PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Budino bruciato.....
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Budino bruciato.....

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alfainduzione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Budino bruciato.....
    Postato: 22 Gen 2015 alle 00:01
Ciao a tutti, vi farà ridere ma ho uno strano problema. Non riesco a fare il budino...Wacko

Praticamente tende a bruciare subito per cui sono costretto affinche venga bene a stare a fuoco 5
per 1h minimo...
A fuococ 6 un po' di più anche 1h e 20 min... Se faccio a 7 impiego 45 min. e poi brucia.
Se faccio a 9 mi brucia in 5 minuti.

Uso un pentolino Lagostina, ha qualche anno di utilizzo sul vetroceramica elettrico di mia mamma
ma non ha mai dato problemi.
Sul PCi cuocio tutto nei tempi giusti per l'induzione, anche il latte con il pentolino al massimo viene bene ma ovviamente il latte lo tolgo prima altrimenti brucia.

Alla faccia, io avevo letto che andava tanto bene per i dolci....


Mia mamma con la sua vecchia piastra elettrica lo fa in 18 min. circa e mi ride dietro...


Bosch PIN651F17E
Contratto 3KW
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2015 alle 07:17
Prova a cambiare pentolino, non è possibile.
Noi facciamo budino, panna cotta o sciogliamo burro o cioccolata senza alcun problema, aggiungerei con una precisione molto ma molto superiore ai piani a GAS.

Che livello di potenza usi per portare a temperatura il budino ?
Cioè, inizialmente imposti ad esempio livello 7 e poi appena bolle passi a livello 5.5, oppure imposti livello 9 e poi passi a 5.5 ?
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2015 alle 08:15
Il pentolino ha il fondo spesso, o è di lamiera singola? Se è di lamiera non va bene per l'induzione, perché il fondo sottile si scalda troppo. Il livello 9 non va usato per il budino, se non per pochi secondi all'inizio, solo per scaldare il fondo del pentolino. Quando sei verso la fine devi abbassare molto, a 7 brucia per forza.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alfainduzione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2015 alle 10:45
Il pentolino è spesso 11-12 mm.

Quando l'ho fatto bene, secondo le mie aspettative, sono partito a 5 poi sono passato a 6 e poi a 7 ed ha impiegato intorno ai 50 min. circa 1h, ed venuto buonissimo molto compatto e gustoso, più compatto del solito che avevo provato.

Sentivo col cucchiavo che si attaccava sotto quindi per forza ho tenuto per lo più a 5-5.5 e 6 per 45 min. poi aumentando sempre più si è deciso a rapprendersi e a fare delle bolle nette e abbastanza grandi alcuni mm.

Invece quando ho provato subito a 8 e 9 fa fatto una schiuma niente bolle evidenti e il liquido poco rappreso solo superficialmente sotto la pellicola tutto liquido ed è bruciato in pochi minuti.

Mi chiedo ma deve rapprendersi un po' e fare bolle evidenti
o basta trattarlo come il latte che quando è bollente lo si toglie prima che faccia schiuma e pellicola?



Bosch PIN651F17E
Contratto 3KW
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2015 alle 14:09

Se fa così vuol dire che non lo mescoli abbastanza e che c'è troppo calore. Io lo tengo all'inizio a 8-9 (per poco a 9) e intanto giro sempre, anche se è freddo. Quando il liquido comincia a scottare abbasso a 5-5.5. Quando comincia ad addensarsi abbasso a 4.5 e giro sempre fino alla fine. Ma i livelli sono indicativi, dipende dal tuo pentolino, da che pentola e fuoco usi (io il 14,5 cm). Ma non puoi metterci di più che con la piastra elettrica.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2015 alle 16:17
Dunque,
nel mio caso imposto livello 7 e mescolo ogni tanto, sino a quando il liquido non comincia scottare (non ho mai cronometrato, ma direi di certo non più di 10 minuti), dopodiché abbasso a 5/5.5 e mescolo sino a che il preparato non si addensa al punto giusto.

Budino sempre perfetto.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,137 secondi.