PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Cambio Piano -aiuto scelta e dubbi su FlexZone
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Cambio Piano -aiuto scelta e dubbi su FlexZone

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Cambio Piano -aiuto scelta e dubbi su FlexZone
    Postato: 01 Apr 2016 alle 16:49
Salve, dopo 14 anni di perfetto funzionamento senza guasto alcuno il mio piano miele KM491 mi ha lasciato (fumata una scheda da 680 euro), aveva 4 zone circolari classiche, la più grande da 23, la piu piccola leggeva pentolini da 7.5 cm.
Sto guardando con cosa cambiare , e vorrei un consiglio di acquisto se potete, scusate se sono lungo ma vorrei spendere bene.
Situazione e requisiti:
  • Contratto Enel da 11 kw monofase
  • foro 490mm*560mm che non voglio toccare (piano acciaio)
  • larghezza quindi 60 (o 70 credo alcuni piani ci vadano in quel foro)
  • Cornice acciaio almeno ai lati
  • possibilità di usare pentolame rettangolare grandicello, e anche rotondo sia diametro piccolo (da 8 cm) che grande (max 30/32 cm)
  • budget piu o meno costano tutti uguale ho visto non farà questo la differenza considerando che spero mi duri altri 14 anni
  • utilizzo per famiglia di 4 persone .
  • Uso di pentole di ottima qualità (Fissler Original Pro - made in Germany)
 
alcuni dubbi/domande:
  1. Altre marche non Miele quanto durano? chi ha bosch siemens neff aeg, può dirmi come vanno dal punto di vista affidabilità guasti e durata assoluta?
  2. perchè nessuno considera Miele qui nel forum? Ci sono controindicazioni a parte il prezzo che comprando in Germania un po si abbatte? Ho visto che ha delle funzioni non male per esempio un booster da 4800 per una singola zona (mettendo la pentola al centro della zona flexy), che arriva a 7400 se si usa tutta una intera zona flexy (ad esempio il modello  KM6306 http://www.miele.it/elettrodomestico/piani-cottura-e-combi-set-2473.htm?mat=09822950&name=KM_6306)
  3. Zone Flexy, chiamate FlexInduction da BoshSiemensNeff, PowerFlex da Miele . Sono molto interessato per la possibilità di utilizzare bistecchiere rettangolari, e pentolame rotondo dal diametro generoso, questa possibilità mi sembra particolarmente valida per i modelli FlexInductionPlus come il seguente http://www.siemens-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/piani-cottura/induzione/EX675LYC1E?breadcrumb=induction che avendo la zona supplementare permette di arrivare a usare pentole rotonde dal fondo di 30cm di diametro credo, confermate? Vorrei sapere da chi possiede le zone Flexy: come cuociono, in particolare sulle pentole di tutti i giorni rotonde? Immagino che la distribuzione del calore su pentolame con fondi rotondi non possa essere uniforme come avviene con le bobine circolari, ma quanto effettivamente questo incide sul risultato finale? per esempio, se faccio una crepes, viene fuori una crepes piu scura sulla zona sopra la bobina ovale o non si vede nulla? il dubbio mi viene guardando questo video: https://youtu.be/NtQgC9i4eF0 - quando usano il powerboost, al secondo 32 si vede come sul fondo della padella si crei una evidente  zona ovale vuota al centro corrispondente alla forma della bobina sottostante immagino; anche successivamente al minuto 1:45 si nota la stessa cosa. Mi chiedo se senza power boost capita lo stesso o no, se senza powerboost insomma la padella ha il tempo di distribuire uniformemente il calore o no, per cui nell'esempio delle crepes per esempio, avrò alla fine una disomogeneità di cottura nel fondo della crepes oppure a valori di cottura diciamo normali, livello 7-8 al massimo, non si nota una disomogeneità di cottura? Il tutto presupponendo di usare pentolame di ottima qualità (Fissler). Inoltre quel video ha quasi un anno, non è che nel frattempo hanno migliorato il sistema? Ad esempio leggevo nel forum che le Flexy Bosch/Siemens sono piu lente delle zone rotonde, il che non mi importa molto onestamente, ma ho visto che nei modelli nuovi 2016 hanno aumentato la potenza delle Flexy, ora arrivano a 3700 mentre prima se non erro arrivavano a 3200, per cui magari hanno cambiato qualcosa ora riespetto al passato e anche la cottura è piu uniforme magari. Sapete le dimensioni esatte delle bobine ovali della zona Flex Siemens, quanto sono estese esattamente e sapete se sono piene di spire fino al centro o al centro sono vuote come si vede in qualche immagine in internet?
  4. Cosa ne pensate di un piano a sole tre zone cottura come i seguenti ad esempio, magari con una grande zona circolare e una zona Flexy? Li usano vedo in Spagna ma anche in Francia, penso che diano la possibilità di avere almeno una grande zona rotonda essendo questa spostata centralmente e non all'angolo, ma non so perchè in Italia non sono usate, tutti grandi cuochi che usano 4 fuochi insieme? Controidicazioni ?.
    http://www.bosch-home.es/PIR675N17E.html#tab2 
    http://www.bosch-home.es/PID675N24E.html

I modelli che stavo valutando alla fine sono i seguenti, cosa ne pensate e cosa mi consigliate di comprare (devo comprare urgentemente senza piano è difficile)?

  1. http://www.miele.it/elettrodomestico/piani-cottura-e-combi-set-2473.htm?mat=09822950&name=KM_6306 (due zone Flexy, gran bel PowerBoost fino a 7400!! ma Miele mi dice che diametro minimo sono 10cm, secondo voi legge pentolini piu piccoli? e poi non credo che riscaldi bene pentole da fondo tondo da 30, avendo il flexy larghezza 23, che dite?)
  2. http://www.bosch-home.es/PIR675N17E.html (Tre fuochi, uno tondo da 18/28, piu una zona Flexy)
  3. http://www.bosch-home.es/PID675N24E.html (Tre fuochi, uno tondo ENORME da 21/26/32, uno 14.5, uno 18) - non male peccato che sia la generazione precedente e la potenza non sia il massimo oggi disponibile, ma il mio vecchio piao arrivava a 3000W al massimo per cui magari va bene pure questo.
  4. http://www.siemens-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/piani-cottura/induzione/EX675LYC1E?breadcrumb=induction (tutto FlexyInductionplus, due zone Flexy piu una ausiliaria sempre flexy, nessuna area rotonda) -- sono sincero se funzionasse bene è quello che preferisco ma ho dubbi sulla uniformità della distribuzione del calore e se posso mettere pentole con fondo 30/32 cm e riscaldarle in modo omogeneo. Della lentezza di cui sono accusate le Flexy siemens mi interessa ma secondariamente rispetto alla omogeneità di cottura.
  5. http://www.siemens-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/piani-cottura/induzione/EX675LEC1E?breadcrumb=induction (quattro Fuochi: una FlexyZone, e due tonde da 14.5 e 21) -- mi andrebbe benissimo anche questo, se solo avessi la sicurezza che posso mettere senza problemi grosse pentole rotonde da 30cm circa di fondo e riscaldarle uniformemente, ma dubito.
  6. http://www.cata.es/es/catalogo/placas/induccion-cata-%26-can-roca/giga-600-bk/57/ - questo sarebbe una vera figata....ma non hanno assistenza in Italia li ho contattati, e non mi fido del marchio onestamente.

Ho 14 anni di esperienza con l'induzione, ho letto molto il forum ma non ho trovato risposte esaurienti alle mie domande , magari qualche argomento è stato trattato di sfuggita per cui mi scuso anticipatamente con gli admin se per caso violo qualche regola chiedendo cose già chieste ma ripeto le risposte lette non erano esaurienti almeno per me.

 
grazie!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Apr 2016 alle 23:21
Ciao. Bel post dettagliato! 14 anni fa eri dunque un pioniere dell'induzione. Anche in Germania ce n'erano pochissimi in giro, anche se il primo è comparso nel 1986 se non sbaglio. Non oso immaginare il prezzo che poteva avere un Miele 14 anni fa.
Cercherò di essere breve.

Con 10Kw puoi infischiartene del limitatore, ma con un piano da 60cm sei molto limitato nella scelta, se hai tutte queste esigenze. A qualcosa devi rinunciare per forza. Se poi aggiungi che non vorresti neanche allargare il foro di 1 cm... Ma andiamo per punti.

1) e 2) Sull'affidabilità, tutte le maggiori marche tedesche sono uguali. Si può discutere molto se al giorno d'oggi abbia senso spendere il doppio o il triplo per una marca come la Miele. La mia risposta da tecnico, per un piano cottura è certamente di NO. Oggi la vita media di un piano cottura è data di circa 6-8 anni, che sarebbe già buono! Può durare di più, come anche solo 2 anni e 1 mese. Succede anche ai Miele. Oggi i costruttori non hanno interessi a produrre oggetti che durino decenni. Pochissimi hanno i Miele, anche in Germania, perchè hanno costi assurdi rispetto ai concorrenti, che in Italia solo ora stanno avendo prezzi abbordabili nella fascia base. Poi considera che i Miele sono parenti stretti degli AEG/Electrolux, tanto che i modelli della vecchia generazione utilizzavano perfino le stesse identiche schede inverter. In sostanza era diverso solo il pannello comandi. Nella generazione attuale, non so se usino proprio le stesse identiche schede usate dall'AEG, ma sono sempre prodotte dalla stessa ditta E.G.O. Mantengono anche lo stesso nome per la stessa funzione, come la “stop+go”. Possono poi avere accorgimenti diversi sulle bobine o altre parti.

3) Sulle zone flexy il video che hai postato fa vedere benissimo il problema della disuniformità di cui ho parlato più volte. La zona a “clessidra”, o a “ginocchio” che si forma fra 2 strisce flexy. Col booster si vede di più, ma anche a livelli più bassi, in quella parte le bistecche sfrigolano di meno, o non sfrigolano, a seconda anche della qualità del fondo della padella.
Con cose delicate, come le crèpe, anche nelle zone circolari si fa vedere la differenza di calore fra il diametro intermedio e quello centrale e periferico. Anche qui un buon fondo aiuta. So comunque che le bobine rotonde Miele hanno una distribuzione del calore molto buona.
Sulle flexy, alcuni hanno riportato che anche una bistecchiere quadrata tipo 22x22 rende meglio su una zona circolare da 21 anziché su una flexy, per via della zona “clessidra” meno calda, più invadente rispetto ai soli angoli, lasciati scoperti sulla zona circolare.
Per questo in Germania non leggo molto entusiasmo sulle zone flexy, e sconsiglio i piani con più di una zona flexy. Io usavo una bistecchiera quadrata IKEA sulla zona da 21 e andava bene lo stesso.
Le zone flexy anche a parità di potenza sono penalizzate con i fondi rotondi, perchè una parte più o meno estesa delle bobine rimane sempre scoperta. Non è che funzionino male, ma con le informazioni che ho, solo se uno ha l'esigenza di suddividere in due metà asimmetriche da usare contemporaneamente, una zona flexy sarebbe interessante. Con l'uso che ne farei io per es. ne subirei solo gli svantaggi rispetto a una zona a ponte.
Oppure può essere che con una grossa bistecchiera rettangolare, la "clessidra" centrale più fredda dia più fastidio su una zona ponte (sono 2 bobine da 21 cm affiancate), ma non lo so.

4). Certo su un piano da 60, avere una piastra da enorme condiziona tutto. Questi modelli sono certamente adatti alla Spagna, dove c'è l'esigenza di una zona per paella, come in Germania è tradizione la zona per arrosto. Se sei un'appassionato di paella, con piano da 60, questi due sono ottimi modelli. Io preferirei senz'altro il PID675N24E, ma se vuoi usare anche una grossa bistecchiera rettangolare, devi accettare i compromessi di una zona flexy, o di una ponte.

Per la seconda parte:
1) Il costoso Miele KM 6306 sembra avere semplicemente una doppia zona ponte, tipo un AEG con diverso pannello comandi. Tra l'altro sembra avere solo 9 livelli di cottura. Vedi il similare AEG HK654406FB con 14 livelli, che in Germania si trova a poco più di 500€. Le zone a ponte però sono bobine da 21cm, quindi non credo riconoscano le caffettiere.

2,3) Vedi il 4) sopra. Ti riferisci alla potenza di booster o nominale? Quella che conta in cottura è la potenza nominale, non di booster.

4) Non lo vorrei per gli svantaggi delle zone flexy, su tutto il piano.
5) credo che trovi stesse caratteristiche, ma a meno prezzo sotto AEG, Elctrolux con comandi separati, o Bosch con comando singolo.

6) E' chiaramente un piano che punta su una zona per mega paella. Non ho idea di che bobine abbia, ma sembra diviso in 4 quarti, tipo quadrupla zona ponte, che credo non gradisca le caffettiere. Non ho idea di che costruttore sia.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2016 alle 13:01
Ciao e grazie,
tutti i Flex full e parziali passano come seconda scelta a questo punto.
 
riguardo Miele vs altro per me conta molto anche la garanzia e in questo Miele è prima assoluta (arriva a 10 anni compreso tutto ma proprio tutto), AEG seconda (8 anni credo ma forse la chiamata la paghi credo). Il costo da valutare non è quanto spendi all'inizio ma quello TOTALE e lo vedi alla fine della vita di un elletrodomestico, non all'inizio. Ed inoltre il disagio di usare un qualcosa di bassa qualità perdura nel tempo, mentre la dolcezza di avere speso poco passa presto. 
 
AEG la conosco bene, ho Forno e Frigo da 14 anni con solo piccola riparazione al forno, lavastoviglie AEG invece morta dopo 13 anni (ora ho una top Miele presa perchè toccandole con mano sono piu solide, secondo il mio parere ovviamente), quindi non posso che parlare benissimo di AEG, ma avendo anche Miele devo dirti che Miele ha un qualcosina in più, e non è suggestione perchè la paghi di più, percepisci proprio migliore qualità.
 
Tornado ai modelli, rimangono in lista da scegliere, e si aggiungono altri  avendone valutati altri in base ai tuoi consigli :
  1. modello tre fuochi BOSCH PDI675N24E
    http://www.bosch-home.es/PID675N24E.html
    secondo te una bistecchiera rettangolare in ghisa che di solito misurano 25*36 circa (misure esterne), sulla bobina tonda da 32cm, riesce ad attivare anche la corona più esterna della bobina scaldandosi quindi in modo uniforme coprendo la bobina da 32  praticamente tutto il fondo cottura tranne 2 cm esterni che di solito sono di bordo dove non si cuoce (nel senso se esternamente la bistecchiera è da 36, le dimensioni interne e anche il fondo sono sempre piu piccole e non di poco)? 
  2. Miele KM6306 2 zone Flex (o Combi?):
    http://www.miele.it/elettrodomestico/piani-cottura-e-combi-set-2473.htm?mat=09822950&name=KM_6306
    ho scritto a Miele, prima di escludere anche questo piano aspetto risposta circa la forma delle bobine e modalità di attivazione, cmq non credo siano zone combi come dici tu ma zone flex secondo me, cmq ho chiesto il disegno tecnico del posizionamento bobine e come e quando si attivano in relazione al posizionamento delle padelle
  3. Miele KM6115 e differenza tra modelli con zona combi:
    http://www.miele.it/elettrodomestico/piani-cottura-e-combi-set-2473.htm?mat=07767990&name=KM_6115
    Tra combi (non flex) e questo, ma non è lo stesso se uso insieme due zone circolari attaccate regolandone le due zone alla stesso livello di potenza?
    su questo tipo di piano piano, se metto la bistecchiera per lungo a destra (come ho sempre fatto per anni sul mio piano), non è la stessa cosa di avere una combi? quale il vantaggio di un combi rispetto a queta soluzione? forse nei modelli con zona combi le bobine sono ravvicinate ancora di piu per lasciare meno spazio possibile non riscaldato, anche se a questo punto poi sarebbe impossibile metere due padella con fondo 21 su entrambe le zone ?
    questo modello ha tra l'altro, come pure aveva il mio vecchio piano, la zona da 23...e non 21 come quasi tutta la concorrenza il che permette di riscaldare benone anche una padella da 30cm di fondo lasciando "solo" 3 cm per lato circa scoperti... che ne pensi? 
     
  4. modelli con zone ovali per arrostire, tipo modello AEG hk634250xb
    http://www.aeg.de/products/kochen/kochfelder/induktions-kochfelder/hk634250xb/
    Anteriore zona di cottura sinistra: induzione zona di cottura, 2.3 (3.7) kW / 21 cm
    Zona di cottura posteriore sinistra: zona di cottura a induzione, 1,8 (2,8) kW / 18 cm
    Anteriore destro zona di cottura: zona di cottura a induzione, 1.4 (2.5) kW / 14,5 cm
    Zona di cottura posteriore destra: zona roaster | zona di cottura ad induzione, 2.3 (3.2) kW / cm 17x26,5
    per la zona ovale per arrostire , c'è una sola bobina ovale? o sono due una interna tonda ed una esterna ovale? esperienze e feedback in Germania per queste zone roaster ne hai avute? ma è solo induzione o come indicato per un modello simile italiano da aeg.it è misto elettrico/induzione?
    a me (a parte mia moglie a cui non piace il mega cornicione acciaio di questo piano AEG e non posso darle torto onestamente è veramente disegnato male) piacerebbe molto questo, costa pure una bazzecola, ma leggo di problemi vari, dovuti soprattutto sembra alla estrema sensibilità dell pannello comandi all'acqua, e di continui errori E7 mi pare (leggendo la traduzione automatica in italiano su A******, inoltre sembra che la regolazione dei livelli non sia molto precisa ai livelli bassi nel senso che se metti 3 4 o 5 la potenza non sembra variare molto. 
    Il tuo piano AEG in firma come va da questi punti di vista dei problemi ed errori vari? credo sia simile a questo parte la zona roaster no? come ti trovi come qualità di cottura e piacere di utilizzo?
    In alternativa ne conosci di alternativi anche di altre marche con quest azona Roaster?

 

grazie ancora e buona domenica.
 


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Apr 2016 alle 18:57
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2016 alle 21:12
Sulla questione di marca e garanzia, ognuno ha la sua filosofia. Le garanzie estese non le conosco, ma come principio, per un dato oggetto che contiene tot € di tecnologia, non sono disposto a pagare in anticipo il doppio o il triplo per la avere la promessa o la garanzia che mi duri molto più degli altri. Un piano a 4 zone classiche oggi contiene un valore di circa 300-400€ di tecnologia, che sia Miele, Bosch, AEG, ecc.. Può durare 10 anni come solo 2. Preferisco allora spendere il giusto, correndo il rischio che si possa rompere prima, ma che lo potrò sostituire con uno simile, che come prezzo sarà magari anche sceso. Come potrebbe anche durare 10 anni.
Date le condizioni termiche in cui lavora l'elettronica, 14 anni sono un valore limite per un piano a induzione. C'è anche chi ha spesso oltre 1000€ per un Miele, e subito dopo lo scadere della garanzia standard si è trovato con 400€ e più di riparazione.
Potresti cercare qualche tecnico che tenti di riparare il tuo. A occhio ha ceduto un semiconduttore o è scoppiato un condensatore. Te la potresti cavare con pochi € di materiale, altro che 680€. Le vecchie schede inverter poi avranno componenti per 50-60€.
Le lavatrici Miele hanno certo alcune solidità in più rispetto alle altre marche, ma costano anche molto di più. Stesso discorso di prima.
Sul Bosch PDI675N24E non ho idea di come funzioni il riconoscimento sulle zone esterne. Dovresti chiedere alla Bosch. Sospetto però che il riconoscimento preferisca che sia coperto magari mezzo cm lungo tutta la circonferenza, anzichè una copertura totale sono nella parte agli estremi del cerchio. Sarebbe interessante saperlo.

Il Miele KM6306 scommetto che ha normali zone ponte. Altrimenti la serigrafia sarebbe diversa. A loro modo anche le zone ponte sono flessibili, dato accettano pentole sia piccole che grosse.

Il Miele KM6115 nota che costa quasi come tre Electrolux EHH6540. Fa lo stesso servizio. ed ha anche comandi molto più scomodi.
Su alcuni manuali viene espressamente indicato di non usare 2 zone normali come se fossero a ponte. Su un forum tedesco ho letto di uno che ha provato mettendo entrambe le zone a 9 e il piano si è rotto subito. Io non sapendolo avevo fatto la prova con una teglia da forno, tanto per vedere cosa succedeva, ma con potenza solo a 4-5 e non ho notato niente di anomalo per fortuna. La teglia si è scaldata sopra le due zone. Credo però che le bobine usate a ponte (come anche le flexy) debbano funzionare con una determinata sincronia dei loro campi magnetici, altrimenti tramite l'accoppiamento magnetico che si crea, l'energia emessa da una bobina rientra nella bobina accanto, attraverso il ponte formato dalla pentola, scaricandosi con una fase non opportuna sui suoi transistor, rompendoli. Ma è solo un'ipotesi.
Nei modelli con zona a ponte credo che le bobine siano anche più vicine, per lasciare meno spazio vuoto in mezzo. 2 padelle con coperchio da 24 o 28 non ci stanno comunque affiancate su zone posteriori e anteriori.
La zona da 23 è un plus per i fondi maggiori, ma per usarla regolarmente con un fondo da 29-30 certamente non è il massimo.
Attenzione che sui modelli AEG attuali con le frecce su e giù sono stati disattivati i livelli intermedi, passando a solo 9 livelli. Da verificare sul manuale comunque. Guarda semmai i modelli con gli slider.

L'HK634250XB è molto più recente del mio, non se hanno cambiato qualcosa nel pannello comandi. Il mio non è sensibile quasi per niente all'acqua. Si deve proprio allagare sopra. La stragrande maggioranza dei feedback sono positivi per quel modello, quindi non mi preoccuperei troppo. Fra tutti i pezzi venduti, può essere che qualcuno sia uscito con un ventilatore scollegato o difettoso.

Le zone arrosto non le ho mai provate, ma a me darebbero fastidio dato che costringono ad avvicinare lateralmente le pentole. Sul mio piano riesco a usare 2 padelle larghe 28affiancate, proprio al limite del possibile.
Le zone arrosto asimmetriche di solito sono fatte da 2 sezioni di bobina distinte. Queste zone simmetriche nuove, sembrano invece essere una bobina unica, dato che è indicata una sola potenza per la zona, quindi la padella potresti anche tenerla decentrata, ma non saprei. Potrebbe essere utile con la padella da 30, dato che la zona è larga 26,5cm, però è alta solo 17cm.

Io in Germania come AEG sceglierei un modello tipo l'HK6542 (con o senza cornice), oppure per chi vuole una flexy (da 22 cm) L'HDP54106XB o simili, oppure sempre in Germania anche i Neff da 60 con zona flexy sono molto interessanti, dato che hanno prezzi simili. Sia per AEG che Neff sono però più di 600€ con zona flexy.
Meglio ancora prenderei però in Italia l'Electrolux KTI6500 con zona a ponte, o l'EHH6540 (senza zona arrosto), e me lo farei mandare in Germania... dato che il modello gemello AEG non è più in catalogo qui. Speriamo che lo rimettano.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Apr 2016 alle 11:23
Ciao e grazie per la pazienza.
Ho contattato al telefono l'assistenza Miele per sapere come sono fatte le bobine della zona PowerFlex: ha dovuto prendere lo spaccato del KM6306 e mi ha richiamato, in pratica per ogni zona Powerflex, ci sono 2 grosse bobinone semi rettangolari, leggermente stondate ai bordi, ed al centro tra due piastre di ciascuna zona Flex, c'è uno spazio di circa 3 cm (valutato ad occhio dal tipo dell'assistenza con cui ho parlato). Quindi si avevi ragione sono combi, ma piastre quasi quadrate che minimizzano il discorso di lasciare scoperto parte del fondo pentola... non male. Inoltre hai una spinta di booster superiore rispetto a Siemens/bosch o anche AEG, mi pare arrivi a 4800 in booster se posizioni un pentola al centro di una zona PowerFlex, e addirittura arriva a 7300 se usi tutta l'area con una pentola rettangolare. Credo che essendoci parecchio spazio libero da bobine al centro del piano cottura tra le due zone Powerflex di sinistra e di destra, sia possibile mettere una pentola con fondo 30cm su una singola zona Powerflex senza andare sopra l'altra zona PowerFlex; ok non riscaldo in questo caso tutto tutto il fondo di diametro 30cm, ma si arriva a riscaldarlo quasi tutto, 23*30 invece di 30*30, alla fine solo 3.5 cm solo su due bordi laterali sono fuori bobine.
 
Conosci altre marche o modelli che usano questo tipo di piastre grosse rettangolari?
 
Per il Km6115, non è prorpio uguale agli altri, costa diciamo meno del doppio rispetto ad altri simili se cerchi bene, non il triplo dai, ma ha zone TUTTE piu grandi: 16, 20, 20, 23, le altre hanno zone 14.5 18 18 21.... sono almenno un 30% in più di area coperta.
 
 
Cmq ora ho tutti gli elementi per decidere spero.
 
ciao.
 
EDIT: nel frattempo ho ricevuto risposta anche per email da Miele, alla quale assistenza avevo chiesto info circa dimensioni e forma bobine del KM6306 e se si possono posizionare anche 3 o 4 pentole su ciascuan zona PowerFlex. Riporto la risposta a beneficio di altri utenti magari interessati allo stesso piano o comunque alle zone Powerflex.
 
"In riferimento alla Sua richiesta La informiamo che il piano cottura di Suo interesse KM6306 ha 4 bobine di forma ottagonale (19x22 cm circa)
 

Le due bobine per ciascuna zona flex sono adiacenti per oltre 20 cm e allineate. Ovviamente ogni bobina copre perfettamente ciascuna zona singola e assieme hanno un gap minimo tra le stesse.

È possibile mettere più pentole in ciascuna zona purché le dimensioni e il posizionamento consentano di venire rilevate dal piano. 

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti"



Modificato da gpcgpc - 06 Apr 2016 alle 14:12
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Apr 2016 alle 15:29
Bene, se non sono rotonde è meglio con i grossi i fondi quadrati. La forma ottagonale che si vede però è la copertura di protezione. La bobina sta sotto, ma se dicono è che è ottagonale, va bene. Con i fondi rotondi rimarranno sempre un po' scoperte, come succede di fatto con tutte le zone ponte/flexy.
Su tutte le zone ponte puoi mettere più pentole se ci stanno, però vanno tutte allo stesso livello di cottura ovviamente. Ha poco senso farlo.
Le bobine ponte AEG/Bosch non so esattamente di che forma siano. Nelle specifiche indicano un diametro massimo utilizzabile, non una dimensione x*y cm. Magari su alcuni modelli sono squadrate e su altri no. Bisognerebbe chiedere anche a loro, ma dubito che vadano a frugare nel manuale tecnico.
Allora, a differenza degli AEG/Bosch il KM6306 permette di unire le piastre di destra+sinistra, e non solo anteriore+posteriore, ma non tutte e 4 insieme, tipo paella gigante.
Se scarichi il manuale, a pagina 18 c'è una tabella con i dati e le combinazioni. A quanto pare le 2 zone destra e sinistra sono diverse come potenza e dimensioni minime.
Questo modello ha certamente i suoi plus rispetto ad AEG/Bosch, ma mi sembra assurdo che abbia solo 9 livelli di cottura, a maggior ragione un piano con zone ponte, che sono sempre piastre potenti! In altri modelli Miele si può impostare a piacimento se avere 9 o 17 livelli. Qui sembra che siano solo 9 ! Nel manuale, anche in tedesco, non c'è la modalità di impostazione.
 
Le zone leggermente più grosse del KM6115 possono fare sempre comodo. La più piccola da 16 però bisogna vedere se riconosce le caffettiere da 7-8 cm, se le usi.
Il pannello comandi è però proprio da piano da 4 soldi, con 2 tasti +/- in comune! Qui però puoi scegliere se avere 9 o 17 livelli.
Anziché spendere 800€ per questo modello ti converrebbe sì cercare qualcuno che per pochi € ripari il tuo. Se eri dalle mie parti ci davo un'occhiata…
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Apr 2016 alle 18:08
eh...purtroppo ho autorizzato il centro assistenza (non miele) al quale avevo portato il piano a buttarlo, dopo 14 anni sai...in effetti forse un buon elettrotecnico me lo riparava.
 
per il KM6306:
se le bobine sono piu o meno rettangolari 23*19, e accoppiate arrivano a 23*40 circa, con credo nemmeno 1 cm tra le due bobine, credo che con pentole rotonde fino a 23 di diametro, mettendo la pentola nel centro della flex tra le due bobine, praticamente tutto il fondo è coperto (tranne una minima striscetta di spazio tra le due bobine al centro), o sbaglio io? con pentole oltre 23cm di diametro, per lungo copro fino a 40 cm, e lateralmente solo 23, qundi ... o non ho capito io come funzionano queste bobinone semi rettangolari?
inoltre potresti dirmi da dove capisci che che le zone sinistra e destra sono diverse? mmmm.....ho scaricato il manuale italiano del km6306, onestamente non noto differenza di potenza tra destra e sinistra, sono identiche credo, oppure non colgo io la sfumatura?.... tutte e 4 le singole zone vanno da 15 a 23 come diametro, ma (sempre tramite assistenza) mi hanno assicurato che legge pentole da 10cm di diametro in su. Poi vedo dal manuale che puoi accoppiare le due bobine di un solo lato insieme. Poi io credo che se metti una teglia da forno su tutto il piano e accendi tutte e 2 le zone, quindi 4 bobine insieme, funziona anche questa combinazione senza problemi, il manuale non lo vieta esplicitamente, e sul mio vecchio piano lo facevo spesso per rosolare all'inizio cose da infornare. Per i 9 livelli l'assitenza mi ha confermato che su questo KM6306 non puoi avere 17 livelli, è un peccato lo so, ma non è la fine del mondo, era la stessa cosa sul mio vecchio piano.
Per il km6115 sono certo che legge pentolini da 8cm, è praticamente identico al mio vecchio piano dove usavo uno scaldalatte piccolo da 8 di base....il manuale indica min 10cm per sicurezza credo. Ma questo KM6115 forse lo sto escludendo perchè ha la bobine troppo ai lati/angloi e se devo metterci una pentola piu grossa del cerchio non riesco a centrarla bene sulla bobina; vero che essendo spostate così agli angoli hai piu comodita quando usi due pentole grosse contemporanemente perchè crea piu spazio al centro, ma non mi convince troppo....
 
scusami approfitto per chiederti se conosci comparatori di prezzo in germania oltre ad i-d e-a l-o
 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2016 alle 08:40
Mi ricordavo male la tabella, le 4 piastre sono uguali, non sembra però che le puoi unire tutte 4.
Sì, usandone una di destra+sinistra arrivi ad una dimensione massima di circa 23x40, quindi con un fondo da 30cm rimangono su due lati 3 cm per parte scoperti, più qualche cm nel mezzo. In più la cornice metallica potrebbe costringere a tenere decentrata la pentola verso il basso. Funzionerebbe, ma non è ottimale direi.
Però con 9 livelli mi troverei male, soprattutto con le piastre grosse.
Da quello che sembra guardando i pannelli Miele, su alcuni modelli hanno abbellito il pannello illuminando la barra dei livelli e mettendo un numerino che si accende vicino ad ogni livello, accanto alla barra. Ma hanno tolto i livelli intermedi, perché sarebbe costato troppo (per loro non credo proprio) indicare il livello intermedio con un puntino aggiuntivo. Dovrebbero aggiungere 8 puntini separati per ogni barra dei livelli. Su piani da 1000€ e oltre potevano anche permetterselo, secondo me... Oppure potevano illuminare la barra ma lasciare i 4 display tipo calcolatrice, col puntino, che andavano bene lo stesso. Per me è stata una scelta assurda. Io cercherei altri modelli con 17 livelli della Miele, rimanendo sulla marca. Questo però è l'unico con doppia zona ponte.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2016 alle 13:43
Allora dopo tante considerazioni e consigli preziosissimi che mi hanno fatto ragionare parecchio, e dopo avere letto su forum stranieri che la distribuzione calore FlexInduction di Bosch non "sembra" così disomogenea su fondi di buona qualità, ho approfittato di un buon prezzo (702 euro spedito con prime) sugli amazzoni del Bosch PXE675DC1E http://www.bosch-home.com/it/prodotti/cottura/piani-cottura/piani-cottura-a-induzione/PXE675DC1E.html con solo una FlexInduction e due zone tonde da 14.5 e 21. Dovrebbe essere identico  al siemens che avevo messo in lista all'inizio (http://www.siemens-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/piani-cottura/induzione/EX675LEC1E?breadcrumb=induction.html) ma secondo me è meglio perchè ha la Selezione Diretta del livello cottura, strisciare il dito sugli Slider secondo me è poco pratico, ed inoltre ha un profilo d'acciaio anche davanti mentre il Siemens no.
Il Miele Km6306 lo devo lasciare a malincuore, purtroppo ci vogliono dai 10 ai 15 giorni lavorativi per averlo a prezzo umano e non posso proprio aspettare. Domani mi arriva il piano nuovo, lo collego e segue spero recensione,soprattutto saprò dire se le FlexInduction distribuiscono unifirmemente il calore o no.
Averlo preso sugli amazzoni mi garantisce il fatto che se non mi piace entro 30gg glielo rimando senza troppi problemi....e in caso vedo altro ma intanto ho la possibilità di provare per bene il prodotto, che spero non mi deluerà!
 
ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.
 
Altra domanda: qualcuno del forum ha mai acquistato una estensione garanzia privatamente e separatamente dall'acquisto prodotto?Avendo comprato su amaz**, non ho potuto estendere la garanzia come si fa ai negozi di solito, ma so che esistono estensioni di garanzia da potere comprare a parte. Qualcuno del forum ha esperienze e/o consigli su quale garanzia prendere? grazie.
 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2016 alle 15:14
Hai scelto certamente bene. Anche in questo modello il pannello comandi è stato abbellito, ma intelligentemente lasciando i livelli intermedi. Gli slider ciechi, come quelli su molti Siemens, anche secondo me non sono comodi, soprattutto se non sono separati.
Quelli dell'EX675LEC1E sembrano però diversi. Non avevo esaminato bene la foto ingrandita. Sono fatti da 18 stanghette luminose. Quindi sembrano in realtà 2 direct select a 17 livelli. Se valgano il sovrapprezzo sugli AEG/Electrolux non so. 
Quelli AEG hanno invece una scala che indica i livelli principali, ed è possibile usarli sia tipo direct select che come slider.
Bene allora, facci sapere che differenze troverai con le tue pentole, fra le zone flexy e circolari.
Per la garanzia estesa, se l'hai preso in Italia, dovrebbero sapertelo dire alla Bosch.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2016 alle 18:23
Ciao si preso da a*****.it, chiamato bosch italia, ma niente da fare, danno solo un anno aggiuntivo (gratuito) arrivando a 3 anni di garanzia, troppo poco (ma tanto già lo sapevo), per cui ne devo cercare una privata da fare da solo.
 
ciao
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Apr 2016 alle 08:04
Sì, sono d'accordo, è una questione di scelta, come dici nell'altro post. Le garanzie estese però sono di solito offerte privatamente dal rivenditore oppure sono assicurative, stipulate con una convenzione fra il rivenditore e una compagnia di assicurazioni. Non credo che sia possibile singolarmente per un privato.
Negli anni 90 avevo comprato un piccolo televisore alla Ipercoop ed in omaggio c'erano 2 anni di garanzia aggiuntivi, dopo il primo per legge di allora.
La garanzia era stipulata dalla Ipercoop con la Unipol assicurazioni. Ho ancora il tagliando fra le vecchie scartoffie. Funzionava che io avrei dovuto prima pagare la riparazione e poi avrei chiesto il rimborso alla Unipol, che avrebbe rimborsato tutto o in parte, o anche respinto in base alle clausole di cui dicevo. (Con quali tempi non si sa)
Il diritto di uscita del tecnico non era compreso e c'era un tetto di 800.000 L rimborsabile nei 2 anni. Per quella TV da 370.000 L. non lo avrei mai raggiunto, ma con un piano a induzione lo si può superare con 2 riparazioni. Quindi bisogna vedere che massimale offrono.
Puoi provare a chiedere alla Unipol se fanno qualcosa del genere per i privati.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Apr 2016 alle 14:24
ho guardato meglio in giro su internet, qualcosa si trova da comprare a parte come privato, ad esempio:
 
(violazione regole del forum - link a siti di e-commerce vanno specificati solo tramite messaggio privato tra utenti ) 
 
Credo che domani contatto il centro assitenza bosch di zona e sento cosa mi consiglia, magari sono già collegati con qualche assicurazione.
 
Intanto il piano è arrivato domani lo monto. ciao!


Modificato da Cristiano Passeri - 08 Apr 2016 alle 16:54
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Apr 2016 alle 14:58
Chiedo susa per la violazione delle regole....
per le garanzie extra ho chiesto oggi al centro assitenza bosch che mi ha detto di aspettare perchè secondo loro Bosch sta studiando una estensione seria come gli altri top brand e che sicuramente in quel caso contatteranno tutti quelli che si sono registrati per avere il terzo anno gratis per proporgliela, boh, per ora non faccio nulla.
 
Il piano (grazie Tyco per avermi guidato nei collegamenti) è installato e funzionante.
Lo uso un po' per verificare alcune cose che forse non ho capito bene poi recensisco.
Infatti la prima impressione non è ottimissima come pensavo, cambio dopo 14 anni pensavo avessero fatto un salto di qualità notevole ma non mi sembra, anzi....mi da l'idea di essere si bellino, di avere tante 'frocerie' come dice un mio amico, ma il vecchio piano Miele aveva meno fronzoli ma dava l'impressione di avere molta molta più sostanza. è solo una primissima impressione dopo una cottura di una pasta al sugo (pentola aqua zona flex e padella sugo su zona da 21) aspetto di capirlo magari meglio.
Per esempio un lattierino da cappuccino da 2 persone (è per la macchina espresso del caffè in effetti e non specifico per l'induzione anzi si dovrebbe usare solo per montare il latte con la lancia vapore) con fondo 7.5cm non proprio piatto che il miele leggeva bene nonostante avesse la zona tonda minima da 16 e non da 14.5 come il bosch, su questo nuovo piano Bosch non c'è modo di farlo leggere e scaldare, nè sulle zone tonde da 14.5 o 21, nè sulle zone Flex. Il resto del pentolame invece funziona, ma gia lo sapevo. PErò per esempio anche un pentolino da 10 circa, che sul miele mettevo dove mi pareva e veniva sempre rilevato, qui no funziona solo sul flex o sulla 14.5, peccato.
In cottura mi da l'idea di essere instabile, per lo meno con la zona flex ho avuto difficoltà a trovare il giusto livello di potenza per tenere l'acqua in ebollizione senza farla fuoriuscire e mantenerlo: mettevo 8 sembrava ok, ma poco dopo non bolliva più, mettevo 8.5, dopo un po l'acqua bolliva nuovamente ma poi usciva, allora rimettevo a 8, sembrava ok , ma poi magari invece poi bolliva troppo lo stesso....non so sembra non proprio preciso nel tenere il livello impostato, e sembra anche lento a portare alla potenza impostata la bobina (il miele premevo 9 bum si percepiva proprio la botta di energia, mettevo otto lo sentivi subito calare, qui no sembra sia piu dolce nel variare la potenza non so) ma è il primo giro.
Anche il vetro sembra più delicato del vecchio piano.
Devo fargli fare un bel rodaggio spero sia solo diverso e da capire un po'.
grazie ancora per l'aiuto.
 
ciao
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Apr 2016 alle 20:42
Beh, innanzitutto considera che il Miele che avevi era un modello di una se non 2 generazioni fa. Quelle botte di potenza appena imposti il livello, sono state volutamente smorzate nelle generazioni successive, credo a maggior ragione dalla Miele, anche per diminuirne il rumore. I Miele oggi sono noti per la loro silenziosità, quindi credo che gli attuali saranno adattati di conseguenza.
Inoltre, a seconda dei livelli, la potenza non viene attaccata tutta in una volta, ma dà prima un certo attacco e poco dopo passa alla potenza piena di livello, come probabilmente avrai sentito.

Un minimo di ritardo iniziale però credo che lo doveva avere anche il vecchio Miele. Il lieve ritardo che c'è nella risposta ai comandi è anche questo voluto, per evitare di tirare stressare inutilmente i transistor di potenza con forti e repentini sbalzi di tensione/corrente, quando si passa rapidamente fra i livelli. Il piano aspetta di essere ragionevolmente sicuro che quello impostato sia il livello voluto. Una volta gli AEG erano quelli con la risposta più veloce, oggi non lo so, ma quel ritardo è solo un'impostazione software, che se volessero potrebbero rendere impostabile dall'utente, se più o meno veloce.

Mi stupisce invece il mancato riconoscimento del pentolino da 7,5. Sarebbe interessante vedere se la caffettiera Venus con fondo bombato da meno di 7,5 viene riconosciuta, come sugli AEG. I modelli precedenti Bosch di solito partono da 6 cm. Gli AEG non so.
La piastra da 21 dovrebbe riconoscerlo un pentolino da 10, anche se non è certo l'ideale. La mia riconosce un pentolino di poco meno di 11cm, ma il calore è prodotto dai cm più esterni del fondo.

Ma tieni l'acqua in cottura a 8,5? E' troppo alto! Anche senza coperchio (che fa consumare molto di più) dovrebbe bastare molto meno. Io per una pentola con fondo da 18 lo tengo intorno a 4-5 con coperchio.
E' interessante anche sapere se troverai differenza di distribuzione del calore sulle zone circolari. Te ne dovresti accorgere facilmente quando fai qualcosa in padella, dato che hai sempre le stesse padelle. O anche quando fai i risotti in pentola.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Apr 2016 alle 23:24
Si avevo percepito che la gradualità di cambio quando sali di potenza era controllata volutamente e posso essere d'accordo che ha un senso, spero che invece per calare cali subito sai a volte abbassi di corsa che senno traborda il contenuto....
 
Il pentolino che non viene rilevato ha base da 7,5, ma non è piatto, solo la circonferenza esterna larga ad occhio 1.5 cm tocca il piano, al centro è bombato e non tocca....ma la cosa stranissima è che ho provato con una calamita e non si attacca bene, solo un po, segno che il materiale è magnetico ma non totalmente, evidentemente il vecchio piano non so per quale combinazione lo leggeva lo stesso, ma diciamo che è corretto che il nuovo non lo legga visto che non è 100% magnetico. Per le misure minime cmq giorni fa avevo contattato l'assitenza Siemens e ho chiesto quale fosse il minimo diametro per far funzionare le Flex e mi hanno detto 9, sotto 9 sulle flex mi ha detto che ricevono lamentele dei clienti che non attiva bene la zona...cmq stiamo parlando di situazioni al limite.
Per bollire l'acqua, ma chi ha mai usato i coperchi !!Smile
uso booster senza coperchio fino a bollire (pochi minuti) , poi butto la pasta e tengo il livello 7/8 per tenerla bella in ebollizione, sotto il 7 bolle ma mica tanto...cmq la prova era su una flexy, non ne tengo conto perchè sta flexy onestamente non l'ho capita ancora e non so nemmeno se avevo ben centrato la pentola rispetto alle bobine...ste bobine ovali strette sono un po' antipatiche non capisci bene se hai attivate tutte e due le bobine di una sola zona, oppure una sola, non essendoci un indicatore non si capisce mica bene.....
 
Senti stasera altro utilizzo...patate fritte, un litro di olio arachidi, patate surgelate per fare prima, zona 21 messo livello 8, in pochi minuti patate perfette.....ma ho sentito un odore acre uscire dal piano....è normale mi pare vero quando il piano è nuovo le prime volte che lo usi? mi pare che anche l'altro piano le prime volte puzzava, un po' come i forni....sul manuale non dice niente, ma sui manuali dei piani Miele (lo so c'ho una deformazione per Miele...) dice che è normale.... che ne pensi? mi è venuto il dubbio che si stessero squagliando i cavi non stretti per bene magari....
 
La flex cmq è stranuccia forte...la devo usare un po' per capirla. Per ora a parte la possibilità di usare pentole lunghe, per il resto da solo svantaggi e non è pensata bene secondo me:
se la dividi un due zone, il manuale dice di non usare due pentole sulla stessa zona....ma credo non sia vero...altrimenti che flex sarebbe? sarebbe come non averla questa flex, dove sarebbe il vantaggio? solo poter usare pentole lunghe....allora chiamatela combi.
poi il sistema di rilevazione padelle è un incubo secondo me, macchinoso è dire poco, ogni volta che metti togli  aggiungi una pentola non si capise se le sta scaldando tutte o no, quali si quali no, ogni spostamento devi ripremere 2 volte il tasto per unire insieme le due zone per fare ripartire la scansione, ma cmq non si capisce proprio quali e quante bobine sono in funzione...non c'è un indicatore putroppo e secondo me questo è davvero grave, se per esempio mentre cucini sulla Flex con solo una padella che copre due bobine ovali, la sposti inavvertitamente sopra una altra bobina della Flex scoprendone una che era accesa, non sono mica sicuro che questa nuova bobina si attivi da sola sentendo la pentala sopra, per cui pensi di stare cucinando per bene, ma invece magari stai scaldando solo mezza padella.... devo proprio fare un po' di prove.
 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2016 alle 18:37
Il ritardo c'è ad ogni cambio di livello, non so quanto sia sui direct select della Bosch. Bisogna farci un po' la mano.

Quelli che noti sulle zone flexy sono gli svantaggi di cui parlo sempre, mentre i vantaggi sulle zone ponte sono in pratica solo 2. E' che ormai vanno di moda le flexy, sia perché i prezzi sono scesi, sia perchè hanno un aspetto più ammiccante per gli acquirenti. Soprattutto nei piani con poche piastre, bisognerebbe bene esaminare i pro e contro. In più i costruttori abusano del termine "flessibile" creando idee sbagliate, come quella delle bobine che si "adattano" alla pentola".
Come sulle zone ponte, non ha sento attivare la zona per mettere una pentola grossa e una piccola insieme. Entrambe andrebbero allo stesso livello. Con la flexy puoi però attivare 3 sezioni per una pentola lunga e la rimanete striscia, quella inferiore di solito, per un pentolino da regolare indipendentemente. Questa è l'unico vantaggio sostanzioso fra le flexy e le ponte. L'altra differenza è che una singola striscia flexy è più adatta per un piccolo pentolino, che non una zona ponte da 21 cm.
Quali bobine si attivano lo dovresti vedere dall'indicatore sul display. Quando alzi la pentola, per un certo tempo dovrebbe rimanere tutto memorizzato così com'è, come con le zone circolari. Quando c'è dell'acqua che bolle, quali bobine sono attive lo vedi dalle bollicine.

E' strana la storia del pentolino da 7,5, sembra fatto esattamente come il fondo della Venus da 2 tazze! Non è magnetico, e l'unica fascia di circa 1cm intorno vicina al bordo, non appoggia neanche completamente sul piano. Il centro è completamente rialzato. Sulla zona da 14 degli AEG/Electrolux funziona senza problemi, mentre non so se funzionino fondi da 6-6,5 cm, che invece funzionano sui Bosch. A quanto pare fra AEG e Bosch/Siemens ci sono differenze di sensibilità riguardo ai materiali.

Non ho avuto odori strani, ma su un piano nuovo non deve preoccupare. Dovrebbero sparire presto. Durante la frittura il vetro ha quasi la stessa temperatura dell'olio, quindi fino a 180° e più, riscaldando di più anche quello che c'è dentro il piano, soprattutto la bobina. L'odore credo che venga più che altro dal solvente dello smalto dei fili della bobina, che finisce di evaporare.
A quanto pare nei nuovi modelli Bosch hanno aumentato al massimo le potenze di booster. 3700W sulla zona da 21 e su metà zona flexy! E' l'intera potenza di una scheda inverter scaricata su una sola bobina o semi zona flexy! A me sembra eccessivo. Probabilmente anche questo contribuisce ad un maggiore riscaldamento della bobina. Durante il booster nella zona da 21 ci passeranno 40A!. (La tensione usata sulle bobine è di solito sui 90-100V). Anche 2200W sulla bobina da 14 mi sembrano eccessivi. Per questo consiglio di usare il booster solo quando si ha proprio fretta.

Ognuno ha i suoi modi di cucinare, ma il livello di 8 durante la cottura della pasta mi sembra molto eccessivo e fa aumentare inutilmente di molto il consumo. Se guardi sulla guida "Quanto consuma un piano a induzione" ho fatto alcune prove con livelli molto più bassi e la differenza di consumo era già notevole. Potresti fare prove seguendo gli stessi criteri e vedere se trovi differenze nel risultato.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2016 alle 21:33
Grazie mille per le spiegazioni, la flexy cmq non puoi usarla come dici tu, 3 bobine con un livello, una bobina con una diversa impostazione di livello rispetto alle altre 3 bobine, perlomeno io ho capito che se unisci la zona anteriore e posteriore della flexy, poi la regolazione è unica per tutte e 4 le bobine insieme... Dove hai visto che si può fare? Puoi solo al massimo separare le due parti della flexy, e a quel punto regoli due bobine in alto in un modo, due bobine in un altro. Sinceramente o non ho capito come funziona la flexy, oppure è veramente solo marketing e alla fine è come una Combi, l'unico vantaggio è che ha forma rettangolare invece che ovale.

Per la bollitura, faccio altre prove ma credo che avendo provato sulla flexy con un fondo 15, si sia attivata solo una bobina invece di due e quindi mi serviva più potenza, farò altre prove. Ho letto il tuo post nelle guide circa il consumo, molto interessante ne terrò conto grazie.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2016 alle 22:24
E' vero, chiedo scusa! La suddivisione asimmetrica della zona flexy ce l'hanno gli AEG. Ero convinto che fosse anche su tutti i recenti Bosch/Siemens e Neff, ma a quanto pare non ce l'hanno. Ho fatto confusione fra i vari manuali. Sugli AEG c' un tasto apposta, con 3 strisce verticali spezzate, accanto a uno dei 2 slider della zona flexy. Premendolo scegli come dividerla, contando le zone dall'alto, se in 2+2, 3+1 o tutta insieme. Spero di non avere indotto in un acquisto sbagliato. Comunque i modelli AEG da 60 con zona flexy non sono per ora venduti in Italia e non hanno il limitatore. Avresti comunque dovuto comprarlo all'estero.
La pentola da 15 l'avevi messa a metà fra le due zone? Ma per solo mezzo cm in più, credo che funzioni meglio sulla zona da 14,5, anche se è meno potente.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2016 alle 10:56
Va bene grazie per la conferma sul funzionamewnto della Flexy.
Altra cosa che ho capito della Flexy, è che se non copri il centro della bobina rettangolare, quella specifica bobina NON SI ATTIVA Confused. Quindi per esempio sulla parte superiore della Flexy, non puoi mettere due pentolini (uno per bobina) se non riesci a coprire con ciascun pentolino il centro della rispettiva bobina...quindi non puoi metterle spostate una a sinistra e l'alrta a destra, per cui di fatto è impossibile metterne due considerando che ogni bobina è lunga 9 cm....devi avere i pentolini delle bambole insomma... è flexy ma il centro del rettangolo di ciascuna bobina va coperto altrimenti quella bobina non parte, è come se rilevasse li al centro bobina la presenza della pentola, e del resto il manuale è chiaro su questo, devi centrare la pentola....però sono paraculi perchè sui video in internet invece si vedono pentole messe fuori centro...ma col cavolo che in realtà si attivano in quel caso....
 
La cosa strana è che se invece metto un pentolino sulla zona 14.5 rotonda, anche non coprendo il centro la bobina parte sempre!! quindi o il mio piano è difettoso, oppure queste bobine rettangolari non sono progettate per bene come quelle rotonde che magari hanno piu anni di affinamenti vari.
 
Sto cominciando a malincuore a pensare di rispedirlo indietro....e prendermi il miele KM6306, 4 bobinone semi rettangolari , piu costoso (ma nemmeno tanto circa 150 euro la differenza media di prezzo) ma senza spero questi difetti... perlomeno avendo solo due bobine per ciascuna zona della flexy, non avrei il problema degli spazi vuoti tra due bobine della stessa zona, insomma ogni zona principale della flexy è ben coperata dalla bobina con evidente migliore performance... solo a pensare di reimballare tutto e spedire indietro mi sento male non so se avrò il coraggio....e poi il miele devo aspettare 15 giorni per averlo...
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2016 alle 11:47
Mah, tutte le bobine sono più sensibili al centro, anche quelle rotonde, quindi mi sembra piuttosto normale con i piccoli fondi. Quindi non credo che sia un difetto. Ti diranno che dipende dal pentolino…
Non è invece buono se fanno vedere nei video i pentolini sparsi, se poi è facile che non funzioni. Poi doverli tenere allo stesso livello non mi sembra utile.

Ma se puoi rinunciare a una zona extra larga, piuttosto che quel Miele a 9 livelli ti consiglierei l'Electrolux KTI6500, che forse ti riconosce quel pentolino da7,5, o il Bosch PVS645FB1E, che hanno pur sempre 2 zone da 21 e costano molto meno. Un piano con doppia zona ponte non è mai ottimale con le pentole piccole, sia come efficienza che come regolazione della temperatura. Con 9 livelli hai degli incrementi di potenza molto grossi fra un livello e l'altro, con bobine così potenti.

Comunque sì, tornando a prima, non potere dividere in modo asimmetrico una zona flexy la rende molto meno flessibile di quello che dovrebbe, indipendentemente dagli svantaggi con i fondi circolari, che rimangono sempre.
Bisogna infatti riflettere su come l'AEG, che è quella che ha la maggiore fetta in Germania, sia stata l'ultima a introdurre la zona flexy, e fra la settantina di modelli che ha in catalogo in Germania, per molto tempo ha tenuto un solo modello con la flexy. Poi ha aggiunto un solo altro modello con una zona full flexy a mosaico (ancora peggio con i fondi circolari). Solo da poco ne ha inseriti altri con la flexy, anche da 60cm, in parte a discapito delle zone ponte. Non ha però ancora fatto modelli con solo zone flexy o full flexy Ma prima o poi farà anche quelli, quando ci sarà abbastanza gente disposta a comprarli.
Ma secondo me è assurdo come principio un piano tutto flexy, dove nessuna pentola combacerà mai interamente con nessuna bobina, comunque la metti.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2016 alle 14:19
Postato originariamente da gpcgpc gpcgpc Ha scritto:

Va bene grazie per la conferma sul funzionamewnto della Flexy.
Altra cosa che ho capito della Flexy, è che se non copri il centro della bobina rettangolare, quella specifica bobina NON SI ATTIVA Confused. Quindi per esempio sulla parte superiore della Flexy, non puoi mettere due pentolini (uno per bobina) se non riesci a coprire con ciascun pentolino il centro della rispettiva bobina...quindi non puoi metterle spostate una a sinistra e l'alrta a destra, per cui di fatto è impossibile metterne due considerando che ogni bobina è lunga 9 cm....devi avere i pentolini delle bambole insomma... è flexy ma il centro del rettangolo di ciascuna bobina va coperto altrimenti quella bobina non parte, è come se rilevasse li al centro bobina la presenza della pentola, e del resto il manuale è chiaro su questo, devi centrare la pentola....però sono paraculi perchè sui video in internet invece si vedono pentole messe fuori centro...ma col cavolo che in realtà si attivano in quel caso....
 
La cosa strana è che se invece metto un pentolino sulla zona 14.5 rotonda, anche non coprendo il centro la bobina parte sempre!! quindi o il mio piano è difettoso, oppure queste bobine rettangolari non sono progettate per bene come quelle rotonde che magari hanno piu anni di affinamenti vari.
 
Sto cominciando a malincuore a pensare di rispedirlo indietro....e prendermi il miele KM6306, 4 bobinone semi rettangolari , piu costoso (ma nemmeno tanto circa 150 euro la differenza media di prezzo) ma senza spero questi difetti... perlomeno avendo solo due bobine per ciascuna zona della flexy, non avrei il problema degli spazi vuoti tra due bobine della stessa zona, insomma ogni zona principale della flexy è ben coperata dalla bobina con evidente migliore performance... solo a pensare di reimballare tutto e spedire indietro mi sento male non so se avrò il coraggio....e poi il miele devo aspettare 15 giorni per averlo...

Salve e benvenuto nel forum di PCI Review.

Mi permetto di intromettermi nella vostra discussione.

Vorrei farle presente che il piano ad induzione Bosch PIN675N14E dotato di zona flessibile, funziona esattamente come mostrato nei video rilasciati da Bosch.

Ho verificato il funzionamento della zona flessibile posizionando un pentolino con fondo da 9 cm di diametro e lo stesso viene riconosciuto perfettamente sia nella zona laterale destra sia nella zona laterale sinistra come mostrato nelle immagini sottostanti:





Presumo pertanto che il suo prodotto sia afflitto da qualche problema.

Personalmente le consiglio di contattare l'assistenza Bosch, chiedendo se la zona flessibile del nuovo PCI PXE675DC1E funzioni in maniera analoga al "vecchio" Bosch PIN675N14E, in caso affermativo si rivolga immediatamente al venditore e ne richieda l'immediata sostituzione, in quanto articolo difettoso.

Mi faccia sapere.

Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2016 alle 15:41
grazie, ben vengano esperienze da chi già ha una Flexy!
Mi potrebbe chiarire se posizionando lateralmente il pentolino da 9, e non coprendo il centro bobina (che si vede in trasparenza attraverso il vetro), la bobina si attiva o meno? Nel manuale dice molto chiaramente che andrebbero al centro e non lateralmente, e (ultima frase) che, se si usano le zone separate, non si possono usare due pentole insieme sulla singola zona:
 
cmq comunque faccio altre prove e poi riporto qui per i problemi se è così gentile da aiutarmi nel caso.
ancora grazie.
 
EDIT: fatte alcune prove al volo con caffettiera da 8.5, e pentolino da 12: solo se il centro della bobina viene coperto dal fondo pentola allora viene rilevato dalla bobina, ed anche le immagini da lei riportate fanno vedere che il pentolino anche se solo con la parte perimetrale del fondo, deve stare sopra il centro bobina. Non dico che deve essere centrato, ma coprire almeno il centro bobina con la parte perimetrale del bordo questo si è necessario credo. Ho verificato che è proprio la presenza la centro che fa partire la bobina, poi, una volta partita la bobina (si sente dal ronzio che fa quando parte), senza alzarla posso spostare la pentola trascinandola un po fuori centro e la bobina continua ad andare....fatta la legge trovato l'inganno. Ora è vero che non penso di usare chissà quante volte questa possibilità, però trascinare riga il piano, e cmq comunque vorrei capire se è un comportamento normale o no.
Anche se col piano spento metto un solo pentolino, poi accendo, se il pentolino non copre il centro bobina non si accende da sola la zona flexy interessata.
Ora sarei curioso di saper sul suo piano come funzionano le pentole se non coprono il centro bobina della flexy.
ancora grazie


Modificato da Cristiano Passeri - 11 Apr 2016 alle 17:27
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Apr 2016 alle 08:03
Il manuale del PIN675N14E sembra uguale in quella parte. Il posizionamento decentrato funzionerebbe quindi sfruttando la tolleranza del riconoscimento, in base al diametro e al materiale. Puoi provare a chiedere alla Bosch, ma diranno come sul manuale. Anche sulla zona rotonda puoi decentrare un po' la caffettiera, dopo che l'ha riconosciuta. Ma per effetto della forma schiacciata delle spire, credo che la striscia flexy tolleri un decentramento maggiore, in proporzione alla larghezza della bobina.

Ripensando alla pasta sulla zona flexy a 8, potrebbe essere che come hai detto tu, solo una bobina sia stata attivata, se la pentola non raggiungeva abbastanza il centro di entrambe le bobine. Non ci sono indicatori sul pannello che indichino quale striscia singola sia effettivamente attiva. Lo puoi capire solo dalle bollicine.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gpcgpc View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gpcgpc Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Apr 2016 alle 23:12
Si diciamo che sulla flexy se trascini dopo il riconoscimento puoi anche arrivare a non coprire il centro ma massimo un cm fuori centro, oltre si spegne la bobina, e comunque, se non tieni coperto il centro, e poi aggiungi una seconda pentola, siccome riparte la scansione se hai attivato tutta la flexy, allora la prima pentola essendo fuori centro non te la riconosce piu.... insomma meglio tenere coperto il centro se muovi o aggiungi pentole.... Poi aggiungo pure che se dividi in due la flexy, poi poggi un pentola e almeno una bobina parte avendola riconosciuta, poi la scansione non riparte piu se aggiungi dopo la prima una seconda pentola, e in questo caso per fare ripartire la scansione devi attivare tutta la flexy con il tasto apposito, e poi ridividerla in due dopo che ti ha riconosciuto le pentole, un bel po' macchinoso....insomma la scansione è sempre attiva solo se hai unito le due zone in un unica zona...se invece sono due zone separate no, dopo avere riconoscouto una pentola la scansione si ferma, fintanto che o togli la prima pentola (ed allora il piano si rimette a "sniffare" le pentole), oppure aggiungi una seconda pentola e forzi la scansione andando ad attivare tutta la flexy (ed allora il piano si rimette a "sniffare" le pentole)  e poi la ridividi in due....
 
Per la storia del livello 8 su Flexy in cottura pasta e bollitura: oggi sulla 14.5 ho cotto con booster fino bollitura poi a livello 4.5/5.0, usati 2 litri acqua scarsi e 270 gr pasta (per 3 persone), con coperchio, cottura della pasta 12 minuti (al dente erano indicati 13 minuti di cottura sulla confezione), consumo 0.26; se toglievo il coperchio dovevo stare però almeno a 7.0/7.5 per farla bollire per bene.
Appena posso riprovo sulla flexy con stessi parametri e ti dico meglio.
 
Intanto ho provato la Flexy unendo le due zone per la bistecchiera rettangolare e qui effettivamente è molto utile, cottura su una piastra in ghisa dietella ilsa 23 x 36 cm di 5 petti di pollo in contemporanea, tutti cotti bene rosolati uniformemente, tenuto livello 6.0/6.5, per cui a livelli non esasperati posso dire che la distribuzione del calore della Flexy è uniforme, almeno sulla ghisa che trattiene bene il calore. 
 
Torna in cima
gmassa View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 12 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gmassa Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Apr 2016 alle 08:02
Buongiorno sono nuovo e orgoglioso di entrare a fare parte di questo meraviglioso forum, mi intrometto in questa discussione ponendo  una domanda a tyco cosa mi consiglieresti di acqistare fra i modelli che hai menzionato  l'HK6542, Electrolux KTI6500 con zona a ponte, o l'EHH6540 oppure altri modelli sempre su questa categoria e cifra. No zone flexy, se mi puoi fare una classifica te ne sarei grato
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Apr 2016 alle 11:48
@gpcgpc:
Ora ci siamo. I livelli e consumi che hai indicato per la piastra da 14 sono quelli previsti. Come vedi cambia molto il livello da usare in cottura, e il consumo, con o senza coperchio. Fra i livelli 4-4,5 e 8 c'è una bella differenza di consumo. Cuocendo con coperchio, l'energia spesa per l'ebollizione è la parte più grossa sul totale. Io per quella pasta userei molta meno acqua. Fai la stessa prova sulla flexy con la stessa pentola, stessa acqua e tempi.
Io per 300g uso circa 1,5 l, ma ne basterebbe anche meno.
Ho visto che c'è una cosa che invece si può fare sulle flexy Bosch e non sulle AEG, cioè usare solo le due zone centrali. Può essere utile per metterci una padella grossa, quando entrambe le zone circolari sono già occupate con altre padelle che darebbero fastidio. Sugli AEG non si può fare, ma si può dividerla in 3+1. Ognuno ha le sue stranezze.
Con la ghisa si ha una distribuzione molto buona del calore. Le bistecchiere quadrate vanno infatti bene anche sulle zone da 21.

@gmassa:
Dimenticavo, benvenuto nel forum!
L'AEG HK6542 non si trova in Italia. E' la versione tedesca dell'Electrolux EHH6540, con la zona arrosto e non ha il limitatore, quindi se non hai 6 KW di contatore non è adatto.
Sulla fascia di base, la classifica dei modelli è questa:
 
1) Electrolux EHH6540 (4 piastre normali, 60cm), il Bosch PIE645FB1E ha per ora un prezzo sballato.
2) Electrolux KTI6500 - Bosch PVS611FB1E (2 normali + ponte, 60cm)
3) Electrolux KTI8500 - Bosch PIT851F17E (2 normali + ponte, 80cm)
 
Salendo di gamma entrano in gioco troppe varianti (tipo e numero di piastre, funzioni varie)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gmassa View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 12 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gmassa Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Apr 2016 alle 10:47
Grazie mille per la disponibilita', volevo informati che io ho 5 kw piu' impianto fotovoltaico da 5 kw, domanda usandolo a fuochi separati funziona in italia anche senza avere i 6 kw? con questa potenza rimaniamo sempre su questi modelli?posso anche comprare eventualmente on line in Germania grazie ancora ciao
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Apr 2016 alle 15:11
Direi proprio che non conviene prendere l'HK6542 in Germania. Si trova a partire da 340€. A meno che non ti serva proprio la zona arrosto. L'EHH6540 è sceso ancora in Italia. Adesso parte da 300€ (io non sceglierei però i prezzi più stracciati, anche perché si va a sostenere la corsa al ribasso più estremo).
I pannelli solari aiutano solo di giorno. Quando a cena è buio, non servono.
Se usi una piastra sola va sempre bene, ma se metti la 18+21 al massimo sei già a 2300+1800= 4,1KW (fai 4,5 di assorbimento reale). La zona arrosto è anche da 2300W. Con la 14+18 sei a 3,2KW (fai 3,5 di assorbimento reale).
5KW è un taglio strano, non è 4,5? Poi vabè ci dovrebbe essere la tolleranza del +27% per 1 ora.
Il consumo massimo del piano cottura non è importante per l'acquisto, importa quante e quali piastre vuoi usare contemporaneamente senza limiti.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
giancarlo22 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota giancarlo22 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Apr 2016 alle 16:18
Giuste tutte le considerazioni riportate.
Io metterei anche l'accento sulle quote fisse (che giocano molto per le utenze gas per sola cottura e quindi a basso consumo come il sottoscritto, che tra l'altro è spesso fuori casa).
Eliminando il contratto gas ci si porta tra l'altro in una zona di consumo elettrico più favorevole (vedasi il cosiddetto utente tipo).
Tra l'altro dal 1.1.2018 si dovrà andare tutti su contratti a libero mercato, che, al di là, del nome che induce in equivoco, saranno tutti più cari!
Quindi ottime prospettive di vendita per i piani di cottura elettrici, frenati solo (per l'induzione) dal costo elevato. Io difatti sono andato sulla vecchia tecnologia a piastre (100 euro di acquisto contro 400.....)
giancarlo
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Apr 2016 alle 08:25
@gpcgpc:
Come procede con l'uso del piano?
 
@Giancarlo22
Ciao, forse volevi postare sulla guida sul consumo? Non so se i moderatori possono spostare i singoli messaggi.
Anche la questione mercato libero o no, non mi è chiara. Sono assurdità e complicazioni tariffarie che qui non ci sono.
Dal 2018 chi ha più di 3 KW dovrebbe pagare di meno, a parità di consumo, e mi sembra giusto dato che adesso regalano 15€/mese (180€/anno) a vuoto. Un furto gratuito, per un niente di fatto. Non so quanto peggioreranno le cose per chi ha 3KW. Adesso chi ha 3KW non paga molto di più che all'estero, come molti dicono. Solo che all'estero hai come niente 7KW monofase o 11Kw trifase.
 
Ormai i prezzi online sono scesi molto sotto i 400€ per i piani a induzione. Soprattutto l'AEG punta chiaramente a fare concorrenza aggressiva al segmento dei piani radianti di medio livello in Germania, ed ai piani a gas in Italia, con L'Electrolux. Ci sono piani a gas di marca da 60cm che costano tranquillamente 300€, per salire poi ancora. Piani radianti in vetroceramica con comandi touch e resistenze concentriche costano anche 300-400€. L'EHH 6540 si trova ora a partire da 300€, diventando un concorrente diretto. Il margine di guadagno sarà ridotto al minimo.
 
La fascia economica difficilmente verrà intaccata dall'induzione. In Germania i piani radianti in vetroceramica di base, con le manopole e i termostati meccanici partono da circa 150€, mentre i modelli AEG a induzione di base sono scesi a 280€. In Italia i piani a gas più scalcinati partono anche da 90€, sennò anche lì siamo sui 150€.
Al tuo posto però mi sbarazzerei al più presto delle 2 piastre in ghisa, perchè sono terribilmente scomode. Le ho dovute usare per 2 anni e non vedevo l'ora di liberarmene. L'unico uso che mi manca, è l'uso come scaldamani d'inverno…
Due piastre radianti in vetroceramica sarebbero già un enorme passo avanti. Come risposta ai cambiamenti di livello è quasi come l'induzione. Le doppie piastre domino radianti in vetroceramica non costano però troppo meno di quelle più economiche a induzione. Dipende dai prezzi che si trovano.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Apr 2016 alle 08:10
@Giancarlo22:
Avevi detto però che hai un piano a 3 piastre., se non sbaglio. Che marca e modello è? E' di quelli con le manopole a commutatore con 4 o 5 livelli fissi, o hanno il termostato a regolazione continua?

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gmassa View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 12 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gmassa Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2016 alle 22:30
Salve tyco, cosa mi dice di questo prodotto Faure FEI 6640 FBA
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2016 alle 08:08
Ciao Gmassa, dai pure del tu!:)
La Faure è un marchio minore francese acquisito dall'Electrolux. Stai in Francia? Questo FEI6640FBA è il gemello di un Electrolux e di uno Zanussi, che in realtà sono tutti modelli AEG. Quanti duplicati che ha l'AEG in giro! Paese che vai, clone che trovi. Escono tutti anche dalla stessa fabbrica in Germania. Quello che conta è il prezzo e il modello.
Vedi questa discussione, si parla degli stessi piani:
 
 
Quanto hai di contatore? Ti serve la zona grossa o lo hai trovato in offerta?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gmassa View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 12 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gmassa Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2016 alle 10:51
Ciao tyco,sono in Italia e come dicevi tu ho 4,5 kW. Mi è stato offerto a 280,00 euro e volevo un articolo capire non conoscendo la marca. Io ho già un whirpol da 5 anni a 4 fuochi con booster che ora non ricordo il modello è mi sono sempre trovato benissimo senza mai problemi di contatore. Volevo prendere un altro PCI per una piccola cucina che ho al piano terra e che uso in estate. Sarei intenzionato a spendere sui 300,00 euro e vorrei andare in un elettrolux ma a questo prezzo non trovo niente in base in base ai modelli che mi hai dato, conto su di te per alcune dritte.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2016 alle 15:12
Strano, quella marca in Italia dev'essere sconosciuta. Il prezzo è da offerta, ma un piano di quel tipo senza limitatore non è adatto se non si hanno 8-10Kw di contatore. Con quel booster da 5,5Kw. Se poi non ti serve la zona grossa, hai una piastra in meno.
Sui 300€ di ottimo c'è solo l'Electrolux EHH6540. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
gmassa View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 12 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gmassa Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2016 alle 16:37
Ok ok non sapevo che avesse quella potenza totale con il booster,il mio wirphol arriva al max 2800 con il booster.Andrò sicuramente su ehh6540, dove lo trovi a quella cifra
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Apr 2016 alle 07:56
Cerca sul trovaprezzi.it Adesso hanno alzato i booster anche sugli AEG. Sulla zona da 21 ora é da 3500-3700W. Io il booster lo consiglio solo in caso di estrema fretta. Soprattutto per le bobine sono una botta enorme! Infatti sono sempre auto limitati a 4-10 minuti a seconda della piastra, anche se non è sempre scritto sui manuali.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 4,684 secondi.