PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - BOSCH PVS 645FB1E
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


BOSCH PVS 645FB1E

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: BOSCH PVS 645FB1E
    Postato: 22 Ott 2016 alle 10:42
Salve a tutti, sono fresco di forum e di acquisto di un piano bosch PVS645FB1E. In attesa di adeguare l'impiano elettrico in cucina per ospitare il nuovo piano, non ho resistito alla tentazione di provarlo comunque e soprattutto di registrare gli assorbimenti delle singole zone a tutti i livelli di potenza. Ed è qui che sono rimasto un po' perplesso. Allora poggio il piano su due sostegni, eseguo i collegamenti monofase e dò corrente: si sente un beep che indica che i collegamenti sono corretti, vado ad accendere e, caspita, devo premere più di una volta sul touch per farlo accendere (forse le mie dita non hanno abbastanza elettroni convincenti). Comunque si accende, metto una pentola  da 18cm piena a metà di acqua sulla prima zona da 14,5, e comincio a registrare gli assorbimenti con il wattmetro. Livello 1=32W, 1.5=37W, 2=88W, 2.5=195W e poi sale. Già questi valori mi rendono perplesso. Mi pare un po' poco 32W e saltare da 88 a quasi 200W. Sulle altre zone la musica non cambia, si parte sempre da 33W e poi sugli ultimi livelli c'è un salto di potenza. Sembra quasi che la regolazione segua un andamento logaritmico. Altra perplessità è la potenza totale: la 14,5 che da libretto dovrebbe assorbire 1400W, ne assorbe 1288; la 18 da 2200 è di 1648 e le 21 da 2200 assorbono 1720W. Considerando la tolleranza del wattmetro, mi sembra che questo piano si culli sugli allori. Se dico così è perchè in tavernetta posseggo da anni una piccola piastra induzione da tavolo della severin che uso spessissimo e già a 1 (circa 70W) il soffritto sfrigola allegramente. Voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi possiede questo piano per fare confronti? Aggiornerò questo dibattito appena incasserò il piano in cucina con tutti i crismi elettrici. Grazie.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ott 2016 alle 18:18
Ciao e benvenuto sul forum. Per la misura dei 1300W contro i 1400, controlla anche la tensione sui morsetti del piano. La potenza nominale è riferita a 230V, se c'è meno, può essere più bassa.
La potenza dei livelli è gestita via software e ci sono varie tolleranze in gioco. Le piastre a induzione non sono come le resistenze, che hanno un assorbimento fisiologico ben definito.
Io sul mio misuro invece il 7-8% in più delle potenze nominali, usando le piastre singolarmente: 1500W anziché 1400, 2000 anziché 1800, 2500 anziché 2300.
Se invece metto le due piastre di una metà del piano al massimo, tocco al massimo 3,4-3,5kW anziché 3,7 kW, ma la tensione sulla fase scende a circa 217V.
Bisogna vedere anche se loro indicano la potenza assorbita o quella resa dalle piastre. In quel caso un 8% di rendimento ci sta giusto.

Sui livelli medio-bassi che vanno a intermittenza, un normale misuratore non va più bene, perché quando l'impulso scende sotto un certa durata (1-2 secondi a seconda degli strumenti) il tester non fa in tempo ad assestare la lettura e leggi un valore sbagliato.
Sulla piastra piccola il mio piano va intermittenza fino al 4,5 e l'ultima misura attendibile che riesco a fare è di 250W. Se l'impulso dura 2sec on/off, la potenza equivalente sarà di 125W, e così via.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Ott 2016 alle 07:40
Ottima deduzione Tyco, grazie. Effettivamente qui da me i cali di tensione non sono l'eccezione ma la regola; i 230V si vedono solo in concomitanza del passaggio della cometa di Halley o di qualche altro fenomeno cosmico. Il discorso sul duty-cycle del piano è validissimo anche se il wattmetro che ho usato fa la lettura ogni mezzo secondo. Ma non mi preoccupo più di tanto. Un'ultima cosa: quando misuravo a livello 9 sulla piastra da 21 con la pentola da 18 sopra, con l'acqua che bolliva allegramente, il rumore che fa sembra lo shuttle in fase di decollo! Ma è normale? Io tengo conto anche del fatto che il piano lo stavo provando così, alla carlona, sopra due supporti per tenerlo rialzato dal tavolo. In ogni caso mi riserverò per quando monterò il piano in cucina. Grazie ancora e a presto.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Ott 2016 alle 17:30
Con la piastra da 21 al massimo quanto misuri? Se non hai altro acceso in casa puoi anche provare con una metà del piano, destra o sinistra, al massimo.
La tensione se non è troppo bassa, non so quanto influisca sulla potenza di una singola piastra, specialmente per quella meno potente.

0,5 secondi è l'intervallo di misura, ma non è detto che il tempo di assestamento sia lo stesso. Può essere molto più lungo. poi bisogna vedere se l'impulso è presente costante per tutto il mezzo secondo.

Se sei allacciato a una cabina a 400V e vedi i 230V solo da lontano (oppure i 220V se sei con i 380V), vuol dire che il trasformatore su cui sei allacciato è stracarico, come spesso succede in Italia. Poi con tutti gli allacciamenti in monofase il problema peggiora, perché si creano più sbilanciamenti sulle fasi. Altri utenti nel tuo condominio, o villette vicine, che sono allacciati a una fase diversa dalla tua, possono avere più o meno volt di te, a seconda di com'è carica la fase a cui sono collegati.

Quando l'acqua bolle al massimo, il ronzio si sente di più, perché il bollore dell'acqua si ripercuote sul vetro. Ma è così forte? Con il piano fuori dal mobile, probabilmente il vetro vibra di più, ma quando il piano sarà montato, il rumore dovrebbe sentirsi di meno.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Ott 2016 alle 12:30
Allora ho provato la pentola da 18 sulla zona 21 a piena potenza e misuravo 1720W. Il rumore insomma si sentiva bene (rispetto alla piastra severin che invece, alla massima potenza, è abbastanza silenziosa). Pensavo, anzi, che si fosse attivata la ventola ma invece no. Ho avuto l'impressione che stesse decollando qualcosa, perché il rumore tendeva ad aumentare; così ho diminuito la potenza -tanto la lettura l'avevo fatta-. Vabbè, quando lo monterò ne sapremo di più.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Ott 2016 alle 19:15
Questo però è strano. La pentola da 18 dovrebbe riuscire ad assorbire la massima potenza, quindi dovresti stare almeno sopra i 2000W. Il fondo è buono per l'induzione? Sulla piastra da 14 assorbe 1288W come l'altra pentola? (se ne hai usata un'altra).
1720W è troppo poco su 2200W. O il materiale della pentola non è buono, o c'è qualcosa di sballato nel piano. Puoi anche provare la pentola da 14 sulla piastra da 21.

Per il rumore non posso giudicare da qui, ma un certo ronzio al livello 9 è normale. La piastra Severin di sicuro ha una bobina molto più piccola di 21 cm.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Ott 2016 alle 13:18
Salve, finalmente il piano è stato montato ed effettivamente tutti quei rumori sono spariti, meglio così. Anzi è impressionante come sia tutto più silenzioso rispetto al gas. Mi condiziona anche quando devo girare la padella che ci vado piano, quasi dormisse un bambino. Le basse potenze di assorbimento che riscontro sono dovute alla tensione di rete, che va da un minimo di 214 a un massimo di 222. Evviva l'enel! Il piano non l'ho limitato, voglio vedere come va. Comunque bisogna partire già con potenze altine, tipo 7 o 8 e poi, in base a quello che si sta cucinando, scendere al livello opportuno. Una cosa però è fastidiosa -e sinceramente non ci avevo fatto caso- ovvero potevano mettere la zona da 14 davanti e quella da 18 dietro. E' fastidioso girare il sugo nel pentolino se davanti hai la pentola della pasta: 'sti tedeschi! E' vero che ci sono altri modelli con questa caratteristica, ma esteticamente preferivo questo: per la serie ho la biciletta e adesso pedalo. Noticina di fondo, anche rispettando fase e neutro, sulla cornice inox si sente una leggera scossetta. Preciso che l'impianto non ha ancora la messa a terra. Sono comunque soddisfatto  e sottolineo che per un pasto per tre persone si consumano meno di 500w.
Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Ott 2016 alle 13:20
Ops! Per rispondere a Tyco, le pentole sono Aeternum per induzione e sono belle massicce.
Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Ott 2016 alle 13:25
Prima di incassare il forno, riproverò le misure dell'assorbimento, ma questa volta utilizzando per ogni zona la giusta pentola. Ci aggiorneremo.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Ott 2016 alle 14:00
Per le pentole Aeternum non so dire. Avere le piastre grosse davanti o dietro è questione di gusti. Molti non le voglio dietro, perché vogliono avere le padelle davanti, vicino.
Per la pasta puoi usare una piastra della zona ponte, e per il sugo uno delle altre due piastre. Su quella da 18 puoi anche usare pentole da 14, se ti è più comoda la posizione.
Quando cominci, conviene partire con il 9, cosí fai prima e consumi di meno.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ott 2016 alle 21:01
Postato originariamente da Picmas Picmas Ha scritto:

Noticina di fondo, anche rispettando fase e neutro, sulla cornice inox si sente una leggera scossetta. Preciso che l'impianto non ha ancora la messa a terra. Sono comunque soddisfatto  e sottolineo che per un pasto per tre persone si consumano meno di 500w.

La scossetta la dà mentre le piastre vanno o anche quando sono ferme o da spento? Mentre vanno le piastre potrebbe essere normale, ma dev'essere proprio poca cosa. Quando ci sarà la terra andrà via.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Ott 2016 alle 18:43
Allora, anche da spento, se metto i puntali del tester su alternata tra la cornice inox del piano e il lavello, misuro ben 107V! Ovviamente la corrente e irrisoria, giusto quel pizzichino. In primavera adeguerò l'impianto con la messa a terra.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2016 alle 11:00
A piano spento, quella è una corrente che viene dispersa dall'alimentatore switching, che è in parte attivo anche in standby, e che come tutta la scheda, non di trova in una scatola schermata. Senza la messa a terra è normale che succeda in una certa misura.
Non potevo resistere alla curiosità e ho provato a staccare la messa a terra sul mio. Ho 3 tester. Fra cornice e terra, due tester non misurano niente sulla cornice, mentre un altro misura 107V esatti! Però per sentire la scossetta devo fare manovre turche, toccando molto leggero e in un certo modo, e solo a volte riesco a sentirla. Stranamente non ci sono cambiamenti neanche accendendo a 9 la piastra più vicina al bordo.
Con l'oscilloscopio vedo 50Hz, quindi viene dalla parte a 50Hz dell'alimentazione.

Dobbiamo avvertire il nostro utente Emania, che userà il piano senza terra...
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2016 alle 14:32
Io la scossetta l'avverto quando pulisco con il panno bagnato il lavello e con la manovra tocco anche la cornice del piano: è un pizzicore che ti sveglia se sei rimbambito! Stern Smile non tutto il male vien per nuocere..
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Nov 2016 alle 16:03
Sì, ma è una tensione che risulta da una piccola corrente indotta. Appena toccavo il bordo, la tensione andava a zero, senza sentire la scossa.
Queste tensioni si creano facilmente con tutti gli aggeggi non messi a terra, dove c'è un trasformatore, o un motore a 220V, vicini ad un telaio metallico. Erano molto soggetti i vecchi frigoriferi, usati in impianti senza messa a terra.
Semmai è pericoloso se per qualsiasi motivo si dovesse creare una perdita più forte, come in seguito all'entrata di acqua dentro. Se c'è un differenziale dovrebbe scattare quello prima che la scossa sia mortale, però in quel caso te la prendi abbastanza forte.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,172 secondi.