PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Domande sui piani ad induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Domande sui piani ad induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
gp View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Domande sui piani ad induzione
    Postato: 17 Feb 2013 alle 11:33
Buongiorno a tutti.

Sto valutando con mia moglie l'acquisto di un piano ad induzione al posto di quello a gas. Avrei alcune domande:

1) Consumi: dando per scontato che cambino da caso a caso e considerando comunque la rapidità con cui il piano ad induzione scalda il cibo, è possibile spannometricamente dare un'idea di quanto incida sulla bolletta elettrica? Cioè, scegliendo un piano che permetta di fissare il consumo massimo, in sostanza i consumi sono paragonabili a quello di un climatizzatore, di un forno elettrico, di una lavatrice accesi per tot minuti al giorno?

2) Potenza: anche se i piani attuali sono pensati per essere usati con i contratti da 3 KW, parrebbe doveroso pensare ad alzare i KW a 4.5. Questo non solo per poter usare tranquillamente 3+ "fuochi" contemporaneamente (noi ne usiamo generalmente 1 o 2 per volta), ma anche perchè in casa come minimo c'è un frigorifero acceso e, potenzialmente, altri elettrodomestici o apparecchiature elettriche. Sbaglio? 

Qualcuno sostiene addirittura che a quel punto è meglio passare direttamente a 6 e stop: è ragionevole?

C'è qualcuno che attualmente usi un piano ad induzione (diciamo massimo 2 "fuochi" accesi contemporaneamente), frigo e contratto da 3KW che possa darmi qualche impressione d'uso?

3) Uso contemporaneo di più fuochi: fissando il tetto di consumo per il piano a induzione, accendendo più "fuochi", generalmente la potenza viene suddivisa equamente oppure è possibile impostarla fuoco per fuoco?

Siemens dichiara che bastano 2KW per preparare un pranzo o una cena tradizionale per 4 persone [1]: è credibile come affermazione? Ciò implicherebbe che si possa ragionevolmente impostare il tetto di consumo del piano a 2KW e lasciare i restanti agli altri elettrodomestici, giusto?

4) Svantaggi non debitamente "pubblicizzati" in fase di acquisto del piano a induzione? Qualcuno che si è pentito considerando la sola bolletta energetica?

5) Modelli: ci hanno proposto il piano a induzione T44T43N0 di Neff [2], che include diverse caratteristiche fra cui un "fuoco" ampio e flessibile nonchè un sistema di risparmio energetico/controllo dei consumi simile a quello di Siemens. Qualcuno lo conosce e/o ha alternative?

Restando su modelli a costi non proibitivi, a noi interessa molto l'efficienza intesa come consumi più bassi possibile (lo useremmo sostanzialmente solo di sera e nei weekend) per cui preferiremmo spendere qualcosa di più per il piano, ma contenere i costi d'uso al massimo. Pareri?

Grazie,
-GP

[1]: http://www.siemens-home.com/Files/SiemensNew/It/it/Document/novita/SIEMENS_Cottura-induzione.pdf
[2]: http://www.neff.it/catalogo-prodotti/piani-cottura/gamma-piani-cottura/T44T43N0.html?source=browse
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Feb 2013 alle 14:11
ciao,
delle domande che hai posto se è parlato molto nel forum ufficiale.
Per calcolare i consumi di un PCI puoi scaricare un simulatore in excel creato dal webmaster di PCI Review

questo è link: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/immagini/piani-cottura-induzione/articolo-induzione/simulatore-consumi-piano-induzione-excel-pcireview.xlsx

Se devi fare il passaggio da 3 a 4,5KW o 6 KW, vai direttamente su 6KW, ci sono poco meno di 30€ l'anno di differenza tra i due contratti.

Con il limitarore puoi impostare le zone o "fuochi" di un piano a tuo piacimento, purchè la somma delle varie zone non superino il limite da te impostastato (esempio 3KW).

Il piano Neff T44T43N0 è un modello molto similare al Bosch PIN675N14E che è stato recensito su PCI Review, per capire come funziona dai uno sguardo alla recensione.

Ciao
Luca




Modificato da Cristiano Passeri - 20 Feb 2013 alle 15:08
Torna in cima
gp View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota gp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2013 alle 22:07
Molte grazie per le risposte. Per ora, dopo aver deciso di comprarlo (sulla scorta di quanto trovato in giro), ho deciso di provare con "soli" 3KW. Poi si vedrà.

Grazie, anche per l'info sul piano della Bosh.

Ciao,
gp
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 4,277 secondi.