PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Gaggenau CX 480 Full Induction
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Gaggenau CX 480 Full Induction

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Giuseppe52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Giuseppe52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Gaggenau CX 480 Full Induction
    Postato: 12 Gen 2016 alle 23:04
Ho acquistato da un mese una piastra Gaggenau Full Induction CX 480. Sto riscontrando molti problemi relativi alla uniformità' della cottura che spesso copre solo un terzo del fondo della padella così che in questa zona i sughi bolliscono mentre nelle altre zone non raggiungono la stessa temperatura. Gaggenau dice che è' tutto regolare quindi vorrei chiedere ad eventuali altri compratori se hanno riscontrato gli stessi problemi. Grazie
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Gen 2016 alle 08:07
Ciao, in Italia potresti essere l'unico ad averlo, dato il costo astronomico. Sarà difficile avere un parere diretto. Anche in Germania credo che ce ne siano ben pochi in giro.
Ho visto però i risultati di alcuni test comparativi fatti in Germania e questo modello era uscito con uno dei voti più bassi, demolito da modelli del tutto normali a 4 zone da poche centinaia di €. Il motivo principale era, oltre al prezzo spropositato, la disomogeneità del calore dovuta alla mancata attivazione di alcune bobine rimaste più o meno scoperte sotto la pentola. Non ricordo se anche il consumo energetico di esercizio ne risentisse abbastanza.
La Panasonic ha un piano full free fatto nello stesso modo, ma non so se abbia lo stesso problema con l'attivazione delle zone coperte solo in parte. L'AEG ha un piano con solo una metà fatta a full free.
L'altro problema, comune a tutti i full free attuali, è che le bobine che formano il mosaico non sono quadrate, ma rotonde, quindi rimangono spazi vuoti non trascurabili che non producono calore fra le bobine, neanche quando tutte le bobine coperte dalla pentola sono accese.
L'unica cosa da fare è cercare di posizionare la pentola in modo che si attivino più bobine possibile. Il Panasonic dovrebbe avere degli indicatori luminosi sotto il vetro. Senza indicatori sul piano o sul display non è facile da capire quali bobine siano attive, se non osservando la distribuzione del calore sul fondo.
Di che diametro è la padella che usi?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Gen 2016 alle 08:21
Come detto da Tyco,
non credo che nel forum ci siano altri possessori di un PCI analogo.

Anche Siemens produce un PCI Free Induction, si chiama EH875KU11E, in passato ne parlammo con un utente che era interessato all'acquisto, ma alla fine credo abbia ripiegato su PCI classici.

Attendiamo sue informazioni su diametro padella e composizione del fondo della stessa (ad esempio se con fondo a nido d'ape)
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Gen 2016 alle 08:54
Concordo con quanto esposto da Luca72 e Tyco, visto dalle foto, le bobine in questione sembrano abbasta grandi, questo secondo me influisce negativamente sulla quantità di calore erogata, basta una zona non attiva (succede facilmente secondo il posizionamento e le dimensioni della pentola sul piano) per diminuire e rendere disomogeneo il calore prodotto.

Secondo me, dal punto di vista logico, una zona flex funziona meglio tanto quanto sono piccole le zone da attivare.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Giuseppe52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Giuseppe52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Gen 2016 alle 10:36
Ti ringrazio, vorrei però chiedere se su una piastra a cinque zone da 90 cm si può mettere una pescera da 60 cm per 20 che occuperebbe almeno due zone. In questo caso le due zone si attivano contemporaneamente?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Gen 2016 alle 12:48
Una pescera da 60 cm la vedo difficile da collocare anche sull' ottimo PIZ975N17E le zone rettangolari sono di 20x38. oppure la grande centrale da 32


PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Giuseppe52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Giuseppe52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Gen 2016 alle 15:05
Quello che intendevo era capire se una pentola e' grande tanto da ricoprire due posizioni partono tutte e due gli induttori?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Gen 2016 alle 18:27
assolutamente si.

Volevo dire che una pesciera da 60Cm non c'entra nella zona flex, è più larga della profondità del piano cottura, e non puoi metterla a "cavallo" orizzontalmente tra due zone.


PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Giuseppe52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Giuseppe52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gen 2016 alle 15:39
Grazie Marco. Sono d'accordo con la tua risposta, ma io vorrei sapere un'altra cosa: se io prendo un piano di cottura da 90cm senza zona flex ma con 5 zone di cui una centrale posso mettere la pescera a coprire la piastra centrale più una laterale? In questo caso si attivano le due piastre contemporaneamente anche se ricoperte dalla stessa pescera?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gen 2016 alle 18:36
Se la piastra laterale viene coperta a sufficienza, ed il fondo del recipiente ha una buona conduzione magnetica, si.
Ma ritengo che lo spazio presente tra le due piastre sia troppo per permettere una cottura uniforme.

Mi sembra veramente strano che possa funzionare meglio in questo modo che con un piano come il Gaggenau CX 480 Full Induction, siamo sicuri che non ci sia un difetto sul piano, oppure che il recipiente abbia una scarsa conduzione magnetica e non riesca a far attivare tutti gli induttori che dovrebbero attivarsi?
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 3,555 secondi.