PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - cosa scegliere
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


cosa scegliere

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
elisabetta View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Set 2018
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota elisabetta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: cosa scegliere
    Postato: 24 Set 2018 alle 06:39
Buongiorno.
Vivo da sola e mi sto apprestando a cambiare casa.
Devo fare allacciamenti rete elettrica.
Dove vivo, il riscaldamento è centralizzato.
Acqua calda erogata attraverso boiler. Devo comprare cucina (piano cottura + forno).
Non ho intenzione di prendere lavastoviglie intanto. Lavatrice si. Bilocale di circa 55 mq.
Altri elettroidomestici "classici"
Pensavo di non attivare il gas solo per i fuochi (> costi fissi che di consumo)
Tutto questo per chiedere:
- posso prendere vetroceramica elettrico invece che induzione magnetica? i costi di consumo, dando per scontate le questioni già ben dettagliate in questo sito, sono così esorbitanti?
- meglio comunque chiedere un 4.5 kWh?
- ho visto che per l'induzione magnetica ci vogliono cavi e prese particolari, essendo in affitto, non volevo correre rischi nel creare problemi all'impianto elettrico e cercavo di contenere le spese di installazione

Cercando elettrodomestici online, da comprare, non riesco mai a capire bene quando parlano di un sistema a vetroceramica con o senza induzione magnetica

Tipo i modelli più economici di Klarstein...rimanendo sui 160-250 euro...

Grazie.
e.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Set 2018 alle 15:11
Allora, il gas non lo mettere se serve solo per i fornelli. Saresti solo in perdita, anche con le piastre a resistenza.
Con il boiler e fornelli elettrici io metterei 6 kW senza pensarci. La differenza di costi fissi è minima rispetto ai   4,5kW.
La potenza assorbita dal boiler (saranno minimo 1,5 kW, ma facci sapere) la devi considerare sempre impegnata, perché quando scalda, sta attaccato a lungo ed in qualsiasi momento. A quello si somma tutto il resto che può andare contemporaneamente (lavatrice 2,2kw, fornelli, ecc). 4,5 kW possono bastare, ma stai stretta.
Per i fornelli calcola da min. 300W in cottura con una piastra, a picchi di 2500W per alcuni minuti, impostando il limitatore a 2,5kW.
Non riesci proprio ad arrivare sui 300-320€ per i fornelli? Con il vetroceramica radiante lo svantaggio non è tanto il consumo maggiore in bolletta (consumano dal 20 al 40% in più, si dice), ma nel fare bollire l'acqua è ancora più lento del gas. Non di tanto, ma ci mette qualche minuto in più. L'induzione è invece molto più veloce.
Inoltre i fornelli in vetroceramica a resistenza non hanno il limitatore di potenza massima, quindi se accendi più piastre, sfori facilmente col contatore.

Vedi fra le faq del forum la guida sulla scelta del contatore e sul collegamento elettrico.
Senza fare modifiche permanenti, si può scollegare una presa e collegare il piano con dei morsetti, ma devi prima dirlo al padrone di casa. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,152 secondi.