PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - piano induzione whirlpool non si accende
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


piano induzione whirlpool non si accende

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
clvisen View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Nov 2023
zona: Torino
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota clvisen Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: piano induzione whirlpool non si accende
    Postato: 18 Nov 2023 alle 08:03
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto per capire quale può essere il motivo che il mio piano ad induzione non da più segni di vita.
Premetto che ho già fatto alcuni test:
verificata la presenza di tensione ai capi del cavo di arrivo dell'alimentazione.
ad occhio non ho visto nessuna zona che può indicare un precedente corto.
Non ho ancora smontato la scheda.
La cosa strana è che ai capi dei due ponti raddrizzatori, sia in entrata (AC) e ovviamente in uscita è presente solo una tensione di 1 V, evidentemente c'è qualche cosa a monte nel circuito di alimentazione.
secondo cosa può essere?
Grazie per il vostro aiuto.
Claudio
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2023 alle 16:49
Non so come siano organizzate le schede degli Whirlpool, ma potrebbe essere un fusibile saltato nella scheda del filtro di rete, se ce n'è una sola.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
clvisen View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Nov 2023
zona: Torino
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota clvisen Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Nov 2023 alle 13:56
Buongiorno,
torno nuovamente sul problema del mio piano ad induzione.
Alcuni aggiornamenti:
ho verificato la parte del circuito ad alta tensione e tutto funziona correttamente anzi all'uscita del trasformatore switching esce correttamente la tensione di 17,80 volt
a valle del trasformatore ci sono due linee dove ci sono due diodi a cui capi misuro correttamente tensione. 
successivamente ci sono due l7805CV a cui capo di arrivo non misuro tensione.
Ho verificato i condensatori e sono ok.
Non so più cosa posso verificare per capire dove sta il problema.
Vorrei postare una foto ma non so come fare.
Se mi potete dare qualche dritta.
grazie mille per il Vostro aiuto
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Dic 2023 alle 12:56
Avevo perso il post. Come hai risolto nel frattempo?
Se al 7805 non arriva niente, deve essere l'oscillatore dell'alimentatore che non oscilla e quindi non produce tensione. Potrebbe essere rotto l'IC dell'oscillatore, oppure il suo condensatore, ma se hai detto che i condensatori sono tutti a posto, non dovrebbe essere quello.
Per mettere le foto ci sono dei limiti di upload ed i nomi non devono contenere determinati caratteri, adesso non mi ricordo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
clvisen View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Nov 2023
zona: Torino
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota clvisen Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Dic 2023 alle 13:25
ciao e grazie per la tua risposta,
in questi giorni ho approfondito e la situazione è la seguente:
ho cercato di percorrere il tratto in uscita del trasformatore fino al 7805.
io mi trovo tensione fino al transistor PNP BC807 vicino al 7805 e mi trovo tensione di 18,50 volt all'emettitore del TR ma al collettore di tale TR, collegato all'ingresso del 7805 non trovo tensione. Credo che non si attiva il TR perchè alla base trovo la stessa tensione.
E li mi sono fermato perchè ho anche sostituito il TR ma in effetti era funzionante anche il vecchio.
Non avendo ben chiaro il funzionamento del circuito, qui mi sono bloccato.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Dic 2023 alle 20:16
Se alla base del transistor non arriva niente il guasto è prima. Dovresti misurare sui pin dell'integrato dell'alimentatore, ma attento ai 230V raddrizzati che ci sono. Ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere se se l'IC oscilla, ma sembra di no.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
clvisen View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Nov 2023
zona: Torino
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota clvisen Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Dic 2023 alle 14:40
ciao,
l'integrato dell'alimentatore è un TNY279GN,
ho misurato le tensioni:
tra source e piedino 4 (D) ci sono 304 V
tra source e piedino 2(BP/M) ci sono 6,7 V
tra source e piedino 1 En/UV ci sono 0,696 V

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2023 alle 13:27
Se ci sono 18V all'uscita del trasformatore vuol dire che l'IC oscilla, ma per vedere bene le tensioni ci vorrebbe un oscilloscopio. Fra la base del BC807 e massa quanto c'è? E fra base e emettitore? Bisogna vedere da dove deve arrivare la tensione che fa condurre il transistor. Potrebbe essere un guasto nel pannello comandi, che non manda la tensione per comandare l'accensione. Se il funzionamento sarebbe quello.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
clvisen View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Nov 2023
zona: Torino
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota clvisen Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2023 alle 15:07
fra base e massa del BC807 ci sono 18,6 volt
fra emettitore e massa ci sono 18,6 volt
se ho visto bene il collettore è collegato con delle resistenze al pin d'ingresso del 7805.
vorrei inviarti una foto per vedere com'è il circuito ma non so come fare
poi il circuito prosegue e collegato alla base del BC807 c'è un altro transistor NPN sigla W27 che oggi dovrebbe corrispondere ad un PDTC114YT e nel collettore ci sono sempre 18,6 volt

Torna in cima
clvisen View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Nov 2023
zona: Torino
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota clvisen Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Dic 2023 alle 10:09
Per caso hai qualche idea?

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Dic 2023 alle 12:59
Devi cercare di capire da dove arriva il pilotaggio sulla base del transistor che comanda il 7805. Se vuoi provare, a tuo rischio, puoi provare a cortocircuitare C E del transistor e vedi se escono i 5V e si accende qualcosa. Ma è a tuo rischio se vuoi provare.
Per inserire le foto devi essere nella pagina per rispondere, non nella risposta rapida. Clicchi sull'icona con l'albero e carichi la foto nel file manager del tuo account.


Modificato da Tyco - 19 Dic 2023 alle 14:20
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
clvisen View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Nov 2023
zona: Torino
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota clvisen Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Dic 2023 alle 14:50
Grazie per la risposta.
io non mi fido fare il ponte tra C E.
Ti invio la foto e vedi com'è la situazione

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Dic 2023 alle 17:58
Mah, così non è si possa vedere qualcosa. Bisognerebbe avere il circuito in mano e vedere bene dove vanno le piste. Guarda anche se trovi qualche condensatore SMD in corto circuito, ma alcuni vanno dissaldati per potere sapere se sono veramente in corto.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,156 secondi.