PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - scelta PCI - Prima volta
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


scelta PCI - Prima volta

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
silfer48 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota silfer48 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: scelta PCI - Prima volta
    Postato: 28 Mag 2016 alle 10:58
buon giorno a tutti,
sono nuovo ma vi leggo da tempo, ora è giunta l'ora del mio 1° PCI, perché sto ristrutturando ed eliminando completamente il gas.

Stiamo cercando un piano da 75/80 e mia moglie si è innamorata di questo:

MIELE KM 6629 mentre io preferirei il NEFF T54T86N2;

mi dite le vs. impressioni sul Miele??

Grazie a tutti

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Mag 2016 alle 12:27
Della Miele se ne è parlato di recente, se fai una ricerca trovi abbastanza. Secondo me non vale quello che costa, soprattutto sui piani a induzione. Alcuni modelli hanno qualche vantaggio in più, ma non è proporzionato al prezzo.
Il KM 6629 sembra che non abbia il limitatore di potenza, quindi devi avere almeno 6 KW e stare molto attento, dato che ha piastre molto potenti.
Alla fine però è un normale 4 piastre con zona a ponte e comandi separati. Fa lo stesso servizio di base che fa l'Electrolux KTI8500 e che costa 1/4!
Il Miele ha le piastre leggermente più grosse dello standard ed usa 3 fasi e non 2, come di solito tutti i piani da 7Kw. Il vantaggio è che hai meno vincoli di potenza fra le varie piastre. Per es. sulla zona ponte del KTI8500 o sulla flexy del Neff puoi avere max 3700W totali, mentre sulla ponte del Miele arrivi col booster fino a 7300W.
Le 3 piastre circolari del Neff (e le 2 Sul KTI8500) sono gestite dalla stessa fase ed ahanno quindi a disposizioen max 3700W, quindi se metti quella grossa al massimo, ti rimane poca potenza da usare sulle altre 2. Sono vantaggi che sfrutti però se hai almeno 6-10KW. Se limiti il piano a 3Kw è inutile.

Il grosso puls di questo Miele è che ti permette di impostare una temperatura per arrostire (scrivono però di non usarlo per friggere). E' un po' macchinoso da impostare. Bisogna entrare in modo programmazione.

Il Neff T54T86N2 è un ottimo piano e costa anche poco, ora che non è più prodotto. Fra i due prenderei questo. I nuovi Neff hanno qualche funzione non essenziale in più, ma la nuova manopola è meno riuscita della precedente, quindi conviene il T54T86N2 finché si trova.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
silfer48 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota silfer48 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Mag 2016 alle 17:59
grazie Tyco, ma quindi la zona della Miele è Bridge e non flexi??

mi sembrava di aver letto che le flessi sono molto meglio delle bridge
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Mag 2016 alle 20:47

Anche delle flexy se ne è parlato molto. Hanno vantaggi e svantaggi, ma non sono in sé migliori delle ponte. Sono più costose perché sono composte da 4 bobine anziché da 2. In riassunto sono meno adatte alle pentole rotonde e sono più adatte alle grosse bistecchiere rettangolari. Le zone ponte sono meno adatte ai pentolini sotto i 12 cm, ma per quelli vanno bene le piastre da 14.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2016 alle 09:54
La zona del Miele è una ponte fatta con 2 piastre squadrate, un po' più grosse delle circolari da 21cm usate di solito dagli altri costruttori per le ponte. Su una grossa bistecchiera rettangolare avresti una  diffusione del calore migliore, ma questo da solo non varrebbe la differenza di prezzo, rispetto sia a quel Neff con la flexy che altri con zona ponte.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lore_ View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lore_ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2016 alle 09:51
Ciao a tutti,

anche io stò cercando il mio 1° PCI, perchè voglio eliminare il gas.

Ho una certa difficoltà perchè mi servirebbe un PCI da massimo 70 cm di larghezza , con un piastra da 24 cm (padella patatine fritte da 24 cm regolarmente tutte le domeniche) una piccola da 14 cm per caffettiera da 3 tazze e brico del latte e una zona flexi o ponte per una padella ovale, con un buon rapporto qualità / prezzo.
Da 80 cm ne ho trovati diversi, ma purtroppo non ci sta proprio, attualmente ho un 5 fuochi da 70 cm.

Ma una padella da 24 cm su una piastra da 21 cm potrebbe funzionare o da problemi ?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2016 alle 15:10
Ciao. Tutte le domeniche patate fritte? Che lusso!! Ma non ti conviene farle nel forno? Quelle surgelate ovviamente. Io le faccio sempre così. Contengono molto meno olio e vengono buonissime, se hai un forno che non trattiene troppa umidità all'interno.
24 cm sono tanti per la piastra da 21. Non ho mai provato, ma se è solo per friggere potrebbe anche andare, dato che l'uniformità del calore sul fondo non è importante. Ma è sempre meglio che il fondo sia molto spesso e conduttivo. Piani da 70 ce ne sono pochissimi. Non ci sta un buco largo 75 cm?
Sennò ci sono modelli da 60cm con una piastra da 28-30cm, ma hai 3 fuochi anziché 4. Se hai 3 kW è comunque difficile usare 3 fuochi contemporaneamente.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lore_ View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lore_ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2016 alle 15:27
Ciao Tyco,

grazie della risposta, la domenica a casa mia c'è sempre (a meno di qualche evento di forza maggiore) patatine fritte e qualcosa alla griglia (che sia pesce e/o carne). 
Avevo provato a farle nel forno, ma probabilmente non sono capace, non erano uscite proprio bene e poi sopratutto in estate con il forno si fa un caldo infernale in casa, mentre sul fornello accendo la cappa e scalda meno.
Non sapevo ci fosse da 75. Forse 75 cm ci stanno devo misurare, perchè il piano cottura è nell'angolo della cucina ed è quasi attaccato al lavello, quindi sono proprio al pelo. 
Quello attuale è da 70 cm, ma il buco è da 56 cm circa, però potrebbe andarmi bene anche quelli da 60 cm con 3 fuochi, mi pare di non averne mai usati  3 nemmeno con quello a gas , non penso di cominciare con quello a induzione.

Comunque approfitto della tua gentilezza per chiederti qualche marca e modello.

Grazie e ciao
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2016 alle 08:05
Il foro è da 75, ma il piano sarà largo 77-78cm. Guarda quanto spazio ti rimane dal muro, sennò non ci giri con le pentole. Dal lavandino dovrebbe rimanere un po' di spazio, soprattutto se è il lato vasca.

Ho dato un'occhiata, ma i modelli da 60 con zona grossa non sono più nei cataloghi italiani. Fino a un po' di tempo fa c'erano almeno sui cataloghi tedeschi, adesso sono solo in Spagna, dove servono per la paella. Quindi o lo prendi su un sito spagnolo, oppure devi ripiegare su altro.
O ci fai stare un piano con il buco da 75, oppure ci sarebbe il Siemens EX875LYC1E, che però è fatto con solo zone flexy, con i relativi svantaggi sui fondi rotondi, ed il costo maggiore. Non so se valga la pena avere solo zone flexy, per poter usare solo una padella da 24.
Non so però come si comporti in frittura la padella da 24 sulla piastra da 21. Dopotutto sono solo 1,5cm che sbordano oltre il diametro, ma di fatto la parte che rimarrà più fredda sarà di 2-3 cm. Non so se può dare fastidio in frittura. Le mie padelle da 28 hanno il fondo da 22,5cm e vanno molto bene sulla piastra da 21, ma hanno un fondo molto conduttivo e non è comunque da 24.

Se le patate fritte surgelate non ti vengono bene in forno, la colpa è molto probabilmente del forno, che trattiene troppa umidità all'interno e le fa rimanere mollicce. L'unica è aprirlo spesso, quando le patate cominciano a rilasciare vapore, ma il risultato non è lo stesso un granchè. E' un problema di molti forni moderni, che non hanno uno scarico efficace dell'umidità, forse anche per mantenere alta la classe energetica. Anche il mio ha questo problema e prima o poi lo cambierò, ma è un salto alla cieca, se non si hanno certezze su come funzioni il forno nuovo. Sulla carta non si può sapere. Prima avevo un forno primitivo, solo statico, ma con lo sbuffo dell'umidità, e le patatine venivano da favola!
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lore_ View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lore_ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2016 alle 11:00
Ciao Tyco,

ti ringrazio, ma 77-78 cm di piano finito è troppo, arrivo a neanche 1 cm dal lavello.
Nel cercare avevo visto il miele KM6117 da 60 cm che lo danno con un fuoco fino a 23 cm e una zona quadrata da 200x300, il problema è che costa parecchio, come pure i miele da 75 cm, costano un botto.

il Siemens EX875LYC1E è da 80 cm non mi ci stà.

Continuo a cercare, ti ringrazio

Ciao
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2016 alle 12:30
No, scusa intendevo il Siemens EX675LYC1E. E'da 60, ma costa più di quanto avevo in mente. Parte da 830€, che secondo me per un piano da 60 sono troppi in ogni caso.
Quel Miele  da 60 costa ancora di più ed ha i comandi di tipo più scomodo che ci sia. Non lo prenderei per 2 cm in più di piastra.
Sennò l'unica è prendere un buon piano da 60, tipo l'Electrolux EHH6540 che parte da 300€ e vedere come va la padella da 24. Al limite puoi cambiare la padella, prendendone una buona con fondo da 21-22. Certo il coperchio non dovrebbe essere da 32, sennò la parte di padella non riscaldata direttamente dal fondo rimane ugualmente ampia.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,141 secondi.