PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Consiglio su nuovo piano induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Consiglio su nuovo piano induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
strapelot View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota strapelot Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Consiglio su nuovo piano induzione
    Postato: 21 Ago 2016 alle 15:53
Gentili ragazzi di PCI review,se è possibile vorrei un vostro consiglio sull'acquisto di un nuovo pci.Da 9 anni utilizzo un AEG electrolux 68002K da 60 cm.Fino a poco tempo fa non ha mai avuto problemi,ma circa 10 giorni fa di sabato 14 agosto 2016 ha pensato di darmi un mezzo forfait.Portato al centro di assistenza,per fortuna gente che ha pietà esiste ancora,mi hanno prestato per tappare "buco" un pci di battaglia.

Il problema che hanno riscontrato è che una piastra si è fusa-attaccata con il piano in vetro e pertanto presumono che ogni tanto andrà in blocco.Hanno pulito il piano,per ora funziona,ma ancora per quanto? Ho poi scoperto tramite questo forum che il collegamento con la spina non sarebbe da fare,così ho "benedetto" colui che me l'ha installato,ma anche chi l'ha controllato all'assistenza.

Stavo guardando alcuni modelli della Siemens e Bosch con la zona flex,ma non sono sicura dopo aver letto le vostre recensioni,quindi ho un dilemma.

questi sono i modelli che ho guardato:
AEG-HKL65416FB
       HK654406FB
Bosch Serie 6 PIF672FB1E
          Serie 6 PIE645FB1E
              PIE611B10J
Siemens IQ500-ED675FSB1E
 Electrolux EHX6455F2K
                KTI655E  e KTI6520E
                EHI6540F8K
NEFF   T46BD60N0
          T46BD53N0
T46BT60N0 con twistpad può essere pratico questo sistema?
Ringrazio per l'attenzione e per il consigli che rifornite.Scusate la lunghezza del messaggio.Buon lavoro.

      


Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Ago 2016 alle 20:16
Però, interessante! Il 68002, se è di 9 anni fa dovrebbe essere un piano di vecchia generazione. Se non sbaglio ha anche il booster attivabile su solo 2 piastre. Da quanti kW è? Se è da 7kW dovrebbe essere il predecessore del mio, anche se ha il numero di modello più alto.
Se è di vecchia generazione è già tanto che abbia durato 9 anni. Quella generazione, per tutte le marche, aveva problemi di durata con i transistor di potenza. Non è però il caso del tuo guasto, ma non ho capito cosa si sarebbe incollato al vetro, e come sia successo! Intendono un sensore di temperatura? Ti ricordi se su quella piastra ha avuto riscaldamenti anomali ripetuti? Tipo pentole vuote dimenticate accese, o uso di dischi adattatori?

Come avrai letto, non conviene prendere gli AEG in Italia, se c'è il gemello con nome Electrolux o Rex. L'AEG HKL65416FB è l'Electrolux EHI6540. Tra l'altro, in versione AEG sembra che non abbia il limitatore. In Italia cosa li tengono a fare in vendita quelli senza limitatore, non lo so.

L'HK654406FB sembra che abbia il limitatore, ma in Italia ha un prezzo eccessivo. E' un doppio zona ponte, quindi non è adatto alle caffettiere e pentolini sotto i 10cm, se ti servono. Le pentole però le puoi mettere su tutte le piastre. Dipende dalle tue esigenze.
Io consiglio le zone flexy (una sola in ogni caso), solo per chi è sicuro di sfruttarla meglio di quanto sfrutterebbe una ponte, soprattutto per una grossa piastra grill.
Adesso non ho tempo per guardare tutti i modelli che hai indicato, ma da 60cm senza flexy, secondo me i migliori come dotazione e prezzo sono L'Electrolux EHH6540 e l'EHI6540. Con zona flexy, il Siemens EX675LEC1E
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
strapelot View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota strapelot Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Ago 2016 alle 07:34
Purtroppo sì,ho dimenticato una pentola sul fuoco.Ora ho imparato a usare il timer.Poi ci sono le padelle che dondolano,quindi cerco di usarlo poco.Il tecnico ha usato il termine fusione,dicendo che non ha potuto smontare la piastra,poi nello specifico non ha detto altro.Il piano è da 7,2 kw TYP GAD D5 AT.Sai che in Italia abbiamo sempre qualcosa di diverso e siamo in Europa.Non si potrebbe acquistare in Germania? Non uso grill,userei la zona flexy per quando ho gente a pranzo,quando si hanno diverse pentole da usare.
Ringrazio per la tua disponibilità.Ciao.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Ago 2016 alle 08:25
Non si era spenta da sola la piastra? Quando la temperatura supera i 260° interviene la sicurezza. Può essere stata tarata troppo alta, ma è sempre meglio non sfruttarla. L'importante è che non si sia danneggiata l'elettronica che sta sotto la piastra.
Ma perché l'assistenza non ha cambiato la bobina? Si dovrebbe trovare ancora a ricambio, sono sempre quelle che girano. Insieme c'è anche il sensore di temperatura.

Ha il limitatore il tuo piano? Di solito quelli da 7,2kW venduti in Italia ce l'hanno. Molto pochi quelli da 7,4 Kw (ho arrotondato a 7, ma i tagli in etichetta sono questi 2). Non so dove stia la differenza, dato che la potenza delle piastre è la stessa.

Anche nelle zone flexy le zone di cottura sono 2, non fa differenza per quando hai tanta gente. Ci puoi usare 2 pentole grosse da 21-22cm, o una lunga, come anche su una ponte.
Gli AEG non conviene prenderli in Germania, perché praticamente nessuno di quelli venduti lì ha il limitatore. Costano comunque come quelli in versione Electrolux in Italia, che invece hanno il limitatore, quasi tutti.
L'EHI6540 secondo me è il più versatile della categoria da 60cm. Con zona flexy c'è appunto il Siemens EX675LEC1E. Ci sarebbe anche l'Electrolux EHX6455F2K con flexy, che costa un po' meno, ma bisogna vedere se veramente ha il limitatore. Sul sito è indicato, ma sul manuale no.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
strapelot View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota strapelot Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Ago 2016 alle 20:32
Mi hanno cercato 300 euro per la riparazione,non che abbia i soldi da buttare dalla finestra,
ma con qualche sforzo in più posso prendere
un prodotto nuovo e non riparato,sperando che duri come quello che ho.
Ma non si potrebbe staccare il funzionamento della piastra difettosa
e usare il piano come muletto? Al centro assistenza mi hanno consigliato di
tenerne uno di scorta ne caso in cui un domani dovesse servirmi.
Il modello dell'Electrolux EHX6455F2K dice solo che la massima potenza assorbita è di 7400 kW,
ho scaricato la scheda tecnica e non dice nient'altro.Quindi sarebbe meglio il modello EHI6540F8K.
Il modello della Siemens parla di assorbimento massimo di 7400 kW,
ma ha la funzione powerManagement è come un limitatore?
L'unica cosa che capisco è la differenza di prezzo,ma interesserebbe anche la qualità.
Purtroppo non si è spento,mi sono accorta dall'odore di bruciato.Accidenti a me!
Grazie per la tua gentilezza.Attendo ulteriori consigli,grazie.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ago 2016 alle 12:11
Non so cosa avrebbero cambiato con 300€. Una bobina di ricambio costa sui 60-80€. Con la manodopera si dovrebbe stare sui 100, max 150€. Con 300€ ci compri un EHH6540 nuovo.
Sul tuo piano attuale probabilmente si sarà rovinato il sensore di temperatura e il materiale isolante di copertura della bobina, o anche il filo smaltato della bobina stessa. Puoi anche andare avanti con il piano attuale, basta che non usi più la piastra mezza fusa. Non c'è bisogno di disattivarla.
Se i condensatori di quella scheda inverter non hanno risentito del calore, puoi continuare a usare anche l'altra piastra di quella metà del piano. Ti rimarrebbero così 3 piastre.
La protezione da temperatura massima se è tarata troppo bassa può intervenire durante le cotture ad alta temperatura. Ci sono piani di varie marche che dopo una pentola dimenticata non si sono più riaccesi, anche se la protezione era intervenuta.
Al limite puoi prendere una piastra portatile di scorta, se un giorno dovesse smettere di funzionare del tutto. Un piano nuovo impiega solo qualche giorno per arrivare. Non c'è bisogni di prenderlo subito, se ti bastano le 3 piastre.

In ogni caso, se non sfrutti i pochi vantaggi delle flexy, io non spenderei neanche i 580€ per l'EHX6455. Comunque per sapere se ha il limitatore bisognerebbe chiedere al servizio clienti. Sulle schede tecniche non c'è scritto tutto. O hanno sbagliato nella versione del manuale, o sul sito. In ogni caso se lo dovessi prendere, dovresti stabilire preventivamente col negozio che se il piano risultasse senza limitatore, lo rispedisci indietro, lamentandosi poi loro con l'Electrolux.

Il Siemens con flexy ha il limitatore (il power mangement), ma costa quasi il doppio della versione Electrolux o Bosch con le zone ponte, e come qualità dei componenti è sempre la stessa. La qualità dei piani induzione non si giudica dal prezzo, dato che le schede inverter che girano sono sempre le stesse di base, sia sui modelli flexy che no. I Siemens e gli AEG costano di più per ragioni di marchio, ma non valgono più degli Electrolux o dei Bosch come qualità interna. A seconda dei modelli, la differenza sta solo nei comandi e in qualche funzione software.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
strapelot View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota strapelot Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ago 2016 alle 19:00
Non avevano voglia di cambiarlo,dato che li vendono.Mi è sfuggito questo modello dell'Electrolux il KTI6500E,messo a confronto con il modello EHI6540F8K non sembra che abbia grandi differenze se non la funzione INFI-GRILL.Potrebbe essere utile?
Al momento facciamo trottare il pci che ho,nel frattempo dovrò anche rifilare leggermente il piano in granito e questo sarà il vero problema.Grazie Tyco,sempre gentile,ciao.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ago 2016 alle 20:23
Peccato, chi vende non ha interesse a riparare...
Volendo la bobina la si può comprare su internet e cambiarla da soli. Ci sono solo 2 morsetti da svitare. Bisogna vedere se come ricambio danno anche il materiale isolante da mettere sopra, che magari si è danneggiato. Qual'è la piastra danneggiata?
Il KTI6500 e l'EHI6540 sembrano identici in tutto. Secondo me cambia solo il codice.
L'INFI-GRILL non è una funzione, è il nome della piastra grill grossa, fatta per coprire tutta la zona ponte. La si può usare su tutti i piani con zona ponte o flexy. Anche sul sito è presente nella descrizione di entrambi i modelli, come optional acquistabile a parte.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
strapelot View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota strapelot Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Set 2016 alle 20:19
La prima piastra a destra.Ma un bravo elettricista è/sarà in grado di ripararla? Oppure un mago dell'elettronica,guardando un tuo post come è fatto internamente il pci,sembra una piccola astronave!Sul sito dell'Electrolux ho trovato questa dicitura:
BOBINA,INDUZIONE,COMPLETO,D210 prezzo 110,00 euro.
Grazie Tyco.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Set 2016 alle 10:28
Bisognerebbe sapere se la bobina che vendono è completa di sensore di temperatura e del materiale isolante. Bisogna anche essere sicuri che sia adatta al tuo piano. Hai inserito il product number del piano (che non è il modello), quando hai fatto la ricerca sul sito?
Il codice articolo della bobina da 21 dovrebbe essere 3877612444. Hai trovato anche tu lo stesso? Sul sito tedesco risulta uguale alla mia, su quello italiano non c'è la mia.

Però 110€ non sono pochi. I prezzi che avevo visto tempo fa su alcuni siti di ricambi erano più bassi. I prezzi dei ricambi sul sito AEG tedesco sono ancora più alti. Se fosse stato sui 60-70€, senza altri costi di intervento ne sarebbe valsa la pena, ma se arrivi sui 150€ in totale, non so se conviene su un piano di 10 anni. E' la metà del costo di un piano nuovo. Cambiare la bobina è molto semplice, lo può fare qualunque elettricista.
In ogni caso già 110€ non sono pochi. Non saprei cosa consigliarti. Se compri un piano nuovo, puoi tenere quello vecchio di scorta. Se le bobine sono sempre le stesse, le puoi usare come ricambio.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
strapelot View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota strapelot Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Set 2016 alle 19:54
Fanno di tutto per farti acquistare.Ho guardato ieri,seguendo le indicazioni che dava il centro assistenza,ma non capendo niente di terminologia tecnica e senza foto era peggio che decifrare geroglifici.Dato il costo e poi sapendo che la sfortuna è con me,sicuramente sarebbe successo qualcos'altro.Consulterò qualche sito per vedere il pci al miglior prezzo.Grazie Tyco.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Set 2016 alle 14:33
Sì, nel tuo caso spendere quei soldi per un piano che ha già 10 anni, è un po' un rischio. A giudicare dai ricambi sembra che il 68002 abbia le schede inverter della generazione attuale, sennò non avrebbe durato 10 anni, soprattutto se siete in 2 o più persone. Se è arrivato a 10, magari arriverebbe anche a 15 o più, ma non si può sapere. Facci sapere poi cosa prenderai e se troverai differenze con il tuo piano precedente.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
strapelot View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota strapelot Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Set 2016 alle 07:58
Tyco scusami,consigli il bordo in acciaio sui PCI? Serve anche da protezione contro eventuali urti? Grazie,ciao.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Set 2016 alle 12:31

Sì, la cornice impedisce di scheggiare i bordi del vetro e gli angoli. Si graffia però facilmente quando ci passano sopra le pentole.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
strapelot View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota strapelot Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2016 alle 16:34
Rieccomi.Alla fine ho acquistato l'Electrolux EHI6540F8K.Al momento mi trovo bene,non sarà un pci da Star Trek,ma è semplice da usare,senza avere tanti sfronzoli.Devo ancora regolarmi con la massima potenza,il tempo di girarmi e l'acqua bolle già! Se riuscirò a mettere un qualche bordino per proteggere i profili,sarebbe cosa ottima.Grazie Tyco.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2016 alle 11:37
Immagino che ti riferisca al booster. Usalo però solo quando hai molta fretta, perché manda un sacco di corrente extra sulle bobine. Se vuoi puoi inserire qualche foto sul forum e una tua recensione.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
strapelot View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota strapelot Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Nov 2016 alle 19:18
Cercherò di fare il possibile per le foto.Il livello 14 è da considerare booster? Sul manuale lo descrive per portare ad ebollizione l'acqua.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2016 alle 19:31
Il 14 è il livello 9 della scala 1-9. Il booster è la "P". Le piastra media e piccola hanno la stessa potenza che sull'8002. Le piastre da 21cm della zona ponte sono da 2300W anziché 2200W come sull'8200. Quindi anche sulla zona ponte non dovresti vedere differenze significative rispetto al piano vecchio. Il booster è invece più potente che sull'8002. (Se il limitatore permette di usarlo)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,172 secondi.