PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Salute: zone separate vs flexinduction
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Salute: zone separate vs flexinduction

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
talleyrandnet View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota talleyrandnet Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Salute: zone separate vs flexinduction
    Postato: 26 Gen 2016 alle 15:34

Buongiorno a tutti, 
ho deciso anche io di "convertirmi" all'induzione e sto valutando quale modello acquistare. Una premessa: sono nuovo nel forum, perdonatemi se vi pongo una domanda che potrà sembrarvi ingenua.

Ho letto che per limitare il campo magnetico cui si è esposti è opportuno che la piastra sia “interamente coperta da pentole di dimensioni corrispondenti”. http://www.bag.admin.ch/themen/strahlung/00053/00673/03156/index.html?lang=it

Il mio dubbio allora è: come faccio ad assicurarmi di non attivare una superficie a induzione eccessiva rispetto alla padella che uso? Ci sono differenze se utilizzo una PCI con una tra le seguenti opzioni?

  • area flexinduction,
  • area combizone,
  • area singola con disegno di una circonferenza,
  • area singola con disegno a croce.


Ad esempio, ipotizzando l’utilizzo di una padella con un diametro di 20 cm:

  • se utilizzo una superficie flessibile (flexinduction o combizone), si attiverà la zona a induzione esattamente per i 20cm oppure – siccome si tratta di serpentine a moduli – più probabilmente si attiverà per una superficie più ampia rispetto alla padella (es. somma di 2 muduli da 15cm)?
  • se invece posiziono la stessa padella su una zona a induzione separata e limitata da una circonferenza da 25 cm, attiverò l’intera circonferenza (e quindi anche i 5cm di diametro in eccesso)?
  • se infine posiziono la padella su una zona a induzione con disegno a croce, ciò mi assicura che il PCI attiverà automaticamente solo i 20 cm di cui ho bisogno?


Su questo tema, sapete se ci sono differenze tra le tecnologie offerte dalle diverse aziende (per ora sto considerando in particolare AEG, NEFF e SIEMENS)?


Grazie mille in anticipo per i vostri consigli, non vedo l’ora di mettermi alla prova con questo nuovo modo di cucinare!

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2016 alle 06:09
Credo che le tue proccupazioni siano eccessive riguardo il campo magnetico a cui si viene esposti.

Ci esponiamo ad un campo magnetico di gran lunga superiore asciugandosi i capelli con un phon.

Leggi qui:
http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/pci/piano-cottura-induzione-bosch-PIN675N14E-Flexinduction.asp
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
talleyrandnet View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota talleyrandnet Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2016 alle 07:22
Marco,
grazie per il messaggio.

Sono d'accordo con te, siamo quotidianamente esposti a numerosi campi magnetici, consapevolmente e non.

Allo stesso tempo, vorrei ridurre nel limite del possibile l'esposizione ai campi su cui è possibile intervenire e il PCI è uno tra questi. Per questo motivo vi chiedo un consiglio prima di procedere all'acquisto del PCI: quale PCI tra flessibile e a zona fissa dovrebbe attivare solo la superficie della padella in uso?

Grazie mille.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Feb 2016 alle 20:48
Nessun piano attiva "solo" la superfice della padella in uso.
Le zone circolari una volta attivate, il campo magnetico che producono è grande quanto la zona stessa, prescindendo dalla reale dimensione della padella che ha attivato la zona.
Anche nelle zone "flex", malgrado cosa lascia intendere il nome, è "flessibile" fino ad un certo punto. Vengono attivati tanti induttori secondo la gradezza della pentola, paradossalmente però lo "spreco" e maggiore rispetto alle zone circolari data la forma allungata degli induttori che si trovano in una zona flex, che mal si addicono ad un recipiente circolare. (vedi esempio)




Tornando al campo magnetico generato, come vedi, basta superare i 30 cm di distanza ed il valore è "0", mentre a distanza inferiori a 15 cm, il valore è comunque molto basso, stessa cosa non possiamo dire per altri elettrodomestici di uso comune, i cui valori rimangono apprezzabile anche da 60 cm di distanza.
Vedi tabella qui sotto.


 
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
talleyrandnet View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota talleyrandnet Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Feb 2016 alle 07:22
Marco,
grazie mille per la tua risposta. Ora mi è tutto molto più chiaro e sono più convinto nella mia scelta!
Un saluto
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 7,697 secondi.