PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Anomalia riconoscimento  Hotpoint KID 641 B B
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Anomalia riconoscimento Hotpoint KID 641 B B

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Anomalia riconoscimento Hotpoint KID 641 B B
    Postato: 11 Apr 2018 alle 14:35
Un saluto a tutti,
questo il è primo messaggio su questo forum.
Sono da poco più di tre settimane possessore del piano in oggetto (4 piastre) incluso nell'offerta (insieme con forno, frigo e lavastoviglie) di una cucina nuova montata a metà marzo dagli addetti installatori.

Oggi è successo questo:
Pentola da 18 cm di fondo, ovviamente certificata e di marca, la metto sulla piastra da 21 che accetta un minimo di 15 cm e metto a bollire l'acqua a potenza 5. DOpo un momento alzo al boost per accelerare la bollitura e quando ci arriva metto nuovamente a 5.
Il piano inizia lo spegni accendi molto rapidamente e contemporaneamente mi compare il simbolo di mancato riconoscimento e dopo un attimo si spegne.

Tolgo la pentola, la rimetto a potenza superiore (7, 8) e nessun problema, se la riabbasso a 5 ricomincia.
Se metto una pentola di 21 cm di fondo va sempre bene, anche se ripeto la stessa procedura.

Non mi riconosce perciò la pentola calda di diametro inferiore a quello della piastra.

Se provo sulle due da 18 va tutto bene.

Ho provato a staccare la presa e quando l'ho rimessa dopo qualche minuto, all'avvio, sugli indicatori dei livelli mi è comparso 8 3 - -

che sembra tanto un codice 83 (anche se sulla tabellina del manuale dovrebbe comparire C83) che starebbe ad indicare un errore di elettronica.

L'impianto è nuovo, il fornello è su una linea dedicata con interruttore magnetotermico, fili 4 mm. Fornitura monofase standard 3kW.

Ho contattato l'assistenza e venerdì verrà il tecnico.

Per non farmi trovare "impreparato", vi chiedo cosa possa essere, se per caso usa gli stessi componenti dei whirpool (purtroppo non sapevo di questi problemi prima dell'acquisto), se è una serie difettosa e se è il caso di farlo sostituire.

Grazie.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2018 alle 17:05
L'errore C83 come cause dell'anomalia indica "Il piano di cottura è stato alimentato con una tensione eccessiva".

Hai già provato a togliere la corrente al piano per 30 minuti / 1 ora per vedere se l'errore si resetta ?

In merito alla pentola con fondo da 18 cm, se hai consultato il forum, avrai capito che purtoppo la certificazione conta poco...

Il fondo della pentola com'è fatto a nido d'ape per caso ?

Potresti caricare una foto nel forum, specificando marca e modello ?
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2018 alle 17:28
Ho tolto tensione solo per qualche minuto, non per 30 o 60. Davvero ci vuole così tanto per il reset?
Mi si resetta anche l'impostazione del limite di corrente assorbita?

Non ho registrato picchi di tensione (impianto nuovo, ma non vuol dire): avrei dovuto avere danni su altre apparecchiature, a meno che non sia capitato solo ed esclusivamente sulla linea del piano.

La pentola è una stoneline, ma l'ho usata dal giorno dell'installazione ad ieri senza problemi e solo oggi l'ho riscontrato.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2018 alle 17:46
Di norma basta qualche minuto senza alimentazione, ma per sicurezza farei anche una prova più lunga.

Riguardo alla Stoneline mi confermi che il fondo è a nido d'ape ?

E' comunque un corpostamento molto strano, quindi è probabile che il piano abbia effettivamente qualche problema.

Sicuramente il nostro guru (l'utente Tyco) saprà darti ulteriori indicazioni, quindi aspettiamo il suo intervento...
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2018 alle 18:48
Niente da fare.
Inoltre il cicalino di accensione suona male, mentre è normale quello che regola i livelli di potenza dei fuochi.
Bah
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2018 alle 21:48
Sembra che la pentola sia al limite del riconoscimento sulla piastra da 21 e può anche essere che scaldandosi esca di più dalla tolleranza. Se il piano ha cambiato comportamento rispetto a prima puoi chiedere se te lo cambiano. Non ho trovato il manuale, ma spesso il numero che compare e poi scompare all'inizio attaccando la corrente, è la versione del software.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2018 alle 22:26
Nel manuale quando si parla di settare per esempio il limite della potenza si parla di display, mentre per gli errori di pannello dei comandi.
In effetti il display è quello centrale che serve per il timer, mentre il pannello può riferirsi ai singoli controlli dei fuochi.

Potresti però avere ragione perchè nel manuale parla di errori all'accensione e con accensione ci si riferisce al premere il bottone, non al dare tensione di alimentazione. In tal caso i numeri dovrebbero rimanere accesi anzichè essere "fugaci".

Domani faccio altre prove e quasi quasi disdico l'intervento tecnico.
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Apr 2018 alle 08:24
Il quadro è cambiato.
Se metto la pentola da 18, FREDDA, sulla piastra per iniziare una cottura a livello 5, il piano la riconosce, si attiva perchè sento ronzio e ventola, poi stacca e quando riattacca va in loop con lo stacca e attacca, si spegne la ventola e segnala il mancato riconoscimento. Alzando la potenza non risolve. Ritorna normale solo se ci metto una pentola col diametro più grande, in questo caso della misura della piastra (non ne ho di diametro maggiore). Se rimetto la pentola da 18 cm torna in loop, la ventola si disattiva e segnala sul display.

Decisamente un comportamento anomalo che non aveva evidenziato prima.

Una domanda: se dovessi chiedere la sostituzione, che piano da 60 conviene chiedere? Ancora questo o un altro modello, specialmente se il tecnico dovesse dirmi che su questi il guasto è frequente?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Apr 2018 alle 20:30
Sembra che la pentola da 18 sia proprio al limite della soglia di riconoscimento e la piastra non gestisce bene la situazione. Difficile dire se sia solo il software o hardware che non si comporta bene, o se sia un guasto.
Normalmente in caso di guasto il piano viene sostituito con uno identico. Dopo 3 settimane il negoziante non è più tenuto a cambiartelo lui direttamente in negozio, ma puoi chiedere se è disponibile. Sostituirlo con un altro modello o marca è più difficile, ed è a sua discrezione.
Di quel tipo il più conveniente è l'Electrolux EHI6540, che ha più livelli di cottura, ma se ti trovi bene con l'Ariston puoi andare avanti con quello. Cambiando modello devi anche vedere se il foro del ripiano ha le stesse misure.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Apr 2018 alle 09:50
Venuto il tecnico.
C'è stato un gravissimo errore degli installatori che non hanno rispettato le indicazioni del libretto: non hanno aperto alcuna feritoia di aerazione e così tutto il calore, tenendo conto che sotto c'è pure il forno (hotpoint, ma almeno con raffreddamento forzato) rimane dentro finendo con il surriscaldare il piatto.

Le schede si sono prese una bella scaldata e in particolare la piastra più grande ha perso un po' di sensibilità.. da quì il motivo per cui non riconosce più la pentola con il fondo a nido d'ape.. tenendo conto che la superficie a contatto diminuisce per la sua costruzione, è come se fosse molto più piccola del limite minimo.

Adesso, visto che tra rivenditore e installatore ci sarebbe il circo del rimbalzo di responsabilità perchè il CAT di zona li conosce entrambi e non è la prima volta che succede, devo io smontare una parte del mobile per aprire la feritoia. Se poi il problema al piano persisterà si farà la sostituzione o la riparazione in garanzia.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Apr 2018 alle 16:26
Se è stato per colpa della temperatura e mancata ventilazione c'è poco da rimpallare, ne risponde chi ha fatto la cucina. Dai un'occhiata alla guida sull'installazione fra le faq del forum. Dovrebbe essere prevista anche un'apertura sul retro del mobile.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Apr 2018 alle 19:58
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Se è stato per colpa della temperatura e mancata ventilazione c'è poco da rimpallare, ne risponde chi ha fatto la cucina. Dai un'occhiata alla guida sull'installazione fra le faq del forum. Dovrebbe essere prevista anche un'apertura sul retro del mobile.


Eh, purtroppo o si va allo scontro (allungando i tempi e rischiando di rimanere con un pugno di mosche in mano), oppure ci si appoggia al centro assistenza che si è dimostrato disponibile.

Smontando il frontalino (fortunatamente senza dover smontare mezza cucina!) ho notato che il corridoio utile per aspirare aria c'è nonostante la presenza del forno (è abbastanza corto) perchè il mobile è sprovvisto di schienale.
Manca "solo" lo sfogo frontale che a questo punto devo aprire.
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2018 alle 19:09
Sono riuscito ad ottenere l'apertura della feritoia di aerazione.
Purtroppo, però non si è risolto il difetto.
Secondo l'assistenza è un problema della pentola perchè mettendo quelle con il fondo pieno e non a nido d'ape funziona sempre, anche con quelle al limite del diametro (mezzo cm più stretta)..

Oltretutto adesso ai livelli bassi in cui funziona ad impulsi a volte la riconosce e a volte no..
fa alcuni tentativi a vuoto e segnala che manca, poi si riprende e rimane acceso per quei secondi in cui deve rimanere attaccato, poi magari stacca e riattacca, ma poi ricomincia.

Ho provato con un diametro pieno molto più piccolo e non riconosce proprio la pentola e fa l'attacca e stacca continuo.. ma mi chiedo se sia questo un comportamento corretto..
Il libretto quando parla della spia di assenza pentole non parla del rumore e nella sezione dei rumori non menziona quello di assenza.

Sulle altre piastre se una pentola viene tolta lampeggia solo la spia senza fare alcun rumore.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2018 alle 15:15
E' un po' strano, ma ci vorrebbe un video per capire meglio i rumori e quello che succede. Potrebbe essere il comportamento normale di quel modello, o degli Ariston in generale, quando si trovano poco al di sotto della soglia di riconoscimento. Un comportamento sicuramente poco raffinato, ma se con il fondo giusto funziona senza problemi, non credo che sia un difetto. Cosa fa se metti un fondo poco sotto il riconoscimento sulle altre piastre?
Se sul didietro il mobile è già aperto dovrebbe andare bene, se il vano dietro lo zoccolo è comunicante con il retro, in modo che prenda aria da sotto il forno.
E' logico che se c'è stato un danno a causa del calore, non si ripara da solo aumentando l'areazione. Vanno sostituita le schede. Non dovrebbe risuccedere sul piano nuovo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Mag 2018 alle 20:20
Ecco il video

https://youtu.be/DXM9qioCkAc

Per quanto riguarda il raffreddamento: la parte posteriore del piano è chiusa, perciò non ha problemi.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Mag 2018 alle 16:11
Dunque, la prima cosa da dire è che quei fondi sono piuttosto piccoli per una piastra da 21cm, cosa che la piastra sembra non gradire. Infatti sulle piastre più piccole vanno bene. Nei piani di alcune marche la piastra da 21 non funziona per niente con fondi sotto i 15cm.
Si vede anche che con quei diametri la piastra da 21 sviluppa poca potenza. Già con 2000W quella poca acqua che hai messo dovrebbe bollire in pochissimo tempo. Il limitatore è attivato?
Il rumore che si sente a 4:45 ha a che fare con il riconoscimento. Questi fondi sono probabilmente vicini alla soglia minima del riconoscimento per quella piastra, soprattutto la pentola in alluminio. Che diametro ha il disco in acciaio sul fondo?
Sembra poi che la piastra si comporti diversamente una volta che l'elettronica si è scaldata, dato che a freddo ai livelli bassi non si lamenta, ma poi non riconosce più a caldo. Se questo non lo faceva da nuovo, può indicare un degrado dovuto alla mancata ventilazione, e puoi chiedere una sostituzione.
Certo un'elettronica ben fatta non dovrebbe variare così tanto di caratteristiche con la temperatura.
In ogni caso l'unica cosa è usare fondi non troppo piccoli, diciamo non meno di 18cm, sulla piastra da 21cm.

L'apertura sul davanti nel mobile va bene. Se dietro sbocca sul muro, è sufficiente controllare che sul fondo ci sia un certo spiraglio comunicante col vano sotto il mobile. Di solito ce l'hanno tutti i mobili, soprattutto se sopra c'è un forno. L'aria esce da davanti, ma viene aspirata verso la parte posteriore del mobile.

Prova a misurare quanto ci mette a bollire 0,5 litri di acqua al livello 9 sulla piastra piccola, usando le stesse pentole. Prova anche sulla piastra da 21, usando una padella con fondo di 21cm.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Mag 2018 alle 17:34
Ho fatto alcune prove e misure.
La pentola del filmato ha il fondo che va a diretto contatto con la piastra da 18 cm e la stessa mi riconosce un fondo liscio di diametro addrittura inferiore al minimo di 15 cm.

Il rumore di 4.45 lo fa sempre con quella pentola, dai livelli 5 a scendere (a volte riesce la riconosce per un attimo e sembra riprendersi, altre volte no).. a caldo ci sono volte che non la prende nemmeno dal 6 a salire.
E' un comportamento che non aveva mai evidenziato, ma l'assistenza mi dice che se con le altre pentole non c'è malfunzionamento significa che il piano non ha niente e che è colpa della pentola.. e non mi credono se dico che all'inizio non succedeva. Sostengono, piuttosto, che la pentola potrebbe essersi rovinata, ma mi chiedo come possa essere successo visto che non mancano pezzi, non ci sono graffi o ammaccature.. ho addirittura provato a pulire il fondo pensando che magari che si fosse formata una patina isolante, ma non è cambiato il comportamento.

Ho fatto delle prove cronometrate sul mezzo litro di acqua.
Con il fondo da 18 cm del video ci mette circa 3 minuti, con quello da 21 cm circa 2 minuti.

Il fondo da 18 cm sulle altre piastre si conferma sui 2 minuti.

Il fondo da 21 è dello stesso tipo di quello della pentola da 18.

La potenza è limitata a 2500 w
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Mag 2018 alle 18:14
Ma nella pentola antiaderente, che diametro ha il disco di acciaio sul fondo?
La pentola non si è modificata di sicuro. I tempi che hai misurato mi sembrano in linea. Che potenza hanno le piastre di quel piano?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
rmbg View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Apr 2018
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota rmbg Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Mag 2018 alle 19:19
Se con "disco" intendi la parte che è a contatto con il piano, allora è 18 cm.

Non sono indicate le potenze erogate, ma penso che varino sulla base del limitatore impostato.

Questo è il link al manuale

http://www.hotpoint.eu/_pdf/booklets/20/10/19513638400_GB-ES-CZ-IT-PT-RO-FR-PL.pdf
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Mag 2018 alle 14:57
Intendo il diametro del disco in acciaio incastonato nell'alluminio, che sarà almeno 2 cm più piccolo.
Sul manuale non indicano le potenze, ma non saranno lontane dai valori comuni.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 8,191 secondi.