PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Aiuto per scelta tra questi piani a induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Aiuto per scelta tra questi piani a induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Aiuto per scelta tra questi piani a induzione
    Postato: 06 Ago 2018 alle 11:38
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato nel forum!

Sono alla mia prima esperienza con i piani a induzione. Ho ristretto la mia ricerca a quattro modelli in particolare perchè bianchi, condizione essenziale per me.

Li posizionerò su un top in corian, oltre a quanto indicato nelle regole di installazione che ho letto per tener conto nel montaggio, ci sono altre accortezze in particolare a cui prestare attenzione?

Vi ringrazio davvero in anticipo per l'aiuto che mi darete nella scelta finale!!!!

Ecco i modelli fra cui scegliere e, oltre che bianco, se fosse anche da 80 sarebbe perfetto!!!!

Bosch Serie 6 PIF672FB1E - comfortDesign - piano cottura a induzione - 4 piastre - Nicchia - larghezza: 56 cm - profondità 49 cm - bianco - con bordi laterali in acciaio inox
Bosch Serie 4 PUE612FF1J - Piano cottura a induzione - 4 piastre - Nicchia - larghezza: 56 cm - profondità 49 cm - bianco - senza cornice

Aeg Piano Cottura Ad Induzione Hkl 85246 Fw Finitura Bianco Da 80cm
Siemens Piano Cottura Induzione Elettrico da Incasso 5 Fuochi Larghezza 80 cm colore Bianco - EX872FVC1E iQ700

Ciao e grazie!!!!!
Todorov
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ago 2018 alle 21:49
Ciao a tutti,

qualcuno mi può aiutare con la mia richiesta? 

Ciao e grazie

Todorov
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ago 2018 alle 21:51
Spero proprio non siate tutti in ferieLOL
Todorov
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ago 2018 alle 09:58

Personalmente prenderei in esame solo due modelli:

AEG Hkl 85246 Fw Finitura Bianco Da 80cm
Siemens EX872FVC1E iQ700

Se pensi di utilizzare pentole molto grandi, allora vai su AEG, dato che ha una zona enorme da 30 cm.

L'AEG ha la caratteristica di avere un pannello comandi con selettore della potenza separato per ogni zona di cottura (caratteristica che a molti piace molto).

Il Siemens dispone di Flex Zone (e non di zona ponte come l'AEG), quindi permette una maggiore flessibilità in cottura (le differenze/pro e contro tra le due tencologie sono sempre presenti nelle FAQ) e dispone di una zona di cottura in più (zona da 18 cm).

La scelta tra i due prodotti è del tutto personale, in quanto dipente dalle pentole utilizzate, da quanti si è in famiglia, dallo stile di cucina, ecc..

Personalmente, dato il costo d'acquisto inferiore e non avendo Flex Zone nel mio piano, sceglierei l'AEG, anche perchè ad oggi non ho mai avuto la necessità di utilizzare più di 4 zone di cottura in contemporanea.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ago 2018 alle 11:25
Ti ringrazio! In realtà è tutto nuovo per me anche rispetto al modo di cucinare! Ora mi riguardo le differenze fra le due tipologie bridge o flexi. 
Ma ti ringrazio davvero per la tua rispsota perchè in questo momento mi preoccupa più la bontà del piano in termini di affidabilità, prestazioni ecc.
Grazie!Smile
Todorov
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ago 2018 alle 14:59
I modelli che hai indicato sono tutti i buoni. Per alcuni di quelli i prezzi sono però molto più alti delle versioni nere. Da 80cm c'è l'Electrolux EIV83443BW, più o meno allo stesso prezzo del nero.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ago 2018 alle 16:35
Grazie!!!!!
Todorov
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Ago 2018 alle 23:37
alla fine valuta se la bridge o la flexy le utilizzi veramente,  Nella prima ci cucini normalmente: hai due fuochi, solitamente da 21 cm,  che puoi accoppiare per utlizzare pentolame rettangolare o ovale, ma in mezzo non ci metti niente( e chi se ne fregaLingua)
Anche nella flexy alla fine ci metti solo due pentole/padelle contemporaneamente, ma i PCI i con la flexy costano sempre parecchio di più , rispetto a quelli con le classiche "sane" "serie"..."efficienti"Pollice su piastre tonde.
Piuttosto come già consigliato dai un occhiata al tipo di pentolame e ai diametri  che utilizzi solitamente (NB...  considera il diametro di fondo, diverso dal diametro con cui solitamente si definiscono sui listini le pentole)
Non basta che sia pentolame generico per induzione, ma deve essere di ottima fattura ( fondo un triplo strato oppure pentola tutta in multistrato)
Le padelle solitamente, per adattarsi al fondo magnetico, hanno un griglia traforata inserita nel fondoPollice giù meglio quelle col fondo spesso e in triplo stratoPollice su
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Set 2018 alle 13:50
Grazie per il chiarimento! Sono stata alle prese con scatoloni e trasloco e sono mancata un po'.

Alla fine sto optando per un aeg sia per il prezzo sia per il discorso dei comandi del siemens.

Ero indirizzata a comprare l'aeg che mi avete consigliato il negoziante mi ha proposto questo modello invece: AEG Piano Cottura Ad Induzione IKE84443FW Vetroceramica Bianco da 80cm.

Che dite va bene lo stesso?

Non riesco a capire le differenze sostanziali fra i due, mi potete aiutare ancora una volta?

Ciao  e grazie.




Todorov
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Set 2018 alle 17:06
Il modello che mi avete consigliato è questo: AEG Piano cottura ad induzione HKL 85246 FW finitura bianco da 80cm Codice: HKL85246FW

Questo è invece quello proposto dal negoziante: AEG Piano Cottura Ad Induzione IKE84443FW Vetroceramica Bianco da 80cm

Mi posso fidare del negoziante o continuo a cercare quello che mi avete suggerito?

Ciao e grazie!!!!

Todorov
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Set 2018 alle 20:18

A parte la differenza nell'estetica, l' IKE84443FW ha la piastra grossa da 24cm, mentre nell'HKL85246FW è da 30cm.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Set 2018 alle 11:51
Grazie per il chiarimento! Dal tuo intervento credo proprio che rimarrò con il modello che mi avete suggerito voi, il HKL85246FW.
Grazie davvero per l'aiuto!!!!


Todorov
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Set 2018 alle 15:09
Se ti serve la piastra da 30cm è meglio quello. Sennò considera che la piastra da 30cm, che sull'hkl85246fw è tutta intera, richiederà come minimo 21cm per funzionare. Quella da 24cm funziona anche con 18cm. Dipende da quale piastra ti è più comoda.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Set 2018 alle 10:20
ti ringrazio per il chiarimento. Sto acquistando anche la cappa, ma è vero che ne serve una specifica per l'infezione a causa della condensa? 
Voi che esperienza avete?
Ciao e grazie!
Todorov
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2018 alle 10:56
Rieccomi di nuovo con un nuovo dubbio: il modello AEG  HKL 85246 FW è fuori produzione ma su ebay ancora un residuo c'è.

Il consiglio che vi chiedo, compro l'ultimo esemplare su ebay o mi sposto sul nuovo modello, l'AEG IKE84443FW?

Come prezzi ci siamo. Come estetica preferirei il primo anche per le altre dotazioni con eccezione, come mi avete spiegato, per la differenza dell'ampiezza della zona cottura.

Ciao e grazie di nuovo!!!!!!!
Todorov
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2018 alle 15:14
Fuori produzione o no non ha nessuna importanza. Dentro ha le stesse schede di quello nero. A che prezzo lo trovi? Poi bisogna vedere se è veramente fuori produzione. 

Per la cappa non serve niente di particolare, basta che abbia una buona aspirazione, e deve essere più larga del piano cottura.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2018 alle 15:17
ti ringrazio per il chiarimento. A quanto pare il modello vecchio forse lo trovo su ebay a € 800 mentre il nuovo si aggira sugli 800-870. Va bene 80 cm la cappa o devo prenderla più grande ancora?
Ciao e grazie
Todorov
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2018 alle 15:50
Forse sono riuscita a trovarlo!!!! a un prezzo anche migliore di quello che credevo! per la cappa 80 cm proprio non bastano o mi devo orientare sui 90 cm?
Ciao e grazie
Todorov
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2018 alle 20:46
Guarda anche su trovaprezzi.it Di regola la cappa deve essere sempre più larga dei fornelli, anche con il gas, perchè la nuvola dei fumi si espande salendo, quindi con una cappa come i fornelli, ti sfugge molto ai lati. Se ci sta, prendila da 90 cm.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Todorov View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Todorov Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Set 2018 alle 10:28
Ok. ora guardo quelle da 90 cm. Sul sito della falmec consigliano quelle a soffitto, a isola e a parete con filtri metallici a vista. 

Sconsigliano modelli inclinati, in vetro e con pannello d'aspirazione perimetrale.

Proprio invece il modello che mi piacerebbe installare!!!!!

Ma secondo voi è vero che non vanno bene e devo ricambiare modello? Qualcuno ha questo tipo di modello e mi sa dire la sua esperienza?

Ciao e grazie!!
Todorov
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Set 2018 alle 15:19
I modelli inclinati sono comodi, ma non ricordo per quale motivo erano sconsigliati in generale, ma non in particolare con l'induzione. Di certo lasciano sfuggire più vapori verso il soffitto, soprattutto da spenti. Forse con l'induzione, essendo inclinati, ci si forma più facilmente la condensa, che poi scivola giù lungo la superficie liscia. Ma assicurati che abbiano una buona portata di aspirazione. Non so dirti se sia così e con che entità. Dipende anche da quante pentole in ebollizione ci sono.
Cosa sarebbe il pannello d'aspirazione perimetrale? Le griglie in alluminio vanno bene.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,164 secondi.