PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Dubbi scelta PCI
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Dubbi scelta PCI

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
TeoDaOlmo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2017
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TeoDaOlmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Dubbi scelta PCI
    Postato: 05 Apr 2017 alle 12:08
Un saluto a tutti!
Da mesi che vi seguo, alla fine ho deciso di iscrivermi anch'io e di chiedervi un consiglio.
Mi sto facendo su casa, sono alla scelta degli elettrodomestici, il dubbio più grande riguarda la scelta del PCI, più che altro la misura. Per le mie esigenze attuali basterebbe un 60cm (darei quindi più spazio al piano di lavoro che non è immenso), le mie paranoie riguardano più che altro il caso in cui invitassi a cena amici e parenti (famiglia numerosa.... Sleepy).

Domanda: rispetto ad un corrispondente piano a gas da 60cm, un piano PCI è più "limitato" nell'uso di pentole/padelle grandi o numerose? Mi viene in mente quando si riempiono i fornelli di teglie, bene o male si riescono sempre ad incastrare, si mette il gas al massimo e le si prende tutte..  LOL Col PCI invece mi vien da pensare che bisogna tenerle nelle loro posizioni, lo spazio è meno "sfruttabile" in condizioni critiche, penso male?

Per quanto riguarda i piani da 60cm avevo adocchiato questi:
- Siemens iQ700 EX675LEC1E, mi piace l'estetica e i comandi, meno la posizione della zona cottura da 145mm posta dietro
- Neff T56TS51N0, estetica eccezionale dal mio punto di vista, vantaggio della TwistPad (ma anche svantaggi a leggere i vostri commenti riguardo possibili problemini con le nuove versioni della "rotellina"), stesso problema del Siemens per la zona cottura più piccola

Se dovessi andare sugli 80cm invece sceglierei il seguente senza esitazione:
- Neff T58TS11N0, online lo trovo allo stesso prezzo del 60cm, bellissimo, ampio spazio per le pentole, zona cottura piccola comoda, zona cottura grande da ben 280mm 

Per assecondare il mio dubbio iniziale potrei andare sui piani da 70cm, ma mi danno l'idea di non aggiungere nulla a quelli da 60 (quantomeno riguardo le dimensioni delle zone cottura) ed essere limitati rispetto agli 80...  insomma, non ce n'è uno che mi convince pienamente:
- Siemens iQ700 EX775LEC1E, mi darebbe la garanzia di avere più spazio tra le varie zone cottura ma con le limitazioni del fratello minore EX675LEC1E (e zona cottura grande comunque "solo" da 210mm)
- Neff T57TS61N0, con tutti i relativi pro e contro di avere solo zone flex...

Che dite? Il piano da 80 vale veramente la pena? Smile
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Apr 2017 alle 11:17
Sui piani da 80 le pentole affiancate fra loro si danno meno fastidio, ma non sempre. Dipende da come sono messe le piastre. I piani da 70 non convengono.
Le teglie le puoi usare sulle flexy e sulle zone ponte, ma non devono essere più larghe della piastra. Se sono fatte di una singola lamiera avrai punti di notevole concentrazione del calore sul fondo, come anche succede sul gas con i fondi sottili.
Io sceglierei fra il Neff T58TS11N0, dove però la zona grossa è in mezzo e dà fastidio facilmente alla zona flexy, e l'Electrolux KTI8500, che ha la piastra grossa messa meglio, ma è da 24 anziché 28cm.
Se lo puoi mettere da 80cm, l'EX675LEC1E non conviene secondo me, dato che costa più del KTI8500.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TeoDaOlmo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2017
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TeoDaOlmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2017 alle 11:40
Grazie Tyco per i suggerimenti!
Ammetto che Electrolux non l'avevo considerato perché avevo ristretto la scelta degli elettrodomestici al gruppo Bosh/Siemens/Neff, ma se è un PCI valido chisse insomma! Smile
La piastra da 24 potrebbe essere sufficiente, sempre meglio di quella da 21 nel caso di piano da 60cm; inoltre ha i comandi separati, che è un'ottima cosa! Peccato non abbia il bordino in metallo. 
Ho visto che c'è la funzione per il controllo luci/aspirazione, immagino funzioni solo con cappe della Electrolux..

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2017 alle 15:08
Sì, il KTI8500 è un ottimo modello. La cappa può essere anche AEG o di altre marche del gruppo Electrolux dotate di quella funzione, ma non è una funzione importante.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TeoDaOlmo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2017
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TeoDaOlmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2017 alle 17:49
Alla fine credo che metterò da parte le paranoie e andrò su un PCI da 60, così da riservare una ventina ci centimetri in più per il piano di lavoro. Casomai in caso di pranzo "numeroso" manderò qualcuno a prendere pizze da asporto.. Big smile
Preferisco avere una zona flexy al posto di quella a ponte, al ché mi riporta vicino alla scelta iniziale:

- Siemens iQ700 EX675LEC1E (€651)
- Bosch PXE675DC1E (€761)
- Neff T56TS51N0 (€883)

A parte la larghezza della zona flexy del Siemens (da 230 quindi più stretta rispetto agli altri due, anche se mi pare anomala la cosa) i tre piani dovrebbero essere identici tranne che nel pannello comandi; ho cercato e letto vari post nel forum a riguardo, ma onestamente non ho ancora capito quale dei tre sia meglio! Disapprove Non avendo mai avuto un PCI posso solo che sperare di trovarmi bene con la scelta che andrò a fare.
Lo slider bello esteso del Bosch credo faciliti la selezione della potenza, ma la manopolina del Neff potrebbe essere ancora migliore, per non parlare del Siemens che lo trovo ad oltre 200 euro in meno! Grossa indecisione Pinch
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Apr 2017 alle 11:32
Sicuramente direi il Siemens. Sulla larghezza delle flexy a volte barano e le bobine sono più strette, o sono messe sfalsate fra loro. Anche se fossero 21 cm reali sarebbe sufficiente. Il Neff non vale la differenza di prezzo. Il Bosch dovrebbe costare invece meno del Siemens.
La scomodità del comando touch singolo è che quando usi più di una pentola devi preslezionare la piastra e poi il livello. Col doppio slider devi preselezionare solo quando usi 2 pentole sulla stessa metà del piano.
Di contatore quanti Kw avrai?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TeoDaOlmo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2017
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TeoDaOlmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Apr 2017 alle 11:43
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Sicuramente direi il Siemens. Sulla larghezza delle flexy a volte barano e le bobine sono più strette, o sono messe sfalsate fra loro. Anche se fossero 21 cm reali sarebbe sufficiente. Il Neff non vale la differenza di prezzo. Il Bosch dovrebbe costare invece meno del Siemens.
La scomodità del comando touch singolo è che quando usi più di una pentola devi preslezionare la piastra e poi il livello. Col doppio slider devi preselezionare solo quando usi 2 pentole sulla stessa metà del piano.
Di contatore quanti Kw avrai?

Grazie Tyco per i suggerimenti!
Devo attivarlo a breve il contratto elettrico (casa nuova in quasi consegna), sicuramente sarà da almeno 4,5kw, mi farò fare un preventivo e vediamo quanto costerà in più il 6kw. Wink
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Apr 2017 alle 15:14
Bene, facci sapere cosa ti dicono per le tariffe ed costi fissi, così vediamo se hanno cominciato a cambiare qualcosa.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TeoDaOlmo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2017
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TeoDaOlmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Apr 2017 alle 16:22
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Bene, facci sapere cosa ti dicono per le tariffe ed costi fissi, così vediamo se hanno cominciato a cambiare qualcosa.

Sembra proprio che qualcosa sia già cambiato!
Facendo riferimento a questo articolo --> http://taglialabolletta.it/quanto-costa-passare-da-3-a-45-o-6-kw-di-potenza/ sembra sia possibile richiedere l’aumento di potenza anche a scaglioni di 0,5 kW, si paga la prima volta la richiesta di incremento di potenza e un fisso annuale, tutto sommato contenuto.

A queste condizioni i 6kW vengono da sé! Big smile
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Apr 2017 alle 15:39
Se la differenza di costi fissi fra 3 e 6 kW fosse solo di 71€ all'anno, non ci sarebbe neanche da pensarci, ma all'Enel danno informazioni strambe. Bisogna verificare bene.
Il costo al kW non so se adesso è diverso, ma dal 2018 dovrebbe essere uguale sia sotto che sopra i 3 KW.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2018 alle 22:04
@TeoDalOlmo
alla fine cosa hai comprato come PCI?
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ago 2018 alle 15:01
per 4.5 kw non conviene,  alla fine  costa   quasi quanto il 6kw !
Su questa flexy ho dei dubbi, intanto puoi metterci sempre e solo praticamente due pentole della dimensione media. E poi il funzionamento dei  magneti elissoidali non mi  sembra ottimale come per quelli circolari...
Meglio, per un  pci da 60 cm,  secondo il mio parere la zona ponte/ bridge e due piastre a lato da 15 e 18 cm.
Neff è cara;  la rotellina è bella e colpisce, ma poi con gli slider è meglio!
Per ovviare ai diametri di fondo delle pentole extra(24/28) cm che ci stanno male sulle piastre più grandi che il mercato italiano offre ossia 21 cm puoi ovviare con l'acquisto di pentolame adatto, ossia diametro del fondo base da 18/21 cm ma con diametro superiore via via crescente in modo da avere la stessa capienza delle pentole cilindriche da 24/26/28 cm
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ago 2018 alle 15:10
La samsung fa un PCI con la flexy larga 24 cm, però poi alla fine se ci metti una pentola di diametro da 24 cm , quella misura la copri solo in larghezza mentre in lunghezza  devi far lavorare la prima, la seconda e metà della terza zona della flexy che è divisa in quattro zone di 9,5 cm di lunghezza( 4 magneti elissoidali da 24X9.5) e per fare questo devi decentrare la pentola leggermente verso il basso.. Insomma preferisco le  piastre circolari.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 6,875 secondi.