PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Topic ChiusoDiscussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione

 Rispondi Rispondi Pagina  <12345 10>
Autori
Messaggio Mostra per Ordine inverso
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 22 Feb 2014 alle 15:22
Buongiorno,

all fine mi sono (quasi) deciso Big smile e per questioni di spazio credo che opterò per un PCI domino da 30cm.
Me ne consigliate uno in particolare? Fondamentale è che abbia il limitatore di potenza!

Ho adocchiato i due modelli della Siemens (quelli Bosch hanno un sistema di comandi un po' vecchio), l'EH375ME11E e l'EH375MV17E. Cosa ne pensate di questi prodotti? Vi chiedo inoltre se il modello con la zona Flexi (l'EH375MV17E) dia degli effettivi plus rispetto al modello con due fuochi normali. Il tutto indipendentemente dai €40 di differenza tra i due modelli, cifra tutto sommato trascurabile.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 19 Feb 2014 alle 11:24
Postato originariamente da Giuliano Giuliano Ha scritto:

Sto ristrutturando una 2° casa ..quindi non cucinerò tantissimo..ma sto cercando una piastra a induzione in ogni caso valida e affidabile e che abbia il regolatore per i 3kw, nella quale possa scaldare anche la moka da 2 tazze e che si aggiri al max sui 500€.
Cosa mi consiglia?

Grazie,

Giuliano


Bosch PIE645B18E. Nel forum ne abbiamo discusso molto di questo prodotto, ha tutte le caratteristiche di tuo interesse.

Un consiglio, quando acquisterai la caffettiera a 2 tazze per induzione, per non rischiare, prendi un prodotto con fondo a partire da almeno 9 cm di diametro.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Giuliano View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 19 Feb 2014 alle 09:58
Sto ristrutturando una 2° casa ..quindi non cucinerò tantissimo..ma sto cercando una piastra a induzione in ogni caso valida e affidabile e che abbia il regolatore per i 3kw, nella quale possa scaldare anche la moka da 2 tazze e che si aggiri al max sui 500€.
Cosa mi consiglia?

Grazie,

Giuliano
Torna in cima
Edoardo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 19 Feb 2014 alle 09:14
Buongiorno,
vorrei sapere quale modello e di quale azienda di pci sarebbe meglio acquistare
tenendo in considerazione che generalmente uso padelle con diametro da 32cm.
il contatore che ho attualmente è di 3KW
non ho nessuna difficoltà ad usare anche teglie rettangolari sempre con dimensioni
importanti.
Posso inserire tranquillamente un piano da 90cm.

Grazie in anticipo
Edoardo 
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2014 alle 14:41
Postato originariamente da manuela manuela Ha scritto:

salve che fortuna trovare questo forum capita a puntino, vorrei un consiglio sull'acquisto di un pci, sono indecisa tra il Bosch PIA611B68J  e il aeg hk634200xb i prezzi sono similari ma il consumo molto differente , vorrei sapere se con la funzione di controllo della potenza si può risolvere il problema dell'assorbimento perchè al momento ho un normale contattore da 3kw , e il pci Aeg mi piace esteticamente molto di più del bosch, però se mi evidenziate  evidenti svantaggi rivaluterò la scelta .......grazie per la disponibilità


Personalmente non ti consiglio emtrambi, perché il modello AEG è d'importazione, non destinato al mercato italiano e non ha il limitatore di assorbimento, indispensabile se hai un contratto da 3kW.
Il bosch è ottimo in tutto, tranne che non ha una zona grande da 21 cm.

La versione per il mercato italiano del PCI AEG hk634200xb è il modello HK634206XB, che in questo caso ha anche il limitatore di assorbimento, ma ovviamente è più costoso.

Allo stesso prezzo c'è il Bosch PIE645B18E, che ha il vantaggio di avere 17 livelli di potenza (maggior precisione nella cottura) contro 9 dell'AEG.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
manuela View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2014 alle 23:56
salve che fortuna trovare questo forum capita a puntino, vorrei un consiglio sull'acquisto di un pci, sono indecisa tra il Bosch PIA611B68J  e il aeg hk634200xb i prezzi sono similari ma il consumo molto differente , vorrei sapere se con la funzione di controllo della potenza si può risolvere il problema dell'assorbimento perchè al momento ho un normale contattore da 3kw , e il pci Aeg mi piace esteticamente molto di più del bosch, però se mi evidenziate  evidenti svantaggi rivaluterò la scelta .......grazie per la disponibilità

Modificato da Cristiano Passeri - 13 Feb 2014 alle 07:12
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2014 alle 07:17
Postato originariamente da Stefano Stefano Ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un piano a induzione da 70 cm. Dopo varie ricerche ho ridotto la scelta a questi due modelli:

BOSCH PIE775N14E

SIEMENS EH775FE27E

Dato che il prezzo è molto simile, vorrei sapere quali sono le differenze e se uno sia preferibile all'altro.
Vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti, Stefano.


Sono prodotti equivalenti,
in più il Siemens ha il fryingSensor Plus: temperatura nella tua padella è controllata in modo da non rischiare di bruciare alcuna pietanza (però richiede padelle apposite, da acquistare direttamente presso Siemens)

Del FryingSensor ne è abbiamo già parlato nel forum, se ti interessa approfondire, utilizza la funzione "cerca" del forum, e scrivi "FryingSensor".

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Stefano View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 11 Feb 2014 alle 09:33
Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un piano a induzione da 70 cm. Dopo varie ricerche ho ridotto la scelta a questi due modelli:

BOSCH PIE775N14E

SIEMENS EH775FE27E

Dato che il prezzo è molto simile, vorrei sapere quali sono le differenze e se uno sia preferibile all'altro.
Vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti, Stefano.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Feb 2014 alle 15:23
Grazie mille per aver condiviso la risposta.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Buongiorno Sig. Passeri,
ecco la risposta di Siemens:

Buongiorno Sig XXX,
 
al momento l'unico piano di cottura ad induzione da 60 cm è il modello EH601FE17E.
 
La ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Elettrodomestici Siemens
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 07 Feb 2014 alle 13:25
Buongiorno Sig. Passeri,
ecco la risposta di Siemens:

Buongiorno Sig XXX,
 
al momento l'unico piano di cottura ad induzione da 60 cm è il modello EH601FE17E.
 
La ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Elettrodomestici Siemens

Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve Sciamano,
sfortunatamente non ho mai avuto occasione di visionare un piano ad induzione di tipo filotop,
pertanto non saprei darle indicazione precise.

Posso tuttavia suggerirle mettersi in contatto con la ditta Siemens, la quale commercializza il piano ad induzione EH601TE11E di tipo filotop e molto probabilmente saprà darle indicazioni utili alla soluzione del problema.

Le chiedo cortesemente di comunicarci la risposta di Siemens.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Mi allaccio alla domanda del Sig. Massimo in quanto ho mandato una mail al servizio clienti Bosch proprio per sapere quale loro PCI possa essere montato filotop e mi ha risposto che della gamma attualmente in commercio non c'è nessun PCI vada bene, nemmeno il già citato PIA611B68J (nonostante non abbia cornice) Confused
Io devo fare la cucina nuova, con il top in Corian, e mi domando a questo punto se sia possibile installarlo comunque (il PIA611B68J o un qualsiasi altro PCI senza cornice) dal momento che credo che l'importante è che il top abbia uno scasso fatto ad hoc. 
E' un ragionamento giusto il mio o c'è qualcosa che mi sfugge e che ne impedirebbe il montaggio filotop? 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 01 Feb 2014 alle 11:54
Salve Fabrizio,
il modello di piano induzione Rex da lei indicato, non compare a catalogo, probabilmente la sigla non è corretta.

Può gentilmente controllare il nome esatto del prodotto e comunicarmelo nuovamente ?

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da fabrizio fabrizio Ha scritto:

Salve cristiano,
devo acquistare un piano induzione, il mobiliere nell'offerta della cucina ha inserito un rex KT18401XE. È un modello valido?
Ma soprattutto in questo modello non riesco a capire se è presente la funzione per limitare la potenza in automatico, power management. E a quanti kw . Io ho un contatore da 6.6kw da cui attingiamo in due famiglie e che serve anche la pompa di
calore.
Inoltre, la mancanza della limitazione di potenza automatica si può ovviare tenendo i livelli di potenza dei fuochi bassa manualmente??
Torna in cima
fabrizio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Feb 2014 alle 10:28
Salve cristiano,
devo acquistare un piano induzione, il mobiliere nell'offerta della cucina ha inserito un rex KT18401XE. È un modello valido?
Ma soprattutto in questo modello non riesco a capire se è presente la funzione per limitare la potenza in automatico, power management. E a quanti kw . Io ho un contatore da 6.6kw da cui attingiamo in due famiglie e che serve anche la pompa di
calore.
Inoltre, la mancanza della limitazione di potenza automatica si può ovviare tenendo i livelli di potenza dei fuochi bassa manualmente??

Modificato da Cristiano Passeri - 01 Feb 2014 alle 11:51
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2014 alle 18:16
Postato originariamente da Giovambattista Giovambattista Ha scritto:

Salve, visto che la cottura è radiante, potrebbe essere cancerogeno. Grazie

Salve Giovambattista, il principio di cottura dei piani cottura ad induzione è definito "induzione elettromagnetica" e non "radiante".

Non vi è alcuna differenza tra una pietanza realizzata con un piano a Gas, Induzione, Radiante o Alogeno.

La cottura alla griglia o alla "brace" se effettuata scorrettamente, può "liberare" sostanze sostanze cancerogene (indipendentemente dal tipo fonte di calore impiegata).

Per maggiori approfondimenti sulla tecnologia ad induzione, la invito a leggere il nostro articolo:


Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Giovambattista View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2014 alle 17:50
Salve, visto che la cottura è radiante, potrebbe essere cancerogeno. Grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2014 alle 16:10
Postato originariamente da irina19 irina19 Ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta.
Il mobiliere me lo darebbe a 600 euro, io sinceramente pensavo di comprare il PC a parte in internet e tenere conto di un budget entro i 500 euro... Le caratteristiche che mi interessano sono la zona da 21 cm e il limitatore di potenza per poter mantenere il contratto da 3 kw.
Grazie mille


Con quella cifra (come detto ad altri nel forum) puoi prendere il PCI Bosch PIE645B18E (zona da 21, 17 livelli e limitatore).

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
irina19 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2014
zona: Italia
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2014 alle 13:27
Ciao e grazie per la risposta.
Il mobiliere me lo darebbe a 600 euro, io sinceramente pensavo di comprare il PC a parte in internet e tenere conto di un budget entro i 500 euro... Le caratteristiche che mi interessano sono la zona da 21 cm e il limitatore di potenza per poter mantenere il contratto da 3 kw.
Grazie mille
Torna in cima
/oWo\ View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2014 alle 16:22
Postato originariamente da irina19 irina19 Ha scritto:

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, ho trovato risposta a molte delle mie domande leggendo dappertutto!
Nel preventivo per la mia nuova cucina il mobiliere ha inserito il seguente piano: Electrolux EHI 6740 9K. Non sono riuscita a trovare molte specifiche su internet, e non riesco a capire:
- se ha la funzione powermanagement (vorrei mantenere un contratto da 3 kW)
- se la funzione "bridge" a sinistra si può paragonare a una zona flexi di altre marche
In alternativa, mi propone praticamente allo stesso prezzo il EH631BA68J, che però non ha la zona da 21 cm, secondo me importante.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie mille,
Irina

A questo link trovi il manuale: http://www.electrolux-ui.com/2013/892/955565IT.pdf

Il piano ha il limitatore di assorbimento, 14 livelli, ma la funzione "ponte", non è come la zona flexi.

Dal manuale, dice che diventa semplicemente una zona unica e non che si adatta al recipiente.

Per avere suggerimenti su PCI alternativi, dovresti farci sapere il costo del piano Electrolux EHI6740F9K.

Ciao

Torna in cima
irina19 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2014
zona: Italia
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2014 alle 11:32
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, ho trovato risposta a molte delle mie domande leggendo dappertutto!
Nel preventivo per la mia nuova cucina il mobiliere ha inserito il seguente piano: Electrolux EHI 6740 9K. Non sono riuscita a trovare molte specifiche su internet, e non riesco a capire:
- se ha la funzione powermanagement (vorrei mantenere un contratto da 3 kW)
- se la funzione "bridge" a sinistra si può paragonare a una zona flexi di altre marche
In alternativa, mi propone praticamente allo stesso prezzo il EH631BA68J, che però non ha la zona da 21 cm, secondo me importante.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie mille,
Irina
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2014 alle 08:00
Postato originariamente da danilo danilo Ha scritto:

Grazie luca, un ultima cosa il modello PIE645B18E , riconosce le caffettiere?
Da che diametro riconosce le pentole? Sono un amante del caffè con la moka... :-)


Come tutti i PCI Bosch, dovrebbe riconoscere le caffettiere ad induzione a partire da 7 cm di diametro.
Comunque per scrupolo prima dell'acquisto contatta bosch e chiedi il diametro minimo di riconoscimento per il PIE645B18E.

Se hai info, fammi sapere

Ciao Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
danilo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Gen 2014 alle 19:24
Grazie luca, un ultima cosa il modello PIE645B18E , riconosce le caffettiere?
Da che diametro riconosce le pentole? Sono un amante del caffè con la moka... :-)
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Gen 2014 alle 21:42
Postato originariamente da danilo danilo Ha scritto:

Buongiorno,
mi complimento con il sito.
A breve, entro 10 giorni dovrei comprare un piano cottura prima che mi arrivi la cucina..
Mi piacerebbe la funzione che leggo scrive il costo di ogni cottura, ma è possibile averla in un buon piano sotto i 600euro?
Il mio budget è max 600euro, ma se spendo 500 è meglio, come pretese ho solo la possibilità di impostare l'assorbimento.
Grazie


La funzione Indicatore consumo di energia (indicatore dell'energia consumata durante l'ultima cottura) al monento è presente solo nel modello PIN651F17E (costo sopra 750€)

Per quanto riguarda l'acquisto del PCI, potresti prendere in esame il Bosch PIE645B18E (intorno a 500€), ha il limitatore di assorbimento, 17 livelli, 2 zone da 18 cm, 1 grande da 21 cm e una piccola da 14,5 cm.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
danilo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2014 alle 21:31
Buongiorno,
mi complimento con il sito.
A breve, entro 10 giorni dovrei comprare un piano cottura prima che mi arrivi la cucina..
Mi piacerebbe la funzione che leggo scrive il costo di ogni cottura, ma è possibile averla in un buon piano sotto i 600euro?
Il mio budget è max 600euro, ma se spendo 500 è meglio, come pretese ho solo la possibilità di impostare l'assorbimento.
Grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2014 alle 19:09
Postato originariamente da michele michele Ha scritto:

Salve, grazie a questo forum ho capito molte cose sui piani cottura a induzione e ho deciso di acquistarne uno.
Sono indeciso tra:
  1. il bosch PIZ975N17E con le due zone flex e quella centrale tonda a tre circuiti(che significa a tre circuiti).
  2. Smeg SIM942B
Per quanto riguarda il bosch non capisco come mai tra quelli che lo propongono in vendita on line con la sigla PIZ975N17E, viene presentato sia quello con le due zone flessibili che quello con le cinque zone classiche. Non è che mando a prendere quello con le due zone flessibili e mi arriva l'altro?
Mi potete aiutare a capire?
Grazie


Il codice PIZ975N17E è relativo esclusivamente al PCI con due zone flessibili. Se un sito mostra un immagine differente, significa che si tratta semplicemente di un errore.
Controlla se nel sito è indicata la seguente frase "l'immagine del prodotto è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche estetiche..."

Tra i due sicuramente Bosch, perché è dotato di 17 livelli di potenza contro 12 del PCI Smeg e diamentro minimo di rilevazione dei recipienti 7 cm per bosch contro 12 per Smeg.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
michele View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2014 alle 11:19
Salve, grazie a questo forum ho capito molte cose sui piani cottura a induzione e ho deciso di acquistarne uno.
Sono indeciso tra:
  1. il bosch PIZ975N17E con le due zone flex e quella centrale tonda a tre circuiti(che significa a tre circuiti).
  2. Smeg SIM942B
Per quanto riguarda il bosch non capisco come mai tra quelli che lo propongono in vendita on line con la sigla PIZ975N17E, viene presentato sia quello con le due zone flessibili che quello con le cinque zone classiche. Non è che mando a prendere quello con le due zone flessibili e mi arriva l'altro?
Mi potete aiutare a capire?
Grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 14 Gen 2014 alle 19:56
Postato originariamente da davide64 davide64 Ha scritto:

Ciao Luca e grazie della risposta.

Quindi se optassi (di svenarmi, visto il costo) per un PCI da 90 come il T55T95X2 di neff che, a parte la zona tonda centrale, ha due zone flex che sono poi quelle che utilizzerei maggiormente per pentolame medio-piccolo, dici che in pratica non mi accorgerei nemmeno dei tempi lievemente superiori e dei consumi superiori (insignificanti)?

Da ultimo: la differenza di comodità tra un 80 e un 90 si sente davvero, come già accennavi in altro post,
oppure anche un 80 concede un buon spazio tra pentola e pentola...?

Tieni conto che quando cucino al massimo ho su tre pentole, Acqua che bolle + pentola a pressione + padella sugo...
Tu/voi cosa sceglieresti/te?


Esatto, non ti accorgeresti della differenza tra zone flex e circolari.

Secondo me il più delle volte non c'è molta differenza tra 80 e 90 cm, comunque basta guardare le foto dei prodotti sui cataloghi online per rendersi conto e comunque con tre pentole non penso avrai problemi.

Tra i PCI elencati sceglierei PIZ975N17E, forse è il miglior compromesso.

Facci sapere quale sarà la tua scelta.
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
davide64 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Gen 2014
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 14 Gen 2014 alle 16:47
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:


Ciao Davide,
benvenuto nel forum e grazie dei complimenti.
La zona flex è leggermente più lenta, ma penso che i consumi sia sostanzialmente uguali.

Considera che dalle prove effettute da PCI Review, per portare in ebollizione 1 litro d'acqua utilizzando il livello 9 di potenza (1,8kW), occorrono 4 minuti e 35 secondi con consumo pari a 137 Watt, mentre con booster (2,5 kW), occorrono solo 3 minuti e 10 secondi, ma il cosumo è pari a 132 Watt, quindi un risparmio di 5 Watt. 
5 Watt sono una nullità, anche ipotizzando di "sprecare" 5 Watt a pranzo e cena (ma non è così, perchè si parla di alcuni secondi di differenza tra flex e zona circolare), per 365 giorni l'anno, la cifra della spesa sarebbe inferiore a 1 euro (circa 80 centesimi).

Per il discorso del Filo Top, concordo pienamente, avere un piano filotop comporta più rogne che benifici.

Facci sapere su quale PCI ti orienterai.

Luca



Ciao Luca e grazie della risposta.

Quindi se optassi (di svenarmi, visto il costo) per un PCI da 90 come il T55T95X2 di neff che, a parte la zona tonda centrale, ha due zone flex che sono poi quelle che utilizzerei maggiormente per pentolame medio-piccolo, dici che in pratica non mi accorgerei nemmeno dei tempi lievemente superiori e dei consumi superiori (insignificanti)?

Da ultimo: la differenza di comodità tra un 80 e un 90 si sente davvero, come già accennavi in altro post,
oppure anche un 80 concede un buon spazio tra pentola e pentola...?

Tieni conto che quando cucino al massimo ho su tre pentole, Acqua che bolle + pentola a pressione + padella sugo...
Tu/voi cosa sceglieresti/te?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 14 Gen 2014 alle 12:18
Postato originariamente da davide64 davide64 Ha scritto:

Buongiorno a tutti. Mi sono appena registrato dopo due giorni di assidua lettura del forum.
Un grandissimo complimento a Cristiano, per il forum, e a tutti gli assidui frequentatori (come Luca72) che, con i loro interventi, rispondono direttamente agli interrogativi  e indirettamente a tanti lettori che, come me, seguono in sordina.
Grazie al forum ho capito molte cose e ho evitato di fare un acquisto sbagliato. 
Ora che sono a buon punto, dopo aver letto a lungo e usato il tasto "cerca" vorrei esporvi i miei ultimi dubbi in merito a dimensioni, flex, e filotop. 
Ho spazio a disposizione e odio cucinare con le pentole appiccicate... per questo pensavo a un piano da 90 (Neff T55T95X2 o Bosch PIZ975N17E). Però questi piani hanno doppia zona flex (più una circolare multipla). Io cucino quasi esclusivamente con pentole circolari e dal forum ho capito che la migliore efficienza si ottiene con zona circolare e pentola di identiche dimensioni. Quindi mi troverei a cucinare quasi sempre con pentole circolari su zone flex che, da quanto appreso, sono meno efficienti e consumano un filo di più. Allora ho pensato che forse sarebbe opportuno rinunciare al piano da 90 e scegliere il modello da 80 ma con una sola zona flex e tre tonde, come il Neff T55T86X2 o il Bosch PIP875N17E. Cosa ne dite?
La zona flex la userei per una bistecchiera grande (spero ce ne siano in commercio) perchè cucino spesso verdura grigliata, e poi comunque è sicuramente versatile ma per la cucina di tutti i giorni (una/due massimo tre pentole in contemporanea) potrei utilizzare le zone circolari in modo direi comodo. 
Cosa ne dite? Vi sembra una scelta giusta?
Da ultimo: prima di iniziare a leggere il forum ero assolutamente orientato su un filotop. Ora mi sembra di aver capito che quello spazio che si deve lasciare di un paio di millimetri avrà sempre problemi in merito al silicone resistente alle alte temperature che lo riempie... Quindi forse è meglio un piano normale...
Grazie e saluti a tutti, Davide


Ciao Davide,
benvenuto nel forum e grazie dei complimenti.
La zona flex è leggermente più lenta, ma penso che i consumi sia sostanzialmente uguali.

Considera che dalle prove effettute da PCI Review, per portare in ebollizione 1 litro d'acqua utilizzando il livello 9 di potenza (1,8kW), occorrono 4 minuti e 35 secondi con consumo pari a 137 Watt, mentre con booster (2,5 kW), occorrono solo 3 minuti e 10 secondi, ma il cosumo è pari a 132 Watt, quindi un risparmio di 5 Watt.
5 Watt sono una nullità, anche ipotizzando di "sprecare" 5 Watt a pranzo e cena (ma non è così, perchè si parla di alcuni secondi di differenza tra flex e zona circolare), per 365 giorni l'anno, la cifra della spesa sarebbe inferiore a 1 euro (circa 80 centesimi).

Per il discorso del Filo Top, concordo pienamente, avere un piano filotop comporta più rogne che benifici.

Facci sapere su quale PCI ti orienterai.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
davide64 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Gen 2014
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 14 Gen 2014 alle 00:26
Buongiorno a tutti. Mi sono appena registrato dopo due giorni di assidua lettura del forum.
Un grandissimo complimento a Cristiano, per il forum, e a tutti gli assidui frequentatori (come Luca72) che, con i loro interventi, rispondono direttamente agli interrogativi  e indirettamente a tanti lettori che, come me, seguono in sordina.
Grazie al forum ho capito molte cose e ho evitato di fare un acquisto sbagliato. 
Ora che sono a buon punto, dopo aver letto a lungo e usato il tasto "cerca" vorrei esporvi i miei ultimi dubbi in merito a dimensioni, flex, e filotop. 
Ho spazio a disposizione e odio cucinare con le pentole appiccicate... per questo pensavo a un piano da 90 (Neff T55T95X2 o Bosch PIZ975N17E). Però questi piani hanno doppia zona flex (più una circolare multipla). Io cucino quasi esclusivamente con pentole circolari e dal forum ho capito che la migliore efficienza si ottiene con zona circolare e pentola di identiche dimensioni. Quindi mi troverei a cucinare quasi sempre con pentole circolari su zone flex che, da quanto appreso, sono meno efficienti e consumano un filo di più. Allora ho pensato che forse sarebbe opportuno rinunciare al piano da 90 e scegliere il modello da 80 ma con una sola zona flex e tre tonde, come il Neff T55T86X2 o il Bosch PIP875N17E. Cosa ne dite?
La zona flex la userei per una bistecchiera grande (spero ce ne siano in commercio) perchè cucino spesso verdura grigliata, e poi comunque è sicuramente versatile ma per la cucina di tutti i giorni (una/due massimo tre pentole in contemporanea) potrei utilizzare le zone circolari in modo direi comodo. 
Cosa ne dite? Vi sembra una scelta giusta?
Da ultimo: prima di iniziare a leggere il forum ero assolutamente orientato su un filotop. Ora mi sembra di aver capito che quello spazio che si deve lasciare di un paio di millimetri avrà sempre problemi in merito al silicone resistente alle alte temperature che lo riempie... Quindi forse è meglio un piano normale...
Grazie e saluti a tutti, Davide
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 13 Gen 2014 alle 11:33
Sui 600€

BOSCH PIE645B18E

intorno ai 750/800€

BOSCH PIN651F17E

Siemens al momento è più alto come prezzi rispetto a Bosch
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
lesposito View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Gen 2014
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 12 Gen 2014 alle 22:31
Ciao grazie per la risposta e seguirò il tuo consiglio della funzione cerca. Per quanto riguarda il pc i vorrei spendere sui 600€ mi puoi consigliare qualcosa di siemens o bosh?
Grazie mille
Luigi
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 12 Gen 2014 alle 11:43
Postato originariamente da lesposito lesposito Ha scritto:

Salve complimenti per il forum molto utile. Leggendo tra i vari post vedevo che molti si sono orientati su modelli della bis ho della siemens che da quanto ho capito dovrebbero essere i migliori. Il mio mobiliere mi ha proposto invece questi due diversi modelli:
Rex KTI6401XE
ARISTON KIC640ZIT
Potete darmi dei pareri su questi due modelli? Se conviene scegliere uno di questi due o orientarsi su bosh o siemens? E se si quale modello senza salire troppo con il prezzo? Grazie mille in anticipo a tutti e ancora complimenti per il forum utilissimo.
Saluti
Luigi


Ciao Luigi,
ho già risposto ad altri utenti sia sui piani Ariston che Rex,
ecco alcuni link:

" Il piano Rex KTI6401XE è stato sostituito dal modello più recente KTI6402XE, nel forum è presente una discussione a riguardo: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post1042.html?#1042 "

dei piani Ariston ci sono alcune discussioni non proprio positive:

" http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post1180.html?KW=ariston#1180 "

Sicuramente PCI Bosch o Siemens sono migliori come prodotti.
Tu che cifra sei disposto a spendere per l'acquisto del PCI ?

Un consiglio, prima di inserire i messaggi, come indicato nel regolamente, utilizzare la funzione "cerca" del forum, per vedere se l'argomento è stato già trattato, altrimenti l'amministratore potrebbe non approvare il vostro post.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
lesposito View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Gen 2014
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 11 Gen 2014 alle 11:54
Salve complimenti per il forum molto utile. Leggendo tra i vari post vedevo che molti si sono orientati su modelli della bis ho della siemens che da quanto ho capito dovrebbero essere i migliori. Il mio mobiliere mi ha proposto invece questi due diversi modelli:
Rex KTI6401XE
ARISTON KIC640ZIT
Potete darmi dei pareri su questi due modelli? Se conviene scegliere uno di questi due o orientarsi su bosh o siemens? E se si quale modello senza salire troppo con il prezzo? Grazie mille in anticipo a tutti e ancora complimenti per il forum utilissimo.
Saluti
Luigi
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Gen 2014 alle 17:49
Salve Sciamano,
sfortunatamente non ho mai avuto occasione di visionare un piano ad induzione di tipo filotop,
pertanto non saprei darle indicazione precise.

Posso tuttavia suggerirle mettersi in contatto con la ditta Siemens, la quale commercializza il piano ad induzione EH601TE11E di tipo filotop e molto probabilmente saprà darle indicazioni utili alla soluzione del problema.

Le chiedo cortesemente di comunicarci la risposta di Siemens.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Sciamano Sciamano Ha scritto:

Mi allaccio alla domanda del Sig. Massimo in quanto ho mandato una mail al servizio clienti Bosch proprio per sapere quale loro PCI possa essere montato filotop e mi ha risposto che della gamma attualmente in commercio non c'è nessun PCI vada bene, nemmeno il già citato PIA611B68J (nonostante non abbia cornice) Confused
Io devo fare la cucina nuova, con il top in Corian, e mi domando a questo punto se sia possibile installarlo comunque (il PIA611B68J o un qualsiasi altro PCI senza cornice) dal momento che credo che l'importante è che il top abbia uno scasso fatto ad hoc. 
E' un ragionamento giusto il mio o c'è qualcosa che mi sfugge e che ne impedirebbe il montaggio filotop? 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Gen 2014 alle 17:19
Salve Massimo,
come indicato nei manuali di istruzione/montaggio, è vietato impiegare colle per il fissaggio dei piani cottura ad induzione non a filotop.

Nel mio caso, l'installazione è avvenuta semplicemente appoggiando il piano cottura ad induzione nell'alloggiamento del top.

Al seguente indirizzo (clicca qui) è possibile scaricare il manuale del piano Bosch PIA611B68J.

Riguardo all'installazione di un piano filotop, in questo caso è necessario sigillare la separazione perimetrale utilizzando del silicone adeguato e termo resistente.

Indicazioni fornite da Siemens per il piano ad induzione EH601TE11E di tipo filotop: "è necessario sigillare la separazione perimetrale utilizzando silicone adeguato e termo resistente (ad es. Novasil®S70, Ottoseal®S70). Levigare la guarnizione con il prodotto di levigatura raccomandato dal fabbricante. Osservare le indicazioni di utilizzo del silicone. Non mettere in funzione l'apparecchio fino a quando il silicone non è completamente asciutto (almeno 24 ore, a seconda della temperatura ambiente). Ãˆ possibile acquistare dei siliconi adeguati tramite il nostro servizio di assistenza tecnica. Attenzione! L'utilizzo di silicone non adatto provoca modifiche permanenti nel colore dei piani di lavoro di marmo naturale."

Mi tenga aggiornato sugli sviluppi della vicenda.

Buon fine settimana.
Cristiano Passeri

Postato originariamente da massimo massimo Ha scritto:

Salve signor Passeri intanto la ringrazio per la disponibilità anche nel periodo festivo, e per rispondere alla sua domanda si ogni tanto torno a Gubbio e vorrei al più presto portare i miei figli a vedere la festa dei Ceri, per quanto riguarda il top della mia cucina credo sia un semplice laminato, proprio oggi ho preso contatti con una ditta che usa un pantografo a controllo numerico, quindi questo comporterebbe la sostituzione completa del top, che non era in preventivo, ma il dubbio che mi assilla e' anche intervenendo con uno strumento così preciso non si noterebbe comunque lo stacco tra vetro ceramica e top, mi sembra di aver letto da qualche parte che e' vietato usare il silicone, lei ha fatto l'installazione normale appoggiandolo sul top?, grazie di nuovo di tutto e perdoni la mia confusione in materia ma a volte leggendo troppe opinioni e recensioni si rischia soltanto di confondersi ancora di più le idee invece di chiarirle.
                                                                             la ringrazio e le auguro un felice 2014
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Link diretto a questo post Postato: 03 Gen 2014 alle 17:11
Mi allaccio alla domanda del Sig. Massimo in quanto ho mandato una mail al servizio clienti Bosch proprio per sapere quale loro PCI possa essere montato filotop e mi ha risposto che della gamma attualmente in commercio non c'è nessun PCI vada bene, nemmeno il già citato PIA611B68J (nonostante non abbia cornice) Confused
Io devo fare la cucina nuova, con il top in Corian, e mi domando a questo punto se sia possibile installarlo comunque (il PIA611B68J o un qualsiasi altro PCI senza cornice) dal momento che credo che l'importante è che il top abbia uno scasso fatto ad hoc. 
E' un ragionamento giusto il mio o c'è qualcosa che mi sfugge e che ne impedirebbe il montaggio filotop? 
Torna in cima
massimo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Gen 2014 alle 16:55
Salve signor Passeri intanto la ringrazio per la disponibilità anche nel periodo festivo, e per rispondere alla sua domanda si ogni tanto torno a Gubbio e vorrei al più presto portare i miei figli a vedere la festa dei Ceri, per quanto riguarda il top della mia cucina credo sia un semplice laminato, proprio oggi ho preso contatti con una ditta che usa un pantografo a controllo numerico, quindi questo comporterebbe la sostituzione completa del top, che non era in preventivo, ma il dubbio che mi assilla e' anche intervenendo con uno strumento così preciso non si noterebbe comunque lo stacco tra vetro ceramica e top, mi sembra di aver letto da qualche parte che e' vietato usare il silicone, lei ha fatto l'installazione normale appoggiandolo sul top?, grazie di nuovo di tutto e perdoni la mia confusione in materia ma a volte leggendo troppe opinioni e recensioni si rischia soltanto di confondersi ancora di più le idee invece di chiarirle.
                                                                             la ringrazio e le auguro un felice 2014
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 02 Gen 2014 alle 07:32
Salve Massimo,
innanzi tutto la ringrazio per i saluti, i quali contraccambio calorosamente.
Spero che di tanto in tanto torni in visita a Gubbio.
Riguardo all'istallazione del Piano ad Induzione, per effettuare uno svaso perfetto del top occorrono strumenti di precisione, e molta abilità.
Il top della cucina in che materiale è realizzato ?

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da massimo massimo Ha scritto:

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e ho appena regalato a mia moglie un pia611b68j, ho cercato nel forum ma no ho trovato nulla che potesse aiutarmi a chiarire. Allora come faccio ad installare il PCI perfettamente a filo con il top della cucina, esiste un modo per fare lo svaso da circa 3/4 mm della parte in vetroceramica?, e se si poi con cosa si rifinisce la zona di aderenza tra top e vetroceramica', nella speranza di essere stato abbastanza chiaro, attendo consigli per il montaggio, e un caloroso saluto al lei signor Passeri dal figlio di un Eugubino trapiantato a roma ma nato a Padule.

                                                                                                          Buon Anno a tutti 
Torna in cima
massimo View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 30 Dic 2013
zona: roma
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 30 Dic 2013 alle 16:00
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e ho appena regalato a mia moglie un pia611b68j, ho cercato nel forum ma no ho trovato nulla che potesse aiutarmi a chiarire. Allora come faccio ad installare il PCI perfettamente a filo con il top della cucina, esiste un modo per fare lo svaso da circa 3/4 mm della parte in vetroceramica?, e se si poi con cosa si rifinisce la zona di aderenza tra top e vetroceramica', nella speranza di essere stato abbastanza chiaro, attendo consigli per il montaggio, e un caloroso saluto al lei signor Passeri dal figlio di un Eugubino trapiantato a roma ma nato a Padule.

                                                                                                          Buon Anno a tutti 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 29 Dic 2013 alle 17:20
Salve Dario,
innanzi tutto contraccambio i graditissimi auguri, i quali estendo a tutti i partecipanti del forum.

Prima che mi dimentichi, vorrei farle presente un piccolo errore che commette in fase d'inserimento dei post nel forum.

Quando effettua l'inserimento di un messaggio, nella casella nome, non deve inserire il mio nome "Cristiano Passeri" o quello di altri utenti del forum, ma il suo nome o nickname.

Riguardo all'installazione del piano cottura, non devono essere assolutamente impiegate colle, in quanto il prodotto dispone di apposite "clip" di fissaggio.
Il discorso dei 90° è relativo alla tipologia di mobile ad incasso, il quale deve essere resistente ad una temperatura minima di 90°C.

Di nuovo Auguri di Buone Festività e Sereno 2014
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Dario202 Dario202 Ha scritto:

Buongiorno signor Cristiano,
anche se siamo in pieno periodo di feste approfitto ancora della sua gentilezza ed esperienza. Ho acquistato il PDC BoschPIA611B68J ed ora lo sto aspettando, nel frattempo ho letto le istruzioni di montaggio. Ad un certo punto. dopo aver rifilato con il seghetto il piano di lavoro secondo le quote prescritte, viene prescritto di sigillare a il panforte con una sostanza idonea resistente a 90°: il Vinavil potrebbe andare bene?
La ringrazio ancora per il suo interessamento e auguro a le ed a tutti i suoi cari un 2014 pieno di salute felicità ed amore
 
Dario202
Torna in cima
Dario202 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 29 Dic 2013 alle 16:58
Buongiorno signor Cristiano,
anche se siamo in pieno periodo di feste approfitto ancora della sua gentilezza ed esperienza. Ho acquistato il PDC BoschPIA611B68J ed ora lo sto aspettando, nel frattempo ho letto le istruzioni di montaggio. Ad un certo punto. dopo aver rifilato con il seghetto il piano di lavoro secondo le quote prescritte, viene prescritto di sigillare a il panforte con una sostanza idonea resistente a 90°: il Vinavil potrebbe andare bene?
La ringrazio ancora per il suo interessamento e auguro a le ed a tutti i suoi cari un 2014 pieno di salute felicità ed amore
 
Dario202
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 18 Dic 2013 alle 07:31
Postato originariamente da massimo massimo Ha scritto:

il forum è magnifico, complimenti! Ecco il mio quesito: presso IKEA sono in vendita PCI a prezzi davvero bassi, sono prodotti da Electrolux o Whirpool, hanno 5 anni di garanzia. Certo, sono a 9 livelli e non 17, e dichiarano di avere il power management (ma non mi è ancora chiaro se per permettere il funzionamento senza passare a contatori più potenti o per mettere due zone in collegamento ...) ... comunque la differenza è tale che qualche compromesso si può accettare.
Avete info sulla qualità e/o problemi che a un occhio inesperto non è facile cogliere?
grazie
Massimo


Oltre ai livelli di potenza, uno dei fattori più importante di un PCI è il diametro minimo di rilevazione delle pentole.
Whirpool in genere rileva pentole a partire da 10 cm di diametro, Electrolux da 12,5 cm, mentre Bosch, Siemems e Neff a partire da 7 Cm.

Quindi specialmente con Electrolux non potrai usare caffettiere a due tazze.

Per quanto riguarda i livelli di potenza, è difficile dare una valutazione, perché la gestione della potenza dei 9 livelli varia in base alla marca e quindi dalla bontà del prodotto.
Potresti acquistare un PCI economico dotato di 9 livelli in grado di modulare la potenza molto bene, permettendoti di cucinare con precisione pari al gas o come è accaduto ad un utente del forum, un PCI molto impreciso nella cottura a "fuoco medio/basso" (se non erro era un PCI Ariston, e l'utente lamentava il fatto che l'acqua bollisse ad intermittenza).

Ti consiglio di appuntarti il nome esatto dei PCI e il prezzo, dopodiché inserisci un post con questi dati, magari (per correttezza) omettendo il nome del venditore.
In base a queste caratteristiche posso darti una mano nella scelta.

Luca


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
massimo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2013 alle 18:51
il forum è magnifico, complimenti! Ecco il mio quesito: presso IKEA sono in vendita PCI a prezzi davvero bassi, sono prodotti da Electrolux o Whirpool, hanno 5 anni di garanzia. Certo, sono a 9 livelli e non 17, e dichiarano di avere il power management (ma non mi è ancora chiaro se per permettere il funzionamento senza passare a contatori più potenti o per mettere due zone in collegamento ...) ... comunque la differenza è tale che qualche compromesso si può accettare.
Avete info sulla qualità e/o problemi che a un occhio inesperto non è facile cogliere?
grazie
Massimo
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 12 Dic 2013 alle 19:13
Salve Sig. Dario,
trattandosi di un impianto recente non ci sono problemi (per impianti datati intendo antecedenti all'anno 2000).

Concluderei, ringraziandola per i graditissimi apprezzamenti.

Buona serata.
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Dario202 Dario202 Ha scritto:

Buongiorno signor Cristiano,
la mia abitazione ha 5 anni di vita penso che la presa destinata ad un piano di cottura tradizionale elettrico sia di 16 A. Non potendola controllare sul posto, data la posizione dietro i mobili della cucina, sentirò l'esecutore dell'impianto elettrico per avere conferma.  Verificate tutte le misure d'ingombro, penso ora di non avere più problemi e parto con l'acquisto del PCI.
Signor Cristiano, lei ha avuto un'idea formidabile a fondare questo forum, senza il vostro aiuto centinaia di italiani sarebbero imbarcati come ero io prima di conoscervi, complimenti ancora per il vostro lavoro,
saluti Dario202
Torna in cima
Dario202 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Dic 2013 alle 11:04
Buongiorno signor Cristiano,
la mia abitazione ha 5 anni di vita penso che la presa destinata ad un piano di cottura tradizionale elettrico sia di 16 A. Non potendola controllare sul posto, data la posizione dietro i mobili della cucina, sentirò l'esecutore dell'impianto elettrico per avere conferma.  Verificate tutte le misure d'ingombro, penso ora di non avere più problemi e parto con l'acquisto del PCI.
Signor Cristiano, lei ha avuto un'idea formidabile a fondare questo forum, senza il vostro aiuto centinaia di italiani sarebbero imbarcati come ero io prima di conoscervi, complimenti ancora per il vostro lavoro,
saluti Dario202
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 11 Dic 2013 alle 21:04
Salve Sig. Dario,

dalle specifiche tecniche pubblicate nel sito Bosch, il piano cottura ad induzione PIA611B68J è progettato per essere connesso alla rete elettrica tramite spina Schuko (dati nominali collegamento elettrico 2.990 W).

Mi sono permesso di intromettermi nella discussione, principalmente per darle il seguente suggerimento:

per sicurezza, nel caso in cui l'impianto elettrico della sua abitazione non sia di recente realizzazione, la invito ad accertarsi che la presa Schuko presente nella sua cucina sia da 16 Ampere e non da 10 Ampere.

Cordiali Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Dario202 Dario202 Ha scritto:

Ciao Luca, le informazioni che mi hai fornito mi sono state molto utili in modo speciale ho potuto constatare che i 70mm di distanza tra la parete superiore del mio forno ed il piano di lavoro sono sufficienti a garantire la ventilazione del PCI, pertanto ti ringrazio di cuore.
Dato che a mia moglie non piace la cornice cromata dei modelli Siemens io mi sarei orientato per il Bosch PIA611B68J che mi permette di mantenere il contatore elettrico di 3 kW. Noi siamo pensionati quindi non abbiamo molte esigenze di tempi di cottura.
Ti chiedo ancora una cosa poi tolgo il disturbo: Che tipo di spina adotta Bosch? le SHUKO? Dato che  ho la cucina montata non ho la possibilità di cambiare la presa e non vorrei intervenire sulla spina montata sul cavo originale.
Ciao Luca ti ringrazio ancora per la tua competenza e disponibilità.
 
p.s. mio figlio si chiama Luca
 
Dario202
Torna in cima
Dario202 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 11 Dic 2013 alle 20:26
Ciao Luca, le informazioni che mi hai fornito mi sono state molto utili in modo speciale ho potuto constatare che i 70mm di distanza tra la parete superiore del mio forno ed il piano di lavoro sono sufficienti a garantire la ventilazione del PCI, pertanto ti ringrazio di cuore.
Dato che a mia moglie non piace la cornice cromata dei modelli Siemens io mi sarei orientato per il Bosch PIA611B68J che mi permette di mantenere il contatore elettrico di 3 kW. Noi siamo pensionati quindi non abbiamo molte esigenze di tempi di cottura.
Ti chiedo ancora una cosa poi tolgo il disturbo: Che tipo di spina adotta Bosch? le SHUKO? Dato che  ho la cucina montata non ho la possibilità di cambiare la presa e non vorrei intervenire sulla spina montata sul cavo originale.
Ciao Luca ti ringrazio ancora per la tua competenza e disponibilità.
 
p.s. mio figlio si chiama Luca
 
Dario202
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 11 Dic 2013 alle 07:24
Postato originariamente da Dario202 Dario202 Ha scritto:

Ciao Luca, grazie per il tuo interessamento, penso proprio che non ci siano altre soluzioni che alzare il PCI mediante un telaietto da 10mm. e recuperare lo spazio necessario alla ventilazione del PCI. Stò però pensando che se non si accende il forno contemporaneamente alle piastre forse anche 20mm sono sufficienti, mia moglie il forno non lo usa mai!!!! Tu che ne dici? Grazie e buona giornata
Dario202


Nel sito di Siemens ho controllato lo schema per l'incasso di un PCI a caso (il EH631BA68J).

Montaggio su forno

Il piano di lavoro deve avere uno spessore minimo di:

â–  20 mm nel caso in cui venga installato su un forno compatto (45 cm altezza)
â–  30 mm nel caso in cui venga installato su un forno di altro tipo. (60 cm altezza)

Nel caso in cui il piano di cottura venga installato su un forno compatto, è necessario lasciare una distanza di 60 mm tra la parte superiore del forno e la parte superiore del piano di lavoro.


Dallo schema relativo al forno da 60 cm, sembrerebbe che basti circa 1 cm di spazio per l'installazione sopra un forno e 3 cm di spazio per l'installazione sopra un cassetto.

Trovi gli schemi a questo indirizzo: http://www.siemens-home.com/it/prodotti/piani-cottura/piani-cottura/ad-induzione/EH631BA68J.html?source=browse
(purtroppo non sono stato in grado di inserire le foto nel forum)

Il tuo forno è da 45 o 60 cm ?

Se il tuo forno è da 60 cm non dovresti avere problemi, specie se non utilizzi contemporamentente i due elettrodomestici.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Dario202 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 10 Dic 2013 alle 13:37
Ciao Luca, grazie per il tuo interessamento, penso proprio che non ci siano altre soluzioni che alzare il PCI mediante un telaietto da 10mm. e recuperare lo spazio necessario alla ventilazione del PCI. Stò però pensando che se non si accende il forno contemporaneamente alle piastre forse anche 20mm sono sufficienti, mia moglie il forno non lo usa mai!!!! Tu che ne dici? Grazie e buona giornata
Dario202
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 09 Dic 2013 alle 10:43
Postato originariamente da Dario Dario Ha scritto:

Entro ora nel forum e ne approfitto per ringraziarvi di avermi dato questa opportunità. Il mio problema è questo: Ho intenzione di sostituire il mio piano di cottura a gas con uno ad induzione ma, analizzando le misure di ingombro di diversi modelli ad induzione ho constatato che  per tutti la profondità di inserimento dal piano di lavoro è di 50mm. La parte superiore del mio forno è a 70mm dal PDL, quindi resterebbe uno spazio di 20mm anzichè 30mm consigliati dal tetto del forno al sotto del PDC. Per ovviare all'inconveniente occorrerebbe un PDC con una profondità di inserimento di 40mm anzichè 50mm, oppure inserire un anello da 10mm fra il piano di lavoro ed il piano di cottura. Vi sarei molto grato se mi deste qualche suggerimento. Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione
Dario202                                        


Ciao Dario,
non ho mai sentito parlare di un distanziatore per PCI, però potresti adottare qualche stratagemma fai da te.

Ti invio il link di un ingegnoso e bellissimo lavoro realizzato da "teo1964".

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/topic216_post1316.html#1316

Ciao
Luca


Modificato da Cristiano Passeri - 10 Dic 2013 alle 09:56
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Dario View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Dic 2013 alle 14:39
Entro ora nel forum e ne approfitto per ringraziarvi di avermi dato questa opportunità. Il mio problema è questo: Ho intenzione di sostituire il mio piano di cottura a gas con uno ad induzione ma, analizzando le misure di ingombro di diversi modelli ad induzione ho constatato che  per tutti la profondità di inserimento dal piano di lavoro è di 50mm. La parte superiore del mio forno è a 70mm dal PDL, quindi resterebbe uno spazio di 20mm anzichè 30mm consigliati dal tetto del forno al sotto del PDC. Per ovviare all'inconveniente occorrerebbe un PDC con una profondità di inserimento di 40mm anzichè 50mm, oppure inserire un anello da 10mm fra il piano di lavoro ed il piano di cottura. Vi sarei molto grato se mi deste qualche suggerimento. Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione
Dario202

Messaggio dall'Admin:
Salve Dario, la pregherei cortesemente di non effettuare Cross-posting (inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum).


Modificato da Cristiano Passeri - 10 Dic 2013 alle 09:59
Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2013 alle 21:23
Non ho neanche pensato alla prova calamita, ma comunque nella zona cottura da cm.15 funziona bene. A fine dicembre tornerò nella mia casa in Veneto e farò questa prova. Le farò sapere. Grazie ancora.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2013 alle 17:47
Salve Gabriella,
è un comportamento davvero strano,
una bistecchiera/padella adatta all'induzione con fondo da 18 cm, deve necessariamente attivarsi nella zona da 21 cm.

Ha già effettuato la "prova calamita" per vedere se il fondo è ricco di ferrite ? 

Nel caso in cui la "prova calamita" dia esito positivo, non resta che contattare il servizio assistenza Bosch, in modo da far verificare ad un tecnico il corretto funzionamento del piano cottura ad induzione.

Mi faccia sapere.

Saluti
Cristiano Passeri


Postato originariamente da Gabriella Gabriella Ha scritto:

Buona sera Sig. Cristiano, ho misurato il diametro del fondo della bistecchiera Risoli che è di cm.18 e ho rifatto la prova, funziona solo sulla zona cottura del piano Bosch di diametro cm.15. Lo stesso vale per la padella wok che ha sotto il diametro cm.15.
Grazie

Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2013 alle 17:01
Buona sera Sig. Cristiano, ho misurato il diametro del fondo della bistecchiera Risoli che è di cm.18 e ho rifatto la prova, funziona solo sulla zona cottura del piano Bosch di diametro cm.15. Lo stesso vale per la padella wok che ha sotto il diametro cm.15.
Grazie

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2013 alle 17:25
 
Postato originariamente da Giaci Giaci Ha scritto:

Sicuramente la presenza della persona è fondamentale per la cottura, la mia richiesta nasce dal fatto che attualmente spesso impostiamo la piastra a 60° per far bollire l'acqua per la pasta o il te della colazione, questo ci permette di preriscaldare l'acqua senza la nostra presenza. L'acqua arriva e viene mantenuta a circa a 70-80°, quindi al ritorno è un'attimo attivare il comando manuale e portarla a 100°.
Questo ci permette di non preoccuparci anche se "ritardiamo" e arriviamo dal fornello con qualche minuto di ritardo.

Questa funzione mia moglie la utilizza moltissimo e a volte la trovo pratica anch'io.

Speravo quindi che 1 dei 4 programmi potesse in qualche maniera sostituire questa funzione, non certo per cucinare.

Ti ringrazio per la disponibilità e il supporto che tu con tutto il team date, lo trovo molto utile e importante.

Grazie

Giaci


Figurati, è un piacere partecipare a questo forum, spero che la comunità cresca sempre maggiormente.

Approfitto per ringraziare l'amministratore per i suoi apprezzamenti.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2013 alle 08:30
Felicitazione per il suo acquisto,
mi farebbe estremamente piacere se condividesse nel nostro forum le sue personali osservazioni in merito al prodotto (Bosch PIE645B18E), realizzando una mini recensione nell'apposita sezione: "Le vostre recensioni"

Saluti
Cristiano Passeri

Ps. Colgo l'occasione per porgere i dovuti ringraziamenti all'utente "Luca72", il quale senza nulla a pretendere, offre un prezioso contributo al forum di PCI Review. 
Un ringraziamento va anche a tutti i partecipanti al forum, che contribuiscono alla crescita del nostro portale.

Postato originariamente da ATArino ATArino Ha scritto:

grazie a tutti per i consigli , ho valutato attentamente tutto quello scritto , le mie necessita e oggi ho ordinato il PCI
PIE645B18E
458 spedito ...
Grazie di nuovo a tutti per i consigli.

Torna in cima
ATArino View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Ott 2013
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2013 alle 00:25
grazie a tutti per i consigli , ho valutato attentamente tutto quello scritto , le mie necessita e oggi ho ordinato il PCI
PIE645B18E
458 spedito ...
Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2013 alle 12:15
Grazie Sig. Cristiano la bistecchiera è in un' altra casa di mia proprietà e ci andrò il mese prossimo. Le farò sapere. Intanto ancora grazie.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2013 alle 08:54
Postato originariamente da Gabriella Gabriella Ha scritto:

Salve Cristiano la Bistecchiera è RISOLI' 36x26cm. modello 0090IN/36T00 (così trovo scritto nella fattura di acquisto fatto su internet). Lo stesso problema ce l'ho con una Wok marca BLAUMANN 30cm. modello BL-1089 sempre acquistata su internet. Comunque ripeto per tutti questi modelli e marche di pentole il piano si attiva solo se la base delle pentole è di diametro superiore (anche di poco) a quello della zona cottura limitando così l'uso in una sola zona di cottura.
Ancora grazie per la disponibilià.

E' davvero strano,
lo scorso anno abbiamo recensito la bistecchiera Risolì da 26x26 cm della linea induction (codice 94BIN/26TP), ed il prodotto si è dimostrato eccellente sotto ogni punto di vista (il diametro del fondo di tale modello è pari a 17,5 cm).

Dato che con altri prodotti non ha riscontrato anomalie (Blaumann a parte, per il quale non posso esprimermi in quanto non abbiamo mai testato prodotti di questo brand), non vorrei che si trattasse di un campione difettoso.

Potrebbe gentilmente misurare con esattezza il diametro del fondo della sua bistecchiera.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2013 alle 08:15
Salve Cristiano la Bistecchiera è RISOLI' 36x26cm. modello 0090IN/36T00 (così trovo scritto nella fattura di acquisto fatto su internet). Lo stesso problema ce l'ho con una Wok marca BLAUMANN 30cm. modello BL-1089 sempre acquistata su internet. Comunque ripeto per tutti questi modelli e marche di pentole il piano si attiva solo se la base delle pentole è di diametro superiore (anche di poco) a quello della zona cottura limitando così l'uso in una sola zona di cottura.
Ancora grazie per la disponibilià.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 18:59
Postato originariamente da Gabriella Gabriella Ha scritto:

Buonasera ho un piano cottura ad induzione BOSCH PID975L24E. Ho acquistato delle pentole con rivestimento antiaderente marca RISOLI'. Ho dei problemi per l'uso. La bistecchiera posso usarla solo nella zona cottura più piccola in quanto il piano non si attiva nelle altre zone più grandi (qualsiasi altra zona) tenendo conto che il diametro della bistecchiera che poggia nella zona cottura è un po' più grande di quest'ultima. Lo stesso capita per un'altra pentola che funziona solo nelle zona di cottura col diametro più piccolo cosichè sono obbligata a cucinare una pietanza alla volta. Invece ho un altro pentolino scaldalatte non di marca RISOLI' e non con rivestimento antiaderente che posso usare  perfettamente anche nelle zone cottura ben più grandi del diametro del suo fondo. Chiedo se ho sbagliato acquisto o altro. Grazie della disponibilità e della risposta.

Salva Gabriella,
potrebbe gentilmente indicarmi il modello esatto di bistecchiera Risolì, così da documentarmi.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Gabriella View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 18:32
Buonasera ho un piano cottura ad induzione BOSCH PID975L24E. Ho acquistato delle pentole con rivestimento antiaderente marca RISOLI'. Ho dei problemi per l'uso. La bistecchiera posso usarla solo nella zona cottura più piccola in quanto il piano non si attiva nelle altre zone più grandi (qualsiasi altra zona) tenendo conto che il diametro della bistecchiera che poggia nella zona cottura è un po' più grande di quest'ultima. Lo stesso capita per un'altra pentola che funziona solo nelle zona di cottura col diametro più piccolo cosichè sono obbligata a cucinare una pietanza alla volta. Invece ho un altro pentolino scaldalatte non di marca RISOLI' e non con rivestimento antiaderente che posso usare  perfettamente anche nelle zone cottura ben più grandi del diametro del suo fondo. Chiedo se ho sbagliato acquisto o altro. Grazie della disponibilità e della risposta.
Torna in cima
Giaci View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 25 Nov 2013
zona: tREVISO
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 11:22
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

[QUOTE=Giaci]
 
Una volta ho usato il forno in automatico, con il programma pollo se ben ricordo, non ti dico cosa è successo (abbiamo dovuto quasi prendere la carta vetrata per far tornare il forno pulito) da allora siamo noi ad impostare i parametri su qualunque elettrodomestico da cucina Big smile.
 
Sicuramente la presenza della persona è fondamentale per la cottura, la mia richiesta nasce dal fatto che attualmente spesso impostiamo la piastra a 60° per far bollire l'acqua per la pasta o il te della colazione, questo ci permette di preriscaldare l'acqua senza la nostra presenza. L'acqua arriva e viene mantenuta a circa a 70-80°, quindi al ritorno è un'attimo attivare il comando manuale e portarla a 100°.
Questo ci permette di non preoccuparci anche se "ritardiamo" e arriviamo dal fornello con qualche minuto di ritardo.
Questa funzione mia moglie la utilizza moltissimo e a volte la trovo pratica anch'io.
Speravo quindi che 1 dei 4 programmi potesse in qualche maniera sostituire questa funzione, non certo per cucinare.
Ti ringrazio per la disponibilità e il supporto che tu con tutto il team date, lo trovo molto utile e importante.
Grazie
Giaci
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 10:33
Salve Nicola,
la ringrazio per i complimenti.
Non conosco questo brand, quindi non posso esprimermi circa la precisione o la qualità del prodotto (Bomann EBK 955), tuttavia posso dirle i pro ed i contro riscontrabili dalle schede tecniche:

contro:

- assenza zona grande da 21 cm
- assenza limitatore di assorbimento
- due zone da 14 cm

pro:

- prezzo

qualità da verificare:

- 9 livelli di potenza (andrebbe testata con mano la precisione dei livelli inferiori al 6, nota dolente dei piani induzione portatili economici)
- diametri minimi di rilevazione del pentolame (è importante conoscere il diametro minimo rilevabile della zona da 140 mm, in quanto si potrebbero riscontrare problemi con caffettiere, bollilatte o pentolini di piccole dimensioni)

Personalmente mi orienterei su brand più conosciuti.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da nicola nicola Ha scritto:

ho letto con attenzione tutte e sette le pagine e voglio fare i complimenti all'autore; chiarissimo ed esaustivo, con quel tanto che basta di tecnico e molto di pratico (che poi è quel che serve;

sono orientato a passare dal metano all'induzione visto che i miei consumi si limitano ai 120-140 m.cubi/anno (uso solo cottura), ed oltre il 70% della spesa è solo di imposte;

in rete tra le varie altre marche ho trovato questa (peraltro acquistandola direttamente dalla germania verrebbe un centinaio di euro in meno);

cosa ne pensate? qualcuno l'ha acquistata?

nicola

Bomann EBK 955 EUR 339,43

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 10:05
Postato originariamente da Giaci Giaci Ha scritto:

Ciao Luca72 da quello che vedo tu dovresti avere un Bosch PIE675N24E, sai dirmi nulla se a potenze basse 1-5 il fornello per gestire la potenza, lavora ad intermittenza o riesce ad erogare potenze basse in continuo ?Ho visto che si parla di 4 possibili regolazioni della temperatura fritto e altro, cosa significa ? Sono regolazioni in cui viene impostata una temperatura e il fornello cerca di portare e mantenerla ?

Se si che temperature indicativamente ha preimpostato
 
Grazie


Scusa non avevo visto il post, nel rispondere a più messaggi sono andato in confusione.

Per il discorso delle basse potenze ti ho già risposto nell'altro post, quindi non mi ripeto, dato che avrai capito che il PCI è precisissimo, addirittura molto ma molto più del Gas sotto al livello 3.

Si ho il Bosch PIE675N24E, ma come detto non ho mai usato i programmi automatici, in quanto preferisco avere il controtto totale del "mezzo" e non credo che un semplice programma possa sostituire l'occhio e la bravura di un cuoco.

Nel manuale del mio PCI vedo scritto che:

Questa funzione permette di friggere nelle zone di cottura anteriori, regolando la temperatura della padella.

Vantaggi durante la frittura
La zona di cottura si riscalda solo quando è necessario. In questo modo si risparmia energia. L'olio e il grasso non si surriscaldano.

Avvertenze
- Sorvegliare sempre la fase di riscaldamento di olio, burro o strutto.
- Sistemare la padella al centro della zona di cottura. Verificare che il diametro della base della padella sia adeguato.
- Non coprire la padella con coperchi. Ciò impedirebbe il funzionamento della regolazione automatica. La regolazione automatica non viene disturbata, invece, dall'uso di un paraschizzi.
- Utilizzare soltanto olio adatto per friggere. Se si utilizza burro, margarina, olio d'oliva o strutto, selezionare il livello di temperatura min.


Padelle per la funzione frittura
Per questa funzione, sono disponibili ottime padelle. Utilizzare soltanto questo tipo di padelle. Con altre padelle, l'impostazione non funzionerebbe. Le padelle possono surriscaldarsi.
Queste padelle possono essere acquistate in un secondo momento, come accessorio speciale, in negozi specializzati o presso il nostro servizio di assistenza tecnica. Indicare sempre il corrispondente codice di riferimento.
â–  HEZ390210 recipiente piccolo (15 cm di diametro).
â–  HEZ390220 recipiente medio (19 cm)
â–  HEZ390230 recipiente grande (21 cm)
Le padelle sono antiaderenti. È possibile friggere alimenti
anche con poco olio.


Noi tra l'altro utilizziamo le sempre la zona posteriore sinistra per friggere, dove mettiamo un paraschizzi, evidanto così gli schizzi di olio finiscano in terra o nel tappeto, quindi le frontali non le usiamo mai per questo fine.
Leggo inoltre e non mi ero mai accorto di ciò, che non vanno bene le comuni padelle, ma servono padelle specifiche (questo conferma ciò che pensavo, ovvero gli automatismi non sono mai infallibili).

Una volta ho usato il forno in automatico, con il programma pollo se ben ricordo, non ti dico cosa è successo (abbiamo dovuto quasi prendere la carta vetrata per far tornare il forno pulito) da allora siamo noi ad impostare i parametri su qualunque elettrodomestico da cucina Big smile.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
nicola View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 10:05

ho letto con attenzione tutte e sette le pagine e voglio fare i complimenti all'autore; chiarissimo ed esaustivo, con quel tanto che basta di tecnico e molto di pratico (che poi è quel che serve;

sono orientato a passare dal metano all'induzione visto che i miei consumi si limitano ai 120-140 m.cubi/anno (uso solo cottura), ed oltre il 70% della spesa è solo di imposte;

in rete tra le varie altre marche ho trovato questa (peraltro acquistandola direttamente dalla germania verrebbe un centinaio di euro in meno);

cosa ne pensate? qualcuno l'ha acquistata?

nicola

Bomann EBK 955 EUR 339,43

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:36
Postato originariamente da Gio Gio Ha scritto:

Se il discorso "cade" sul rapporto qualità/prezzo
io starei su EH675MN11E che con meno di 600 euro
offre le stesse "cose" del PIE645B18E 
e in più ha la flexinduction...

Cosa ne pensate?

Concordo in pieno con te Gio

Premesso che il mio PCI è proprio il PIE675N24E e ne sono soddisfattissimo, ma con il senno di poi, più per sfizio, acquisterei il Bosch PIN651F17E, che costa online circa 700€

  • Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
  • Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura
  • Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura
  • 1 zona FlexInduction: un'area di cottura flessibile da 38x22 cm divisibile in 2 zone singole

Anche se come detto è più uno sfizio, trovo davvero comoda la visualizzazione del consumo di energia.

Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:34
Postato originariamente da Ha scritto:

Consiglissimo : scusate la domanda trita e ritrita, ma finalmente e giunta l'ora di acquistare il PCI
trovo il PIE645B18E a 461 e il PIE675N24E a 737 ...
la mia domanda e ma il pie675 li vale questi 276 euro in piu ... grazie mille.


Intorno alle 700€ il PIN651F17E

  • Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
  • Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura
  • Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura
  • 1 zona FlexInduction: un'area di cottura flessibile da 38x22 cm divisibile in 2 zone singole

o come detto da "Gio" il PCI Siemens EH675MN11E

Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:29
Postato originariamente da Giaci Giaci Ha scritto:

Buon giorno
saluto tutti e vi ringrazio per il supporto e le info che ci date.
Io attualmente sto utilizzando una piastra ad induzione "economica" ad un fornello.
La troviamo molto pratica, ha la possibilità di gestire la potenza in 10 valori ( anche se i valori 1 e 2 sono gestiti con un'intermittenza sul funzionamento ) e la possibilità di settare una temperatura "desiderata" che anche se non precisa è pur sempre molto comoda.
Vorremmo fare il passo sucessivo e sostituire il fornello completo con il modello Bosch PIE675N24E.
A tal proposito vorrei chiedere ai possessore se :
a potenze basse 1-5 il fornello per gestire la potenza, lavora ad intermittenza o riesce ad erogare potenze basse in continuo ?
Ho visto che si parla di 4 possibili regolazioni della temperatura fritto o qualcosa di simile, sono regolazioni in cui viene impostata una temperatura e il fornello cerca di portare e mantenerla ?
Che valori nominali hanno ?
So che non possono essere precisi .
Spero di essere stato  chiaro, in caso vi prego di chiedermi chiarimenti.
Cordiali saluti
Giaci


Le piastre portatili economiche non sono minimamente comparabili con un PCI da incasso.
Il webmaster ne ha discusso più volte di questo fattore, ecco alcune discussioni:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post221.html?KW=caso+blu#221


http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post531.html?KW=caso+blu#531

Che io sappia, tutti i PCI Bosch ed equivalenti, sotto il livello 5.5 staccano e attaccano ma in maniera quasi impercettibile, perché a differenza dei piani portatili impiegano molto meno potenza, quindi le cotture sono perfette e precisissime, di gran lunga superiori al gas, sotrattutto sotto al livello 3.
Puoi sciogliere il burro o la cioccolata al pari del bagnomaria, mentre con i PCI Portatili economici, questo non è possibile (con questi prodotti anche l'acqua bolle ad intermittenza, quindi figuriamoci cosa può accadere al burro o ad una panna cotta).
In sintesi, scordati l'imprecisione del PCI portatile che hai usato sino ad oggi e praparati ad una precisione superiore al GAS.

Per i 4 livelli della funzione FryingSensor non saprei dirti, non l'ho mai usata questa funzione, so che serve per le fritture principalmente, ma come detto e ridetto in precedenti post, al momento ritengo che niente può sostituire l'occhio attento e la bravura di un cuoco, ragion percui utilizziamo solo i livelli di potenza.

Io con il mio PCI che leggi in firma (ovvereo lo stesso da te citato) mi trovo divinamente e ci abbiamo cucinato praticamente di tutto, dalla panna cotta, biscotti al cioccolato, crepes, crema chantilly, al pesce o alla carne...

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Giaci View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 25 Nov 2013
zona: tREVISO
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:20

Ciao Luca72 da quello che vedo tu dovresti avere un Bosch PIE675N24E, sai dirmi nulla se a potenze basse 1-5 il fornello per gestire la potenza, lavora ad intermittenza o riesce ad erogare potenze basse in continuo ?Ho visto che si parla di 4 possibili regolazioni della temperatura fritto e altro, cosa significa ? Sono regolazioni in cui viene impostata una temperatura e il fornello cerca di portare e mantenerla ?

Se si che temperature indicativamente ha preimpostato
 
Grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 09:08
Postato originariamente da Luca Luca Ha scritto:

credi sia meglio un PIE645B18E?

GRAZIEBig smile


Oltre ad essere più recente ha un pannello comandi sicuramente più comodo.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Gio View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2013 alle 08:42
Se il discorso "cade" sul rapporto qualità/prezzo
io starei su EH675MN11E che con meno di 600 euro
offre le stesse "cose" del PIE645B18E 
e in più ha la flexinduction...

Cosa ne pensate?
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2013 alle 18:57
Consiglissimo : scusate la domanda trita e ritrita, ma finalmente e giunta l'ora di acquistare il PCI
trovo il PIE645B18E a 461 e il PIE675N24E a 737 ...
la mia domanda e ma il pie675 li vale questi 276 euro in piu ... grazie mille.
Torna in cima
Luca View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 24 Nov 2013
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2013 alle 18:38
credi sia meglio un PIE645B18E?

GRAZIEBig smile
Torna in cima
Giaci View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 25 Nov 2013
zona: tREVISO
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2013 alle 13:38
Buon giorno
saluto tutti e vi ringrazio per il supporto e le info che ci date.
Io attualmente sto utilizzando una piastra ad induzione "economica" ad un fornello.
La troviamo molto pratica, ha la possibilità di gestire la potenza in 10 valori ( anche se i valori 1 e 2 sono gestiti con un'intermittenza sul funzionamento ) e la possibilità di settare una temperatura "desiderata" che anche se non precisa è pur sempre molto comoda.
Vorremmo fare il passo sucessivo e sostituire il fornello completo con il modello Bosch PIE675N24E.
A tal proposito vorrei chiedere ai possessore se :
a potenze basse 1-5 il fornello per gestire la potenza, lavora ad intermittenza o riesce ad erogare potenze basse in continuo ?
Ho visto che si parla di 4 possibili regolazioni della temperatura fritto o qualcosa di simile, sono regolazioni in cui viene impostata una temperatura e il fornello cerca di portare e mantenerla ?
Che valori nominali hanno ?
So che non possono essere precisi .
Spero di essere stato  chiaro, in caso vi prego di chiedermi chiarimenti.
Cordiali saluti
Giaci
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2013 alle 13:12
Postato originariamente da Luca Luca Ha scritto:

ciao Luca omonimo grazie della risposta...

avrei intenzione di acquistare il PIE645Q14E della bosch visto che ha un prezzo interessante su siti online tipo amazon...cosa ne pensi?


E' un PCI vecchiotto ma ottimo. L'unica pecca sta nel pannello comandi Superquattro Touch, che è meno comodo da utilizzare.

Trovi una recensione del PCI proprio su PCI Review: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/pci/piano-cottura-induzione-bosch-PIE645Q14E.asp

Ciao
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 24 Nov 2013 alle 09:53
ciao Luca omonimo grazie della risposta...

avrei intenzione di acquistare il PIE645Q14E della bosch visto che ha un prezzo interessante su siti online tipo amazon...cosa ne pensi?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 13:48
Postato originariamente da flavioferrara flavioferrara Ha scritto:

Grazie mille Luca72 hai chiarito alcuni dubbi (o meglio perprellistà)Tongue. Dato che tu lo utilizzi già da un po' sai sicuramente quale funzione o caratteristica possa essere o meno importante senza buttar via soldi per cose superflue. A proposito ma non era un T1000??Shocked


Grazie per i complimenti.
Non sono di certo un esperto, però quando posso, cerco di dare il mio contributo a questo magnifico forum.

Fammi sapere che PCI acquisterai e le tue impressioni d'uso Wink

Chiedo scusa anticipatamente all'amministratore per l'off-topic.

Premesso che mi riferisco ai film Terminator e Terminator 2 di James Cameron (Terminator 3 e successivi per me non esistono).

Arnold Schwarzenegger era un T-800 modello 101 (endoscheletrico metallico, rivestito da tessuti organici), evoluzione dei T-600 (che avevano tessuti in gomma).

Il T-1000 era interpretato da Robert Patrick in Terminator 2 ed era composto da una lega "polimetallico - mimetica", in grado di assumere le sembianze di qualunque oggetto di massa analoga.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
flavioferrara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2013
Stato: Offline
Points: 5
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 10:06
Grazie mille Luca72 hai chiarito alcuni dubbi (o meglio perprellistà)Tongue. Dato che tu lo utilizzi già da un po' sai sicuramente quale funzione o caratteristica possa essere o meno importante senza buttar via soldi per cose superflue. A proposito ma non era un T1000??Shocked
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 09:43
Postato originariamente da flavioferrara flavioferrara Ha scritto:

Indecisione sulla scelta, oltre che per il precedente mio post il merito al diametro minimo rilevabile nelle zone d'induzione, anche per le differenze di prezzo tra le 2 marche Bosh e Siemens ognuna presente con 2 modelli differenti (60 cm. con flexinduction), ma qualitativamente uguali(almeno leggendo le caratterische ed i vari post del forum)


Bosch PIN651F17E           con flexinduction

prezzo circa 700,00 €

Bosh PIN675N27E             con flexinduction + fryingSensor: sensore di cottura per le zone circolari prezzo circa 1.000,00 €     con 4 livelli di temperatura e 9 programmi automatici


Siemens EH675MN11E (non più a catalogo) con flexinduction

prezzo circa 615,00 €

Siemens EH675MN27E         con flexinduction + fryingSensor plus: sensore cottura per le     prezzo circa 810,00 €           zone anteriore e posteriore di destra con 4 livelli di temperatura                                               e 9 programmi automatici

Vorrei sapere se il modello di Siemens EH675MN11E che probabilmente si trova ormai in offerta perchè è fine serie ha anche un livello tecnologico inferiore visto che è stato lanciato sul mercato da oltre 3 anni o la differenza è esclusivamente di carattere commerciale per poter vendere il modello col fryngSensor ? Bosh anche se facente parte dello stesso gruppo ed avendo lo stesso tipo di tecnologia ha presenti sul mercato entrambi i modelli, con e senza fryngSensor ma comunque con il flexinduction.

Grazie



Dato che ho appena risposto al tuo precedente post, colgo l'occasione per rispondere anche a quest'ultimo.

Io acquisterei Bosch PIN651F17E , non perché ho già un PCI Bosch, ma perché ha una funzione molto interessante, la "Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura".
Con questa funziona sai ogni volta quanta energia hai consumato per cucinare.
Poi ha anche due funzioni, meno importanti a mio parere, ma comunque comode:
  • Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
  • Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura

Che io sappia, la tecnologia Flexinduction non ha subito miglioramenti tecnici, altrimenti i vari produttori l'avrebbero sicuramente chiamata Flexinduction II o Flexinduction Plus, quindi il PCI Siemens EH675MN11E a parte le nuove funzioni di Bosch sopra indicate, dovrebbe essere allo stesso livello.

Il FryiSensor Plus ne ho già discussso in precedenti post, per me non ha senso l'acquisto, vista la differenza di prezzo, anche perché ritengo che nessun automatismo o robot possa sostituire in cucina un cuoco in carne ed ossa (perlomeno sino a che non verdrò un Terminator T800 all'opera. Scusate la citazione al film).

Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 09:31
Postato originariamente da Flavio Ferrara Flavio Ferrara Ha scritto:

Salve sono nuovo del forum però l'ho letto praticamente tutto dal primo post e faccio i complimenti all'autore per il tempo e la pazienza dedicati. Sono interessato all'acquisto di un nuovo piano cottura e stavo valutando l'acquisto di uno con tecnologia ad induzione. Leggendo un po' in giro e su questo forum ho indirizzato il mio interesse sui Siemens e sui Bosch dotati di zona Flexinduction. I miei dubbi però sono sualcune caratteristiche tecniche come il diametro minimo delle pentole rilevabili, così dopo aver letto in un post del forum il dato relativo ai piani bosh, ho interpellato direttamente la Siemens per conoscere questo dato sui loro piani cottora (anche se tecnologicamente uguali).
Questa la loro e-mail di risposta
From: info@siemens-elettrodomestici.it To: flavioferrara@hotmail.it Subject: R: Siemens online contacts: Informazioni sui prodotti da acquistare Date: Fri, 22 Nov 2013 16:02:25 +0100

Buongiorno Sig Ferrara,

le inviamo in allegato un depliant realizzato sui nostri piani ad induzione e alcuni dati relativi alle zone di cottura:

Diametro zona cottura Diametro minimo pentola

150mm 90mm
180mm 110mm
210mm 130mm
280mm 170mm

Restiamo a disposizione per ogni necessità.

La ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Elettrodomestici Siemens
Però nel PDF che mi hanno spedito alla voce sicurezza c'è scritto:
E' pericoloso lasciare stoviglie sul piano cottura, potrebbe attivarsi accidentalmente?
No, le stoviglie sono troppo piccole, le dimensioni minime degli oggetti di metallo per attivare le zone sono 5 cm.
Adesso sono un po' confuso. Inoltre volevo capire se davvero il bordo può essere utile ad esempio in caso di traboccamento, grazie.


L'utente Nalfein aveva ottenuto da Bosch le seguenti specifiche:

Zona cottura 14,5cm diametro minimo 7cm
Zona cottura 21cm diametro minimo 14,5cm
Zona cottura 28cm diametro minimo 18cm

I dati indicati da Siemens secondo me sono errati,
innanzi tutto la zona è da 14,5 cm (non da 15 cm) e mi sembra impossibile che una zona da 18 cm riesca a rilevare 11 cm mentre quella da 14,5 cm solo 9 cm, inoltre l'elettronica dovrebbe essere praticamente la stessa di bosch.
A riconferma che quasi sicuramente si tratti di un errore, è il fatto che nel PDF che ti è stato recapitato, risulti 5cm come minito rilevabile.
Nel mio PCI (trovi il modello in firma) in passato ho usato un pentolino da 7,5 cm e la zona da 14,5 cm si è attivata senza problemi.

Del fatto che sia pericoloso lasciare stoviglie sul PCI, è vero, ma non perché il PCI si attiva autonomamente, ma perché ad esempio un bambino giocando potrebbe accidentalmente attivare la zona.

Per il bordo, non vedo vantaggi così importanti da far preferire un PCI al posto di un altro.

Io proverei a contattare nuovamente Siemens (magari telefonicamente), e vedi se i call center ti fornirscono dati differenti.

Facci sapere, sono curioso.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
flavioferrara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2013
Stato: Offline
Points: 5
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2013 alle 09:27

Indecisione sulla scelta, oltre che per il precedente mio post il merito al diametro minimo rilevabile nelle zone d'induzione, anche per le differenze di prezzo tra le 2 marche Bosh e Siemens ognuna presente con 2 modelli differenti (60 cm. con flexinduction), ma qualitativamente uguali(almeno leggendo le caratterische ed i vari post del forum)


Bosch PIN651F17E           con flexinduction

prezzo circa 700,00 €

Bosh PIN675N27E             con flexinduction + fryingSensor: sensore di cottura per le zone circolari prezzo circa 1.000,00 €     con 4 livelli di temperatura e 9 programmi automatici


Siemens EH675MN11E (non più a catalogo) con flexinduction

prezzo circa 615,00 €

Siemens EH675MN27E         con flexinduction + fryingSensor plus: sensore cottura per le     prezzo circa 810,00 €           zone anteriore e posteriore di destra con 4 livelli di temperatura                                               e 9 programmi automatici

Vorrei sapere se il modello di Siemens EH675MN11E che probabilmente si trova ormai in offerta perchè è fine serie ha anche un livello tecnologico inferiore visto che è stato lanciato sul mercato da oltre 3 anni o la differenza è esclusivamente di carattere commerciale per poter vendere il modello col fryngSensor ? Bosh anche se facente parte dello stesso gruppo ed avendo lo stesso tipo di tecnologia ha presenti sul mercato entrambi i modelli, con e senza fryngSensor ma comunque con il flexinduction.

Grazie

Torna in cima
Flavio Ferrara View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 22:48
Salve sono nuovo del forum però l'ho letto praticamente tutto dal primo post e faccio i complimenti all'autore per il tempo e la pazienza dedicati. Sono interessato all'acquisto di un nuovo piano cottura e stavo valutando l'acquisto di uno con tecnologia ad induzione. Leggendo un po' in giro e su questo forum ho indirizzato il mio interesse sui Siemens e sui Bosch dotati di zona Flexinduction. I miei dubbi però sono sualcune caratteristiche tecniche come il diametro minimo delle pentole rilevabili, così dopo aver letto in un post del forum il dato relativo ai piani bosh, ho interpellato direttamente la Siemens per conoscere questo dato sui loro piani cottora (anche se tecnologicamente uguali).
Questa la loro e-mail di risposta

Subject: R: Siemens online contacts: Informazioni sui prodotti da acquistare Date: Fri, 22 Nov 2013 16:02:25 +0100

Buongiorno Sig Ferrara,

le inviamo in allegato un depliant realizzato sui nostri piani ad induzione e alcuni dati relativi alle zone di cottura:

Diametro zona cottura Diametro minimo pentola

150mm 90mm
180mm 110mm
210mm 130mm
280mm 170mm

Restiamo a disposizione per ogni necessità.

La ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Elettrodomestici Siemens
Però nel PDF che mi hanno spedito alla voce sicurezza c'è scritto:
E' pericoloso lasciare stoviglie sul piano cottura, potrebbe attivarsi accidentalmente?
No, le stoviglie sono troppo piccole, le dimensioni minime degli oggetti di metallo per attivare le zone sono 5 cm.
Adesso sono un po' confuso. Inoltre volevo capire se davvero il bordo può essere utile ad esempio in caso di traboccamento, grazie.


Modificato da Cristiano Passeri - 26 Nov 2013 alle 10:36
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 14:09
Postato originariamente da Luca Luca Ha scritto:

Salve a tutti,

avrei una domanda che puo' sembrare sciocca: nel mio polso sinistro ho una placca al titanio causa operazione chirurgica, non dara' noia immagino con il fornello ad induzione che devo comprare???


Sicurametne non ci sono problemi, altrimenti ci sarebbero le dovute avvertenze nei manuali, inoltre i PCI si attivano solo se la pentola è contatto con la vetroceramica.

Che PCI hai intensione di acquistare ?

Un saluto a Luca da Luca (siamo omonimi).
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 14:03
Postato originariamente da pika pika Ha scritto:

Buonasera sono sempre pika.

Intanto spero di rendere un servizio utile evidenziando che sulla piazza di Roma, l'attivazione (intendo prima attivazione in quanto hanno montato ora il contatore su una casa di nuova costruzione) ho pagato €101,48 sul mercato di maggior tutela.

Tornando alla questione del magneticotermico, credo, se non ho capito male dalle mie ricerche personali, che il discorso potrebbe essere in questo modo semplificato:
V*A=W (230v*20A= 4600w)
Avendo intenzione di limitare la piastra a 4,5kw la formula potrebbe essere così ribaltata:
W/V=A (4500w/230v=19,52A)
Se venisse installato un magnetotermico da 25A i kw sostenibili sarebbero 5,7.
Spero di non aver detto delle bestialità.

pika


Penso proprio che sia corretto, ho cercato anche io in rete e ho reperito le stesse info.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 13:51
Postato originariamente da alevide alevide Ha scritto:

A proposito del piano di cui sopra, ma il quesito riguarda un po tutti i pc, come si spiega l'enorme differenza di prezzo (a volte oltre il 50% ) che c'è tra i vari siti online?


Penso che ci siano più ragioni

- prodotto d'importazione
- acquistato dal venditore da diverso tempo ad un prezzo molto alto e non venduto
- garanzia europea o italiana

tralascio altre forme non legali
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2013 alle 09:19
Salve a tutti,

avrei una domanda che puo' sembrare sciocca: nel mio polso sinistro ho una placca al titanio causa operazione chirurgica, non dara' noia immagino con il fornello ad induzione che devo comprare???
Torna in cima
pika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2013 alle 15:37
Buonasera sono sempre pika.

Intanto spero di rendere un servizio utile evidenziando che sulla piazza di Roma, l'attivazione (intendo prima attivazione in quanto hanno montato ora il contatore su una casa di nuova costruzione) ho pagato €101,48 sul mercato di maggior tutela.

Tornando alla questione del magneticotermico, credo, se non ho capito male dalle mie ricerche personali, che il discorso potrebbe essere in questo modo semplificato:
V*A=W (230v*20A= 4600w)
Avendo intenzione di limitare la piastra a 4,5kw la formula potrebbe essere così ribaltata:
W/V=A (4500w/230v=19,52A)
Se venisse installato un magnetotermico da 25A i kw sostenibili sarebbero 5,7.
Spero di non aver detto delle bestialità.

pika



Torna in cima
alevide View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Lug 2013
Stato: Offline
Points: 18
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2013 alle 14:44
A proposito del piano di cui sopra, ma il quesito riguarda un po tutti i pc, come si spiega l'enorme differenza di prezzo (a volte oltre il 50% ) che c'è tra i vari siti online?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2013 alle 13:46
Postato originariamente da pika pika Ha scritto:

Buongiorno,
alla fine ho optato per attivare direttamente la fornitura da 6 kw. Con l'elettricista del cantiere abbiamo concordato un intervento sul quadro elettrico e la sostituzione dei cavi. Lui sostiene che in ogni caso vista la vicinanza dal quadro alla cucina (meno di 5 mt) e la vicinanza dell'appartamento (un piano terra) dalla linea montante, basterà sostituire il cavo con uno di 4mm. Il mio impianto ha già cavo da 4mm che va dal quadro a degli "interruttori" che chiudono le prese della cucina. Dagli interruttori poi partono cavi da 2,5 mm per varie prese forno frigo etc.: uno di questi verrebbe sostituito con uno da 4. Premesso che limiterò la piastra tra i 4 e i 4,5kw, il suo ragionamento è corretto? o meglio passare direttamente al cavo da 6? 

Tra l'altro l'elettricista consiglia un magnetotermico da 20A (non superiore dice lui) ma dal forum leggo che si consiglia il 32A. Cosa ne pensate? 

Domani ordinerò la siemens EH675MN11E on line perché il prezzo diventa davvero competitivo. Smile

pika


Per il discorso della sezione, ha pienamente ragione, con una distanza così ridotta non avresti problemi nemmeno con 6 kW.
Ho fatto una verifica con il simulatore indicato in precedenti post dall'utente "Tesla", ecco il link:

http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici/

Per il magnetotermico non so dirti, comunque fatti mettere tutto nero su bianco, con regolare fattura e rilascio di conformità.
Speriamo non occorra mai, ma in caso di problemi è bene avere tutta la documentazione cartacea.

Fammi sapere le tue impressioni non appena avrai installato il tuo PCI.
Magari potresti fare anche una recensione.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
pika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2013 alle 09:08
Buongiorno,
alla fine ho optato per attivare direttamente la fornitura da 6 kw. Con l'elettricista del cantiere abbiamo concordato un intervento sul quadro elettrico e la sostituzione dei cavi. Lui sostiene che in ogni caso vista la vicinanza dal quadro alla cucina (meno di 5 mt) e la vicinanza dell'appartamento (un piano terra) dalla linea montante, basterà sostituire il cavo con uno di 4mm. Il mio impianto ha già cavo da 4mm che va dal quadro a degli "interruttori" che chiudono le prese della cucina. Dagli interruttori poi partono cavi da 2,5 mm per varie prese forno frigo etc.: uno di questi verrebbe sostituito con uno da 4. Premesso che limiterò la piastra tra i 4 e i 4,5kw, il suo ragionamento è corretto? o meglio passare direttamente al cavo da 6? 

Tra l'altro l'elettricista consiglia un magnetotermico da 20A (non superiore dice lui) ma dal forum leggo che si consiglia il 32A. Cosa ne pensate? 

Domani ordinerò la siemens EH675MN11E on line perché il prezzo diventa davvero competitivo. Smile

pika


Modificato da Cristiano Passeri - 21 Nov 2013 alle 13:05
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 18 Nov 2013 alle 07:11
Postato originariamente da Vale Vale Ha scritto:

Salve sono nuova, volevo sapere se avete già parlato della possibilità di disporre il pci ad incasso su un forno. ho letto diverse pagine ma nn ho trovato niente. qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie anticipatamente e complimenti per il forum, utilissimo


Alcuni ne hanno parlato,
in sentesi se c'è spazio sufficiente di areazione (in genere lo spazio è indicato nei manuali dei PCI) e il forno ha la ventola tangenziale, non serve nulla, altrimenti serve un pannello isolante.
Per il pannello isolante devi sentire il produttore del tuo PCI.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 18 Nov 2013 alle 07:02
Postato originariamente da Rosario Rosario Ha scritto:

Ciao sto cambiando casa e quindi tutti gli elettrodomestici, domanda meglio miele o siemens? Poi tra il modello siemens EH875Ku11E e il miele KM6395 piani cottura infuzione cosa mi consiglia?
Grazie


Dalle specifiche i PCI sembrano sullo stesso livello.
Penso che la scelta va fatta valutando il prezzo d'acquisto e l'estetica.
Come estetica personalmente preferisco il PCI Miele, come prezzo è molto più competitivo il Siemens (costa circa 1000€ in meno online).

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Vale View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 16 Nov 2013 alle 21:35
Salve sono nuova, volevo sapere se avete già parlato della possibilità di disporre il pci ad incasso su un forno. ho letto diverse pagine ma nn ho trovato niente. qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie anticipatamente e complimenti per il forum, utilissimo
Torna in cima
Rosario View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 15 Nov 2013 alle 00:38
Ciao sto cambiando casa e quindi tutti gli elettrodomestici, domanda meglio miele o siemens? Poi tra il modello siemens EH875Ku11E e il miele KM6395 piani cottura infuzione cosa mi consiglia?
Grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 13 Nov 2013 alle 19:35
Postato originariamente da Pika Pika Ha scritto:

Grazie per la celerità delle risposte. Ma tornando al punto due, un impianto da 4,5 kW è già adeguato per sostenere una fornitura da 6 kW?

Io sono passato prima da 3 kW a 4,5 kW senza alcuna modifica all'impianto, poi successivamente sono passato a 6 KW. 

L'unica modifica che abbiamo fatto è stata la sostituzione dei cavi della corrente che vanno dal PCI al quadro elettrico con cavi di sezione adeguati e relativi accorgimenti (magnetotermico/differenziale), per il resto non abbiamo fatto nulla, nemmeno il contatore abbiamo dovuto sostituire.
Però è sempre bene far verificare tutto l'impianto ad un elettricista molto competente.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
DiegoTT View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 13 Nov 2013 alle 13:01
Postato originariamente da mauro mauro Ha scritto:

per usare una moka tradizionale in alluminio sarebbe possibile inserire all'interno della caldaia un piatto in acciaio magnetico (esempio un inox aisi serie 400)? grazie


Ti consiglio di lasciar stare i dischi magnetici, sono totalmente inefficienti, allungano i tempi di cottura e quindi aumentano non di poco i costi di gestione.
Acquista una moka adatta all'induzione, è sicuramente la scelta migliore.
Nel forum ci sono diverse testimonianze a conferma di ciò che ti ho detto.
Torna in cima
mauro View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2013 alle 22:29
per usare una moka tradizionale in alluminio sarebbe possibile inserire all'interno della caldaia un piatto in acciaio magnetico (esempio un inox aisi serie 400)? grazie
Torna in cima
Pika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2013 alle 18:39
Grazie per la celerità delle risposte. Ma tornando al punto due, un impianto da 4,5 kW è già adeguato per sostenere una fornitura da 6 kW?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2013 alle 18:25
Postato originariamente da pika pika Ha scritto:

Buonasera,
Vi ringrazio per l'ottimo lavoro che svolgete.
Ho acquistato casa in uno stabile di recentissima costruzione (fine lavori 2013 e appartamento classe energetica A). Il costruttore mi ha assicurato che per quanto riguarda l'impianto elettrico era stato già previsto un impianto capace di supportare un'eventuale fornitura da 4,5kw in quanto la casa dispone di una serie di accorgimenti (fan coil etc.) che avrebbero reso inutile un'utenza da 3 kw (oltre al fatto che già diversi condomini avevano intenzione di installare un pci).
Premesso che ho intenzione di farmi mandare qualche specifica tecnica più dettagliata e magari certificata sull'impianto elettrico, volevo porre alcune domande:

1) nel caso l'impianto si dimostrasse adeguato alla fornitura da 4,5 kw senza ulteriori interventi tecnici, l'acquisto di una pci (avrei scelto la siemens EH675MN11E) con un picco massimo di 7,2 kw risulterebbe sproporzionato rispetto alla fornitura o resta cmq una buona scelta?

2)nel caso scegliessi di attivare direttamente una fornitura da 6kw e l'impianto fosse adeguato per la fornitura da 4,5 kw, si renderebbero necessari degli interventi sull'impianto o va bene già così?

3)Quale sarebbe il settaggio ottimale per le limitazioni kw sulla piastra in questione su una fornitura da 4,5kw e su una fornitura da 6 kw?

4)Date le dimensioni ridotte della cucina, non posso evitare di installare il pci sopra il forno. Ho letto di un accessorio da montare nel caso di una installazione sopra la lavastoviglie ma nulla di simile nel caso di installazione sopra il forno. Il manuale di installazione prescrive un'installazione sopra il forno solo se quest'ultimo è "a ventilazione forzata della stessa marca" (tra l'altro imporre la stessa marca per il forno mi sembra una malizia ed io nella composizione della cucina ho scelto un indesit in offerta). Chi mi ha venduto la cucina mi ha detto di non preoccuparmi perchè sono installazioni standard e che lo spazio tra il pci e il forno sarà sufficiente per una adeguata areazione. Vorrei solo assicurarmi che non ci siano problemi prima di acquistare il pci e sapere se eventualmente è opportuno intervenire per schermare in qualche modo il pci.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Risposta N.1 

Il PCI Siemens H675MN11E rimane un'ottima scelta e grazie al limitatore potrai scegliere a tuo piacimento l'assorbimento massimo consentito.

Risposta N.2

Ti consiglio di attivare direttamente 6 kW dato che la differenza di costi fissi tra 4,5 KW e 6Kw come avrai visto dalle varie discussioni nel forum, è davvero minima.

L'impianto non va modificato complessivamente, ma va adeguato eventualmente il tratto di che percorre il cavo della corrente che va dal PCI e arriva al quadro elettrico generale. Ci sono delle discussioni nel forum a proposito. Usa la funzione cerca del forum e scrivi "sezione cavi" o "quadro elettrico".

Risposta N.3

Con 4,5 kW imposterei 3,5 kW o 4kW mentre su 6 kW imposterei 5 kW ma difficilmente arriverai ad assorbire oltre 4 kW.

Risposta N.4

Se il forno ha la ventola tangenziale che elimina il vapore, non occorre nulla e va bene qualsiasi forno. Riguardo al manuale, naturalmente ognuno tira l'acqua al suo mulino ;-)

Quando avrai tra le mani il PCI facci sapere le tue impressioni

Ciao
Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
pika View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2013 alle 16:38
Buonasera,
Vi ringrazio per l'ottimo lavoro che svolgete.
Ho acquistato casa in uno stabile di recentissima costruzione (fine lavori 2013 e appartamento classe energetica A). Il costruttore mi ha assicurato che per quanto riguarda l'impianto elettrico era stato già previsto un impianto capace di supportare un'eventuale fornitura da 4,5kw in quanto la casa dispone di una serie di accorgimenti (fan coil etc.) che avrebbero reso inutile un'utenza da 3 kw (oltre al fatto che già diversi condomini avevano intenzione di installare un pci).
Premesso che ho intenzione di farmi mandare qualche specifica tecnica più dettagliata e magari certificata sull'impianto elettrico, volevo porre alcune domande:

1) nel caso l'impianto si dimostrasse adeguato alla fornitura da 4,5 kw senza ulteriori interventi tecnici, l'acquisto di una pci (avrei scelto la siemens EH675MN11E) con un picco massimo di 7,2 kw risulterebbe sproporzionato rispetto alla fornitura o resta cmq una buona scelta?

2)nel caso scegliessi di attivare direttamente una fornitura da 6kw e l'impianto fosse adeguato per la fornitura da 4,5 kw, si renderebbero necessari degli interventi sull'impianto o va bene già così?

3)Quale sarebbe il settaggio ottimale per le limitazioni kw sulla piastra in questione su una fornitura da 4,5kw e su una fornitura da 6 kw?

4)Date le dimensioni ridotte della cucina, non posso evitare di installare il pci sopra il forno. Ho letto di un accessorio da montare nel caso di una installazione sopra la lavastoviglie ma nulla di simile nel caso di installazione sopra il forno. Il manuale di installazione prescrive un'installazione sopra il forno solo se quest'ultimo è "a ventilazione forzata della stessa marca" (tra l'altro imporre la stessa marca per il forno mi sembra una malizia ed io nella composizione della cucina ho scelto un indesit in offerta). Chi mi ha venduto la cucina mi ha detto di non preoccuparmi perchè sono installazioni standard e che lo spazio tra il pci e il forno sarà sufficiente per una adeguata areazione. Vorrei solo assicurarmi che non ci siano problemi prima di acquistare il pci e sapere se eventualmente è opportuno intervenire per schermare in qualche modo il pci.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.



Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12345 10>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,336 secondi.