PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Disturbo PCI su trasformatore LED
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Disturbo PCI su trasformatore LED

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Petar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Lug 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Petar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Disturbo PCI su trasformatore LED
    Postato: 27 Lug 2018 alle 12:01
Buongiorno,
è il mio primo messaggio anche se vi ho letto parecchio e ho trovato diversi spunti nel forum per la scelta del mio PCI Wink.

Vi riporto brevemente il mio problema: mi è stato da poco installato un piano Electrolux KTI 6500be, collegato con linea dedicata al quadro elettrico. Ogni volta che accendo il piano (premendo il pulsante ON, senza accendere una della piastre), si verifica un "flash" su una barra led presente in sala e collegata al centralino tramite la linea luci.

Ho interpellato l'elettricista che ha rifatto l'impianto durante la ristrutturazione, e secondo lui lo "spunto" che si verifica all'accensione del piano, crea un disturbo sulla linea luci (i cavi passano effettivamente vicini nel centralino) che l'alimentatore della suddeta barra LED non assorbe completamente. Il suo suggerimento è quello di sostituire l'alimentatore della barra led (ci sono altre barre led collegati alla linea luci tramite altri trasformatori, ma queste non presentano il problema) e vedere se la cosa si risolve, oppure si possono sostituire i cavi della linea induzione con dei cavi schermati.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche problema analogo, e se secondo voi davvero lo spunto di accensione del piano induzione può causare problemi simili.

Grazie!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Lug 2018 alle 15:05
Ciao, questi inconvenienti con le lampade LED sono ben noti nel settore. Colpiscono soprattutto lampade di marche cinesi. A volte rimangono debolmente accese anche a interruttore spento! Questo solo per effetto del percorso accanto a un cavo sotto tensione (accoppiamento capacitivo).
Nel tuo caso sembra dovuto all'alimentatore sprovvisto di adeguato filtro di rete, o con filtro inefficace. Con un alimentatore di marca o migliore non dovrebbe succedere.
Potrebbe bastare aggiungere un piccolo condensatore o un VDR in parallelo all'alimentatore.
Dentro i piani a induzione ci sono dei filtri di rete grossi come un alimentatore intero di una lampada a led:)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Petar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Lug 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Petar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Lug 2018 alle 15:15
Grazie Tyco per la spiegazione chiarissima.

In attesa di procurarmi il nuovo trasformatore, corro il rischio che questi flash rovinino la striscia led o l'alimentatore?

Grazie!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Lug 2018 alle 20:22
Non dovrebbe, ma con la roba cinese non si sa mai. Basta anche meno.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 8,387 secondi.