PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Nuova cucina e valutazione acuisto piano induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Nuova cucina e valutazione acuisto piano induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Nuova cucina e valutazione acuisto piano induzione
    Postato: 03 Ott 2016 alle 12:12
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, ho già letto parte dei messaggi del forum, e grazie a ciò ora ho più dubbi di prima. Partiamo dall'inizio. A breve devo ri-arredare la cucina di casa mia, e pensavo di acquistare un piano ad induzione per sostituire i vecchi fornelli a gas. 

La cucina è veramente minuscola, lunga e stretta circa 1,5 metri (è minuscola purtroppo rimarrà pure dopo Cry ), attualmente ho i mobili vecchi di circa 50 anni sul lato sinistra della cucina e il forno con i fornelli  a gas (metano) sul lato destro (per dire, non posso aprire totalmente il forno perché sbatte sui mobili di fronte LOL). Non ho la possibilità di spostare il tubo del gas perché è interno al muro e costerebbe troppo, e neppure i mobili dato che acqua e scarico si trovano a sinistra.

Avere tutto dallo stesso lato, (e con la possibilità di non sbattere sempre ovunque mentre cucino LOL) è uno dei primissimi motivi che mi farebbe propendere per usare un piano ad induzione. 

Ora passiamo ai dubbi, sicuramente il più importante è l'impianto elettrico, realizzato da mio nonno negli anni 60-70.  In primis, non ho la messa a terra, e come seconda cosa in cucina nel lato mobili ho solo una presa dove attualmente sono collegate, lavatrice, fornetto elettrico, microonde, macchina del caffè e frigorifero. Ovviamente temo che collegare un piano a induzione, seppur limitato (avendo i classici e deprimenti 3kw).

Altro dubbio è la dimensione del piano, la cucina come dicevo è piccola, ed il bancone futuro sarà lung 217cm, di cui molti se ne andranno per il lavandino, perciò pensavo ad un piano a due fuochi, ma non so se poi è realmente usabile anche tenendo solamente due padelle da 22 o 24. 

Secondo voi, sarà possibile installare un piano a induzione, e inoltre, di che dimensione secondo voi mi necessiterà, quello piccolo doppio o uno da 60cm a 4 fuochi? 

Grazie a chi risponderà, se vi servono più info, o sono stato come sempre poco chiaro chiedete pure xD

 





Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Ott 2016 alle 19:22
Ciao, su un domino 2 padelle non ci stanno. Se usi una padella da 24, sulla piastra accanto se va bene ci sta una casseruola da 14. Un domino da solo va bene per uso saltuario. Se ci sta, mettilo da 60cm, messo dal lato sgocciolatoio del lavandino. 20cm di distanza bastano. Io ne ho 18.
L'assenza della messa a terra non dovrebbe essere un problema per il piano, ma devi assolutamente mettere un differenziale.
Non è proprio possibile fare passare una nuova linea, fino al quadro o al contatore?
Di che sezione è il cavo che va alla presa? Come ultima soluzione puoi attaccarlo lì con una morsettiera, senza scollegare la presa. Se superi i 4kW salta il contatore. E' elettronico?
Con l'impianto fatto così, non sarà possibile aumentare il contatore in futuro, sennò se accendi troppe cose su quella presa in cucina, ti si brucia la presa e anche la linea (se non è di almeno 6mmq).
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2016 alle 08:23
Per la dimensione del piano era come immaginavo, l'unico posto dove posso metterlo però è il lato opposto da quello che consigli.

Il differenziale (se è quello che comunemente viene chiamato salva vita) c'è già. Per il passare una nuova linea sinceramente la vedo complessa, il contatore si trova nell'ingresso dello stabile, io sto in appartamento al secondo piano, quindi sarebbe complesso farlo. Non ho un quadro, ma solo un vecchissimo (cercando su google è qualcosa degli anni 40 Exclamation ) interruttore generale in casa.

In teoria, e anche in pratica, ho dal lato opposto della cucina tre prese tutte totalmente inutilizzate (chi ha progettato la casa evidentemente era un genio del male LOL), potrei in effetti portarne una nel lato opposto da usare solo per il piano.

Una domanda, è possibile che in casa ci sia solo una linea che gira tutta casa? Perchè da quell'interruttore di cui sopra entrano i due cavi dall'contatore ed esce solamente un cavo.

E' chiaro che di elettritità mi indendo poco, credo sia meglio se faccio passare il mio elettricista di fiducia a casa a dare un occhiata LOL





Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2016 alle 18:20
La linea del piano la puoi portare direttamente a quell'interruttore generale in casa. Non ci sarà un cavo solo che va in giro per tutte le stanze, ma ci saranno piccole scatole di derivazione qua e là, dove tutti i cavi alla fine si ricongiungono ai 2 cavi principali. Ma senza uno schema dell'impianto non si può sapere quali prese si trovano direttamente sullo stesso cavo e la sezione dei cavi dei vari tratti.

Il differenziale è quello che ha il tastino di test, che se lo schiacci lo fa scattare.
In questo caso sarebbe meglio metterne uno separato solo peri il piano, in modo che non risenta di altre correnti che girano per casa, e di maggiore sensibilità, da 20 o 10mA, in modo da essere più sicuri che scatti subito appena c'è una perdita nel piano. Quelli standard sono da 30mA, che se li prendi tutti sono una bella botta.

Il piano elettrico lo puoi mettere sul lato che vuoi, se non è un problema per la cappa. Puoi benissimo portare i cavi di una presa inutilizzata dell'altro lato, usando cavi grossi. Quello non è un problema.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2016 alle 13:51
Grazie mille tyco Wink

Ora passerò all'acquisto, che ne pensate del Electrolux EHH6540I8K? L'ho trovato online intorno ai 330€. Oltre quella cifra mi è impossibile andare, anzi forse già sto oltre il budget.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2016 alle 16:44
Prego:) L' EHH6540 è ottimo. Il cavallo di battaglia della fascia da 60cm AEG-Electrolux. Per un piano di marca è un prezzo imbattibile.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ott 2016 alle 09:44
Acquistato il piano! Sicuramente arrivà prima lui della cucina nuova. Spero di poterlo usare presto Big smile

Quando sarò operativo vi bombardero di video ricette Wink
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ott 2016 alle 18:50
Bene, bene, così facciamo a gara :) Ne sto caricando un'altra su youtube proprio ora. Quando è pronta la inserisco anche sul forum.
Porti i fili da un'altra presa? Fai aggiungere il differenziale per il piano? Non c'è modo di mettere una messa a terra, anche solo alla presa del piano?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ott 2016 alle 08:59
Farò portare i fili della presa, e se non mi costa troppo farò aggiungere il differenziale. Per la messa a terra chiedo all'elettricista quando verrà, ma nutro dubbi sulla possibilità.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ott 2016 alle 15:34
Se la messa a terra non c'è, un differenziale magari più sensibile solo per il piano, lo farei mettere in ogni caso. Di mano d'opera non costerà tanto.
Tieni presente però che fare funzionare senza terra un qualsiasi elettrodomestico che la prevede, è fuori dalle specifiche di funzionamento e in caso di guasto, la garanzia può rifiutare di risponderne, anche se il guasto non è stato causato dalla mancanza della terra.
Mettere una messa a terra partendo da zero costerebbe molto immagino, ma per stare sicuri basterebbe al momento portarla solo al piano cottura, e poi in futuro, alle altre prese. Nel condominio non c'é una messa a terra?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Ott 2016 alle 09:11
Non mi ero accorto della tua risposta, sorry.
Per la messa a terra solo al piano cottura è impossibile, nel condominio non c'è.

Comqunque ieri è arrivato il piano, ma ovviamente ancora non è arrivata la cucina Ouch quindi mi sale la sciammia per provarlo, ma devo tenerla buona LOL
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Ott 2016 alle 11:23
La messa a terra potreste farla mettere per tutto il condominio. Non dovrebbe costare tanto dividendo la spesa. Ci dovrebbe essere spazio per fare passare un cavo in più verso gli appartamenti. Basta portarlo all'interruttore generale negli appartamenti, poi da lì ci può pensare ciascuno.
Se la cucina ti arriva fra un po' di tempo, puoi provare il piano attaccandolo con una spina provando una piastra sola alla volta, senza usare il booster. Giusto per vedere che sia tutto ok. Ovviamente non usare fili troppo piccoli. Devi fare un ponte sulla morsettiera, che in monofase ci deve essere anche per quando poi monti il piano. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2016 alle 10:50
Non ho capito che devo fare Confused Traduci in modo comprensibile a uno che non ci capisce nulla Ouch
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2016 alle 11:28
Se non hai dimestichezza con l'elettricità, è meglio che aspetti l'elettricista. Il piano è arrivato con un cavo già collegato? Che colori sono? Hai del filo non troppo fine, e una spina da attaccarci?

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2016 alle 11:15
dal piano escono 3 cavi, blu, nero, e giallo. Ho una spina italiana grossa per provarlo in teoria. 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2016 alle 13:46
Allora dovrebbe esserci già il ponte nella morsettiera per la monofase. Guarda sotto lo sportellino di plastica. Se c'è un ponte fra due morsetti, puoi attaccarci la presa direttamente. Sarebbe meglio accertarsi con un cacciavite cerca fase che sul filo nero ci finisca la fase e sul blu il neutro.
Ma non credo che sia determinante per il piano, dato che tanti elettricisti attaccano i piani rozzamente con una presa, e la fase arriva a caso sui morsetti.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Ott 2016 alle 11:29
Cavolo cavolo cavolo, è venuto l'elettricista, l'impianto elettrico non va assolutamente bene. Cry I cavi nei muri sono minuscoli Unhappy. Mi dovrà portare due linee nuove, (una per il piano e una per la cucina) a partire dall'interruttore generale, e i costi aumenteranno notevolmente. 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2016 alle 11:02
Beh, questa è una buona notizia per il piano. Se i fili erano così sottili, è già buono che non sia mai successo niente con il forno, microonde, lavatrice ecc...
Se poi riuscito a provare il piano?
Come leggi in questa discussione:

Abbiamo accertato che quando il piano va senza la terra si creano piccole correnti di dispersione sul telaio, e quindi sul bordo in metallo. E' normale che succeda, ma usarlo senza terra è una grave anomalia. Chiedi all'elettricista se c'è qualche rimedio per i casi di questo tipo, senza dover mettere una vera messa a terra.
Hai preso la versione con o senza bordo in metallo?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2016 alle 14:36
Bravo Tyco, anch'io gli consiglio vivamente l'impianto di terra specialmente se, come me, ha il piano vicino al lavello: 107V non sono proprio caramelle alla menta..
Torna in cima
eamania View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eamania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2016 alle 16:52
No, ancora non sono riuscito a provarlo, ormai aspetto il montaggio della cucina per farlo. 

Per le scossete devo ammettere che è e sarà un problema, già ora con la lavastoviglie le prendo continuamente Ouch. Nel piano sarebbe anche peggio dato che sarei costretto a stare nelle vicinanze, oltre che toccarlo ovviamente continuamente. 

Non ha il bordo in metallo, spero sia un vantaggio. 

Comunque appena tornano gli elettricisti gli chiederò senza se esiste un modo per risolvere questo "piccolo" problema.

Se posso concedermi un piccolo Off Topic ho scoperto di avere un "mostro" in garage. Li l'impianto elettrico è stato rifatto a metà anni 90, e ha quindi la messa a terra. In teoria. In pratica credo di aver rischiato la vita ogni volta che facevo stretching dopo una corsetta. Perché questo? Molto semplice, invece di fare una vera messa a terra hanno attaccato il cavo in uno scaffale di ferro nel mezzo del garage, che appunto usavo per stretching, o che cmq è abitudine toccare essendo uno scaffale dove ho appoggiato varie cose Exclamation
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2016 alle 16:35
Sul mio la scossa era molto difficile da sentire, ma se non c'è il bordo metallico non la prendi. Devi evitare però che finisca acqua a lato sul bordo e che quindi tocchi la parte metallica dove si appoggia il vetro, sennò potresti sentirla se tocchi l'acqua.
Sei sicuro che il filo che vedi non sia invece la messa a terra dello scaffale? E' impossibile che un qualsiasi elettricista abbia pensato di usare uno scaffale come messa a terra. Non perché è pericoloso, ma semplicemente perché non funziona, perché non fuga la corrente da nessun parte! Rimarrebbe lì da solo sotto tensione. Controlla meglio dove va il filo di terra, sennò è da denuncia immediata!
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,176 secondi.