PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Aiuto per scelta PCI
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Aiuto per scelta PCI

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
LoreM86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota LoreM86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Aiuto per scelta PCI
    Postato: 12 Nov 2018 alle 23:58
Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per il forum, pieno zeppo di informazioni e ottimi consigli.
Ho deciso di aprire questo thread perché ho ristretto molto il campo di ricerca ma ho ancora qualche dubbio e credo possiate aiutarmi.

Stiamo scegliendo il PCI per la nostra nuova cucina ed è la prima esperienza con l'induzione.
La misura che desideravamo era sugli 80 cm e abbiamo ristretto la scelta alla famiglia Bosch-Siemens-Neff, seppur l'ultima l'abbiamo scartata per eccessivi costi (come abbiam fatto coi forni, scegliendo Bosch).
Eravamo orientati verso un piano a 3 punti fuoco + flex zone, budget sugli 800 euro.
Abbiamo ristretto la scelta tra il Bosch PXV875DC1E ed il Siemens EX875LVC1E. Le funzioni sembrano le medesime, come estetica preferivamo il Bosch ma leggendo qualche contributo avevamo letto che i comandi del Siemens sarebbero da preferire... potreste aiutarmi a capire perché? Essendo totalmente neofita non riesco a comprendere la cosa...

Ci eravamo inoltre posti un ulteriore problema... avendo già pentole induzione da 28 cm, come risulterebbe la cottura con la piastra da 24, piuttosto che utilizzando la flex zone? Ok, il fondo magnetico non sarà completamente a contatto ma si innescherà comunque la conduzione all'interno della pentola?
Sulla falsa riga di questo ragionamento e valutando che in un 5 fuochi difficilmente si riescono ad utilizzare tutti e 5 i punti avevamo adocchiato il piano Bosch PXY875DE3E... con 25 euro in più prenderemmo un piano total flexy che dal manuale sembra poter accogliere pentole e padelle tonde dai grandi diametri (sicuramente 28, credo anche 30), garantendo comunque un piano cottura con 4 punti fuoco efficienti che all'occorrenza possono anche aumentare se si riesce a sfruttare le varie zone della flexy con i giusti compromessi...

Insomma, ho veramente bisogno della vostra esperienza! 
E' davvero così valido il sistema di controllo del Siemens, tanto da farcelo preferire all'altro piano che anche sotto il piano estetico ci attrae di più? Un piano total flexi potrebbe fare al caso nostro o ci limiterebbe rispetto al 3+flexi, considerando una spesa identica?

Grazie mille a chi potrà darci una mano per questa scelta!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Nov 2018 alle 14:40
In merito al pannello comandi del Bosch PXV875DC1E e del Siemens EX875LVC1E, diciamo è una scelta soggettiva.
Sostanzialmente il siemens ha un pannello comandi dotato di due selettori di potenza.
Un selettore gestisce le zone di sinistra del piano e l'altro le zone di destra.
Bosch ha un unico selettore di potenza, che gestisce tutte le zone.

Personalmente sono abituato ad utilizzare un pannello comandi come quello del Bosch, quindi sceglierei il PXV875DC1E, ma ripeto è solo una preferenza personale.

Chi dispone di un piano Electrolux con 4 selettori di potenza separati, sceglierebbe sicuramente il Siemens EX875LVC1E.

In merito alla pentola di 28 cm, ti riferisci al diametro del fondo della pentola ?
Ad ogni modo l'argomento è stato ampiamente trattato ed è presente nelle faq: Link a FAQ

In merito al Bosch PXY875DE3E, in genere sconsiglio l'acquisto di piani total Flexy, in quanto le zone Flex, per loro natura (essendo realizzate con bobine ovali e non circolari), sono leggermente meno precise in cottura e più lente rispetto alle classiche zone circolari.

Se vi piaci più l'estetica del Bosch PXV875DC1E , acquistate serenamente quest'ultimo, dato che come detto, la differenza tra i due pannelli comandi non è rilevante.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
LoreM86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota LoreM86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Nov 2018 alle 22:33
Ciao Luca, innanzitutto grazie per la tua risposta!
Credo dunque che non avremo problemi con l'interfaccia Bosch, sarà tutto nuovo per noi quindi non soffriremo di questa differenza. 

Si mi riferivo al fondo pentola, avevo già letto la Faq e utilizzato la funzione cerca ma non ero riuscito a trovare testimonianze di persone che nello specifico avessero dovuto utilizzare una pentola con fondo 28 o 30 su una piastra 24. Alla fine si parla rispettivamente di un 26%  e di un 36% di fondo che rimarrebbe scoperto. Ora, non che ritenga che si cucinerà spesso con queste grandi padelle, ero curioso tuttavia di capire quali fossero i limiti reali. Una maggiore lentezza o consumo si tollera, come una cottura non uniforme (si mescoleranno ancor più spesso le pietanze). Quello di cui volevo esser certo era che a lungo andare non si arrecassero danni.
Secondo la tua esperienza, in caso mi trovassi ad avere una pentola o padella da 30 cm di fondo sarebbe meglio usare la piastra da 24 avendo un 36% del fondo o piuttosto usare la flex zone?
Sempre sul forum ho letto che in questo piano (Bosch 3+flex) le due piastre da 21 e da 24 se attivate contemporaneamente lavorano a intermittenza...non mi è chiaro cosa questo comporti per la resa di cottura dei cibi e la quotidianità.... 
Grazie ancora per l'aiuto! 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2018 alle 15:05
Per un fondo da 30cm su una piastra rotonda da 24 o su una flexy da 24cm (se reali), credo cambi poco. I 2-3 cm periferici del fondo saranno meno caldi del centro, ma con un buon fondo e per un uso non frequente, dovrebbe andare lo stesso.

L'intermittenza sulle 3 piastre non è un grosso limite, perchè difficilmente le riuscirai a tutte e 3 usare contemporaneamente, dato che sono molto vicine fra loro e si ingombrano. Basta saperlo però. Non so quanto si fastidiosa questa intermittenza, abbiano solo appurato che c'è. Se ne usi 2 piastre su 3, funzionano regolarmente. 
Con piastra da 28cm, di conveniente c'è il Bosch PVS851FB1E, se la flexy non è indispensabile.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
LoreM86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota LoreM86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2018 alle 15:48
Ciao e grazie mille per la risposta!
Avevamo valutato anche quel piano  tuttavia non volevamo precluderci alcunché circa le possibilità di quello che per noi sarà un nuovo modo di approcciarsi alla cucina e quindi preferivamo un piano con flex zone. 
In base anche al tuo contributo penso che opterò per il bosch 3+flex con serenità. 
Vi ringrazio molto per il prezioso aiuto! 
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,213 secondi.