PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Che ne pensate del Bora Basic???
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Che ne pensate del Bora Basic???

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
athreyu88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2014
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota athreyu88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Che ne pensate del Bora Basic???
    Postato: 23 Giu 2014 alle 09:30
Salve sono un nuovo iscritto, ho bisogno di un vostro parere su questo piano.
So che il prezzo è altino (2500 euro circa) ma comprende una cappa a centro piano.
Ora escludendo le vostre perplessità riguardanti la cappa centrale secondo voi come piano a induzione com'è? è paragonabile a un piano da 1.000-1.300 euro? O è tanto inferiore?

Ve lo chiedo perchè abbiamo assistito a una demo del prodotto e fa il suo egregio lavoro quindi saremmo disposti a spendere quella cifra ma solo se poi abbiamo un ottimo piano a induzione.

Grazie a chi mi aiuterà.

PS: per chi non conoscesse il piano vi posto il link del sito ufficiale

Per chi non avesse voglia di andare nel sito ufficiale queste sono le caratteristiche:

Dati tecnici

Impianto trifase: alimentazione380 - 415 V 2N / 3N / 50 Hz
Potenza assorbita max.7,6 kW (4,4 kW)
Fusibile/collegamento alla rete3x 16 A / L1, L2, L3, N
2x 16 A / L1, L2, N
1x 32 A / L, N
Dimensioni principali (senza i raccordi dei canali)
(larghezza x profondità x altezza)
760 x 515 x 196 mm
Peso (incl. accessori / imballaggio)25 kg
Materiale della superficieSCHOTT CERAN®
Piano cottura
Zona di cottura a induzione a 1 circuito anteriore
Livello di potenza
2300 W ø 210 mm
3000 W
Zona di cottura a induzione a 1 circuito posteriore1400 W ø 175 mm
Regolazione della potenza1 - 9
Sistema di aspirazione
Volume netto aria di scaricoMax 400 m3/h
Regolazione della potenza1, 2, Powerstufe
Collegamento ricircolo650 x 90 mm
Filtro dell'aria di ricircolo
Sostanza filtrantecarbone attivo speciale per
odori di cucina 800g / m2
Materialepannello filtro con filtro fine
Superficie del filtro2 x 0,4 m2
Durata utilemax. 150 h / 1 anno

Descrizione del prodotto

Piano cottura:

  • Livello di potenza
  • Spegnimento automatico
  • Funzione timer
  • Indicatore di calore residuo
  • Riconoscimento della pentola
  • Protezione bambini
  • Power management (riduzione della potenza a 4,4 kW)

Sistema di aspirazione:

  • Regolazione di potenza tramite comandi touch
  • Ritardo di spegnimento automatico (10 min)
  • Spegnimento di sicurezza automatico
  • Spia di manutenzione filtro
  • Utilizzare pentole adatte per cucina a induzione con i piani cottura a induzione.
  • Il cavo di rete è a carico del committente.
  • Canale di scarico max. 6 m
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2014 alle 10:14
L'idea è geniale!

Solo un dubbio..
e se dalla pentola fuoriesce l'acqua e finisce dentro la cappa aspirante ? Cosa accade ?
Sicuramente avranno previsto un evento simile, quindi non credo che avvenga un corto cirtuito (lo spero vivamente), però per rimuovere l'acqua bisognerà sicuramente smontare tutto suppongo..

Riguardo al PCI, non sono specificati i diametri minimi di rilevamento delle zone e questo è un fattore importante, quindi ti consiglio di contattare il prodotture per informarti su questi due fattori.

L'unica grande pecca di un PCI così evoluto è di avere solo 9 livelli di potenza..
Il costo è elevato e secondo me 17 livelli erano d'obbligo.

Tieni aggiornati.
Luca


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
athreyu88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2014
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota athreyu88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2014 alle 10:27
Allora per quanto riguarda la prima domanda, non bisogna smontare niente, il cerchio centrale è a incastro e il largo diametro permette di passarci con il braccio (e quindi con uno scottex o simi) per la pulizia/rimozione di cio che cade dentro.

Personalmente non ho ancora provato un PCI ma ho sempre pensato che 9 livelli fossero sufficienti, anzi 17 mi sembrano pure troppi Big smile però magari cucinando si sente appunto il bisogno di avere piu livelli.

Provvedo a mandare una mail alla Bora per avere piu informazioni sulle misure delle pentole, vi tengo aggiornati.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2014 alle 10:40
17 livelli in alcune occasioni o a certi livelli di potenza aumentano di molto la precisione in cottura, c'è una discussione a riguardo, postata dall'Admin

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post309.html?KW=grafico#309

Attendiamo tue news.
Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
athreyu88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2014
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota athreyu88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2014 alle 10:42
Grazie la leggo subito, intanto ho scritto alla bora, vediamo quanto ci stanno per rispondere.

Torna in cima
athreyu88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2014
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota athreyu88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Giu 2014 alle 11:55
Allora mi ha contattato un agente Bora, mi ha detto che le dimensioni delle pentole sono, per i fuochi anteriori da 9 a 17cm e per quelli inferiori da 12 a 21 cm circa. 
Inoltre ho chiesto cosa succede in caso di liquidi al cento della cappa e mi è stato detto che non c'è nessun problema, c'è semplicemente un contenitore che volendo si può anche sganciare da sotto e pulirlo e rimetterlo.

Che ne pensate delle dimensioni delle pentole?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Giu 2014 alle 16:35
Se il minimo è 9 cm è sufficiente acquistare recipienti o caffettiere con fondo maggiore o uguale a 9 cm di diametro.

Grazie per le info sulla cappa.

Se acquisti questo PCI, la recensione è d'obbligo, vista la novità.

Tienimi aggiornato.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Giu 2014 alle 18:22
Postato originariamente da athreyu88 athreyu88 Ha scritto:

Allora mi ha contattato un agente Bora, mi ha detto che le dimensioni delle pentole sono, per i fuochi anteriori da 9 a 17cm e per quelli inferiori da 12 a 21 cm circa. 
Inoltre ho chiesto cosa succede in caso di liquidi al cento della cappa e mi è stato detto che non c'è nessun problema, c'è semplicemente un contenitore che volendo si può anche sganciare da sotto e pulirlo e rimetterlo.

Che ne pensate delle dimensioni delle pentole?


Personalmente sono perplesso, a parte la novità, viste le caratteristiche del piano il prezzo non mi pare giustificato.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
athreyu88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2014
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota athreyu88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2014 alle 09:09
Dici? quindi secondo te è comparabile a un piano da 700-800 euro? (anche se è difficile dirlo)
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2014 alle 22:37
Postato originariamente da athreyu88 athreyu88 Ha scritto:

Dici? quindi secondo te è comparabile a un piano da 700-800 euro? (anche se è difficile dirlo)


Forse un piano da 700-800 euro può essere anche superiore, prendiamo un bosch in quella fascia di prezzo, riconoscimeto pentole più accurato (7 cm), potenza piu gestibile (17 livelli), Energy tutor più raffinato a partire da un kw, comandi migliori nella maggior parte dei piani, elettronica al top ( Bosch credo abbia poco da imparare da chiunque in questo campo).
Poi se devo essere sincero non vedo il vantaggio di avere la cappa aspirante al posto di un fuoco, che io sappia i "vapori" salgono, e proprio in alto penso sia il posto migliore per intercettarli.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
athreyu88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2014
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota athreyu88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2014 alle 15:54
Per quanto riguarda il piano non ho niente da obbiettare e probabilmente hai ragione ma sul funzionamento della cappa si.
Una cappa sul piano intanto è visivamente assente quindi non hai un ostacolo all'altezza della testa, i vapori non salgono quindi penso per esempio a una persona con gli occhiali sia piu comodo una cappa come questa, per di piu la pulizia è semplicissima basta togliere il tappo e mettere il cerchio d'acciaio in lavastoviglie. 

Sul funzionamento puramente scientifico ti dico che il vapori sale a una velocità di 1 metro al secondo ma la cappa aspira a 4 metri al secondo quindi non permette al vapore di salire.

Se non credi al suo funzionamento (ero scettico anche io) ti dico che l'ho vista funzionare dal vivo, ti posto anche un video fatto amatorialmente (quindi è ovviamente vero e non modificato magari dalla ditta venditrice).



Dai ammettilo, visivamente è proprio bella da vedere (il movimento del vapore)

Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2014 alle 21:41
Visivamente sarà anche bello, non discuto e magari anche funzionale (occupa un bel po' di spazio però sul piano.)
Rimane il fatto che secondo me non vale il prezzo che costa (per quel prezzo dovrebbe essere tutto al top e così non pare).
Poi ovviamente se uno si innamora dell'oggetto, le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.

Modificato da Cristiano Passeri - 29 Giu 2014 alle 19:38
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
nic87 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Apr 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nic87 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Apr 2015 alle 08:38
Buongiorno a tutti, mi rendo conto che sto rispondendo ad un post vecchio di un anno ma sono interessato anch'io alla tecnologia di Bora.

Buongiorno soprattutto a te athreyu88 alla fine hai optato per il sistema Bora oppure no? Come ti trovi? 
Torna in cima
simpson76 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 13 Feb 2015
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota simpson76 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Apr 2015 alle 18:13
Secondo me, nonostante la novitá, il prezzo é spropositato... Guardando i listini la maggior parte del prezzo lo fa il sistema di aspirazione...
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Apr 2015 alle 22:28
Per come la vedo io, preferirei investire sulla qualità del piano che non sul sistema di aspirazione.
Sarà anche un sistema rivoluzionario, ma evidentemente le aziende top costruttrici dei piani ad induzione lo ritengono senza futuro, altrimenti sarebbero usciti un qualche cosa di simile.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
nic87 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Apr 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nic87 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2015 alle 05:55
Che il listino sia fuori dal mondo è verissimo, volevo capire se almeno faceva il suo lavoro in modo eccellente!
Torna in cima
simpson76 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 13 Feb 2015
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota simpson76 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2015 alle 07:52
Non voglio demoralizzarti e capisco che quando uno fa la cucina nuova vorrebbe il top del top.... Anch'io vorrei una New Logica di Valcucine ma non me la posso permettere!!!!... Ma se fai due conti a quel prezzo compreresti una Faber Fabula che è una signora cappa integrata da top da una ditta che fa cappe da una vita ed un piano full flex di siemens o bosch che non gli devi dire niente in termini di qualità. In pratica allo stesso prezzo ai il top del top ed è sicuro... Per giunta vorrei aggiungere che lo spazio che guadagni in alto per la cappa comunque lo andresti a perdere sotto al piano. 
PCI Bosch PIE645B18E - Contratto 4,5 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2015 alle 08:02
Io l'ho già scritto in un altro post, ma lo riscrivo qui. Secondo me non è funzionale, indipendentemente dal prezzo. Forzare fumi e vapori ad andare verso il basso, mentre loro andrebbero già da soli verso l'alto, non offre nessun miglioramento. Ma soprattutto tutti gli schizzi di olio e grasso si appiccicherebbero alla bocchetta, che deve essere pulita dopo ogni uso con cucina grassa, sennò l'unto sta lì a marcire davanti al naso e puzza!
Poi pulire la bocchetta con una spugna non è mica facile e veloce. Se non si sta attenti, acqua e detersivo scivolano come niente dentro il condotto, fino al ventilatore. Personalmente la ritengo principalmente una strategia di marketing pubblicitario, piuttosto che una vera innovazione.
Senza contare lo spazio che toglie ai cassetti sotto il piano.

Post rettificato da moderatore: vedi caratteri in corsivo

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nic87 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Apr 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nic87 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2015 alle 11:29
Allora, l'ho vista dal vivo sia accesa che spenta.

Beh accesa fa il suo bel lavoro e quello che pubblicizzano sembra essere anche vero( prova fatta con acqua che bolliva quindi non chissà che odori).

Per quanto riguarda la griglia si toglie semplicemente tirando verso l'alto e si può mettere in lavastoviglie assieme al filtro che è lì sotto e si ha pieno accesso alla pulizia di residui che possono cadere...

Il prezzo rimane molto molto alto almeno da lostino.

Sarebbe interessante sentire recensioni da chi c'è l'ha
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,375 secondi.