PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Consiglio su scelta PCI: Ariston o Scholtes
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Consiglio su scelta PCI: Ariston o Scholtes

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Dario81 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Dario81 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Consiglio su scelta PCI: Ariston o Scholtes
    Postato: 16 Gen 2015 alle 09:22
Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Vi scrivo per chiedere dei consigli per l'acquisto di un PCI.

Ho comprato casa e ho scelto la cucina. Sto comprando gli elettrodomestici su internet e sto scegliendo il piano cottura.

Dato che l'appartamento è di nuovo, è stato costruito con un'unica caldaia centralizzata per il riscaldamento degli appartamenti del condominio, a cui è associato il contratto di fornitura del gas. Per questo motivo se dovessi scegliere di utilizzare i tradizionali piani cottura a gas, dovrei fare un allacciamento per il mio appartamento, con un contatore e un contratto del gas dedicato solo ed esclusivamente a quello.

Dato che andrei incontro ad una serie di enormi costi fissi, ho deciso di fare un passo in avanti e di prendere in cucina un PCI.

Ho letto tutti i vantaggi che comporta una scelta di questo tipo e devo dire anche che sono molto attratto anche dall'aspetto estetico. Sulla resa per la cottura dei cibi ho anche quasi convinto mia moglie :)

Adesso mi sono messo alla ricerca del PCI più adatto alle mie esigenze sia di spazio che di costo.

Volevo evitare un piano da 60cm perchè effettivamente sono un po' piccolini e non volevo proprio stare stretto e non posso prenderne uno da 80cm o superiore, sempre per motivi di spazio.
Per questo motivo cercavo PCI da 70 cm, che non constassero una fortuna e che mi garantissero una buona qualità, anche se non eccellente (anche perchè non potrei permettermela).

Dopo diverse ricerche, ho scelto 2 piani su cui sono un po' indeciso e per questo chiedo consiglio a voi esperti. Sono:

- Scholtes TIP 744 DO L
- Hotpoint Ariston KIC740BIT

il primo ha un costo superiore rispetto al secondo e da la possibilità di utilizzare recipienti quadrati o di grandi dimensioni sulla piastra in basso a sx.

Secondo voi mi sto orientando sui prodotti giusti? Se sì, quale dei 2 mi consigliate?

So che non sono dei Siemens o dei Bosch e che certo non sono dei top di gamma, ma purtroppo non ho a disposizione un budget elevatissimo e sono vincolato dalla misura da 70cm.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

un saluto

Dario

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gen 2015 alle 09:28
Ti consiglio senza ombra di dubbio Scholtes TIP 744 DO L, dato che è un prodotto di qualità decisamente superiore rispetto ad Ariston, inoltre ha 17 livelli di potenza.

Se lo acquisterai, una belle recensione sarebbe estremamente utile al forum, dato che attualmente nessuno è in possesso di un PCI Scholtes.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Dario81 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Dario81 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gen 2015 alle 09:37
Certamente non mancherò di fare una bella recensione non appena avrò effettuato l'acquisto.

Ma, giusto per completare la mia ricerca, avete altri PCI da consigliarmi oltre questi 2 e sulla stessa linea di prezzo e che siano sui 70cm?

Inoltre ho letto alcuni commenti non proprio entusiastici sulla qualità Ariston dei PCI, ma sono anche spaventato dal fatto che quasi nessuno abbia acquistato Scholtes. Forse perchè poco conosciuto come marchio anche se in generale non fa prodotti qualitativamente scarsi.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gen 2015 alle 09:56
Stessa fascia di prezzo l'unica alternativa credo sia Smeg, ma il PCI ha solo 3 zone di cottura, quindi te lo sconsiglio.

Ad ogni modo il fatto che il PCI Scholtes abbia 17 livelli, credo sia sinonimo di qualità, certo non ai livelli di Bosch e Siemens, ma sicuramente penso sia un buon compromesso, visto il prezzo d'acquisto.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Dario81 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Dario81 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mar 2015 alle 09:07
Ciao a tutti,
riprendo la discussione perchè sto procedendo ad ordinare il PCI su cui avevo chiesto informazioni, solo che sono indeciso tra 2 versioni dello stesso.

vi linko i 2 modelli.
La differenza tra i due è che uno ha una zona cottura più ampia, adatta all'utilizzo di piastre per grigliare e l'altro no.

Secondo voi quale è la più consigliabile? Considerate che mi capita spesso di usare la griglia, perchè cerco di cucinare abbastanza leggero

SCHOLTES TIP 744 DO L oppure SCHOLTES TIP 744 DD L

(Moderatore: i link al negozio sono stati rimossi)



Modificato da Luca72 - 12 Mar 2015 alle 12:07
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mar 2015 alle 12:10
Tra i due sceglierei il SCHOLTES TIP 744 DO L, anche se purtroppo enbrambe i modelli dispongono di pannello comandi Touch Control, che come detto più volte nel forum è piuttosto scomodo da gestire..


Modificato da Luca72 - 12 Mar 2015 alle 13:31
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Dario81 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Dario81 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mar 2015 alle 12:21
Chiedo scusa per aver inserito i link ai negozi....

mi spiace
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mar 2015 alle 12:57

La zona allungata non è adatta alle bistecchiere, ma alle pentole allungate, per fare arrosti o pesche. In tedesco la chiamano apposta "Bratezone" (Zona arrosto). Per una bistecchiera va bene una grossa zona circolare.

Non è vero che i comandi touch control sono i più scomodi in assoluto. E' vero quando il comando è unico per tutti i fornelli, ma quando sono separati non sono affatto scomodi, soprattutto quando bisogna alzare o abbassare di poco. Basta un tocco. Bisogna poi vedere come sono gestiti dal software, se tenendoci sopra il dito scorrono velocemente i livelli o no.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
elbowz1186 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2016
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota elbowz1186 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Mar 2016 alle 14:43
Ciao a tutti,
rispolvero questa discussione in quanto sto valutando l'acquisto del piano cottura della Scholtes di cui si discute qua: il modello TIP 744 D OL
http://www.scholtes.it/elettrodomestici_s/products/Piano_Cottura_TIP_744_DO_L/F079126IT.do

purtroppo non riesco a capire se ha la funzione che limita la potenza da utilizzare.
Qualcuno mi sa aiutare?


Grazie!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,145 secondi.