PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Problemi di potenza, posso usare l'induzione?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Problemi di potenza, posso usare l'induzione?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Oberon View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ago 2015
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Oberon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Problemi di potenza, posso usare l'induzione?
    Postato: 20 Ago 2015 alle 14:32
Ciao a tutti

sono nuovo del forum anche se vi seguo gia da qualche tempo e mi avete convinto ed esaltato a fare un piano a induzione.

Ho però dei problemi a casa: abito in una villa divisa in tre appartamenti con un unico contratto di fornitura elettrica. Abbiamo un contratto da 6Kw e un impianto fotovoltaico da 6 Kw e infatti durante il giorno, se i pannelli producono, non abbiamo problemi di energia anche con tutti  icondizionatori accesi, asciugatrice e tutto il resto.

Il problema sorge la sera in inverno dove se cuciniamo tutti quanti con il forno (elettrico) salta la corrente, e devo dire che succede, non spesso, ma succede.

Orala mia domanda era se secondo voi che siete piu esperti sia possibile installare a casa mia un piano a induzione senza la preoccpazione che salti la corrente ogni tre per due, considerando che noi cuciniamo principalmente la sera, lavorando tutto i lgiorno.

ho gia provato a aumentare il contratto di fornitura a 10Kw ma in monofase non mela danno e in trifase dovrei cambiare e fare un lavoro non indifferente e inoltre ci sarebbe il fotovoltaico che non so come si regola se cambio la fase della fornitura elettrica.

Grazie dell'aiuto
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Ago 2015 alle 09:46

Ciao. E' una situazione molto anomala, indipendentemente dal fotovoltaico o dai fornelli elettrici. Ogni appartamento ha a disposizione in media solo 2KW e sopravvive usando la potenza che agli altri 2 non usano in quel momento. Come fate a dividere i costi con un contatore solo?
Una zona a induzione da 18cm alla massima potenza consuma 1800W, una da 21cm 2200-2300W, quindi non li metterei dei fornelli elettrici, di nessun tipo, su questo impianto.
Il fotovoltaico, d'inverno quando è buio già di pomeriggio non produce più.

Ogni appartamento arriva separatamente al contatore, o è tutto un pastrocchio unico, come se fosse un'abitazione sola?
Sennò passare alla trifase sarebbe semplicissimo. Attaccate ogni appartamento ad una fase, con il suo magnetotermico di limitazione, ed è risolto tutto. Con 15KW trifase avresti 5KW per ogni appartamento, con 20KW avresti 6,6KW. Io userei il 20KW.
Il fotovoltaico sarebbe il minore dei problemi. Se ha un inverter monofase lo si può lasciare attaccato ad una sola delle 3 fasi. Con 15-20KW di allacciamento non dovrebbero neanche esserci problemi di sbilanciamento. Dovresti chiedere a chi ha fatto l'impianto. Si può anche cambiare l'inverter, ma non è indispensabile.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Oberon View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ago 2015
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Oberon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ago 2015 alle 07:45
Ciao

I costi li dividiamo in maniera forfettaria, siamo tutta una famiglia (noi, mia cognata e i miei suoceri) pur avendo un contatore solo. Sono i costi che sono altissimi: prima dell'installazione del fotovoltaico eravamo sui 5000E annui, ora siamo sui 3500-3800 che vengono ammortizzati dagli incentivi sulla produzione del fotovoltaico.

Di come sia sistemato l'impianto so dirti davvero poco, l'unica cosa che so è che il cavo dal contatore arriva prima ad un quadro che gestisce tutto l'esterno e da li si divide nei tre appartamenti, ogniuno con sui quadro salvavita interno.

Quindi tu non installeresti un piano a induzione su un appartamento alimentato in questo modo? Mi state distruggendo un sogno :(
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ago 2015 alle 11:54
Un impianto fatto così sarebbe comunque da sistemare, indipendentemente dai fornelli elettrici. La distribuzione della potenza è troppo lasciata "al vento" che tira in quel momento. Con i fornelli a induzione la potenza massima delle piastre si usa solo per pochi minuti per volta, ma in questo impianto anche solo i 1800-2000W di assorbimento effettivo mentre fai bollire l'acqua per la pasta su una zona da 18cm, possono bastare per fare saltare il contatore, dato che negli altri appartamenti può funzionare di tutto in quel momento. Fra lavatrici, forni, lavastoviglie, asciugacapelli, condizionatori, ferri da stiro, aspirapolvere, si fa presto a creare picchi si assorbimento molto alti, senza contare tutto il resto. Se usi 2 piastre ad alta potenza sei già oltre i 2KW, senza metterle proprio al massimo.
Poi c'è il rischio di contagio, dato che siete parenti:) Dopo che gli altri avranno visto le comodità dell'induzione la vorranno anche loro, e l'impianto sarebbe già a KO con con solo il tuo piano... può succedere veramente!

Ma se ogni appartamento ha 4 magnetotermici dedicati nel quadro, sembra già molto buono. Basterebbe collegare in parallelo i 4 magnetotermici di un appartamento e collegarli ad una fase.
In un impianto trifase solo il neutro (e la terra) è in comune fra le fasi. Le fasi fra di loro non si devono toccare mai, in nessun punto dell'impianto per nessun motivo, sennò fanno un botto da 400V e non so quanti A!. Basta chiedere all'elettricista che ha fatto l'impianto. Se è fatto così, vedrai che per allacciare tutto in trifase, basta solo cambiare i collegamenti in ingresso nel quadro elettrico.

Il giardino invece come arriva al quadro elettrico? Se arriva tutto insieme va allacciato per forza ad una fase sola, ma se ogni appartamento avrà 6,6KW, per uno di questi avere anche il giardino sul groppone non dovrebbe creare problemi. Cosa c'è di collegato in giardino? Quanta illuminazione, irrigazione ecc.. comunque si tratta max. di poche centinaia di W di solito.
Il valore della potenza di allacciamento in trifase non deve spaventare. In trifase allacciamenti anche di 40-50KW non sono niente di notevole. Solo sopra i 100-200KW iniziano ad essere allacciamenti più pesanti.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,139 secondi.