PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - PCI per seconda casa, budget max 350
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


PCI per seconda casa, budget max 350

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
midarine View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota midarine Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: PCI per seconda casa, budget max 350
    Postato: 07 Nov 2018 alle 06:45
Ciao! Vi chiedo un consiglio per la sostituzione del piano cottura in una seconda casa. Devo necessariamente passare dal gas in bombola all'elettricità per ragioni di inadeguatezza dell'impianto e per rispetto delle normative, e devo dire che lo faccio convinta che sia una scelta corretta.
L'impianto è un 3 kW e non vorrei incrementare la potenza.
L'uso sarebbe sporadico, e senza grosse necessità di utilizzo intensivo quando in uso.
Non vorrei sforare i 350 euro.
Ho letto i vostri consigli, e il mio dubbio principale è l'opportunità di installare un due fuochi. I vantaggi sarebbero uno spazio minore sul piano di lavoro (cucinino molto piccolo), un assorbimento minore e forse un costo più contenuto. Su questo aspetto tuttavia ho qualche dubbio.
Cosa ne pensate?

Grazie

Cristina
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2018 alle 07:58
"I vantaggi sarebbero uno spazio minore sul piano di lavoro (cucinino molto piccolo)"
Concordo in questo aspetto.

"un assorbimento minore"
L'assorbimento del piano domino è lo stesso di un piano a quattro zone, ovvero, per ottenere gli stessi assorbimenti, basta utilizzare n.2 zone di cottura anziché n.4.

"e forse un costo più contenuto."
Purtroppo non è così.

Un piano a due zone (di tipo "Domino"), se di ottima qualità, costa addirittura più di un piano classico con 4 zone di cottura.

Ad esempio, il piano domino Siemens EH375FBB1E con 17 livelli di potenza costa oltre 400 euro.
Ci sono piano domino più economici, ma in genere sono da 9 livelli di potenza.

In merito ai 3kW, anche con un piano da 4 zone non avresti problemi, basta settare il limitatore di assorbimento a 3kW.

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
midarine View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota midarine Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2018 alle 21:14
Grazie per la risposta.
A questo punto opterò per le quattro aree di cottura.
Al limite superiore del mio budget ho trovato questo:

Bosch PUE611BF1J

Un'alternativa meno costosa:
Electrolux EHH6240IOK
Tra i due modelli la differenza è di circa 100 euro.
Ora, chiedo ancora un consiglio.
Considerando che non ho intenzione di incrementare la potenza del contatore, né ora né in futuro, il fatto che l'Electrolux sia limitato a 3 kW non è un problema.
Considerando che l'uso è sporadico, la scomodità dei comandi ha un'importanza relativa. Dovendolo usare tutti i giorni, sarebbe un fattore di peso. In questo caso, no.

Ora: fatti salvi quest aspetti, che sicuramente farebbero preferire il Bosch, esistono altri motivi per sceglierlo? Ad esempio, maggiore affidabilità, migliore assistenza in caso di problemi, ecc?
Grazie

Cristina






Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Nov 2018 alle 18:12
Come affidabilità sono uguali. Il PUE611BF1J non ha senso, dato che costa praticamente quanto l'EHH6540i8k.
L' EHH6240IOK non so se per 100€ meno valga quella scomodità di comandi (almeno quando usi più di una pentola), ed avere 9 livelli di cottura anziché 14. Dev'essere un uso proprio saltuario e secondario.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
MaxSG View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 08 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MaxSG Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2018 alle 07:16
Ciao a tutti!
Scusate se mi inserisco in questa discussione ma dato che le mie esigenze sono le stesse volevo avere un consiglio su quali siano secondo voi le migliori soluzioni disponibili a basso prezzo.
Non ho intenzione di toccare l'impianto elettrico quindi ho necessità che l'assorbimento massimo sia di 3kw o limitabile da impostazioni.
Grazie 

Massimo


Modificato da MaxSG - 12 Nov 2018 alle 12:49
Massimo
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2018 alle 18:03
Ciao Massimo e benvenuto nel forum.

Avendo le medesime necessità di Cristiana, come suggerito da Tyco, il miglio piano rapporto prezzo/caratteristiche penso proprio che sia l'Electrolux EHH6540i8k, dato che ha limitatore di assorbimento (quindi potrai importarlo a tuo piacimento), 4 zone di cottura, 14 livelli di potenza, e pannello di comandi dotato di selettore potenza per ogni zona di cottura.

OnLine si trova anche presso una nota catena commerciale TXXXX a circa 360 euro.

Facci sapere cosa acquisterai ;-)

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
MaxSG View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 08 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MaxSG Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Nov 2018 alle 09:15
Grazie della risposta.
Volevo scusarmi per essere entrato diretto sul mio problema senza fare i dovuti ringraziamenti al sito e al forum e a tutti coloro che lo mantengono così "vivo" e attuale.
Non sono un assiduo frequentatore di forum, però a mio parere questo è veramente interessante e coloro che scrivono sono competenti e indipendenti.
Ho raccolto l'invito ad effettuare una donazione perchè mi sembra giusto contribuire e invito coloro che non lo hanno mai fatto a pensarci...
Tornando al mio "problema", i modelli KTI 6430E e EHH 6240IOK sono proprio da scartare ?
Cosa hanno i comandi di così negativo ?
Il secondo si trova a 255 euro!
L'utilizzo nella seconda casa sarà molto sporadico e anche in caso decida di affittarla sarà limitato alle poche settimane delle stagioni invernali/estive.
Quando dovrò sostituirlo a casa mia probabilmente valuterò altre opzioni.
Grazie
Massimo
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Nov 2018 alle 14:18
Innanzi tutto non hanno 14 livelli di potenza ma solo 9, quindi minor precisione in cottura.
I comandi sono di tipo touchcontrol, quindi bisogna prima scegliere la zona di cottura desiderata, e poi premere più volte per raggiungere il livello di potenza desiderato, ad esempio se dal livello 7 vuoi passare al livello 2, dovrai premere 5 volte il pulsante sono a raggiungere il livello desiderato.

Con il pannello touch slider, basta un singolo gesto e ti posizioni subito sul livello di potenza desiderato.

Se però come dici, l'utilizzo del piano è molto limitato, puoi tranquillamente optare per queste due tipologie di prodotti.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
MaxSG View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 08 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MaxSG Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2018 alle 11:07
Ora è più chiaro.
Vi farò sapere cosa decido.

Grazie
Massimo
Torna in cima
MaxSG View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 08 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MaxSG Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Nov 2018 alle 12:38
Ciao
Sono decisamente orientato ad acquistare Eletcrolux KTI6430E o EHH6240IOK.
Sto monitorando i prezzi e al momento si trovano entrambi a circa 250 euro.
Onestamente faccio fatica a trovare differenze tra i 2 modelli!
Qualcuno è in grado di dirmi quale preferire e perché?
Grazie in anticipo.
Massimo
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Nov 2018 alle 11:02
Sinceramente non ho compreso nemmeno io la differenza,
sicuramente c'è un errore sulla scheda tecnica, in quanto le foto dei due prodotti sono identiche, ma nella descrizione è specificato che il EHH6240IOK ha comandi DirectAccess mentre il KTI6430E ha comandi Touch Control.
Dalle foto in realtà sono entrambi Touch Control, quindi ti consiglio di contattare Electrolux e chiedere una spiegazione.

Facci sapere cosa ti dicono.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
MaxSG View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 08 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MaxSG Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2018 alle 13:24
Ciao
Ho chiesto ad Electrolux ma anche secondo loro sono uguali...
Su alcuni siti il KTI6430E viene indicato come adatto alle caffettiere grazie ad una piastra in grado di rilevare 9 cm. e in alcune foto compare con il simbolo della moka sulla piastra posteriore sinistra...
Vi farò sapere cosa acquisto e cosa scopra una volta che ho il prodotto in casa.
Massimo
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2018 alle 14:40
Attendiamo tue notizie.
Comunque a mio avviso è un errore di scheda tecnica.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
MaxSG View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 08 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MaxSG Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Gen 2019 alle 20:20
Ciao
alla fine ho acquistato il modello Electrolux KTI6430E.
Per l'installazione ho dovuto allargare di circa 2 centimetri l'incasso nel piano cucina, come previsto.
Non posso dire di averlo utilizzato, essendo in una seconda casa, per ora ho fatto sole delle prove per verificare il funzionamento.
Ho provato la caffettiera Aeternum Divina 6 tazze con fondo da 115 mm. e posso dirvi che funziona perfettamente su tutte le piastre, anche quella da 210 mm.
Non capisco per quale motivo vengono indicate misure minime delle pentole di 125/145/180 se poi funzionano anche con una moka da 115 !!!

Massimo
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2019 alle 19:45

beh 11,5cm è un bel diametro per una caffettiera, ci credo che funziona su tutte le piastre:) Le misure minime indicate sul manuale sono da intendersi come misure consigliate. In genere è sufficiente che sia coperto il 60% del diametro.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 6,227 secondi.