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Consiglio acquisto PCI Whirpool, Electrolux e Beko

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    Postato: 24 Feb 2016 alle 13:09
Buongiorno,
sono un nuovo utente, voglio sostituire il mio piano cottura a gas da 75 cm e vorrei acquistare un PCI ad induzione, però vorrei sceglierne uno che non superi il prezzo di € 550,00 e quindi la mia indecisione è tra questi 3:

Electrolux Rex KTI 8500 E
Whirlpool ACM 814/BA
Whirlpool ACM 1032/BA
Beko HII 84500 FTX

Naturalmente se mi saprete indicare uno anche Bosch o altro sarei contento.

** Inoltre ho una casa con il vecchio impianto elettrico e quindi senza terra e senza interruttori, quindi come ho letto bisogna passare un nuovo filo dal contatore diretto vero?
Mi sapete dire qualcosa di più? **

Grazie Smile

Messaggio da moderatore: Violazione regole del forum, Argomento ampiamente affrontato. Preghiamo di visionare le FAQ al seguente indirizzo: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/faq-domande-poste-frequentemente-guida_forum71.html

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Fra questi sicuramente il KTI8500. E' ottimo ed ha un prezzo imbattibile nella sua categoria. Gli Whirlpool li scarterei per i problemi di affidabilità, di cui puoi leggere nel forum. I Beko non li conosco bene, ma non credo che internamente siano allo stesso livello di AEG-Electrolux, Bosch e company.
L'alternativa Bosch è il PIT845F17E (sostituito adesso dal PVS845FB1E), ma costano entrambi oltre i 600€ ed hanno il comando unico.
Per il collegamento, se l'impianto è così vecchio, devi tirare per forza una linea da almeno 4mmq, protetta con un magnetotermico, e con la terra naturalmente. Ma la terra non c'è proprio, o solo non arriva alle prese?
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Io i Whirlpool non li prenderei in considerazione, alla luce di quanto è emerso in vari post sul forum, (forse non hai dedicato abbastanza tempo alla lettura di quest'ultimo).

Tra quelli mensionati opterei senza dubbio per Electrolux Rex KTI 8500 E


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Grazie per i vostri consigli.
Veramente ho letto un po' il forum però essendo al lavoro non posso stare al pc tanto tempo.
Il problema è che ho acquistato un pci bosch però quando lo stavo per montare mi sono accorto che è da 60 e quindi ho questo pezzo che non saprei cosa farci e quindi devo cercarne uno più grande.

L'impianto è con i cavi all'interno del muro quindi non si possono modificare e non esiste terra, perciò devo far arrivare un cavo dal contatore che dista almeno 3 metri dalla cucina.

Preferirei prendere il Bosch però devo vedere se riuscirò a trovare qualcuno che lo faccia pagare meno.

Per il momento grazie. 
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Postato originariamente da beltraminif beltraminif Ha scritto:

Grazie per i vostri consigli.
Veramente ho letto un po' il forum però essendo al lavoro non posso stare al pc tanto tempo.
Il problema è che ho acquistato un pci bosch però quando lo stavo per montare mi sono accorto che è da 60 e quindi ho questo pezzo che non saprei cosa farci e quindi devo cercarne uno più grande.

L'impianto è con i cavi all'interno del muro quindi non si possono modificare e non esiste terra, perciò devo far arrivare un cavo dal contatore che dista almeno 3 metri dalla cucina.

Preferirei prendere il Bosch però devo vedere se riuscirò a trovare qualcuno che lo faccia pagare meno.

Per il momento grazie. 


Ti consiglio anche di armarti di metro e verificare bene le misure (su internet trovi le dimensioni che deve avere l'alloggiamento, il "buco", nel piano della cucina, onde evitare che tu faccia collezione di piani inutilizzati.....) LOL
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Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:



Ti consiglio anche di armarti di metro e verificare bene le misure (su internet trovi le dimensioni che deve avere l'alloggiamento, il "buco", nel piano della cucina, onde evitare che tu faccia collezione di piani inutilizzati.....) <img src="smileys/smiley36.gif" alt="LOL" title="LOL" />



Spiritoso.
Comunque hai ragione il buco è un po strano e devo vedere bene se si può allargare un minimo perché mi sembra che sia 70 cm però con quella misura non ci sono piani almeno non li ho trovati
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Spiritoso.
Comunque hai ragione perché il buco è un po strano e mi sembra che sia da 70 cm però non ho trovato piani con quella misura devo vedere se si può allargare.
Se hai qualche ulteriore consiglio ti sono grato
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Se manca del tutto la terra è tutto fuori norma ed è un grosso problema di sicurezza, soprattutto se il piano ha il bordo in metallo. L'unica cosa che si potrebbe fare, anche se è vietato dalle norme attuali, è collegare il neutro anche al morsetto di terra, in modo che se si crea una perdita nel piano verso il telaio, la corrente fuga sul neutro e non ci si rimane attaccati. E' però pericoloso, perché senza un differenziale che scatti, la perdita può produrre calore fino a provocare un incendio.
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Se manca del tutto la terra è tutto fuori norma ed è un grosso problema di sicurezza, soprattutto se il piano ha il bordo in metallo. L'unica cosa che si potrebbe fare, anche se è vietato dalle norme attuali, è collegare il neutro anche al morsetto di terra, in modo che se si crea una perdita nel piano verso il telaio, la corrente fuga sul neutro e non ci si rimane attaccati. E' però pericoloso, perché senza un differenziale che scatti, la perdita può produrre calore fino a provocare un incendio.

Grazie Tyco, lo so che è tutto fuori norma ma il problema è che non è casa mia  e sono parecchi anni che dico al padrone di mettere l'impianto a norma però fa finta di sentire.

Detto questo non ho capito molto bene cosa dovrei fare, scusa ma non sono del mestiere.
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Se manca del tutto la terra è tutto fuori norma ed è un grosso problema di sicurezza, soprattutto se il piano ha il bordo in metallo. L'unica cosa che si potrebbe fare, anche se è vietato dalle norme attuali, è collegare il neutro anche al morsetto di terra, in modo che se si crea una perdita nel piano verso il telaio, la corrente fuga sul neutro e non ci si rimane attaccati. E' però pericoloso, perché senza un differenziale che scatti, la perdita può produrre calore fino a provocare un incendio.
salve a tutti,vorrei dissuadere chiunque dal fare un collegamento come quello consigliato tanto assurdo quanto pericoloso,mi spiego meglio,il fatto di collegare la terra al neutro comporta che un eventuale inversione di fase ci porterebbe direttamene la fase su tutte le parti metalliche dell'elettrodomestico,ciò può avenire per esempio se l'ente fornitore di energia sostituisce il contatore e il tecnico non fa molto caso alla posizione dei fili di uscita specie se gli impianti sono vecchi e il neutro non è blu come previsto,credetemi capita più spesso di quanto pensate....
un'altro motivo è che se per caso nel vostro quartiere,ovvero nella zona servita dallo stesso trasformatore di bassa tensione,ci fosse una dispersione verso terra automaticamente il centro stella si sposterebbe e di conseguenza vi trovereste con una tensione anomala sul neutro che a volte arriva anche a 200v a seconda della dispersione,quindi se la terra del nostro elettrodomestico fosse collegata al neutro capite immediatamente che quella tensione ce la troveremmo dritta in mano....
se per caso aveste il filo di terra in tutto l'appartamento ma non foste dotati delle puntazze di terra(succede spesso a chi rifà l'impianto in ina palazzina vecchia) potreste portare un eventuale tensione anomala presente sul neutro in tutti gli elettrodomestici presenti all'interno di quell'impianto.....
 
concludendo,vi sconsiglio vivamente di ovviare alla mancanza della messa a terra in questo modo,piuttosto non collegate a terra che è meglio,anche perchè al differenziale salvavita non importa nulla se c'è o no la terra poichè esso lavora sulla dispersione al di fuori dell'impianto posto a valle dell'interruttore e che scarichi a terra tramite conduttore o corpo umano non cambia il tipo di intervento, a 30 mA lui deve aprire.
la messa a terra si rende necessaria quando non c'è un differenziale ma solo un interruttore magnetico o termico o entrambi,in modo che un contatto tra fase e terra risulti essere come un cortocircuito poichè in cabina di trasformazione e ogni 150 mt circa di linea il neutro e la terra dell'ente fornitore sono collegati in modo franco,proprio per proteggere dai contatti accidentali e indiretti,questo collegamento però può essere fatto solo sulla rete di distribuzione da parte dell'ente distributore di energia elettrica e non dall'utente finale nel proprio impianto per i motivi sopra citati...
 
non vorrei sembrare il sapientino di turno,parlo con seria ragion di causa,sono elettricista da 35 anni e lavoro presso un famoso fornitore di energia del nord Italia da 25 anni come operativo sulla distribuzione di media e bassa tensione e di queste circostanze ne ho viste abbastanza,come quella di collegare la terra ai tubi idraulici,e poi tutto il condominio prende la scossa sui rubinetti oppure i tubi che si bucano per corrosione dovuta al passaggio di corrente ecc ecc....
spero di essere stato abbastanza utile e forse chiaro senza citare calcoli e formule fuorvianti...
un saluto
Andy
 
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Postato originariamente da beltraminif beltraminif Ha scritto:


Grazie Tyco, lo so che è tutto fuori norma ma il problema è che non è casa mia  e sono parecchi anni che dico al padrone di mettere l'impianto a norma però fa finta di sentire.

Detto questo non ho capito molto bene cosa dovrei fare, scusa ma non sono del mestiere.
scusa se mi permetto ma la normativa non prevede che nel tuo appartamento ci sia l'impianto di terra bensì è sufficiente il salvavita,deve però esserci un conduttore di terra  posato nelle parti comuni a disposizione di tutti coloro che volessero collegarcisi....
inoltre la legge prevede che in caso di manutenzioni straordinarie di questo tipo la spesa è ripartita tra locatore e locatario dove l'inquilino paga una buona parte ripartita sui successivi canoni di locazione.
 
Postato originariamente da beltraminif beltraminif Ha scritto:

....."L'impianto è con i cavi all'interno del muro quindi non si possono modificare e non esiste terra, perciò devo far arrivare un cavo dal contatore che dista almeno 3 metri dalla cucina"....
è quasi ovvio che i fili scorrano all'interno del muro,nulla di preoccupante,se sono un po' piccoli basta che qualche amico con un po' di esperienza ti aiuti nello sfilare i fili vecchi attaccandoci quelli nuovi e lubrificandoli bene con apposito liquido,o in alternativa il sapone x i piatti....miracoloso.....
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Postato originariamente da andy andy Ha scritto:


scusa se mi permetto ma la normativa non prevede che nel tuo appartamento ci sia l'impianto di terra bensì è sufficiente il salvavita,deve però esserci un conduttore di terra  posato nelle parti comuni a disposizione di tutti coloro che volessero collegarcisi....
inoltre la legge prevede che in caso di manutenzioni straordinarie di questo tipo la spesa è ripartita tra locatore e locatario dove l'inquilino paga una buona parte ripartita sui successivi canoni di locazione.

Ciao andy non è così semplice come dici, intanto non esiste nessun salvavita se non il contatore e quindi niente terra, secondo non credo che ci sarà una manutenzione straordinaria ed infine non sono in affitto ma bensì nella casa della suocera e quindi non posso metterci ne mani e ne bocca.

 
Postato originariamente da andy andy Ha scritto:


è quasi ovvio che i fili scorrano all'interno del muro,nulla di preoccupante,se sono un po' piccoli basta che qualche amico con un po' di esperienza ti aiuti nello sfilare i fili vecchi attaccandoci quelli nuovi e lubrificandoli bene con apposito liquido,o in alternativa il sapone x i piatti....miracoloso.....

non è ovvio perché quando dicevo che i fili sono nel muro significa che i fili sono cementati all'interno del muro come si faceva una volta non so se tu lo sai, quindi per modificare l'impianto significa rompere tutto oppure far passare i fili fuori con canaline e questo non è bello
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confermo....mancavano alcuni dati...
e ho frainteso "nel muro"...Smile
non immaginavo una situazione così drammatica,e concordo con la posa di una canalina o se c'è modo direttamente un cavo,però ti consiglio vivamente ti installare un salvavita quanto prima anche perchè x una trentina di euro non vale la pena lasciarci le dita.....
inoltre ricorda che l'interruttore del contatore non devi mai considerarlo una protezione,quindi in caso di cortocircuito non è detto che intervenga immediatamente.
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Postato originariamente da andy andy Ha scritto:

salve a tutti,vorrei dissuadere chiunque dal fare un collegamento come quello consigliato tanto assurdo quanto pericoloso,mi spiego meglio,il fatto di collegare la terra al neutro comporta che un eventuale inversione di fase...

Sì, è logico che se a monte qualcuno inverte la fase con il neutro, ti ritrovi la fase su tutte le parti metalliche che sarebbero messe a terra. Ponticellare il neutro con la terra è una soluzione estrema, che si impiegava in vecchi impianti senza terra, fino agli anni 60. In Germania si trova ancora qualche vecchio impianto non ristrutturato fatto così.
Mettere un differenziale in un impianto senza la terra aiuta, ma protegge appunto solo se qualcuno prende una scossa e la prende verso l'esterno, non verso il neutro. Se semplicemente si crea una perdita in un elettrodomestico, che porta la fase su una parte metallica, non salta niente, perché questa non è collegata a terra (e neanche al neutro).
Nel caso di beltraminif metterei una messa a terra e la porterei almeno al piano cottura. Usare fornelli elettrici senza una messa a terra è un bel rischio.
In monofase è logico che il neutro deve avere la stessa sezione della fase. Non era specificato com'erano messi i neutri.
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In concreto come e dove bisogna mettere la messa a terra?
Ed anche come e dove mettere il salvavita visto la situazione dell'impianto elettrico.
Grazie
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Io non sottovaluterei la cosa, non so se sei proprietario dell'appartamento, oppure lo detieni in affitto, ma sappi che il proprietario che affitta un'appartamento con impianto non a norma e senza neanche un salva vita, in caso di incidenti, incorre in una responsabilità penale.
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Postato originariamente da beltraminif beltraminif Ha scritto:

In concreto come e dove bisogna mettere la messa a terra?
Ed anche come e dove mettere il salvavita visto la situazione dell'impianto elettrico.
Grazie
come dice Marco la situazione non è da sottovalutare,innanzitutto se il contatore è esterno io metterei un int.magnetotermico appena sotto al contatore e un diff. magnetotermico appena dentro all'appartamento,,in modo che se scatta il salvavita non devi uscire di casa x riarmare,se invece è interno metti solo il differenziale MT appena sotto al contatore.
e così ti sei messo a posto x quanto riguarda eventuali scosse....
va detto però che apparecchi con molta elettronica come computer fissi e , in questo caso PCI, necessitano vivamente di un collegamento alla terra perchè hanno il negativo degli alimentatori  switching collegato alla massa dell'apparecchiatura,per cui mi sa che è meglio che trovi il modo di crearla,ovviamente non puoi farlo da solo se non l'hai già fatto qualche volta e se non hai lo strumento x verificarne il valore ottenuto....
in poche parole bisogna piantare delle punte di ferro zincato lunghe circa 1,5 mt nel terreno rispettando un certo schema, x non piantarne di inutili,collegarrle tra di loro con una corda nuda almeno da 35 mm2 e interrare il tutto una volta raggiunto un valore inferiore ai 20 ohm....
ovviamente ci sono i casi fortuti,tipo se la tua abitazione confina con una grande massa d'acqua,tipo un lago,un fiume ,una cava o un mare,allora basterebbe stendere la corda nuda sul fondale x una decina di metri e saresti a posto....
ad ogni modo la creazione dell'anello di terra è un'operazione che andrebbe fatta da una persona specializzata o quantomeno abbastanza competente ,il rischio è di lavorare come un minatore senza ottenere il risultato voluto....
pensa solo alla fatica di piantare nella terra le punte da un metro e mezzo con la mazza da 5 kg....Smile
 
ma se come hai detto  l'appartamento è della suocera e non ci puoi fare grandi opere la vedo triste da convincere.....


Modificato da andy - 27 Feb 2016 alle 12:29
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Salve ,
scusate se nn mi sono fatto sentire più.
Tornando a noi, ho visto che sotto il contatore è stato installato un interruttore ed a fianco c'è una specie di trasformatore non so cosa sia, non ricordavo che era stato fatto.
A questo punto dovrei mettere un interruttore interno? Il problema è dove e come collegarlo
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Forse una serie di foto potrebbero aiutare a comprendere meglio......
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Non capisco cosa siano. Puoi mettere una foto?

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Veramente volevo farlo però non so come si fa
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Nella finestra per scrivere il messaggio clicchi sull'icona con l'albero e poi carichi la foto.
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ecco la foto se sapete dirmi qualcosa e soprattutto cosa dovrei fare.
grazie
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Dovresti fare 2 foto più grosse in modo da leggere le scritte. L'interruttore sembra un differenziale, ma bisogna leggere cosa c'è scritto. Quello sopra la levetta è un tasto da schiacciare? Se lo schiacci dovrebbe scattare l'interruttore.
La scatola bianca dietro i fili non co cos'è. Anche lì bisogna leggere le scritte.

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Foto in dettaglio






Modificato da Cristiano Passeri - 04 Mar 2016 alle 09:33
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Se quello è un differenziale non devi modificare niente lì. Devi solo mettere la terra e portarla al piano cottura. Il differenziale è indipendente dalla terra, misura solo la differenza fra la corrente che passa sulla fase e quella che ritorna sul neutro. Quando non ci sono perdite la corrente è uguale e quindi la differenza è zero. Quando c'è una perdita verso la terra o verso l'esterno, la corrente sul neutro è minore o nulla, e il differenziale scatta quando questa differenza supera i 20-30mA, a seconda del modello.
Il tastino che c'è sui differenziali simula artificialmente una piccola corrente di perdita per testare che il differenziale scatti.



Modificato da Cristiano Passeri - 04 Mar 2016 alle 09:31
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ok,ora è più chiaro,allora quello è un diff salvavita puro e ti protegge dai contatti diretti,quindi ti mancherebbe un magnetotermico x i cortocircuiti ,mettilo da 25 A e spera che i fili reggano,se metti un 2X non importa come  colleghi fase e neutro diversamente si, altrimenti non lavora...
l'altro è l'alimentatore dei citofoni e non ci riguarda.
intanto premi quel tasto di test e verifica che il diff funzioni.....
teoricamente andrebbe testato mensilmente.....
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Tyco quando dici devo solo mettere la terra cosa intendi dire?
Mettere il picchetto nel terreno con tutto il resto oppure aggiungere al differenziale la terra da portare al piano cottura?

Andy spero che sia il salvavita perché in quelle poche volte che è mancata la corrente, è scattato direttamente il contatore ma non quello cosa significa?
Per quanto riguarda il magnetotermico dove dovrei installarlo e come?
Cosa intendi per 2X?

Grazie e scusate per le troppe domande
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Ora si vede che è un differenziale, senza magnetotermico, per questo non salta in caso di corto circuito. Il contatore è più lento a scattare di un magnetotermico. Un magnetotermico generale deve essere sempre presente e dovrebbe stare vicino al contatore. Il magnetotermico del piano lo metti dove comincia la linea che va al piano.

2x credo che si riferisca al numero dei morsetti. Se sono solo 2 (fase e neutro) per il funzionamento non importa come li colleghi, ma ovviamente non bisogna scambiare di posto neutro e fase nell'impianto.

La terra la devi fare mettere come ha detto Andy, con i paletti nel terreno, e poi porti la terra al piano. E sarebbe meglio portarla a tutti gli elettrodomestici che hanno parti in metallo (lavatrice, lavastoviglie, forno, ecc…)

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2x s'intende i MT che hanno il simbolo del magn term su entrambi i morsetti,generalmente sono quelli da 6k A di potere di interruzione.
diversamente ci sono quelli 1x che hanno la protezione MT solo su uno dei morsetti infatti hanno ben specificato le lettere N e F, e su F ci va collegata la fase,generalmente 3k A o 4,5k A di interruzione.
infine il MT va messo a monte del diff e dimensionato in funzione della linea da proteggere....ma vista la situazione dell'impianto non farei troppo lo schizzinoso e metterei un 25 A 2x a 2 moduli,magari di una buona marca,mica come quel diff che vedo in foto....Smile
oppure con una 20ina di euro in più un bell diff MT Bticino o simili 4 moduli , tanto vedo che il tuo contenitore ha dentro un diff da 2 moduli e hai altri 2 tappi da un mod ciascuno ai lati del diff,ti basta rimuoverli dove ci sono i solchi agli esterni, e sarebbe la cosa migliore x quanto riguarda le protezioni sulla linea...
sconsiglio gli int MT bipolari a un solo modulo o diff.MT a 2 moduli perchè hanno il pot di int inferiore e costano il doppio,quindi se si ha spazio meglio quelli a 2 moduli classici o 4 nel caso di diff MT...(sempre parlando di impianti monofase ovviamente...)
x la terra ripeto,se non vuoi tribolare x niente è meglio che ti fai aiutare da un elettricista o amico che l'abbia già fatto....
se non raggiungi un valore inferiore ai 20 ohm non serve a molto,certo meglio di niente,ma .....
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in questa foto x esempio, a sin sotto la scritta C60N leggiamo che è un 16 A di intervento, 400v max  in alternata la tensione, e 6000 A di corrente mass. di interruzione .....
sull'altro modulo a fianco alla stessa altezza vediamo i simboli che indicano la protezione MT,in questo caso su entrambi i contatti,non a caso non vi è specificata la polarità F e N bensì solo i numeri.
 
adiacente al secondo modulo si trova la parte diff (altri 2 moduli),come indica lo schema (non scendiamo nel dettaglio) e la taratura che è IΔn 0,030 A,ovvero 30 mA....
sono alloggiati su una guida detta ad Ω,omega, proprio x la sua forma e il fissaggio è affidato ad una linguetta metallica spinta da una molla che trattiene l'int alla guida,x sganciare l'int. bisogna agire su tale linguetta la quale ha una sporgenza metallica o plastica sopra o sotto all'int con una piccola  fessura idonea ad infilare un cacciavite a taglio da 3-4 mm circa da usare come leva x farla retrarre qualche mm sufficienti all'operazione di sgancio...
x la posa invece basta spingere con un po' di forza l'int. verso la guida e si dovrebbe agganciare da solo,io però apro ugualmente la linguetta col cacciavite...
NB:
sotto i 30 mA si tratta di diff salvavita sopra i 30 mA invece solo diff.
ottima marca quella in foto ,come ABB,siemens Bticino....
 
 
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Sono ritornato.
Ho controllato bene e fatto le prove e credo che tutti abbiamo preso un granchio perché quello che si credeva un interruttore dell'impianto, in realtà è un interruttore per il solo cancello elettrico e quindi siamo daccapo.
Cosa devo fare a questo punto?
Sarebbe da fare un impianto nuovo ma immagino costi parecchio oppure la sola messa a terra ma non so quanto costerebbe.
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Dimenticavo, dal contatore escono 2 fili marroni ai quali sono collegati tramite morsetti tutti i fili che arrivano nell'appartamento.
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Non cambia molto. Quello che costa non è mettere il differenziale e i 2 magnetotermici. Il lavoro grosso è la messa a terra. Non so se le norme in Italia ti consentono di mettere la terra senza doverla poi portare a tutte le prese. In Germania non potresti fare un'aggiunta di questo tipo senza dovere mettere a norma tutto l'impianto. Andy ce lo saprà dire.

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Veramente sarebbe da portare la terra in tutte le prese però non saprei come collegare ogni presa senza fare tracce anche perché portare un solo filo con la canalina esterna non so se sia facile.
Mi sapresti dire quanto potrebbe costare mettere la terra e fare questi collegamenti?
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beh intanto metti un bel diff MT come quello che ho postato o analogo appena fuori dal contatore,anche se non separi luci e prese non fa niente...
x la terra fatti aiutare.
 
x quanto riguarda la legge non sono così informato in relazione agli impianti degli utenti finali,sulla distribuzione è un po' diverso,comunque x quanto ne so non c'è alcun obbligo di avere la terra se l'impianto è stato fatto prima de 1991,l'unico obbligo è il salvavita,ma è d'obbligo solo se chi occupa l'immobile è un affittuario,se la casa è tua e ci vivi tu non c'è nessun obbligo.
però va detto che e un elettricista che interviene su quell'impianto x una manutenzione e rilascia un certificato di conformità,detta conformità è riferita all'intero impianto e non al singolo intervento,e quindi non la rilascerebbe mai se non vi installasse un diff da 30mA.
la legge presumo sia la stessa che in tutta europa,la distinzione sta negli impianti pre '91 o post '91/ristrutturati.
stiamo sempre parlando di abitazioni private con potenza inferiore ai 6 kw o 400 mq.
per cui nessuno vieta di mettere a terra solo alcuni apparecchi e non altri se te lo fai da solo....
se lo fai fare ad un elettricista professionista o mette tutto a norma o non esegue nessun intervento.....o almeno così dovrebbe essere,o almeno così il legislatore ha pensato che nel giro di una decina di anni chiunque avrebbe avuto bisogno di un intervento elettrico e quindi tutti gli impianti sarebbero stati messi a norma....ma non ha considerato che in Italia il 90% dei privati non vuole la fattura e quindi nemmeno la dichiarazione di conformità,a maggior ragione se a seguito di un obbligo di rifare mezzo impianto elettrico.
 
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Provvederò ad acquistare un diff MT, però vorrei capire come installarlo.
Ossia dal contatore escono solo 2 cavi marroni e questi sono collegati con dei morsetti a 2 nuovi cavi installati successivamente, 1 per il bagno fatto qualche anno fa ed 1 per il videocitono + l'altro vecchio per tutto l'impianto, quindi al MT devo attaccare i 2 cavi che escono dal contatore in entrata ed in uscita come faccio a mettere tutta quella matassa di cavi che sono attaccati insieme con i morsetti?
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ti procuri 2 spezzoni e li attacchi al contatore e in entrata al diff e i 2 marroni li attacchi in uscita.

Modificato da andy - 07 Mar 2016 alle 15:32
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I 2 fili marroni dal contatore li metti nell'ingresso del differenziale. Anche lì chi ha fatto l'impianto poteva almeno usare un filo blu per il neutro… Con un cercafase identifica la fase e il neutro in entrata e uscita dal differenziale. In uscita usa del cavo blu per il neutro.
I due fili che escono dal differenziale li metti nei morsetti dove sono adesso attaccati i due fili marroni dal contatore. Non devi cambiare niente. Sulla linea che va al piano ci metti un altro magnetotermico, per staccare il piano senza dover staccare tutta la corrente.

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Non avevo visto la risposta di andy. Dipende se il differenziale lo metti accanto al contatore, o dentro il quadro dove c'è tutto il resto.

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ok grazie.
Visto che siete del mestiere mi potete dire da quanto deve essere il filo?
Uno di quelli che esce dal contatore è quello marrone che si vede in foto vicino al trasformatore del campanello 
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2,5-4-6 non importa molto su una lunghezza di 20-30 cm.
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Come faccio a misurare la grandezza del cavo? Perché 2.5 mmq è piccolo.
Ho visto un differenziale salvavita bticino 2p con scritto c25 va bene per metterlo vicino al contatore?
Per il piano invece ho visto un mt da 25A 30 mA 2p sempre bticino va bene?





Modificato da Cristiano Passeri - 08 Mar 2016 alle 06:42
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Gentilmente mi potete dire qualcosa riguardo agli MT in foto e se c'è qualcosa di meglio?
Ma per quanto riguarda quello della cucina conviene metterlo in cucina oppure sempre sotto il contatore?
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visto quel prezzo folle io lo comprerei in rete se non hai un negozio di materiale elettrico a disposizione...

tipo questo
 
ABB INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE C25A 30mA/AC DS901 1P+N ABB


 
metti questo sotto al contatore ,devi solo collegare il neutro al posto giusto,e non mettere altro,al limite tira 2 fili diretti da 2,5 mm2 al PCI e fine....
 
però,scusa la sincerità,ma vista la tua inesperienza in materia ti sconsiglio di fare tutto da solo,anche solo un morsetto tirato male e potrebbe dare origine ad un principio di incendio....
 


Modificato da Cristiano Passeri - 09 Mar 2016 alle 07:07
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Ok ho capito, quindi devo lasciare stare tutto come si trova perché un elettricista economico a poco prezzo non esiste.
Grazie
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Postato originariamente da andy andy Ha scritto:

Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Se manca del tutto la terra è tutto fuori norma ed è un grosso problema di sicurezza, soprattutto se il piano ha il bordo in metallo. L'unica cosa che si potrebbe fare, anche se è vietato dalle norme attuali, è collegare il neutro anche al morsetto di terra, in modo che se si crea una perdita nel piano verso il telaio, la corrente fuga sul neutro e non ci si rimane attaccati. E' però pericoloso, perché senza un differenziale che scatti, la perdita può produrre calore fino a provocare un incendio.
salve a tutti,vorrei dissuadere chiunque dal fare un collegamento come quello consigliato tanto assurdo quanto pericoloso,mi spiego meglio,il fatto di collegare la terra al neutro comporta che un eventuale inversione di fase ci porterebbe direttamene la fase su tutte le parti metalliche dell'elettrodomestico,ciò può avenire per esempio se l'ente fornitore di energia sostituisce il contatore e il tecnico non fa molto caso alla posizione dei fili di uscita specie se gli impianti sono vecchi e il neutro non è blu come previsto,credetemi capita più spesso di quanto pensate....
un'altro motivo............(continua) 
salve a tutti ,vorrei fare una precisazione su questo argomento, a seguito di alcuni approfondimenti intercorsi in privato  tra me e Tyco è emerso un fattore importante che chiarisce i motivi del mio stupore riguardo a quel tipo di collegamento....
in poche parole la spiegazione sta nel fatto che in Italia la distribuzione pubblica di energia elettrica avviene con il sistema TT mentre in Germania si adotta il sistema TN,quindi collegare le masse al neutro fornito dal distributore a monte dell'impianto non è una castroneria come avevo affermato,purchè questo avvenga dove la distribuzione è in TN,come appunto in Germania,in Italia è invece di un pericolo enorme....
consiglio:
x i meno esperti in materia sconsiglio di approfondire più di tanto l'argomento poichè non è x niente semplice carpire le differenze,consiglio invece di buttarsi a capofitto in una bella brocca di birra e fregarsene totalmente.....Smile
prosit
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