PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Il mio primo PCI: modello FOLKLIG (Ikea) e pentole
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Il mio primo PCI: modello FOLKLIG (Ikea) e pentole

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
mbastoni View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mbastoni Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Il mio primo PCI: modello FOLKLIG (Ikea) e pentole
    Postato: 02 Mag 2016 alle 11:04
ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono avventurato (aimè, senza troppe ricerche) nel mondo dei PCI.

Ho il modello FOLKLIG dell'Ikea e ho acquistato (in negozio) una batteria di pentole chiamata Galileo Casa New York con Fondo ad Induzione

Ieri, felicissimo, faccio il primo test. Metto una padella della batteria con dentro dell'acqua su una zona adeguata, accendo e vado a potenza 9. Non viene riconosciuta. su nessuna zona.
Prendo un pentolino, lo metto sulla zona giusta e dopo 3-5 secondi viene riconosciuta. Vado a potenza 9 e inizia subito il ticchettio che ho letto qui sul forum...
Poi ho provato un'altra pentola, sempre della batteria, e niente, non viene riconosciuta.
non le ho provate tutte ma stasera lo farò.

Le mie domande sono:

1) ho scelto una batteria di pentole scadente/inadeguata al PCI? perchè alcune, della stessa batteria, vengono riconosciute e altre no?

2) l'annoso problema del ticchettio: ho letto sul forum e mi è parso di capire che non ci sia nulla da fare. il fatto è che è veramente fastidioso. non è un ticchettio da orologio (appena percettibile) ma un ticchettio forte che sento anche dalla stanza a fianco! Le specifiche di prodotto IKEA non fanno alcun riferimento a questa cosa, altrimenti non l'avrei di certo comprato! Secondo voi ci sono gli estremi per un cambio prodotto in quanto non conforme alle specifiche?

3) visti il rumore e il mancato riconoscimento delle pentole, il piano può essere difettoso?  c'è qualche test/prova che posso fare per capire se c'è un problema?

grazie a tutti dell'aiuto!

Marco
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2016 alle 16:57
Le pentole che non vengono riconosciute che diametro hanno ?
Forse dipende dal diametro troppo piccolo.

Per il ticchettio, purtroppo non puoi fare nulla.

L'unico test che puoi effettuare, è provare una pentola di altra marca con lo stesso diametro del fondo e vedere se viene riconosciuta e se genera sempre un rumore (ticchettio) molto forte.

Purtroppo avendo acquistato in negozio, non puoi avvelerti del diritto di recesso, quindi non so se accettano la restituzione.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
mbastoni View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mbastoni Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2016 alle 07:47
Le pentole hanno un diametro che copre o eccede leggermente dai segni bianchi delle zone e sono tutte rotonde.
Ma credo che ci sia un problema: ieri sera sono rientrato a casa e ho fatto di nuovo il test, padella con acqua sulle due zone maggiori e.... nessun ticchettio. solo il buzz che mi aspettavo di sentire. Felicissimo provo un'altra pentola e funziona correttamente.
Spengo il piano, attendo 5 minuti, lo riaccendo per un altro test e le pentole di prima non vengono riconosciute e poi Errore F60 sui display delle zone cottura. Ergo, secondo me c'è qualche problema con il piano... 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2016 alle 07:50
Io ancora non ho capito quanto è forte l'entità di questa ebollizione a intermittenza. Bisognerebbe girare un video.
Il ticchettio é sempre in sincrono con l'intermittenza o é semplicemente un rumore in piú che si sente?
Quelle pentole mi sembrano molto economiche, fatte con alluminio sottile. Dovresti fare una foto al fondo, per vedere com'è fatta la parte magnetica.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
mbastoni View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mbastoni Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2016 alle 07:58
Quota Dovresti fare una foto al fondo, per vedere com'è fatta la parte magnetica.

ecco qua: non è una foto del fondo della pentola ma è fatto così. magari quando rientro faccio una foto al fondo e la posto...




Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2016 alle 13:08
E' un fondo di tipo economico. Tutta l'area formata dai pallini non è magnetica e il diametro che conta è solo quello del disco che contiene i pallini. Se il disco è da 18, è inutile metterla sulla piastra da 21, a meno che non vuoi ancora più potenza.
Bisogna vedere anche quanto è buono il materiale del disco. Se viene riconosciuta a volte sì e a volte no può essere che sia al limite della taratura del circuito di riconoscimento. Dovresti provare con pentole migliori, con fondo a strati e vedere se succede lo stesso.

F60 lo fa anche se togli la pentola durante il funzionamento? Sembra un codice di guasto o errore interno
La mancanza della pentola di solito mostra solo una F, sui piani tedeschi (Fehler = errore). La forma "E xx" è usata per gli errori tecnici. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
mbastoni View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mbastoni Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2016 alle 08:15
ciao, vi aggiorno sulla situazione.
Ho sostituito le due pentole che non funzionavano con due analoghe della Aeternum in acciaio e funzionano perfettamente! in più... il piano ha smesso di ticchettare e adesso funziona benissimo!!!! O è il preludio del disastro oppure doveva assestarsi :)
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,148 secondi.