PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Le vostre recensioni
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Recensione Electrolux KTI8500E
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Recensione Electrolux KTI8500E

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
danielezani View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota danielezani Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Recensione Electrolux KTI8500E
    Postato: 24 Feb 2017 alle 11:02

Il piano da 80cm si presenta nero con 4 piastre (24cm + 14,5cm + 21cm + 21cm) di cui 2 bridge (quelle da 21cm), senza cornire in acciaio.

Il vetro mi sembra un po' delicato, infatti dopo la prima settimana qualche segnetto è già presente, ma non mi preoccupo. E' uno strumento di cottura e non mi preoccupano eventuali segni di usura dovuti all'utilizzo.

Il pannello comandi è comodissimo. Ogni piastra ha il suo slider a 14 livelli di potenza più il booster in fondo allo slider.

Ho subito inserito il limitatore di potenza a 3kw avendo un contatore da 4,5kw.

Direi che nel cambio gas->induzione non ho subito un grande trauma.
Infatti l'acqua bolle molto prima e il timer della cottura è comodissimo.
Coi bambini potrebbe capitare di dimenticarsi qualcosa sulle piatre per qualche minuto in più del dovuto, ma col timer questo problema è risolto.

Ho già usato anche il blocco per i bambini e funziona alla grande. Dopo le prime volte che il piccolo di 2 anni cercava di utilizzarlo e vedeva che non poteva fare nulla perchè bloccato ha desistito e ora non lo guarda più con interesse.

Siamo all'inizio della nostra esperienza con l'induzione e stiamo ancora cucinando poco. Fate conto che non abbiamo ancora usato 2 pentole insieme (di solito cuciniamo solo il primo o solo il secondo).

Riguardo alle pentole: stiamo usando quelle Ikea della serie 365 (sia pentole che padelle).
Devo dire che mi trovo molto bene, sia come tempi che rumorosità.

Per ora non ho rimpianti nel passaggio da gas a induzione, anche perchè non potrei più tornare indietro. Nel nuovo condominio non è presente il gas.

Il piano lo usiamo soprattutto per pranzo (nel week end) e cena (tutti i giorni) per una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 2 e 4 anni).

Non ho ancora un raffronto per la bolletta elettrica perchè la prima bolletta non è ancora arrivata.
Aggiornerò la presente recensione verso metà Marzo a riguardo.

Il piano lo consiglio perchè bello da vedere, facile da usare, poco rumoroso e facile da pulire.

Appena posso invierò foto della postazione di lavoro.

Ciao
Daniele

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2017 alle 10:10
Grazie per la tua recensione!

Attendiamo le foto della tua cucina / piano ad induzione

Vedrai che con il tempo apprezzerai sempre maggiormente l'induzione e non vorrai mai più tornare al gas
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
danielezani View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota danielezani Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2017 alle 21:55
Ciao, eccomi per un breve aggiornamento.
Innanzitutto vi invio la foto della cucina con la postazione induzione.
Rimango sempre convinto della bontà dello strumento.
Pentole Ikea si comportano egregiamente, un po' meno forse quella antiaderente. Secondo me il fondo non è abbastanza spesso. Ma non per questo rinuncio a cucinare quello che mi serve senza particolari problemi.
Saluti
Daniele

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2017 alle 08:23
Complimenti, cucina molto spaziosa e ben organizzata!
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
newhome View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota newhome Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Gen 2018 alle 14:25
Sono interessata all'acquisto di questo piano di induzione anchio.. come ti trovi a distanza di quando lo hai comprato??? grazie
Torna in cima
danielezani View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota danielezani Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2018 alle 08:58
Ciao, confermo quanto scritto in peecedenza.
Ho nel frattempo anche comprato una pentola a pressione.
Tutto bene insomma.
Non posso fare altro che consigliarlo.
Saluti
Torna in cima
MaMRC View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MaMRC Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2018 alle 10:52
Per non aprire un topic uguale, scrivo qui le mie impressioni dopo circa una settimana di utilizzo del piano cottura a induzione Electrolux KTI8500E che trovo fantastico!

Prima dell'acquisto, mi ero fatto un'idea abbastanza precisa di ciò che andavo a comprare ma devo dire che i primi 2 giorni sono stati comunque abbastanza traumatici. Una volta invece fatta l'abitudine alla velocità e propagazione del calore posso assicurare che anche dopo pochi giorni non tornerei mai più indietro a un piano di cottura a Gas. Oltre agli indubbi e già molte volte specificati vantaggi (efficienza, non brucia ossigeno, si pulisce in 30 secondi, ecc) la cosa che più mi ha stupito è quanto sia diverso (migliore direi) cucinare con un piano a induzione, grazie al calore che diffonde uniformemente alle pentole e padelle che permette praticamente di fare a meno dell'antiaderente a tutto vantaggio di materiali più adatti a cucinare.

Proprio per le pentole vorrei specificare che sto utilizzando con estrema soddisfazione la linea multistrato (acciaio-alluminio-acciaio) di Pentole Agnelli che si chiama AluInox. Ne avevo prese 2 in previsione dell'induzione ma sul gas non si comportavano come speravo. Con l'induzione invece sembra che siano fatte apposta. Il vantaggio maggiore del multistrato (rispetto alle pentole con il fondo più spesso) è che, essendo di spessore e materiali uniforme anche sui bordi, non crea i fastidiosi "hot-spot", cioè le bruciature sui lati nella parte bassa interna, e sull'induzione questa caratteristica è amplificata proprio grazie alla trasmissione del calore uniforme. 

Dalle mie prove comparative, per cuocere la pasta le classiche in acciaio con fondello spesso sono sempre le più adatte perchè l'acqua bolle prima e si raffredda più lentamente (anche rispetto al multistrato). Ovviamente di multistrato esistono molte marche, a 3-5-7 strati ma le AluInox secondo me come prezzo/prestazioni sono eccezionali.

Non utilizzo invece quasi più le classiche pentole in alluminio antiaderente in quanto anche se hanno il fondo adatto all'induzione (meglio quello uniforme che quello a cerchietti) non si scaldano bene come sul gas e rispondono più lentamente alle variazioni di temperatura. Oltre al fatto che oltre certe temperature l'antiaderente non è proprio consigliato, ma poi una cotoletta cotta sull'acciaio è veramente tutta un'altra cosa.
Prossimo acquisto la classica padella in ferro pesante (stile Lionese) di cui si parla un gran bene.

Concludo con alcuni dati "pratici": ho il contatore a 4,5 kW e ho impostato il limitatore del piano a 3,5 kW altrimenti la funzione Boost non si attivava.
A parte il Boost (che si utilizza veramente per poco tempo) solitamente bastano e avanzano 3 kW.
Ho fatto alcune prove empiriche di consumo (quando gli indicatori delle piastre lampeggiano vuol dire che si è arrivati al limitatore) che riporto anche qui (tra parentesi i valori a cui erano impostate 1,2 o 3 piastre):
[Boost] > 3000 W
[14 + 9] = 3000 W
[13 + 13] < 3000 W
[12 + 12 + 11] < 3000 W
[11 + 11 + 10] = 2500 W
[10 + 10 + 9] = 2000 W
[8 + 8 + 8] = 1500 W.it
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2018 alle 14:32
Complimenti MaMRC,
una recensione davvero tecnica e ben fatta, che va oltre alla descrizione del piano cuttora.

Trovo inoltre corrette ed utili le osservazioni sull'uso delle pentole con fondo spesso.

Ciao e complimenti naturalmente per il tuo acquisto.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
MaMRC View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MaMRC Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2018 alle 08:16
Grazie Luca72
Essendo che in rete si trova poco materiale e forum dedicati, ho cercato di portare il mio contributo a chi stesse pensando di passare dal Gas all'Induzione come ho fatto io.
Le varie esperienze e recensioni che ho letto mi sono tornate utilissime per orientarmi nella scelta e spero che la mia possa contribuire ad aiutare gli altri.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2018 alle 18:58
Grazie per la recensione. Si può inserire lo stesso una nuova recensione per un modello già recensito, perché ognuno mette in luce aspetti diversi, a seconda delle sue esigenze e modi di cucinare e usare il piano. Quindi è sempre utile leggere diversi pareri ed esperienze.

Le pentole interamente multistrato sono l'ideale sull'induzione, perché conducono meglio il calore in verticale lungo le pareti, che è il principale punto debole dell'induzione. Lo svantaggio è il prezzo, anche se ora alcune hanno prezzi più accessibili. Tu quanto le hai pagate?
Se vuoi, per le pentole puoi anche inserire una recensione nella sezione del pentolame. Sarà sicuramente utile a molti.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
MaMRC View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MaMRC Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2018 alle 10:03
Esatto, la conduzione del calore in verticale è il maggior problema che ho trovato con le classiche pentole in acciaio rispetto al multistrato.

C'è un sito che si chiama pentoleprofessionali dove le ho comprate e i prezzi sono molto buoni, anche meglio di amazon (non voglio fare pubblicità ma solamente condividere la mia esperienza).
Ovviamente costano di più rispetto alle classiche con il solo fondello a strati, e proprio per questo le trovo inutili per esempio se usate solamente per bollire, dove le "classiche" in acciaio con fondo spesso restano ancora superiori e anche più economiche.

Tra tutte le varie marche la serie AluInox mi sembra quella con il rapporto prezzo/qualità migliore, e 2 padelle e 2 casseruole alla fine con 150 euro in totale te le porti a casa, non mi sembra tanto ed è già un bel set da cui partire per cucinare in famiglia.

Per esempio io prenderei 2 padelle (28 e 24 cm) e 2 casseruole basse (24 e 20 o 18 cm) con cui fai la maggior parte delle cose.

Appena ho tempo faccio recensione e la posto sulla sezione delle pentole.
Torna in cima
FABIO82 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 29
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota FABIO82 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2018 alle 18:28
ciao vorrei anche io prendere le stesse padelle,quella da 32 cm  si può usare sul nostro piano?grazie  
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Mar 2018 alle 19:56
Se il fondo è di 24-25cm, sì.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
FABIO82 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 29
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota FABIO82 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Mar 2018 alle 22:17
Ciao tyco 25 cm e il fondo più grande che posso usare? Grazie 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Mar 2018 alle 15:13
La piastra grossa é da 24 cm, quindi puoi usarci fondi fino a 24-25cm.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
lumi View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 16 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota lumi Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2019 alle 13:10
Buongiorno,
ho appena letto la tua recensione e ti ringrazio, sto meditando l'acquisto del pc e questo è uno dei papabili.
Posso chiederti altre info?
La caffettiera va posizionata sulla zona bridge o dento il cerchio più piccolo?
Nella zona bridge posso poggiare la pentola dove voglio o ci sono dei vincoli?
Grazie in anticipo.
Luisa
Torna in cima
Waltys View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Waltys Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mag 2019 alle 16:08
Ciao a tutti, mi unisco al Topic in quanto pure io ho appena comperato questo piano. In realtà è il modello EIV83443.
E' il mio primo piano ad induzione. è veramente eccezionale.
Scelto per la dimensione, preferivo un piano da 80cm da poter utilizzare comodamente come piano di appoggio e con diverse pentole. Ho il contatore da 3KW, il piano viene usato per cucinare di sera e nel wekend (2 persone). Capita spesso di fare cene tra amici. 
Dopo 4 mesi di utilizzo, la bolletta è di circa 40€/mese compreso canone Rai. Sto molto attendo a come cucinare (grazie a questo forum!): potenza 14 per far bollire la pasta, uso molto il timer per avere la cottura della pasta perfettamente al dente ecc ecc.

Le pentole che ho comprato sono della linea Lagostina Ingenio inox con il manico removibile. Scelte principalmente proprio per questa caratteristica: in questo modo in lavastoviglie ci sta un set completo
di 6 piatti + tutte le pentole del set (che sono 4).

Le pentole rispondono benissimo alla variazione di di potenza. Io principalmente accendo sempre sul 14 per qualunque genere di cottura, nel giro di pochi secondi abbasso alla potenza desiderata.

Questioni di pulizia inutile riprenderli, una passata ed è tutto pulito. 


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mag 2019 alle 16:11
Grazie Waltys per la tua testimonianza.

Se non erro quella linea di pentole ha il fondo a nido d'ape, quindi tecnicamente passando a padelle con triplo fondo avresti un 30% di effecienza in più.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Waltys View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Waltys Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mag 2019 alle 13:11
Si esattamente, ha il fondo a nido d'ape infatti ero piuttosto scettico all'inizio.
Tuttavia avevo trovato un'offerta da Euronics e le ho portate a casa con 70€ 
(3 padelle antiaderenti con fondo a nido d'ape, 1 casseruola piccola con fondo piatto senza antiaderente + 1 manico + 1 coperchio per la wok).

Le 3 padelle le uso per cucinare secondi piatti/verdure. Non faccio tempo a mettere burro e/o olio in pentola che frigge in così breve tempo che non posso manco cercare altri ingredienti in frigo. 
Infatti ora ho cambiato modo di cucinare: rispetto al piano a gas in cui attendevo la padella che diventasse calda, ora poso immediatamente il pesce/carne/verdura con olio/burro e successivamente accendo il piano. Tanto nel giro di qualche di una decina di secondi inizia a sfrigolare :).

Nel caso abbia la necessità di aggiungere acqua, anche con queste padelle, una volta raggiunta l'ebollizione, questa viene mantenuta impostando un livello anche pari a 3.

Ad ogni modo, tornando a parlare del piano, ho provato ad impostare il limitatore di potenza ma non sono riuscito. Probabilmente ho sbagliato la tempistica di pressione dei tasti.
Comunque ad oggi non ho mai avuto problemi con il contatore da 3KW pur cucinando spesso e volentieri. 

Noto che quando cucino si accende spesso la spia del comando Wireless con la cappa. Come se la riconoscesse pur essendo di un'altra marca. Tuttavia non regola assolutamente l'intensità di ventilazione. Non ho ben capito la sua funzione.




 


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mag 2019 alle 15:18
Per impostare il limitatore bisogna contare esattamente i 3 secondi richiesti in alcuni passaggi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,203 secondi.