceramica, se una pentola cade, può non fare nulla, scheggiare o rompere il piano in vetroceramica, dipende dall'altezza, dall'angolo di caduta e dalla conformazioni della pentola.
Per il momento se non ricordo male a nessuno del forum si è rotta la vetroceramica.

Il modello PIE645F17E non è commercializzato in italia, nemmeno nei sito online.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
giannicolabene View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 16 Mar 2014
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 17 Mar 2014 alle 16:06
Salve a tutti sono un nuovo utente e ringrazio tutti per i consigli molto utili, in special modo il preziosissimo Sig. Cristiano Passeri.Clap
Infatti dopo aver letto e riletto tutti i Vs. consigli Smile mi sono convinto a migrare dal gas all'induzione e grazie a voi ho visto che (dato il mio bagget Cry) il PCI che più mi si addice è il PIE645B18E della BOSCH.Tongue
Ma ... sono anche un'abbonato altroconsumo (famosa associazioni consumatori) che hanno testato ultimamente dei PCI e loro consigliano, sempre BOSCH, ma il PIE645F17E. Shocked
Vorrei chiedere a questo punto, quali sono le differenze tra i due piani?
Io dalle schede tecniche:
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/piani-cottura/ad-induzione/ad-induzione/PIE645B18E.html?source=browse
http://www.bosch-home.com/ch/it/prodotti/cucinare-e-forni/piani-di-cottura/PIE645F17E.html
ho notato solo che il PIE645F17E ha una potenza quasi doppia 7.200W contro 4.600 (è importante?) per il resto sembrano uguali! Shocked
Inoltre il PIE645F17E è commercializzato on-line solo in svizzera (credo) e costa circa 250€ in più, sono giustificate da qualcosa?ConfusedConfused
Infine u'ultimo dubbio, il vetroceramica, come si comporta se una pentola mi scappa e ci cade sopra?Ouch
Quale acquisto mi consigliate e se il PIE645F17E dove posso acquistarlo (qualche sito che non sono riuscito a trovare!Dead)
Ringrazio anticipatamente e saluto. Wink
Gianni Colabene
Torna in cima
berny1983 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2014
zona: Roma
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 07 Mar 2014 alle 13:27
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per i consigli che date...
Sto cercando un PCI da 60 cm e 4 fuochi con funzione power management.
Tra i modelli che mi hanno proposto ci sono questi che vi elenco:
Bosch PIC645F17E
Bosch PIE651R14E
Bosch PIE645B18E
Siemens EH631BA68J
 
Considerando che sto cercando un PCI senza cornice quale mi consigliate?
Una curiosità: tra le caratteristiche del design trovo scritto "vetroceramica", cosa vuol dire?
Non hanno tutti la vetroceramica sopra i fuochi?
 
Grazi a tutti in anticipoWink
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2014 alle 07:17
Ciao Marco,
tra i due andrei sicuramente sul PCI Siemens EH875ML21E, perché ha il vantaggio di avere un pannello comandi touchslider, molto più comodo e immediato da usare.

Personalmente, visto il costo molto simile, andrei su un altro modello, il PCI Siemens EH875MP17E, che rispetto al EH875ML21E ha in più una zona flessibile da 40x38 cm.

Link http://www.siemens-home.com/it/prodotti/piani-cottura/piani-cottura/ad-induzione/EH875MP17E.html?source=browse

Fammi sapere cosa ne pensi della mia proposta.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Mar 2014 alle 19:39
Luca hai perfettamente ragione, chiedo umilmente perdono!

Detto ciò, chiedo solo info riguardo al PCI Siemens modello EH811TL11E con design a filo che ho trovato sul catalogo Siemens del Forum ;)
Opterei per Siemens per via del limitatore a partire da 1 KW e per via della caffettiera da 2 tazze, che nel mio caso non è da sottovalutare :D
Ho letto che montare un PCI a filo non è il massimo per via della pulizia, ad ogni modo ho visto sempre da catalogo che c'è anche la versione con fianchetto modello EH875ML21E.

Sapete darmi qualche info in più (magari sono modelli già superati)?

Grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 03 Mar 2014 alle 16:49
Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Salve a tutti, anzitutto complimenti per il forum, davvero utilissimo!

Volevo avere pareri riguardo ad un PCI da 70/80 cm con 4 zone cottura e con limitatore di potenza, si consideri che ho un normale contatore da 3 KW.
Ho visto che i migliori marchi in fatto di induzione sono la Siemens, Bosch e Scholtes...almeno così mi è stato detto.
Se volessi mantenermi entro i 1000,00 euro quale sarebbe la soluzione migliore e quale modello?

Grazie mille a tutti!


Ciao Marco,
benvenuto nel forum.

Purtroppo la tua domanda è troppo generica e viola le regole del forum: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/regole-del-forum_topic160&FID=54&PR=3.html

Ti consiglio di postare una domanda più precisa, del tipo:
sono indeciso tra Bosch XYX e Scholtes XYX. Ci sono catatteristiche rilevanti per preferire l'uno al posto dell'altro ?

Ciao Luca


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2014 alle 15:13
Salve a tutti, anzitutto complimenti per il forum, davvero utilissimo!

Volevo avere pareri riguardo ad un PCI da 70/80 cm con 4 zone cottura e con limitatore di potenza, si consideri che ho un normale contatore da 3 KW.
Ho visto che i migliori marchi in fatto di induzione sono la Siemens, Bosch e Scholtes...almeno così mi è stato detto.
Se volessi mantenermi entro i 1000,00 euro quale sarebbe la soluzione migliore e quale modello?

Grazie mille a tutti!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2014 alle 10:31
Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:


Sul sito, sulla la scheda "Caratteristiche del Prodotto", è indicato "Funzione powerManagement per limitare assorbimento elettrico da 1kW". Immagino quindi che ci sia.
Quindi tra i due modelli di Siemens questo con la zona flessibile sembra migliore.

Domino di altre marche invece?


Hai ragione, non avevo aperto la scheda tecnica, in genere il limitatore è indicato sulla pagina delle caratteristiche del prodotto.

Altre marche con limitatore sinceramente non saprei, devo sfogliare i vari cataloghi dei produttori.
Se trovi altri prodotti analoghi faccelo sapere, può essere utile anche ad altri.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 01 Mar 2014 alle 17:40
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:


Essendo un PCI domino, con solo due zone, con il PCI EH375MV17E avrai il vantaggio di poter usare teglie rettangolari, o due pentole da 21 cm o due pentolini da 9 cm..

I vantaggi ci sono, l'unico dubbio è che nel sito non è indicato se il PCI EH375MV17E ha il limitatore.
Nel manuale, sulla parte delle regolazioni, l'impostazione "C7" per il limitatore è presente, però non è specificato altrove.

Per sicurezza contatta Siemens e chiedi conferma.
Se c'è il limitatore, ti consiglio sicuramente l'EH375MV17E.

Tienici aggiornati.


Sul sito, sulla la scheda "Caratteristiche del Prodotto", è indicato "Funzione powerManagement per limitare assorbimento elettrico da 1kW". Immagino quindi che ci sia.
Quindi tra i due modelli di Siemens questo con la zona flessibile sembra migliore.

Domino di altre marche invece?


Modificato da Cristiano Passeri - 01 Mar 2014 alle 22:47
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 24 Feb 2014 alle 07:23
Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buongiorno,

all fine mi sono (quasi) deciso Big smile e per questioni di spazio credo che opterò per un PCI domino da 30cm.
Me ne consigliate uno in particolare? Fondamentale è che abbia il limitatore di potenza!

Ho adocchiato i due modelli della Siemens (quelli Bosch hanno un sistema di comandi un po' vecchio), l'EH375ME11E e l'EH375MV17E. Cosa ne pensate di questi prodotti? Vi chiedo inoltre se il modello con la zona Flexi (l'EH375MV17E) dia degli effettivi plus rispetto al modello con due fuochi normali. Il tutto indipendentemente dai €40 di differenza tra i due modelli, cifra tutto sommato trascurabile.


Essendo un PCI domino, con solo due zone, con il PCI EH375MV17E avrai il vantaggio di poter usare teglie rettangolari, o due pentole da 21 cm o due pentolini da 9 cm..

I vantaggi ci sono, l'unico dubbio è che nel sito non è indicato se il PCI EH375MV17E ha il limitatore.
Nel manuale, sulla parte delle regolazioni, l'impostazione "C7" per il limitatore è presente, però non è specificato altrove.

Per sicurezza contatta Siemens e chiedi conferma.
Se c'è il limitatore, ti consiglio sicuramente l'EH375MV17E.

Tienici aggiornati.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <1234 10>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,332 secondi.