PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Le vostre recensioni
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - BOSCH PIT645F17E
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



BOSCH PIT645F17E

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
alastor View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Feb 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota alastor Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: BOSCH PIT645F17E
    Postato: 06 Dic 2015 alle 13:42
installato da un paio di settimane sostituendo un piano a gas.

PREGI:
-velocità e precisione nella cottura grazie ai tanti livelli di cottura, in realtà ne basterebbero di meno
-estrema facilità di pulizia, basta alternare il microfibra morbido con un paio di gocce di detersivo per i vetri alla soluzione con sola acqua calda (poi ripasso il microfibra sciacquato bene)
-maggiore silenziosità quindi sento meglio il rumore di cottura
-il contenuto della cottura schizza meno, molto meno potendo regolare a piacimento il livello di cottura.

DIFETTI:
-ho dovuto comprare la moka in acciaio e la qualità del caffè ottenuto non è la stessa della moka in alluminio, ma questi son gusti personali. Avevo già pentolame adeguato
-la padella con fondo a 'nido d'ape' da 18cm non viene rilevata dalle singole piastre da 21cm della zona combi, non ci sono problemi con la piastra da 18cm nè con quella da 14,5cm.

Ho mantenuto il contatore 3,3kW e devo dire che non sento la necessità del power management, cucino per 3 persone ma raramente più di 2 piastre accese. Uso anche il forno simultaneamente ma son bravo a programmare il lavoro quindi mi vien facile stare attento a non sforare il limite.

Alcune prove (per 3-4 persone):
-piatto tipo cassola milnese: soffritto di scalogno, rosolatura varie pezzature di maiale, parziale stufatura, inserimento verza, sale, 1 ora cottura, un'idea di concentrato, aceto balsamico, tirare a cottura: 1 ora e 15 minuti per 0,38 KW
-amatriciana 0,3 kW
-caffè con caffettiera da 3 tazzine: 0,03 KW
-risotto ai funghi (con brodo e soffritto e cottura) 0,38 KW

Alla prossima bolletta vedrò i consumi ma già mi aspetto di pagare meno rispetto al gas dato che ho tolto l'utenza e quindi risparmierò anche sui costi fissi mensili della bolletta del metano.

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2015 alle 18:31
Ciao, benvenuto tra gli utilizzatori  dell'induzione. Smile

Riguardo la caffettiera in acciaio, sicuramente il gusto migliorerà con il tempo (anche con quelle in alluminio il caffè non è granché da nuove).
Come abbiamo visto anche in altri post, i fondi a "nido d'ape" hanno il problema di non esser sempre rilevati sulle zone flex \ combi, e comunquè hanno una resa inferiore rispetto ad un fondo totalmente magnetico.

Credo comunque che il passaggio possa dirsi sicuramente un passo avanti, immagino non torneresti indietro al gas, anche tralasciando il risparmio derivato dalla chiusura dell'utenza.


Modificato da Marco - 07 Dic 2015 alle 12:34
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Dic 2015 alle 17:12
Innanzi tutto grazie per la recensione, che sicuramente sarà molto utile a chi dispone di contratto elettrico da 3,3 kW.

Per quanto riguarda i "difetti", come indicato da Marco, non è appropriato definirli tali, in quanto sono le pentole o padelle a "nido d'ape" ad avere problemi con i piani ad induzione, a causa della carenza di materiale "condittivo" presente nel fondo, per questo motivo molto spesso non vengono rilevate dai piani ad induzione, specie in quelli dotati da zone flessibili o combi zone.

Per la caffettiera, non mi esprimo in quanto si tratta di gusti personali.
Atri utenti nel forum sono felicissimi della qualità del caffè con caffettiere ad induzione.

Per curiosità potresti dirmi modello e marca della tua moka ?
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
alastor View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Feb 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota alastor Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Dic 2015 alle 18:23
Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Credo comunque che il passaggio possa dirsi sicuramente un passo avanti, immagino non torneresti indietro al gas, anche tralasciando il risparmio derivato dalla chiusura dell'utenza.
tornare indietro? ma giammai! vado ospite in casa altrui guardo i fornelli a gas faccio domande discrete sulla pulizia dei piatti a metano e dentro di me...LOL ovviamente non è solo facilità di pulizia, è anche una migliore razionalizzazione d'uso.

Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Per quanto riguarda i "difetti", come indicato da Marco, non è appropriato definirli tali, in quanto sono le pentole o padelle a "nido d'ape" ad avere problemi con i piani ad induzione, a causa della carenza di materiale "conduttivo" presente nel fondo, per questo motivo molto spesso non vengono rilevate dai piani ad induzione, specie in quelli dotati da zone flessibili o combi zone.

Per la caffettiera, non mi esprimo in quanto si tratta di gusti personali. 
Atri utenti nel forum sono felicissimi della qualità del caffè con caffettiere ad induzione.

Per curiosità potresti dirmi modello e marca della tua moka ?
per la padella a nido d'ape già sapevo della sua problematicità ho voluto soltanto confermare la difficoltà nella zona combi, comunque non ho nessun problema sulle altre 2 zone cottura non combi.
il modello della moka non loso, l'ha comparata su internet mia moglie è andata al risparmio comunque col tempo un po' è migliorato il sapore, non viene molto bollente ma in realtà non è un problema.


Modificato da Cristiano Passeri - 08 Dic 2015 alle 20:11
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Dic 2015 alle 23:37
Postato originariamente da alastor alastor Ha scritto:

il modello della moka non loso, l'ha comparata su internet mia moglie è andata al risparmio comunque col tempo un po' è migliorato il sapore, non viene molto bollente ma in realtà non è un problema.


Se il caffè non viene abbastanza caldo, probabilmente esageri con la potenza.
Con troppa potenza, porti ad ebollizione l'acqua troppo velocemente, la parte superiore della caffettiera è ancora fredda, quindi raffredda il caffè che ci finisce dentro.
 
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Dic 2015 alle 08:26
Concordo con Marco,
in genere per il caffè è sufficiente utilizzare il livello 7 di potenza e il caffè è bollente e identico al caffè fatto su gas.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
alastor View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Feb 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota alastor Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Dic 2015 alle 11:49
aH! mettevo il boost pensando che fosse come per far bollire l'acqua. grazie della dritta, testo e riferisco.

Ieri zuppa toscana con soffritto leggero e 1 ora e mezza di cottura per 3-4 persone: 0,40KW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 9,129 secondi.