PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Oscillazione energia
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Oscillazione energia

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
giopao86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota giopao86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Oscillazione energia
    Postato: 26 Giu 2015 alle 09:33
Buongiorno a tutti,

Ho la seguente questione da sottoporre.

Il mio piano a induzione, che ho appena iniziato ad utilizzare, ha un comportamento che non mi aspettavo.

Sembra che l'energia venga emanate non continuamente, ma a oscillazione
mi sono accorto da seguenti motivi
  • dal rumore che va ad alternanza
  • dall'acqua che bolle, (bolle grosse per un secondo, acqua calma per un secondo, bolle grosse per un secondo,...=
  • Ho uno strumento attaccato al contatore che mi da il potenza utilizzata istantaneamente, che mi da anche questa un potenza oscillatoria, 1KW e qualcosa - 40 W - 1kw e qualcosa - 50w - ... ad intermittenza di un secondo.
Mi chiedo se la cosa è cosi che deve essere, oppure c'è un problema.

Vi ringrazio per le risposte
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2015 alle 12:02
Ti chiedo gentilmente di specificare marca e modello del piano cottura ad induzione.

Se l'acqua bolle ad intermittenza, presumo si tratti di un PCI estremanente economico e sicuramente da 9 o 7 livelli di potenza.

I PCI di fascia alta, come detto più volte nel forum non presentano tali inconvenienti e risultano precissisimi sin dal livello 1 di potenza.

E' comunque verò che anche i PCI di fascia alta modulano gli impulsi emanati dalla bobina a partire dal livello 1 sino ad arrivare al livello 5 o 5.5, emanando una specia di ronzio o ticchettio ad intermittenza.
Dal livello 6 in poi, gli impulsi emanati dalla bobina sono costanti, così come il ronzio.

Va precisato però che a differenza dei PCI economici, i PCI di alta qualità, modulano gli impulsi in maniera estramamente precisa, così precisa che l'utente non è in grado di accorgersi di tale circostanza, in quanto ogni pietanza cuoce in maniera costante e lineare, con precisione superiore al Gas.

Il fenomeno da te descritto, è prerogativa esclusivamente dei PCI di fascia estremamente bassa o di pentolame di bassa qualità.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2015 alle 12:03
Abbiamo risposto in 2 contemporaneamente...

Quello che descrivi è la regolazione a intermittenza della potenza. Di solito è così evidente solo nelle piastre portatili o in alcuni modelli di piani cottura molto economici, o di alcune marche molto economiche. Che marca e modello è?

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
giopao86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota giopao86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 09:49
Grazie per le risposte.

Marca e modello sono le seguenti:
Franke - FH 604-1 4I T PWL



Ieri ho fatto un ulteriore prova, quindi vi fornisco maggiori dettagli.
L'oscillazione si ha fino al livello 7, i livelli 8,9 e P non presentano oscllazione, sia il ronzio che la presenza di bolle nell'acqua è costante.

Spero in una risposta, è normale lo fanno tutti i fornelli a induzione :(

Giovanni
PCI Franke - FH 604-1 4I T PWL
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 13:21
Purtroppo non è normale il comportamento da lei descritto.

L'ebollizione dell'acqua in un piano cottura ad induzione di qualità, avviene in maniera costantemente e non a intermittenza.

Come indicato nei precedenti posta da Luca72 e Tyco, tale caratteristica è prerogativa dei PCI economici o dotati di un numero limitato di livelli di cottura.

Va tuttavia precisato che talvolta la "problematica" da Lei descritta, può essere originata dalla scarsa qualità delle pentole impiegate.

Potrebbe gentilmente comunicarci marca, modello e diametro del fondo della pentola con cui ha effettuato la cottura ?

Riguardo al suo piano Franke  FH 604-1 4I T PWL, mi lascia molto perplesso quanto dichiarato nel sito del produttore, ovvero il fatto che lo stesso disponga di due zone cottura con diametro 21 cm da soli 1500 W di potenza.

In genere le zone da 21 cm dovrebbero disporre di 2.000 o 2.200 W

Nei PCI Bosch ad esempio, la zona piccola da 14,5 cm dispone tipicamente di 1400 W e la zona da 21 cm da 2.200 W

Chiedo a Tyco cosa ne pensi a riguardo...

In tutta franchezza ritengo 1500 W veramente pochi a mio avviso. Se tale valore fosse confermato, Lei dovrebbe impiegare circa 6 minuti per portare in ebollizione 1 litro d'acqua. 

Il prodotto quanto le è costato ?

Torna in cima
giopao86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota giopao86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 13:49
Per quanto riguarda il costo, non ne sono a conoscenza, il PCI è un regalo della suocera Smile

Però farò in modo di far presente al rivenditore il problema.

Per la potenza avendo il contratto normale di 3,3 KW mi può andare anche bene un 1,5 KW come massima, ho comunque notato che i tempi di ebollizioni sono molto inferiori rispetto al gas,
non ci sono contro indicazioni per la potenza, giusto?

Vi ringrazio per l'assistenza fornita.
PCI Franke - FH 604-1 4I T PWL
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 13:57
Per quanto riguarda il rapporto tra potenza della zona cottura e tempi di ebollizione, l'invito a visionare la seguente discussione: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post383.html#383

Circa la pentola da lei impiegata per bollire l'acqua, potrebbe darmi le indicazioni chieste in precedenza ?
Torna in cima
giopao86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota giopao86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 14:05
La pentola è ancora Franke, presa insieme al PCI, mi sembra di buona qualità
Ho fatto prove solo sul fornello più piccolo in basso a destra (145 cm), proverò anche sugli altri fornelli, non vorrei che il fatto che la pentola è grande esattamente come il cerchio del fornello dia qualche problema.

Chiederò al più presto al rivenditore, perché la cosa certa è che sia il piano che la pentola non rientrano nella fascia più economica.

Giovanni

PCI Franke - FH 604-1 4I T PWL
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 16:09
E' vero, i valori sono strani. La somma totale dei fuochi fa 5,4KW, contro i tipici 7,2 KW dei piani a 4 fuochi. Sul sito della Franke non c'è il manuale, ma sul sito di un negozio sono indicati max. 7,2KW riducibili col power manager. Certo che 1,5KW per scaldare in fretta una padella da 28cm o per fare bollire una grossa pentola d'acqua sarebbero proprio pochi. Meglio chiedere alla Franke. Magari è un errore. Oppure guarda quanto dice il misuratore quando hai la piastra grossa al massimo.
Per la pentola  usi quella giusta. Il miglior rendimento c'e quando il fondo è dello stesso diametro della piastra.

Se vuoi fai questa prova. Fare bollire al livello 9 su una zona grossa, 2cm di acqua in una padella con fondo da 21cm se ce l'hai. Guarda se le bollicine gorgogliano un po' su tutta la superficie, o se solo in cerchio ben definito,molto più piccolo del fondo. Serve per capire la dimensione della bobina.

Sul funzionamento a intermittenza c'è poco da fare. Un circuito che regola sempre a impulsi non è in realtà un inverter, ma tutt'altro tipo di circuito. Sopra un certo livello di potenza le pause sono così brevi che non si avvertono. Però qualche differenza nel ronzio si dovrebbe sentire.
Pentole con un buon fondo aiutano un po', ma non possono fare tanto.

I piani "seri", quando regolano a intermittenza non usano la potenza massima, ma potenze molto ridotte, per questo la cosa non disturba la cottura.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,172 secondi.