PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Confusione e dubbi amletici
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Confusione e dubbi amletici

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Roberta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Confusione e dubbi amletici
    Postato: 24 Feb 2014 alle 17:34
Buonasera a tutti e a Cristiano in particolare, che non finirò mai di ringraziare per l'ottimo forum che gestisce e per il gran lavoro che ciò richiede. Leggo da parecchio i post e posso assicurare che prima di intervenire ho cercato a lungo le risposte ai miei dubbi. Ma ammetto di essere in difficoltà, e per questo chiedo aiuto nel più banale dei modi, cioè chiedendovi una comparazione fra il PCI Bosch PIA611B68J (euro 499,99); il PCI Ignis AKS818/NE (euro 299,99) e il FOLKLIG (Whirpool?) di Ikea (stesso prezzo, più o meno). Tra 20 giorni verranno i montatori della cucina e io ancora non so quale PCI far montare. Casa di campagna per week-end e vacanze, non arriva il gas, due occupanti (tre al massimo), contratto attualmente a 3kw, ma predisposto per arrivare a 6 kw. Grazie a chi vorrà rispondermi!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Feb 2014 alle 09:18
Ciao Roberta,
il PCI Folking non ha il limitatore mentre IGNIS si.
Entrambi hanno 9 livelli di potenza e 1 zona da 21 cm.
Del Folking come avrai visto c'è una recensione molto positiva nel forum, quindi sembra che vada bene, mentre per Ignis non ci sono pareri a riguardo. Su carta mi orienterei su Ignis, dato che ha il limitatore, però resta da verificare la precisione nella cottura nei programmi medio bassi, sotto al livello 6.

Il bosch ha il vantaggio di avere (oltre naturalmente al limitatore di assorbimento) 17 livelli di potenza, quindi maggiore precisione, ma sfortunatamente non ha una zona da 21 cm, utile per pentole o padelle di formato grande.

Personalmente, se dovessi scegliere bosch, andrei su un altro PCI, il Bosch PIE645B18E, che ha anche la zona da 21 cm, oltre che 17 livelli. Online si trova intorno hai 500€ mentre presso i negozi intorno le 600€.

Ciao
Luca




PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
SONIA View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota SONIA Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Feb 2014 alle 11:50
Mi è chiarissima l'importanza del regolatore di assorbimento ma non altrettanto quello dei livelli di cottura, perchè è così importante? Ho trovato un IGNIS AKS818/NE a 349,99 ed ha il regolatore assorbimento,la piastra più grande da 2,2 ma non c'è scritto nulla livello ai livelli di cottura. Sul sito IGNIS non ho trovato questa piastra (forse è fuori produzione). Mi potete aiutare? Grazie mille Sonia

Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Roberta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Feb 2014 alle 14:14
Luca, grazie per la tua risposta. Sono andata a vedere il modello bosch che suggerivi, e che peraltro ho visto on line in offerta a 470 euro, però da quanto ho letto ha 9 livelli e, sembrerebbe, non è dotato di regolazione (di potenza? che significa?)
Una cosa che non ho pensato di dire ieri è che devo necessariamente montare il PCI sul frigorifero. Telefonando alle varie Case ho verificato che, al riguardo, esistono due scuole di pensiero: quelli che inorridiscono e quelli che non si scandalizzano. Dalla mia avrei due fattori: il piano di lavoro alto 6 cm; la predisposizione di una griglia di aerazione sullo zoccolino.
Alla luce di quanto abbiamo detto, comunque, tenderei a escludere Ignis. Probabilmente perchè il fatto che non ci sono recensioni mi lascia dubbiosa. La partita a questo punto si giocherebbe tra folklig e bosch, tra il fatto che in una casa da week-end si cucina poco e la considerazione che per oggetti strutturali forse vale la pena di spendere di più...se hai altre considerazioni, sono tutta orecchie!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Feb 2014 alle 15:43
Postato originariamente da Roberta Roberta Ha scritto:

Luca, grazie per la tua risposta. Sono andata a vedere il modello bosch che suggerivi, e che peraltro ho visto on line in offerta a 470 euro, però da quanto ho letto ha 9 livelli e, sembrerebbe, non è dotato di regolazione (di potenza? che significa?)
Una cosa che non ho pensato di dire ieri è che devo necessariamente montare il PCI sul frigorifero. Telefonando alle varie Case ho verificato che, al riguardo, esistono due scuole di pensiero: quelli che inorridiscono e quelli che non si scandalizzano. Dalla mia avrei due fattori: il piano di lavoro alto 6 cm; la predisposizione di una griglia di aerazione sullo zoccolino.
Alla luce di quanto abbiamo detto, comunque, tenderei a escludere Ignis. Probabilmente perchè il fatto che non ci sono recensioni mi lascia dubbiosa. La partita a questo punto si giocherebbe tra folklig e bosch, tra il fatto che in una casa da week-end si cucina poco e la considerazione che per oggetti strutturali forse vale la pena di spendere di più...se hai altre considerazioni, sono tutta orecchie!


Ciao Roberta,
probabilmente hai visto qualche scheda tecnica errata, del PCI Bosch PIE645B18E se ne è parlato più volte nel forum e come puoi vedere nel link diretto a Bosch: http://www.bosch-home.com/it/prodotti/piani-cottura/ad-induzione/ad-induzione/PIE645B18E.html è dotato sia di 17 livelli di potenza che di Funzione "Energy Tutor" per limitare l'assorbimento elettrico da 1 kW (ovvero limitatore di assorbimento o potenza).
Riguardo al frigorifero, se c'è abbastanza areazione non ci sono problemi, è molto più problematica l'installazione sopra ad una lavastoviglie, per ovvi problemi di vapore ed umidità.
Riguardo ad Ignis, il fatto che non ci siano recensioni, non significa che non sia valido, putroppo però non abbiamo riscontri diretti da parte di altri utenti del forum come me e te, per questo è importante inserire recensione nel forum di PCI Review.
Sforunatamente in tanti postano domande ma pochissimi collaborano attivamente nel forum o effettuano recensioni del propri PCI.

Serve necessariamente più collaborazione da parte di noi utenti.

Riguardo alla scelta, se mi confermi che la casa è usata solo nel week-end e per di più viene usata sporadicamente per cucinare, penso ti convenga il PCI Folking.

Se invece cerchi il massimo della precisione in cottura, senza preoccuparti che il contatore salti, allora la miglior scelta è Bosch PIE645B18E.

La decisione spetta a te.

Ciao Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Feb 2014 alle 15:48
Postato originariamente da SONIA SONIA Ha scritto:

Mi è chiarissima l'importanza del regolatore di assorbimento ma non altrettanto quello dei livelli di cottura, perchè è così importante? Ho trovato un IGNIS AKS818/NE a 349,99 ed ha il regolatore assorbimento,la piastra più grande da 2,2 ma non c'è scritto nulla livello ai livelli di cottura. Sul sito IGNIS non ho trovato questa piastra (forse è fuori produzione). Mi potete aiutare? Grazie mille Sonia



Ciao Sonia,
dei livelli di cottura se n'è parlato tantissimo nel forum, ecco un post dove viene spiegato dallo stesso Admin (Cristiano Passeri), che non finirò mai di ringraziare per la sua professionalità e dedizione nella gestione del forum e del sito PCI Review:  http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post309.html?KW=Cosa+cambia+all%27%27atto+pratico#309

Ho notato anche io che il modello AKS818/NE non è presente nel catalogo IGNIS, ma non saprei se effettivamente perché fuori produzione.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
SONIA View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota SONIA Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2014 alle 22:59
Grazie Luca, ho letto il post indicato. Chiarissimo eliminato i 9 livelli di cottura ora sono indecisa su 2 Bosh il PIA611B68J e il PIE645B18E. Ho letto le schete tecniche Bosch e mentre il primo arriva a max 3 kw il secondo arriva a 4,6. Cosa cambia sostanzialmente e poi, il fatto che il PIA611B68J non ha i 210 mm lo limita parecchio? Non ci sono le dimensioni, la più grande quanto è se non è 210 mm?

Non ho trovato nelle schede tecniche Bosch il modello PKF645R14E. Lo conosci? Cosa ne pensi?

Ti ringrazio tantissimo


Modificato da Cristiano Passeri - 28 Feb 2014 alle 07:16
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Feb 2014 alle 08:11
Salve Sonia,
le dimensioni delle varie zone di cottura, sono riportate all'interno delle schede tecniche dei rispettivi prodotti:

PIA611B68J
Dimensioni 1° zona cottura 145 mm
Dimensioni 2° zona cottura 180 mm
Dimensioni 3° zona cottura 145 mm
Dimensioni 4° zona cottura 180 mm

PIE645B18E
Dimensioni 1° zona cottura 180 mm
Dimensioni 2° zona cottura 180 mm
Dimensioni 3° zona cottura 145 mm
Dimensioni 4° zona cottura 210 mm

La zona più grande presente nel piano ad induzione PIA611B68J è da 180 mm di diametro.
Come riportato in molte discussioni all'interno del nostro forum, la zona da 210 mm offre il vantaggio di poter impiegare pentole/padelle di dimensioni generose (es. padella da 28 cm con fondo da 21 cm).

Per quanto riguarda i dati nominali collegamento elettrico, disporre di 4,6 kW equivale a maggior flessibilità d'uso, ovvero, si potranno attivare più zone contemporaneamente con livelli di potenza elevati, ad esempio:

Zona da 18 cm con livello di potenza Booster per far bollire 1 LT d'acqua in soli 3 minuti: 2500W
Zona da 18 cm con livello di potenza "7." per cuocere "frutti di mare già conditi per spaghetti": 1080W
Zona da 14,5 cm con livello di potenza "5." per cuocere un hamburger: 300W circa

Totale 3.880 W (potenza istantanea impiegata)

Con il piano ad induzione PIE645B18E, limitato a 4,6 kW, è possibile effettuare questo tipologia di cottura, mentre con il PIA611B68J no, in quanto limitato a 3 kW (naturalmente per superare 3,3 kW complessivi, è necessario disporre di un contratto elettrico da almeno 4,5 kW).

Con il PIA611B68J, per cucinare le stesse pietanze, impiegando gli stessi livelli di potenza, ci troveremmo costretti a:

portare in ebollizione l'acqua con funzione Booster, senza attivare altre zone di cottura, versare gli spaghetti nel recipiente e successivamente impostare il livello "5." per mantenere il bollore (solo dopo aver impostato il livello "5." sarà possibile attivare le altre zone di cottura): 400W circa (zona da 18 cm)

Zona da 18 cm con livello di potenza "7." per cuocere "frutti di mare già conditi per spaghetti": 1080W

Zona da 14,5 cm con livello di potenza "5." per cuocere un hamburger: 300W circa

Totale 1.780 W (potenza istantanea impiegata)

Il modello PKF645R14E non è un piano ad induzione, bensì radiante, pertanto ne sconsigliamo l'acquisto.
Per ulteriori informazione la invito a visionare il nostro articolo: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da SONIA SONIA Ha scritto:

Grazie Luca, ho letto il post indicato. Chiarissimo eliminato i 9 livelli di cottura ora sono indecisa su 2 Bosh il PIA611B68J e il PIE645B18E. Ho letto le schete tecniche Bosch e mentre il primo arriva a max 3 kw il secondo arriva a 4,6. Cosa cambia sostanzialmente e poi, il fatto che il PIA611B68J non ha i 210 mm lo limita parecchio? Non ci sono le dimensioni, la più grande quanto è se non è 210 mm?

Non ho trovato nelle schede tecniche Bosch il modello PKF645R14E. Lo conosci? Cosa ne pensi?

Ti ringrazio tantissimo
Torna in cima
Sonia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sonia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Feb 2014 alle 10:29
Grazie mille Cristiano, mi hai dato una spiegazione fantastica! Vivo sola, perciò le mie pentole sono piuttosto piccole , l' unica grande l' ho misurata e' interno 22 cm esterno 24 ad esempio ( anche se so bene che parecchie le dovrò cambiare) quindi con il PIA 611 cuoceranno male, non uniformemente oppure non si possono proprio mettere li' sopra sulla zona 18 cm?
Grazie ancora
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Feb 2014 alle 10:42
Salve Sonia,
l'argomento del diametro maggiore della zona ad induzione è stato trattato più volte all'interno del nostro forum.

Prima di postare domande, è bene prestare attenzione al regolamento del forum.

Le riporto alcune discussioni a riguardo:



Saluti e grazie mille per i complimenti.
Cristiano Passeri
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,172 secondi.