PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Scelta del piano cottura ad induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Scelta del piano cottura ad induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
desmo View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 21 Mar 2013
zona: Rimini
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota desmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Scelta del piano cottura ad induzione
    Postato: 21 Mar 2013 alle 15:50
Salve Cristiano e complimenti per la sua competenza. Sono un nuovo utente e le vorrei porre alcune questioni. Grazie a mia moglie, per la scelta del nuovo piano cottura nella nostra nuova casa in base alle dimensioni ci siamo indirizzati su tre prodotti sulla quale però siamo indecisi. Le vorrei chiedere un parere tecnico, pratico e sull'eventuale assistenza post-vendita dei seguenti prodotti:

- Foster 7334240;
- Neff T45D90X2;
- Siemens EH975ME11E;

Possiamo già contare su contatore con una capacità di 4,5kw, ma considerando tutti gli elettrodomestici, Tv, stereo ed aria condizionata mi pare di capire che sia preferibile in sede di cambio utenza optare per un 6 kw.
Ultima questione che le pongo è la seguente ossia ho letto sulla scheda tecnica di Foster che è necessario lasciare uno spazio vuoto di 20 cm. sotto il piano ad induzione; è indispensabile oppure no?

Grazie anticipatamente per i suoi consigli.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2013 alle 18:32
Personalmente sceglierei il piano Siemens EH975ME11E, in quanto dotato di pannello comandi Touch Slider, il quale (come detto in precedenti discussioni) rispetto al pannello TouchControl installato nei due modelli Neff e Foster, risulta sicuramente più immediato e comodo da impostare.

Il piano Foster lo metterei in secondo piano per i seguenti fattori:
  1. è dotato di 9 livelli di potenza, mentre Neff e Siemens offrono 17 livelli di potenza.
  2. non ha una zona di cottura "piccola" da 145mm, utile ad esempio per caffettiere con diametro del fondo ridotto.
Riguardo al piano Foster, 20 CM mi sembrano eccessivi, tipicamente sono sufficienti non più di 5cm per garantire una corretta areazione.

Forse nella scheda tecnica si parlava di 20 mm (2 CM).

In termini di assistenza, sinceramente non saprei dirle, al momento nessuno del forum ha usufruito di tale servizio.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
desmo View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota desmo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Mar 2013 alle 10:41
Grazie Cristiano, ci ha aiutati con molta chiarezza nella scelta del piano ad induzione. Mi dispiace di averle fornito un dato errato, infatti nella scheda Foster si parla di 20mm.; a parziale mia discolpa il disegno non riproduce correttamente le dimensioni. Appena avremo installato il piano cottura Siemens (fra 2/3 mesi) le farò sapere.
 
Grazie infinite
Torna in cima
cristina View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cristina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Mag 2013 alle 17:58
buongiorno, noi siamo indecisi se acquistare il piano ad induzione electrolux EHI 8742 FOK (costa meno degli altri..ma funziona bene?) o siemens EH 801 FM17E o neff T55T86X2. grazie del consiglio
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2013 alle 07:50
Salve Cristina,
dalle specifiche tecniche il piano electrolux EHI 8742 FOK sembra un ottimo prodotto:

- 15 livelli di potenza
- zona estremamente grande da 30cm
- zona bridge (permette di unire due zone in un'unica zona, utile per tegami dalla forma rettangolare o ovale)

mentre tra il modello siemens e neff, sceglierei il neff T55T86X2, in quanto dotato di zona flessibile.

Il piano Neff T55T86X2, rispetto al piano Electrolux offre:

- limitatore di assorbimento
- 17 livelli di potenza (anziché 15)
- zona flessibile (simile alla zona bridge di electrolux ma molto più avanzata, in quanto utilizzabile anche con pentolame dalle dimensioni ridotte, come ad esempio piccole caffettiere).

Nel caso in cui le interessi impiegare pentole o padelle molto capienti, il piano electrolux non ha rivali, grazie alla zona da 30cm.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cristina cristina Ha scritto:

buongiorno, noi siamo indecisi se acquistare il piano ad induzione electrolux EHI 8742 FOK (costa meno degli altri..ma funziona bene?) o siemens EH 801 FM17E o neff T55T86X2. grazie del consiglio
Torna in cima
cristina View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cristina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2013 alle 06:57
Grazie! visto che utilizzo di solito pentole piccole, le due zone che si possono unire a bridge dell'electrolux sono adatte? nella zona flessibile di Neff quante pentole piccole posso mettere contemporaneamente? solo due o più?
grazie della rapidità di risposta
Cristina
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2013 alle 09:30
Per quanto riguarda electrolux non avendo testato il prodotto non so darle indicazioni precise, mentre riguardo a Neff il funzionamento è il medesimo dei piani Bosch recensiti all'interno del nostro portale.

La zona flessibile è stata concepita per adattarsi al diametro delle pentole, anche di diametro ridottissimo.
Ad esempio con il nostro piano Bosch PIN675N14E possiamo tranquillamente affiancare due caffettiere con fondo da 9 cm + posizionare nella parte sottostante un pentolino con fondo da 10 cm ed infine una pentola con fondo da 18 cm (vedi foto sottostante).



Naturalmente, come già spiegato all'interno della nostra recensione, le due caffettiere e il pentolino non potranno essere impostate singolarmente, in quanto il piano permette di selezionare un livello di potenza univoco per la zona superiore e un livello di potenza univoco per la zona inferiore.

Saluti
Cristiano Passeri



Modificato da Cristiano Passeri - 12 Mag 2013 alle 19:45
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Mag 2013 alle 12:48
Salve. Non credevo ci fosse un forum con questo livello di competenze...ne approfitto. ;)
Ho letto molte cose interessanti. Vorrei solo sapere cosa mi consigliate come marca tra bosch e siemens, ho il negoziante che mi dice che sono uguali...
Grazie molte,
 
Alessia
Torna in cima
Sun77 View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sun77 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Mag 2013 alle 17:51
Postato originariamente da Alessia Alessia Ha scritto:

Salve. Non credevo ci fosse un forum con questo livello di competenze...ne approfitto. ;)
Ho letto molte cose interessanti. Vorrei solo sapere cosa mi consigliate come marca tra bosch e siemens, ho il negoziante che mi dice che sono uguali...
Grazie molte,
 
Alessia


E' vero, Bosch e Siemens sono prodotti praticamente uguali, cambia l'estetica ma l'elettronica è la stessa.
Quindi scegli in base all'estetica e al tipo di pannello comandi che trovi più comodo.

Ciao
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Mag 2013 alle 10:13
Grazie molte. Sarei orientata per un piano a 5 fuochi e quello bosh mi sembra molto buono e con molte funzioni di sicurezza. Avete consigli circa le piastre teppan yaki?
Grazie.
Alessia
Torna in cima
Sun77 View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sun77 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Mag 2013 alle 09:01
Ciao Alessia,
sinceramente prima di oggi non avevo mai sentito parlare di piastre teppanyaki.
Googlando ho visto che molto produttori le producono, e in testa alle ricerche compare AEG con due modelli HC452600EB e HC652600EB però non so dirti altro.

Dal nome sono sicuramente prodotti utilizzati principalmente in giappone credo, quindi presumo utili principalmente per la cottura di pesce.

Ciao e buon inizio settimana a tutti
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Mag 2013 alle 13:42
Ultima domanda. A cosa serve la zona a triplo circuito che c'è in alcuni piani di alto prezzo?
 
Grazie molte a tutti,
Alessia
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Mag 2013 alle 14:10
Salve Alessia,
le zone a triplo circuto, consentono di impiegare pentole con diametro del fondo estremamente generoso.

Ad esempio il piano Bosch PID975L24E dispone di una zona a triplo circuito, la quale è in grado di attivarsi in tre diverse modalità:

- 210 mm (2.2  kW) "primo circuito"
- 260 mm (2.6  kW) "secondo circuito"
- 320 mm (3.3  kW) "terzo circuito"

Grazie a questa peculiarità, la zona è in grado di attivarsi senza alcun problema sia con una pentola con fondo da 18 cm (attivazione del primo circuito) sia con una pentola con fondo da 32 cm (attivazione del primo / secondo e terzo circuito).

Cordiali Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Alessia Alessia Ha scritto:

Ultima domanda. A cosa serve la zona a triplo circuito che c'è in alcuni piani di alto prezzo?
 
Grazie molte a tutti,
Alessia
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Mag 2013 alle 11:02
Grazie. Questo mi aiuta a pensare che forse la tripla zona è eccessiva. Mi sembra di capire che per un appartamento con 3 Kw standard non ha molto senso. Mi siete davvero utili, sui siti non sono mai ben chiare queste cose. Grazie molte.
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Mag 2013 alle 09:32
Quindi per "controllare" in un certo senso i Kw tenendo in linea di massima un totale di 1800, è inutile prendere un 5 fuochi (visto che solo il circuito 1 della zona centrale ha 2.2 di energia)?Questo vale anche per le zone flex induction?
In pratica per non stufare voi con le mie domande, dove posso trovare le schede tecniche con le specifiche di assorbimento delle zone?
C'è da fidarsi di alcuni siti che vendono a prezzi piuttosto buoni?
Io sarei interessata al Siemens o Bosch da 90 cm. Ma non posso aumentare il Kw della casa...;)
 
Grazie,
 
Alessia
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Mag 2013 alle 10:44
Salve Alessia,
i kW indicati, ad esempio 2,2 kW del primo circuito, si riferiscono all'assorbimento massimo (livello 9)

Vedi tabella sottostante, relativa al piano ad induzione Bosch PIE645Q14E.

Livello di Potenza % Assorbimento Consumo Zona 14,5 cm Consumo Zona 18 cm Consumo Zona 21 cm
1 3,5 % 49 w 63 w 77 w
1. 5 % 70 w 90 w 110 w
2 6,5 % 91 w 117 w 143 w
2. 8 % 112 w 144 w 176 w
3 9,5 % 133 w 171 w 209 w
3. 12,5 % 175 w 225 w 275 w
4 15,5 % 217 w 279 w 341 w
4. 18 % 252 w 324 w 396 w
5 20,5 % 287 w 369 w 451 w
5. 22,5 % 315 w 405 w 495 w
6 25 % 350 w 450 w 550 w
6. 36 % 504 w 648 w 792 w
7 47 % 658 w 846 w 1034 w
7. 60 % 840 w 1080 w 1320 w
8 72 % 1008 w 1296 w 1584 w
8. 86 % 1204 w 1548 w 1892 w
9 100 % 1400 w 1800 w 2200 w

Sfortunatamente non esistono tabelle dettagliate dei consumi.
I produttori si limitano a dichiararne il consumo massimo per ogni singola zona.

I piani Bosch o Siemens da lei citati, sono dotati di limitatore di assorbimento (power management).
Non le ripeto il funzionamento del "power management" in quanto l'argomento è stato trattato più volte nel nostro forum:  Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione

Riguardo ai siti web, alcuni effettuano importazione diretta, pertanto riescono ad offrire prezzi molto competitivi nei confronti dei negozi al dettaglio.
Tuttavia prima di acquistare un prodotto è bene informarsi nei vari forum sull'attenbilità e serietà dello store online.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Alessia Alessia Ha scritto:

Quindi per "controllare" in un certo senso i Kw tenendo in linea di massima un totale di 1800, è inutile prendere un 5 fuochi (visto che solo il circuito 1 della zona centrale ha 2.2 di energia)?Questo vale anche per le zone flex induction?
In pratica per non stufare voi con le mie domande, dove posso trovare le schede tecniche con le specifiche di assorbimento delle zone?
C'è da fidarsi di alcuni siti che vendono a prezzi piuttosto buoni?
Io sarei interessata al Siemens o Bosch da 90 cm. Ma non posso aumentare il Kw della casa...;)
 
Grazie,
 
Alessia
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Mag 2013 alle 12:07
Grazie molte!!! Smile
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Mag 2013 alle 07:01
Altro dubbio. Ho deciso per il piano, ma ho proprio un dubbio. Se metto una pentola con fondo 28 in una zona da 24 è lo stesso?. In pratica ho scelto il siemens flex EH875MP17E, ma la zona massima centrale è 24 cm...però leggo in alcuni siti che non è un problema usare pentole un po' più grandi in caso eccezionale.
Grazie,
 
Alessia
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Mag 2013 alle 10:58
Ciao Alessia,
certo funziona, ma ovviamente impiegherà più tempo per portare in ebollizione l'acqua, a parte questo puoi stare tranquilla.

Ciao
Luca
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Mag 2013 alle 12:50
Grazie a voi ho fatto la mia scelta, piano siemens...adesso tra qualche settimana vi saprò dire come mi trovo. Ora però ho da decidere per le pentole...aiutooooo!
Mi consigliate il set della stessa marca del piano o mi consigliate qualcosa in particolare...? io proprio non saprei cosa prendere.
 
Grazie,
Alessia
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Mag 2013 alle 06:54
Ciao Alessia,
per le pentole il mio consiglio è semplicemente di andare su prodotti di marche conosciute e certificate per l'induzione, quindi con il simbolo dell'induzione stampato nel fondo.

Ciao
Luca
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2013 alle 06:51
Ciao a tutti. Ho comprato il piano siemens EH875MP17E. Bellissimo!!! Però devo chiedere un consiglio: ieri ho messo a bollire una pentola (che forse non è delle migliori), ma ho dovuto mettere la potenza a 9 per far bollire l'acqua. E' strano? O forse ci sono delle limitazioni che non ho ancora programmato?...

EH875MP17E

Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2013 alle 12:40
Inoltre non è proprio come in pubblicità...dopo la cottura il piano scotta!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2013 alle 15:08
Salve Alessia,
mi occorrerebbero alcuni chiarimenti,
lei deve impostare livello 9 per mantenere l'ebollizione dell'acqua ?
dovrebbe inoltre comunicarmi le seguenti specifiche:

- diamentro della pentola
- diametro del fondo della pentola
- diametro della zona di cottura su cui è stata posizionata la pentola

Postato originariamente da Alessia Alessia Ha scritto:

Ciao a tutti. Ho comprato il piano siemens EH875MP17E. Bellissimo!!! Però devo chiedere un consiglio: ieri ho messo a bollire una pentola (che forse non è delle migliori), ma ho dovuto mettere la potenza a 9 per far bollire l'acqua. E' strano? O forse ci sono delle limitazioni che non ho ancora programmato?...


Postato originariamente da Alessia Alessia Ha scritto:

Inoltre non è proprio come in pubblicità...dopo la cottura il piano scotta!


Riguardo alla temperatura del piano ad induzione, la superficie in vetroceramica viene scaldata unicamente dal calore del pentolame stesso, quindi la temperatura di esercizio sarà nettamente inferiore rispetto ai piani radianti con resistenza o alogeni, ma di certo non rimarrà fredda.

Ad esempio la temperatura che raggiungerà la nostra zona di cottura per portare ad ebollizione 1 litro di acqua sarà di circa
110°, mentre per piani cottura radianti con resistenza o alogeni sarà pari a circa 400° .

Per maggiori informazioni legga la nostra guida: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp

Saluti
Cristiano Passeri


Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2013 alle 16:09
Grazie dell'aiuto.
Dunque la pentola ha diametro 24, tipo casseruola, ed è stata posizionata sulla zona corrispondente. Finchè non ho messo il turbo l'acqua non andava in ebollizione e per mantenere il livello per la pasta ho tenuto a 9 il valore per tutta la cottura. La marca della pentola (che poi sono arrivare tutte ovalizzate e ammaccate) è bialetti serie aeternum 10 pezzi (3 pentole e 2 padelle).
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2013 alle 17:13
Potrebbe misurare il fondo della pentola.
Normalmente 2 litri d'acqua (in una pentola con coperchio chiuso) vengono mantenuti in ebollizione attraverso il livello 5.5 o 6.

Postato originariamente da Alessia Alessia Ha scritto:

Grazie dell'aiuto.
Dunque la pentola ha diametro 24, tipo casseruola, ed è stata posizionata sulla zona corrispondente. Finchè non ho messo il turbo l'acqua non andava in ebollizione e per mantenere il livello per la pasta ho tenuto a 9 il valore per tutta la cottura. La marca della pentola (che poi sono arrivare tutte ovalizzate e ammaccate) è bialetti serie aeternum 10 pezzi (3 pentole e 2 padelle).
Torna in cima
Aurora View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Aurora Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Giu 2013 alle 14:18
ciao a tutti. volevo comprare un piano cottura a induzione. mi sono guardata un pò attorno e quelli che più si avvicinano alle mie esigenze sono questi quattro:
neff:
t54t86n2
t53d86n2
siemens:
eh875mp17e
eh875fm27e
quale mi consigliereste??
grazie mille

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Giu 2013 alle 13:50
Ciao Aurora,
io andrei o su Siemens EH875MP17E o Neff T54T86N2

mi sembrano i modelli con pannello comandi più comodo, oltre ad avere la zona flessibile.

Per il prezzo, non saprei dirti, effettuando una ricerca onlice estremamente rapida, risulta che Siemens sia il più economico del due PCI.

Ciao
Luca72
Torna in cima
Aurora View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Aurora Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Giu 2013 alle 21:26
Ciao Luca72,
 grazie per la risposta, mi ha tolto i dubbi che avevo.
 Penso che prenderò quello della  Siemens
Ciao
Torna in cima
apecar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota apecar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Giu 2013 alle 13:11
Salve
dobbiamo acquistare un piano cottura ad induzione ma non abbiamo idea di quale scegliere.
Siamo una famiglia con due bimbe e abbiamo un contratto elettrico a 3,5 kw.
Ci hanno proposto un piano siemens ed un franke.
Ho visto che voi di Franke non parlate mai. Non vanno bene?
Leggendo sul vostro forum ci siamo fatti l'idea di acquistare un piano con almeno 15 livelli ed una zona flexinduction.
Cosa ci consigliate?Vorremmo spendere tra i 600 e i 1000 euro.
Grazie
e complimenti per il sito!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Giu 2013 alle 18:31
Postato originariamente da apecar apecar Ha scritto:

Salve
dobbiamo acquistare un piano cottura ad induzione ma non abbiamo idea di quale scegliere.
Siamo una famiglia con due bimbe e abbiamo un contratto elettrico a 3,5 kw.
Ci hanno proposto un piano siemens ed un franke.
Ho visto che voi di Franke non parlate mai. Non vanno bene?
Leggendo sul vostro forum ci siamo fatti l'idea di acquistare un piano con almeno 15 livelli ed una zona flexinduction.
Cosa ci consigliate?Vorremmo spendere tra i 600 e i 1000 euro.
Grazie
e complimenti per il sito!


Tra Siemens e Franke, vi consiglio sicuramente Siemens.

- Siemens 17 livelli + boost contro 9 livelli di Franke
- Siemens  zona da 21 cm da 2200 w contro 1500 W di Franke (con il piano Franke ci vuole molto più tempo con il livello 9 per portare in ebollizione l'acqua)
- Siemens ha varie funzioni o caratteristiche non presenti su Franke (ad esempio piani con zona flessibile o pannello touch slider)

Per la scelta del modello non credo che nessuno ti possa aiutare, dipende dalle vostre esigenze.
Vi consiglio di consultare i cataloghi e cercare i relativi prezzi in internet.

Ciao Luca

Ps. questo non significa che i piani Franke vanno male, però di certo non sono ai livelli dei piani Siemes
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Giu 2013 alle 06:29
Grazie Cristiano.
Dunque il fondo è circa 23 cm e c'erano 3 litri d'acqua e non avevo messo il coperchio. Oggi riprovo, non ho potuto nei giorni scorsi perchè ero fuori. Però sono sempre più convinta che siano le pentole. Già si sono sverniciate all'interno ed ho letto che anche ad altri utenti sono arrivate a casa ammaccate.
Torna in cima
virginia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota virginia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Giu 2013 alle 15:44
Salve vorrei acquistare un piano ad induzione bosh modello  pie645q14e ma non piace molto la cornice di acciaio, c'è un piano con le stesse caratteristiche (o migliori), allo stesso prezzo e senza cornice???? come modello questo è buono????
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Giu 2013 alle 16:26
Il fondo ha un diametro ottimale, pensavo fosse piccolo visto i problemi riscontrati.

Se nel set di pentole è presente una pentola da 20 cm, può effettuare una prova:

1 - versi 1 litro di acqua nella pentola
2 - attivi la zona cottura attraverso la funzione "booster"
3 - cronometri il tempo necessario per raggiungere l'ebollizione

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Alessia Alessia Ha scritto:

Grazie Cristiano.
Dunque il fondo è circa 23 cm e c'erano 3 litri d'acqua e non avevo messo il coperchio. Oggi riprovo, non ho potuto nei giorni scorsi perchè ero fuori. Però sono sempre più convinta che siano le pentole. Già si sono sverniciate all'interno ed ho letto che anche ad altri utenti sono arrivate a casa ammaccate.
Torna in cima
Massi_MSP View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Massi_MSP Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Giu 2013 alle 07:37
Salve. Vorrei acquistare un piano a induzione perchè la mia non è una zona metanizzata e sto togliando il gpl anche per il riscaldamento per cui lasciarlo solo per i fornelli è assurdo (oltre a tutte le altre ragioni). Non ho però un grosso budget: ho trovato su internet questi tre prodotti a prezzi accessibili, posso fidarmi dal punto di vista qualitativo?
Grazie mille!
Bosch PIA611B68J
Siemens EH645BA68
Siemens EH651TA16E
Torna in cima
apecar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota apecar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Giu 2013 alle 09:05
Grazie,
faro' uno studio sui modelli e costi....essendo un mondo sconosciuto mi trovo un po' spaesato!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Giu 2013 alle 18:08
Salve,

come ripetuto più volte, in termini di qualità, i piani induzione Bosch & Siemens sono esattamente equivalenti, dato che fanno entrambe parte del gruppo BSH Bosch e Siemens Elettrodomestici GmbH, di cui fanno parte anche Neff e Gaggenau.

Qualitativamente i prodotti sono eccellenti, tuttavia nel caso non l'avesse notato, i piani ad induzione da lei indicati, non dispongono di zona grande da 21 cm, utile per pentole o padelle di dimensioni generose.

Per maggiori informazioni, essendo argomenti già trattati, la invito a leggere la discussione ufficiale sui piani cottura ad induzione

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Massi_MSP Massi_MSP Ha scritto:

Salve. Vorrei acquistare un piano a induzione perchè la mia non è una zona metanizzata e sto togliando il gpl anche per il riscaldamento per cui lasciarlo solo per i fornelli è assurdo (oltre a tutte le altre ragioni). Non ho però un grosso budget: ho trovato su internet questi tre prodotti a prezzi accessibili, posso fidarmi dal punto di vista qualitativo?
Grazie mille!
Bosch PIA611B68J
Siemens EH645BA68
Siemens EH651TA16E
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2013 alle 13:10
Buongiorno Alessia,
mi permetto di inserirmi nella conversazione per chiederle alcuni dettagli sulla batteria di pentole da lei menzionata: bialetti serie aeternum 10 pezzi (3 pentole e 2 padelle).
Io ho acquistato una batteria Bialetti Aeternum Ceramic OK Brown Line Induction e vorrei capire se è la stessa che ha acquistato lei, perchè anch'io ho qualche problema con i tempi di cottura e anche se molto probabilmente nel mio caso il problema è il pc (anche se l'assistenza insiste che il problema sono le pentole), vorrei essere sicura che non sia anche un problema delle pentole, di cui ho postato una recensione proprio stamattina sul forum, la trova qui.
Anche se dalla descrizione mi sembra di capire che le pentole che ha acquistato lei siano quelle nere o sbaglio?
Le sarei davvero grata se mi aiutasse, perchè non so più a che santo votarmi :(
saluti
Rosy
Torna in cima
apecar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota apecar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2013 alle 14:55
Salve,
durante le ricerche che sto facendo per l'acquisto mi e'venuto un dubbio.
La macchinetta del caffe'!
So che vanno comprate delle moka apposite ma mi chiedevo
possono essere poste su zone circolari di diametro ovviamente minore della macchinetta?
E' utile la zona flex induction per mettere per esempio insieme tegamino del latte e macchinetta del caffe'?
Inoltre volevo avere un parere tra il PC
Siemens 675MN11E (di cui ho letto qui sul forum)
Siemens 675N27E (che mi hanno proposto in negozio)
a me paiono identici, sono solo un modello piu' vecchio e uno piu' recente?
grazie molte.

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2013 alle 10:08
Ciao Apecar,

scusa la schiettezza, ma le prime due domande sono state ampiamente discusse nel forum, le regole indicate dall'admin sono piuttosto chiare.

La seconda è stata addirittura affrontata proprio in questa lunga discussione.

Riguardo ai piani,
Dalle foto si nota che il pannello comando è diverso, anche se simile mentre leggendo le schede tecniche nel sito bosch è molto chiaro che:

il modello PIN651F17E ha in più:

Funzione "Energy Tutor" per limitare l'assorbimento elettrico da 1 kW
Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura
Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura

mentre il modello PIN675N27E  non ha le funzione dette in precedenza, ma ha in più

FryingSensor: sensore di cottura per le zone circolari con con 4 livelli di temperatura e 9 programmi automatici

Troverai una spiegazione delle caratteristiche nel sito (pagina del glossario) o nel forum.

Ciao
Luca
Torna in cima
apecar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota apecar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2013 alle 14:29
Ciao Luca,
prima di tutto scusa ho cercato evidentemente male nel forum.
Purtroppo accedo da uno smart phone e la lettura e' complessa.
Ho anche sbagliato a scrivere una delle due sigle (erano EH675MN27E e EH675MN11E)
sono stata pessima! cmq vedendo sui cataloghi mi pare abbiano solo il fryingSensor di differenza e leggendo nel vs forum di questa funzione penso possiamo farne a meno, vista la differenza di costi.

Grazie per le indicazioni....piano piano imparo a muovermi in questo mondo dell'induzione!

Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Giu 2013 alle 13:13
Buongiorno.
 
Rosy68 ho letto il Suo post ed effettivamente non ho ancora risposto poichè sono stata fuori per lavoro anche questa settimana e non ho ancora eseguito i tests consigliati gentilmente da Cristiano. Appena riesco, magari oggi stesso Le farò sapere.
Ad ogni modo, tanto per aggiungere, la pentola per l'acqua si è già molto screpolata all'interno. Io continuo a dubitare più delle pentole che del piano...
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Giu 2013 alle 15:42
Non si preoccupi, ci mancherebbe, abbiamo tutti i nostri impegni.
La ringrazio per avermi risposto e aspetterò l'esito dei sui test.
Quello che mi interessava sapere è capire se le sue pentole sono le stesse che ho acquistato io, perchè ho visto che ci sono diversi modelli di pentole Bialetti per induzione. La linea che ho acquistato io è la Brown Line e all'interno è in Ceramica Ok (tutta bianca), esternamente è marrone ed è piuttosto spessa, credo che le pareti della pentola siano sui 4 mm. Per ora le mie pentole non hanno mostrato segni di deterioramento, l'interno è intatto, l'unica parte che si è leggermente rovinata è la parte superiore dove poggia il coperchio, per il resto sono esattamente come quando sono arrivate.
Chissà che fra tutte e due non riusciamo a capirci qualcosa, se il problema fossero davvero le pentole sarebbe un disastro, significa che dovrei ricomprarne altre :(
Grazie ancora,
a presto
Rosy
Torna in cima
Alessia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2013 alle 12:13
Salve, finalmente ho fatto una prova.
1 litro d'acqua in pentola da 21 cm di fondo con booster è andata in ebollizione in quasi 3 minuti con il coperchio...devo fare altre prove per sicurezza, ma ci siamo credo.
 
Per rosy68 aggiungo cche le pentole sono quelle nere, forse un po' meno di qualità di quelle in ceramica.
 
 
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2013 alle 13:09
Buongiorno Alessia,
grazie per l'informazione. Per darle qualche precisazione in più sulle pentole Bialetti le copio qui sotto quello che mi hanno risposto al servizio clienti Bialetti quando gli ho detto che secondo il tecnico del piano cottura, i tempi lunghi sono causati dalle pentole:

"in parte è corretto quello che il tecnico dice , le pentole in acciaio hanno una resa perfetta mentre quelle in alluminio  con piattello applicato , un pochino meno , però sono rivestite in ceramica , come la Brown oppure in antiaderente e permettono cotture diverse."

secondo quanto mi dicono, probabilmente rispetto a pentole di ghisa c'è effettivamente una differenza nei tempi di cottura. Io personalmente, ho provato anche un altro paio di marche e con i tempi siamo lì, pochi secondi di differenza fra una marca e l'altra. Dovrei provare con una pentola di ghisa per vedere effettivamente se c'è così tanta differenza.
Forse è solo questione di abituarsi a questo nuovo modo di cucinare, certo è che non è esattamente come ti fanno vedere in pubblicità e in tutti i video che si vedono in giro.
Le auguro buona fortuna con pc e pentole,
saluti
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,198 secondi.