PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - PCI AEG HKP65410XB rumoroso
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



PCI AEG HKP65410XB rumoroso

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Magneto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Ott 2016
zona: Varese
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Magneto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: PCI AEG HKP65410XB rumoroso
    Postato: 21 Ott 2016 alle 13:49
Buongiorno, ho acquistato il suddetto PCI AEG HKP65410XB, attratto dalla funzione flexi,dall estetica ed il prezzo concorrenziale su un noto sito ecommerce, ma con l'accensione la delusione.. a potenze inferiori alla massima nel quale il piano attacca e stacca alimentazione alle bobine si presenta un ticchettio regolare molto fastidioso come se pizzicasse la padella/pentola. Ho avuto un' esperienza di circa 4 anni con un pci Neff a casa di mia madre che non mi ha mai dato problemi ed il rumore era la semplice ventilazione e un appena accennato quasi inudibile ronzio nel carico delle bobine. Con aeg ho provato pentolame vario tra cui quelle di mia madre ma il rumore è sempre presente ed identico..ho installato il pci con contatore da 3KW con morsetti su una linea dedicata con fili da 4mm2 e magnetotermico da 20A 4500W. Il quadro è stato dimensionato per la 4,5KW dal precedente proprietario. Non mi sono posto il problema della potenza nonostante il piano fosse da 7.4KW in quanto ha il Power management che dovrebbe gestire il carico in automatico(avrei preferito comunque una regolazione manuale come sul Neff visto che an ch'esso era della stessa potenza).
Avreste delucidazioni da darmi? suggerimenti sul da farsi? Chiamare l'assistenza o addirittura fare il reso visto che ha pochi giorni.
Grazie!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Ott 2016 alle 21:08
Tutti i piani emettono più o meno quel "tic" nei livelli che vanno a intermittenza. Non è un difetto, ma non è mai tale da essere fastidioso. Almeno su queste marche. Lo fa più forte sulla zona flexy o sulle piastre rotonde?
Se verrà a controllare l'assistenza scommetto che diranno che è normale. Quel tic è l'inizio dell'impulso a intermittenza e fa vibrare un po' la pentola e la bobina. Se in pentola c'è qualcosa che bolle, o se va una ventola, si fa fatica a sentire.
Sei sicuro che è così fastidioso? Puoi anche restituire il piano se vuoi, ma sarebbe il primo caso per un motivo di questo tipo.

L' HKP65410XB sul sito dice che c'è il limitatore di potenza, quello impostabile manualmente, ma sul manuale non c'è.
Il "power management" che è spiegato sul manuale è un'altra cosa. E' il limitatore interno che c'è su tutti piani che hanno il booster, o zone ponte, o flexy.
Quello si occupa solo di impedire che ciascuna metà del piano superi i 3700W. Ciascuna metà della flexy è da 2300W (come anche le zone ponte), quindi se andassero entrambe le 2 zone al massimo, sarebbero 4600W. Il power management le limita a 3600 o 3700W, a seconda dei modelli. Lo stesso vale se tenti di accendere 2 booster sulla stessa metà del piano. Ciascuna scheda inverter ha una portata complessiva di 3700W, ed è il limite di base standard per fase, negli impianti trifase.

Hai provato questa procedura per vedere se c'è il limitatore generale impostabile? Se non c'è puoi aprire un bel reclamo all'AEG, perché sul sito c'è scritto chiaramente che c'è. Oppure manca solo nel manuale. Prova così:

1) A piano spento, tocca per 3 secondi il tasto di accensione generale. Misura preciso i 3 secondi. Il display si accende e poi si spegne.
2) Tocca per 3 secondi precisi il tasto del lucchetto. Sul display compare "b0" o "b1"
3) Tocca una o più volte il tasto con l'orologio finchè compare il parametro "P0". Se non compare una P, non c'è il limitatore.
4) Se compare, con i tasti +- del timer imposti il limitatore.
P0 = non limitato
P1= 1,5 Kw
P2= 2 Kw
P3= 2,5 Kw
P4= 3 Kw
P5= 3,5 Kw
P6= 4 Kw
P7= 4,5 Kw
P8= 5 Kw
P9= 6 Kw
5) Spegni il piano per memorizzare
Fai qualche tentativo. Fra un tentativo e l'altro aspetta che si fermi la ventola.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Magneto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Ott 2016
zona: Varese
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Magneto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ott 2016 alle 11:26
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Il ticchettio è più evidente sulle piastre tonde, che poi durante il giorno con vari altri rumori potrebbe essere passibile ok, ma mi viene da associare componenti più rumorosi a minor qualità degli stessi (penso sempre al silenzioso Neff)..
Grazie per la delucidazione sul Power management che mi era un po' ambigua dal manuale.
A questo punto ho provato il menù: nessuna "P"; appare solo "b0" e "H5". Tramite + e - è possibile modificare b in b0 o b1 mentre la H da 1 a 5, non ne conosco però il significato, potrebbero essere step di potenza?

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ott 2016 alle 18:13
Senza sentirlo di persona non posso giudicare. Io ho solo piastre rotonde, il tic è udibile ma neanche quando c'è silenzio può dare un qualche fastidio.
Quel tic non è indice di una bassa qualità di un componente, è il normale effetto fisico di quando una bobina riceve un impulso, e nelle sue vicinanze c'è un oggetto metallico. So che su altre marche si sente proprio uno schiocco che arriva veramente a essere fastidioso, ma non sugli AEG.
A seconda di se e quanto questo picco venga "stondato", il tic si sente di più o meno.
Mi pare che anche gli utenti del forum che hanno Bosch/Siemens conoscono quel tic. Non ho sentito un Bosch/Siemens, quindi non so dirti se ci sia una differenza evidente. In Germania da chi li ha avuti tutti e due, non ho letto di segnalazioni di questo.

Il parametro H sono le impostazioni per la funzione di comando della cappa, se è di tipo compatibile. Se non ti serve, mettilo a "0", così non fai funzionare il telecomando a infrarossi per niente.
Per la procedura, quando compare la H hai provato a toccare di nuovo il tasto lucchetto, senza toccare altro prima? Se non viene fuori in nessun modo la "P", non c'è il limitatore, e dovresti segnalarlo (incazzato nero) al servizio clienti!
Il parametro "b0" non so cos'è. Non lo dice il manuale. Non è che se lo metti su "b1", spegni il piano e lo riaccendi, poi ti compare anche il parametro P? Se provi e poi non cambia niente, rimettilo su b0.

In Italia c'è chi con 3kW di contatore riesce a usare piani da 7,4kW senza limitatore. Io non riuscirei a stare con 3 kW neanche senza i fornelli elettrici... Con 6 kW credo che ci potrei riuscire (ignorando l'aggiunta di un condizionatore in Italia, che qui non serve)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Magneto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Ott 2016
zona: Varese
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Magneto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Ott 2016 alle 18:43
Ho portato la funzione cappa in H0 visto che per ora non ho necessità di accoppiare la sua cappa.
il parametro b0 e b1 attiva e disattiva il suono del toch.
Niente limitatore purtroppo.
Proverò a contattare il servizio clienti ed aggiornerò il thread.
Torna in cima
Magneto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Ott 2016
zona: Varese
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Magneto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ott 2016 alle 16:18
L'assistenza risponde:"confermiamo che questo piano cottura ha un assorbimento massimo di 7.4 kW non regolabili".

A questo punto farò il reso. Per ora nn ho avuto problemi di distacco,ma nn vorrei si presentassero distacchi in futuro o peggio si rovinasse l'impianto..
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ott 2016 alle 20:16
Per l'impianto non c'è problema, a proteggere la linea ci pensa il magnetotermico. I cavi da 4mmq dovrebbero reggere anche 32A.
Per i distacchi dipende da come lo usi, ma per me senza limitatore ci vorrebbero 6 kW. Con 2 piastre grosse al massimo sei intorno a 4,5kW. Se aggiungi una piastra a media potenza raggiungi picchi sui 5,3 kW, anche se solo per brevissimo tempo.
I distacchi del contatore o del magnetotermico possono semmai danneggiare il piano, quindi sotto i 6 KW sconsiglio lo stesso di andare senza limitatore.
Il servizio clienti cos'ha detto sulla descrizione sbagliata del sito?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Magneto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Ott 2016
zona: Varese
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Magneto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Ott 2016 alle 00:08
Nulla, mi hanno risposto come suddetto e saluti, la descrizione del pci sul sito è rimasta identica. Non vorrei intendessero l'assorbimento minimo di 1500W... Proverò a contattare AEG telefonicamente. Ho cambiato idea sul reso.
Stasera ho fatto altre prove, non ho avuto distacchi nemmeno accedendo tutte le piastre per circa 5min. Ho messo il booster a tutto ed entrava il Power management controllando le due metà del piano (in teoria limitando a 3700x2). Per azzardare ho poi acceso anche l'asciugacapelli da 1200W eppure nessun distacco del contatore ne dal quadro in casa. Possibile?? Avrei assorbito 3700+3700 +1200 +frigorifero. Possibile il contatore tolleri quasi 10KW senza staccare?? Potrebbe essere che il piano rilevi che è collegato su una sola fase e regoli automaticamente il picco di assorbimento a 3700 totali??
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Ott 2016 alle 21:24
Se metti tutte le 4 zone a 14 (non c'è bisogno del booster) sei alla massima potenza del piano, di 7,4kW. L'assorbimento reale può essere in realtà magari sui 7kW. Il power management entra in funzione in questo caso solo sulla zona flexy.

Strano, sopra la potenza di contratto+30% (quindi 5,85 kW nel tuo caso) il contatore dovrebbe scattare entro 1-2 minuti. L'Enel non indica un limite preciso, quindi penso potrebbe essere anche 10kW o più, non si sa.Forse in alcuni contatori, a seconda del software che hanno dentro, i 2 minuti sono diventati 5. E' tutto gestito via software, anche da remoto. Meglio non contarci però su questi 5 minuti, perché come detto i distacchi durante la cottura possono danneggiare il piano.
Al di sopra di un certo valore, ma molto più alto della potenza di contratto, scatta invece subito la protezione da corto circuito.
I magnetotermici del quadro sono componenti solo meccanici e ci mettono qualche minuto prima di scattare per un sovraccarico moderato (non da corto circuito).

Quando usi le piastre di una sola metà del piano (destra o sinistra) è come avere il limitatore a 3,7kW. Puoi usare una sola metà quando vuoi essere sicuro di non superare quel valore.
Se vuoi più avanti puoi sempre passare a 6 kW, dato che la differenza di costo dai 4,5kW è poca, e stai più largo con tutto.

Chiedi comunque al servizio clienti via telefono, perchè è un errore molto grave sul sito. Non sarà neanche l'unico modello in cui c'è l'errore.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ott 2016 alle 11:23
Dimenticavo. Con il piano non limitato, dovresti aumentare il megnetotermico da 20A con uno adatto al massimo ammesso dalla linea (almeno 25A, ma dovrebbe essere adatta anche per 32A), chiedi all'elettricista. Solo così puoi sfruttare al massimo la tolleranza del contatore, senza che scatti inutilmente prima il magnetotermico della linea.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 5,242 secondi.