PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Bistecchiera per Zona "ponte"
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Bistecchiera per Zona "ponte"

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Gaffo27 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Gaffo27 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Bistecchiera per Zona "ponte"
    Postato: 17 Ott 2016 alle 07:39
Buongiorno a tutti,
ho da circa 4 mesi un piano della electrolux KTI6500E con zona "ponte" sulla quale vorrei utilizzare una bistecchiera che la occupi tutta.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio per una bistecchiera adatta?

Grazie


Modificato da Cristiano Passeri - 17 Ott 2016 alle 11:48
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ott 2016 alle 15:15
Ho letto un test solo delle piastre delle due marche principali:
Bosch/Siemens piastra grill HEZ390522
AEG Maxisense Plancha Grill
 
Costano più di 100€, ma è sicuro che entrambe cuociono molto bene. La Bosch/Siemes è in ghisa e non si può mettere in lavastoviglie. L'AEG è rivestita in antiaderente e si può mettere in lavastovigile. Non so di che materiale è fatta.
Io eviterei l'antiaderente sulle piastre grill, viste le alte temperature, quindi come materiale preferirei la Bosch/Siemens. I rilievi sella piastra sono però molto pronunciati e la separazione fra le zone abbrustolite e non, è molto netta.
 
Ci sono piastre più economiche di altri costruttori, ma non so come vadano sull'induzione.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Gaffo27 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Gaffo27 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2016 alle 18:08
Ok grazie, più o meno quelo che avevo visto io.
Inoltre ho visto la http://ricambi.electrolux.it/product/9441893261/Grill+Infinite+Plancha che non sembra male ma credo sia dello stesso materiale della AEG.
Su Amazon si trovano a meno ma sempre sopra i 100 aimè
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2016 alle 20:59
Una dev'essere la versione nuova e l'altra quella vecchia, non so quale, ma il costruttore è sempre lo stesso.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Ott 2017 alle 00:02
Ciao, io sto (finalmente) acquistando tutte le pentole per il PCI, non le ho ancora usate, sono negli scatoloni, ma, ti assicuro mi dono informato tantissimo prima di acquistare, avendo la fortuna di conoscere personalmente anche alcuni chef che usano al lavoro l'induzione, bene, i consigli che posso girarti sono questi:
A) La griglia o bistecchiera che dir si voglia, liscia o rigata che tu preferisca, specialmente se rettangolare è bene acquistarla di ghisa, durerà per sempre...
B) Molti scartano la ghisa perchè non adatta ad essere lavata in lavastoviglie come sottolineavi, vero, ma pochi sanno che lasciandola in ammollo nell'acqua del lavello con u cucchiaio di Solvey, (carbonato di sodio) in pochi minuti viene perfettamente sgrassata, basta poi asciugarla con un cannovaccio, unica caratteristica "contro" è il peso, che non le rende maneggevoli, ma credimi è tutta un'altra cosa anche come sapore del cibo 
C) Sconsigliate tutte quelle in alluminio per i seguenti motivi, hanno il contatto con il piano cottura quasi sempre rotondo, quindi la diffusione del calore non è realmente uniforme, inoltre fanno contatto una ventina di centimetri in tutto perchè il fondo è rotondo e generalmente è da 20/22 cm al massimo, il difetto lamentato in generale è che hanno purtroppo una certa facilità ad imbarcarsi (storgersi) molto spesso anche quelle costose se si eccede con la potenza dell'induzione, inoltre, se cerchi misure per sfruttare i 40 cm di piano cottura effettivi dei PCI da 80cm ma credo anche dei 70cm, per poter cuocere parecchie cose assieme, calcolando quindi senza manici, bordi, beccucci per i grassi etc, non ne esistono di molto grandi in alluminio, probabilmente perchè più sono grandi più facilmente si storgono appunto, calcola che io ne ho presa una da 50 cm lordi, che levati i bordi e sporgenze appunto, ha un piano effettivo di cottura sui 40 cm, altrettanto per il fondo, la mia è di marca ISLA e ne esistono anche di un pò più piccole, mentre quelle in alluminio pressofuso arrivano al massimo a 30 cm effettivi di piano cottura perchè sono sui 36/37 lordi.
D) La ghisa ha la migliore uniformità di temperatura su tutta la superficie 
E) Ha tutta la superficie del fondo che fa contatto sul PCI quindi si scalda veloce e uniformemente ed inoltre, ha maggiore stabilità quando è sulla flexy zone, data dal peso stesso appunto, con quelle di alluminio, giri la fiorentina e la griglia si sposta facilmente...
questi sono i consigli che mi hanno dato persone che usano per hobby e lavoro da anni queste griglie.

Spero di essere stato chiaro e utile, saluti a tutti.

Bruno Magretto.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ott 2017 alle 18:00
Grazie per le indicazioni. La userai su una zona ponte o flexy?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ott 2017 alle 18:47
Una zona flexy, ho comprato oggi il PCI NEFF T59TS51N0 da 90cm che avrò installato verso i primi di Novembre, ho comprato anche (sempre NEFF) forno full steam, microonde con grill, cappa, lavastoviglie e tutte le pentole, se ti servono ulteriori info scrivi pure, ciao.


Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2017 alle 06:13
La tua bistecchiera èmarca isla o ilsa? Sai dirmi che modello? La cerco uguale da 50cm

Queste in ghisa hanno comunque il fondo in acciaio o il pci funziona anche con la ghisa?

Grazie
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2017 alle 12:32
Si, funziona anche con la ghisa.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2017 alle 13:49
ILSA scusa, ho invertito le lettere Bistecchiera ghisa smaltata cm 27x50 Maxidietella 02080270GBS la trovi fra 40 e 50 € mediamente... ovviamente è sempre ferro e va bene sul PCI e il bello è che fa contatto tutto il fondo, quindi la temperatura è uniforme, ciao.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2017 alle 16:51
ma la ghisa funziona bene come il fondo in acciaio? 

non so se Powerlib segue ancora la discussione e può dirmi che modello ha comprato, vedo che ILSA ne ha tanti. grazie :)
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2017 alle 19:03
Ghisa funziona benissimo sul PCI, tranquilla il modello da me acquistato è questo: Bistecchiera ILSA ghisa smaltata cm 27x50 Maxidietella 02080270GBS la trovi fra 40 e 50 €, a disposizione per qualsiasi altro chiarimento su pentolame, ne ho comprate circa 20 diverse... ho anche comprato 22 coltelli, se vi interessa... saluti.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2017 alle 20:14
Aggiungo che sempre di queste dimensioni circa 2 cm più larga sempre in ghisa esiste anche questa paistra: Chasseur Bistecchiera rettangolare in ghisa 50 x 29 cm
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2017 alle 15:45
intanto ho comprato questa AEG Plancha Grillplatte 9029797074 
la ilsa la prendo più piccina per le braciatine :)

ciaoooo
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2017 alle 16:26
grazie per il suggerimento. Nel mio caso quella da 50 era più grande del piano cottura :)

ora ho preso quella AEG che è circa 40cm di lunghezza, ne vorrei prendere anche una più piccola.

ma la base di una come questa "Ilsa Dietella Bistecchiera, in Ghisa, Alluminio, Antracite - " 30x21 (oppure 24x24) quanto è grande? per capire che zona attiva sul piano. Fose la 24x24 è ok per attivare le zone da 21cm. 

In una recensione su un sito online ho letto che il fondo è grezzo e riga il piano in vetroceramica, è vero?
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2017 alle 17:05
Si, ma se non sbaglio la zona non è quadrata, mi pare sia 23/24 X 21 almeno sul mio Neff, poi dovete calcolare che le misure delle piastre, includono il bordo spesso usato come "grondaia" per i grassi, i manici e beccucci che non fanno contatto, il fondo effettivo è quindi da calcolare a occhio perchè mai è scritta la misura purtroppo, non a caso io ho preso la piastra Ilsa che è da 50cm al lordo, ma il fondo effettivo di contatto che toccherà l'induzione è effettivamente di 45 cm nella parte dove finiscono i beccucci che è trapezoidale, e volendo scremare ulteriormente, se leviamo la sporgenza siamo a 40... quindi, il pci è da 40 cm e restano "scoperti" solo 2,5 cm per parte... un dito praticamente, che è nulla, specialmente sulla ghisa che ha un'ottima conduzione termica, insomma la vera parte che farà contatto sul pci è sempre almeno un 10% in meno delle misure effettive lorde della piastra/bistecchiera stessa, per la cottura ottimale vi consiglio anche sempre in ghisa un peso sempre in ghisa (ne esistono di rettangolari p rotondi) da porre sulla pietanza in cottura, spero di essere stato esaustivo, saluti, sempre a disposizione, ciao.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2017 alle 17:15
Direi che 24x24 è ok se sono le misure lorde, perchè se la giri e misuri l'effettivo sarà 22 circa quindi anche se la parte del pci è 21 va benissimo, fate attenzione al discorso piastra liscia o rigata, sono per cuocere cose differenti, quindi spesso se ne comprano 2, oppure solo la rigata per la carne e poi a mo di piastra liscia ottima per pesce, panini etc è usabile una padella sia inaderente, che una lionese in ferro che è più sana non avendo smalti chimici, saluti.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2017 alle 17:25
il fatto è che l'utente nelle recensioni diceva che la piastra era ruvida/rigata sotto, dove appoggia sul piano, e lo rigava. possibile?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2017 alle 19:47
La piastra AEG è in alluminio o ghisa? Ho letto che ha uno strato antiaderente. La ghisa è sempre un po' rugosa. La bistecchiera è logico che non la devi smuovere tanto durante la cottura. Se è troppo rugosa la puoi sempre lisciare con della carta vetrata molto fine.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2017 alle 20:49
dal sito AEG non ho veramente capito di cosa è fatta la piastra AEG, neanche dai siti dei venditori. é 40x22 e pesa 6kg; secondo me non è ghisa. vi dirò :)
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2017 alle 22:32
Non mi risulta che esistano piastre ruvide sul fondo... frà l'altro non avrebbe senso perchè comprometterebbe il contatto con il pci, almeno non si tratti di prodotto per il BBQ, oppure trattasi di una fusione riuscita male, in ogni caso se è un'imprecisione di fabbrica è si possibile levigarla con la carta finissima, ma verrà via anche lo smalto e si arrugginirà molto facilmente... 
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ott 2017 alle 11:35
un piastra che pesa 6KG non può che essere di ghisa, in alluminio non arrivano nemmeno a 2kg di quella misura, in ogni caso più è pesante, maggiore è la stabilità e minore la possibilità che si storga nel tempo con l'uso, unico contro è la maneggevolezza che è un pò pregiudicata, ma non è che la usi tutti i giorni penso, in ogni caso è un bene, io volevo prendere quella originale della Neff/Bosch che è la stessa con le maniglie sporgenti, ma me l'hanno sconsigliata perchè si storge è troppo sottile seppur di ghisa... questa in foto, difatti pesa solo 2,5 KG che è poco per una piastra in ghisa, per fare un confronto quella della ILSA che ho preso in ghisa pesa 4,3 KG, quasi il doppio insomma... saluti.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2017 alle 11:23
Ciao,
   mi è appena arrivata dalla Germania la bistecchiera AEG; è veramente una tonnellata e molto bella (anche se troppo costosetta). 






Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2017 alle 19:54
Stupenda, complimenti ! Neanche dopo profonde ricerche su internet mai l'ho vista in vendita, vorrei se possibile avere le misure del piano cottura senza i manici insomma, magari se possibile sapere dove acquistarla, grazie ! Il peso è dovuto ovviamente alla ghisa e al suo spessore, si vede lontano un miglio che è di qualità, spero sia (il piano cottura) una 40 tina di centimetri e larga 23/24, anche se faccio un doppione con quella che ho appena comprato me la compro comunque, saluti e complimenti per l'acquisto .
Bruno.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2017 alle 21:41
Ma non è ghisa. E' alluminio con inserto in acciaio. Le parti in alluminio hanno però una piccola percentuale sul totale, il che è buono. L'acciaio dovrebbe essere sottile, quindi non so da dove venga tutto quel peso. Per le bistecchiere preferisco la ghisa integrale. Bisognerebbe fare un confronto con la dietella della Ilsa di Powerlib.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2017 alle 22:19
Ciao,
  grazie per i complimenti. Il fondo a contatto col piano a induzione è 40 x 22.

Mi sembra che su questo forum sia vietato linkare siti di ecommerce. Io l'ho presa sulla versione .de del sito di Bezos... costo 164,90€ - quelle della Ilsa costano 1/3, però questa è veramente bella e fa bella figura anche a portarla a tavola :)

Ho comprato la Dietella della Ilsa sperando di ricevere la dietella smooth 24x24 (ne vorrei anche una piccola) ma non riesco a trovarla; sapete dirmi dove comprarla? parlo dell'art. 202 e non il 200.

Grazie.

ps per Powerlib ti invio il link in privato
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ott 2017 alle 20:57
164 € è un prezzo alto. In altri negozi c'è a 119€. Per cercare in Germania guardare qui:

e inserire come ricerca:
"grillplatte induktion" per le piastre specificatamente dichiarate per induzione. La prima che si vede è la Bosch, che è in ghisa. Ha però una scanalatura che lascia segni molto marcati.

Infondo alla pagina cliccare su "Weitere Ergebnisse anzeigen" per aprire la pagina seguente dei risultati.

"AEG grillplatte" o "AEG Plancha" per trovare meglio quella AEG.

"gusseisen grillplatte" per tutte le piastre grill in ghisa in generale. Dovrebbero funzionare tutte anche sull'induzione.

Il problema è come sempre trovare i negozi che spediscono in Italia, ma quella della Ilsa mi sembra buona.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2017 alle 06:24
Si avevo visto che altrove costava meno, ma ho preferito fare un unico ordine col pci, pagando dhl solo una volta e avendo le garanzie che stanno dietro Il sito di Bezos
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2017 alle 10:28
Giusto, hai fatto bene ! E comunque 119 più la spedizione diventano minimo 130.... per 34 € meglio avere le garanzie giustamente, è bella anche la sorella da Teryaki, avendo già la ILSA rigata ci sto facendo un pensierino, solo che aspetto a vedere cosa mi manda NEFF in regalo, perchè avendo preso 6 loro elettrodomenstici mi manderanno una pentola, e anche loro anno la piastra liscia da induzione... quindi aspetto e vedo, ciao.
Per le pentole se ti servono consigli ne ho comprate un bel po e mi sono ben documentato prima, ciao.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2017 alle 10:39
ottimo per qualche consiglio sulle pentole! :) io ne ho già alcune buone che riciclo e in più volevo comprare (trovate tutte sul sito di Bezos):
1) Agnelli ALSC2111SSPIC3​2 Alblack Padella in Alluminio, Spessore 5 mm, Fondo Induzione da 10 mm, con Manico Tubolare in Acciaio Inossidabile ”Cool”, 32 cm, Nero   - per avere una padella con fondo bello grande; questo è 24,5cm (non ne ho trovate di più grandi sarebbe perfetto, il mio pci ha la zona piu grande di 28 cm)

2) Elo 82661 Pure Trend Rostiera per induzione 40x25 cm

3) Buckingham - Pentolone grande adatto per piano a induzione con coperchio in vetro, 30 cm, 16 l  - oppure - Kopf 125501 Grandis Pentola, Diametro 30 cm, Altezza 22 cm, 17 Litri, Acciaio Inox

4) Tognana Absoluta Batteria 8 Pezzi, Alluminio, Nero, 28x28x15 cm

e in più ho comprato "Bialetti Impact Induction Plus - frying pans" che mi arriva oggi.

Come ti sembrano?

Grazie :)
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2017 alle 20:47
Allora : 

hai variato tanto, anche come qualità, le padelle Agnelli Allblack sono tra il top sul mercato, assieme alle costosissime ma di pregevole fattura Swiss Diamond, la rostiera ELO l'ho comprata anche io, devo ancora usarla ma sulla carta per dimensioni e caratteristiche è anch'essa al top, il pentolone io ti consiglio Paderno se devi ancora acquistare, costa un pò di più ma è made in Italy e da battaglia, sono semplici ma ottime e con rapporto qualtà prezzo buono, io ho preso quella da 24 con il suo cestello per scolare la pasta ed è ottima ad un prezzo decente, rispetto ad altre pastiere magari esteticamente più moderne ma sicuramente più delicate, la batteria Tognana la trovo l'anello debole della catena, leggerine, economiche  avrei qualche dubbio sinceramente, poi dipende anche dall'uso che ne vuoi fare, io starei sempre sulla linea Allblack di Agnelli da 5mm, sono davvero ottime per prezzo/qualità/durata, la Bialetti per friggere... no, ti prego, poi con quel manichetto di plastica... si frigge in padelle di ferro padella lionese si chiama, le fa anche Agnelli, ma ti consiglio per l'altezza dei bordi (sappiamo tutti il disastro che fanno gli schizzi di olio) alte almeno 4 cm in più di quella che mi hai mostrato, le De Buyer, lionesi a bordo alto, sempre in ferro, si chiamano mineral B, ottime, basta dargli un'oliata ogni tanto e durano per sempre, puoi usarle anche per rosolare un'arrosto prima di infornarlo o la carne in genere, insomma è anche utile per altri usi che con l'alluminio non sarebbero preclusi.
Sono un grande appassionato di cucina, ho anche un figlio chef che lavora in un ristorante a 5 stelle diciamo, quindi trapelano le esperienze di cucine dove lavorano assieme 5 cuochi, che spesso non trattano proprio benissimo le attrezzature, quindi le marche professionali sono le più usate e per la differenza di prezzo fra il normale e il professionale, conviene andare sul professionale direttamente, fra qualche anno ti rendi conto che è tutto ancora come nuovo, mentre la robetta inizia a invecchiare precocemente... saluti a tutti, in cucina avere gli strumenti adatti è l'inizio della buona cucina, non lesinate, anche su coltelli e taglieri ! Ciao.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2017 alle 23:43
Ciao Powerlib,
  grazie del tuo preziosissimo post, mi ero perso l'alert di risposta al thread e per questo non mi ero fatto vivo. Cercherò di seguire tutti i consigli dati e cassare la Tognana. Per la Bialetti ho preso quella da 20 giusto quando capita di fare l'uovo al tegamino, non per vere fritture.

Nei prossimi giorni cerco i pezzi che mi hai consigliato e li ordino poi un pò alla volta; ora sono ancora dietro alla ristrutturazione; giusto oggi è venuto il marmista a prendere le misure per il top :)

A presto e grazie!
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2017 alle 11:23
Bene, ok, anche io sono prossimo a entrare nella mia nuova casa per cui ho comprato induzione, forni etc anche il pentolame, mi sono dimenticato anche di segnalarti le pentole e padelle Ballarini, però facendo attenzione siano della linea professionale e non quella casalinga, fanno 3 linee credo, ma di professionale solo 1 che si chiama 6500 mi pare con rivestimento Kerastone e manico inox tubolare, costose ma garantite 10 anni se non sbaglio, il miglior rapporto prezzo qualità è comunque con Agnelli. Anche sui coltelli c'è molto da dire ne ho comprati 20 di nuovi, perchè ti dispiace buttare i vecchi, ma ogni tanto bisogna disfarsi di tutto in una botta di coraggio, e vale anche per i taglieri, ciao, fammi sapere se ti servono ulteriori info. 

Ps. io ho una "via" dove comprare pentole, coltelli, e accessori (ma ordini abbastanza importanti non 2/3 pz.) a prezzo migliore di un 20/25% rispetto ad Amazon, purtroppo i negozi hanno prezzi molto più alti, almeno un20% in più di Amazon.

Saluti a tutti.

Vorrei comprarmi un'abbattitore da incasso, ma hanno ancora prezzi folli... se avete qualche dritta in merito.....
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Nov 2017 alle 21:01
ho visto che i set Agnelli costano veramente tanto, poi spesso hanno coperchi bruttini invece che in vetro che sono comodi. vale la pena spenderci il doppio quasi?

per la pastiera idem, io la userei pochissimo, andrei su un prodotto più economico con coperchio; ho visto che Agnelli oltre a costare un 50% in piu esce senza.

sbagliato? 
Torna in cima
Markiz View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Apr 2017
zona: Torino
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Markiz Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2017 alle 08:19
Ciao a tutti,

riuppo il post per chiedervi un vostro parere veloce su questo prodotto:

Piastra grilli Infinite Plancha della Electrolux. 
Non posso postarvi direttamente il link perchè porterebbe allo shop quindi vi copio la descrizione sotto.
Ve lo chiedo poichè costerebbe 100€ (scontata del 50%) per il solito BlackFriday, (mi son portato a casa il Set Lagostina Smart a 62€ compreso spedizione al posto che 120€ dei negozi).

Vi ringrazio molto

Questa eccezionale piastra grill per cottura a la plancha è stata sviluppata specificamente per i piani di cottura a induzione, ma si adatta ottimamente anche a tutti gli altri piani di cottura. La piastra grill per cottura a la plancha permette una cottura al grill croccante di bistecche succose, frutti di mare e verdure. Così la stagione delle grigliate resterà in auge in cucina anche in inverno.

Il fondo molto spesso garantisce una migliore distribuzione del calore durante la cottura.

È realizzata in ghisa di ottima qualità estremamente resistente, rivestimento antiaderente per griglie, sauté o dorature sane con pochi o nessun grasso aggiunto.

La superficie antiaderente la rende particolarmente facile da pulire.

Misure: 22 x 43.2 x 1.8 cm


Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2017 alle 16:47
Guarda che sempre il prodotto va in rapporto al suo prezzo, ti assicuro che risparmiare sulle pentole è un'errore, ci va di mezzo la salute per prima (fondi inaderenti di scarsa qualità o di sconosciuta composizione) durata ridotta, qualità del risultato di cottura non ottimale, AGNELLI, non devi dimenticare che è una linea professionale non casalinga, ovvio che costa di più, ma ha un'ottimo rapporto qualità prezzo, se per esempio vuoi di meglio devi andare sulla linea Taormina di BALLARINI, che pur essendo semi professionale offre caratteristiche ancora superiori a AGNELLI, ma costa il doppio o più, certo che ha finiture e materiali al top, dall'anti aderente garantito 10 anni e contro anche utensili metallici, alla ricerca di eliminare tutte le sostanze nocive, ai manici in bachelite antiscivolo, coperchi in vetro con sfiato e manico rivestito, il fondo da 10mm che solo a vederlo è spettacolare e credo duri per sempre, la pastiera ti consiglio di combinartela tu, hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo i prodotti PADERNO, serto non parliamo di robetta, è comunque roba professionale, dolo senza fronzoli estetici tirarti a specchio etc...
Vedi tu, io non ti consiglio di risparmiare, spendi subito, ma per anno sei ok ! Ciao, sono a disposizione eventualmente.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2017 alle 16:55
A 100 € mi pare un'ottimo affare, credo sia la sorella di quella venduta con marchio AEG che ha comprato sui 160 € qualcun' altro utente, in ogni caso è bella da vedere e ha manici inox, calcola che volendo ILSA fa ottime griglie sempre in ghisa sui 45/55 € ma non sono così belle a vedersi, questa per dire la puoi portare in tavola ed è un bel vedere....
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Markiz View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Apr 2017
zona: Torino
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Markiz Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2017 alle 11:33
grazie mille per la risposta, si penso anche io sia molto simile alla AEG.
Ora vedo se procedere oppure aspettare xD

Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2017 alle 22:16
.... penso che a meno sarà impossibile da trovare quella, se vuoi risparmiare ILSA ne fa 2 diverse di quelle dimensioni circa, in ghisa.... saluti !
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Gaffo27 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Gaffo27 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2018 alle 08:54
 Buongiorno,
queste bistecchiere ilsa hanno un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto a quelle propposte per induzione tipo AEG/Siemens, ma la mia domanda è, siamo certi che la ghisa sia adatta all'induzione perchè leggo pareri discordanti.
Inoltre le alte temperature che raggiungono queste bistecchiere in ghisa non potrebbero danneggiare il piano? 
Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2018 alle 21:33
Non sono un esperto di ghisa, ma in genere funziona sull'induzione. Per non danneggiare il piano è importante non fare riscaldare a vuoto la bistecchiera eccessivamente. Non usare il booster, ma il livello 9 o 8 (14 o 13 sulla scala a a14).
Basta tenere la mano a 1 cm sopra la bistecchiera e si sente quando la temperatura è raggiunta. Poi basta che ci butti una goccia d'acqua e vedi se frigge. Certo la cottura su bistecchiera è quella che fa raggiungere temperature più alte all'interno del piano, soprattutto con le grosse piastre rettangolari.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Lug 2018 alle 10:09
Postato originariamente da blacktek blacktek Ha scritto:

Ciao,
  grazie per i complimenti. Il fondo a contatto col piano a induzione è 40 x 22.

Mi sembra che su questo forum sia vietato linkare siti di ecommerce. Io l'ho presa sulla versione .de del sito di Bezos... costo 164,90€ - quelle della Ilsa costano 1/3, però questa è veramente bella e fa bella figura anche a portarla a tavola :)


ciao, allora alla prova pratica come va questa bistecchiera?

io sono molto indeciso, sembra che quelle con il fondo davvero lungo siano solo queste AEG / Electrolux / Siemens

e costano il doppio delle altre, a quel punto non conviene prendere 2 bistecchiere piccole?

cmq c'è una nuova AEG con bordi tondi  oltre alla Plancha Grill e a quella che ha comprato blacktek

Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Lug 2018 alle 12:52
Postato originariamente da blacktek blacktek Ha scritto:

ho visto che i set Agnelli costano veramente tanto, poi spesso hanno coperchi bruttini invece che in vetro che sono comodi. vale la pena spenderci il doppio quasi?

per la pastiera idem, io la userei pochissimo, andrei su un prodotto più economico con coperchio; ho visto che Agnelli oltre a costare un 50% in piu esce senza.

sbagliato? 

Allora, i set Agnelli specialmente per il pentolame alublack sono di qualità e spessore 5mm e 10mm per il fondo, non 3 e 6/7 come molti altri, durano e non si deformano, cosa che con altri spessori sottili succede e poi le pentole traballano, come pastiera ti ho consigliato infatti non Agnelli ma Paderno, che devi comportela tu perchè vendono pentola e cestello estraibile separatamente, il prezzo varia se vuoi la 20cm o la 24cm (che dipende da quanta pasta cuoci in un colpo solo) calcola che il rapporto è 100 grammi di pasta 1/1,2 l di acqua circa, quindi se fai 2/300 grammi di pasta alla volta va bene la pentola da 5l diametro 20cm che piena per poco più della metà (con cestello inserito) adempie a questi bisogni,  ma dovessi cuocere mezzo kg di pasta o più e magari corta e voluminosa tipo maccheroni o rigatoni, ti serve una pentola da 8/9 l che con il solito rapporto e riempita oltre la metà abbondante fa appunto 5/6 l di acqua (diametro 24cm) e ti permette una cottura perfetta e non collosa come in poco spazio e poca acqua... la Paderno da 24cm che ho io credo di aver speso per l'intero set autocostruito sui 150€, ma è grande, di ottimo acciaio che non fa sul fondo ossidazione ed è solida, non ha coperchio perchè appunto non è un set, ma lo vendono, se vuoi coperchi in vetro, con sfiato e presa in silicone ottimi i Ballarini, ciao, fammi sapere. A volte trovi promo su Ballarini in set di 3 pentole con i coperchi su descritti, gurda su Amazon o altri siti tipo pentole professionali... a me è capitato di comprare 2 pentole da 20 e 24 con i coperchi più un pentolino da 1 l perfetto per il brodo da risotto o altro a circa 110€ un vero regalo visto che il set costava 259.... guardare molto in giro è il miglior modo per comprare... ciao .
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Lug 2018 alle 13:18
Posso darti la mia esperienza con le bistecchiere, rostiere e piastre teppanyaki, la Isla in ghisa per le bistecche e hamburger secondo me è la migliore come risultato di cottura, solo pesante e scomoda da maneggiare avendo quella da 48 cm per 25, ma ottima come superficie per più pezzi di carne alla volta, è anche un pò più laboriosa da pulire, bisogna lasciarla una notte in ammollo con il solvay 2 cucchiai da minestra e il giorno dopo si pulisce con le mani praticamente... la teppanyaki regalatami da NEFF è meno ingombrante sui 30 cm per 24 circa, più adatta a gamberi, mazancolle con guscio o per tostare pane, club sandwich e simili o cuocerci uova direttamente, anche zucchine a fette non male ma piano con la potenza del fuoco a 6 al massimo in flexy zone sul piano Neff da 90cm che ho io, il problema è che si striscia e rovina velocemente essendo rivestita di acciaio ma in alluminio è molto delicata e alla prima incrostazione che ti costringe a strofinare un po... si rovina... avessi dovuto acquistarla a 200€ su prezzo di vendita sarebbe da tirargliela in vetrina... tutte le piastre di alluminio, sono pratiche, leggere e maneggevoli e costano anche meno, ma trovarne che non si storgono con le alte temperature o che non abbiano solo il disco di contatto sotto che vuol dire cotture non uniformi non è facile... a te la scelta...
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Lug 2018 alle 17:01
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Lug 2018 alle 13:19
Ho visto, sinceramente mi pare molto cara per quello che è, inoltre il fatto che sia mezza e mezza ha dei vantaggi solo se cucini per 1/2 persone, ma parecchi svantaggi se per 3/4 o fai per esempio 3/4 zucchine/melanzane/peperoni grigliati, inoltre a quel prezzo ti compri una ISLA in ghisa come la mia sui 50€ e anche una tipo teppanyaki liscia quindi, in ghisa o alluminio a scelta, io non la prenderei, investirei su altre pentole fossi in te, piuttosto che qui dove puoi avere prodotti simili a un terzo del prezzo, con ISLA io mi trovo benissimo, ripeto è solo pesante da maneggiare, ma non penso tanto più di questa che mi proponi... per pulirla hai gli stessi problemi, quindi io direi no, poi vedi tu.

Ciao.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Lug 2018 alle 14:43
grazie, quindi tanto carina ma poco pratica

intanto ho verificato che la mia attuale (piccolina per carità) è adatta a induzione, perciò ho tempo di valutare se prenderne poi 1 più grande
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Lug 2018 alle 15:03
Io prefrisco 100 volte la ghisa all'alluminio antiaderente per una bistecchiera, viste le alte temperature.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Lug 2018 alle 18:38
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Io prefrisco 100 volte la ghisa all'alluminio antiaderente per una bistecchiera, viste le alte temperature.



Sisì, assolutamente, l'alluminio è destinato ad imbarcarsi sempre, inoltre quasi tutte hanno il disco magnetico sotto per l'induzione, che ne limita l'uniformità della diffusione termica...
la ghisa per contro ha solo la scarsa maneggevolezza causa il peso, ma su tutto il resto è migliore ! Anche a livello cottura la reazione di Maillard che fai con la piastra in ghisa su alluminio è impensabile... 

Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2018 alle 08:01
mamma mia, ma voi siete sofisticati Smile cmq quella Maillard che fa rima con paillard è una cosa buona?
nelle prime righe della spiegazione si parla anche di una reazione di Amadori e vien subito da pensare visto l'argomento, ad una ditta che mi fa un po' storcere il naso Big smile

vorrà dire che in seguito prenderò una Ilsa o simile... quella grande attiva correttamente la zona ponte?


Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2018 alle 14:15
Assolutamente sì, la piastra grande si mette sulla zona flexy o a ponte, e la ghisa permette una corretta diffusione delle temperature, consiglio di mettere la potenza non al massimo, la reazione di Maillard che è l'abbronzatura e il buono della carne o crosticina che dir si voglia, non deve essere troppo scura, che è bruciatura, ma in genere sul livello 7,5 che equivale a 15) del piano Neff che ha 19 livelli di potenza è perfetta, non si brucia, ma si rosola perfettamente, e da il tempo di cuocere anche all'interno fino ad un livello medio la carne di una fiorentina alta 3 dita, ovviamente se la carne è più spessa o vi piace più cotta, dovrete partire con la stessa potenza per ottenere la reazione di Maillard appunto, poi dovrete abbassare un pò la potenza e fare una cottura leggermente più lunga, altrimenti se vi piace una cottura più al sangue, potete mantenere la stessa potenza o portarla a liv. 8 e togliere la bistecca dal fuoco 1 minuto prima, dopo 2/3 volte sarete perfetti ! Ovvio che la paillard va cotta 1 minuto per lato... essendo sottile. Vedrà che della ISLA non si pentirà, le consiglio solo per pulirla di lasciarla dopo l'uso in ammollo e se il lavello suo non è sufficientemente grande la appoggi sul piano di lavoro con sotto un canovaccio e la riempa di acqua con un paio di cucchiai da minestra di solvey, il giorno dopo la lava con le dita da tanto facile che si scrosterà, ed è un modo naturale di lavare senza detersivi chimici. Saluti.
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2018 alle 19:17
Più che per il risultato di cottura, non mi piacciono tutte quelle sostanze dichiarate e non dichiarate che l'antiaderente rilascia alle alte temperature.
Il livello 7,5 non c'è sulla scala a 14 livelli, e sarebbe fra 12 e 13. Il 12 (7) dovrebbe andare bene lo stesso, oppure si tiene il 13 per un tempo più corto. Su una zona ponte la potenza può risultare diversa e richiedere livelli diversi che sulla flexy. Anch'io prenderei la Ilsa. Potreste fare una recensione sulla flexy e sulla ponte.
Come bistecchiera singola anche quella quadrata della IKEA va bene, sulla piastra da 21.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2018 alle 23:20
Le differenze fra flexy e ponte sono già state snocciolate sul forum, vedrai che le trovi, quanto ai livelli di altre marche sicuramente devi fare qualche esperimento, ovvio che se invece che 17 livelli diversi di potenza del mio piano Neff T59TS5RN0 il tuo ne ha 14 dovrai fare le debite proporzioni, io a 7,5 sono 3 livelli sotto al massimo (escluso il Power boost) quindi tu in teoria a 11, dovresti essere grossomodo alla stessa potenza, ma devi fare una prova ovviamente, anche la grandezza delle zone fa la differenza, ve ne sono da 21/22/23 cm la mia è 2 x Ø 230 mm, 2.2 kW (max. livello di potenza 3.7 kW) comunque fai delle prove e vedrai che se non è 11 è 12 il livello giusto, al massimo fai 12 i primi 2 minuti per la reazione di Maillard e poi metti a 11 per ultimare la cottura, dipende anche dallo spessore della carne che cuoci...



Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2018 alle 15:55
ma la preriscaldi come la bistecchiera?
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2018 alle 18:53
si ma, 15/20 secondi, non di più.... l'induzione non è come il gas che ci vogliono dei minuti ...
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Lug 2018 alle 19:19
Scaldala al livello 14 o 13, non al booster. Buttaci una goccia d'acqua per capire la temperatura o tieni la mano a 1cm di altezza.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Gaffo27 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Gaffo27 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Lug 2018 alle 14:10
Postato originariamente da Another Another Ha scritto:

quella della AEG sarebbe questa :


Ciao,
vi porta la mia esperienza essendomi fatto regalare per il compleanno questa piastra. L'ho già testata abbastanza sia con carne pesce e verdure e devo dire che è fantastica. Molto maneggevole grazie ai manici laterali, tiene il calore davvero per tanto tempo e si pulisce molto facilmente. 
Come dimensione ottima, per esempio ci ho fatto 2 orate belle grandi e sono venute benissimo. Il prezzo è un po alto ma avendo la zona ponte la consiglio.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Lug 2018 alle 14:56
Questa é di ghisa o alluminio? Si sente molto la zona clessidra meno calda fra le due piastre della zona ponte?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Gaffo27 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Gaffo27 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Lug 2018 alle 15:17
Allora il materiale non è specificato ma dal peso dovrebbe essere ghisa con un rivestimento antiaderente. E' abbastanza pesante ma maneggevole. La zona clessidra non la senti perchè si scalda molto e modo uniforme quindi anche nella parte centrale cuoci molto bene.
Come dicevo ho cotto 2 orate che occupavano quasi per intero la piastra è non avuto problemi.
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ago 2018 alle 11:16
arrivata oggi la Ilsa Maxi Dietella, 56 euro spero li valga

devo ancora usarla

primo impatto non positivo:
- molto pesante e mia moglie si troverà scomoda
- fondo con diverse asperità, sia incassate che sporgenti: ho livellato con spugnetta abrasiva e fatto saltare un grano sporgente con un ferro, ora non dovrebbe rigarmi il piano

in pratica dite: 20 secondi preriscaldo a livello 13/14 poi cuocio?

Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ago 2018 alle 14:15
Strano le sia arrivata imperfetta, poteva anche restituirla e chiedere il reso o la sostituzione, comunque che fosse pesante lo avevo scritto, come unico neo appunto, comunque è il top per cuocere la carne, io ne ho altre anche lisce e non danno il risultato della Ilsa, per lavarla è importante lasciarla in ammollo, con solvey e aceto per delle ore, poi viene come nuova senza grattarla con spugnette abrasive che la rovinerebbero.
Quanto al pre riscaldamento, si la metta a 1/2 livelli meno della potenza massima del suo piano, poi si rende conto se serve più o meno dopo il primo uso, se vede che la reazione di Maillard avviene troppo velocemente rispetto alla cottura desiderata dell'interno della carne, abbassi la potenza, se l'opposto la alzi... comunque dopo la prima volta si rende subito conto di quanta potenza le serve per cuocere, il mio piano NEFF da 90cm ha 17 livelli di potenza più il POWER e lo metto a 14,5 subito, poi dopo 2 minuti metto a 14, ma le potenze dei piani e dei magneti sono diverse da marca a marca, quindi deve provare il suo... 


saluti !
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2018 alle 10:33
buongiorno. Volevo solo aggiornarvi che il set Absolute Tognana dopo 10 mesi di utilizzo è diventato inutilizzabile per PCI; i fondi si sono deformati tutti e ballano sul piano.

Sto cercando ora dei nuovi set tra quelli che mi avete proposto qui (Bellarini e Paderno), anche se sono parecchio costosi. In una recensione sul forum si parlava benino anche delle Lagostina Briosa anche se su Amazon vedevo che alcuni si lamentavano di strane macchie sull'acciaio. Chiaramente non comparabili per prezzo e qualità agli altri due marchi citati
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2018 alle 17:50
Postato originariamente da blacktek blacktek Ha scritto:

buongiorno. Volevo solo aggiornarvi che il set Absolute Tognana dopo 10 mesi di utilizzo è diventato inutilizzabile per PCI; i fondi si sono deformati tutti e ballano sul piano...


Davvero un peccato, hai fatto presente la cosa a Tognana ?
Personalmente acquisto quasi esclusivamente prodotti dotati di triplo fondo, proprio per evitare questi inconvenienti.

In merito a Lagostina ho letto anche io delle macchia sul fondo dopo diversi cicli di lavaggio, ma ho letto anche che si tolgono con molta facilità. Ad ogni modo, essendo già al corrente della problematica, orientati su altre marche.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Powerlib View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 28 Feb 2017
zona: Padova
Stato: Offline
Points: 43
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Powerlib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2018 alle 19:12
Cry purtroppo il detto dice chi poco spende, poco ha... e quasi sempre è una realtà, non che Tognana si un prodotto economico, ma costa la metà di Agnelli e un terzo di Ballarini, ci sarà un motivo credo, io posso dirti che dopo un anno di uso di suddette pentole e padelle, salvo i segni dati dall'uso e la sovrapposizione, sono perfette, solo una padella (su 4 che ne uso) Agnelli ha il rivestimento del manico inox che è in materiale gommoso per non scottarsi e slitta su e giù un pochino, penso basti una goccia di attak comunque, certo che il manico della linea TAORMINA di BALLARINI è il top, non a caso è anche più cara... spendi subito ma poi per 3/4 anni sei a posto, sappiate che tutte le padelle che si usano quotidianamente andrebbero comunque cambiate entro 5 anni .
Molte grazie, alla prossima.
Torna in cima
iceman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Mar 2021
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota iceman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Mar 2021 alle 08:28
Buongiorno a tutti, aggiorno questa vecchia discussione (che avevo seguito un paio d'anni fa, all'acquisto del piano cottura) per dire che finalmente ho trovato la AEG A9HL33 ad un prezzo ragionevole (117 euro compresa spedizione) , me la sono fatta spedire da un venditore in Austria che, contattato via email, ha accettatto di spedirla in Italia (spesso infatti si trovano buoni prezzi su idealo.de ma, finora, non avevo trovato nessuno che spedisse da noi).

Se qualcuno è interessato posso dare i riferimenti del venditore via messaggio privato.

Buona cottura a tutti !
Torna in cima
sdellava View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Ago 2021
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota sdellava Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ago 2021 alle 16:34
Salve a tutti. Sembra incredibile ma questo forum è l'unico in cui ho trovato interessanti informazioni sul tema "bistecchiere" e PCI.

Ho letto con piacere e attenzione i racconti, le esperienze e i dubbi di chi ha postato prima di me e devo dire che mi sono stati molto utili per individuare una soluzione che qui non avete ancor discusso. Ma prima di svelare di cosa si tratta farei una specie di riassunto:
- le bistecchiere di grandi dimensioni per PCI hanno tutte inevitabilmente un problema di deformazione. Ci sono due tipologie di scenari da cui deriva la deformazione: 
a) sono in alluminio e con un inserto ferro-magentico che scalda tipicamente la zona centrale. La diversa temperatura tra la parte di alluminio a contatto con l'inserto rispetto al resto della pentola, non solo provoca una cattiva cottura dei cibi, ma la deformazione della piastra.
b) le piastre in ghisa si espandono con il riscaldamento e si deformano in base alla forma e alla qualità della ghisa. La deformazione può anche essere permanente se il raffreddamento è molto rapido.

Quindi non possiamo evitare effettivamente che una piastra possa deformarsi. Oppurure no?
In effetti esistono delle pentole in gress con innesto ferro-magnetico che copre interamente il fondo. Cercate "MPS ceramiche di saronno". La ceramica ha la proprietà di non espandersi con il caldo (o espandersi minimamente) e questo risolve il nostro problema, ma ha anche la proprietà di trasmettere poco il calore. Quindi questa soluzione andrebbe provata... 

Una soluzione alternativa che ho trovato e che non vedo qui menzionata è quella di Miele chiamata semplicementr "GGRP Piastra Grill Gourmet". Il prezzo è improponibile (270 Euro) ma l'idea è interessante.  Sembra infatti una semplice piastra in ghisa (forse smaltata) con l'aggiunta di piedini in silicone.

I piedini in silicone risolvono gli effetti della deformazione: non permettono alla piastra in ghisa di "pesare" su solo due o tre punti sul piano in vetro ceramica, cosa che certamente porta a produrre graffi, e evitano che la piastra scivoli, cosa che aumenta ancora di più la possibilità di graffiare il piano in vetro.

Dato che il prezzo non ha senso ho cercato tappetini o piedini in silicone per proteggere il piano, ma non ne o trovati di utili.

O meglio, si trovano tappetini in fibra di vetro e silicone che ad alta temperatura sembrano lasciare segni molto evidenti. Quasi sempre sono segni dell'innesto circolare di padelle in alluminio quindi suppongo che la causa dei segni lasciati sul piano sia l'elevata temperatura che raggiunge l'inserto per riuscire a scaldare la pentola a una temperatura più bassa.

Quindi è ragionevole pensare che con una piastra in ghisa il tappetino funzioni perfettamente senza lasciare segni perchè l'intera piastra si scalda in modo omogeneo: qualcuno lo ha provato?

Alla fine cercando il compromesso ideale (anche tenendo conto del prezzo) ho due soluzioni:
a) Electrolux A9HL33 Piastra grill Plancha a 88 Euro su kuechenkutzer.geizhalsshop.at che è si in alliminio ma ha un inserto ferro-magnetico a tutta copertura che dovrebbe limitare la deformazione 
b) Le Creuset Piastra in Ghisa, Rettangolare, 33 x 22, a 77,6 Euro su Amazon, che è smaltata sopra e sotto e quindi non può graffiare il piano. 

Per entrambe vorrei testare il tappetino o eventualmente i piedini (da trovare o realizzare con silicone per alte temperature).

Che ne pensate?

Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,250 secondi.