PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - faccio il salto?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


faccio il salto?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
xavier76 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 16 Gen 2017
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota xavier76 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: faccio il salto?
    Postato: 16 Gen 2017 alle 14:43
ciao a tutti,
come molti altri del forum mi trovo a prender la decisione su gas/induzione. Ho letto le faq e le opinioni in merito ma vorrei ancora un vostro parere. Nel mio caso la famiglia è fatta solo da me stesso, ho il teleriscaldamento e al momento l'appartamento che mi accingo a ristrutturare ha una caldaia a gas per l'acqua sanitaria e fuochi a gas.

Non ci sono dubbi sui vantaggi funzionali dell'induzione, le opzioni al vaglio sono:
1) tengo contratto gas e caldaia a gas per acqua sanitaria e piano induzione con contratto 3-4,5k
2) elimino il contratto del gas, installo un boiler elettrico e piano induzione con contratto luce da 4.5k
3) rimago a gas per cucina e acqua sanitaria

Sono in ordine di preferenza ma forse non di risparmio ecnonomico!

Mi spaventa un boiler elettrico per consumi elettrici e mancanza di acqua calda istantanea, prendendolo piccolo per risparmiare sulla bolletta rischio che mi manchi l'acqua calda in doccia o nel caso abbia un ospite! Ho letto in rete che da aprile 2017 dovrebbe cambiare la normativa per gli aumenti di potenza, potrei partire con un 3kw e poi aumentare da aprile, ne sapete qualcosa?

In termini di piani ad induzione potrei scegliere tra:
- HOTPOINT modello KIS841FB
- NEFF modello T43B30N2 o un modello siemens ancora da valutare.

Esperienze dirette? 

grazie per il supporto,
Marco.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gen 2017 alle 19:32
Ciao, mi sembra una condizione anomala però. Il teleriscaldamento fornisce di solito anche l'acqua calda e si elimina così l'uso del gas più dispendioso, e rimane solo per i fornelli (evitabile appunto).

Come principio, eliminare il gas per mettere l'acqua calda elettrica è una pazzia. A meno che di acqua calda ne serva molto poca, ma calcola che il boiler tiene l'acqua calda tutto il giorno, anche quando non serve. Certo con un boiler da 1,5-2kW ti servirebbero 6kW per stare largo con l'induzione.

L'acqua calda elettrica andrebbe fatta con una caldaia istantanea, come fanno all'estero, ma ci vogliono 35kW di allacciamento, proibitivo con i costi fissi Enel in Italia!

Se è per avere i vantaggi in cucina dell'induzione, io proverei prima così come sei con 3kW e vedi come ti trovi con il piano limitato a 2,5kW. Poi deciderai se vale la pena spendere di più in allacciamento.
I modelli che hai indicato li scarterei tutti e 2. Il Neff ha comandi pessimi e gli Ariston mi pare abbiano solo 9 livelli di cottura.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
xavier76 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 16 Gen 2017
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota xavier76 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gen 2017 alle 20:34
grazie per la risposta!

Concordo con te, è una condizione anomala ma che devo purtroppo gestire, da fine mese sarà la mia casa. Credo che terrò il gas per l'acqua sanitaria e adotterò l'induzione partendo con un semplice 3k e valuterò il 4,5k dopo un primo periodo di assestamento.

In effetti il caro Neff non mi convince molto, domani avrò il codice di un siemens che andrò a valutare! tenete in considerazione che sono solo in casa, cucino solo di sera e di prevalenza solo per me Wink
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,203 secondi.