PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Spiacevole sorpresa PC Bosch PIE611B10J
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Spiacevole sorpresa PC Bosch PIE611B10J

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Spiacevole sorpresa PC Bosch PIE611B10J
    Postato: 25 Giu 2018 alle 19:11
Purtroppo ho avuto una spiacevole sorpresa per il piano cottura Bosch PIE611B10J. Questo piano ha la possibilita di limitare la potenza a 3 kW e a 4,5 KW. Il mio è impostato a 3 kW. Il limitatore funziona nel senso che se utilizzo per esempio due zone a potenze elevate, lui interviene e mi impedisce di andare oltre. Qual'è il problema allora? Il problema è che dà la possibilita di far funzionare massimo tre zone anche se a potenza minima (cioè a livello 1 tutte) e se utilizzo le due zone grandi (quelle da 21 cm)  al minimo (livello 1) allora le zone che funzionano contemporaneamente sono due (Allucinante!). Ho inserito questo post per tre motivi:
1) Allertare i potenziali acquirenti di questo piano di questo assurdo problema
2) Non c'è traccia sulla documentazione prevendita del piano di questo modo "barocco" di funzionare
3) Siccome non ne sono ancora convinto che questo funzionamento sia normale chiedo a qualche amico del forum che ha questo piano se ha riscontrato lo stesso mio problema.
salute a tutti
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Giu 2018 alle 20:08
A occhi mi sembra un comportamento sbagliato. Hai chiesto all'assistenza? Sentiamo anche gli utenti sul forum che hanno un piano Bosch con limitatore.
Quando usi solo 2 piastre funziona correttamente?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Giu 2018 alle 22:54
No se uso le due zona da 21 cm; in questo caso la terza non funzione. Sto parlando di livello di cottura 1! Con Bosch ci sto parlando da tre mesi. Ma dicono che è normale. Questo è assurdo anche perche da nessuna parte è scritto questo. Anzi sulle pubblicazioni Bosch è scritto che le zono funzionano simultaneamente.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2018 alle 06:14
Il Bosch PIE611B10J è l'unico piano Bosch che abbiamo sempre sconsigliato nel forum, in quanto estremamente limitato perché dotato di 9 livelli di cottura e pannello comandi molto scomodo.

In merito al funzionamento nel manuale è specificato che:

Potenza complessiva 3000 W:

È possibile mettere in funzione contemporaneamente le seguenti zone di cottura:

â–  Una zona di cottura grande dotata di funzione Boost e nessun'altra zona di cottura.

â–  Oppure una zona di cottura grande al livello 8 e due zone di cottura piccole al livello 1-7.

â–  Oppure due zone di cottura piccole al livello 9

Quindi il piano se impostato a 3kW penso funzioni esattamente come da te indicato.
Impostandolo a 4,5 KW potresti utilizzare più zone. Prova a modificare il limitatore e facci sapere se funziona.

Potenza complessiva 4500 W:

È possibile mettere in funzione contemporaneamente le seguenti zone di cottura:

â–  Una zona di cottura grande dotata di funzione Boost e una  zona di cottura piccola non dello stesso gruppo al livello 9.

â–  Oppure  una zona di cottura grande dotata di funzione Boost e una zona di cottura piccola dello stesso gruppo al livello 7.

â–  Oppure una zona di cottura grande al livello 9, una zona di cottura grande al livello 1-7 e una zona di cottura piccola al livello 9.

â–  Oppure due zone di cottura grandi al livello 8 e due zone di cottura piccole al livello 1-7.

â–  Oppure due zone di cottura grandi al livello 1-7, una zona di cottura piccola al livello 9 e una zona di cottura piccola al livello 1-7

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2018 alle 18:59
Confermo tutto quello che hai detto. Già fatta l'impostazione a 4,5 kW e funziona ovviamente secondo le indicazioni da te postate. Il problema è che da nessuna parte sui documenti Bosch prevendita compare questa limitazione mentre a piu riprese loro asserisco la contemporaneità del funzionamento delle quattro zone senza specificare che ciò è possibile solo se impostato a 4,5 kW.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2018 alle 19:53
"una zona di cottura grande al livello 8 e due zone di cottura piccole al livello 1-7."
Mi sembra in contraddizione con quello che succede. Vorrebbe dire:

Piastra grande a 8
+ una piastra piccola a 7
+ una piastra piccola a 1
E´anche scritto che quelli sono solo alcuni esempi con alcuni livelli, ma le combinazioni sono tante.

Se ho capito bene, Nemociccio ha detto che se accende tre piastre, tutte e 3 vanno max a livello 1. E'così?

Con il limite a 3kW si potrebbero dovere usare 4 piastre fino a 700W ciascuna, che è un livello medio. Se non è possibile, vuol dire che il limitatore su quel modello funziona in modo diverso. Tu Luca72 potresti provare sul tuo limitandolo a 3 kW?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2018 alle 23:35
Riepologo: due piastre piccole a livello 1 e una piastra grande a livelli 1: la quarta non funziona
oppure due piastre grandi a livello 1: non posso usare nient'altro. Pazzesco
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 07:21
Ciao Tyco, solo questi modelli economici Bosch hanno questo tipo di funzionamento (ovvero questa limitazione), infatti in nessun altro manuale dei PCI Bosch di fascia superiore (dotati di 17 livelli di potenza) è indicato che con 3kW non si possono utilizzare più di tre zone.

Con il mio PCI, anche settando il limitatore a 2kW, posso utilizzare senza problemi tutte e quattro le zone di cottura, a patto che la somma della potenza impegnata delle stesse non superi 2kW.

Purtroppo il PIE611B10J (o anche il PIE611B10J che appartiene alla stessa famiglia) è pensato per impianti da 3kW e Bosch ha scelto di limitare a tre il numero di zone da utilizzare con il power management settato a 3kW, indipendentemente dal livello di potenza utilizzato.

In tutti i PCI Bosch l'elettronica gestisce il carico tra zone, permettendo l'utilizzo di tutte e quattro le zone, mentre in questi modelli economici, dotati di 9 livelli di potenza, oltre al carico di potenza, Bosch ha scelto di inserire questa limitazione, quindi non si tratta di un problema del PCI, ma bensì di una caratterisca riportata chiaramente nel manuale, anche se non presente nelle schede tecniche riassuntive.

Quindi l'unica maniera per usare tutte le zone è settare il PCI a 4,5 kW come indicato nel manuale.

Purtroppo questo è il funzionamento di questo prodotto, non credo si possa fare altro.

Il piano l'hai acquistato OnLine nemociccio ? Se si da quanto tempo ?

Potresti sentire un'associazione dei consumatori, facendo presente che il prodotto non risponde alle tue esigenze, in quanto non sapevi di questa limitazione, la quale non ti consente di utilizzare il piano cottura come ti saresti aspettato.
Puoi inoltre far presente che tale limitazione non è stata in alcun modo riportata nelle schede del prodotto.

Resta tuttavia il fatto che Bosch nel manuale del prodotto, ha chiaramente specificato tale funzionamento/limitazione e che la "problematica" può essere aggirata impostando il PCI a 4,5kW, quindi non so se riusciresti a var valere le tue ragioni.

Potrebbero sirucamente risponderti che una scheda tecnica o riassuntiva, riporta solo alcune caratteristiche del piano cottura.

Per conoscere in dettaglio tutte le funzionalità o specifiche tecnine di un prodotto, tutti i brand mettono a disposizione nel proprio sito una copia in formato digitale (pdf) del manuale tecnico e di installazione, dei vari elettrodomestici commercializzati.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 09:30
E' tutto chiaro. Ma purtroppo è stato tutto chiaro dopo l'acquisto del prodotto. E questo non per mia negligenza ma perche Bosch, in maniera assolutamente non onesta, non evidenzia in nessun documento tecnico preaquisto (il libretto delle istruzioni lo si trova all'interno del prodotto dopo averlo acquistato) tale pecca; al contrario penso che un'azienda seria deve sottolineare una peculiarita cosi caratterizzante di un prodotto. Al contrario se si va sul loro ( https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/piani-cottura/piani-cottura-a-induzione/PIE611B10J#/Tabs=section-technicalspecs/Togglebox=1406478161/ ) alla sezione Dati tecnici, sottomenu' produzione, è scritto testaulamente "Numero totale di posizione utilizzabili simultaneamente: 4" senza far minimamente riferimento al fatto che cio' è possibile solo settando la potenza a 3 kW. E ancora sulla scheda tecnica di prodotto viene ribadito questo concetto senza fare neache in questo caso riferimento a quella limitazione. Io questo piano non lo voglio perche non mi serve. Spero che rivolgendomi a qualceh associazioni di consumatori possa ottenere ciò che ritengo mi sia dovuto. Di certo è caduto per me un mito!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 10:59
Condivido quanto hai detto qui:

sezione Dati tecnici, sottomenu' produzione, è scritto testaulamente "Numero totale di posizione utilizzabili simultaneamente: 4"

In effetti è scritto così.

A fronte di tale dichiarazione, è sicuramente opportuno che Bosch faccia presente che tale caratteristica è utilizzabile solo e soltanto con limitatore del PCI settato su 4,5 kW e non settato a 3kW.

Non condivito invece questa affermazione "(il libretto delle istruzioni lo si trova all'interno del prodotto dopo averlo acquistato)", dato che il manuale può essere scaricato dal sito Bosch nella sezione "Altri Documenti" e poi "Libretto Istruzioni".

Ad ogni modo fai presente la questione ad una associazione dei consumatori e senti cosa ti dicono.

Invia anche uno screenshots della scheda tecnica, dove viene indicata la possibilità di utlizzare tutte e quattro le zone di cottura simultaneamente, senza specificare che ciò non è possibile con limitatore a 3kW.

Resta il fatto che nel manuale tale caratteristica viene spiegata molto bene, quindi trattandosi di una scheda tecnica riassuntiva e non esaustiva, non so che valenza possa avere in sede legale.
E questo è chiaramente specificato anche nei Termini e Condizioni del Sito Bosch:

"Le informazioni rese disponibili in questo sito sono state incluse in buona fede al solo scopo di fornire informazioni generali, sulla cui accuratezza e completezza non viene data alcuna garanzia."

Quindi a mio avviso, bisogna necessariamente fare capo al manuale del prodotto (scaricabile dal sito), per avere la certezza delle caratterische e funzionalità dello stesso.

In passato mi è capitato di vedere schede tecniche di altri produttori completamente errate (le quali sono state aggiornate a seguito di mia comunicazione).

Facci sapere cosa ti dice l'associazione dei consumatori, ma a mio avviso quanto indicato nel manuale del PCI e nei Termini e Condizione del sito Bosch è molto chiaro e non lascia spazione alle interpretazioni.


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 15:21
Ma qui il problema non è non potere utilizzare più di 3 piastre, che di per sé non sarebbe un limite stringente. E' che se usi 3 piastre non puoi andare oltre il livello 1 su tutte e 3, e lo stesso se ne accendi 2 grosse, se ho capito bene. Il che rende il piano di fatto inutilizzabile con più di una piastra, sempre se ho capito bene.
Oppure se usi solo 2 piastre grosse le puoi usare a livello medio alto? In questo caso le piastre utilizzabili sarebbero 2.
Ci sono altri utenti del forum che hanno acquistato questi modelli simili, ma non si sono sentiti problemi.

Sono possibili queste combinazioni con 3 kW?:
-----------------
Una piastra grande a 8
+ una piastra piccola a 7
+ una piastra piccola a 1

--------------
2 piastre grandi a 4-5 (non vedo perché non debbano funzionare)
---------------
Non c'è scritto che non si possono mai usare più di 2 piastre grosse, o che usandone 3 possono andare solo a 1.

Se è impossibilitato di fatto a usare più di 2 piastre, potrebbe richiedere la restituzione del prodotto, dato che non ha molto senso essere costretti a usare il limite di 4,5 kW su un impianto da 3 kW.

In ogni caso il manuale è un documento destinato a chi ha già il prodotto e lo deve usare. Che io sappia nessuno è tenuto a leggere un manuale istruzioni prima di un acquisto. I costruttori non sono neanche tenuti a rendere scaricabili i manuali. Lo fanno per evitare di rispondere alle numerose richieste che arriverebbero via e-mail.
I piccoli costruttori spesso non rendono i manuali scaricabili, anche perché contengono informazioni utili alla concorrenza.
Il disclaimer sui siti è prassi comune per tutti i produttori, ma è un modo per scaricare sui clienti la mancanza di controllo sui contenuti. Spesso la gestione dei siti è in gestione a terze parti, ma finché il sito porta il nome del costruttore e ne è la facciata di riferimento, sarebbe corretto che se ne prendesse la responsabilità.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 15:49
Per l'amico LUCA72
Condivido quello che dici tranne che in un punto quando dici "Non condivito invece questa affermazione "(il libretto delle istruzioni lo si trova all'interno del prodotto dopo averlo acquistato)", dato che il manuale può essere scaricato dal sito Bosch nella sezione "Altri Documenti" e poi "Libretto Istruzioni". Io penso che la scheda tecnica di un prodotto (quella che uno consulta prima dell'acquisto) ti dice cosa fa il prodotto; per esempio nel caso specifico ti dice che ha il piano in vetroceramica, che ha 4 zone cottura simultanee, che ha una potenza di 4,5/3 kW, comando a sfioramento touch control, regolazione su 9 livelli, riconoscimento automatico delle pentole, power boost, count down timer per ogni songola zona, spie calor residuo, sicurezza bambini, power manager etc etc.
Dopo di che uno acquista se tutte queste cosa che fa lo soddisfano. Successivamente nel libretto delle istruzioni vai a vedere come si fanno queste cose. Se nella scheda tecnica (documento ufficiale Bosch) è scritto che le 4 zone funzionano simulataneamente a me questo basta. Non mettiamoci nei miei panni, nei panni cioè di chi ora è a conoscenza del problema. Mettiamoci dei panni di chi è ignaro e che cerca un piano cottura che abbia 4 zone che funzionino (ovviamente) simultaneamente nell'ambito dei 3 kW. Se leggi nella scheda tecnica che ciò avviene (bada..scheda tecnica e non un depliant commerciale/promozionale/pubblicitario) vai alla ricerca di altri documenti che negano questo? Tra l'altro nel libretto delle istruzioni parla di possibili combinazioni e non di uniche combinazioni per cui lessicalmente non sono escluse altre specifiche combianzioni; cioè non vengono citate esplicitamente le combinazioni NON utilizzabili (cosa molto piu interessante) ma solo parte di quelle utilizzabili. Non ti pare che sia una informativa palesemente maliziosa ed ingannevole?

Per l'amico Tyco
Allora il concetto è questo: se usi le due piastre grosse puoi utilizzarle a qualsiasi livello entro 3 kW ma MAI aggiungere un piastra piccola (in pratica le due piastre grosse possono funzionare insieme e solo insieme quindi massimo 2 piastre). Se usi le due piastre piccole puoi aggiungere una piastre grossa a qualsiasi livello ma entro 3 kW. In definitiva posso utilizzare massimo 3 piastre che diventano 2 piastre se si tratta di quelle grosse
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 16:08
Ciao Tyco, non è come dici tu "se usi 3 piastre non puoi andare oltre il livello 1 su tutte e 3, e lo stesso se ne accendi 2 grosse, se ho capito bene. Il che rende il piano di fatto inutilizzabile con più di una piastra, sempre se ho capito bene."

nemociccio ha detto "Il problema è che dà la possibilita di far funzionare massimo tre zone anche se a potenza minima (cioè a livello 1 tutte) e se utilizzo le due zone grandi (quelle da 21 cm) al minimo (livello 1) allora le zone che funzionano contemporaneamente sono due (Allucinante!)"

Quindi nemociccio afferma che con 3kW, anche impostando il livello 1 su tutte le zone, non si possono comunque utilizzare più di tre zone contemporaneamente (non che non è possibile utilizzare una potenza superiore al livello 1).

Inoltre utilizzando le due zone da 21 cm, non si possono utilizzare altre zone, sebbene le stesse siano state impostate su livello 1.

In pratica il piano se impostato a 3kW non consente di usare più di tre zone di cottura contemporaneamente (una da 21 cm e due da 14,5 cm) e non consente di utilizzare oltre a due zone di cottura, quando quelle da 21 cm sono entrambe attive.

Nel manuale viene specificato che con 3 kW il piano funziona in questo modo.

Queste sono le casistiche riportate nel manuale:

1) Una zona di cottura grande dotata di funzione Boost e nessun'altra zona di cottura.
2) Oppure una zona di cottura grande al livello 8 e due zone di cottura piccole al livello 1-7.
3) Oppure due zone di cottura piccole al livello 9

quindi il fatto di non poter utilizzare più di 3 zone con 3kW rientra nella casistica n.2
non è però citato il fatto che utilizzando due zone da 21 cm non è possibile utilizzare una terza zona da 14,5 cm (quindi su questo aspetto c'è stata sicuramente carenza di informazione).

Riguardo al manuale, concordo in parte con quanto affermi, dato che personalmente prima di acquistare qualsiasi prodotto, consulto sempre e scrupolosamente il manuale, dato che le schede tecniche riportano solo una piccola parte delle funzionalità e soprattutto non ne spiegano il funzionamento, limiti o possibilità.

Riguardo ai piani cottura ad induzione, ad esempio quasi tutti i brand non riportano nelle schede tecniche il fatto che per i PCI occorre disporre di apposite pentole adatte all'induzione (nel manuale ciò è specificato) o che le zone di cottura riesco a rilevare recipienti a partire da determinati diametri.

Nel mio discorso di prima, in merito all'associazione dei consumatori, ho fatto "l'avvocato del diavolo", ovvero ho analizzo a cosa potrà far leva la controparte, ovvero Bosch, in caso di attacco diretto tramite associazione.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 16:19
Ciao nemociccio,
ho postato la risposta non avendo ancora consultato il tuo ultimo messaggio.
Ad ogni modo mi confermi che è corretto ciò che ho compreso io.

In merito al tuo ultimo post, concordo che aver indicato "4 zone cottura simultanee" da parte di Bosch, senza specificare la questione dei 3kW, abbia probabilmente fuorviato l'utente ad effettuare un acquisto non adatto alle proprie aspettative.

In questo caso dovresti apperllarti all'aliud pro alio: link

Però la vedo dura, perché come già detto, le schede tecniche riassumono sommariamente le caratteristiche di un prodotto e come detto a Tyco nel precedente messaggio, riportano solo una piccola parte delle funzionalità e soprattutto non ne spiegano il funzionamento, limiti o possibilità.

Riguardo ai piani cottura ad induzione, ad esempio quasi tutti i brand non riportano nelle schede tecniche il fatto che per i PCI occorre disporre di apposite pentole adatte all'induzione (nel manuale ciò è specificato) o che le zone di cottura riesco a rilevare recipienti a partire da determinati diametri.

Ad ogni modo, in base al codice del consumo ne risponde il venditore e non il produttore (in questo caso Bosch), quindi la sostituzione del prodotto o l'annullamento del contratto d'acquisto con relativo rimborso della somma pagata, spetta a chi te lo ha venduto, in quanto il contratto di compravendita è stato stipulato con quest'ultimo e non con Bosch.

Ti dico questo, in quanto (senza fare nomi) un mio amico è in causa con un venditore, proprio per aver acquistato un bene con funzionamento differente da quanto si attendesse.

Diciamo che per il codice del consumo, il venditore era tenuto a farti presente il funzionamento particolare di questo piano ad induzione, in quanto non comune ad altri piani ad induzione e soprattutto limitante.

L'hai acquistato da un mobiliere o OnLine ?
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 16:41
L'ho acquistato dalla groosa distribuzione "Unica...Non lire".
Diciamo tutti cose giuste e piu o meno condivisibili. Sta di fatto che la frase posta sul libretto di istruzioni "Avvertenza:Questi esempi sono solo una panoramica delle possibili combinazioni" dice tutto e non dice niente e pone Bosch nelle condizione di fare di questa frase quel che vuole. Paradossalmente se una combinazione è possibile ma non riesco a realizzare per un'effettiva avaria ad una mia rivendicazione mi posso sentir rispondere : "eh ma non viene citata fra le combinazioni riportate nel manuale".
Ah dimenticavo: vi è stato un "intenso rapporto epistolare" con Bosch e in una delle mie tante email, fingendomi un potenziale acquirente di quel PCI ho chiesto: "Buongiorno, Devo acquistare il piano cottura a induzione Bosch modello PIE611B10J. Vorrei sapere se con un contratto di fornitura di energia di 3 kW potrò utilizzare le 4 zone contemporaneamente tutte impostate alla minimo livello di temperatura cioè tutte e 4 le zone di cottura impostate al livello 1 di temperatura.Grazie"
La loro risposta è stata questa "Vogliamo innanzitutto ringraziarla per la fiducia che ha riposto in noi acquistando un elettrodomestico a marchio Bosch. Con riferimento alla Sua richiesta, le informiamo che potrebbe utilizzare le 4 zone a livello minimo ma non al massimo perché la potenza del piano è di 4500W. etc...etc...".
Stesso quesito ho posto ad un centro Exclusive Service Bosch e stesse risposta.
Quindi....? Una cosa è certa personalmente Bosch eticamente mi ha deluso
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 16:57
Ok, quindi l'acquisto è stato effettuato in negozio fisico e non OnLine.

A questo punto potresti appellarti al fatto che le limitazioni di questo prodotto sono tali da risultare "invalidanti" e che pertanto dovevano essere indicate chiaramente nella scheda tecnica esposta nel negozio, nonché fatte preente dall'addetto alle vendite del centro commerciale.

In sintesi devi far leva sul fatto che se fossi stato messo al corrente di tale limitazione non avresti di certo acquistato questo specifico prodotto, ma ti saresti orientato sicuramente su un altro modello.
Devi dimostrare empiricamente che ciò che hai acquistato non è ciò che ti aspettassi di acquistare e soprattutto che non l'avresti acquistato con la dovuta e corretta informazione prevendita.

Inoltre puoi specificare che nel negozio non ti è stata data la possibilità di verificare il funzionamento del PCI, quindi senza adeguate informazioni di vendita, hai proceduto all'acquisto di un bene a te non idoneo.

Io proverei a recarmi presso il centro commerciale e far presente la questione e se ti negano la sostituzione o il rimborso, proverei a mandare una bella email al servizio clienti/reclami della sede centrale, magari una PEC se ti è possibile, inviandola per conoscenza al centro commerciale di zona e magari anche a Bosch, facendo presente che in caso di mancato riscontro, ti avvarrai del supporto di un associazione dei consumatori.

Dopodiché, se non ottieni nulla, procedi tramite associazione dei consumatori.

Tienici aggiornati e in bocca al lupo.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2018 alle 18:05
Allora alla fine avevo capito giusto. Funzionano 2 o 3 piastre a seconda di quali sono. E' un comportamento comunque inspiegabile, non dipende dalla fascia di prezzo, se limitando a 4,5 kW si possono usare 4 piastre.
Anche sui manuali spesso non c'è scritto tutto, ma per l'acquisto fanno riferimento le informazioni presenti sul catalogo, cioè il sito. Poter sbirciare nel manuale è un di più, reso possibile da internet, ma non è una documentazione destinata alla vendita.
Procedi come ha detto Luca72, anche se dopo mesi dall'acquisto è difficile che il negoziante lo voglia ritirare.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Lug 2018 alle 16:45
Rieccomi qua. Ho deciso di non procedere con nulla nei confronti di Bosch tenendomi il PCI. Vi spiego (per chi non lo sapesse e per chi è interessato) il perche di tutti quei problemi. E' un funzionamento balordo assurdo ma "normale" per questo PCI. Tutte le zone, nel funzionbameto da 1 a 7 assorbono una potenza fissa e la regolazione di tenmperatura avviene sul tempo di funzionamento e non sulla potenza stessa. Mi spiego: sulla zona di diametro piccolo, ad esempio, se io metto a 1, la zona asssorbe una potenza di 700W ma lo fa ad intermittenza: per esempio 1 secondo asorbe 700W e 4 secondi 0W (i tempi che scrivo sono degli esempi). Se sulla stezza zona metto a 7, essa assorbe sempre 700W, sempre ad intermittenza ma con tempi differenti per esempio 3 secondi attiva a 700W e 1 secondo a 0W. Nei livelli intermedi aumenta sempre piu il tempo di attivazione e diminuisce il tempo in cui assorbe 700W. Stessa cosa sulle zone grandi dove pero la potenza è di 1200W. Scoperto l'arcano. Assurdo ma è cosi. Dunque se io metto a livello 1 due zone grande e una zona piccola abbiamo 1200W+1200W+700W=3100W. Se ilpiano è settato a 3kW il PCI in questa configurazione non funziona. Che schifo!!!!!!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Lug 2018 alle 20:16
Ah ecco, allora c'era il trucco. Però 700W non sono pochi per i livelli a intermittenza, anche se fosse la piastra da 21cm. Ma l'importante è che si sia chiarito tutto.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Lug 2018 alle 21:18
Continua la deprimente saga delle prestazioni vergognose di questo piano BOSCH. Da alcuni giorni mi sta capitando una cosa molto grave ritengo. Utilizzando la funzione boost su una delle due piastre grandi, dopo circa 3-4 minuti compare sul piano una evidentissima zona (dimensione 2-3 cm per 1,5 cm circa) sotto la quale si vede il tipico color rosso di qualcosa incandescente; tipo un piano a resistenza elettrica. Questo fenomeno ha lasciato sul piano, a freddo, un segno che ripercorre il perimetro della zona suddetta. Avete esperienza in merito? Vi è capitato? Secondo me il problema fra un po degenerera' in qualcosa di ancor piu serio. Ditemi la vostra. Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Lug 2018 alle 19:30
Sei sicuro? Se puoi, fai una foto ravvicinata, senza flash. Ai livelli 8-9 e ancora più al booster, la bobina si scalda fino a più che scottare, per effetto della corrente che ci passa e dell'alta frequenza. Per questo sconsiglio in genere l'uso del booster.
Ma non dovrebbe mai scaldarsi al punto di arroventarsi. Dovresti sentire anche puzza di plastica bruciata, dato che sui BSH i fili della bobina sono su un supporto di plastica. E' plastica resistente al calore, ma non all'arroventamento.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Lug 2018 alle 21:22
Certo che sono sicuro. L'hai fatto due volte a distanza di una settimana circa. Oggi ho cercato di "provocare" la cosa e ovviamente non l'ha fatto. Ma l'alone o meglio il contorno dell'alone sul vestro è rimasto. Non è evidentissimo ma c'è. Vi terro' informati
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Lug 2018 alle 15:18
Ma non fa puzza di bruciato? Se è la bobina incandescente devi sentirlo per forza e dovrebbe controllarlo subito l'assistenza, dato che è in garanzia.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Lug 2018 alle 16:38
Stranamente non sento puzza di bruciato e ancor piu stranamente non riesco piu a....."provocare" l'accaduto!!!!! Ieri ho provato a fare di nuovo il boost armato di videocamera per immortalare l'evento ma ....l'apparizione non è avvenuta. No so se ridere o piangere.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Lug 2018 alle 21:55
Starano, facci sapere e tieni pronta la telecamera. Se è dovuto alla bobina, è importante usare la stessa pentola e nella stessa esatta posizione. Anche la rotazione della pentola può influire, perchè il fondo può avere punti più o meno sottili.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2018 alle 10:19
Scusami Tyco mi spieghi meglio questo aspetto?


Modificato da Cristiano Passeri - 18 Lug 2018 alle 13:11
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2018 alle 19:35
E' un caso limite, ma può succedere con pentole con fondo a strati non ben fatto o difettoso. Qui sul forum da qualche parte c'è la foto di un'IKEA dove si è formata una macchia nera al di sotto. Probabilmente lì si era surriscaldata. Ma è molto raro.
Se la lamiera del fondo in un certo punto è più sottile del dovuto, per induzione alle alte potenze si può scaldare fino a diventare rovente in quel punto, rovinando al limite anche il vetro. Ma il difetto in quel caso è nella pentola, non nella bobina.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2018 alle 09:46
Cioè mi vuoi dire che il fondo della pentola (od una parte di essa) si riscalda talmente tanto che fa "arrossire" PCI; addirittura rende la parte sottostante il vetro incandescente macchiando lo stesso vetro?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2018 alle 14:56
Il fondo intero non riesce a diventare rovente (se la pentola non è vuota), ma se in qualche punto è difettoso e la lamiera più sottile non riesce a trasferire il calore allo strato soprastante, si può arroventare in quel punto e rovinare anche il vetro. Ma sono casi rari appunto. Se sul fondo non vedi una macchia sospetta, non è il tuo caso.
Certo è meglio non usare mai il booster su una pentola abbastanza più piccola della piastra, perchè si concentra una potenza molto maggiore su una superficie molto più piccola.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nemociccio View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Giu 2018
zona: Lucania
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nemociccio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2018 alle 15:40
Grazie per il chiarimeto
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 2,938 secondi.