PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - iscrizione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


iscrizione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: iscrizione
    Postato: 24 Apr 2018 alle 22:26
buongiorno
mi sono iscritto in questo luogo di informazione e discussione sulla cottura ad induzione. E salutomoderatori e utenti..ClapClap

Ho visto che  quiLinguale regole per scrivere e domandare sono molto severe... quindi cercherà le informazioni un po' qua e un po laWink.
A casa ho due cucine e avevo scelto, ai tempi,  la soluzione dei piani alogeni Franke da 60. Allora intorno al 2004, l'induzione era abbastanza nuova e sconosciuta. I piani in vetro ceramica alogeni sono oramai desueti: consumano molto, c'è molto spreco di energia, si cucina male e si deve badare al calore residuo da sfruttare anticipando lo spegnimento...una vera camurria come direbbero in SiciliaConfusedConfused 
Poi per caso,  ho acquistato una piastra mobile ad induzione ad un fuoco da un supermercato ,  LIDL , da pochissimi euro e praticamente riesco a cucinarci solo con quella, anche friggerci le patatine in padella, l'acqua bolle in pochissimo tempo, un lampo. Poi ho acquistato sempre nel supermecato una piastra ad induzione mobile novità, a due fuochi, ma son stato sfortunato e si è bruciata una prima e poi anche la seconda che avevano provveduto a sostiuirmi...peccato perchè con due fuochi era sufficiente.Ouch
 Adesso sostituirò entrambi i piani  "camurriaci da 60 cm alogeni che funzionano male, avendo  entrambi la scheda elettronica difettosa, forse partite entrambe perchè non avevano una linea dedicata con cavi della dimensione giusta per quell'elevato assorbimento compreso spine da 16 amp.
A casa ho comunque 6 KW e devo trasformare l'impianto, dedicando una linea ai futuri piani ad induzione da 60 e aspetto un preventivo...prima di decidere quali piani acquistareStar
ciao a tutti 
Luciano Cottu Sassari
LOL
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Apr 2018 alle 15:09
Ciao, i problemi ai piani alogeni non sono dovuti ai cavi, al massimo si rovinano i cavi, se sono di sezione insufficiente. Saranno problemi di vecchiaia. Che problemi danno esattamente?
Se ti bastano 4 piastre normali, il più conveniente è l'Electrolux EHH6540, ci vanno anche alcune caffettiere da 2 tazze, come la Bialetti Venus.
Attenzione alla ventilazione nel mobile, vedi la guida sull'installazione.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Apr 2018 alle 22:59

ciao Tyco
che problemi?
hanno tutti e due la scheda elettronica da sostituire: alcune piastre non funzionano, cioè  la modalità che permette alla piastra di accendersi completamente, completando il cerchio esterno . E poi è una modalità di cottura scomoda e costosa.. li cambio con induzione.
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Apr 2018 alle 23:18
Qui,  sento parlare molto  bene dei piani  ad  induzione AEG, oppure Electrolux che sento dire siano praticamente le stesse macchine.
A me piacciono i piani  da 60 a tre fuochi con piastra grande da 28 cm come lo Smeg  SEI563B, di cui non ho mai sentito parlare ne come marca e neppure come macchina.L'ho preso in mano in una esposizione,  e  quardandolo sotto,  la parte inferiore ho notato come sia molto raccolta e non copre tutta l'ampiezza della superficie ma ha solo uno scatolato plastico di circa 30X30,  con una feritoia per l'areazione(ventola). Ha il p.management, però con 6KW qui ho capito come se ne possa fare anche a meno..
 

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Apr 2018 alle 15:14
Potrebbe essere anche solo il filamento bruciato del cerchio esterno della piastra, ma senza dubbio fai bene a passare all'induzione.
Lo Smeg SEI563B non so che elettronica abbia dentro, e quanti livelli di cottura.
Da 60cm con piastra grossa c'è l'AEG HK6532H6XB, che però in Italia costa più di quanto dovrebbe. Attenzione che ha la piastra grossa è divisa in 18/28cm, quindi per attivarla tutta ci vorranno almeno 24cm di fondo.
C'è anche un Bosch simile, con piastra intera da 28cm, ma ha un comando solo +/- per tutte le piastre, quindi molto sconsigliabile.
Se ti vuoi avventurare all'estero, ci sono modelli di questo tipo sia AEG che Bosch (con comando direct select), a prezzi più bassi dell'HK6532H6XB in Italia.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Apr 2018 alle 22:32
il piano Smeg SEI563B tre fuochi,  ha 9 livelli di cottura :
    Adattamento automatico al ø della pentola 

Rilevatore di presenza pentola 

Indicatore diametro minimo di utilizzo 

Protezione da accensione accidentale 

Opzione Limitatore di Potenza - steep

Dati nominali di collegamento elettrico: 7000 W

Non so come funzioni. Mi dicevano che i piani ad induzione Smeg sono tra i migliori, però io non ho  trovato riscontri da nessuna parte ne su Smeg e neppure su questo piano.

Un AEG è più massiccio e pesante(nota positiva immagino).  Poi bisogna sempre vedere cosa ci puoi fare effettivamente con la piastra gigante da 28 cm.  Ma credo che per una padella o pentola da 28, ci voglia una piastra da 28, per il resto lo standard è 21 e non ci cucineresti bene.  Io ho diverse pentole sui 23 /25 in effetti  sono padelle. Lo Smeg ha un ottimo prezzo,   adesso in  una grossa distribuzione  qui in città  è in offerta  e sei libero dai problema di acquisto Online.

Sulla piastra mobile  a induzione da due lire,  con un fuoco da 18,  ci cucino comunque con padelle anche da 24/25 e anche con 28, tanto che i comandi sono coperti dalla padella...

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2018 alle 13:57
Non so se tutti, ma alcuni Smeg montano elettronica (anche se sono schede di una serie diversa), della stessa ditta che le fa anche per l'AEG/Electrolux. Probabilmente è per questo che hanno una buona fama. La dotazione software è però inferiore a quella sugli AEG/Electrolux, vedi i 9 livelli di cottura (che dosano il calore in modo più grossolano) ed il limitatore con solo 3 passi.
Siccome il prezzo in media non è più conveniente, in Italia almeno rispetto agli Electrolux, di solito non sono preferibili ed hanno un comando unico per le piastre.
Sull'induzione conta solo la parte del fondo a contatto con la piastra. Se non hai fondi più larghi di 21-22cm, non ti serve una piastra più grossa. Le padelle con coperchio 28cm di solito hanno un fondo di 21cm, e per quelle in alluminio conta solo la parte in acciaio del fondo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2018 alle 17:34
grazie Tyco
Io mi riferivo a diametri effettivi del fondo di padella, non al coperchio.
La notizia interessante che scopro dalla tua risposta, a cui non avevo pensato è quella dell'effettivo diametro del fondo delle padelle in alluminio che sono rese compatibili con l'induzione inserendo un'area in acciaiodisapprovare. Quindi una padella o una casseruola di diametro 28, potrebbe avere concentrata in 18 /21 l'area di trasmissione..rendendo inutile e in surplus un'area di piastra da 28 cm
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2018 alle 18:14

HK633222FB AEG 

di questo piano AEG  a tre fuochi, non trovo  nella scheda tecnica i livelli di potenzawacko
devo scaricarmi il manuale per forza?
- Non so se riconosce il diametro della pentola.
- Non ha il limitatore, ma con 6kw se ne può fare a meno!
- Ha tre piastre di cui una doppia con max 28 cm di circonferenza.
 domanda: Ma in questa piastra maxi, tanto per capirne il funzionamento;   posso metterci ad esempio due pentole? Supponiamo da 14, tanto da fare i conti tondi..
E se sempre sulla piastra maxi,  ci  posiziono una padella con fondo reale ad esempio da 24 cm , si attiva solo la parte centrale da 18 cm (cerchio centrale) oppure me la riconosce tutta completamente.
Non ho capito queste particolarità tecniche.
grazie

Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2018 alle 18:19
mi sa che devo studiare un bel po' prima di acquistare due piani per le cucine..Confuso
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2018 alle 15:47
Riguardo ai livelli di quel modello, vedi sull'altra discussione.
Su una piastra grossa rotonda, se il riconoscimento lo consente in teoria puoi metterci due pentole, ma il campo magnetico si distribuisce male.
Con 24 cm di fondo si dovrebbe attivare anche il cerchio esterno, ma devono essere 24 cm effettivi di fondo in acciaio.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 7,788 secondi.